Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#1001 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 29 maggio 2011 - 20:02

Salve ragazzi! Come state vecchi fannulloni di Moldweb?!
Pensavate di esservi liberati del vecchio e malato Nikita?
Neeeeee...!
Eccomi di ritorno nel caro paese delle dolci colline e dei SUV!
Sembrerà strano per alcuni ma eccomi di ritorno... a casa, perchè la mia casa e qui ora.
Siamo tornati ieri io e Valentina, sia sempre benedetto il suo nome, più forti e felici di pria! Mi sono detto stamane:"Fammi salutare quei vecchi rompiballe attaccabrighe degli amici del forum".
In Italia abbiamo fatto...il tagliando alla nostra "vecchia e malandata macchina": mi hanno messo una nuova macchinetta in petto che si chiama, per i precisini, ICA, un acronimo mutuato dall'inglese che, a dirla terra terra, si chiama "defibrillatore".
Anche a Valentina, per non essermi da meno, hanno messo..."qualcosa in petto", un piccolo e solitario "stend" ad un'arteria che si stava chiudendo, si è sentita male mentre mi faceva visita, anche lei problemi di...cuore.
Nel reparto dove siamo stati ricoverati non avevano visto niente di simile, volevano chiamare Mingo e Fabio di "Striscia la notizia"! :lol3:
Per l'occasione hanno deciso di chiamare un'ala del reparto a con il nostro nome:"Centro di riabilitazione cardiologico Nicola e Valentina" :lol3:
Ha deciso di seguirmi in tutto la santa donna... nella gioia e nel dolore!
Vista la situazione, ho detto a mia figlia di non venirmi più a trovare in ospedale, non si sa mai.
Comunque tutto bene, ora stiamo bene.
A domani ragazzi!

Bentornati in Moldova!
E bentornato sul forum... mi fa piacere leggere che siete in buona forma!!

Davide

#1002 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 maggio 2011 - 03:35

Allega File  29052011(003).jpg   349,58K   7 Numero di downloadsAllega File  29052011(002).jpg   304,59K   8 Numero di downloads

Sono appena rientrato in Chisinau e trovo subito una grande manifestazione del PCRM per il suo candidato sindaco Igor Dodon.
Una grande manifestazione questa volta con migliaia e migliaia di manifestanti, non il solito sparuto gruppetto di 50-60 vecchietti che protestano. Credo di non aver mai visto niente di simile in Moldova.
La cosa che mi ha fatto più piacere, visto i tempi, è che i manifestanti urlavano "Moldova! Moldova!", cosa non facile da sentire da questa parti, avvezzi a scandire altri...slogan.
Ho visto anche tanti ragazzi, non so con quanto entusiasmo hanno partecipato, ma comunque presenti.

.................................................................

Il rientro in Moldova è stato meno traumatico del previsto dopo aver trascorso un mese nella natia Pescara.
Beh, certo, Pescara è una città di mare, la gente comincia ad andare in spiaggia, gli ombrelloni e le palme si riempiono, l'infradito e le bermuda imperversano, le zuppe di pesce nei ristoranti sul mare.
Un bel salto di atmosfera non c'è che dire, una bella differenza con i vialoni assolati di Chisinau!
Comunque non mi dispiace trascorrere un'altra estate a Chisinau: caldo sopportabile, passeggiate nella frescura dei suoi viali, bagno nelle piscine con...liquidi organici in percentuali preoccupanti, una simil pizza serale nelle varie pizzerie all'aperto con "cascaval" al posto della mozzarella mentre gli amici moldavi del tavolo a fianco si inciucano di birra.

#1003 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 30 maggio 2011 - 04:11

Salve ragazzi! Come state vecchi fannulloni di Moldweb?!
Pensavate di esservi liberati del vecchio e malato Nikita?
Neeeeee...!

Vedo che è andato tutto bene, mi fa piacere! Auguroni ad entrambi.

