Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#641 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 11 January 2011 - 04:54

...quindi cari amici che siete emigrati a Chisinau convinti che avreste trovato un Paese migliore, mi sa che dovrete ricredervi.

Non credo che ci sia in Moldova un italiano residente convinto di trovare un paese migliore dell'Italia. Non è questo il problema, i due paesi non sono comparabili per una serie di motivi che risultano evidenti a tutti.
Io porrei la questione in altri termini: trovare un paese diverso ed il senso dell'avventura.
I motivi per cui alcuni italiani hanno scelto di vivere in Moldova possono essere diversi, nella maggior parte dei casi, il motivo ricorrente è sempre lo stesso: seguire la propria moglie o compagna. A parte ovviamente quelli che hanno deciso di investire e aprire un'attività lavorativa, oppure, come accade spesso, abbinare le due cose.
Gli italiani che risiedono stabilmente in Moldova non per motivi di lavoro sono pochi, direi pochissimi, nell'ordine di poche unità, io personalmente ne conosco pochissimi: due o tre, non di più. Molti conducono "vita ritirata", non frequentano la comunità italiana e non partecipano ai cosiddetti eventi mondani che di tanto in tanto si organizzano.
Alcuni hanno fatto piccoli investimenti, non si possono annoverare nella categoria di veri imprenditori, hanno aperto delle piccole attività, conosco uno ad esempio che ha comprato due taxi.
Secondo le stime dell'Ambasciata, italiani iscritti all'AIRE sono nell'ordine di qualche centinaio, comprendendo nel numero anche gli imprenditori. Quindi parliamo di una piccola comunità.
Comunque, sempre stando alle stime dell'Ambasciata, il numero è in continua crescita.

#642 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 January 2011 - 07:53

Io porrei la questione in altri termini: trovare un paese diverso ed il senso dell'avventura.

Penso che hai centrato uno degli aspetto della discussione

Quanto da te scritto sta nel DNA di noi italiani... Pochi lo sanno, ma negli ultimi 200 anni siamo stati il popolo che è emigrato di piu'! In questo momento gli italiani che vinono all' estero sono quasi 5 milioni! ( piu' di tutta la popolazione della moldova)

E questo è per tanti motivi, non ultimo, proprio il fatto di sentirci poco italiani..... Ma non tanto nell' identità, quanto nel fatto che la nostra nazione è stata da sempre un accozzaglia di tutto e di piu'!

Una Nazione dove piu' che alle leggi, piu' che al patriottismo, piu' che alla libera autodeterminazione, tutto era (ed E'!) affidato al CASO!

L' italiano emigra, quasi mai per necessità!

ma (come giustamente scrivevi) per avventura
per amore
per sfida
perchè stanco di subire soprusi e ingiustizie
( questo Stato è ancora a "livello" che se non hai qualche santo in paradiso, leggi politico o parente influente, avrai difficoltà a trovare un qualsiasi lavoro...)

Non mi ricordo se l'avevo già scritto, ma Levi in "Cristo si è fermato ad Eboli" ( e parliamo dell' Italia di 80 anni fa!!) già descriveva qualcosa del genere

piu' o meno diceva cosi:

" La lucania è piena di Baroni il cui potere è ancora (allora..sich!) determinante sulla vita sociale dei cittadini. Coloro che tentano di ribellarsi non hanno alcun successo perchè vedono il loro concittadino vendersi per un pezzo di pane. Alloro questi non vedono altra alternativa che EMIGRARE. Si, sono i migliori ad emigrare, ma questo ha come effetto che la parte migliore della società entro 10/20 anni non ci sarà piu'....e i baroni comanderanno sempre di piu!"

Ho citato a memoria (ho letto questo libro oltre 25 anni fa), ma questa è ancora oggi la realtà dell' Italia,o di una parte di essa.

Signori miei, nessuna emigrazione al mondo ha nulla a che vedere con quella italiana :)

Edited by jerrydrake, 11 January 2011 - 07:56.

