Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#661 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 12 January 2011 - 10:36

lascia star , sono meglio i SUV.....Immagine Postata

Infatti il maggior contributo all'aquisto del SUV ed altro, lo ha dato propio chi sta in mezzo a quel 70% di cogl...ni che tu alludi..... Aggiungo che la percentuale dei cogli....ni, e maggiore considerando anche altre cose piu' terra terra..... Immagine Postata

Edited by Anatoly, 12 January 2011 - 10:42.

#662 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 12 January 2011 - 10:39

peccato però che 70% sono dei cogl**ni veri è propri ...

Bè, il 30% è comunque una buona percentuale! :D

Parlavo giusto qualche tempo fa con un'amica moscovita, che a maggio verrà in Italia per turismo, la quale era molto preoccupata della "sicurezza" qui da noi... probabilmente anche lei ha visto parecchie repliche de "La Piovra" ))))

Condivido l'analisi di Nikita; dal poco di esperienza in terra moldava che ho, anche io ho notato lo stesso giudizio sugli Italiani...
Ma d'altronde è così un po' in tutto il mondo penso...

#663 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 12 January 2011 - 10:56

Finalmente qualcosa e cambiato in Moldova, Grazie alle nuove generazioni. Circa il 100% dei SPERANZUOLI che arrivano qua con la speranza di RIMORCHIARE la GNOCCA FACILE ,hanno vita DURA...... RITORNANO a casa con la CODA FRA LE GAMBE....... DELUSI SPENNATI e AMAREGGIATI. A Napoli si dice: CORNUTI e MAZZIATI. Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

#664 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 12 January 2011 - 11:15

Finalmente qualcosa e cambiato in Moldova, Grazie alle nuove generazioni. Circa il 100% dei SPERANZUOLI che arrivano qua con la speranza di RIMORCHIARE la GNOCCA FACILE ,hanno vita DURA...... RITORNANO a casa con la CODA FRA LE GAMBE....... DELUSI SPENNATI e AMAREGGIATI. A Napoli si dice: CORNUTI e MAZZIATI. Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Una cosa va detta , la vita è diventata più dura per i "TROMBATORI in TRASFERTA" (appellativo coloratissimo usato dall'amico NIKITA) anche perchè tutte le belle donne moldave sono emigrate ; non credo che i trasfertisti della gnocca cercono le donne anziane o gli uomini.
Amico ANATOLY sarà anche vero che diversi italiani sono rimasti "TROMBATI" da qualche donna moldava ma, la percentuale dei cog....i indicata dalla signorina LILIANA07 è molto infiorettata.
Se alcuni italiani hanno perso la bussola per qualche f....a sono fatti loro e bene hanno fatte quelle donne che li hanno infinocchiati ma..... sarei molto più cauto nel generalizzare. V
A Napoli si dice che il napoletano si fa fesso una sola volta.

Pallino

#665 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 12 January 2011 - 17:42

Beh, una cosa però va detta... alle donne moldave piacciono moooltooo gli uomini italiani per cui non credo
che siano solamente gli italiani che vanno a caccia di moldave ma è vero anche il contrario!

Alfrè :roflmao:
ma non mi dire che ci credi veramente!!!! :roflmao:

:wavetowel2:

#666 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 12 January 2011 - 18:40

Ci adorano i moldavi che hanno una visione romantica e stereotipata degli italiani: grande tradizione culturale, fantasia, senso dell'umorismo, allegro senso della vita, le canzoni, etc.

Che hanno una visione romantica della vita Nikita;)

e non solo i moldavi, ma tedeschi, inglesi, russi, brasiliani, spagnoli, sudafricani, messicani, giapponesi (alla grande). Ci amano quelle persone romantiche e sognatori che in noi vedono quello che loro vorrebero essere e che per, tradizione, cultura, e tanto altro non sono e non saranno mai!

L'italiano non fa sesso...AMA!
l'italiano non emigra, va all' AVVENTURA
l'italiano non scappa, va a consocere altri posti
l'italiano lo trovi in alaska, in Kenia, in Mongolia!
l'italiano è la persona meno razzista al mondo
l'italiano mangia, beve, e fa baldoria con bianchi, neri, gialli, ebrei mulsumani e indiani

E' questa la verità!

