...quindi cari amici che siete emigrati a Chisinau convinti che avreste trovato un Paese migliore, mi sa che dovrete ricredervi.
Non credo che ci sia in Moldova un italiano residente convinto di trovare un paese migliore dell'Italia. Non è questo il problema, i due paesi non sono comparabili per una serie di motivi che risultano evidenti a tutti.
Io porrei la questione in altri termini: trovare un paese diverso ed il senso dell'avventura.
I motivi per cui alcuni italiani hanno scelto di vivere in Moldova possono essere diversi, nella maggior parte dei casi, il motivo ricorrente è sempre lo stesso: seguire la propria moglie o compagna. A parte ovviamente quelli che hanno deciso di investire e aprire un'attività lavorativa, oppure, come accade spesso, abbinare le due cose.
Gli italiani che risiedono stabilmente in Moldova non per motivi di lavoro sono pochi, direi pochissimi, nell'ordine di poche unità, io personalmente ne conosco pochissimi: due o tre, non di più. Molti conducono "vita ritirata", non frequentano la comunità italiana e non partecipano ai cosiddetti eventi mondani che di tanto in tanto si organizzano.
Alcuni hanno fatto piccoli investimenti, non si possono annoverare nella categoria di veri imprenditori, hanno aperto delle piccole attività, conosco uno ad esempio che ha comprato due taxi.
Secondo le stime dell'Ambasciata, italiani iscritti all'AIRE sono nell'ordine di qualche centinaio, comprendendo nel numero anche gli imprenditori. Quindi parliamo di una piccola comunità.
Comunque, sempre stando alle stime dell'Ambasciata, il numero è in continua crescita.