#643 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 11 January 2011 - 09:41

Non credo che ci sia in Moldova un italiano residente convinto di trovare un paese migliore dell'Italia. Non è questo il problema, i due paesi non sono comparabili per una serie di motivi che risultano evidenti a tutti.
I motivi per cui alcuni italiani hanno scelto di vivere in Moldova possono essere diversi, nella maggior parte dei casi, il motivo ricorrente è sempre lo stesso: seguire la propria moglie o compagna. A parte ovviamente quelli che hanno deciso di investire e aprire un'attività lavorativa, oppure, come accade spesso, abbinare le due cose.
Gli italiani che risiedono stabilmente in Moldova non per motivi di lavoro sono pochi, direi pochissimi, nell'ordine di poche unità, io personalmente ne conosco pochissimi: due o tre, non di più. Molti conducono "vita ritirata", non frequentano la comunità italiana e non partecipano ai cosiddetti eventi mondani che di tanto in tanto si organizzano.
Alcuni hanno fatto piccoli investimenti, non si possono annoverare nella categoria di veri imprenditori, hanno aperto delle piccole attività, conosco uno ad esempio che ha comprato due taxi.
Secondo le stime dell'Ambasciata, italiani iscritti all'AIRE sono nell'ordine di qualche centinaio, comprendendo nel numero anche gli imprenditori. Quindi parliamo di una piccola comunità.
Comunque, sempre stando alle stime dell'Ambasciata, il numero è in continua crescita.

Sfondi una parta aperta caro NIKITA. E' da tempo che che mi chiedo cosa dovrebbe spingere un italiano a trasferirsi in MOLDOVA.
Ritengo che chi ha o seguito questo percorso e chi lo seguirà lo fa principalmente per AMORE, poi cerca se può fare anche BUSINESS se ne ha le possibilità .
Non penso che un italiano decida di andarsene per avventura , stanchezza ,sorprusi e balle varie; sicuramente tra i tanti emigrati ci saranno anche queste categorie ma è mia opinione che la gente taglia la corda solo perchè vedono scenari vecchi che vengono di volta in volta rispolverati; la ns. italia ha la necessità di ammodernare diversi settori sociali e iniziare a guardare il futuro con prospettive diverse pianificando settori vitali alla società quali la ricerca .
Molte giovani talenti tagliano la corda dall'Italia solo perchè altri stati offrono prospettive migliori ma, non credo che i talenti italiani decidono di andare in Moldova ; a me risulta il contrario.
Sono arciconvinto che la gente decide di trasferirisi in Moldova solo per AMORE e business,; in qesto stato è difficile fare i sognatori , le problematiche sono tantissime e sognare ti è "vietato ".
Tu NIKITA che conosci bene quel tessuto sociale e che hai seguito il percorso del trasferimento puoi essere il testimone reale,sincero e obiettivo di quanto si dice.

Pallino

Edited by pallino, 11 January 2011 - 09:45.

#644 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 January 2011 - 10:03

ma è mia opinione che la gente taglia la corda solo perchè vedono scenari vecchi che vengono di volta in volta rispolverati

me lo traduci in italiano? :tornado1:

#645 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 11 January 2011 - 11:21

me lo traduci in italiano? :tornado1:

Gli scenari ai quali faccio riferimento sono quelli politici italiani. In Italia è da sempre che si parla ,parla ma non si attua quello che si dice.
Ti faccio alcuni esempi che tutti conosciamo: mancanza di una seria politica fiscale; assenza di una politica industriale; budget per la ricerca striminziti ect; l'elenco è molto lungo. Molti gruppi politici hanno sempre decantate cose del genere ma alla fine sono rimasti lì a dormire e dormono da anni. Io non do la colpa ne a questo ne a quel partito ma mi chiedo dove vogliono arrivare; la chimica è oramai stata smantellata, la siderurgia la stesso, l'unica cosa che rimane è il turismo che nessuno cura e l'industria dell'auto.
I giovani talenti per valorizzarsi vanno negli USA o in altri paesi, i ns. poltici sperano di fare rientrare questa gente con qualche sgravio fiscale ma non danno altro; i politici hanno alimentato a dismisura la nascita di partite IVA ma, non hanno fatto mai niente per far pagare tasse eque a tutti con una sana poltica fiscale.
Il futuro di una nazione è fondato sui giovani, queste generazioni vanno incentivate , motivate con politiche dedicate serie; è facile fare RAGIONERIA tagliando tutto ciò che serve a sviluppare,alla fine avremo i conti in ordine ma ci troveremmo peggio di uno stato in via di sviluppo.
Le cose che dico sono ovvie e ripeto li ocnosciamo e li sentiamo da diversi anni ma, leggendo i programmi eletterali dei vari gruppi poltici e confrontandoli con il passato ci accorgiamo che la musica è sempre la stessa anche se i musicisti cambiano.
Credimi amico Jerry non sto facendo il tifo per nessun partito politico a me interessa solo che i poltici iniziano a guardare i citatdin iitaliani con occhio diverso e non solo come carne da macello.

Pallino

#646 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 11 January 2011 - 12:39

Ho letto la disamina di Nikita, le spiegazioni di Jerry, che trovo centrate ed equilibrate, le parole di Vincenzo, sulle motivazioni che spingono un italiano ad "emigrare" in Moldova.

Vorrei aggiungere una motivazione che ha spigolature diverse, forse banale ma sincera.

A volte nella vita ci si innamora di qualcosa: "diversi luoghi che veramente, in comparazione de' nostri, quelli per me veduti e intesi un altro mondo si potrian chiamare".

A volte i luoghi sono dove sei nato, a volte molto lontani. Ma te ne innamori. Si chiameranno Africa, Seychelles, Bahamas, Cuba, America ... Moldova. Non importa che sia un paese migliore del tuo, non è questo quello che conta. I casi non saranno molti, ma succede. E succede che in questi posti "rivoluzioni" il tuo modo di essere.
Un confronto, sottile, con te stesso.

Nel mio caso, cosa piuttosto strana, è mia moglie moldava a seguirmi, certo ... anche con molto piacere.

Ma quello che viene maturando è un nuovo "progetto di vita", che non è dettato da business e che non è avventura.

Il tutto, o quasi, può essere riassunto in questo video che ho già postato (o anche nella frase di Cesare Pavese scritta in fondo come firma).

Il video ascoltatelo bene.

http://www.youtube.com/watch?v=TtJw9Ho4sdU

"In Africa, in Africa! Io voglio morire libero come la sua natura!". Orazio Antinori

Edited by cp55, 11 January 2011 - 12:48.

#647 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 11 January 2011 - 13:20

A volte nella vita ci si innamora di qualcosa: "diversi luoghi che veramente, in comparazione de' nostri, quelli per me veduti e intesi un altro mondo si potrian chiamare".

A volte i luoghi sono dove sei nato, a volte molto lontani. Ma te ne innamori. Si chiameranno Africa, Seychelles, Bahamas, Cuba, America ... Moldova. Non importa che sia un paese migliore del tuo, non è questo quello che conta. I casi non saranno molti, ma succede. E succede che in questi posti "rivoluzioni" il tuo modo di essere.

Nel mio caso, cosa piuttosto strana, è mia moglie moldava a seguirmi, certo ... anche con molto piacere.

Ma quello che viene maturando è un nuovo "progetto di vita", che non è dettato da business e che non è avventura.

ma è proprio quello che dicevo io Carlo :) Esattamente la stessa cosa...

