Ieri sono stato invitato ad una trasmissione televisiva condotta da Sergiu Raileanu dedicata ai moldavi della diaspora. Sergiu è un vecchio amico di Moldweb, ricordate le polemiche sul mio libro? Tutto dimenticato, ora siamo due amiconi.
L'argomento in discussione era il trasporto aereo, era presente al dibattito il Ministro dei Trasporti Salaru.
Ho cercato, per quanto il mio romeno mi permetteva, di mettere in difficoltà il Ministro ma è difficilissimo dibattere e replicare per chi non conosce bene la lingua, a volte il significato di una parola può cambiare il senso di un discorso.
Sergiu dice che sono riuscito a mettere in imbarazzo il Ministro, mah, io ho qualche dubbio.
Al ministro ho fatto domande che un pò tutti che conoscono il problema dei prezzi dei biglietti aerei avrebbero fatto, però è difficile polemizzare se non si conoscono i problemi dall'interno.
Ho chiesto, fra l'altro, come mai Air Moldova, in non buone condizioni finanziare, ha aumentato i stipendi ai suoi funzionari del 20%. La notizia mi era stata fornita dall'amico Badica.
Il Ministro ha risposto che le mie informazioni non erano veritiere: non è vero che Air Moldova versa in cattive condizioni finanziarie, anzi il contrario da quando l'AIE è al governo e non è vero che i funzionari si sono aumentati lo stipendio del 20%.
Io ho replicato: <<Guardi che me l'ha detto il mio amico Badica!>> scherzo naturalmente

Abbiamo parlato a lungo anche dei voli low cost e della possibilità di aprire a queste compagnie l'aeroporto di Bals, pare che questo aeroporto, con alcune migliorie, potrebbe essere la soluzione migliore per consentire ai voli low cost di approdare in Moldova con un certo profitto. Insomma il Ministro ha detto che loro come governo sono disposti a tutto pur di consentire una libera concorrenza dei voli ma che le compagnie low cost non sono interessate all'opzione Moldova.
Sarà vero?
Ho detto al Ministro che sicuramente il governo ha un problema di comunicazione perchè i moldavi che pagano 400-500 euro per tornare a casa pensano che Air Moldova ha il monopolio dei voli diretti e non vuole rinunciare a questo privilegio.
Dibattito interessante.
Messaggio modificato da nikita il 07 giugno 2011 - 05:28