Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3701 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 17:39

:139: :139: :139:

Occhio a non prendere abbagli :cigar:

#3702 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 20:04

Io sono questo, volpino

Quindi, volpino, tu e il tuo nick statemi alla larga di solito non ho a che fare con persone che non conosco...

beh Jerry hai messo una delle tue foto migliori,

Immagine Postata
nella foto sei per caso l' 'hombre vestido de blanco'...o l'uomo dalla camicia a quadratoni?..

Cosi', la percentuale dell'errore è del 50%

Cmq Rick puo' vantare un record :quello dell'uomo senza volto che si aggira da più di 7 anni, ruggendo in questo forum.

Un premio speciale
a chi darà un volto alla Tigre prima di questo Natale!

#3703 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 20:39

Cmq Rick puo' vantare un record :quello dell'uomo senza volto che si aggira da più di 7 anni, ruggendo in questo forum.

Sette anni!? Non sono pochi! :zoro:
Ero convinto avesse partecipato insieme voi all'incontro presso l'agriturismo da Gheorghe, evidentemente lo ho confuso con un altro utente, quello che diceva di non saper resistere alle piante di frutta.

Un premio speciale
a chi darà un volto alla Tigre prima di questo Natale!

Bella proposta! :smiley20:
Meriterebbe un apposito thread.
Può andare bene anche un identikit? :smiley16:

Messaggio modificato da Kiu il 02 ottobre 2012 - 20:39

#3704 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 20:58

Può andare bene anche un identikit? :smiley16:

Forse forse... secondo me... TU... riusciresti anche a fare più di un semplice identikit... magari mi sbaglio... ma... è stata la prima impressione che ho avuto leggendoti qua e la... e più ti leggo e più... ;)

#3705 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 21:53

Forse forse... secondo me... TU... riusciresti anche a fare più di un semplice identikit... magari mi sbaglio... ma... è stata la prima impressione che ho avuto leggendoti qua e la... e più ti leggo e più... ;)

Sta diventando contaggiosa ...... questa paranoia

Immagine Postata

se non lo sai tu che vedi gli IP

Messaggio modificato da Rick il 02 ottobre 2012 - 21:55

#3706 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 22:14

Messaggio modificato da CarloP il 02 ottobre 2012 - 22:16

#3707 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 02 ottobre 2012 - 22:37

Ti ringrazio della fiducia, ma temo di deluderti :pardon:

Sta diventando contaggiosa ...... questa paranoia

Immagine Postata

se non lo sai tu che vedi gli IP

Tranquillo!
Forse è proprio sugli IP che si fanno supposizioni. :roflmao:

P.S.: nel frattempo puoi spiegare anche a me di quale paranoia stai parlando? Così forse capisco pure io.

Messaggio modificato da Kiu il 02 ottobre 2012 - 22:43

#3708 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 05:15

I nonni

Ieri è stata la festa dei nonni. E' la solita festicciola occidentale pensata dai commercianti con la speranza di aumentare le vendite, fa il paio con la festa del papà, della mamma, della zia, del cugino di secondo grado.
Ma in Italia ci sono ancora i nonni di una volta? Sapete quel vecchietto pieno di acciacchi con la dentiera che parlava sempre del passato? Spariti, non esistono più. Ormai in Italia i nonni sono diventati la spina dorsale del paese, sono, demograficamente, la maggioranza, vanno in palestra, si tingono i capelli, trombano e coniugano i verbi al futuro. In Italia ci sono più nonni che giovani e non è vero che con il lavoro dei giovani si pagano le pensioni dei nonni, semmai il contrario visto che la disoccupazione giovanile tocca il 30%. Oggi sono i nonni che con le loro pensioni foraggiano i nipoti trentenni con la paghetta mensile.
Questo in Italia, ma in Moldova?
In Moldova sopravvive ancora il nonno di una volta, un tipo di paleo-nonno ormai ormai estinto in occidente, soggetti abbastanza giovani di età, ma vecchi nel fisico e nelle speranze. Un nonno di settant'anni in Moldova è un rottame, un soggetto inutile, un refuso della società. I nonni in Moldova coniugano ancora i verbi al passato, ammesso che qualcuno li stia a sentire, il futuro per loro non esiste. Come si può pensare al futuro con una pensione di 800 lei (50 euro)?
Vedo tanti nonni in giro per la città, con le loro borse semivuote si aggirano nel bazar con il passo strascicato per fare sempre la solita domanda: "Quanto costa?". Aspettano la risposta, si fermano per un momento a pensare, poi riprendono malinconicamente la loro strada. Il prezzo è sempre troppo alto per loro. Un litro di latte e un pane di 4 lei. E' la loro spesa quotidiana.
A settant'anni in Moldova si muore di vecchiaia: malnutrizione, malattie non curate per mancanza di soldi, inedia, solitudine. I vecchi in Moldova aspettano. Che cosa?
Aspettano la morte.