Poi ci sono coloro che tutto questo non piace: i musoni, i seri, i depressi, coloro che intendono la vita in tutt'altro modo...beh..questi ci odiano! :arf2: Per loro siamo casinari, fanfaroni, inaffidabili e tanto altro!

La verità come al solito nel mezzo! Ci sono i Nikita e ci sono i :bleh:

#667 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 12 January 2011 - 21:21

L'italiano non fa sesso...AMA!
l'italiano non emigra, va all' AVVENTURA
l'italiano non scappa, va a consocere altri posti
l'italiano lo trovi in alaska, in Kenia, in Mongolia!
l'italiano è la persona meno razzista al mondo
l'italiano mangia, beve, e fa baldoria con bianchi, neri, gialli, ebrei mulsumani e indiani

E' questa la verità!

Eeeeeehh, se non lo dice un ITALIANO... :xm_10: :xm_10: :xm_10:

#668 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 12 January 2011 - 21:24

Alfrè :roflmao:
ma non mi dire che ci credi veramente!!!! :roflmao:

:wavetowel2:

:graduated:

#669 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 posts

Posted 12 January 2011 - 22:34

Si ... Ophelia (bel nome, complimenti) ... e' sempre il contrario ...:paracadute:

Merci :rolleyes: Davvero non credevo che così tanti mariti/fidanzati italiani si fossero trasferiti in Md...cosa non si fa per amore :my_heart:

#670 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 13 January 2011 - 07:41

A Chisinau siamo in piena primavera!
Fra poco gli alberi dei viali comininceranno la fioritura e ci avvieremo festanti verso l'estate. Ieri i termometri nella capitale segnavano temperature a dir poco straordinarie per il periodo: +3° - +4°, di questi tempi dovremmo essere tutti rintanati in casa per non essere sferzati dai terribili venti siberiani.
Le temperature sono da primavera incipiente, la gente è piacevolmente sorpresa e non crede ai propri...brividi! In questo periodo di Gennaio, di solito, ci sono temperature ben al disotto di 10-15 gradi.
Ho riposto momentaneamente i mutandoni di lana e le "maglie pesanti" nell'armadio, in casa giro in canottiera, sembra di essere a Pescara.
Durera?
I vecchi da me interpellati nutrono forti dubbi, prima o poi dicono, la Siberia si sveglierà e batteremo tutti i denti dal freddo, il famigerato "buran" è lì in attesa di scatenarsi, per il momento rimane a latitudini nordiche e risparmia la già provata Moldova.
Nei giorni scorsi ho distrutto due paia di scarponi sulla neve ghiacciata, da queste parti usano mettere sulla strada il sale "antiderapante" per le auto ma il guaio per i pedoni è che intacca inesorabilmente i scarponi made in Cina.
Adesso sui marciappiedi c'è la solita poltiglia di acqua mista a fango, una delizia per i pantaloni e le scarpe...ma non mi lamento, meglio la fanghiglia che il ghiaccio. Sulla fanghiglia è difficile scivolare, mentre sul ghiaccio...
Le previsioni del tempo dicono che nei prossimi due - tre giorni il tempo non cambierà, avremo temperature miti per il periodo, per quanto le previsioni meteo moldave possono essere affidabili, godiamoci tutti questo scampolo di primavera.

#671 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 13 January 2011 - 08:41

A Chisinau siamo in piena primavera!

Aspetta a cantar vittoria, sono in arrivo i mitici giorni della merla. Ricorda i vecchi detti popolari e ascolt la voce della saggezza moldava. Quello che tu stai vivendo a Chisinau è solo una perturbarzione temporanea ma i saggi moldavi sanno benissimo (onsuntivo della loro vita) che non durerà a lungo. Come al solito sei un avaraccio amico NIKITA , anche tu sei come tanti che credono nella bontà dei prodotti cinesi e spendono poco, se vuoi un ottimo paio di scarponi che dura a lungo, affidati all'esperienza, austriaca,italiana,tedesca etc ma no a quella cinese.

