Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#861 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 08:10

se posso vorrei lanciare una provocazione a Nicola:
"ma le moldave che vivono e lavorano in Italia e trombano italiani si possono definire trombatrici in trasferta???"

Usando gli stessi concetti del NIKITA si può dedurre la stessa definizione

PAllino

#862 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 08:52

http://www.jurnal.md...e-video-202241/

Se i moldavi contano sull'aiuto dei romeni per entrare in Ue stanno freschi!
Guardate Sarkozy come tratta pubblicamente Basescu!
Già la Romania è i suoi problemi a rimanere nei 27, figuriamoci se può sponsorizzare o fare da garantie a qualche altro paese. L'UE non può risolvere i problemi della Romania per quanto riguarda i rom.
Non è un segreto per nessuno che la Romania non fa fatto nulla per risolvere il problema, anzi, in questi anni hanno avuto finanziamenti per risolverlo e...hanno esportato zingari in tutta Europa.
Sarkozy e la Merkel sono incazzatissimi...e si vede!
I moldavi se contano sull'aiuto dei romeni per entrare in UE, entreranno non fra 10-15 anni, ma nel 2100.

Messaggio modificato da nikita il 14 marzo 2011 - 10:28

#863 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 09:34

Già la Romania è i suoi problemi a rimanere nei 27, figuriamoci se può sponsorizzare o fare da garantie a qualche altro paese. L'UE non può risolvere i problemi della Romania per quanto riguarda i rom.
Non è un segreto per nessuno che la Romania non fa fatto nulla per risolvere il problema, anzi, in questi anni hanno avuto finanziamenti per risolvere il problema e...hanno esportato zingari in tutta Europa.
I moldavi se contano sull'aiuto dei romeni per entrare in UE, entreranno non fra 10-15 anni, ma nel 2100.

La Romania deve risolvere i suoi problemi e non credo che ne prenda altri. Le problematiche della Romania sono tante equello dei zingari è il male minore; la cosa più importante è dare lavoro ai suoi cittadini ; cosa molto difficile di questi tempi.
Alcuni stati sono stati annessi alla UE solo per interesse di alcune potenze europee (Germania, Francia ,Italia) che prima della crisi economica avevano enormi interessi in certi stati , adesso il giocattolo si è rotto e tutti stanno tirando i remi in barca mettendo quei stati di fronte ai problemi reali.
Le problematiche economiche dettano le leggi ( anche se la gente non vuole) , purtroppo i giganti d'Europa stanno facendo i salti mortali per superare la situazione ed è difficile dire ai tedeschi , ai francesi di continuare a tirare fuori soldi per aiutare i romeni, bulgari , greci , italiani etc. questa gente è stufa e ci considerano tutti come paesi poco democratici.
Sono certo che la situazione non potrà continuare su questa lunghezza d'onda , prima o poi verrà fuori la novità e le locomotive europee diranno BASTA. Se continua così la stessa Romania sarà costretta a uscire dalla UE; BAsescu potrà continuare a bussare alla porta ma non gli verrà aperto; la UE ha dato fiumi di euro alla Romania per le infrastrutture e chi ha attraversato in questi ultimi il teritorio vede i cantieri ma, questo non potrà a continuare all'infinito , gli stati dovranno iniziare a camminare con le proprie , se questo non avverrà la vedo molto dura per l'euro.
Con le arie che tirano il tuo pronostico è ottimistico; se continua così la Moldova entrerà in UE nel 200X a meno che non accada un vero è proprio miracolo; ma di questi tempi anche i miracoli costano .

PAllino .

#864 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 13:42

La verità è che la UE è andata oltre quello che doveva essere...

Non è stata fatta per i cittadini...ma PER LE BANCHE e per i grandi gruppi INDUSTRIALI (e..poi parliamo male del capitalismo americano... :lol: )

E' scappato tutto di mano! Si è voluto correre troppo e come succede in questi casi...ci si cade! (e siamo soli all' inizio..)