Messaggio modificato da nikita il 03 ottobre 2012 - 05:17

#3709 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 07:40

c'è c'è ....

Chi migra in russia è per lo + senza permesso di lavoro

Significa che come cittadiono di un paese CIS

il moldavo può stare in russia 3 mesi ogni 6 mesi

quindi il moldavo che va in russia

per non sporcarsi la "fedina"

torna regolarmente ogni 3 mesi .

E' quindi una migrazione assai meno traumatica
e per contro meno redditizia

anche se le rimesse dalla Russia sono ancora oggi le più corpose .

Se poi paragoniamo la situazione di chi emigra in Russia

con chi emigra clandestino in EU .. non c'è proprio paragone

questi nn tornano + per anni ed anni a casa

Essere costretti a emigrare anche per brevi periodi non cambia fondamentalmente la situazione (ma questa è una mia opinione) , non so se a te è capitato di parlare con qualche signora o ragazzo che vive questa cosa.
Da quello che senti emerge chiaramente l'assenza di una guida; nel processo evolutivo dei ragazzi è fondamentale la presenza costante dei genitori e quando questa manca i risultati si vedono.
La cosa che maggiormente mi rattrista è la completa indifferenza dei dirigenti moldavi che in merito a questi argomenti fanno gli indiani ; le persone che frequentano il forum segnalano anche con toni accesi la situazione ma.... le parole rimangono nel vento , è diventata una cosa normale, l'unica speranza , l'unica strada.
Il fenomeno ahimè ha interessato molte nazioni ogni giorno si allarga sempre più a macchia d'olio evidenziando sempre di più il classismo sociale.

Pallino

#3710 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 08:17

I nonni

Ieri è stata la festa dei nonni. E' la solita festicciola occidentale pensata dai commercianti con la speranza di aumentare le vendite, fa il paio con la festa del papà, della mamma, della zia, del cugino di secondo grado.
Ma in Italia ci sono ancora i nonni di una volta? Sapete quel vecchietto pieno di acciacchi con la dentiera che parlava sempre del passato? Spariti, non esistono più. Ormai in Italia i nonni sono diventati la spina dorsale del paese, sono, demograficamente, la maggioranza, vanno in palestra, si tingono i capelli, trombano e coniugano i verbi al futuro. In Italia ci sono più nonni che giovani e non è vero che con il lavoro dei giovani si pagano le pensioni dei nonni, semmai il contrario visto che la disoccupazione giovanile tocca il 30%. Oggi sono i nonni che con le loro pensioni foraggiano i nipoti trentenni con la paghetta mensile.
In Moldova sopravvive ancora il nonno di una volta, un tipo di paleo-nonno ormai ormai estinto in occidente, soggetti abbastanza giovani di età, ma vecchi nel fisico e nelle speranze. Un nonno di settant'anni in Moldova è un rottame, un soggetto inutile, un refuso della società. I nonni in Moldova coniugano ancora i verbi al passato, ammesso che qualcuno li stia a sentire, il futuro per loro non esiste. Come si può pensare al futuro con una pensione di 800 lei (50 euro)?
Vedo tanti nonni in giro per la città, con le loro borse semivuote si aggirano nel bazar con il passo strascicato per fare sempre la solita domanda: "Quanto costa?". Aspettano la risposta, si fermano per un momento a pensare, poi riprendono malinconicamente la loro strada. Il prezzo è sempre troppo alto per loro. Un litro di latte e un pane di 4 lei. E' la loro spesa quotidiana.
A settant'anni in Moldova si muore di vecchiaia: malnutrizione, malattie non curate per mancanza di soldi, inedia, solitudine. I vecchi in Moldova aspettano. Che cosa?
Aspettano la morte.