Pallino

#672 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 14 January 2011 - 06:06

Rispondo su queste pagine ad Alfio che mi ha tirato in ballo in altro topic.
Nessuno ha mai affermato che la Moldova è il paradiso in terra o che è "superiore" all'Italia. E' assurdo e sciocco comparare i due paesi, nessuno si è mai sognato di farlo, men che mai il sottoscritto.
Com'è stato più volte ribadito e precisato: lasciare l'Italia per vivere in Moldova trattasi di scelte contingenti e personali dettate da una serie di motivi diversi da soggetto a soggetto.
Se uno sa cosa cercare...può trovarlo anche in Moldova!
Io so cosa cercare, cerco evidentemente delle cose che a te non interessano, semplicemente cerchiamo cose diverse, e non ho mai avuto la pretesa di cercare il "paradiso in terra", mi accontento di molto meno.
Vivere in Italia è meglio che vivere in Moldova?
Bella scoperta!
Dipende tutto dal significato che si vuol dare alla parola "vivere" e dalla voglia di conoscere e sperimentare nuove realtà. Per un "vecchio" come me la possibilità di cambiar vita e conoscere nuove realtà e persone è stimolante e vitale.
Sono "affascinato" dal nuovo, dalle nuove abitudini, dal conoscere persone con cultura e tradizioni diverse dalle mie. Non è detto che tutto ciò che è nuovo è bello e positivo, dipende dalla capacità di discernere di ognuno e dalla sua esperienza, come ho detto sopra: dipende da cosa cerchi e cosa vuoi dalla vita.
L'Italia è un magnifico e straordinario paese...ma vecchio, dove al mattino, uscendo di casa, sai già cosa troverai: il solito bar sotto casa con solito caffè espresso o cappuccino, il solito cornetto con la marmellata, gente che fa colazione ogni mattina al bar spendendo 3 euro e si lamenta..."aumenta tutto, come si fa ad andare avanti?"...e aggiunge che ha trascorso il fine settimana in montagna a sciare.
Così avanti fino a sera quando torni a casa e ti metti in pantofole davanti alla TV, mentre tua mogliettina ti prepara la cena, sogni la "gita" del sabato per fare la spesa al supermercato, divenuto l'evento mondano per eccellenza, vai a fare la spesa anche se non devi comprare nulla, per il gusto e la necessità di vedere gente, per riempire il carrello di cose inutili, compri una scatola di tonno di un chilo perchè è in offerta, ben sapendo che dopo che hai aperto la scatola il tonno lo devi mangiare tutto altrimenti annerisce e lo devi buttare.
Nel supermercato ti senti rassicurato, è la prova che non sei solo al mondo, anche perchè per arrivarci hai impiegato quarantacinque minuti, tutti in fila con le proprie macchinette, come migliaia di altri concittadini che hanno deciso di comprare cose inutili come te.
Poi aspetti la domenica per la passeggiata con tutta la famigliola per raggiungere l'unico parco della città, tutti in tuta sportiva per dare un tocco "informale" e sportivo all'evento, con le tute rigorosamente firmate da un noto stilista al prezzo di euro 150 cadauno: è la parentesi bucolica e naturalistica della settimana, il cosiddetto "contatto con la natura", per respirare "aria buona", se non fosse che migliaia di tuoi concittadini hanno avuto la tua stessa idea e ti ritrovi in fila ancora una volta per tornare a casa respirando...benzina.
Ti sorprende che in Moldova cerco qualcosa di diverso?
Non è detto che lo trovo, ma almeno faccio un tentativo.

Edited by nikita, 14 January 2011 - 06:10.

#673 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 14 January 2011 - 08:27