#1004 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 messaggi

Inviato 30 maggio 2011 - 07:11

Allega File  29052011(003).jpg   349,58K   7 Numero di downloadsAllega File  29052011(002).jpg   304,59K   8 Numero di downloads

Sono appena rientrato in Chisinau e trovo subito una grande manifestazione del PCRM per il suo candidato sindaco Igor Dodon.
Una grande manifestazione questa volta con migliaia e migliaia di manifestanti, non il solito sparuto gruppetto di 50-60 vecchietti che protestano. Credo di non aver mai visto niente di simile in Moldova.
La cosa che mi ha fatto più piacere, visto i tempi, è che i manifestanti urlavano "Moldova! Moldova!", cosa non facile da sentire da questa parti, avvezzi a scandire altri...slogan.
Ho visto anche tanti ragazzi, non so con quanto entusiasmo hanno partecipato, ma comunque presenti.
.................................................................
Il rientro in Moldova è stato meno traumatico del previsto dopo aver trascorso un mese nella natia Pescara.
Beh, certo, Pescara è una città di mare, la gente comincia ad andare in spiaggia, gli ombrelloni e le palme si riempiono, l'infradito e le bermuda imperversano, le zuppe di pesce nei ristoranti sul mare.
Un bel salto di atmosfera non c'è che dire, una bella differenza con i vialoni assolati di Chisinau!
Comunque non mi dispiace trascorrere un'altra estate a Chisinau: caldo sopportabile, passeggiate nella frescura dei suoi viali, bagno nelle piscine con...liquidi organici in percentuali preoccupanti, una simil pizza serale nelle varie pizzerie all'aperto con "cascaval" al posto della mozzarella mentre gli amici moldavi del tavolo a fianco si inciucano di birra.

Ho notato anche io la scorsa settimana molti ragazzi attivi per le prossime amministrative (da ambo le parti, peraltro), sicuramente è un buon segno...
Ecco, questo agosto passerò anche io la mia prima "estate Moldava", con un soggiorno di tre settimane nella canicola di Chisinau... alla fine vedremo se anche il mio sarà un giudizio positivo!
Sono contento di rileggerti nuovamente Nicola, riguardati!! Spero quest'estate riusciremo ad incontrarci )

Davide

#1005 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 30 maggio 2011 - 15:26

Ciao Nikita,
felice di ri-leggerti e di sapere che sia tu che Valentina state bene, dalle un grande bacio,
è un sospiro di sollievo x noi :rolleyes:

POI CI MANCAVANO I TUOI RESOCONTI.

Non mi è parso di vedere molti giovani nelle tue foto, diciamo qualche sparuto ragazzo, ma la maggior parte sono indubbiamente adulti e vecchi. Ciò non toglie cmq l'importanza della manifestazione

#1006 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 maggio 2011 - 04:58

Ci siamo rituffati nella sonnacchiosa vita moldava, non sto certo a dire che In Italia sentivo la nostalgia della Moldova ma un qualcosa di simile.
Ormai la nostra vita e gli amici sono qui, a Pescara mi sentivo un turista, ho incontrato i vecchi amici, dopo qualche minuto mi ero stancato dei soliti racconti, dei loro pseudo problemi, mi ero accorto che i loro problemi non erano più i miei, ascoltavo tutto con molto distacco.
Ovviamente i miei amici mi hanno chiesto della mia vita in Moldova, alcuni mi ascoltavano con interesse, altri mi guadavano come un marziano appena sceso dalla navicella spaziale, pensavano: "Questo è completamente rimbecillito!".
Alla fine del mio racconto il commento ricorrente era il seguente: "Certo hai avuto un bel coraggio!"
Parlare della Moldova agli italiani è come parlare della sciolina ai pigmei!

...............................................

