Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * * * 1 Voti

L'ESERCITO PERDUTO

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
75 risposte a questa discussione

#41 Pierantonio Segato

Pierantonio Segato

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 16 novembre 2011 - 01:12

Forse la sintesi delle mie parole non ha espresso bene il concetto, e se di malinteso si è trattato sono il primo a volerlo chiarire.
Leggendo queste pagine concordo pienamente sulla unità di vedute con Giordano e con Carlo e anzi apprezzo il tono e il contenuto dei loro interventi. Carlo sta compiendo una ricerca analoga alla mia e non posso che comprendere i suoi sentimenti.
Tra l'altro, detto per inciso, al pari di suo padre, anche il mio suonava il clarinetto nella banda dell'esercito, come testimoniano alcune foto che ho pubblicato nel sito www.pontieri.it da me gestito.
So che Carlo non aveva voluto esprimere giudizi negativi e anzi lo ringrazio per avere chiuso citando quelle mie parole di speranza.
L'unico appunto, ma è davvero poca cosa, riguarda l'accostamento di parole di Graziano Giaretta e mie nella stessa frase come parte di un medesimo pensiero.
Nel blog di Pino Scaccia c'è stato un acceso dibattito con posizioni diverse e alcune persone hanno espresso giudizi negativi e a mio avviso qualunquisti senza conoscere i fatti. Comprendo che chi è stato in Russia sui luoghi dell'Armir e ha visto ragazzi con il metal detector cercare oggetti da recuperare, non sia disposto a pensare che ci sono anche persone diverse, che non fanno scempio di cadaveri per recuperare un piastrino o qualche altro oggetto, e che non mettono il denaro davanti a qualunque altro valore.
Sono stato io il primo a sorprendermi della piega che ad un certo punto hanno preso gli eventi, durante i miei contatti con questo ragazzo, e più ancora quando ho ricevuto la telefonata dalle famiglie che mi dicevano di avere ricevuto il piastrino.
So anche che quando si legge qualche frase qua e là è facile arrivare a delle conclusioni affrettate.
Il mio disappunto dunque è verso coloro che nel blog "letteredaldon" si sono scagliati pubblicamente contro qualcosa che non conoscono e vorrei evitare che anche qui, frasi estrapolate dal loro contesto possano essere male interpretate e indurre le solite reazioni radicali.
E' per questo che mi sono permesso di raccontare qualche fatto in più, come doveroso servizio verso tutti i lettori di questo forum.

#42 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 16 novembre 2011 - 11:30

Forse la sintesi delle mie parole non ha espresso bene il concetto, e se di malinteso si è trattato sono il primo a volerlo chiarire.
Leggendo queste pagine concordo pienamente sulla unità di vedute con Giordano e con Carlo e anzi apprezzo il tono e il contenuto dei loro interventi...............................
Il mio disappunto dunque è verso coloro che nel blog "letteredaldon" si sono scagliati pubblicamente contro qualcosa che non conoscono e vorrei evitare che anche qui, frasi estrapolate dal loro contesto possano essere male interpretate e indurre le solite reazioni radicali.
E' per questo che mi sono permesso di raccontare qualche fatto in più, come doveroso servizio verso tutti i lettori di questo forum.

permettiti,..... permittiti pure di raccontare altri fatti. E' un servizio non solo alla memoria, ma anche alla 'coscienza civile' di tutti noi
Veramente a me - e penso soprattutto a Carlo che è interessato in prima persona - ha fatto molto piacere aver trovato un altro Interlocutore (con la I maiuola, scusami l'enfasi) che antepone i fatti alle parole e che da come agisce merita molto rispetto.

#43 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 17 novembre 2011 - 17:48

Ciao Pierantonio ho letto quanto scrivi ed apprezzo le tue parole.
Il tuo apporto in questo topic rappresenta qualcosa, almeno per me, di importante.
Il tuo sito, oltre che essere meraviglioso, rappresenta un punto di riferimento per tutti
coloro che, come me, sono interessati a queste tematiche.
Il tuo ingresso qui nel nostro forum rappresenta veramente una risorsa per la tua esperienza e competenza in questo campo.
Io faccio fatica perche' mi manca il tempo per maggiori approfondimenti ... per cui ho preso tutto questo, seppure con impegno, con tempi che saranno dilatati.
Faccio fatica a rintracciare qualcuno dei parenti diretti, tieni conto che le mie nonne erano sorelle, mio padre quindi era cugino con Raffaele, ed io sono quasi 40 anni che ho lasciato i miei luoghi di origine.
Oggi ho ricevuto il numero di telefono a cui mi rivolgero' nei prossimi giorni per imbastire un contatto diretto con uno dei suoi parenti.
Ho appena saputo che la persona che aveva qualche notizia in piu' su di lui, antecedente la partenza per il fronte, e' morto qualche anno fa e questo mi ha molto rattristato.
Ma vado avanti.
Per me e' importante non perdere la memoria di chi a vent'anni ha perso la propria vita e ricordarlo nel migliore dei modi ...