E senza scomodare Hollywood ;) Il cinema italiano ha espresso per bene molte volte questo concetto di noi italiani come dei senza patria sempre alla ricerca di nuove emozioni.. e visto che , come me, sei un appassianato di cinema ti ricordo due grandi film dello stesso regista che hanno ben descritto questo lato interiore di noi italiani: il super premiato "mediterraneo" e il meno famoso, ma non meno emozionante, Marrakech Express

Forse la bellezza di noi italiani, il motivo per cui o ci odiano o ci adorano, è proprio il fatto di essere tutto insieme dei sognatori, degli avventurieri, romantici e faccendieri

Non ricordo quale utente del forum una volta lo scrisse, era una frase di Churchill che diceva piu' o meno cosi: "gli italiani sono degli incapaci capaci di tutto" :arf2:

#648 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 11 January 2011 - 14:36

Ho letto la disamina di Nikita, le spiegazioni di Jerry, che trovo centrate ed equilibrate, le parole di Vincenzo, sulle motivazioni che spingono un italiano ad "emigrare" in Moldova.

Vorrei aggiungere una motivazione che ha spigolature diverse, forse banale ma sincera.

Il tutto, o quasi, può essere riassunto in questo video che ho già postato (o anche nella frase di Cesare Pavese scritta in fondo come firma).

Il video ascoltatelo bene.

http://www.youtube.com/watch?v=TtJw9Ho4sdU

"In Africa, in Africa! Io voglio morire libero come la sua natura!". Orazio Antinori

Amico Carlo come avrai capito non mi riferivo al tuo caso. Il mio discorso è di carattere generale.
E' inteso che tra i tanti emigranti c'è qualcuno che ha seguito e che seguirà percorsi con precisi obiettivi .
I sognatori ci sono sempre stati e ci saranno sempre e il mondo ha bisogno di tali persone.
Le mie opinioni sono leggermente diverse e i miei sogni molto spesso si scontrano con la ferrea logica della razionalità, probabilmente sarà colpa della mia professione che mi ha abituato a vedere sempre le cose da tante prospettive .

PAllino

#649 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 11 January 2011 - 14:45

Amico Carlo come avrai capito non mi riferivo al tuo caso. Il mio discorso è di carattere generale.
E' inteso che tra i tanti emigranti c'è qualcuno che ha seguito e che seguirà percorsi con precisi obiettivi .
I sognatori ci sono sempre stati e ci saranno sempre e il mondo ha bisogno di tali persone.
Le mie opinioni sono leggermente diverse e i miei sogni molto spesso si scontrano con la ferrea logica della razionalità, probabilmente sarà colpa della mia professione che mi ha abituato a vedere sempre le cose da tante prospettive .
PAllino

Il riferimento a te ed agli altri è puramente inerente il discorso.
Non si fa riferimento a nessuno ma ai discorsi affrontati.
Ho ribadito che andare via a volte può non essere nè un'avventura,
nè una cosa fatta per business, nè per seguire un amore più terreno.

Non si tratta di sogni, ma di motivazioni che stanno dentro ognuno di noi.
La vita ognuno la vive secondo le sue inclinazioni.

In fondo come diceva Jack London: "Non sprecherò i miei giorni cercando di allungarli. Userò il mio tempo."

Edited by cp55, 11 January 2011 - 14:47.

#650 Ophelia

Ophelia

Advanced Member

• 162 posts

Posted 11 January 2011 - 17:56

Ma come piuttosto strana!?Ma se siamo sempre noi a dovervi seguire!:xm_05:

Edited by Ophelia, 11 January 2011 - 17:57.