Non è solo il problema della Romania, ma di tutta una serie di eventi che sono andati piu' veloci di quanto avrebbero dovuto ad iniziare dallo stesso Parlamento Europeo!
Un Parlamento che NON DECIDE NULLA tranne se i fagioli devono essere lunghi 10 o 15 centimetri! ( salvo poi importare i fagioli cinesi di 20 centimetri...coltivati da chi non garantisce alcuna sicurezza ad i suoi lavoratori!)

e poi la moneta unica.... !

e poi l'allargamento ad Est ...

ma che senso ha far entrare in Europa chi per 50 anni ha avuto un regime comunista?
Ah si... un senso c'è l'ha! Andare a costruire li macchine (e poi venderle..chiaramente) o altro...con una mano d'opera che costa la quarta parte! :D

ma prima o dopo salta TUTTO! ( e qualche avvisaglia già c'è stata..)

Con le arie che tirano il tuo pronostico è ottimistico; se continua così la Moldova entrerà in UE nel 200X

Ecco appunto! Visto che siamo nel 2011 il 200x non potra piu' essere! :lol3:

A parte gli scherzi saremmo ancora tutti vivi quanto gli Stati inizieranno a volersene uscire dalla UE.....altro che voler entrare!

( ho solo il dubbio se la prima sarà la Francia quando capirà che non potrà mai competere contro la Supremazia tedesca o qualche Paese Anglosassone )

#865 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 14:53

Ecco appunto! Visto che siamo nel 2011 il 200x non potra piu' essere! :lol3:

A parte gli scherzi saremmo ancora tutti vivi quanto gli Stati inizieranno a volersene uscire dalla UE.....altro che voler entrare!

( ho solo il dubbio se la prima sarà la Francia quando capirà che non potrà mai competere contro la Supremazia tedesca o qualche Paese Anglosassone )

Non perderti le puntate pechè a mio giudizio non è molto lontano. Guardandosi intorno a rischio di DEFAULT ci sono molti stati IRLANDA ,GRECIA.PORTOGALLO, SPAGNA, LITUANIA, LETTONIA, ESTONIA ; ITALIA etc
Secondo voi i francesi e i tedeschi continueranno a essere "scemi" e pagare per gli altri, io non lo credo . Il mio non è euroscetticismo ma una semplice deduzione economica . L'allargamento a EST della UE è stata fatta perchè i locomotori francesi e tedeschi non avevano previsto la crisi economica ; loro avevano grandi interessi in certi paesi dell'est ; la crisi ha messo a nudo una dura realtà ; questa è la realtà e come ho detto prima il vero problema non sono quei poveri ROM ma l'economia di paesi come la Romania, Bulgaria,Ungheria ; oramai questi stati sono in UE e vanno a chiedere in continuazione SOLDI senza portare niente in cambio.
La UE svia i discorsi sugli zingari , sulla corruzione dilagante ; il povero BASESCU apre le braccia e non può fare altro che cercare di fare qualche cosa nel suo stato, perchè rischia il taglio netto dei fondi.
Ma come può la MOLDOVA pensare di entare in UE in queste condizioni?
Cosa può portare la MOLDOVA ai giganti della UE?
L'unica via di salvezza e che i giganti tentono di delocalizzare qualche attività ma, sono già stati scottati con la Romania e prima di tentare di nuovo ci penseranno molto.

Pallino

#866 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 17:23

...Effettivamente tra le potenze Europee ci sono molti malumori su Romania e su un ulteriore allargamento ad Est...

Ma la strategia di chi governa la Moldova oggi, credo sia quella di ottenere una stretta collaborazione con gli USA (vedi Mr. Biden) e quindi di puntare sull'appoggio Americano per il suo ingresso.
Va inoltre ricordato che la Moldova è uno stato molto piccolo e una larga percentuale dei suoi cittadini vivono già nei paesi dell'Europa.

...Anche Basescu sta appoggiando la NATO e quindi gli USA su tutti i fronti (vedi basi americane in Romania, vedi scudo x missili) e quindi la Romania può contare su un Avvocato a stelle e strisce di prestigio.

...a mio modestissimo parere... il punto di forza per Romania e Moldova, nel contesto Europeo, saranno gli Stati Uniti...

Questa credo sia la linea di politica estera che seguiranno Basescu e Filat...

#867 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 17:53

...Effettivamente tra le potenze Europee ci sono molti malumori su Romania e su un ulteriore allargamento ad Est...