#44 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 novembre 2011 - 18:18

Questa e' Piazza Omonia dove mio padre suonava con la banda militare,
cosi' come si presentava piu' o meno a quei tempi ...
un omaggio all'amore
per la musica che ha accumunato i nostri genitori.

Allega File

Messaggio modificato da CarloP il 17 novembre 2011 - 18:19

#45 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 17 novembre 2011 - 21:52

c'è qualcuno di Treviglio di Bergamo?
http://www.ebay.it/i...4#ht_500wt_1210
Famiglia Di Giuseppe (ARESI) toc..toc!!!

#46 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 17 novembre 2011 - 22:56

come testimoniano alcune foto che ho pubblicato nel sito www.pontieri.it da me gestito.
So che Carlo non aveva voluto esprimere giudizi negativi e anzi lo ringrazio per avere chiuso citando quelle mie parole di speranza.

caro Pierantonio, come vedi dall'anonimato siamo passati al confidenziale. Spero che non ti dispiaccia.
Il progressivo avvicinamento mi viene istintivo dopo aver visitato il sito da te gestito.

Ho cominciato a leggere alcune pagine e non mi fermerò qui. Non mi voglio sperticare in elogi fin troppo facili per il lavoro da voi fatto, credo in poco tempo. Una frase su tutti ci unisce: la memoria come valore civile.....

E poi c'è un pezzo di storia dei nostri padri che torna d'incanto quasi vivificato dalle foto del tempo e dai resoconti di guerra. Nel 1941 sul fronte Jugoslavo c'era pure mio padre, prima in Slovenia poi in Croazia, non nella 22° compagnia pontieri di tuo padre Giovanni, ma questo non è così importante. Da quel fronte, dopo una lunga campagna in Africa, mio padre è ritornato, ma se ne è andato non molto tempo dopo stroncato da un male incurabile. Rivedere quelle vostre foto, mi ha fatto riaprire l'album dei ricordi con le foto di quegli anni che tanto assomigliano a quelle da voi riportate.

Sono convinto che Carlo, nella sua avventura solitaria iniziata con il topic del forum ' L'esercito perduto' , abbia trovato in te un prezioso compagno di viaggio, con analoghe motivazioni e con lo stesso appassionato e generoso desiderio di ricerca: chi non onora il passato con un omaggio alla memoria dei nostri sventurati cari, disonora implicitamente il proprio presente.

Voglio salutarti con una frase a te cara:
Non necessariamente questo viaggio condurrà ad una meta, ma la parte migliore di ogni viaggio è il percorso che sta nel mezzo.

A risentirci, padovano o patavino (almeno così ritengo).

#47 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 novembre 2011 - 23:13

Precisazione.
Leggendo il mio ultimo post ho scritto "le mie nonne" .... togliere mie ... non e' possibile correggere.
La mamma di mio padre, Angelina, era sorella della mamma di Raffaele, zia Rachele.

#48 Pierantonio Segato

Pierantonio Segato

Newbie

• 4 messaggi

Inviato 18 novembre 2011 - 12:33

Beh, ragazzi, così mi fate commuovere...
Oggi è una bella giornata.
Prima ho letto i vostri commenti e questa è la migliore ricompensa al lavoro fatto.
Poi ho letto un articolo che stamattina è stato pubblicato sul Mattino di Padova dal titolo "I pontieri in Russia, al fronte senza sparare a nessuno" con una mia intervista sulla vicenda di mio padre.
Inoltre ieri ho ricevuto la telefonata dai parenti di un disperso che mi comunicavano di avere ricevuto il piastrino dalla Russia che ho fatto spedire loro. Vi lascio immaginare la loro emozione...
Felici episodi in mezzo a questo viaggio senza meta.
Grazie della confidenza e del supporto.
A presto

#49 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 18 novembre 2011 - 15:43

Beh, ragazzi, così mi fate commuovere...
Oggi è una bella giornata.
Prima ho letto i vostri commenti e questa è la migliore ricompensa al lavoro fatto.
Poi ho letto un articolo che stamattina è stato pubblicato sul Mattino di Padova dal titolo "I pontieri in Russia, al fronte senza sparare a nessuno" con una mia intervista sulla vicenda di mio padre.
Inoltre ieri ho ricevuto la telefonata dai parenti di un disperso che mi comunicavano di avere ricevuto il piastrino dalla Russia che ho fatto spedire loro. Vi lascio immaginarnie la loro emozione...
Felici episodi in mezzo a questo viaggio senza meta.
Grazie della confidenza e del supporto.
A presto

vedi, Pierantonio, che avevo decifrato la tua provenienza: Padova, a 110 km dalla mia Bologna, con la quale ho una lunga tradizione di collaborazione scientifica e che visito frequentemente anche per lavoro andando al CISAS (Centro Studi e Attività Spaziali) 'G.Colombo'.

