Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1061 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 09:24

Voli low cost per iturismo. Ma cos'è uno scherzo dell'ultima ora. Ma a chi interessa andare in MOLDOVA per turismo?
Pallino

I voli potrebbero anche essere un incentivo per il turismo.
Ti ribalto la domanda: quale è il motivo per cui non andare in Moldova per turismo ?.
Ricordati cosa potrebbe rappresentare, ad esempio, se ben organizzato, un turismo enologico.
O solo guarda gli itinerari che propone il sig. Alfredo Ferrari ... la Moldova non è una terra desolata ...

Conosci i numeri della gente che va per turismo in Moldova ?. O meglio conosci bene la Moldova per poter dire che non è una nazione dove si può fare del turismo ?
Visto che hai aperto un topic sul tuo viaggio in Moldova, tu per che cosa ci vai, per turismo o per business ?.
(La mia non è una domanda impertinente, è solo per farti capire che anche tu, forse inconsapevolmente, sei un "turista"...come del resto lo sono anch'io ...).
Ciao e buona giornata.

Messaggio modificato da cp55 il 08 giugno 2011 - 09:25

#1062 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 09:30

Pallino,

perdonami ma il tuo ragionamento a parer mio è sbagliato....

Per prima cosa: sei certo che i guadagni siano bassi?

Dai dati che ho a disposizione io leggo tutt'altro, per non parlare poi del valore di alcune rotte!

Rotte...

Pensa al valore delle rotte KIV-DME, KIV-LED, KIV-FRA, KIV-MXP, KIV-FCO

Sono rotte che rendono una valanga di soldi e che hanno quindi un prezzo molto elevato.

Secondo: parliamo dell'interesse verso Air Moldova....

Ci sono diversi gruppi interessati (anche uno italiano) per l'acquisto della Compagnia....

e tu mi parli di mancanza di interesse?

Piuttosto il punto è:

OK, mi compro Air Moldova, che di per sè non costa molto considerando che il capitale maggiore

sono gli aerei e Air Moldova di aerei (buoni) in proprietà ne ha 1 o forse 2 (se l'hanno finito di pagare) mentre gli altri

sono in leasing,

dicevo, mi compro AirMD ma mi accollo anche tutte le rogne finanziarie accumulate in anni e anni di pessima

gestione.

Terzo: parliamo della riorganizzazione di Air Moldova

Io non parlo di legame fra potere politico e compagnia e di un conseguente smembramento dello stesso,

Parlo delle conseguenze per la Compagnia stessa, in termini pratici Pallino...

Ovvero: se arriva il low cost ed Air Moldova non cambia sarà ancor meno competitiva di oggi

per diventare competitiva dovrà ridursi anch'essa ad una low cost e, stanne certo, se non verrà privatizzata questo

accadrà difficilmente. Cosa comporterà questo? Il fallimento della compagnia.

Messaggio modificato da badica il 08 giugno 2011 - 09:35

#1063 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 10:54

I voli potrebbero anche essere un incentivo per il turismo.
Ti ribalto la domanda: quale è il motivo per cui non andare in Moldova per turismo ?.
Ricordati cosa potrebbe rappresentare, ad esempio, se ben organizzato, un turismo enologico.
O solo guarda gli itinerari che propone il sig. Alfredo Ferrari ... la Moldova non è una terra desolata ...

Conosci i numeri della gente che va per turismo in Moldova ?. O meglio conosci bene la Moldova per poter dire che non è una nazione dove si può fare del turismo ?
Visto che hai aperto un topic sul tuo viaggio in Moldova, tu per che cosa ci vai, per turismo o per business ?.
(La mia non è una domanda impertinente, è solo per farti capire che anche tu, forse inconsapevolmente, sei un "turista"...come del resto lo sono anch'io ...).
Ciao e buona giornata.