Ma la strategia di chi governa la Moldova oggi, credo sia quella di ottenere una stretta collaborazione con gli USA (vedi Mr. Biden) e quindi di puntare sull'appoggio Americano per il suo ingresso.
Va inoltre ricordato che la Moldova è uno stato molto piccolo e una larga percentuale dei suoi cittadini vivono già nei paesi dell'Europa.

...Anche Basescu sta appoggiando la NATO e quindi gli USA su tutti i fronti (vedi basi americane in Romania, vedi scudo x missili) e quindi la Romania può contare su un Avvocato a stelle e strisce di prestigio.

...a mio modestissimo parere... il punto di forza per Romania e Moldova, nel contesto Europeo, saranno gli Stati Uniti...

Questa credo sia la linea di politica estera che seguiranno Basescu e Filat...

La tua analisi è in parte condivisibile ma, voglio solo ricordare che la Moldova è una piccola striscia di terra priva di qualunque tiplogia di risorse energetiche,ragion per cui gli USA non hanno mire economiche ; a mio giudizio le uniche cose interessanti sono solo di natura strategica .
Ricordo che la Cina ha erogato un elevatissimo prestito alla Moldova e inoltre esiste anche la problematica TRASNISTRIA che interessa molto alla Russia. Penso che la Moldova abbia necessità di altre cose e non delle beghe tar USA e Russia.

PAllino

#868 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 18:00

La tua analisi è in parte condivisibile ma, voglio solo ricordare che la Moldova è una piccola striscia di terra priva di qualunque tiplogia di risorse energetiche,ragion per cui gli USA non hanno mire economiche ; a mio giudizio le uniche cose interessanti sono solo di natura strategica .
Ricordo che la Cina ha erogato un elevatissimo prestito alla Moldova e inoltre esiste anche la problematica TRASNISTRIA che interessa molto alla Russia. Penso che la Moldova abbia necessità di altre cose e non delle beghe tar USA e Russia.

PAllino

Gli USA hanno sicuramente mire strategiche nei confronti della Moldova che in cambio potrebbe richiedere l'appoggio Americano per 2 questioni importanti:

- Ingresso in Europa

- Soluzione del conflitto in Transnistria

Nella soluzione del problema della PMR alla Moldova serve l'appoggio Americano e non quello Europeo (l'Europa è incosistente anzi direi inesistente e divisa sui temi di politica internazionale).

...e credo che la Transnistria faccia gola agli Americani...

#869 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 19:06

Ma come può la MOLDOVA pensare di entare in UE in queste condizioni?
Cosa può portare la MOLDOVA ai giganti della UE?

- Ingresso in Europa

Ma l' ingresso in Europa interessa ad imoldavi (cosi come ad i rumeni, ad i bulgari, agli ucraini etc) per un solo motivo: la liberta di girare il mondo senza visto!
Tutto qua!
L' Europa è ormai un prostitua sull' orlo del tramonto che nessuno piu' vuole!
Mettetevelo in testa!
Anzi...anzi! Se qualche grande multinazionale vorrebbe investire meglio per i moldavi non esserci in Europa! Ci sarebbero meno vincoli a starne fuori! L' Europa è già morta! L' unico ad aver commesso piu' errori dell' Europa nel Mondo è Il Partito Democratico in Italia! :lol3:
Mr Biden e Filat? Di tutto hanno parlato tranne che d' Europa! Potete star certi! La moldova è molto vicina alla federazione Russa e, a differenza della Romania in Moldova si aprla russo... :fisch:

#870 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 21:45

Ma l' ingresso in Europa interessa ad imoldavi (cosi come ad i rumeni, ad i bulgari, agli ucraini etc) per un solo motivo: la liberta di girare il mondo senza visto!
Tutto qua!

Mettetevelo in testa!

Anzi...anzi! Se qualche grande multinazionale vorrebbe investire meglio per i moldavi non esserci in Europa! Ci sarebbero meno vincoli a starne fuori! L' Europa è già morta! L' unico ad aver commesso piu' errori dell' Europa nel Mondo è Il Partito Democratico in Italia! :lol3:
Mr Biden e Filat? Di tutto hanno parlato tranne che d' Europa! Potete star certi! La moldova è molto vicina alla federazione Russa e, a differenza della Romania in Moldova si aprla russo... :fisch:

Sono completamente d'accordo sul fatto che l' Europa sia una prostituta sull'orlo della bancarotta e che giunti a questo punto alla Moldova converrebbe restarne fuori...