Annoto che i risultati che contano, stanno arrivando e ti ricompensano del lavoro svolto.

A poco a poco, riuscirei anche tu a costruire un lungo 'ponte' della memoria, costruito e cementato dalla gratitudine e dalla riconoscenza di molti.

Cari saluti

#50 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 18 novembre 2011 - 22:59

vedi, Pierantonio, che avevo decifrato la tua provenienza: Padova, a 110 km dalla mia Bologna, con la quale ho una lunga tradizione di collaborazione scientifica e che visito frequentemente anche per lavoro andando al CISAS (Centro Studi e Attività Spaziali) 'G.Colombo'.

Annoto che i risultati che contano, stanno arrivando e ti ricompensano del lavoro svolto.

A poco a poco, riuscirei anche tu a costruire un lungo 'ponte' della memoria, costruito e cementato dalla gratitudine e dalla riconoscenza di molti.

Cari saluti

Sei un vero amico

#51 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 19 novembre 2011 - 01:20

Sei un vero amico

ehi, Tano, appena senti parlare di cemento, cantieri, PONTIERI e ponti (l'ultimo è il ponte sul Prut a Ungheni di cui parla Alf nel topic), sbuchi fuori tu d'incanto.
Comunque, se ben ricordo, dopo i post sul traffico dei piastrini, ti eri dato alla macchia.....

Mi fa piacere, nonostante tutto, sentirti di nuovo e di ridere un po' con te anche se nell'ultimo party mi avete scaricato

#52 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 25 novembre 2011 - 15:29

Oreste faceva il sarto quando ero adolescente.
Una persona unica, piena di tanta umanità.
All'interno della sua sartoria, in una stanza separata, aveva messo un tavolo da ping pong,
un punto di ritrovo, per noi ragazzi, una sorta anche di circolo dove incontrarsi per parlare e discutere del quotidiano.
"Compagno" convinto, fece un viaggio fatale in Russia, anche lui alla ricerca di persone mai più tornate.
L'effetto del viaggio fu il matrimonio, una quarantina d'anni fa, con la guida del suo viaggio.
Una luce che ancora oggi rappresenta la cosa più importante della sua vita.
E per me è stato strano sentire una persona per telefono, dopo trent'anni,
e sentirla come fosse stato ieri.
La voce identica, un fiume di parole, la felicità di un momento particolare, fatto di storie "antiche".
Abbiamo parlato di Raffaele: comincio ad aggiungere qualche tassello alla storia.
Troverò il momento, quando sarò pronto, di incontrare anche Emma, sorella di Raffaele,
che però ricorda poco del fratello. Ma incontrerò anche qualcun'altro
che è stato vicino a Raffaele, qualcuno che è partito con lui.
Aspetterò il tempo necessario, "il tempo distante che è roba degli altri".

Messaggio modificato da CarloP il 25 novembre 2011 - 15:40

#53 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 dicembre 2011 - 12:29

A Raffaele ...
sono passati "solo" 70 anni ...
ma il ricordo è ancora vivo ...

Fronte russo
28/12/1941

Messaggio modificato da CarloP il 29 dicembre 2011 - 12:33

#54 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 26 aprile 2012 - 11:47

Soldati italiani in Russia. Documentario di propaganda 1942

#55 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 maggio 2012 - 16:52

L'idea di ripercorrere il tragitto che fece Raffaele (da Torano Castello fino a Balti) e
documentarlo attraverso immagini fotografiche ritengo sia il modo migliore per rendere
omaggio alla sua memoria e a quella di quanti intrapresero il viaggio di sola andata
verso il fronte russo.

Mi ha incuriosito quello che sta facendo Rosario Tedesco ....