Amico mio il mio post era provocatorio ma alcune cose che ho detto le penso. Vogliamo parlare di turismo OK. Turismo vuol dire tante cose , ricettivtà , organizzazione, pubblicizzazione etc. fino ad ora dalle poche conoscenze che ho gli unici che sanno dell'esistenza della MOLDOVA sono solo chi ha interessi (di qualunque tipo :affefttivo, economico etc) a me non pare di aver mai visto depliants o pubblictà sulla MOLDOVA .
Carlo tu sai benissimo perchè io e anche tu andiamo in MOLDOVA ; per me turismo non significa andare a fare visita dei parenti e/o accompagnare la mia metà ; probabilmente il ns. concetto di turismo è molto diverso.
Tu che sei un conoscitore profondo di quella realtà sociale avrai informazioni che io non ho anche sul numero dei turisti .
Molte volte leggo i post che Alfredo invia, che trovo tra l'altro molto interessanti ma , la cosa che più mi angustia che dell'esistenza di questi posti molti moldavi nono ne sanno niente, questa fa capire il livello di informazione e di pubblicità che esiste . Con questo non voglio dire che il turismo non può essere sviluppato ma prima di parlare di "TURISMO " nel senso vero della parola deve passare molta acqua sotto i ponti.

PALLINO

Messaggio modificato da pallino il 08 giugno 2011 - 10:56

#1064 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 11:07

Pallino,

perdonami ma il tuo ragionamento a parer mio è sbagliato....

Per prima cosa: sei certo che i guadagni siano bassi?

Dai dati che ho a disposizione io leggo tutt'altro, per non parlare poi del valore di alcune rotte!

Rotte...

Sono rotte che rendono una valanga di soldi e che hanno quindi un prezzo molto elevato.

Secondo: parliamo dell'interesse verso Air Moldova....

Ci sono diversi gruppi interessati (anche uno italiano) per l'acquisto della Compagnia....

Piuttosto il punto è:

OK, mi compro Air Moldova, che di per sè non costa molto considerando che il capitale maggiore

sono gli aerei e Air Moldova di aerei (buoni) in proprietà ne ha 1 o forse 2 (se l'hanno finito di pagare) mentre gli altri

sono in leasing,

dicevo, mi compro AirMD ma mi accollo anche tutte le rogne finanziarie accumulate in anni e anni di pessima

gestione.

Terzo: parliamo della riorganizzazione di Air Moldova

Io non parlo di legame fra potere politico e compagnia e di un conseguente smembramento dello stesso,

Parlo delle conseguenze per la Compagnia stessa, in termini pratici Pallino...

Ovvero: se arriva il low cost ed Air Moldova non cambia sarà ancor meno competitiva di oggi

per diventare competitiva dovrà ridursi anch'essa ad una low cost e, stanne certo, se non verrà privatizzata questo

accadrà difficilmente. Cosa comporterà questo? Il fallimento della compagnia.

Vedi Badica il mio è solo un ragionamento di buon senso. Ritengo che una compagnia aerea per mantenere in piedi un struttura deve vedere interessi . In verità non conosco il volume di traffico aereo su CHISINAU ma, sicuramente non sarà paragonabile a qualche areroporto più conosciuto. Dai tuoi ragionamenti le rotte sulla MOLDOVA e le altre che tu hai elencato rendono una valanga di soldi e mi pare di capire che tu addossi la colpa di questa situazione al solo monopolio di alcune compagnie.
Non mi trovi in sintonia sul fatto che la gente non compra Air Moldova per i debiti ,se le rotte rendono ila valanga di soldi che tu dici il mitico investitore dopo un'attenta analisi l'avrebbe già rilevata. Personalmente penso che i problemi saono da un'altra parte e cioè l'insicurezza che si ha nell'investire in quel paese per tutti i motivi che si conoscono. La direzione come al solito è in mano ai politici

Pallino.

#1065 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 11:14

Il vero problema non è assolutamente la mancanza di interesse da parte delle compagnie,
bensi,
fra gli altri,
è il fatto (e il Ministro non ne ha parlato) :fisch:
che l'inizio del low cost in Moldova rappresenterà la fine
per come è strutturata oggi
della locale compagnia di bandiera.

Pensi che a "nanasu si cumatru" farebbe piacere?

Che ci siano le code di compagnie low cost dubito assai ,

o meglio

dubito che ci siano compagnie interessate a lavorare con pratiche da low cost in MD

magari ci vengono anche

ma non certo per operare a prezzi stracciati .

Quanto ad Air Moldova

sarebbe il caso di inziare a considerare questa compagnia come un patrimonio dei moldavi

avrà i suoi difetti

avrà prezzi non da low cost ma di certo neanche esagerati

sia come sia

assicura un servizio di voli diretti ai moldavi

che in regime di Low cost si sognerebbero .