Però...

...però il popolo Moldavo vuole l'Europa per i motivi che tu sopra hai elencato e l'AIE ha promesso l'Europa al suo popolo...

Quindi... o fanno un dietrofront clamoroso oppure proseguono sulla strada dell'integrazione in Europa... e mi pare che Filat stia seguendo questo sentiero...

...in cuor mio spero che tu abbia ragione e che Biden e Filat non abbiano parlato di Europa...
...e la vicinanza con la Russia bisogna ricordarla ad alcuni politici Moldavi... senza essere zerbini...

#871 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 14 marzo 2011 - 22:38

Non è un segreto per nessuno che la Romania non fa fatto nulla per risolvere il problema, anzi, in questi anni hanno avuto finanziamenti per risolverlo e...hanno esportato zingari in tutta Europa.

Avevo ragione quando dicevo che sei divertente! :lol3:
Cosa ti fa tornare indietro, al problema "rom" se questa volta si tratta d'altro??
Si parla della situzione Libia, o no??
Basescu ha fatto arrabbiare :lol3: :lol3: :lol3: Sarkosy, solo perche' non e' d'accordo con un intervento militare in Libia!! E da quando devono essere tutti d'accordo con Sarkosy solo per non farlo arrabbiare???
Non vedo quale sia la colpa di Basescu? E' il problema del presidente francese se si irita così facilmente!! :lol3: :lol3:

Il problema rom (visto che questo ti preoccupa da anni) e' colpa nostra?? Ma stai scherzando?? Chi ha aperto le frontiere?? Guarda che io non sono stata d'accordo!!
Cosa volevi? Tenere tutti i rom legati mentre gli altri uscivano liberi?? Ma non si parlava di questi... come si chiamano... ah sì, I FAMOSI DIRITTI DELL'UOMO??? E questi non valgono anche per i rom??
Sei sicuro che l'ue non prevedeva proprio questa situazione??
Sei sicuro che l'ue non ha "studiato" la vita, i costumi, e le tradizioni del "mondo rom"??

Mikita, esiste un detto, molto valido ancora oggi: NULLA ACCADE PER CASO! ;)

Messaggio modificato da rosa 47 il 14 marzo 2011 - 22:39

#872 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 marzo 2011 - 07:05

Ieri sera c'è stato, presso la Filarmonica di Chisinau "Serghei Lunchevici", il Concerto per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Sponsor della manifestazione, l'Ambasciata d'Italia nella persona dell'Ambasciatore Dott. De Leo.
Una gran bella serata, complimenti a tutti!
Un grande grazie all'Ambasciatore Stefano De Leo, il padrone di casa, veramente un regalo prezioso e inaspettato da parte sua.
Era presente "la creme de la creme" degli italiani in Moldova, con un parterre d'eccezione vista la presenza al completo dei componenti del Consiglio Direttivo del Club Italia di Chisinau. (scherzo!).
Un concerto di gran livello, artisti moldavi molto preparati, orchestra Filarmonica di Stato con musicisti di elevata qualità. Il programma molto azzeccato, tutto pefetto insomma.
Una serata in cui si può e si deve essere orgogliosi di essere italiani, fieri della nostra grande cultura musicale.
Anche una occasione per gli artisti moldavi di mostrare il loro amore per la nostra cultura, non dimentichiamo che tutti gli artisti saliti sul palco erano moldavi ed hanno cantato nella nostra lingua.
Voglio elencare qui di seguito gli artisti che hanno partecipato al concerto:

Orchestra Sinfonica della Filarmonica Nazionale "Serghei Lunchevici";
Coro dell'Academica "Doina";
Tatiana Costiuc - soprano;
Igor Turcan - tenore;
Serghei Varsanov - tenore;
Marin e Alexandru Gheras - suonatori di nai.