Ai medici del reparto di cardiologia di Pescara ho raccontato come mi hanno curato in Moldova, mi hanno ascoltato con grande interesse, anche se prima ho dovuto spiegare dove si trovava la Moldova.
La parte più interessante per loro è stata quando ho parlato delle due fiale di trombolitico che mi hanno somministrato subito dopo il ricovero, fiale che ho pagato 800 euro cadauno, per loro è un qualcosa di straordinario, la domanda seguente da parte loro è stata: "E se uno non ha quei soldi?"
Ho risposto con un cenno eloquente che tutti gli italiani capiscono: facendo roteare tre dita della mano e guardando verso il cielo.
Per non parlare quando ho raccontato che un impianto di ICD in Moldova costa circa 20.000 euro!
Sempre la stessa domanda:
"Ma se uno non ha quei soldi?"
Sempre la stessa risposta.

.....................................................

Ho rivisto con piacere il branco di cani che non mi fanno dormire la notte, mi hanno salutato con affetto. Stanotte mi hanno fatto un "concertino di bentornato". Mi mancavano, a Pescara non riuscivo a dormire senza i loro latrati, mi sono abituato ormai, il silenzio notturno mi infastidisce.
Ho notato che ci sono delle new entry, ho sentito che un cane non abbaia ulula come i lupi, ci voleva questa nota selvaggia, fa tanto "bosco nordico".
Stanotte mi sono affacciato alla finestra e li ho salutati tutti per nome, ormai sono un amico, mi invitano sempre alle loro festicciole, sono anche il padrino di svariate cucciolate.
Aaaaah...finalmente a casa!

Messaggio modificato da nikita il 31 maggio 2011 - 05:23

#1007 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 31 maggio 2011 - 07:30

Bentornato Nicola :welcome:

#1008 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 31 maggio 2011 - 07:34

La parte più interessante per loro è stata quando ho parlato delle due fiale di trombolitico che mi hanno somministrato subito dopo il ricovero, fiale che ho pagato 800 euro cadauno, per loro è un qualcosa di straordinario, la domanda seguente da parte loro è stata: "E se uno non ha quei soldi?"
Ho risposto con un cenno eloquente che tutti gli italiani capiscono: facendo roteare tre dita della mano e guardando verso il cielo.
Per non parlare quando ho raccontato che un impianto di ICD in Moldova costa circa 20.000 euro!

Mi pare di capire che in caso di malattie e difficoltà economiche, il sistema sanitario garantisca soltanto la morte. Immagine Postata
Giusto?
Immagino ci sarà qualche compagnia di assicurazioni che propone polizze per la copertura in tal senso.

Messaggio modificato da Kiu il 31 maggio 2011 - 07:37

#1009 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 31 maggio 2011 - 10:58

Ci siamo rituffati nella sonnacchiosa vita moldava, non sto certo a dire che In Italia sentivo la nostalgia della Moldova ma un qualcosa di simile.
Ormai la nostra vita e gli amici sono qui, a Pescara mi sentivo un turista, ho incontrato i vecchi amici, dopo qualche minuto mi ero stancato dei soliti racconti, dei loro pseudo problemi, mi ero accorto che i loro problemi non erano più i miei, ascoltavo tutto con molto distacco.
Ovviamente i miei amici mi hanno chiesto della mia vita in Moldova, alcuni mi ascoltavano con interesse, altri mi guadavano come un marziano appena sceso dalla navicella spaziale, pensavano: "Questo è completamente rimbecillito!".
Alla fine del mio racconto il commento ricorrente era il seguente: "Certo hai avuto un bel coraggio!"

...............................................

Ai medici del reparto di cardiologia di Pescara ho raccontato come mi hanno curato in Moldova, mi hanno ascoltato con grande interesse, anche se prima ho dovuto spiegare dove si trovava la Moldova.

.....................................................

Ho rivisto con piacere il branco di cani che non mi fanno dormire la notte, mi hanno salutato con affetto. Stanotte mi hanno fatto un "concertino di bentornato". Mi mancavano, a Pescara non riuscivo a dormire senza i loro latrati, mi sono abituato ormai, il silenzio notturno mi infastidisce.
Ho notato che ci sono delle new entry, ho sentito che un cane non abbaia ulula come i lupi, ci voleva questa nota selvaggia, fa tanto "bosco nordico".
Stanotte mi sono affacciato alla finestra e li ho salutati tutti per nome, ormai sono un amico, mi invitano sempre alle loro festicciole, sono anche il padrino di svariate cucciolate.
Aaaaah...finalmente a casa!