Diventare nonni dovrebbe essere l'aspettativa di tutti noi NIKITA. Condivido che i nonni sono la spina dorsale dell'Italia ma per quanto tempo rimarrà così. Già si vedono le prime avvisaglie , pensioni falcidiate dalla tassazione, spese in continuo aumento,al povero pensionato rimangono le briciole e deve cercare di sbarcare il lunario,
L'altra sera su un dibattito in TV hanno fatto vedere il dopo mercato a Roma , c'erano una miriade di "ZOMBI" che giravano e rovistavano nelle cassette vuote con la speranza di trovare qualche frutta avanzato o avanzi di verdura; anche se non è la prima volta che assisto a cose del genere mi sono sentito profondamente umiliato come italiano ad assistere a scene del genere.
E' vero ci sono anche nonni con pensioni cospicue ma la maggioranza della categoria percepisce pensioni basse che non i permettono di fare i salti mortali.
La situazione per certi aspetti è molto simile anche quì da noi tanti nonni hanno la borsa della spesa sempre più vuota o assistiamo ai furti nei supermercati da parte di gente onesta che non riesce più a vivere.
Questa è il massimo del degrado del ns. tempo; gente costretta a lasciare i propri cari , anziani abbandonati, ragazzi senza genitori ; famiglie allo sbando, perdita di valori ; CIVILTA',CIVILTA',CIVILTA' ,dolce parola probabilmente in tanti hanno dimenticato il significato eppure basterebbe molto poco per minimizzare il continuo degrado.
Non dico che e cose devono cambiare da oggi a domani ma basterebbe iniziare.
I nonni , abbandonati che si trascinano , senza futuro , malnutriti, senza affetto, senza cura sono segni tangibili di una società priva di valori che pensa solo al presente. E' questo che si vuole?.Non posso credere che questo sia il futuro.

Pallino

#3711 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 08:31

Diventare nonni dovrebbe essere l'aspettativa di tutti noi NIKITA. Condivido che i nonni sono la spina dorsale dell'Italia ma per quanto tempo rimarrà così. Già si vedono le prime avvisaglie , pensioni falcidiate dalla tassazione, spese in continuo aumento,al povero pensionato rimangono le briciole e deve cercare di sbarcare il lunario,
L'altra sera su un dibattito in TV hanno fatto vedere il dopo mercato a Roma , c'erano una miriade di "ZOMBI" che giravano e rovistavano nelle cassette vuote con la speranza di trovare qualche frutta avanzato o avanzi di verdura; anche se non è la prima volta che assisto a cose del genere mi sono sentito profondamente umiliato come italiano ad assistere a scene del genere.
E' vero ci sono anche nonni con pensioni cospicue ma la maggioranza della categoria percepisce pensioni basse che non i permettono di fare i salti mortali.
La situazione per certi aspetti è molto simile anche quì da noi tanti nonni hanno la borsa della spesa sempre più vuota o assistiamo ai furti nei supermercati da parte di gente onesta che non riesce più a vivere.
Questa è il massimo del degrado del ns. tempo; gente costretta a lasciare i propri cari , anziani abbandonati, ragazzi senza genitori ; famiglie allo sbando, perdita di valori ; CIVILTA',CIVILTA',CIVILTA' ,dolce parola probabilmente in tanti hanno dimenticato il significato eppure basterebbe molto poco per minimizzare il continuo degrado.
Non dico che e cose devono cambiare da oggi a domani ma basterebbe iniziare.
I nonni , abbandonati che si trascinano , senza futuro , malnutriti, senza affetto, senza cura sono segni tangibili di una società priva di valori che pensa solo al presente. E' questo che si vuole?.Non posso credere che questo sia il futuro.