Un grazie anche a loro.
Una menzione speciale al tenore Turcan e alla soprano Costiuc, artisti moldavi dalla bella voce, che si sono cimentati in arie operistiche della nostra ricca tradizione musicale.
Per me una serata da ricordare, molto emozionante, con qualche "batticuore" in più: è difficile rimanere insensibili e freddi in simili occasioni, vivaddio mi commuovo. Ebbene sì, lo ammetto, in certe occasioni mi emoziono, sono fatto così, che ci posso fare, il "Va pensiero" di Verdi mi fa venire sempre i brividi alla schiena.
Il classico italiano all'estero?
Assolutamente sì.
Mi posso ben concedere di tanto in tanto di essere fieramente italiano,senza vergogna, senza pudore, senza retorica.
Di occasioni, viste le note vicende nel nostro paese, ormai ne restano ben poche.

Messaggio modificato da nikita il 15 marzo 2011 - 07:23

#873 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 15 marzo 2011 - 08:18

Tutto qua!
Mettetevelo in testa!

AMico Jerry l'ingresso in UE non è solo un problema di visto o di andare liberamente in giro. Tu sottovaluti che la UE interviene in aiuto dei paesi più poveri e carenti di infrastrutture. Se hai attraversato ultimamente la Romania vedi chiaramente i finanziamenti , senza questi chi avrebbe mai tirato fuori soldi per fare quelle cose?
La UE sarà anche una prostituta come voi la definite ma è ben lontana da essere "ARPIA" anzi è molto appetibile per tante cose tipo la qualità della vita. E' vero fino ad oggi possimao parlare solo di UE economica ma abbi pazineza che quando le "democrazie" giovani inizieranno ad evolversi parleremo anche di UE politica.
Non volgio parlare ne di PDL ne di PD , per me i partiti e i politic devono iniziare a parlare dei propri concitatdinio e iniziare a far ritornare i veri valori che muovono la società, non si può parlare sempre di BERLUSCA o di BERSANi o di FINI, la gente vuole vedere affontati i problemi quotidiani .
La UE se un giorno avverrà potrà dare quei vincoli sociali e impedire di calpestare la dignità degli esseri umani ; solo questo è la mia speranza e lì'augurio che faccio ai miei figli.

Pallino

#874 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 15 marzo 2011 - 08:21

Ieri sera c'è stato, presso la Filarmonica di Chisinau "Serghei Lunchevici", il Concerto per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Sponsor della manifestazione, l'Ambasciata d'Italia nella persona dell'Ambasciatore Dott. De Leo.
Una gran bella serata, complimenti a tutti!
Un grande grazie all'Ambasciatore Stefano De Leo, il padrone di casa, veramente un regalo prezioso e inaspettato da parte sua.
Era presente "la creme de la creme" degli italiani in Moldova, con un parterre d'eccezione vista la presenza al completo dei componenti del Consiglio Direttivo del Club Italia di Chisinau. (scherzo!).
Un concerto di gran livello, artisti moldavi molto preparati, orchestra Filarmonica di Stato con musicisti di elevata qualità. Il programma molto azzeccato, tutto pefetto insomma.
Una serata in cui si può e si deve essere orgogliosi di essere italiani, fieri della nostra grande cultura musicale.
Anche una occasione per gli artisti moldavi di mostrare il loro amore per la nostra cultura, non dimentichiamo che tutti gli artisti saliti sul palco erano moldavi ed hanno cantato nella nostra lingua.
Voglio elencare qui di seguito gli artisti che hanno partecipato al concerto:

Orchestra Sinfonica della Filarmonica Nazionale "Serghei Lunchevici";
Coro dell'Academica "Doina";
Tatiana Costiuc - soprano;
Igor Turcan - tenore;
Serghei Varsanov - tenore;
Marin e Alexandru Gheras - suonatori di nai.

Un grazie anche a loro.
Una menzione speciale al tenore Turcan e alla soprano Costiuc, artisti moldavi dalla bella voce, che si sono cimentati in arie operistiche della nostra ricca tradizione musicale.
Per me una serata da ricordare, molto emozionante, con qualche "batticuore" in più: è difficile rimanere insensibili e freddi in simili occasioni, vivaddio mi commuovo. Ebbene sì, lo ammetto, in certe occasioni mi emoziono, sono fatto così, che ci posso fare, il "Va pensiero" di Verdi mi fa venire sempre i brividi alla schiena.
Il classico italiano all'estero?
Assolutamente sì.
Mi posso ben concedere di tanto in tanto di essere fieramente italiano,senza vergogna, senza pudore, senza retorica.
Di occasioni, viste le note vicende nel nostro paese, ormai ne restano ben poche.