Oppure pensate che ci sia qualcuno interessato a collegare con voli diretti

Kishinev a Soci , o St Piter o Lisbona o Cipro ?

Messaggio modificato da Rick il 08 giugno 2011 - 11:27

#1066 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 11:24

Piuttosto il punto è:

sono in leasing,

gestione.

Ti sei già risposto da solo ,

qual'è il valore di Air MD ?

Rotte...

MA questo valore s ne andrebbe a ramengo

se i cieli della MD venissero liberalizzati

se arriva il low cost ed Air Moldova non cambia sarà ancor meno competitiva di oggi

Penso che se veramente c'è qualcuno interessato ad acquistare airMD

sia un segnale che nell'ambiente

si dia già per scontato che a medio termine

le Low cost non arriveranno

Messaggio modificato da Rick il 08 giugno 2011 - 11:28

#1067 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 12:18

Concordo Rick,

come ho già detto prima, il vero valore della Compagnia sono le rotte.

E AirMd, e quindi anche lo Stato, non ha nessun interesse a regalarle in ottica open sky.

Concordo anche sulla tua previsione riguardo al medio termine,

i segnali che giungono da chi sta trattando indicano, ad ogni modo, una decisione prevista entro la fine dell'anno.

Riguardo alla "coda di compagnie low cost"...

Non ho mai detto questo,

io ho parlato di gruppi interessati ad Air Moldova, non di compagnie low cost in fila (se non vado errato sono solo 2).

Concordo anche il tuo pensiero nel discorso del patrimonio per i moldavi e possibilità di voli diretti.

E' giustissimo, anche perchè se arriva una low cost penso che il tutto si svolgerà con un modello di hub and spoke

quindi sempre VIA....

così come accade oggi per Carpatair con i voli VIA Timisoara.

Accidenti Rick, oggi concordo :lol3:

#1068 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 16:59

Accidenti Rick, oggi concordo :lol3:

Immagine Postata

Uploaded with ImageShack.us

Messaggio modificato da Rick il 08 giugno 2011 - 17:00

#1069 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 17:46

Ciao e buona giornata.

Scusa se mi intrometto, certo è vero, siamo tutti turisti del cuore, non conosco i dati ma penso siamo una nicchia... onestamente anch'io la penso più come Pallino, pur non essendo un'esperta, ho l'impressione che la Moldova non offra grandi attrattive per lo meno per il turista medio europeo o per lo meno per ora...secondo me le principali attrattive del turista sono mare, montagna, arte(?)...tu dici vino, può essere...anche se ho l'impressione che l'italiano medio apprezzi solo vino e cucina nostrani :lol3:

#1070 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 19:01

... pur non essendo un'esperta, ho l'impressione che la Moldova non offra grandi attrattive per lo meno per il turista medio europeo o per lo meno per ora...

Se escludiamo il "turismo della pipilica", l'unico tipo di turismo possibile in Moldova attualmente è il "turismo estremo".
Ci sono turisti che amano le mete disagiate, i deserti, i paesi con le guerre in corso, oppure che so, navigare il Rio delle Amazzoni in pattino, attraversare il Polo Nord in canottiera.
La Moldova è da annoverare come meta del "turismo estremo, viste le condizioni delle strade, le strutture ricettive e il cosiddetto...patrimonio architettonico-culturale.
Forse solo per gli appassionati enologi una visita in Moldova potrebbe essere interessante.
Non so se vi è mai capitato di invitare amici italiani a visitare la Moldova, la domanda che segue è quasi sempre la seguente:
<<Cosa c'è di bello in Moldova da visitare?>>
Risposta:
<<Le cantine di Cricova e Milesti MIc e poi...uhmm...e poi...uhmm...>>
<<La cattedrale di Uhmm, la vestigia di Uhmm?>> chiede speranzoso il possibile turista.

Messaggio modificato da nikita il 08 giugno 2011 - 19:04

#1071 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 20:47

Risposta:
<<La cattedrale di Uhmm, la vestigia di Uhmm?>> chiede speranzoso il possibile turista.

La fortezza di Soroca, La chiesa ortodossa su B. St. Cel Mare, I musei di Chisinau, Orheiul Vechi, i monasteri di Tipova,....
ora come ora non mi viene in mente altro ))

Non mi pare proprio poco...certo, non si possono fare paragoni con Roma o Firenze....

