Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1101 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 16 giugno 2011 - 12:17

Amico Niki
Come ha ha detto Alex le tradizioni sono belle ma penso che qualche volta bisogna prendere il toro per le corna è dire BASTA. Assurdo indebitarsi per seguire le tradizioni . Mia madre mi diceva sempre "E' SEMPRE PASQUA QUANDO HAI DENARO IN TASCA".
Non si possonofarei passi più lunghi delle proprie gambe , le tardizioni vanno seguitre se esistono le possibilità economiche in caso contrario si chiude la porta e certi personaggi rimangono fuori e vanno a riempirsi lo stomaco in un'altro funerale.
Basta iniziare e accettare le critiche. Qelle fanno meno male dei debiti, tanto la gente critica comunque e lo fa solo per il gusto di farlo.

PAllino

Vero, giustissimo,
peccato che qua parliamo italiani tra italiani
ed ai moldavi non glie ne può fregare di meno.

Più di ogni altra cosa al mondo, l'importante è ciò che la gente dice di te.
Questa è la cultura moldava

Oggi ho lasciato a casa la diplomazia :aspetto:

Messaggio modificato da fede72 il 16 giugno 2011 - 12:21

#1102 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 giugno 2011 - 12:44

Purtroppo in Moldova la forma è più importante della sostanza.

#1103 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 giugno 2011 - 13:29

Una notizia dal rutilante mondo dello spettacolo moldavo: Natalia Barbu si è sposata.
http://www.protv.md/...nsarcinata.html
Cosa c'entra con il diario?
C'entra...c'entra...
Io credo che Natalia Barbu sia una delle donne più belle della Moldova, verificate il filmato se non ci credete!
Ha la bocca di Sophia Loren...e non solo.
Ha sposato, ma guarda un pò, un miliardario romeno, tale Toni, di 26 anni più vecchio. No, niente da dire per carità, la prosperosa Natalia ha messo a frutto le sue...doti più evidenti ed ha fatto bene.
Natalia Barbu è una cantante, anche abbastanza quotata, ma è solo un dettaglio di poco conto.
Se invidio Toni?
Sì.
Ma non per i suoi miliardi.

Messaggio modificato da nikita il 16 giugno 2011 - 13:30

#1104 nina

nina

Advanced Member

• 348 messaggi

Inviato 16 giugno 2011 - 16:17

Vero, giustissimo,

Io sono moldava, ed anche la mia famiglia, più delle volte non ce ne importa della critica altrui (sopratutto se è negativa).

#1105 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 17 giugno 2011 - 07:02

Vero, giustissimo,

Nessuno pretende che i moldavi cambiano i loro modi di fare ma è assurdo essere schiavi delle critiche altrui. Penso che non è proprio come dici tu che ai modavi non interessa, il solo problema è che molti di loro non hanno il coraggio di dire no a certe cose assurde.

Pallino

#1106 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 17 giugno 2011 - 07:06

Io sono moldava, ed anche la mia famiglia, più delle volte non ce ne importa della critica altrui (sopratutto se è negativa).

Strraquoto Nina

Come ho detto in precedenza le tradizioni sono una cosa bellissima ma, il troppo è troppo.
A me hanno insegnato di fare solo il possibile .
LE CRITICHE, L'?APPARISCENZA ,della gente le ignoro..
Ricordate il grande DANTE , NON TI CURAR DI LORO GUARDA E PASSA.

Pallino

#1107 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 giugno 2011 - 15:29

Miracolo a Chisinau!