Pallino

Tranquillo Pallino, i nonni italiani di adesso hanno ancora la pensione calcolata con il metodo retributivo e quindi, a parte una importante minoranza, stanno economicamente bene.
Per i futuri nonni che fra 20 anni o 30 andranno in pensione io mi preoccuperei.
Un operaio oggi è in pensione a 58 anni con 1100 euro al mese. In futuro, andrà in pensione a 69 anni e ne percepirà 650 in rapporto ad oggi.
Un insegnante oggi è in pensione con 1600/2000 euro al mese in base all'anzianità. In futuro (vista l'attuale precarietà) all'eta di 69 anni andrà in pensione con 700 euro al mese....
I futuri nonni Moldavi, saranno gli italiani fra 25 anni! :cray:

#3712 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 08:49

sul come si invecchia in moldova
le parole di nikita mi fanno ricordare quanto raccontatomi da una signora moldava da una vita in italia
che è tornata al paese natale dopo circa 15 anni

Tutti la prendevano per la sorella più giovane di 9 anni !

quando diceva loro che aveva 44 restavano tutti stupiti !

A 44 anni la maggiorparte delle donne che vivono nei villaggi sono già delle babe .

Ed assicuro che per i nostri parametri la signora dimostra l'età che ha .

Mi raccontava anche l'estrema delusione per un viaggio che aspettava da anni
di come abbia visto svanire in un sol colpo tanti bei ricordi giovanili di una moldova felix

ricordi che seppur scremati della spensieratezza giovanile
parlavano di gente felice di vivere
capace di gioire per quel poco che quella vita sacrificata cmq poteva dargli
in termini di semplicità dei rapporti sociali , contatto con la natura , disponibilità alimentare . . .

Tuto sparito , un paese bombardato

costellato da case chiuse ed abbandonate

dalle strade disastrate dove l' asfalto è un flebile ricordo

senza acqua nei campi e nelle case

popolato da zombie

da cui i giovani appena posso scappano

dove i giovani che sono rimasti sono già vecchi
chi con la schiena rotta dalle fatiche
chi senza denti
chi zoppo
chi perennemente ubriaco.

"ho fatto male . . . Malissim a tornare"
mi diceva la signora con gli occhi lucidi
"potevo divantàre vecchia con i miei beh ricordi di gioventù "
ed invece
"dovrò portarmi dietro lo sconforto , la tristezza , il senso di impotenza per quella realtà che non potevo neanche immaginare "

Aggiungo ora dopo aver riletto un paradosso che mi ha dipinto questa signora

"andare li e vedere come son ridotti
ti fa venire il dubbio che le autorità
più che preoccuparsi per aiutarli
si stiano ingeniandò per sterminarlì ! "

Ed aggiungo io
tutto questo perché la MD è diventata il Chisinaustan !

Messaggio modificato da Rick il 03 ottobre 2012 - 09:32

#3713 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 09:09

Mentre dagli attuali nonni
ci tocca pure leggere che

"non è vero che gli stiamo pagando la pensione"

Anzi !
sono loro che sostengono questa società !

Maledetta generazione ladrona abbarbicata come l'edera ai suoi privilegi .