Finalmenete sento nelle parole di NIKITA la nostalgia. Come si fa a non sentire i brividi quando ascolti musiche del genere. Anche se sei moldavo di adozione sono certo che tu rimarrai sempre italiano in tutte le occasioni, anche in quelle vicende che molto spesso ti fanno vergognare.

Pallino

#875 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 marzo 2011 - 05:27

Finalmenete sento nelle parole di NIKITA la nostalgia.
Pallino

Non ho particolari nostalgie dell'Italia, in Moldova mi trovo bene, a parte naturalmente il mio recente problema di salute.
Sottolineo che la Moldova nel guaio che mi è capitato c'entra ben poco, si è soltanto manifestato dopo il mio trasferimento in questo paese, è un problema che mi trascinavo da anni, colpa della mio pessimo rapporto con il cibo e della vita sedentaria che conducevo.
Ho ripetuto il "ritornello" tante volte: l'importante è sapere cosa vuoi e di cosa hai bisogno per sentirti bene e fare la scelta di conseguenza.
Non mi sono mai pentito neanche di un nano secondo di essermi trasferito in questo paese, l'ho fatto dopo aver ponderato ed analizzato la scelta per anni, soppesando tutti i pro e i contro.
Deluso? Voglia di tornare indietro? Nostalgia del mio paese?
Assolutamente no.
Vivendo in questo paese ho avuto esattamente quello che immaginavo e cercavo.
Se In Moldova ci sono dei problemi per gli italiani che intendono viverci stabilmente?
Certo, capirai, bella scoperta!
La Moldova non è l'Italia, su questo non ci piove!
Sotto molti aspetti la Moldova è peggio del bel paese?
Certo, capirai, altra bella scoperta!
L'importante è ricrearsi in questo paese le condizioni ottimali per vivere bene, avere la possibilità di coltivare i tuoi hobbies, soddisfare le tue necessità, fare una scaletta delle priorità e agire di conseguenza.
In Moldova non ci sono i supermercati italiani? Non si trova il cibo italiano? Il clima è più freddo? Vado al ristorante e non trovo gli "arrosticini abruzzesi"? C'è la seliotka invece delle triglie e delle sogliole? Il pane di "Franzeluza" è un malloppo indigeribile? La notte devi girare con la pila sennò cadi nei tombini aperti? La gente mangia l'aglio crudo per curarsi il raffreddore?
Chissenefrega!
Le priorità sono altre.
Tanto per fare un esempio: Sono un appassionato cinefilo da bambino, particolarmente di film western americani e di Totò, posso dire di averli visti tutti, ebbene, ho una collezione di circa duecento films che ogni tanto mi rivedo.
Per far ciò devo vivere per forza in Italia? Non posso farlo anche in Moldova?
Questo tanto per fare un esempio banale.
Intendiamoci bene, in questo paese non vivo rinchiuso in una palla di vetro, sono consapevole dei problemi gravissimi che i moldavi sono costretti a vivere quotidianamente, ma sono altrettanto consapevole che non posso contribuire a risolverli in nessun modo. Spendo la mia piccola pensione in questo paese, è tutto quello che posso fare, sono un pensionato, non ho denari da investire.
Fare del volontariato? Aiutare i poveri in qualche modo?
Non sono capace, non ho questa virtù, lo confesso, ci sono altri che lo fanno, e non aspiro neanche al Paradiso, l'ho sempre detto, parafrasando il Manzoni..."chi non ha la volontà di fare la carità, non se la può dare".
So benissimo che andrò all'inferno dopo morto, l'unica cosa che mi preoccupa fin da adesso e che non sopporto il caldo, le "fiamme eterne" mi creerebbero qualche disagio, però mi conforta l'idea che là troverò tanti amici ad aspettarmi.
Spetta ad altri cambiare in meglio questo paese, penso ai giovani moldavi, alla politica, io rimango pur sempre uno spettatore, uno straniero.