Un poliziotto della capitale ha rifiutato una mazzetta da 5000 lei (300 euro) da parte di una donna che voleva evitare una denuncia per ricette false. Il poliziotto non solo ha rifiutato la mazzetta ma ha denunciato la donna al CCCEC, il centro anticorruzione.
Incredibile! Straordinario!
Il miracolo si è verificato proprio in questi giorni ed ormai la notizia è su tutti i media nazionali, inutile dire che tutte il paese assiste sbigottito e incredulo a questo, per certi versi inspiegabile, prodigio! L'emozione è ormai alle stelle!
Si parla di torme di moldavi che a bordo di ogni mezzo stanno per confluire a Chisinau per stringere la mano all'eroico poliziotto, il municipio sta allestendo un campo di tende improvvisato allo stadio Zimbru per accogliere i pellegrini.
L'eroico poliziotto, di cui non è dato sapere il nome, sta per essere insignito della gran croce della Repubblica dalle mani del Presidente Lupu in occasione di un assemblea appositamente convocata del Parlamento moldavo.
Stamane ho assistito a festeggiamenti spontanei di abitanti della capitale che al grido di "Si noi avem erou!" sfilano festanti per SCM, in ogni angolo della città si organizzano shashlik e bevute per brindare all'evento straordinario.
Pare che l'eroico poliziotto non abiti nella solita villetta a tre piani come tutti i suoi colleghi ma che vive con la sua famigliola in una krusciovka di 45mq in località Posta Veche, il quartiere più disagiato della città.
Incredibile! Straordinario!
Un vero eroe moldavo!
Il nome di Stefan Cel Mare come unico e grande eroe moldavo vacilla al cospetto di un nuovo eroe!
Vedremo la statua dello sconosciuto poliziotto a fianco dell"atleta di Cristo" sulla Piaza Mare Adunare nazionale?
Comitati spontanei di uomini di cultura hanno già commissionato un busto marmoreo del poliziotto da collocare nel viale degli eroi del parco centrale insieme ai grandi moldavi che hanno scritto la storia del paese.
A Chisinau niente sarà come prima dopo questo evento!
Sui pannelli pubblicitari, sui bus, le rutiere, i troleybus della capitale ci sarà la scritta:
"Noi sintem moldoveni, tzara unde polizist nu ia mita!"
(Noi siamo moldavi, il paese dove i poliziotti non prendono mazzette)

Messaggio modificato da nikita il 17 giugno 2011 - 15:31

#1108 nina

nina

Advanced Member

• 348 messaggi

Inviato 17 giugno 2011 - 17:18

Sbalorditivo..... che sia un inizio di qualcosa di buono?.... o è solo un fenomeno passeggero?...

#1109 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 17 giugno 2011 - 22:57

Un poliziotto della capitale ha rifiutato una mazzetta da 5000 lei (300 euro) da parte di una donna che voleva evitare una denuncia per ricette false.

A questo punto si impone una riflessione

la Md sarà anche un paese di corrotti

ma a mio modesto avviso

è anche se non soprattutto un paese di gran corrutori

Non a caso

in MD hanno teorizzato il reato di corruzione passiva

ovvero

la mancata reazione davanti al tentativo di corruzione

Messaggio modificato da Rick il 17 giugno 2011 - 23:14

#1110 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 giugno 2011 - 05:31

In Moldova si è aperta la campagna turistica 2011.

http://www.protv.md/...principala.html

L'auterevole e molto seguita televisione privata PRO TV dice in un servizio che con l'estate le ragazze moldave vanno in giro "desbracate", in abiti succinti e sono, udite, udite, LA PRINCIPALE ATTRAZIONE DEI TURISTI STRANIERI!
Perbacco!
Insomma la PRO TV manda a farsi fottere in una botta sola tutte le teorie sul turismo incoming moldavo e chi si affanna da anni a divulgare e pubblicizzare le bellezze del paese, nel servizio si dice che le principali attrazioni turistiche moldave non sono le sue famose cantine o i monasteri secolari ma bensì le cosce e i culi delle "moldovence".
Meno male che la famosa e premiata ditta dei "trombatori in trasferta" continentale non segue certo le trasmissioni di PRO TV Chisinau, altrimenti questa estate Chisinau si trasformerà in un immenso bordello all'aperto dove torme di turisti- trombatori di tutte le nazionalità si aggireranno con la bava alla bocca e lo scroto turgido alla ricerca di una "moldovanca sexy" da trombare.
PRO TV dice ai turisti, volendo semplificare, venite in Moldova che ci sono belle ragazze "desbracate" che vi aspettano! Nel servizio TV si dice chiaramente.
Milesti Mic? Cricova? Saharna? Tipova?
Neeee...
Tette e culi!
Con il servizio giornalistico di PRO TV, la Moldova ha così lanciato la campagna turistica 2011 mettendo in evidenza la sua principale attrazione: la "pipilica".
Non è quello che il sottoscritto aveva detto non più tardi di qualche giorno fa?
Un solo tipo di turismo è possibile in Moldova: "IL TURISMO DELLA PIPILICA".
Lo dicono i moldavi stessi! Contenti loro!
Beh, è proprio vero: al turista ogni paese "offre" quello che ha di bello!