#651 CarloP

CarloP

• 3,602 posts

Posted 11 January 2011 - 18:22

Ma come piuttosto strana!?Ma se siamo sempre noi a dovervi seguire!:xm_05:

Si ... Ophelia (bel nome, complimenti) ... e' sempre il contrario ...:paracadute:

#652 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 January 2011 - 06:04

Forse la bellezza di noi italiani, il motivo per cui o ci odiano o ci adorano, è proprio il fatto di essere tutto insieme dei sognatori, degli avventurieri, romantici e faccendieri

Non ricordo quale utente del forum una volta lo scrisse, era una frase di Churchill che diceva piu' o meno cosi: "gli italiani sono degli incapaci capaci di tutto" :arf2:

E' vero, i moldavi, per quanto riguarda gli italiani, si dividono in due categorie: quelli che ci adorano e quelli che ci odiano.
Ci adorano i moldavi che hanno una visione romantica e stereotipata degli italiani: grande tradizione culturale, fantasia, senso dell'umorismo, allegro senso della vita, le canzoni, etc. Per essere più precisi: ci adorano i moldavi...che non ci conoscono personalmente, quelli che non hanno mai avuto un contatto diretto con italiani.
Quando poi avviene il contatto "face to face", cominciano i problemi!
C'è anche da dire che la "qualità" dei nostri connazionali che soggiornano in permanenza in Moldova o si limitano alla solita...trombata e fuga, è davvero scoraggiante.
Sinceramente non posso neanche affermare che i moldavi ci odiano, "odio" è una parola troppo forte, fose i termini più appropriati sono: consapevolezza e disillusione.
Bisogna aggiungere che la filmografia italiana diffusa nel paese nel periodo sovietico ha contribuito non poco ha tracciare un quadro distorto e fuorviante degli italiani, ho citato più volte la serie TV della "Piovra" che ha avuto un grande successo in Moldova e in tutti i paesi ex comunisti. Parliamo ovviamente di moldavi un pò avanti negli anni.
La figura dell'italiano "simpatica canaglia inaffidabile e pasticcione" ha attecchito anche nel paese delle dolci colline e dei SUV, non poteva essere altrimenti visto, ripeto, la consistenza culturale e imprenditoriale dei figli del bel paese che per primi hanno "colonizzato" questa terra sconosciuta e lontana.
Molti italiani, senza generalizzare ovviamente, si sono ingegnati non poco per depauperare la fiducia e la stima che gli abitanti di questo paese ci accordavano a priori, i cosiddetti "moldavi romantici", si narrano a tal proposito episodi di ogni tipo, dal "pecoreccio" alla truffa vera e propria.
Si è diffusa in Moldova, come in altri paesi, la figura dell'italiano cultore del "pilu", interessato più al "pilu autoctono" che al paesaggio o alle bellezze architettoniche del paese che, a dire il vero, sono davvero poche.
Insomma è difficile notare in giro per Chisinau gruppi organizzati di italiani con guida al seguito che hanno acquistato il pacchetto "all Inclusive" per visitare monumenti o assaggiare il borsh, è più facile invece vedere l'italiano solitario o in coppia che si aggira speranzoso per i viali alberati della capitale o dei locali notturni più interessato alle lunghe gambe siberiane delle ragazze locali che alle bottiglie di vino impolverate di Milesti Mici.
Questo, ormai, i moldavi lo hanno capito da un pezzo.

Edited by nikita, 12 January 2011 - 06:17.

#653 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 12 January 2011 - 09:13

