Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1041 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 06 giugno 2011 - 11:20

Ma che "caspiterina" stanno combinando?

prima dicono che ha vinto Chirtoaca... poi Dodon...

...poi si scopre che non hanno scrutinato neanche il 50% delle schede...

Non si sa più a chi credere...

Quale sarebbe la fonte più attendibile? ma soprattutto ci vuole cosi tanto tempo per andare a numerare tutti i voti per l'elezione di un sindaco???

Mai vista una cosa simile...:eek: allibito...

#1042 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 06 giugno 2011 - 12:16

Ad ogni modo a me risulta che una mezz'oretta fa lo scrutinio era fermo al 43%.

http://cec.md/files/...te/Chisinau.jpg

Anche questo è un sito attendibile :

http://www.alegeri.md/

http://www.e-democra.../chisinau/2011/

Messaggio modificato da Rick il 06 giugno 2011 - 12:17

#1043 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 06 giugno 2011 - 12:37

Mi sembra che a livello regionale l'AIE sia andata piuttosto bene...sbaglio? :fisch:

Secondo i dati preliminari l'AIE vince in 20 regioni, il PCRM in 4.

AIE:

Briceni, cu 56 % (PCRM – 39 %), Cantemir – 60% (PCRM 35%), Călăraşi-peste 60% (PCRM 21%), Căuşeni — peste 57% (PCRM – 30%), Cimişlia – 62% (PCRM -26%), Criuleni – 65% (PCRM -27%), Drochia – 51% (PCRM-41%), Edineţ -52% (PCRM 43%),Făleşti – 53% (PCRM 40%), Floreşti – 54% (PCRM – 40%), Glodeni – 54% (PCRM- 32%), Hânceşti -67% (PCRM 19%), Ialoveni – 70% (PCRM -19%), Leova-71% (PCRM -22%), Nisporeni– 76% (PCRM – 13%), Rezina-61% (PCRM -32%), Soroca – 55% (PCRM -37%), Străşeni – 61% (PCRM -24%), Şoldăneşti- 62% (PCRM – 31%), Teleneşti – 84% (PCRM – 12 %).

PCRM:

Cahul cu 54%, în Dubăsari cu 64%, în Ocniţa cu 54% şi în Taraclia cu 59%.

In queste regioni: Basarabeasca, Donduşeni, Râşcani, Sângerei e Anenii Noi (non raggiunto 50%+1)

Messaggio modificato da badica il 06 giugno 2011 - 13:50

#1044 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 05:24

Ieri sono stato invitato ad una trasmissione televisiva condotta da Sergiu Raileanu dedicata ai moldavi della diaspora. Sergiu è un vecchio amico di Moldweb, ricordate le polemiche sul mio libro? Tutto dimenticato, ora siamo due amiconi.
L'argomento in discussione era il trasporto aereo, era presente al dibattito il Ministro dei Trasporti Salaru.
Ho cercato, per quanto il mio romeno mi permetteva, di mettere in difficoltà il Ministro ma è difficilissimo dibattere e replicare per chi non conosce bene la lingua, a volte il significato di una parola può cambiare il senso di un discorso.
Sergiu dice che sono riuscito a mettere in imbarazzo il Ministro, mah, io ho qualche dubbio.
Al ministro ho fatto domande che un pò tutti che conoscono il problema dei prezzi dei biglietti aerei avrebbero fatto, però è difficile polemizzare se non si conoscono i problemi dall'interno.
Ho chiesto, fra l'altro, come mai Air Moldova, in non buone condizioni finanziare, ha aumentato i stipendi ai suoi funzionari del 20%. La notizia mi era stata fornita dall'amico Badica.
Il Ministro ha risposto che le mie informazioni non erano veritiere: non è vero che Air Moldova versa in cattive condizioni finanziarie, anzi il contrario da quando l'AIE è al governo e non è vero che i funzionari si sono aumentati lo stipendio del 20%.
Io ho replicato: <<Guardi che me l'ha detto il mio amico Badica!>> scherzo naturalmente :lol3:
Abbiamo parlato a lungo anche dei voli low cost e della possibilità di aprire a queste compagnie l'aeroporto di Bals, pare che questo aeroporto, con alcune migliorie, potrebbe essere la soluzione migliore per consentire ai voli low cost di approdare in Moldova con un certo profitto. Insomma il Ministro ha detto che loro come governo sono disposti a tutto pur di consentire una libera concorrenza dei voli ma che le compagnie low cost non sono interessate all'opzione Moldova.
Sarà vero?
Ho detto al Ministro che sicuramente il governo ha un problema di comunicazione perchè i moldavi che pagano 400-500 euro per tornare a casa pensano che Air Moldova ha il monopolio dei voli diretti e non vuole rinunciare a questo privilegio.
Dibattito interessante.