Messaggio modificato da nikita il 19 giugno 2011 - 05:35

#1111 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 19 giugno 2011 - 11:12

:close_tema:

Che dire ... anche se, mi sembra, una signora abbia detto che l'abbigliamento sarebbe piu' consono ad una discoteca,
certo proprio un bel servizio ... niente da dire ... ma chi li paga questi pseudo - giornalisti ... ???,

La prossima campagna elettorale potrebbe essere ...

Al di la' di tutto ... un servizio "offensivo" verso le donne "moldave" ed anche verso i turisti "seri" ...

Messaggio modificato da cp55 il 19 giugno 2011 - 11:18

#1112 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 19 giugno 2011 - 11:30

:close_tema:

Al di la' di tutto ... un servizio "offensivo" verso le donne "moldave" ed anche verso i turisti "seri" ...

Che dire, tutto il mondo è paese alla fine, la Tv deve "deliziare" lo spettatore maschile, chissenefrega della donne che sono tra l'altro in maggioranza in tutti i paesi del mondo(tranne la Cina)...e noi italiani non siamo certo i più adatti a criticare certe trovate televisive, basta accendere la Tv per rendersene conto, soprattutto se ti capita di imbatterti in uno dei servizi di quelli che io definisco pseudo telegionali e ti rendi subito conto che ogni scusa è buona per far vedere lati a,b,c delle donne...e ti garantisco che nemmeno le donne nostrane apprezzano...secondo me uno straniero che capita per caso su un canale italiano penserà inevitabilmente che il nostro paese sia abitato da vecchi incravattati e sudaticci e poppute signorine possibilmente mute :lol3:

Messaggio modificato da Ophelia il 19 giugno 2011 - 11:31

#1113 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 messaggi

Inviato 19 giugno 2011 - 11:45

Una notizia dal rutilante mondo dello spettacolo moldavo: Natalia Barbu si è sposata.
http://www.protv.md/...nsarcinata.html
Cosa c'entra con il diario?
C'entra...c'entra...
Io credo che Natalia Barbu sia una delle donne più belle della Moldova, verificate il filmato se non ci credete!
Ha la bocca di Sophia Loren...e non solo.
Ha sposato, ma guarda un pò, un miliardario romeno, tale Toni, di 26 anni più vecchio. No, niente da dire per carità, la prosperosa Natalia ha messo a frutto le sue...doti più evidenti ed ha fatto bene.
Natalia Barbu è una cantante, anche abbastanza quotata, ma è solo un dettaglio di poco conto.
Se invidio Toni?
Sì.
Ma non per i suoi miliardi.

Vero, anche a me piace molto la Barbu... che dire?L'ho sempre pensato i soldi chiamano i soldi, non c'è niente da fare :lol3:

#1114 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 giugno 2011 - 05:05

Il burattinaio

Rimango sempre sorpreso quando sento gli attuali governanti dell'AIE2 addossare la colpa ai di "comunisti" quando qualcuno fa loro notare alcune evidenti ingiustizie e incongruenze nell'attuale azione di governo.
Ho verificato questo malvezzo personalmente quando ho chiesto al Ministro Salaru, in un dibattito TV, conto dei prezzi eccessivi praticati da AirMoldova.
Mi fa tornare in mente la Cina di qualche anno fa allorchè qualcuno cadeva dalla bicicletta la colpa era sempre della "banda dei quattro". Ricordate?
In Moldova si parla un giorno sì e l'altro pure di un fantomatico "papusar"(burattinaio), una sorta di grande fratello, che manovrerebbe tutti stando nell'ombra per fare i suoi sporchi affari, condizionando di fatto tutta la politica del paese.
Lo dice anche il PM Filat ad ogni occasione anche se non ha mai rivelato il nome di questo capo della Spectre moldavo.
E' una storia vecchia come il cucco dare la colpa a fantomatici Mister X per giustificare la propria inerzia nel risolvere i problemi del paese.
L'AIE2 governa ormai da due anni, sarebbe ora che cominciasse a prendersi le proprie responsabilità invece di evocare sette segrete o addossare colpe ai precedenti governanti.
Due anni non sono due mesi!
Il mio modesto parere è che il "papusar" non esiste, esiste invece una vasta rete di affaristi senza scrupoli che condiziona e strangola l'economia moldava, un gruppo di "affaceristi" conniventi con il potere politico con il solo obiettivo di spartirsi la torta che ogni mese i poveri moldavi migranti mandano in Moldova.
Esisteva due anni fa, esiste oggi.
Il "papusar", se proprio si vuole evocarlo, è la corruzione che imperversa nel paese a tutti i livelli, proprio in questi giorni ho sentito da un amico che per entrare nel corpo di polizia ci vogliono 8.000-10.000 euro.
<<Tanto li riavrai indietro con le "multe"!>> così hanno detto a un ragazzo che voleva fare il poliziotto.
In verità la Moldova è piena di "papusar", li incontri in ospedale, a scuola, per strada, in tribunale, negli uffici comunali.
Si sa invece per certo chi sono i burattini.

