Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

MOLDOVA: LE CITTA' SOTTERRANEE DEL VINO

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
42 risposte a questa discussione

#1 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 05 maggio 2011 - 11:53

MOSTRA FOTOGRAFICA

Far conoscere la Moldova, una volta tanto, per uno dei suoi aspetti più peculiari, quello del vino e delle sue meravigliose cantine sotterranee.

Una mostra fotografica “itinerante”, una diecina di pannelli, che ne racconti la storia e facciano conoscere quello che custodiscono al loro interno.

Milesti Mici, Cricova, Cojusna …

La mostra vuole essere un'occasione per far conoscere un aspetto non particolarmente noto tra quanti, interessati al mondo enologico e non, sono affascinati da questo tipo di manufatti, “unici” al mondo.

Un modo per far conoscere la Moldova.

Chiediamo la partecipazione e la collaborazione di tutti: in particolare a quanti, conoscendo bene la lingua, possono metterci, attraverso il loro aiuto, in contatto con le cantine o altri enti, per avere un'aiuto fondamentale nel reperimento del materiale e nella buona riuscita dell'evento.

La mostra, che è in fase di definizione, servirà anche per raccogliere fondi a favore di “UNA VITA ELEMENTARE ONLUS”.
Ma il nostro e' un progetto aperto a cui possono fare riferimento e partecipare tutte le associazioni che operano in Moldova ed in Italia per la Moldova, enti, privati, persone fisiche, volontari. Chiunque insomma ne abbia voglia e ne condivida le finalità.

Contatti:
Responsabile del Progetto
“UNA VITA ELEMENTARE ONLUS”
e-mail di riferimento: carlo.policano@alice.it

Allega File

Messaggio modificato da cp55 il 05 maggio 2011 - 13:36

#2 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 06 maggio 2011 - 14:28

MOSTRA FOTOGRAFICA

Far conoscere la Moldova, una volta tanto, per uno dei suoi aspetti più peculiari, quello del vino e delle sue meravigliose cantine sotterranee.

Una mostra fotografica “itinerante”, una diecina di pannelli, che ne racconti la storia e facciano conoscere quello che custodiscono al loro interno.

Milesti Mici, Cricova, Cojusna …

La mostra vuole essere un'occasione per far conoscere un aspetto non particolarmente noto tra quanti, interessati al mondo enologico e non, sono affascinati da questo tipo di manufatti, “unici” al mondo.

Un modo per far conoscere la Moldova.

Chiediamo la partecipazione e la collaborazione di tutti: in particolare a quanti, conoscendo bene la lingua, possono metterci, attraverso il loro aiuto, in contatto con le cantine o altri enti, per avere un'aiuto fondamentale nel reperimento del materiale e nella buona riuscita dell'evento.

La mostra, che è in fase di definizione, servirà anche per raccogliere fondi a favore di “UNA VITA ELEMENTARE ONLUS”.
Ma il nostro e' un progetto aperto a cui possono fare riferimento e partecipare tutte le associazioni che operano in Moldova ed in Italia per la Moldova, enti, privati, persone fisiche, volontari. Chiunque insomma ne abbia voglia e ne condivida le finalità.

Contatti:
Responsabile del Progetto
“UNA VITA ELEMENTARE ONLUS”
e-mail di riferimento: carlo.policano@alice.it

Bella idea!
Io ci sono!
Finalmente ho iniziato ad avere contatti con la comunità moldava di Chieri (TO), piuttosto numerosa...

Penso che si potrebbe organizzare tranquillamente la mostra anche qui in zona, do' la mia disponibilità per:
- cercare il luogo (possibilmente gratis)
- pubblicizzare l'evento
- cercare altre adesioni

Buon lavoro Carlo, fammi sapere!

#3 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 maggio 2011 - 17:16

Bella idea!
Io ci sono!
Finalmente ho iniziato ad avere contatti con la comunità moldava di Chieri (TO), piuttosto numerosa...

Penso che si potrebbe organizzare tranquillamente la mostra anche qui in zona, do' la mia disponibilità per:
- cercare il luogo (possibilmente gratis)
- pubblicizzare l'evento
- cercare altre adesioni

Buon lavoro Carlo, fammi sapere!

Grazie per la disponibilita'. Serve fare un ottimo lavoro, non possiamo permetterci errori o inesattezze o peggio ancora approssimazioni. Dovremo lavorare con rigore per dare l'immagine giusta di un paese che ha una ricchezza in questo patrimonio unico.

