Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3221 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 10:17

Ettore hai detto anche tu la tua. Quel che racconta Nikita, a me e a te e a tanti altri non disturba piu' di tanto.
E' vero che quando scrivi devi priviligiare l'obiettività: cio' che vedi ogni giorno lo dovresti in teoria descrivere come una macchina fotografica. Ma non è così, perchè ci metti sempre del tuo. Non ti accontenti della pizza margherita che pur ti piace ma spesso la farcisci con altri ingredenti che seguono il tuo gusto personale che è quello di aggiungere altri sapori per accontentare il tuo palato.

Ma come obietta anche Beppe, ognuno di noi ha una soglia di sensibilità di cui dobbiamo tener conto. Tu che ami gli esempi. te ne faccio due. Quando incontro Nikita ci sfottiamo all'inverosimile ma anche per delle cretinate: l'ultima è per la maglietta che indossavo una settimana fa che mi faceva risaltare i floridi pettorali. Se uso un centesimo di questi sfottò per me innocenti con mia moglie, 'benedetta il suo nome' come direbbe Nikita, moldava doc, apriti cielo! la risposta è immediata: 'non mi mi mancare di rispetto'. Lo stesso, parlando con mia figlia moldava: 'cosa ne dici di cerit giudizi taglienti sul mio libro nei confronti dei dnistriani'. Risposta: 'sono veri ma non vanno scritti'. Io ho lasciato i miei giudizi.smussandoli un po'....ma cosa significa un po', caro Ettore?

Esiste per tutti una soglia, un limite..: c'è la soglia del dolore, la soglia della pressione corporea,.....la soglia della suscettibilità che differenzia tutti gli abitanti di questo pianeta, e anche gli abitanti dei diversi stati di questo pianeta.....che reagiscono in modo diverso in quanto suscettibili in modo diverso. C'è il pugile che incassa, e quello che stramazza dopo alcuni colpi portati dall'avversario nello stesso punto..Sul ring te lo puoi permettere, nella vita ti devi adeguare ........senza rinunciare ad essere schietto e diretto.
Compromesso diffificile da attuare ma non impossibile.

Comprendo quello che hai scritto.
Chiedo scusa se sono stato offensivo con qualcuno o con qualcosa.
Ieri sono stato provocatorio appositamente, solo per tenere vivo un principio, forse non da tutti accettabile ma secondo me molto utile.

Premetto, il mio non è un discorso sulla moldova! E' un discorsi generale su come si affrontano i problemi e la vita.
Quando ho di fronte a me una persona(una delle poche) e non parlo solo di Nikita in particolare (e tra l'altro non condivido molte sue analisi), dico dei pochi personaggi che hanno il coraggio o la pazzia di dire le cose in forma schietta ma mai offensiva (perche nikita ci va giu duro ma mai è offensivo) e lo invito a 'fare il simpatico' (cioè a farsi i 'cazzi suoi', ...ad occuparsi dei suoi problemi?..) e a dire che si..c'è qualche problema ma in fondo ....
Significa che non faccio il bene di quei soggetti.
Mi limito a trattarli come dei 'poveretti' ai quali non voglio suscitare 'tensioni'. Come l'anziano , il bambino, la signora con l'esaurimento.

Hai ragione : bisogna rispettare le diverse sensibilità e se uno vuol vivere così, NESSUNO ha il diritto di giudicare la sua situazione.
A patto però poi di non venire poi a recitare (come ho detto in un precente post relativo alla situazione del Sud Italia) la parte delle vittime, dei poverini, mandateci i soldi, noi siamo i piu sfortunati,,,,ecc. ecc.

Ognuno su questo mondo si deve assumere la proprie responsabilità

Uno è libero di vivere come vuole.
Però, ci sono persone che di passare tutta la vita a fare sempre 'i simpatici' di fronte a certe situazioni gravi, ad un certo punto non ce la fanno proprio più.

Se questo identifica queste persone come : cattive, stupide, ecc..
Ognuno è libero di pensarlo.

#3222 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 14:48

@Badica,

provengo dalla Planeta Moldova. :)

complimenti!
"Planeta Moldova" e un bel esempio di autoironia, una cosa molto rara tra i moldavi
bisogna di riascoltare

#3223 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 15:25

bisogna di riascoltare

Ne abbiamo già avuto abbastanza tempo fa...
http://forum.moldweb...c/6951-mankurt/
http://forum.moldweb...leano-mmoldweb/

Alfredito-Infradito :)

:lol: esattamente come avevo immaginato....
Ancora una volta hai dimostrato di che pasta sei fatto....

Ovviamente Alfredito non ha nulla a che fare con sto personaggio... :sorry:

#3224 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 17:43

Ne abbiamo già avuto abbastanza tempo fa...
http://forum.moldweb...c/6951-mankurt/
http://forum.moldweb...leano-mmoldweb/

ho parlato di questo http://www.planetamoldova.net/top.php
discussioni della provenienza etnica fanno ridere, si, ma e meglio un buon umore

#3225 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 21:53

Ci risiamo, è la solita solfa! La solita polemica stucchevole dei "patrioti" che si scoprono tali solo quando a dire certe cose è uno straniero.
Vorrei dire un paio di cosette a tal proposito.
Le cose che scrivo sono falsità o c'è qualcosa di vero? Scrivo bugie o descrivo fatti veri? Lasciamo perdere per un momento il mio stile di scrittura, i termini che uso o il tono volutamente provocatorio.
Se scrivo che in Moldova i dottori sono corrotti e ti curano solo se paghi.
Se scrivo che nei tribunali i giudici sono tutti corrotti e vinci le cause solo se paghi.
Se scrivo che gli insegnanti si vendono per 50 euro e ti promuovono con voti altissimi se paghi.
Se scrivo che i poliziotti, i funzionari di stato, gli impiegati comunali sono tutti corrotti e ottieni tutto quello che vuoi solo se paghi.
Se scrivo che l'80% dei moldavi sognano di espatriare (compresi i "patrioti" che sventolano bandiere qui sul forum)
E qui mi fermo, potrei andare avanti per pagine e pagine.
Scrivo il vero o sono tutte falsità?
I casi sono due: è tutto vero oppure sono tutte bugie.
Se sono bugie sono passibile di denuncia alle autorità giudiziarie e dovrei essere bannato dal forum e additato al pubblico ludibrio come un essere spregevole.
O è tutto vero...
Ma se è tutto vero, si deve scriverlo oppure è meglio tacere?
Se si deve scriverlo, in quale forma si può farlo? Come hanno fatto nel corso di questi anni giornalisti di testate prestigiose descrivendo la Moldova come "il buco nero d'europa" o "Il paese delle prostitute e delle badanti" o "il paese dove si abbandonano i figli per anni per comperare la macchina" o "il paese dove i figli abbandonati si suicidano"?
O è meglio tacere come fanno in tanti ma sotto sotto dicono le stesse cose in privato?
Io ho scelto di descrivere e denunciare certe storture con il mio stile provocatorio senza però drammatizzare, evitando il tono da tragedia, con garbata ironia. Ho scelto la strada che mi è più congeniale: quella della satira. Ho evitato volutamente "lacrime e sangue", il tono drammatico.
Molti hanno capito e apprezzato. Altri no.
Non me ne curo, non aspiro a un consenso plebiscitario, non strizzo furbescamente l'occhiolino per carpire simpatie. Preferisco il contraddittorio aspro di chi non la pensa come me. Possibilmente senza sconfinare nell'insulto.
Su queste pagine ho condotto battaglie in splendida solitudine a favore delle donne moldave emigrate, descrivendole come autentiche eroine. Ho condotto battaglie contro i trombatori in trasferta, difendendo l'onorabilità e il decoro di tutte le moldave/i, attirandomi improperi e insulti da parte di italiani cialtroni abbonati alla gnocca-travel.
Quasi sempre in assoluta solitudine.
Dov'erano i moldavi che oggi dicono che scrivo stronzate?
Leggevano in silenzio, acquattati, nascosti. Come mai i signori non si prodigavano in commenti sdegnati?
Forse per questi "patrioti" difendere l'onorabilità e la dignità delle loro donne era una "stronzata".

Patriota sì Nicola, quando posso e sento il bisogno

e lo straniero non conta nulla, conta la persona

Il tuo discorso è fuorviante, ma leggi o no quello che ti scrivo ?

Non si mette in dubio la veridicità dei fatti che scrivi, la maggior parte proviene dai notiziari che tu poi rielabori a modo tuo e posti qui sul forum

E' sempre bene dire la verità quando si parla di informazione, per quanto amara sia

E nessuno ti vieta di farlo

La questione è un'altra, la tua posizione

Sei arrivato talmente in alto (d'orgoglio) che non ti si può contestare

Non ti si può dire "hai sbagliato" o "guarda che non è del tutto vero ciò che dici"

Sei il più esperto sulla questione moldava che un cane del suo buco del culo

E non finisce qui, hai ancora il coraggio di istigare fare il poco furbo

Infatti, appena ti scrivo tu ci prendi per il culo

"sono riuscito a mettere d'accordo due moldoveni. data storica"

ti si sta parlando seriamente tu continui a ridere giocare a dadi

hai la lingua lunga, è un dato di fatto e soltanto tu sai regolarla

in strada per queste fuoriuscite avresti già perso qualche dente, ma non sta a me giudicare

Beh dunque quello che ti chiedo è scendere dal piedistallo, abbassare un po' la cresta

e riesaminare la tua posizione

non prenderti troppi meriti in ciò che fai per Moldova - è umiltà, fai dell'informazione come hai fatto in precedenza - è impegno

e scrivi con più rigore e contegno verso questo paese che presumibilmente ami e rispetti - è vero affetto

Ti leggo ormai da 4 anni e passa e riconosco di esser cresciuto con le tue storie, ho colto interessanti punti di vista e ti ringrazio per questo.

Prendilo come un figlio che si ribella al padre in età adolescenziale, da adulti è molto probabile che diventino ottimi amici, ma potrei anche diventare una palla al piede

Saluti

#3226 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 22:04

Quando incontro Nikita ci sfottiamo all'inverosimile ma anche per delle cretinate: l'ultima è per la maglietta che indossavo una settimana fa che mi faceva risaltare i floridi pettorali. Se uso un centesimo di questi sfottò per me innocenti con mia moglie, 'benedetta il suo nome' come direbbe Nikita, moldava doc, apriti cielo! la risposta è immediata: 'non mi mi mancare di rispetto'. Lo stesso, parlando con mia figlia moldava: 'cosa ne dici di cerit giudizi taglienti sul mio libro nei confronti dei dnistriani'. Risposta: 'sono veri ma non vanno scritti'. Io ho lasciato i miei giudizi.smussandoli un po'....ma cosa significa un po', caro Ettore?

E' quello che dicevo

Sfottere tra amici è quasi indispensabile se no che amici sono ? E rimane lì

Pubblicamente è ben altro, non sei solo tu e il tuo amico, c'è un pubblico che ti legge

Quindi un'attenzione in più fa solo bene se no automaticamente scattano discorsi a non finire

E smettetela di etichettare i moldavi persone senza il senso dell'umorismo, non ha senso quest'affermazione

#3227 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 22:07

La morale è che quando ci troviamo in un paese che non è il nostro è piu’ facile mettere a nudo l’aspetto negativo di quello positivo, dimenticando a volte che come ospiti – tali siamo considerati - dovremmo dare priorità a quelli positivi e non pigiare sull'acceleratore delle critiche.

Un pensiero da far girare per il forum

#3228 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 31 luglio 2012 - 22:09

Tu, al contrario di molti, me per primo, riesci a superare l'ostacolo "fisico" del web... non è facile esprimere concetti senza il rischio di essere fraintesi... è un vero piacere leggerti! :good:

Forse perché mi ricorda qualcuno, dev'essere così

#3229 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 04:47

Peccato! Stavi andando così bene! Poi...

...in strada per queste fuoriuscite avresti già perso qualche dente...

Una piccola caduta di stile. Ma fa niente.
Terrò conto dei tuoi consigli, anche perchè tengo molto ai pochi denti che mi restano. :lol:
Dai...scherzo...

Messaggio modificato da nikita il 01 agosto 2012 - 05:20

#3230 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 05:47

Non più tardi di qualche giorno fa, così scrivevo.

Da voci che circolano a Chisinau pare che fra poco aprirà un nuovo grande ristorante italiano di un centinaio di posti. C'è chi chiude e chi apre! A Chisinau i ristoranti italiani chiudono e aprono con estrema facilità. Boh!
La mia opinione in proposito?
A mio modesto parere i ristoranti italiani in Moldova, per il momento, non hanno successo per i seguenti motivi:
a) prezzi mediamente troppo alti (se vuoi fare della cucina italiana con prodotti italiani i prezzi sono quelli che sono);
b) i residenti italiani in Moldova sono troppo pochi, la platea della clientela è troppo esigua nel numero;
c) i moldavi tradizionalmente non amano andare a cena fuori come si usa in Italia;
d) il 99% dei moldavi vanno al ristorante solo in occasione di matrimoni, compleanni, etc;
e) i moldavi non amano sperimentare a tavola, per loro il cibo non è importante, preferiscono di gran lunga bere;
f) nei giovani si intravedono dei cambiamenti nel modo di pensare, ma quanti sono i giovani che possono spendere 80-100 lei per un piatto di pasta?
g) nei ristoranti italiani (ristoranti o ristorante?) vanno a mangiare solo moldavi benestanti, ma quanti sono i moldavi benestanti?

Bisogna però distinguere fra ristoranti italiani e quelli che si spacciano per tali. I "veri" ristoranti italiani sono quelli con cuoco italiano o con cuoco moldavo formatosi nel Belpaese e fa uso di prodotti originali. Altra storia invece sono i ristoranti con nome italiano ma che di italiano hanno, appunto, solo il nome.

This post has been promoted to an article

Ieri ho appreso che il ristorante italiano "La Griglia d'Oro" ha chiuso i battenti. Mi dispiace davvero. Era un ristorante che non esagero a definire "storico", uno dei primi ristoranti a servire cucina italiana di Chisinau. Da quel poco che posso giudicare e stando alle voci che circolano: alla "Griglia" si mangiava davvero bene. Faceva una dignitosa cucina italiana e prezzi abbordabili.
Ma allora perchè?
Lo abbiamo detto e ripetuto tante volte: i moldavi non sono ancora pronti per sperimentare a tavola nuovi cibi e la clientela italiana è ancora troppo esigua nel numero.
Conosco il proprietario, è una persona gentile e cortese, un vero gentleman. Mi dispiace per lui. Avrà sicuramente altri progetti.
Noi di Moldweb abbiamo fatto almeno un paio d'incontri culinari alla "Griglia", mi ricordo che all'ultimo meeting c'era anche il povero Sergiu Raileanu che cantò, accompagnato al pianoforte da Raffaele Scognamiglio, la canzone di Cutugno "un italiano vero".

#3231 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 10:35

Ecchisenefrega dei clienti, importante e la contabilita' ... in locali non solo italiani. ove non entrano nemmeno le mosche, fa fatturati di centinaia di migliaia di euricchi. Una pubblicita' diceva che OMO lava piu' bianco, che di piu' bianco non si puo'.

#3232 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 22:07

Peccato! Stavi andando così bene!

Troppo bene

che non sei riuscito a intavolare una discussione

Caduta di stile ? E' satira di costume di un italiano che parla troppo oltre che un buon consiglio, senza offese

#3233 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 01 agosto 2012 - 22:18

i moldavi non sono ancora pronti per sperimentare a tavola nuovi cibi e la clientela italiana è ancora troppo esigua nel numero.

non che in Italia si sperimenta molto di più con tanti ristoratori che chiudono all'ordine del giorno e i prezzi alle stelle

e non è questione di prontezza, i moldavi sono cresciuti con stalovaya (mensa dello stato), ospatarie, cantina ecc e se volevano uscire a mangiare come si dice in Italia si andava dagli amici parenti in visite di cortesia con una bottiglia di vino o cognac e non tanto per mangiare quanto per vedersi, chiacchierare, parlare della vita

è ben altro

Messaggio modificato da VincentHanna il 01 agosto 2012 - 22:20

#3234 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 06:03

che non sei riuscito a intavolare una discussione

Non mi interessa intavolare una discussione con te. Noto nel tono che usi una certa collera da frustrazione. E' difficile un contraddittorio con un interlocutore che si abbandona a minacce seppur velate.
Non sei d'accordo con quello che scrivo? Bene, come ho detto più volte, non mi interessa l'approvazione plebiscitaria, l'applauso corale.
Non spetta a me analizzare i perchè e i motivi per cui i moldavi vivono in un certo modo, non sono un sociologo. E' ovvio che se i moldavi non amano andare in trattoria il sabato con la famigliola a mangiare c'è un motivo ben preciso. Ma non spetta a me individuarlo, mi limito, da osservatore e cronista, ad annotare il fenomeno.
Un forum vive di contraddittorio, tu esprimi pure le tue opinioni, possibilmente senza:

hai la lingua lunga, è un dato di fatto e soltanto tu sai regolarla
in strada per queste fuoriuscite avresti già perso qualche dente

Questa al mio paese si chiama minaccia.

Messaggio modificato da nikita il 02 agosto 2012 - 06:08

#3235 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 06:23

Ho fatto visita dopo alcuni anni al supermarket "Pegas" che si trova su str. Albisoara annesso al ristorante omonimo. Ho trovato molti prodotti italiani difficile da reperire in altri negozi.
Mortadella, prosciutto, formaggi, pasta, salumi. Tutti a prezzi salatissimi devo dirlo subito, ma i prodotti sono di ottima qualità. Ho visto diversi tipi di insaccati, dal salame tipo Milano, alla lonza, al prosciutto da tagliare con il coltello.
Mi sono fatto subito un panino con la mortadella con i pistacchi, non ho resistito!
Ho trovato persino un tipo di pane "ciabatta" di buona qualità, di solito è di plastica, come quella che vendono al N°1.
Insomma è un supermarket che consiglio a tutti quelli che sentono la nostalgia dei prodotti made in italy.

#3236 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 06:49

Ho fatto visita dopo alcuni anni al supermarket "Pegas" che si trova su str. Albisoara annesso al ristorante omonimo. Ho trovato molti prodotti italiani difficile da reperire in altri negozi.
Mortadella, prosciutto, formaggi, pasta, salumi. Tutti a prezzi salatissimi devo dirlo subito, ma i prodotti sono di ottima qualità. Ho visto diversi tipi di insaccati, dal salame tipo Milano, alla lonza, al prosciutto da tagliare con il coltello.
Mi sono fatto subito un panino con la mortadella con i pistacchi, non ho resistito!
Ho trovato persino un tipo di pane "ciabatta" di buona qualità, di solito è di plastica, come quella che vendono al N°1.
Insomma è un supermarket che consiglio a tutti quelli che sentono la nostalgia dei prodotti made in italy.

e del ristorante annesso che mi dici??

#3237 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 09:57

e del ristorante annesso che mi dici??

Per me è uno dei migliori nel rapporto qualità/prezzo.

D'altronde non stiamo parlando di un posto nato (come spesso accade purtroppo in MD) sull'improvvisazione

bensì di un locale che è cresciuto con il crescere della piccola macelleria (agli inizi poco più di un gazebo)

che si trovava a bordo strada e che, con il passare del tempo, è diventata sempre + grande fino a

divenire un fornitore di carne per molti negozi della città e....un ottimo ristorante che produce ottimi guadagni

tant'è che il proprietario sta già allargando il suo "raggio d'azione".

Non è un ristorante di lusso, sia ben chiaro, però è un locale con un buon servizio, con un bel menù e con una buona posizione.

Messaggio modificato da badica il 02 agosto 2012 - 09:58

#3238 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 10:43

Ho trovato persino un tipo di pane "ciabatta" di buona qualità, di solito è di plastica, come quella che vendono al N°1. Insomma è un supermarket che consiglio a tutti quelli che sentono la nostalgia dei prodotti made in italy.

Per me è uno dei migliori nel rapporto qualità/prezzo.
D'altronde non stiamo parlando di un posto nato (come spesso accade purtroppo in MD) sull'improvvisazione bensì di un locale che è cresciuto con il crescere della piccola macelleria (agli inizi poco più di un gazebo) che si trovava a bordo strada e che, con il passare del tempo, è diventata sempre + grande fino a divenire un fornitore di carne per molti negozi della città e....un ottimo ristorante che produce ottimi guadagni tant'è che il proprietario sta già allargando il suo "raggio d'azione".
Non è un ristorante di lusso, sia ben chiaro, però è un locale con un buon servizio, con un bel menù e con una buona posizione.

Condivido.
Mi ricordo ancora la casetta agli inizi, una decina d'anni fa.
Come ha detto Gianni la professionalita' si costruisce giorno per giorno.
E loro lo hanno saputo fare con intelligenza. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Un esempio, in poche parole, di imprenditorialita' fatta come si deve ...
Non mi stupisce l'apertura a prodotti made in Italy, come la mortadella,
e prima o poi mi aspetto che qualcuno faccia anche il prosciutto crudo, in Moldova.
Quello cotto lo si trova, e secondo me di qualita' migliore rispetto a quello
italiano, in quanto fatto in un unico pezzo e non con i ritagli, come avviene da noi.
Si avvicina un po' piu' a quello di Praga ... ma e' buonissimo.
Una cosa che mi piacerebbe vedere sarebbe un piccolissimo "negozietto",
come ne esistono negli States, ma li' la comunita' italiana e' grande,
con un po' di prodotti italiani introvabili, come le acciughe di Domenico ...

Messaggio modificato da CarloP il 02 agosto 2012 - 10:45

#3239 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 10:55

le acciughe di Domenico ...

Parliamone... :)

Sono un mezzo crucco mangia crauti...ma adoro le acciughe!

A proposito del negozietto...

Non è mai venuto in mente, ai vari ristoratori italiani in MD,

di creare una piccolissima area, un piccolo banco frigo e uno scaffale, dove vendere prodotti alimentari italiani?

Affiancare, alla ristorazione, la vendita diretta di alcuni prodotti tipici e di qualità

credo che sia fattibile anche da un punto di vista di licenze/permessi

basterebbe lavorarci un po' su :)

Messaggio modificato da badica il 02 agosto 2012 - 10:56

#3240 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 02 agosto 2012 - 11:12

Parliamone... :)
Sono un mezzo crucco mangia crauti...ma adoro le acciughe!
A proposito del negozietto...
Non è mai venuto in mente, ai vari ristoratori italiani in MD,
di creare una piccolissima area, un piccolo banco frigo e uno scaffale, dove vendere prodotti alimentari italiani?
Affiancare, alla ristorazione, la vendita diretta di alcuni prodotti tipici e di qualità
credo che sia fattibile anche da un punto di vista di licenze/permessi
basterebbe lavorarci un po' su :)

Parliamone .. sono daccordo.
Se qualche ristoratore volesse si potrebbe anche organizzare una sorta di
"gruppo di acquisto" ... e' una buona idea ??? ...

(Capo .. se vuoi spostare la discussione ... per non inquinare il diario ..).

Messaggio modificato da CarloP il 02 agosto 2012 - 11:15