Messaggio modificato da nikita il 21 giugno 2011 - 05:10

#1115 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 21 giugno 2011 - 08:41

Il burattinaio

Rimango sempre sorpreso quando sento gli attuali governanti dell'AIE2 addossare la colpa ai di "comunisti" quando qualcuno fa loro notare alcune evidenti ingiustizie e incongruenze nell'attuale azione di governo.

Beh succedeva lo stesso da noi. Prima il "grande burattinaio" italiano era Andreotti!

ora tutti i mali sono da addossare alla "Spectre" di Berlusconi :lol3:

E' un classico degli staterelli abitati gente mediocre. Vale per la Moldova come per l' Italia

Messaggio modificato da jerrydrake il 21 giugno 2011 - 08:41

#1116 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 21 giugno 2011 - 15:29

Octavian Calmâc, viceministrul Economiei, spune că liberalizarea spaţiului aerian este o problemă mult mai complexă. „La prima etapă vom deschide piaţa pentru companiile străine, ceea ce se poate realiza până la finele anului. Rămâne de văzut ce se va întâmpla cu întreprinderea de stat «AirMoldova», care are de întors credite enorme", explică vicemnistrul Economiei.

Qualche giorno fa ho avuto uno scambio pubblico di opinioni con il Ministro dei Trasporti moldavo, in quella occasione ho chiesto al Ministro come mai AirMoldova era piena di debiti ed ho accennato ai troppi cumetri e prieteni assunti senza che se ne fosse un effettivo bisogno.
Il Ministro mi ha risposto che non era vero, che Air Moldova faceva profitti! (consultare il filmato!)
Azz...
Il Vice Ministro dell'Economia la pensa diversamente, dice che Air Moldova..."are de intors credite enorme"!
Il Ministro dei Trasporti ha mentito pubblicamente sapendo di mentire!
Questa è la classe politica moldava, braccianti strappati ai lavori nei campi!
Mi fermo qui, è meglio, non vorrei infierire.

#1117 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 21 giugno 2011 - 15:51

Forse ore Nicola inizierai a credere alle informazioni che ti ho riportato tempo fa....:fisch:

#1118 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 giugno 2011 - 07:11

Octavian Calmâc, viceministrul Economiei, spune că liberalizarea spaţiului aerian este o problemă mult mai complexă. „La prima etapă vom deschide piaţa pentru companiile străine, ceea ce se poate realiza până la finele anului. Rămâne de văzut ce se va întâmpla cu întreprinderea de stat «AirMoldova», care are de întors credite enorme", explică vicemnistrul Economiei.

Qualche giorno fa ho avuto uno scambio pubblico di opinioni con il Ministro dei Trasporti moldavo, in quella occasione ho chiesto al Ministro come mai AirMoldova era piena di debiti ed ho accennato ai troppi cumetri e prieteni assunti senza che se ne fosse un effettivo bisogno.
Il Ministro mi ha risposto che non era vero, che Air Moldova faceva profitti! (consultare il filmato!)
Azz...
Il Vice Ministro dell'Economia la pensa diversamente, dice che Air Moldova..."are de intors credite enorme"!
Il Ministro dei Trasporti ha mentito pubblicamente sapendo di mentire!
Questa è la classe politica moldava, braccianti strappati ai lavori nei campi!
Mi fermo qui, è meglio, non vorrei infierire.