Messaggio modificato da nikita il 16 marzo 2011 - 06:02

#876 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 16 marzo 2011 - 09:24

Non ho particolari nostalgie dell'Italia, in Moldova mi trovo bene, a parte naturalmente il mio recente problema di salute.
Sottolineo che la Moldova nel guaio che mi è capitato c'entra ben poco, si è soltanto manifestato dopo il mio trasferimento in questo paese, è un problema che mi trascinavo da anni, colpa della mio pessimo rapporto con il cibo e della vita sedentaria che conducevo.
Ho ripetuto il "ritornello" tante volte: l'importante è sapere cosa vuoi e di cosa hai bisogno per sentirti bene e fare la scelta di conseguenza.
Non mi sono mai pentito neanche di un nano secondo di essermi trasferito in questo paese, l'ho fatto dopo aver ponderato ed analizzato la scelta per anni, soppesando tutti i pro e i contro.
Deluso? Voglia di tornare indietro? Nostalgia del mio paese?
Assolutamente no.
Vivendo in questo paese ho avuto esattamente quello che immaginavo e cercavo.
Se In Moldova ci sono dei problemi per gli italiani che intendono viverci stabilmente?
Certo, capirai, bella scoperta!
La Moldova non è l'Italia, su questo non ci piove!
Sotto molti aspetti la Moldova è peggio del bel paese?
Certo, capirai, altra bella scoperta!
L'importante è ricrearsi in questo paese le condizioni ottimali per vivere bene, avere la possibilità di coltivare i tuoi hobbies, soddisfare le tue necessità, fare una scaletta delle priorità e agire di conseguenza.
In Moldova non ci sono i supermercati italiani? Non si trova il cibo italiano? Il clima è più freddo? Vado al ristorante e non trovo gli "arrosticini abruzzesi"? C'è la seliotka invece delle triglie e delle sogliole? Il pane di "Franzeluza" è un malloppo indigeribile? La notte devi girare con la pila sennò cadi nei tombini aperti? La gente mangia l'aglio crudo per curarsi il raffreddore?
Chissenefrega!
Le priorità sono altre.
Tanto per fare un esempio: Sono un appassionato cinefilo da bambino, particolarmente di film western americani e di Totò, posso dire di averli visti tutti, ebbene, ho una collezione di circa duecento films che ogni tanto mi rivedo.
Per far ciò devo vivere per forza in Italia? Non posso farlo anche in Moldova?
Questo tanto per fare un esempio banale.
Intendiamoci bene, in questo paese non vivo rinchiuso in una palla di vetro, sono consapevole dei problemi gravissimi che i moldavi sono costretti a vivere quotidianamente, ma sono altrettanto consapevole che non posso contribuire a risolverli in nessun modo. Spendo la mia piccola pensione in questo paese, è tutto quello che posso fare, sono un pensionato, non ho denari da investire.
Fare del volontariato? Aiutare i poveri in qualche modo?
Non sono capace, non ho questa virtù, lo confesso, ci sono altri che lo fanno, e non aspiro neanche al Paradiso, l'ho sempre detto, parafrasando il Manzoni..."chi non ha la volontà di fare la carità, non se la può dare".
So benissimo che andrò all'inferno dopo morto, l'unica cosa che mi preoccupa fin da adesso e che non sopporto il caldo, le "fiamme eterne" mi creerebbero qualche disagio, però mi conforta l'idea che là troverò tanti amici ad aspettarmi.
Spetta ad altri cambiare in meglio questo paese, penso ai giovani moldavi, alla politica, io rimango pur sempre uno spettatore, uno straniero.