#3714 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 10:55

Tranquillo Pallino, i nonni italiani di adesso hanno ancora la pensione calcolata con il metodo retributivo e quindi, a parte una importante minoranza, stanno economicamente bene.
Per i futuri nonni che fra 20 anni o 30 andranno in pensione io mi preoccuperei.
Un operaio oggi è in pensione a 58 anni con 1100 euro al mese. In futuro, andrà in pensione a 69 anni e ne percepirà 650 in rapporto ad oggi.
Un insegnante oggi è in pensione con 1600/2000 euro al mese in base all'anzianità. In futuro (vista l'attuale precarietà) all'eta di 69 anni andrà in pensione con 700 euro al mese....

Ettore

Queste cose li devi dire ai ns. politicanti, sono loro che per questioni di cassa volgiono portarti alla miseria e far fare una vecchiaia penosa. Pesno che tu come me avrai visto le tristi immagini di pensionati ridotti alla "fame" per gli elevatii costi della vita, NONNI che molte volte vengono presi dagli addetti dell'antitaccheggio dei supermercati con la confezione di bistecche; io non sono tanto tranquillo e mi assale la tristezza nel vedere scene del genere. Una società CIVILE non dovrebbe arrivare a questo, una persona che ah lavorato una vita con onestà deve continuare a vivere con dignità; non faccio una questione di nazionalità per me il discorso valel per tutte le persone; non si può continuare a dare i soldi ai ricchi e alle banche affamando i poveri , prima op poi la gente si renderà conto di queste cose e poi saranno dolori, le prime avvisaglie sono sotto gli occhi di tutti, in SPagna, Grecia etc.
CIVILTA', non significa schiavizzare la gente, tutti devono vivere con dignità.
Forse sono un romantico ma non riesco a digerire certe cose .
Conosco la situazione di molte persone nei villaggi moldavi e mi vedi in sintonia con quello che dici , i nonni italiani del futuro saranno sempre più simili ai nonni moldavi del presente.

PAllino

#3715 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 11:06

sul come si invecchia in moldova
le parole di nikita mi fanno ricordare quanto raccontatomi da una signora moldava da una vita in italia
che è tornata al paese natale dopo circa 15 anni

Tutti la prendevano per la sorella più giovane di 9 anni !

quando diceva loro che aveva 44 restavano tutti stupiti !

A 44 anni la maggiorparte delle donne che vivono nei villaggi sono già delle babe .

Ed assicuro che per i nostri parametri la signora dimostra l'età che ha .

Mi raccontava anche l'estrema delusione per un viaggio che aspettava da anni
di come abbia visto svanire in un sol colpo tanti bei ricordi giovanili di una moldova felix

ricordi che seppur scremati della spensieratezza giovanile
parlavano di gente felice di vivere
capace di gioire per quel poco che quella vita sacrificata cmq poteva dargli
in termini di semplicità dei rapporti sociali , contatto con la natura , disponibilità alimentare . . .

Tuto sparito , un paese bombardato

costellato da case chiuse ed abbandonate

dalle strade disastrate dove l' asfalto è un flebile ricordo

senza acqua nei campi e nelle case

popolato da zombie

da cui i giovani appena posso scappano

dove i giovani che sono rimasti sono già vecchi
chi con la schiena rotta dalle fatiche
chi senza denti
chi zoppo
chi perennemente ubriaco.

"ho fatto male . . . Malissim a tornare"
mi diceva la signora con gli occhi lucidi
"potevo divantàre vecchia con i miei beh ricordi di gioventù "
ed invece
"dovrò portarmi dietro lo sconforto , la tristezza , il senso di impotenza per quella realtà che non potevo neanche immaginare "

Aggiungo ora dopo aver riletto un paradosso che mi ha dipinto questa signora

"andare li e vedere come son ridotti
ti fa venire il dubbio che le autorità
più che preoccuparsi per aiutarli
si stiano ingeniandò per sterminarlì ! "

Ed aggiungo io
tutto questo perché la MD è diventata il Chisinaustan !