Mi meraviglio amico Nikita del tuo meravigliare. Ma da quando un poltico dice la verità e non ha paura di mentire? Lo fanno tutti i giorni , per loro è uno stile di vita e fa parte delle regole del gioco,.

Pallino

#1119 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 22 giugno 2011 - 07:18

Il burattinaio

Ho verificato questo malvezzo personalmente quando ho chiesto al Ministro Salaru, in un dibattito TV, conto dei prezzi eccessivi praticati da AirMoldova.
Mi fa tornare in mente la Cina di qualche anno fa allorchè qualcuno cadeva dalla bicicletta la colpa era sempre della "banda dei quattro". Ricordate?
In Moldova si parla un giorno sì e l'altro pure di un fantomatico "papusar"(burattinaio), una sorta di grande fratello, che manovrerebbe tutti stando nell'ombra per fare i suoi sporchi affari, condizionando di fatto tutta la politica del paese.
Lo dice anche il PM Filat ad ogni occasione anche se non ha mai rivelato il nome di questo capo della Spectre moldavo.
E' una storia vecchia come il cucco dare la colpa a fantomatici Mister X per giustificare la propria inerzia nel risolvere i problemi del paese.
L'AIE2 governa ormai da due anni, sarebbe ora che cominciasse a prendersi le proprie responsabilità invece di evocare sette segrete o addossare colpe ai precedenti governanti.
Il mio modesto parere è che il "papusar" non esiste, esiste invece una vasta rete di affaristi senza scrupoli che condiziona e strangola l'economia moldava, un gruppo di "affaceristi" conniventi con il potere politico con il solo obiettivo di spartirsi la torta che ogni mese i poveri moldavi migranti mandano in Moldova.
Esisteva due anni fa, esiste oggi.
Il "papusar", se proprio si vuole evocarlo, è la corruzione che imperversa nel paese a tutti i livelli, proprio in questi giorni ho sentito da un amico che per entrare nel corpo di polizia ci vogliono 8.000-10.000 euro.
<<Tanto li riavrai indietro con le "multe"!>> così hanno detto a un ragazzo che voleva fare il poliziotto.
In verità la Moldova è piena di "papusar", li incontri in ospedale, a scuola, per strada, in tribunale, negli uffici comunali.
Si sa invece per certo chi sono i burattini.

Non si paga solo per entrare in polizia NIKI, si paga per qualunque tipologia di lavoro si vuole. Lo fanno tutti in MOLDOVA perchè sono queste le regole imposte da personaggi senza scrupoli ;dei mitici "papusar " la MOLDOVA ne è piena , i burattinai sono sempre chi ha il potere il mano , i POLITICI.
A loro va imputato sempre la colpa , questa gentaglia in tutta il mondo fa il bello e il cattivo tempo solo per questioni di potere e di denaro,.
L'economia, il potere e la politica da migliaia di anni vanno a braccetto ; non c'è da meravigliarsi , la cosa che sgomenta è che ci rimettono sempre i gli stessi.

Pallino

Messaggio modificato da pallino il 22 giugno 2011 - 09:21

#1120 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 22 giugno 2011 - 13:04

Il burattinaio
................................
...............................

Ho scritto queste cose solo due giorni fa ed ecco che oggi qualcuno che ne sa sicuramente più di me dice paro paro le stesse cose.
E' l'ex vice presidente del PLDM, Mihai Godea, il delfino di Vlad Filat fino a qualche mese fa. Oggi Godea dice:

Godea a mai declarat că ”păpușarul” este creația lui Filat și a fost o sperietoare în campanie, folosită atât împotriva electoratului nehotărât, cât și împotriva liderilor din cadrul AIE și membrilor PLDM, care nu s-au subordonat intereselor lui Filat.

Godea è stato costrtto a lasciare il partito di Filat perchè si era permesso di criticare l'inerzia del governo, toh, ma sono le stesse cose che dicevo io:

Mihai Godea a părăsit PLDM , argumentând că este nemulțumit de mersul reformelor în țară.