Nessuno ha mai affermato che la Moldova è il paradiso in terra o che è "superiore" all'Italia. E' assurdo e sciocco comparare i due paesi, nessuno si è mai sognato di farlo, men che mai il sottoscritto.
Com'è stato più volte ribadito e precisato: lasciare l'Italia per vivere in Moldova trattasi di scelte contingenti e personali dettate da una serie di motivi diversi da soggetto a soggetto.
Io so cosa cercare, cerco evidentemente delle cose che a te non interessano, semplicemente cerchiamo cose diverse, e non ho mai avuto la pretesa di cercare il "paradiso in terra", mi accontento di molto meno.
Bella scoperta!
Dipende tutto dal significato che si vuol dare alla parola "vivere" e dalla voglia di conoscere e sperimentare nuove realtà. Per un "vecchio" come me la possibilità di cambiar vita e conoscere nuove realtà e persone è stimolante e vitale.
Sono "affascinato" dal nuovo, dalle nuove abitudini, dal conoscere persone con cultura e tradizioni diverse dalle mie. Non è detto che tutto ciò che è nuovo è bello e positivo, dipende dalla capacità di discernere di ognuno e dalla sua esperienza, come ho detto sopra: dipende da cosa cerchi e cosa vuoi dalla vita.
L'Italia è un magnifico e straordinario paese...ma vecchio, dove al mattino, uscendo di casa, sai già cosa troverai: il solito bar sotto casa con solito caffè espresso o cappuccino, il solito cornetto con la marmellata, gente che fa colazione ogni mattina al bar spendendo 3 euro e si lamenta..."aumenta tutto, come si fa ad andare avanti?"...e aggiunge che ha trascorso il fine settimana in montagna a sciare.
Così avanti fino a sera quando torni a casa e ti metti in pantofole davanti alla TV, mentre tua mogliettina ti prepara la cena, sogni la "gita" del sabato per fare la spesa al supermercato, divenuto l'evento mondano per eccellenza, vai a fare la spesa anche se non devi comprare nulla, per il gusto e la necessità di vedere gente, per riempire il carrello di cose inutili, compri una scatola di tonno di un chilo perchè è in offerta, ben sapendo che dopo che hai aperto la scatola il tonno lo devi mangiare tutto altrimenti annerisce e lo devi buttare.
Nel supermercato ti senti rassicurato, è la prova che non sei solo al mondo, anche perchè per arrivarci hai impiegato quarantacinque minuti, tutti in fila con le proprie macchinette, come migliaia di altri concittadini che hanno deciso di comprare cose inutili come te.
Poi aspetti la domenica per la passeggiata con tutta la famigliola per raggiungere l'unico parco della città, tutti in tuta sportiva per dare un tocco "informale" e sportivo all'evento, con le tute rigorosamente firmate da un noto stilista al prezzo di euro 150 cadauno: è la parentesi bucolica e naturalistica della settimana, il cosiddetto "contatto con la natura", per respirare "aria buona", se non fosse che migliaia di tuoi concittadini hanno avuto la tua stessa idea e ti ritrovi in fila ancora una volta per tornare a casa respirando...benzina.

Penso che hai centrato uno degli aspetto della discussione

Quanto da te scritto sta nel DNA di noi italiani... Pochi lo sanno, ma negli ultimi 200 anni siamo stati il popolo che è emigrato di piu'! In questo momento gli italiani che vinono all' estero sono quasi 5 milioni! ( piu' di tutta la popolazione della moldova)

E questo è per tanti motivi, non ultimo, proprio il fatto di sentirci poco italiani..... Ma non tanto nell' identità, quanto nel fatto che la nostra nazione è stata da sempre un accozzaglia di tutto e di piu'!

Una Nazione dove piu' che alle leggi, piu' che al patriottismo, piu' che alla libera autodeterminazione, tutto era (ed E'!) affidato al CASO!

L' italiano emigra, quasi mai per necessità!

ma (come giustamente scrivevi) per avventura
per amore
per sfida
perchè stanco di subire soprusi e ingiustizie
( questo Stato è ancora a "livello" che se non hai qualche santo in paradiso, leggi politico o parente influente, avrai difficoltà a trovare un qualsiasi lavoro...)

#674 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 14 January 2011 - 09:04

Bella scoperta!

Ma perchè alla fine di post interessanti si finisce sempre a spararsi addosso. Le motivazioni del perchè uno decide di andare in Moldova sono strettamente personali; ognuno di noi fa quello che più desidera nella propria vita e traccia il suo percorso in base alle sue esigenze e alle sue idee. Qualsiasi scelta individuale è opinabile . E' inutile dire che la scelta di Alfio , del Nikita etc . etc.etc. è sbagliata , ripeto il mondo è bello perchè è vario. Quello che cerca NIKITA e tanti altri italiani trasferiti in Moldova sono solo affari loro; la loro è stata una scelta .
La coasa che non mi va giù è che c'è sempre qualcuno che vuole dimostrare che le scelte degli altri sono sbagliate.
Ritengo che le persone che vanno a vivere in Moldova hanno fatto le loro valutazioni e sanno benisssimo a cosa andavano incontro.
Dissento amico Nikita sul sarcasmo utilizzato nella tua risposta , penso che ti sei lasciato trasportare dall'emotività anche perchè non c'era niente di ironico nei tuoi confronti nel post di Alfio.