Eravamo tutti un pò preoccupati, il forum piangeva e languiva senza i tuoi attacchi,racconti e di tutte le stranezze che ti sono accadute.

Auguroni e ben tornato

Pallino

#1010 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 maggio 2011 - 14:17

Mi pare di capire che in caso di malattie e difficoltà economiche, il sistema sanitario garantisca soltanto la morte. Immagine Postata
Giusto?
Immagino ci sarà qualche compagnia di assicurazioni che propone polizze per la copertura in tal senso.

In Moldova dal punto di vista sanitario fanno quello che possono, è difficile erogare alcun tipo di assistenza a chi sta male senza soldi o con strutture che risalgono alla vecchia URSS.
In Moldova se hai soldi, ma tanti tanti, puoi curarti dignitosamente, se di soldi non li hai, come il 90% della gente, ti curi come puoi, cioè male. Basta guardare l'aspettativa di vita dei moldavi. I vecchi si curano...con il thè e le tisane.
Una scatola di Plavix(un fluidificante del sangue) costa 680 lei (45 euro), con i salari di 1500-2000 lei al mese potete immaginare! Il Plavix in Italia è completamente gratuito nelle farmacie ospedaliere, è un salvavita.
Come ho già detto in tempi non sospetti, per chi si accinge a trasferirsi in Moldova o pensa di farlo, l'assistenza sanitaria è un vero problema, che va messo nella categoria dei "contro".

Messaggio modificato da nikita il 31 maggio 2011 - 14:18

#1011 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 31 maggio 2011 - 16:09

Ci dovrebbe essere un'assicurazione medica per cittadini italiani all'estero (iscritti Aire) o qualcosa di simile ... mi sembrava di aver letto qualcosa del genere sul sito del governo. Non ci giurerei ma credo che qualcosa esista, ma forse dipende anche dagli accordi bilaterali.

Per essere in tema, comunque qui in Italia, proprio oggi un'orettta fa, visita ambulatoriale di controllo presso l'Unita' Sanitaria dell'Ospedale di Pietra Ligure, durata circa 7 minuti con prescrizione medica euro 121,81 ... con Mastercard ...

Comunque a parte gli scherzi in Moldova il problema sanitario non deve essere una passeggiata ... una cosa tremendamente seria ...

Messaggio modificato da cp55 il 31 maggio 2011 - 16:14

#1012 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 31 maggio 2011 - 16:43

Come ho già detto in tempi non sospetti, per chi si accinge a trasferirsi in Moldova o pensa di farlo, l'assistenza sanitaria è un vero problema, che va messo nella categoria dei "contro".

Si si ... ricordo quelle discussioni

Ricordo anche le polemiche su una certa "italietta"

che bene o male riesce a garantire un servizio sanitario di prim'ordine

#1013 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 31 maggio 2011 - 22:31

Rick, in Transnistria com'è il sistema sanitario, come in Moldavia?

#1014 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 giugno 2011 - 03:50

L'assistenza sanitaria italiana è una delle migliori del mondo nonostante i tanti problemi e disuguaglianze geografiche, il merito non è da ascrivere a nessuna parte politica, c'è stato un lungo processo di aggiustamenti per arrivare alla situazione attuale.
Ho sempre scritto che chi intende trasferirsi in Moldova deve ben valutare questo aspetto, chi soffre di una malattia seria e ha bisogno di una sanità efficiente deve mettere sul piatto della bilancia anche questo particolare di non poco conto o programmare viaggi in Italia per curarsi come ho fatto anch'io.
La sanità moldava è assolutamente inadatta a curare malattie serie per la scarsità di risorse e per le strutture obsolete. In questi ultimi tempi stanno nascendo diverse strutture private con mezzi più moderni ma tutto costa un occhio della testa.
Per non parlare dei farmaci che sono costosissimi.
L'Italia diventa "italietta" per altri motivi.