#1072 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 20:55

A quanto pare questa sezione del forum http://forum.moldweb.eu/forum/104-la-moldova-di-citta-in-citta/
non è servita a nulla.....................
Mi meraviglio di te Nicola......
La maggior parte dei clienti che porto in giro per la Moldova e dintorni mi ringraziano per aver fatto scoprire
loro posti assolutamente sconosciuti, unici ed incontaminati

#1073 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 21:11

Scusa se mi intrometto, certo è vero, siamo tutti turisti del cuore, non conosco i dati ma penso siamo una nicchia... onestamente anch'io la penso più come Pallino, pur non essendo un'esperta, ho l'impressione che la Moldova non offra grandi attrattive per lo meno per il turista medio europeo o per lo meno per ora...secondo me le principali attrattive del turista sono mare, montagna, arte(?)...tu dici vino, può essere...anche se ho l'impressione che l'italiano medio apprezzi solo vino e cucina nostrani

Forse solo per gli appassionati enologi una visita in Moldova potrebbe essere interessante.

Continuo ... per non inquinare il bellissimo diario di Nikita, su .... MOLDOVA: LE CITTA' SOTTERRANEE DEL VINO ... visto che parliamo di turismo enologico ...

#1074 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 22:38

A quanto pare questa sezione del forum http://forum.moldweb...citta-in-citta/
La maggior parte dei clienti che porto in giro per la Moldova e dintorni mi ringraziano per aver fatto scoprire

in effetti anch'io sono d'accordo con Alfredo, faccio un esempio: di fronte al supermercato Jumbo c'è un lago dove d'inverno si allenano a Hockey su ghiaccio, a fianco del lago c'è un parco enorme e nel mezzo del parco c'è una palestra all'aperto con tutti gli attrezzi funzionanti, vi giuro che con la neve c'era la gente che faceva esercizi per smaltire le mega sbornie di cognac..... e tutto questo a gratis..... io mi divertivo a far slittare la mia bambina sulla neve ma anche fare la ginnastica all'aperto con la neve mi ha emozionato.... grazie Chisinau
p.s. gli attrezzi non erano come quelli sui parchi italiani nei percorsi ginnici, cioè le sbarre, la fune e poco altro, qui c'era proprio la palestra con attrezzi per le gambe, gli addominali etc etc peccato non aver fatto delle foto....