Pallino

#675 Andal

Andal

Newbie

• 3 posts

Posted 14 January 2011 - 17:39

Buonasera a Tutti,

È il mio primo intervento, per cui credo che sia doveroso iniziare rivolgendo un caloroso saluto a tutti i membri del forum.

Mi ritrovo spesso in quello che scrive Nikita, di cui ho letto con molto interesse il libro sulla Moldova. Vi sono dei posti sulla faccia della terra che spontaneamente ti attraggono,indipendentemente dall'avere o meno una moglie (o fidanzata) del luogo. Certamente quest'ultimo aspetto non è marginale. Con una compagna nativa è come se tu fossi già inserito nel nuovo contesto.Eppure non è tutto. C'è dell'altro che non si lascia sussumere soltanto nella sfera affettiva e famigliare. A volte capita di sentirsi a casa nei luoghi più disparati. Si deve allora capire cosa quel posto «significa» per te, per la tua vita. Il nuovo paese, la nuova città, diventa allora un luogo dell'Anima, che si parli di Chisinau o del Tibet. Si tratta di proiezioni dell'immaginario che non possono essere del tutto sottoposte a processi di razionalizzazione. Ad esempio, io trovo sublime, dal punto di vista estetico, l'immagine della neve che imbianca le chiese ortodosse di Chisinau. Un'altra persona può trovare insuperabile un tramonto di una spiaggia tropicale. Sono proiezioni del vissuto individuale.Ecco, credo che al di là di tutti i fattori economici ed affettivi (che comunque hanno la loro importanza innegabile) la scelta di un luogo di vita dipenda anche da questi transfert inconsci. Vedi i viali alberati di Chisinau e capisci che quel luogo ti appartiene e viceversa che tu appartieni a quel luogo.

Ma fare una scelta di vita in favore della Moldova non può essere ricondotto in modo banale alla dialettica italiano/anti-italiano. Non credo che sia un governo di un determinato colore politico a spingerti a progettare di lasciare l'Italia. Così come non è plausibile che il ritorno in patria sia dovuto al profumo della pizza margherita (o del cacciucco) o della varietà feticistica dei centri commerciali. Concludo, scrivendo, che sono d'accordo con Nikita. A spingerti a vivere in Moldova (o altrove) è il desiderio di aprire nuovi orizzonti, l'innato spirito d'avventura, il desiderio di misurarti in un'altra realtà. Tutto questo è il vissuto personale.

#676 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 14 January 2011 - 19:21

È il mio primo intervento, per cui credo che sia doveroso iniziare rivolgendo un caloroso saluto a tutti i membri del forum.
Vi sono dei posti sulla faccia della terra che spontaneamente ti attraggono,indipendentemente dall'avere o meno una moglie (o fidanzata) del luogo.
Con una compagna nativa è come se tu fossi già inserito nel nuovo contesto.Eppure non è tutto. C'è dell'altro che non si lascia sussumere soltanto nella sfera affettiva e famigliare. A volte capita di sentirsi a casa nei luoghi più disparati. Si deve allora capire cosa quel posto «significa» per te, per la tua vita. Il nuovo paese, la nuova città, diventa allora un luogo dell'Anima, che si parli di Chisinau o del Tibet. Si tratta di proiezioni dell'immaginario che non possono essere del tutto sottoposte a processi di razionalizzazione. Ad esempio, io trovo sublime, dal punto di vista estetico, l'immagine della neve che imbianca le chiese ortodosse di Chisinau. Un'altra persona può trovare insuperabile un tramonto di una spiaggia tropicale. Sono proiezioni del vissuto individuale.Ecco, credo che al di là di tutti i fattori economici ed affettivi (che comunque hanno la loro importanza innegabile) la scelta di un luogo di vita dipenda anche da questi transfert inconsci. Vedi i viali alberati di Chisinau e capisci che quel luogo ti appartiene e viceversa che tu appartieni a quel luogo.
Ma fare una scelta di vita in favore della Moldova non può essere ricondotto in modo banale alla dialettica italiano/anti-italiano. Non credo che sia un governo di un determinato colore politico a spingerti a progettare di lasciare l'Italia. Così come non è plausibile che il ritorno in patria sia dovuto al profumo della pizza margherita (o del cacciucco) o della varietà feticistica dei centri commerciali. Concludo, scrivendo, che sono d'accordo con Nikita. A spingerti a vivere in Moldova (o altrove) è il desiderio di aprire nuovi orizzonti, l'innato spirito d'avventura, il desiderio di misurarti in un'altra realtà. Tutto questo è il vissuto personale.