Messaggio modificato da nikita il 01 giugno 2011 - 03:51

#1015 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 giugno 2011 - 04:04

Ci dovrebbe essere un'assicurazione medica per cittadini italiani all'estero (iscritti Aire) o qualcosa di simile ... mi sembrava di aver letto qualcosa del genere sul sito del governo. Non ci giurerei ma credo che qualcosa esista, ma forse dipende anche dagli accordi bilaterali.

In effetti in questi ultimi tempi stanno nascendo organizzazioni private che dietro pagamento di una poliza forniscono prestazioni sanitarie di un certo livello.
La polizza è abbastanza salata e non so sinceramente il grado di efficienza delle prestazioni offerte.
Ho sentito parlare di cliniche private tedesche o altre nazionalità, comunque, visto che ci troviamo in Moldova, prenderei con il beneficio d'inventario queste offerte.
Qualcosa si muove questo è certo, però è tutto da verificare.
Quando sono stato ricoverato i medici dell'ospedale mi hanno detto che avevo bisogno di una coronografia ma nello stesso tempo mi sconsigliavano di farla in Moldova (sic!).
Beh, se lo dicevano loro!
La coronografia in Moldova ha tempi di attesa di mesi.

#1016 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 01 giugno 2011 - 07:57

In effetti in questi ultimi tempi stanno nascendo organizzazioni private che dietro pagamento di una poliza forniscono prestazioni sanitarie di un certo livello.
La polizza è abbastanza salata e non so sinceramente il grado di efficienza delle prestazioni offerte.
Ho sentito parlare di cliniche private tedesche o altre nazionalità, comunque, visto che ci troviamo in Moldova, prenderei con il beneficio d'inventario queste offerte.
Qualcosa si muove questo è certo, però è tutto da verificare.
Quando sono stato ricoverato i medici dell'ospedale mi hanno detto che avevo bisogno di una coronografia ma nello stesso tempo mi sconsigliavano di farla in Moldova (sic!).
Beh, se lo dicevano loro!
La coronografia in Moldova ha tempi di attesa di mesi.

Condivido pienamente le opinioni sulle problematiche sanitarie moldave ma secondo me la situazione è ancora più pesante di quello che dici.
Prova a parlare con chi ha lavorato nei vari ospedali (infermiere,medici) e ti renderai conto che hai visto solo la punta dell'iceberg.; la mia compagna ha lavorato come medico in alcuni ospedali, sia nella capitale che in altre città e mi ha raccontato scenari "dell'altro mondo".
Sono in sintonia con te sul giudizio della sanità italiana; è vero in Italia ci sono tantissime cose da migliorare ma almeno la gente non è costretta a curasi con le tisane e il te come fanno i poveri anziani moldavi.

PAllino

Messaggio modificato da pallino il 01 giugno 2011 - 09:51

#1017 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 01 giugno 2011 - 10:21

Ci siamo rituffati nella sonnacchiosa vita moldava ... non sto certo a dire che In Italia sentivo la nostalgia della Moldova ma un qualcosa di simile.

Sono contento di leggere cose che ho già vissuto sulla mia pelle ancora prima di andarci a vivere.

Le condizioni al contorno non saranno certo facili, ma anch'io sento molto la mancanza della Moldova,
ad esempio, e non della natia Calabria, seppure terra meravigliosa e generosa e che amo molto.

Il "mal di moldova" è come il "mal d'africa" ... per pochi e non per tutti !!!.

#1018 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 01 giugno 2011 - 18:23

L'Italia diventa "italietta" per altri motivi.

Uhmm

qui ci vorrebbe il buon Jerry

molto + bravo di me nel ripescare le tue contraddizioni

Ma meglio lasciar perdere , non voglio agitarti

Rick, in Transnistria com'è il sistema sanitario, come in Moldavia?