#1075 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 giugno 2011 - 05:16

A quanto pare questa sezione del forum http://forum.moldweb...citta-in-citta/

Io non voglio fare a tutti i costi il bastiancontrario su tutti gli argomenti, ho espresso solo la mia modesta opinione sul turismo incoming in Moldova. Tu sai caro Alfredino che non mi piace difendere sempre e comunque questo paese a dispetto della realtà e del buon senso.
Tu sai meglio di me che parlare di turismo in Moldova è un azzardo dialettico, un vero e proprio paradosso, poi ognuno la pensa come meglio crede.
Esiste una politica turistica in Moldova? Si investono denari in questo campo? Come sono le infastrutture ricettive? Le strade? Esiste nel paese una mentalità turistica? Qualcuno in Moldova crede al turismo come risorsa economica?
Bisognerebbe rispondere a queste domande.
Vivo in Moldova ormai da un anno, frequento questo paese da almeno dieci, sinceramente non ho mai letto o visto sui media nessun accenno sull'argomento, detto terra terra del turismo in Moldova non frega nessuno, hanno altri problemi da risolvere più urgenti...secondo loro.
Proprio in questi giorni stiamo parlando dei prezzi dei biglietti aerei, dai, a chi verrebbe in mente di visitare questo paese se una famiglia deve spendere per il trasporto aereo la stessa cifra che spenderebbe per andare a Parigi, Monaco o Londra?
I prezzi degli hotels? Quanto paga una famiglia di quattro persone per una notte a Chisinau?
Tanto quanto spenderebbe a Parigi.
Tu parli di "posti sconosciuti, unici e incontaminati", ma quanti sono? In una giornata con una macchina solida e veloce si visitano, poi? Che fanno i turisti? La sera fanno una passeggiata su SCM?
SCM alle otto di sera è completamente deserta, alle dieci devi girare armato visto il luogo assolutamente buio e solitario!
Se accompagni una comitiva a visitare la fortezza di Soroca e lungo la strada una turista deve fare la pipì o la popò? Dove ti fermi? In un autogrill? In una stazione di servizio?
Devi trovare..."un posto unico e incontaminato"...per accontentarla!
La Moldova come base di partenza per visitare la Romania o l'Ucraina?
Sì, certo, ma visti i prezzi non è meglio soggiornare a Bucarest o Kiev?
Tu sai meglio di me che dal punto di vista turistico la Romania, l'Ucraina, non sono assolutamente comparabili con la Moldova.
So che ti stai adoperando moltissimo per promuovere questo paese dal punto di vista turistico, questo ti deve essere riconosciuto, ti stai dannado l'anima da anni, combatti una battaglia solitaria contro tutto e contro tutti con ogni mezzo, questo va a tuo onore. Da quanti anni combatti questa battaglia? Hai notato qualche miglioramento nel corso di questi anni? O sei una specie di Don Chisciotte del turismo moldavo, che combatte controi mulini a vento, in questo caso i mulini a vento sono i politici moldavi che non vanno oltre lo "shashlik con i cumetri" o il "pahar de vin in occasie de Sfintu Vasile".
Hai mai provato a parlare di turismo a qualche politico moldavo? Capiscono di cosa parli? Non ti prendono per uno spaghettaro italiano matto?
Dai caro Alfredino, oggi l'unica forma di turismo in Moldova è quello della pipilica, possiamo parlare e discutere finchè vogliamo ma alla fine sempre lì si va a parare: in mezzo alle cosce di Irina, Olga o Tatiana!
Altro che Tipova, Orhei Vechi o Saharna!
Ricordi cosa disse dal palco il cantante in occasione dei festeggiamenti per l'unità d'Italia a proposito della Moldova?
Mica ha detto che bel paese è la Moldova come si usa dire per piaggeria in questi casi, neeee..., ha detto che non aveva mai visto così tante belle ragazze!
Scusami per la brutalità ma a mio modesto avviso l'unica attrattiva dal punto di vista turistico che può vantare la Moldova si trova nei cromosomi slavi delle sue avvenenti fanciulle.
Questa è la mia modesta opinione naturalmente.

Messaggio modificato da nikita il 09 giugno 2011 - 05:22

#1076 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 giugno 2011 - 07:40

Io non voglio fare a tutti i costi il bastiancontrario su tutti gli argomenti, ho espresso solo la mia modesta opinione sul turismo incoming in Moldova.

Straquoto quanto scrivi. Hai ripreso in parte quello che ho scritto io nel mio post.
Come ho detto precedentemente parlare di "TURISMO" in MOLDOVA mi sa tanto di scherzo di carnevale (anche se non è il periodo) ma io devo avere un concetto di TURISMO diverso da tanti altri.
Leggo che insieme a me ci sei anche tu amico NIKITA visto che hai espresso lo stesso concetto.
Devo dire che dai post , i racconti e le esperienze di Alfredo ho imparato tantissime cose sulla MOLDOVA , cose delle quali sia io che tanti moldavi non ne conoscono l'esistenza.
Gira e rigira si cade sempre sullo stesso punto, la MOLDOVA ha bisogno di una sferzata di democrazia in tutti i settori, i migranti devono essere incentivati al ritorno e riportare in patria le esperienze accumulate all'estero; se questo non accade serve solo un miracolo per cambiare le sorti di questo paese.
I signori del potere , dormono sogni dorati nelle loro alcove e in ville faraoniche e continuano ad aumentare i loro proventi speculando sui migranti; questa figuri non hanno nessun interesse a cambiare le cose; solo il popolo moldavo può cambiarle IL NORDAFRICA INSEGNA..
Il resto sono solo sogni di mezza estate e opinioni personali di tantii stranieri che hanno conosciuto e che amano questa terra .

PAllino

#1077 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 09 giugno 2011 - 13:34

Io ero rimasto alla ....
LEGGE 5 marzo 2010 , n. 45
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Moldova sulla collaborazione nel settore del turismo, fatto a Roma il 7 dicembre 2006. (10G0059) ...