Benvenuto e ... proprio un bell'intervento. Bravo !!!.

#677 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 January 2011 - 05:04

Berlusconi, cercetat penal
Così titolava ieri sera il TG di PROTV Chisinau. La giornalista spiegava che Berlusconi è accusato di aver fatto sesso con una minorenne. La notizia è rimbalzata su tutti i TG del mondo, non poteva certo mancare sui TG moldavi, la notizia è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Tornando a ciò che scrissi solo qualche giorno fa sulla considerazione che hanno i moldavi degli italiani, la notizia non fa altro che confermare, semmai ce ne fossse bisogno, l'idea che si sono fatta gli abitanti del paese delle dolci colline e dei SUV degli italiani: interessati...ad una sola cosa...immagino i commenti dei nostri amici moldavi... "figurati, non fa eccezione neanche il suo politico più rappresentativo".
Individuare... la "cosa" in questione non è impresa difficile, è sempre quella, la solita ,vecchia "cosa".

..............................................

Ieri alcuni moldavi hanno festeggiato il primo giorno dell'anno 2011 secondo il vecchio calendario ortodosso. Ci sono state manifestazioni di vario genere, poche a dire il vero, ma ci sono state.
In famiglia abbiamo ricevuto alcune telefonate che ci auguravano...Buon anno!
E' una tradizione moldava che si va affievolendo con il passare degli anni, pochi "tradizionalisti" ormai festeggiano e ricordano queste date che fanno parte non solo della tradizione ma che caratterizzano l'identità del popolo moldavo.
La Moldova si avvia, con il passare degli anni, alla cosiddetta "occidentalizzazione", alla perdita della propria identità culturale per assomigliare sempre di più ai paesi dell'occidente.
Occidente inteso come progressista e moderno, e quindi da imitare in tutte le sue manifestazioni.
Dove sta scritto che l'occidente è sinonimo di modernità e progresso?
Per scimmiottare i paesi occidentali bisogna per forza rinunciare alla propria identità culturale?
Non si può essere progressisti conservando le proprie tradizioni secolari?
La globalizzazione culturale, gli "americanismi", le inclinazioni più deleterie del consumismo occidentale, stanno trasformando questo paese in "mostro di contraddizioni" che va dall'arretratezza medioevale delle campagne, allo sfrenato consumismo della capitale.
Mi auguro e spero che la Moldova conservi le sue peculiarità e che non assomigli sempre si più ad una "dependance" dell'occidente, che esca sì dal suo isolamento culturale ed economico, che aderisca all'UE il più presto possibile, ma conservando gelosamente la sua identità.

Edited by nikita, 15 January 2011 - 05:07.

#678 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 15 January 2011 - 11:50

Berlusconi, cercetat penal
Così titolava ieri sera il TG di PROTV Chisinau. La giornalista spiegava che Berlusconi è accusato di aver fatto sesso con una minorenne. La notizia è rimbalzata su tutti i TG del mondo, non poteva certo mancare sui TG moldavi, la notizia è troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire.
Tornando a ciò che scrissi solo qualche giorno fa sulla considerazione che hanno i moldavi degli italiani, la notizia non fa altro che confermare, semmai ce ne fossse bisogno, l'idea che si sono fatta gli abitanti del paese delle dolci colline e dei SUV degli italiani: interessati...ad una sola cosa...immagino i commenti dei nostri amici moldavi... "figurati, non fa eccezione neanche il suo politico più rappresentativo".
Individuare... la "cosa" in questione non è impresa difficile, è sempre quella, la solita ,vecchia "cosa".

..............................................

Ieri alcuni moldavi hanno festeggiato il primo giorno dell'anno 2011 secondo il vecchio calendario ortodosso. Ci sono state manifestazioni di vario genere, poche a dire il vero, ma ci sono state.
In famiglia abbiamo ricevuto alcune telefonate che ci auguravano...Buon anno!
E' una tradizione moldava che si va affievolendo con il passare degli anni, pochi "tradizionalisti" ormai festeggiano e ricordano queste date che fanno parte non solo della tradizione ma che caratterizzano l'identità del popolo moldavo.
La Moldova si avvia, con il passare degli anni, alla cosiddetta "occidentalizzazione", alla perdita della propria identità culturale per assomigliare sempre di più ai paesi dell'occidente.
Occidente inteso come progressista e moderno, e quindi da imitare in tutte le sue manifestazioni.
Per scimmiottare i paesi occidentali bisogna per forza rinunciare alla propria identità culturale?
Non si può essere progressisti conservando le proprie tradizioni secolari?
La globalizzazione culturale, gli "americanismi", le inclinazioni più deleterie del consumismo occidentale, stanno trasformando questo paese in "mostro di contraddizioni" che va dall'arretratezza medioevale delle campagne, allo sfrenato consumismo della capitale.
Mi auguro e spero che la Moldova conservi le sue peculiarità e che non assomigli sempre si più ad una "dependance" dell'occidente, che esca sì dal suo isolamento culturale ed economico, che aderisca all'UE il più presto possibile, ma conservando gelosamente la sua identità.

Non voglio delle preversioni sessuali del Berlusca anzi ti dirò di più il diario delle sue scopate mi fa i girare i c......i ma, probabilmente gli italiani onesti come me a come atnti altri si meritano questo.
Il tema che voglio analizzare è quello che a mio giudizio più interessante e preoccupante è la ricerca di occidentalizzazione che ogni giorno in Moldova stanno cercando. Come ho sempre detto frequento la Moldova da pochi anni e ho conosciuto questo paese grazie alla mia compagna , la cosa che mi ha sempre affascinato è il clima post sovietico che ancora si respira in molti angoli dei suoi paesi, ripeto dei suoi paesi, dove vivono ancora oggi moltissime persone in condizioni limiti per definirla "vita".
Molti conoscono la Moldova solo per la capitale ,dove hanno frequentato qualche locale di grido e dove hanno speso un po di soldi per lo svago.
Hai ragione NIKITA che la Molodva sta perdendo la propria identità , ma come si fa oggi giorno ad essere immune al richiamo del mondo occidentale con tutto i suoi problemi ; è veramente molto difficile mantenere le proprie tradizioni ; i giovani sono distanti da queste cose a loro interessa solo il divertimento ma spetta a chi ha più esperienza di vita mantenere e valorizzare i propri valori, tradizioni e storia.
Alla fine della fiera rimangono solo le tradizioni e la storia; solo queste cose mantengono vivo il proprio passato eè l'identità di una nazione .

Pallino

#679 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 15 January 2011 - 13:33

La Moldova e la sua società si stanno occidentalizzando??? MENO MALE!!!
Sempre meglio di tutte quelle porcherie mentali che hanno dovuto assorbite dalla Russia in questi 70 anni!
Porcherie sovietiche e post-sovietiche che hanno portato gran parte della società moldava a fuggire da questo
paese o in contropartita a votare per il più troglodita tra i partiti politici, gli pseudo-komunisti, che ancora dopo
un anno e mezzo da quel "casino" del 7 aprile 2009 continuano a pensare di prendere per il naso la gente...
Ultimamente mi ha positivamente sorpreso l'attitudine di molti giovani moldavo-russofoni che hanno smesso
di appoggiare questo partito solo perchè illusi da quella pseudo appartenenza etnica di facciata ed hanno
abbracciato una visione più concreta e democratica della vita.
Viva la Moldova in occidente, quello è il suo posto nello scacchiere europeo! Chi non è contento con questo
può sempre prendere il treno per Novosibirsk...

#680 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 15 January 2011 - 15:39

Be', io concordo con te... ma... se, come vedrai in questo video, e' proprio un ministro a vederla così, cosa possiamo chiedere ai semplici cittadini??
Questo ministro (ma anche il moderatore non e' lontano) vuole festeggiare il Natale il 25 dicembre proprio per essere al passo con l'occidente!

http://www.filebox.r...gtyhv7eieovh3ar