Messaggio modificato da nikita il 07 giugno 2011 - 05:28

#1045 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 07:26

Ho chiesto, fra l'altro, come mai Air Moldova, in non buone condizioni finanziare, ha aumentato i stipendi ai suoi funzionari del 20%. La notizia mi era stata fornita dall'amico Badica.
Il Ministro ha risposto che le mie informazioni non erano veritiere: non è vero che Air Moldova versa in cattive condizioni finanziarie, anzi il contrario da quando l'AIE è al governo e non è vero che i funzionari si sono aumentati lo stipendio del 20%.
I

:lol3:
Ho come l'impressione che la risposta del ministro non ti abbia soddisfatto più di tanto... :fisch:

eh, ci credo!

Forse Salaru ha la memoria corta, ad ogni modo per essere più preciso ti dico anche il periodo in cui sono stati decisi questi aumenti, fine 2009, con Salaru in carica (come ministro dei Trasporti) dal settembre dello stesso anno.

Se non ricordo male in quel periodo il direttore generale era Vasile Botnari e percepiva uno stipendio di 110-120 mila Lei al mese. (per fare un confronto il direttore dell'aeroporto percepiva un salario di circa 7 volte inferiore).

Certo, potrai dire, l'attuale direttore generale guadagna di più...c'è però un piccolo particolare....

Iulian Scorpan è anche un pilota della compagnia mentre Botnari non lo era.... :fisch:

Chiedete quindi a Botnari il motivo per il quale è stato... "concediat"....

Scommetto che queste cose il Ministro non te le ha dette :arf2:

Messaggio modificato da badica il 07 giugno 2011 - 07:31

#1046 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 10:15

aprire a queste compagnie l'aeroporto di Bals, pare che questo aeroporto,

Aeroporto di Bals....(Balti?)

Di quale progetto stai parlando?

L'unico progetto del quale ho sentito parlare io, e ne ho parlato tempo fa anche con il Consigliere di Lazar, era per l'aeroporto di Marculesti (150 km da Chisinau)....però se non ricordo male non si parlava di voli low cost bensì di charter (destinati ad una clientela business/VIP) e di un complesso logistico aereo-camion...

Messaggio modificato da badica il 07 giugno 2011 - 10:43

#1047 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 12:34

ma che le compagnie low cost non sono interessate all'opzione Moldova.

Questo è il punto !

Lo si ripete da anni ,

fare Low cost su Londra non è la stessa cosa che farlo su Kishinev

#1048 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 13:03

BALLE, BALLE, BALLE.........io a parlare con Salaru non ci sono voluto andare apposta per non farmi nemici
in questo paese.....ma se c'andavo lo mettevo al muro....

#1049 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 13:05

Aeroporto di Bals....(Balti?)

Di quale progetto stai parlando?

L'unico progetto del quale ho sentito parlare io, e ne ho parlato tempo fa anche con il Consigliere di Lazar, era per l'aeroporto di Marculesti (150 km da Chisinau)....però se non ricordo male non si parlava di voli low cost bensì di charter (destinati ad una clientela business/VIP) e di un complesso logistico aereo-camion...

Errore, mi scuso, ho scritto la pronuncia del nome. Balti, hai ragione.
Non si è parlato dell'aeroporto di Marculesti, si è molto parlato invece di quello di Balti. Addirittura il Ministro ha detto che il governo è disponibile a darlo in amministrazione gratuita a chi vuole attivarlo per voli low cost, ovviamente a impresa affidabile.

Messaggio modificato da nikita il 07 giugno 2011 - 13:06

#1050 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 13:13

Questo è il punto !

Lo si ripete da anni ,

fare Low cost su Londra non è la stessa cosa che farlo su Kishinev

Il Ministro ha detto che il governo moldavo è dispostissimo ad attivare i voli low cost ma che nessuno è interessato.

BALLE, BALLE, BALLE.........io a parlare con Salaru non ci sono voluto andare apposta per non farmi nemici
in questo paese.....ma se c'andavo lo mettevo al muro....

Certo l'argomento era più adatto alle tue conoscenze, io ho cercato di fare il possibile per... "mettere al muro il Ministro", ho cercato di fare del mio meglio ma è difficile senza essere un espeto nel campo.

#1051 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 15:00

Il Ministro ha detto che il governo moldavo è dispostissimo ad attivare i voli low cost ma che nessuno è interessato.

Bisogna pagare! Una qualsiasi compagnia aerea non prende meno di 5-10 milioni all' anno per rendere operativo una tratta low coast

#1052 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 15:30

Bisogna pagare! Una qualsiasi compagnia aerea non prende meno di 5-10 milioni all' anno per rendere operativo una tratta low coast

Immagine Postata

potremmo chiedere ad Half

se lui è disponibile
:complimenti:

#1053 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 15:53

Certo, abbiamo parlato anche di questo.
Sempre a detta del Ministro, la Moldova non ha soldi per attivare voli low cost, o meglio, detto terra terra non frega a nessuno spendere soldi per avere qualche turista in più.
In Moldova nessuno crede alla possibilità di sviluppare il turismo incoming, preferiscono quello outgoing, cioè quello dei poveri disgraziati che lasciano il paese per mandare soldi ogni mese.
A distanza di venti anni l'isolazionismo sovietico continua a mietere vittime, è il batterio del "menefreghismo" moldavo che, a differenza di quello dei tedeschi, non si nasconde nei cetrioli, ma nella vodka e nel vino.

Messaggio modificato da nikita il 07 giugno 2011 - 16:07

#1054 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 16:04

Certo, abbiamo parlato anche di questo.
Sempre a detta del Ministro, la Moldova non ha soldi per attivare voli low cost, o meglio, detto terra terra non frega a nessuno spendere soldi per avere qualche turista in più.

Turismo????

Ma che c'entra il turismo con i voli low cost???

Mamma mia come ragiona questa genta :bounce: (non tu Nicola ovviamente)

#1055 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 16:43

Turismo????

Ma che c'entra il turismo con i voli low cost???

Mamma mia come ragiona questa genta :bounce: (non tu Nicola ovviamente)

Salaru non e' un ministro, e' un ruminante che "magna" nella mangiatoia creata dai moldavi della diaspora
che mandano i soldi a casa per essere ingurgitati dal frullatore dell'oligarchia...

#1056 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 17:27

... che "magna" nella mangiatoia creata dai moldavi della diaspora
che mandano i soldi a casa per essere ingurgitati dal frullatore dell'oligarchia...

Il vero nocciolo del problema e' proprio questo: finche' il fiume di denaro trasferito in Moldova non entrera' nel circuito economicamente virtuoso per creare nuove opportunita' occupazionali, ci saranno le medesime condizioni economiche .... Finche' i moldavi non capiranno questo ...

Poi se non si capisce o non si vuol capire, parlo a livello politico, che turismo e' sinonimo di opportunita' lavorative e vantaggi economici per tutti ... beh, allora, siamo messi proprio male !.

Messaggio modificato da cp55 il 07 giugno 2011 - 17:28

#1057 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 messaggi

Inviato 07 giugno 2011 - 20:42

Buona sera.

Dettagli qui Low Cost Airlines in Moldova... Ci saranno ? Risponde il Ministro dei Trasporti di Moldova

Cordiali saluti a tutti.

Messaggio modificato da Sergiu il 07 giugno 2011 - 20:45

#1058 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 07:29

Il vero nocciolo del problema e' proprio questo: finche' il fiume di denaro trasferito in Moldova non entrera' nel circuito economicamente virtuoso per creare nuove opportunita' occupazionali, ci saranno le medesime condizioni economiche .... Finche' i moldavi non capiranno questo ...

Poi se non si capisce o non si vuol capire, parlo a livello politico, che turismo e' sinonimo di opportunita' lavorative e vantaggi economici per tutti ... beh, allora, siamo messi proprio male !.

Voli low cost per iturismo. Ma cos'è uno scherzo dell'ultima ora. Ma a chi interessa andare in MOLDOVA per turismo? A queste premesse vanno aggiunte le soite considerazioni che qualche amico del forum ha già fatto; ai poltici moldavi interssano solo i soldi delle rimesse e con queste cose ci marciano , anzi è mia personale opinione che fanno di tutto per alimentarla e mantenerla viva; se questa gente risucirà ad avere libero accesso al transito dei Moldovi in SCHENGEN il gioco è fatto, i moldavi onesti stanchi di quella vita misera tagleieranno la corda in cerca di lidi migliori continuando a inviare fiumi di euro in MOLDOVA.
I voli low cost ahimè non interessano a nessuno, nessuna compagnia attiverà un HUB in MOLDOVA se le condizioni economiche di traffico e di guadagni non saranno allettanti. Tutto il resto sono solo sogni.

Pallino

#1059 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 07:36

Il vero problema non è assolutamente la mancanza di interesse da parte delle compagnie,
bensi,
fra gli altri,
è il fatto (e il Ministro non ne ha parlato) :fisch:
che l'inizio del low cost in Moldova rappresenterà la fine
per come è strutturata oggi
della locale compagnia di bandiera.

Pensi che a "nanasu si cumatru" farebbe piacere?

Messaggio modificato da badica il 08 giugno 2011 - 08:26

#1060 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 08 giugno 2011 - 08:46

Il vero problema non è assolutamente la mancanza di interesse da parte delle compagnie,
bensi,
fra gli altri,
è il fatto (e il Ministro non ne ha parlato) :fisch:
che l'inizio del low cost in Moldova rappresenterà la fine
per come è strutturata oggi
della locale compagnia di bandiera.

Pensi che a "nanasu si cumatru" farebbe piacere?

Il problema che tu rilevi è solo un dettaglio che porterebbe allo smembramento de traffici e dei legami tra potere poltico e le compagnie di bandiera. Secondo me questo è solo un apsetto del problema, come ho detto prima gli interessi per la MOLDOVA sono bassi e a nessuna compagnia aerea può interessare una direttrice dove i guadagni sono bassi; il cuore del problema sta nell'economia moldava che basa la sua ricchezza sulle rimesse. Prova a pensare i soldi che i poltici rimetterebbero nel caso dei low cost, ma che interessano hanno loro?
Secondo te allo stato attuale i poiltici moldavi pensono al benessere e agli interessi dei cittadini moldavi o ai propri interessi?
Ho sempre creduto che il futuro delle MOLDOVA sta solo nel ritorno in patria delle migliaia di persone che sono all'estero; questa gente se ritornasse in patria con esperienze nuove, potrebbe iniziare una nuova storia fatta di democrazia economica e sociale , dai fatti che si leggono e che si ascoltono i poltici fanno di tutto per impedire queste cose anzi spingono sempre di più l'uscita dei moldavi verso altre nazioni .
A loro interessano solo gli EURO e non i MOLDAVI:

Pallino