E' vero, i moldavi, per quanto riguarda gli italiani, si dividono in due categorie: quelli che ci adorano e quelli che ci odiano.
Ci adorano i moldavi che hanno una visione romantica e stereotipata degli italiani: grande tradizione culturale, fantasia, senso dell'umorismo, allegro senso della vita, le canzoni, etc. Per essere più precisi: ci adorano i moldavi...che non ci conoscono personalmente, quelli che non hanno mai avuto un contatto diretto con italiani.
Quando poi avviene il contatto "face to face", cominciano i problemi!
C'è anche da dire che la "qualità" dei nostri connazionali che soggiornano in permanenza in Moldova o si limitano alla solita...trombata e fuga, è davvero scoraggiante.
Sinceramente non posso neanche affermare che i moldavi ci odiano, "odio" è una parola troppo forte, fose i termini più appropriati sono: consapevolezza e disillusione.
Bisogna aggiungere che la filmografia italiana diffusa nel paese nel periodo sovietico ha contribuito non poco ha tracciare un quadro distorto e fuorviante degli italiani, ho citato più volte la serie TV della "Piovra" che ha avuto un grande successo in Moldova e in tutti i paesi ex comunisti. Parliamo ovviamente di moldavi un pò avanti negli anni.
La figura dell'italiano "simpatica canaglia inaffidabile e pasticcione" ha attecchito anche nel paese delle dolci colline e dei SUV, non poteva essere altrimenti visto, ripeto, la consistenza culturale e imprenditoriale dei figli del bel paese che per primi hanno "colonizzato" questa terra sconosciuta e lontana.
Molti italiani, senza generalizzare ovviamente, si sono ingegnati non poco per depauperare la fiducia e la stima che gli abitanti di questo paese ci accordavano a priori, i cosiddetti "moldavi romantici", si narrano a tal proposito episodi di ogni tipo, dal "pecoreccio" alla truffa vera e propria.
Si è diffusa in Moldova, come in altri paesi, la figura dell'italiano cultore del "pilu", interessato più al "pilu autoctono" che al paesaggio o alle bellezze architettoniche del paese che, a dire il vero, sono davvero poche.
Insomma è difficile notare in giro per Chisinau gruppi organizzati di italiani con guida al seguito che hanno acquistato il pacchetto "all Inclusive" per visitare monumenti o assaggiare il borsh, è più facile invece vedere l'italiano solitario o in coppia che si aggira speranzoso per i viali alberati della capitale o dei locali notturni più interessato alle lunghe gambe siberiane delle ragazze locali che alle bottiglie di vino impolverate di Milesti Mici.
Questo, ormai, i moldavi lo hanno capito da un pezzo.

Ottima analisi amico Nikita. Gira e rigira si finisce sempre a parlare dello stesso argomento le "DONNE".
La tua analisi sugli italiani che frequentano e hanno frequentato la Moldova è limpida come acqua di sorgente.
Da ciò dobbiamo dedurre che gli amici Moldavi ci "odiano" perchè hanno avuto esperienze negative con ns connazionali?
Dopo questa analisi possiamo dedurre che chi decide il trasferimento permanente nel paese delle "Dolci colline e dei SUV" deve essere veramente un "GRAN SOGNATORE " visto che gli altri frequentatori girano per le vie e i locali di CHISINAU solo in cerca del "GENTIL SESSO" .

Pallino

#654 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 12 January 2011 - 09:28

Beh, una cosa però va detta... alle donne moldave piacciono moooltooo gli uomini italiani per cui non credo
che siano solamente gli italiani che vanno a caccia di moldave ma è vero anche il contrario!

#655 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 12 January 2011 - 09:38

Beh, una cosa però va detta... alle donne moldave piacciono moooltooo gli uomini italiani per cui non credo
che siano solamente gli italiani che vanno a caccia di moldave ma è vero anche il contrario!

Alfredo

Sono convinto che tu abbia ragione . Anche tu come il Nikita ( profondi conoscitori della società Moldova) sei un testimone reale di quel paese , ragion per cui sono veramente convinto che quanto affermi è la realtà.

Pallino

#656 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 12 January 2011 - 09:42

Beh, una cosa però va detta... alle donne moldave piacciono moooltooo gli uomini italiani

peccato però che 70% sono dei cogl**ni veri è propri ...

#657 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 12 January 2011 - 09:53

peccato però che 70% sono dei cogl**ni veri è propri ...

Ahi, ahi,ahi.
Tasto dolente?
Incontri ravvicinati del terzo tipo andati a male?
Ritenta sarai più fortunata.

Pallino

Edited by pallino, 12 January 2011 - 09:53.

#658 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 12 January 2011 - 09:55

Tasto dolente?

Che c'è hai la coda di paglia ? Immagine Postata

#659 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 12 January 2011 - 09:57