Ora servono i contatti per capire che tipo di materiale possiamo recuperare presso le cantine piu' rappresentative.
Per questo chiediamo l'aiuto di chi, in Moldova, ha piu' opportunita' di contatti.

#4 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 messaggi

Inviato 06 maggio 2011 - 17:35

Grazie per la disponibilita'. Serve fare un ottimo lavoro, non possiamo permetterci errori o inesattezze o peggio ancora approssimazioni. Dovremo lavorare con rigore per dare l'immagine giusta di un paese che ha una ricchezza in questo patrimonio unico.

Ora servono i contatti per capire che tipo di materiale possiamo recuperare presso le cantine piu' rappresentative.
Per questo chiediamo l'aiuto di chi, in Moldova, ha piu' opportunita' di contatti.

Se vi serve uno per bere posso essere disponibile anch'io, su dai non fare lo svizzero,

ne abbiamo già uno, non ti ci mettere anche te, :fisch:

Ciao Carlo.

#5 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 06 maggio 2011 - 18:26

Se vi serve uno per bere posso essere disponibile anch'io, su dai non fare lo svizzero,

ne abbiamo già uno, non ti ci mettere anche te, :fisch:
Ciao Carlo.

Ciao bello (si fa per dire ...), invece di fare lo spiritoso (nel senso di bere...) comincia a darci una mano, visto che sei in Moldova ...:arf2: ...

Abbiamo bisogno di aiuto ... :angel_not: . Il Sergione e' disperato ... (quando torni ?)...

#6 linus61

linus61

Advanced Member

• 182 messaggi

Inviato 07 maggio 2011 - 07:47

Ho letto in questi giorni della tua iniziativa caro Carlo !
E' un'ottima iniziativa che finalmente farebbe notare il "mezzo bicchiere pieno e non il solito bicchiere vuoto " cioè ogni nazione , ogni popolo ha le sue ricchezze ed il vino lo è da secoli per la Moldova !Aderisco all'iniziativa con la mia piccola Associazione Aquerò , tienimi informato

#7 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 08 maggio 2011 - 16:43

Ho letto in questi giorni della tua iniziativa caro Carlo !
E' un'ottima iniziativa che finalmente farebbe notare il "mezzo bicchiere pieno e non il solito bicchiere vuoto " cioè ogni nazione , ogni popolo ha le sue ricchezze ed il vino lo è da secoli per la Moldova !Aderisco all'iniziativa con la mia piccola Associazione Aquerò , tienimi informato

Grazie Lorenzo. Sto cominciando a mettere a fuoco come organizzare la mostra.
Vi terro' informati.

Ha anche aderito l'associazione A.V.C.I. (Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale).

#8 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 10 maggio 2011 - 09:40

Ho cominciato ad inviare qualche e-mail, ricevendo risposte incoraggianti.
Con il passare dei giorni, dalla semplice (si fa per dire ...) preparzione di una mostra sta nascendo dentro di me l'idea di trasformare l'evento in un progetto "permanente": in fondo questo è un aspetto importante per l'economia della nazione e può, in futuro, essere un vero e proprio volano turistico ... e allora perchè non impegnarsi a sviluppare il progetto ???.
Vorrei costituire un gruppo "di studio" su questo mondo affascinante, persone che si impegneranno, in svariati modi, ad approfondire l'argomento e a documentarlo per rendere partecipi più persone.
Chi volesse farne parte può confermarmelo attraverso il forum o l'e-mail che compare nel post iniziale.
Grazie a tutti.

Messaggio modificato da cp55 il 10 maggio 2011 - 11:32

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 10 maggio 2011 - 15:22

Certo che aderisco caro Carletto :)

#10 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 10 maggio 2011 - 19:46

Certo che aderisco caro Carletto :)

Non avevo dubbi ... grazie infinite ...

Ci aggiorniamo ...

#11 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 14 maggio 2011 - 18:48

Non so a voi ... ma a me questa immagine piace ...

Allega File

Messaggio modificato da cp55 il 14 maggio 2011 - 18:49

#12 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 15 maggio 2011 - 12:41

Un'altra bella immagine ... semplice ma efficace !.

Allega File

#13 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 17 maggio 2011 - 15:08

Continua il lavoro di contatto con quanti vogliono partecipare all'iniziativa da noi promossa per l'evento. Invito tutti a comunicarcelo tramite forum o e-mail a: carlo.policano@alice.it.
Pubblico una bozza di quella che penso sarà, in definitiva, l'organizzazione dell'evento, ripromettendomi di aggiornare, man mano che mi verranno comunicate, le adesioni.