Noto una certa rabbia nelle tue parole che condivido . E' brutto dirlo ma senza volerlo i moldavi che emigrano contribuiscono a mantenere questi scenari. MA mi chiedo cosa possa fare oggi un moldavo che abita in un villaggio? La gente è senza lavoro, i figli crescono senza futuro, lavorano dalla mattina alla sera per un tozzo di pane, non hanno possibilità di curarsi , le condizioni sociali sono quelle che sono, l'unica salvezza rimane l'EMIGRAZIONE con le ovvie ripercussioni che questa scelta provoca.
Molte volte sento parlare amici della mia compagna delle difficoltà quotidiane e tutti dicono sempre la stessa cosa , devo andare in RUSSIA, ITALIA, GERMANIA; attualmente la Germania rimane la più gettonata ; tutti parlano sempre di CHISINAU come della terra della felicità; i giovani ne sono affascinati (per motivi ovvi) i meno giovani lo stesso, tutti sognano di arrivarci e fanno di tutto per per arrivarci ma .. alla fine per cosa.
E' veramente diventato difficile vivere nei piccoli paesi moldavi dove ti ritrovi dissanguato dagli aguzzini che tentono in ogni modo di spolpare i migranti e questo porta a prezzi elevatissimi per i residenti che hanno sempre più problemi.
Che mondo alla rovescia. Che futuro ci sarà per i giovani. MA siamo sicuri che un domani i giovani moldavi vorranno rimanere in MOLDOVA? Loro sono attratti da altre cose ; forse la società che i dirigenti moldavi è QUESTA.

Pallino

#3716 Kiu

Kiu

Advanced Member

• 368 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 11:33

Queste cose li devi dire ai ns. politicanti, sono loro che per questioni di cassa volgiono portarti alla miseria e far fare una vecchiaia penosa.

Temo che l'attuale demonizzazione della classe politica serva soprattutto all'oppressore per tentare di guadagnare consensi, tramite i suoi infiltrati vecchi e nuovi...

http://youtu.be/B8r0WVYzIK4

http://youtu.be/sLupr2XyOog

i nonni italiani del futuro saranno sempre più simili ai nonni moldavi del presente.

TUTTI gli italiani saranno molto più simili ai moldavi se non si danno una mossa in fretta :190: :smileys_it_175:

lavorano dalla mattina alla sera per un tozzo di pane,
...

MA siamo sicuri che un domani i giovani moldavi vorranno rimanere in MOLDOVA? Loro sono attratti da altre cose ; forse la società che i dirigenti moldavi è QUESTA.

In queste tue parole mi sembra di vedere l'Italia :cray:

Messaggio modificato da Kiu il 03 ottobre 2012 - 11:39

#3717 pussycat

pussycat

Advanced Member

• 121 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 12:29

I nonni

Aspettano la morte.

Caro Nicola, condivido in toto quello che hai scritto—L'ultimo “nonno di una volta” che io abbia visto era mio Padre con mia figlia--
Quando era piccola la andava a portare e prenderla a scuola—le ha insegnato a cucinare-- ad essere indipendente- è stato quello che per metà le ha pagato il suo appartamento dopo l'arrivo della Bimba-
Aveva è vero una bellissima pensione (aveva lavorato in Svizzera per molti anni ed era arrivato al 4' pilastro)-- A me ha dato una casa, modesta , ma sempre una casa--
E io come nonno cosa ho fatto ?? molto poco—il comando l'ha preso la ex moglie, ottima educatrice, è il suo lavoro-- mi sto solo preoccupando di crearle un futuro universitario nel miglior Ateneo di Zurigo- adesso tante volte parlando facciamo un mixer italo-tedesco e ci facciamo delle belle risate, perchè le due nonne non capiscono-
In effetti non sono comunque un nonno di una volta, non le sono vicino nella vita pratica.
Ho avuto modo di vedere come era la situazione delle Babuske in Moldova—in effetti era un calvario la loro vita-mi è capitato di visitare un mercato a Floresti e vedere due vecchietti contrattare un tegame in alluminio e continuavano a guardarsi negli occhi con sconsolatezza: costava 15,00 € e per loro non era possibile, troppo caro con l'aiuto di Natasha, si è parlato col venditore e gli abbiamo detto di venderlo a 5,00 lei , il resto l'avremmo pagato noi—la gioia di vedere il sorriso sul loro volto per così poco-- a sua volta il venditore commosso ha fatto anche a noi un piccolo sconto--
Era comunque molto triste vedere al mercato centrale a Kisinev vedere tanti vecchietti che nel capannone dei formaggi li assaggiavano tutti senza comperare nulla : era una sostanziosa colazione-
Raccoglievano gli sgocciolamenti raccolti nella vaschette di travaso dell'olio di semi e si portavano a casa un mezzo litro di olio- per non parlare delle verdure (cose che si vedono purtroppo in questi ultimi momenti, anche al mercato della mia città)

#3718 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 12:40

Caro Nicola la generazione degli attuali nonni, compreso mio padre ed anche te.... SI E' MANGIATO GLI ACINI DEL GRAPPOLO, ED ORA STA ULTIMANDO MANGIANDOSI ANCHE LO STERPONE....

alla fine non rimarrà niente, quindi te lo ripeto con affetto e rispetto, hai deciso di farti il buen retiro di Chisinau (salvo tradirlo per i tagliandi...viva la coerenza) ed allora non rovinarti il fegato su come vanno le cose attualmente in Italia oppure, sfogare i tuoi rimorsi da pensionato benestante....

sei a Chisinau...rilassati...sient'a mè...

#3719 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 12:44

Non voglio essere irriverente verso alcuno, scusate ma siete un pò ridicoli e fate ridere :arf2:

oddio..ogni tanto un commento, una considerazione sulla Moldova ben venga. L'ho fatta anche io

ma da qui a parlare tutti, come se foste: economisti, giuristi, politici, ingegneri, medici.. e che diamine!

a parte che sembra che state parlando dell' Africa, salvo poi lamentarvi se un caffè costa 2 euro...., ma non vi viene in mente che di quello che dite e scrivete non gliene frega nulla a nessuno :lol3:, no, nel senso che, a parte che parlate in un secchio vuoto (per dirlo alla Nikita), ma a i moldavi STA BENE COSI!! ;)

Volevate sapere cosa intendevo che la Moldova non è un Paese per vecchi?

ve lo spiego: è un paese per chi non ha le gambe frolli! E' un paese per chi ha il coraggio di mettersi in gioco e non sta tutto il giorno piangersi addosso! I moldavi (cosi come gli ucraini, i russi, e un pò tutti gli slavi) non è gente che se la prende con il Governo se qualcosa va male.

I LIKE MOLDOVA! :graduated: :roflmao:

#3720 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 03 ottobre 2012 - 12:50

ve lo spiego: è un paese per chi non ha le gambe frolli! E' un paese per chi ha il coraggio di mettersi in gioco e non sta tutto il giorno piangersi addosso! I moldavi (cosi come gli ucraini, i russi, e un pò tutti gli slavi) non è gente che se la prende con il Governo se qualcosa va male.

I LIKE MOLDOVA! :graduated: :roflmao:

aaaaaahhhhhhhhhhhhhh

l'agg ritt io che nun capisc manc o'......

la Moldova è meglio degli USA....dove i funzionari di turno ti aspettano a braccia aperte per dire come sei bravo, come sei bello,

sappi anche trombare che cosi starai meglio, ora ti diamo la chance della vita.. avanti un altro sotto a chi tocca...

n'gul allor ra vit' nun agg capit nient....

Jerry la Moldova al massimo è come Napoli....puoi fare qualcosa ma non devi dare fastidio a nessuno...almeno cosi l'ho vista io.