Era scontata una risposta del genere da parte tua amico Nikita. Qualunque persona di buon senso e con "grano salis" quando fa una scelta analizza tutti i pro e contro e sono arcisiucro che tu hai fatto questa analisi.
Ritengo che nonostante le analisi che uno possa fare sulla parte pià nascosta del proprio "IO" rimane qualche cosa che in certe situazioni emerge e tu ne hai dato la prova sentendo VA PENSIERO; la nostalgia è una cosa inconscia emerge quando ci si trova in certe particolari situazioni; anche se ognuno di noi cerca di dominarla questo stato d'animo ti prende e ti avvolge.
A mio giudizio anche a te accadono queste cose e lo si nota da certi tuoi scritti ma, ala fine fai prevalere il buon senso e dai una spiegazione ad ogni cosa. La cosa importante è che ognuno decide senza essere forzata le sue scelte , poi si può vivere dove si vuole.
Auguroni per le visioni dei tuoi fim

Pallino

#877 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 17 marzo 2011 - 07:14

Baba Eudochia

Mi ero illuso che ormai l'inverno era finito, pare non sia affatto così.
Oggi e domani sono previste temperature intorno allo zero con possibilità di nevicate!
E' la "Baba Eudochia" che sbatte il "cojoc", una vecchia tradizione popolare moldava.
Secondo la tradizione, questa "baba"(vecchia strega) proprio in questi giorni dell'anno "scutura"(sbatte, toglie la polvere) il suo scialle per espellere simbolicamente gli ultimi segni dell'inverno.
E' così che dallo scialle di Baba Eudochia cadranno gli ultimi fiocchi di neve!
E io che avevo già riposto gli abiti invernali nell'armadio!
Due giorni fa qui a Chisinau la gente girava in maniche di camicia, mi ero illuso, anche se qualcuno mi parlava di questa Baba Eudochia.
<<Aspetta, vedrai che Baba Eudochia farà cadere gli ultimi fiocchi di neve>> mi diceva mia suocera.
Dovrò tirar fuori il cappottone siberiano e i mutandoni di lana.
Vabbè, pazienza!

Messaggio modificato da nikita il 17 marzo 2011 - 07:15

#878 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 17 marzo 2011 - 08:49

Baba Eudochia

Mi ero illuso che ormai l'inverno era finito, pare non sia affatto così.
Oggi e domani sono previste temperature intorno allo zero con possibilità di nevicate!
E' la "Baba Eudochia" che sbatte il "cojoc", una vecchia tradizione popolare moldava.
Secondo la tradizione, questa "baba"(vecchia strega) proprio in questi giorni dell'anno "scutura"(sbatte, toglie la polvere) il suo scialle per espellere simbolicamente gli ultimi segni dell'inverno.
E' così che dallo scialle di Baba Eudochia cadranno gli ultimi fiocchi di neve!
E io che avevo già riposto gli abiti invernali nell'armadio!
Due giorni fa qui a Chisinau la gente girava in maniche di camicia, mi ero illuso, anche se qualcuno mi parlava di questa Baba Eudochia.
<<Aspetta, vedrai che Baba Eudochia farà cadere gli ultimi fiocchi di neve>> mi diceva mia suocera.
Dovrò tirar fuori il cappottone siberiano e i mutandoni di lana.
Vabbè, pazienza!

e vai Nikita, troppo forte, siccome mia moglie non legge questo forum e io la sorprendo sempre con le mie conoscenze di usanze e riti moldavi che apprendo da te, ti supplico di continuare con argomenti come questo della baba eudochia, appena si sveglia anche se a Venezia è abbastanza caldo me ne esco fuori con sto discorso della baba eudochia e voglio vedere che faccia fa..... grazie Nikita

#879 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 marzo 2011 - 06:18

Questa mattina voglio andare a fare una bella passeggiata in centro.
Così, semplicemente una passeggiata, respirare un pò d'aria fresca, camminare senza meta, senza pensare a niente.
Aaaah...che bello!
Camminare, respirare, sentirsi vivo insomma, sentire il cuore che batte nel petto.
Ne ho bisogno.
Se ne avrò voglia entrerò in un bar e mi farò servire un espresso (decaffeinato).
Poi mi siederò su una panchina del parco centrale e guarderò la gente passare.
Vi sembra poco?
Per me non lo è.

Messaggio modificato da nikita il 20 marzo 2011 - 06:21

#880 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 21 marzo 2011 - 19:02

Se ne avrò voglia entrerò in un bar e mi farò servire un espresso (decaffeinato).

Ultime teorie mediche indicano ora nel caffè un protettore cardiaco.

Un salutone,