A tale proposito vi invito ad inviarmi (nome e cognome) – indirizzo e-mail e vi prego di comunicarmi se intendete prestare il consenso alla pubblicazione delle vostre generalità (nome e cognome, per capirci !)

Contatterò personalmente le associazioni, per avere la loro disponibilità ad inserire il loro logo in un pannello finale dedicato a tutte le organizzazioni che operano per la Moldova e che vorranno aderire e collaborare all'iniziativa.

Scheda - aggiornata al 17/05/2011

Titolo della Mostra

Data
1. ancora da stabilire (ma entro la fine dell'anno …, si spera)
2. da stabilire anche una serata di degustazione dei vini moldavi con la Condotta di Albenga e Finale di Slow Food, che ha già dato disponibilità verbale per l'evento

Luogo dell'Evento
LOANO (Savona)
presso la sede comunale di Palazzo Doria o presso il Palazzo Kursaal
ed essendo “itinerante” presso le sedi che ne faranno richiesta ..

Responsabile del Progetto :
UNA VITA ELEMENTARE ONLUS
Ideazione e Coordinamento :
CARLO POLICANO
Progetto dell'allestimento :
AR.CA Studio
Immagine e Grafica :
CASTIGAMATTI CREATIVE FARM

Patrocinato da ….................
Project Sponsor ….................
Sponsor Tecnici ….................
Sostenitori .................... associazioni che operano in Moldova e in Italia per la Moldova
Media Patner ….................
Ricerca, materiale fotografico e stesura dei testi : …....................

Questo giusto per far capire meglio quello che vogliamo fare.
Nel prossimo post spero di raccontarvi come intendiamo fare la mostra anche grazie ai vostri suggerimenti e collaborazione. Coloro che hanno dato l'adesione saranno inseriti nella scheda di aggiornamento ... prossimamente su questi schermi !!!.

Messaggio modificato da cp55 il 17 maggio 2011 - 19:21

#14 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 18 maggio 2011 - 00:49

Il mio piccolo angolo di Moldova ...(scattata con il cellulare..)

Allega File

#15 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 18 maggio 2011 - 15:45

Questa non è certo paragonabile alla mia collezione !!!...

Allega File

• Allega File  Putin.jpg   25,96K   1 Numero di downloads
  • Allega File  Putin 2.jpg   33,05K   0 Numero di downloads

Messaggio modificato da cp55 il 18 maggio 2011 - 16:49

#16 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 22 maggio 2011 - 13:08

La Moldavia tra le potenze vitivinicole mondiali

http://www.teatronaturale.it/tracce/mondo/11467-la-moldavia-tra-le-potenze-vitivinicole-mondiali.htm

#17 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 maggio 2011 - 11:34

Sulle problematiche del vino moldavo ... e dintorni ...

http://it.euronews.n...d6535f719c082,0

Messaggio modificato da cp55 il 30 maggio 2011 - 11:37

#18 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 30 maggio 2011 - 13:16

La Moldavia tra le potenze vitivinicole mondiali

http://www.teatronaturale.it/tracce/mondo/11467-la-moldavia-tra-le-potenze-vitivinicole-mondiali.htm

Tra 2 e 2,5 milioni di hl di vino

bastano per fare una potenza mondiale ?

MA se è la produzione di Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia !

Per la cronaca :

Immagine Postata

#19 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 maggio 2011 - 14:33

Tutto è relativo, caro Rick.
Se paragoni la produzione dell'Italia o della Francia a quella degli altri paesi il divario è immenso.

Chi lo dice comunque è l' ORGANISATION INTERNATIONALE DE LA VIGNE ET DU VIN.

(
http://news.reseau-concept.net/pls/news/p_entree?i_sid=&i_type_edition_id=21145&i_section_id=21147&i_lang=33#6198391).

Se la Moldova riuscirà a fare una seria politica vinicola, questa potrà sicuramente rappresentare un volano per l'intera economia del paese.
E poi ricordiamoci anche il fatto che alla Moldova appartiene il singolare primato delle cantine più grandi del mondo (consideriamo anche il fatto del turismo enologico)...

Tutti fattori positivi, non credi ?.

#20 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 maggio 2011 - 15:00

MA se è la produzione di Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia !

Per la cronaca :

Immagine Postata

Unicamente per completezza delle notizie, non per altro, dalla tua stessa "fonte" ... http://aggregator.si...perfici-vitate/ risulta anche:

Allega File

Messaggio modificato da cp55 il 30 maggio 2011 - 15:01