IL VENTO NELLE SCARPE è un cammino a piedi lungo il fiume Danubio, da Donaueschingen, dove nasce in Germania, fino in Romania, dove si trova il suo delta che sfocia, nel Mar Nero, attraverso i due canali: Sulina e Sfantu Gheorghe; e il canale Chilia che attraversa la Moldavia e l’Ucraina.

http://ventonellesca...a.org/index.htm

Allega File

Messaggio modificato da CarloP il 17 maggio 2012 - 17:37

#56 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 11 giugno 2012 - 10:15

#57 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 12 giugno 2012 - 17:20

In questo filmato c'è qualcosa di interessante per la mia ricerca.
Si parla della Pasubio.

http://www.youtube.com/watch?v=rK4mNZGvqr4&feature=fvwrel

Messaggio modificato da CarloP il 12 giugno 2012 - 17:25

#58 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 20 luglio 2012 - 19:39

Dove sono i generali
che si fregiarono nelle battaglie
con cimiteri di croci sul petto?
Dove i figli della guerra
partiti per un ideale,
per una truffa, per un amore finito male?
Hanno rimandato a casa
le loro spoglie nelle bandiere
legate strette perché sembrassero intere.
(Fabrizio De André)

Bello rivedere il mio nocciolo piantato, qualche tempo fa,
a memoria di Raffaele, e portato dalla sua terra d'origine.

Allega File

#59 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 21 luglio 2012 - 16:46

Continua lenta e inesorabile la tua ricerca, ma non sarà per te l'ultima marcia dei nostri soldati in terra russa.

La verità che fuoriesce da questi documentari di guerra mostra nella sua drammaticità la sconfinata tracotanza dell'esercito tedesco che detta legge anche all'alleato italiano e che nelle sue scelte agisce con egoismo e diffidenza.
Si parla di divisioni mandate al massacro con la stessa facilità con cui si muovono i pezzi della scacchiera.... Il duce che promette di mandare altre 10-15 divisioni a supporto dell'avanzata tedesca, ma Ciano controbatte che mancano i mezzi e le armi di supporto. ...Un inverno che a ottobre 1941 segna temperature al disotto di -20° e che si preannuncia l'inverno piu' freddo del secolo. Due inverni 'infernali' che piombano sui soldati al fronte dove oltre alle temperature rigide si deve fare i conti con il buran, il vento siberiano che scaglia frammenti di ghiaccio, veri e propri proiettili sul tuo corpo che viene piagato dall'impatto con queste schegge. Pochi sanno che ogni nodo di velocità del vento abbassa la temperatura corporea di mezzo grado...Venti paragonabili ai venti catabatici e blizzard in Antartide che nel mio piccolo ho vissuto anche sulla mia pelle, ma niente di paragonabile alle condizioni climatiche di quegli inverni 1941-42.

Sofferenze indicibili che hanno subìto Raffaele e compagni sul fronte meridionale russo, al seguito di un alleato-nemico come l'esercito tedesco che non faceva prigionieri perchè erano scomodi da trasportare. O al piu' quelli che venivano internati nei campi di prigionia morivano rapidamente di stenti e di freddo.

70 anni fa eravamo alleati in guerra al seguito dei nazi-tedesci, oggi siamo ancora al servizio o meglio sudditi dello strapotere economico della Germania che non cessa di dettar legge e controllarci come osservati speciali.

Disastro militare e disastro economico: due modi di vedere una sudditanza che è stata letale per il nostro paese. Non pochi oggi cominciano a paventare una Stalingrado economica, se l'eurozona con la Germania in testa non riuscerà a fermare l'emoraggia dei debiti che si è aperta nei paesi del mediterraneo.
Ed è solo pleonastica e morale l'unica soddisfazione che l'italiano medio puo' accampare nei confronti deinostri alleati d'oltralpe nell'eurozona: parliamo di soddisfazione sportiva dell'italia del pallone che nelle competizioni che contano ha sempre fatto valere la sua voce nei confronti della Germania.

Ma veramente ci accontentiamo di questo?

#60 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 agosto 2012 - 21:00

Campagna di Russia. Bessarabia
Riscani, colonna di automezzi militari

Descrizione
Autore: Patellani, Federico (1911/ 1977), fotografo principale
Luogo e data della ripresa: Riscani, Moldavia, 06/1941 - 10/03/1942
Materia/tecnica: gelatina bromuro d'argento/pellicola in rullo negativa (nitrato)
Misure: 135 mm (24 x 36 mm)
Note: La Bessarabia è la regione storica della Moldavia bagnata dal Mar Nero e situata tra i fiumi Prut e Dnestr. Proclamata Repubblica di Moldavia nel 1917, riconsegnata all'URSS nel 1940. Occupata dalle forze rumene tra il 1941 e il 1944. Attualmente coincide con la quasi totalità della Repubblica di Moldavia.
Collocazione: Cinisello Balsamo (MI), Museo di Fotografia Contemporanea, fondo Archivio Federico Patellani, PR. 536/FT. 39

Allega File