Anche peggio ,

in quanto soffre molto dell'isolamento indotto dalle bariere doganali artificiosamente imposte dalla MD

con conseguenti difficolta' nell'approvvigionarsi di materiale sanitario .

Messaggio modificato da Rick il 01 giugno 2011 - 18:26

#1019 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 giugno 2011 - 04:20

Uhmm

qui ci vorrebbe il buon Jerry

molto + bravo di me nel ripescare le tue contraddizioni

Se c'è un argomento dove non ho mai avuto esitazioni o contraddizioni è proprio questo, tanto è vero che ho aperto un topic per spiegarlo.

http://forum.moldweb...__fromsearch__1

Quando parlo di "italietta" mi riferisco a questo:
http://video.corrier...01-a1952c3da2ae

Ma non solo.

#1020 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 giugno 2011 - 05:06

Il paese delle dolci colline, dei SUV e delle feste.

Sarebbe ora di coniare una nuova definizione per descrivere con pochi tratti il paese Moldova, credo che la vecchia dicitura: "Il paese delle dolci colline e dei SUV", non descriva appieno le caratteristiche del paese.
Forse sarebbe più appropriata questa nuova definizione:
"Il paese delle dolci colline, dei SUV e delle feste"
Da quando sono rientrato a Chisinau, cioè pochissimi giorni, ho assistito a feste, festicciole, ricorrenze continue, l'ultima in ordine di tempo è stata la festa dei bambini. Il centro città è stato bloccato al traffico per ore.
Il giorno prima c'era stata la festa di fino anno scolastico.
E' una festa continua!
Se guardiamo il calendario non c'è una settimana dove non si festeggia qualcosa: un compleanno, una festa religiosa, una ricorrenza, una festa sovietica.
Molti moldavi parlano male del periodo sovietico...però hanno conservato gelosamente tutte le feste di quel periodo: la festa dei militari, il giorno della liberazione dall'occupazione nazista, etc.
Ogni occasione è buona per un bicchiere di vino!
Se sommiamo le varie feste per commemorare i santi, Sfintu Mihai, Vasile, Ion, Gheorghe, etc, a quelle della liturgia ortodossa, poi aggiungiamo anche quelle civili con tutte i vari compleanni, onomastici, giorni da ricordare per un qualsiasi motivo, praticamente è una festa continua.
Spesso mia moglie mi dice al mattino:
<<Oggi è festa>>
Guardo il calendario ortodosso e non vedo niente, boh!
<<Oggi è la festa di quelli che portano i capelli con la riga a destra>>
<<Ma che razza di festa è?>>
<<E' una festa del periodo sovietico>>
Dei giorni vedo mia moglie che prende il telefono alle prime luci dell'alba.
<<Pasdravlaiu! Sciastia! Sdarovia!>>
<<Ma a chi rompi le scatole a quest'ora del mattino?>>
<<Faccio gli auguri a mia cugina, oggi è il suo compleanno>> risponde lei serafica.
Questo un giorno sì, un giorno no.
Mia moglie Valentina, sia sempre benedetto il suo nome, conosce a memoria i giorni del compleanno di tutti i suoi parenti fino al terzo grado e di tutti i suoi amici moldavi e italiani!
Non solo lei ha questo dono straordinario ma tutti i moldavi.
Io devo fare uno sforzo per ricordare il giorno del mio compleanno!
Un pò di tempo fa ho ricevuto una telefonata mattiniera da un nostro amico che mi faceva gli auguri, parlava russo, non capivo una mazza.
<<Ma che diavolo dice questo, mi sta facendo gli auguri, boh, per cosa?>> chiedo a Valentina.
<<Oggi è la festa dell'armata, la festa degli uomini, una festa russa>> risponde lei con naturalezza.
I moldavi hanno sommato le feste della tradizione romena a quella della tradizione russa, quando si tratta di festeggiare sono tutti aperti e tolleranti.
I moldavi sono uniti e solidali solo in occasione delle feste, cioè quasi tutti i giorni.

Messaggio modificato da nikita il 02 giugno 2011 - 05:10