:bicycle:

Vatti a fidare del Berlusca e di Angiolino ... :close_tema:

Messaggio modificato da cp55 il 09 giugno 2011 - 13:35

#1078 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 09 giugno 2011 - 18:13

Se escludiamo il "turismo della pipilica", l'unico tipo di turismo possibile in Moldova attualmente è il "turismo estremo".
Ci sono turisti che amano le mete disagiate, i deserti, i paesi con le guerre in corso, oppure che so, navigare il Rio delle Amazzoni in pattino, attraversare il Polo Nord in canottiera.
La Moldova è da annoverare come meta del "turismo estremo, viste le condizioni delle strade, le strutture ricettive e il cosiddetto...patrimonio architettonico-culturale.
Non so se vi è mai capitato di invitare amici italiani a visitare la Moldova, la domanda che segue è quasi sempre la seguente:
Risposta:

Certo, mi riferivo infatti al turista medio,che come dici tu cerca speranzoso qualcosa di allettante...non male l'idea del Polo Nord in canotta, ci penserò:lol3: io però escluderei anche il turismo inteso come caccia al gentil sesso, ormai se vuoi conoscere una donna moldava non devi certo scomodarti e andare in Moldova, basta uscire di casa:lol3:

#1079 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 10 giugno 2011 - 04:55

Dalla cattedra al pannolone.

In Moldova da alcuni giorni sono cominciati gli Esami di Stato che qui chiamano Bac Laureat.
Gli esami di stato sono una sorta di "premio di produzione" per gli insegnanti, il bonus finale, proprio in occasione di questi temuti esami gli insegnanti...passano alla cassa a ritirare il malloppo.
In Moldova niente di nuovo sotto il sole di Giugno, da sempre gli insegnanti prendono la mazzetta per promuovere Ionel o Vasile all'esame di stato, è il modo ormai consolidato da decenni per i poveri insegnanti di...arrotondare lo stipendio.
Non passa giorno che sui media appare la notizia, ma è una notizia?, che il CCCEC, il Centro Anticorruzione, becca un insegnante con la famigerata "mita" in tasca, la mazzetta.
Credo che gli esami di stato moldavi siano gli unici al mondo ad essere sorvegliati non dai professori ma dai...poliziotti!
I candidati-studenti sanno benissimo che basta pagare 50-60 euro per essere promosso con il professor tale, è prassi risaputa, così come è altrettanto noto che quasi tutti gli insegnanti in Moldova sono corrotti.
Le famiglie cominciano a pagare mazzette dalle elementari per concludere la lunga serie all'università.
Gli insegnanti, pur sapendo che sono nel mirino del CCCEC, che la delazione è sempre all'ordine del giorno, non sanno o non possono resistere, il bisogno prevale sulla paura di essere sputtanati, si vendono per 50 euro.
La dignità in Moldova costa poco, è quasi sempre in saldo, in offerta.
In Moldova il 31 Maggio si festeggia l'ultimo giorno di scuola con una gran bella cerimonia: gli alunni in abito della festa e le alunne con le chiome inghirlandate donano fiori agli insegnanti sotto lo sguardo fiero dei genitori, i professori abbracciano e baciano tutti con le tasche rigonfie di mazzette, sono al settimo cielo, finalmente potranno fare le riparazioni in casa o pagare la retta dei figli che studiano in Romania.
Gli insegnanti moldavi, come tanti altri impiegati dello stato, percepiscono uno stipendio da fame, quasi tutti hanno un doppio-triplo lavoro, conosco insegnanti universitari che d'estate vanno in Italia a fare le badanti supplenti, passano con gran disinvoltura dalla cattedra prestigiosa dell' Università "Ion Creanga" al pannolone pieno di merda da cambiare.
Comunque la maggior parte degli insegnanti moldavi preferscono sporcarsi le mani con le mazzette... piuttosto che con la merda.
Ognuno è libero di sporcarsi le mani come meglio crede: c'è chi preferisce la mazzetta e chi la merda.
Però i soldi non puzzano, mentre la merda sì.
E' un bel rompicapo, la scelta non è facile!

Messaggio modificato da nikita il 10 giugno 2011 - 06:48

#1080 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 10 giugno 2011 - 08:00

Tu sai meglio di me che parlare di turismo in Moldova è un azzardo dialettico, un vero e proprio paradosso, poi ognuno la pensa come meglio crede.

Un pò come dire che il latino è una lingua straniera :lol3: