Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#3261 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 08:56

sei stato chiaro

Tu! invece di far polemica sterile perché non prendi spunto per
fare un bel servizio?

#3262 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 09:10

Tu! invece di far polemica sterile perché non prendi spunto per
fare un bel servizio?

Su quel

rompiballe di pensionato abruzzese che dice pane al pane e vino al vino

:139:

Bella idea! :roflmao:

#3263 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 09:12

Io credo che il forum possa essere anche un momento di crescita personale,
ma per crescere bisogna aprire alla comprensione le nostre convinzioni, bisogna porsi con empatia verso gli altri,
non si può solo dire: quello che dico io è vangelo e il resto non conta.
C'è un detto sacrosanto che mi dice spesso mia madre e recita così:
una persona che ha la pancia piena difficilmente può capire quello che l'ha vuota,
come dire un ricco non potrà mai sapere la sofferenza che prova un affamato, ed è proprio in quei momenti che diminuisce la percezione e la lucidità per prendere delle decisioni.
Cosa voglio dire con questo detto, non si può infierire su persone che stanno soffrendo di suo e sappiamo tutti i perché e percome,
sarebbe come picchiare il somaro che traina il carro nel momento in cui e nel massimo dello sforzo va da se che a un certo punto questo si ribella.
Ora chi vuol capire capisce e chi non vuole pazienza, non ho nulla di personale ma siccome non è la prima volta che ci sono questi scontri sempre con lo stesso soggetto e tutti o almeno a me fa piacere che continui a scrivere, dico provi a riflettere un attimo.

#3264 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 13:37

Attenzione... ho spostato la parte "gastronomica" qui »

#3265 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 13:41

Non ci siamo capiti. Colpa mia, forse non sono stato abbastanza chiaro.
Non accetto e non accetterò mai il dissenso e la critica se nasconde la minaccia. Non vorrei scomodare personaggi che ora riposano in pace, ma molti ricorderanno le minacce all'uscita del mio primo libro.
Quando la critica e il dissenso sono espressi secondo i canoni della buona educazione, il sottoscritto li ha sempre accettati e ne ha tratto insegnamento. Chi si lascia andare invece a minacce più o meno velate per me è un frustrato. Per non dire di peggio.
Ora vi invito cortesemente ad analizzare i termini usati in questa discussione: sono stato minacciato fisicamente. Non so se volutamente o accidentalmente, ma è così.
Se l'admin consente questo tipo di discussione è chiaro che il forum scade in una infernale ordalia.

#3266 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 14:14

Se l'admin consente questo tipo di discussione è chiaro che il forum scade in una infernale ordalia.

L'admin si è riletto il post in questione e concorda che Vincent sia andato leggermente oltre con questa frase...

in strada per queste fuoriuscite avresti già perso qualche dente, ma non sta a me giudicare

ma da qui a volerla considerare una minaccia ne passa...
l'admin sa bene che pure tu non scherzi in fatto di provocazioni e che qualche volta ti spingi leggermente oltre... ma sono provocazioni, come tu stesso le definisci... allora perchè non considerare pure quella di Vincent una provocazione?
l'admin ricorda benissimo le minacce all'uscita del tuo libro così come ricorda di essere intervenuto... ma il tono era decisamente diverso...

Da parte mia, io come Domenico e non come admin, posso solo permettermi un suggerimento... alla prima occasione vedetevi di persona, esattamente come hai fatto nel caso precedente... e non credo proprio che Vincent ti farà perdere qualche dente... anzi... magari ti ringrazierà pure, come ha già fatto qui nel forum...

Ti leggo ormai da 4 anni e passa e riconosco di esser cresciuto con le tue storie, ho colto interessanti punti di vista e ti ringrazio per questo.

sei un testone, questo lo so, ma per UNA volta potresti lasciar perdere la polemica? Tanto ne tu ne Vincent vi sposterete dalle vostre posizioni... quindi? Avanti per giorni?

#3267 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 14:29

L'admin si è riletto il post in questione e concorda che Vincent sia andato leggermente oltre con questa frase...

ma da qui a volerla considerare una minaccia ne passa...
l'admin sa bene che pure tu non scherzi in fatto di provocazioni e che qualche volta ti spingi leggermente oltre... ma sono provocazioni, come tu stesso le definisci... allora perchè non considerare pure quella di Vincent una provocazione?
l'admin ricorda benissimo le minacce all'uscita del tuo libro così come ricorda di essere intervenuto... ma il tono era decisamente diverso...

Da parte mia, io come Domenico e non come admin, posso solo permettermi un suggerimento... alla prima occasione vedetevi di persona, esattamente come hai fatto nel caso precedente... e non credo proprio che Vincent ti farà perdere qualche dente... anzi... magari ti ringrazierà pure, come ha già fatto qui nel forum...

sei un testone, questo lo so, ma per UNA volta potresti lasciar perdere la polemica? Tanto ne tu ne Vincent vi sposterete dalle vostre posizioni... quindi? Avanti per giorni?

......e non credo proprio che Vincent ti farà perdere qualche dente... anzi...'

...dai Nico', in fin dei conti rifarsi i denti in Moldavia costa molto meno (l'ho letto sul forum :crazy: )..
almeno nel periodo in cui ti rifai i denti, saresti costretto a stare a dieta (solo semolino) e quindi, potresti dedicarti a quella benedetta dieta che sempre rimandi.

#3268 VincentHanna

VincentHanna

Advanced Member

• 1410 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 15:33

Non facciamo distinzioni tra moldavi e italiani, lo si fa per una ragione precisa come ho fatto io

RIPETO

Nikita, pensi di sapere tanto e magari è anche vero ma non ti applichi ed è una tua scelta. Ultimamente quasi mai sei quello che ottiene info sulla Moldova, non sei un giornalista che va e indaga direttamente, buona parte delle informazioni le prendi dai mass-media che tu poi commenti mettendoci del tuo. Si è parlato del declino del tuo diario, condivisibile giudizio ma personalmente non mi cambia più di tanto. Lo dico non per screditare il tuo lavoro che di lavoro-impegno si tratta, il tuo, ma perché sono capicissimo trovare ed interpretare in autonomia le news che riguarda il mio paese.
I tuoi post satirici scavano in superficie, è una tua scelta. A me sta bene, ad altri pure. In fondo è quello che hai fatto finora, è quello che ti ha contraddistinto in positivo in tutto questo tempo di permanenza sul forum.
MA ATTENZIONE, quando ti si fa notare una imprecisione una svista giusta o sbagliata che sia, tutto ad un tratto ti scandalizzi.

VASIA scrive :

Scusa Nikita, ma non devi caracterizare una nazione dopo un grupo di persone.

Io il tolstolobic non lo mangio, proprio per quello che hai scrito.
Mi piace tanto pescare, e vado quando ho tempo, e nei fiumi Prut e Nistru ci sono tante altre specie di pesce che piace ai Moldavi.
E piu gustoso e il carp che lo mangiate bene anche in italia.
Anzi per il pesce e buono ma non cosi come quello di aqua dolce, ma la fruta di mare e una schifezza per me.

NIKITA risponde :

Scusa Nikita, ma non devi caracterizare una nazione dopo un grupo di persone.

Io non caratterizzo un bel niente! Ho semplicemente descritto una mia giornata con una punta di ironia. Smettetela di mettervi in difesa! Cosa vuoi che scriva sulla Moldova? Che è un "paese mafioso" come scrive la prestigiosa rivista Limes? O che il sindaco Chirtoaca ha fatto il bagno in Valea Morilor ben sapendo che era vietato bagnarsi? O che in Moldova migliaia di persone si infettano ogni anno con la TBC e Epatite per denutrizione e scarsa igiene?
Per favore Vasia! Ti prego!

vasia, il 29 luglio 2012 - 11:23, ha scritto:
Mi piace tanto pescare, e vado quando ho tempo, e nei fiumi Prut e Nistru ci sono tante altre specie di pesce che piace ai Moldavi.

Bravo! Sono i fiumi più inquinati d'Europa!

vasia, il 29 luglio 2012 - 11:23, ha scritto:
E piu gustoso e il carp che lo mangiate bene anche in italia.
Anzi per il pesce e buono ma non cosi come quello di aqua dolce, ma la fruta di mare e una schifezza per me.

In Italia mangiano le carpe? Ma chi, i moldavi?
Tu non sai cosa significa mangiare il pesce! Tutti i moldavi che vivono in Italia, dopo aver assaggiato il pesce, quello vero intendo, sbavano per un piatto di linguine con le vongole o un piatto di chitarrina allo scoglio.

ad un passo da questa

VINCENTHANNA ribatte :

nikita, il 29 luglio 2012 - 12:17, ha scritto:
Io non caratterizzo un bel niente! Ho semplicemente descritto una mia giornata con una punta di ironia. Smettetela di mettervi in difesa! Cosa vuoi che scriva sulla Moldova? Che è un "paese mafioso" come scrive la prestigiosa rivista Limes? O che il sindaco Chirtoaca ha fatto il bagno in Valea Morilor ben sapendo che era vietato bagnarsi? O che in Moldova migliaia di persone si infettano ogni anno con la TBC e Epatite per denutrizione e scarsa igiene?
Per favore Vasia! Ti prego!

Non bisogna agitarsi tanto, Vasia ha ben ragione

Hai sempre buone intenzioni e si vede, però delle volte ti sbilanci troppo sull'ironia facendo della Moldova una mera esagerazione nonché generalizzazione degli usi, abitudini, buone e cattive che sono

Il punto sta nella banalità delle tue osservazioni fin troppo puntigliose e a volte inutili, di cose che non si metterebbero in discussione se non fosse per un valido motivo, serio o preoccupante, oggettivamente parlando

Ma sei libero di scrivere

Scrivi ciò che vuoi nel tuo diario, ma non pretendere di tener risposte che nessuno non ha o di sapere troppo solo perché sei uno dei pochi a farti la domanda, non è così

segue il resto

COME SPIEGHI QUESTO COMPORTAMENTO, IL TUO ?

Ripeto nuovamente

Non mi rode ciò scrivi e preferisco sentire la verità purché di verità si tratti (notizie prese dai mass-media, va bene, testimonianze personali va bene). In quei casi l'unica sensazione è il dispiace per quello che succede ma nessuno ti da la colpa. Non ti ho incolpato di quello che avviene in Moldova nel bene nel male. Ti ho fatto notare ben altre cose - la presunzione di sapere fin troppo e tacere perché a tuo dire ferirebbe il popolo moldavo o quelli che ti leggono. Ma questa è una contraddizione, o lo fai o non lo fai ? Falla questa indagine sulla tubercolosi, sull'epatite su quello che c'è da dire e metti in evidenza poiché presenta un problema - logico, un motivo per qui valga combattere. Se è la verità nessuno ha da dirti nulla e tu stai tranquillo, non hai di che preoccuparti. Se invece è una balla, benvenga la contestazione ma è un altro discorso.

La morale - o fai il serio e scrivi la dura verità, o fai il simpatico ma senza pretendere particolari meriti sulla Moldova. Fare il serio richiede un bel po' di coraggio e impegno, potrebbe essere noioso ma assai più utile del fare il simpatico, rimane una tua scelta.

Chiudo qui la discussione e mi scuso pubblicamente con tutti per alcuni miei interventi fuori dal normale, nello specifico con Nikita - ritiro e mi scuso per quello che può sembrarti una minaccia, sei solo un vecchio cocciuto.

Messaggio modificato da VincentHanna il 04 agosto 2012 - 15:38

#3269 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 04 agosto 2012 - 16:29

Ho letto questa discussione velocemente, a spizzichi e bocconi in queste
giornate trascorse ad oziare vicino ad una piscina per il compleanno di mio figlio,
circondato (si fa per dire) dalla totalita' di moldavi.

Volevo comunque fare delle precisazioni.
Ho sposato una moldava, sono gia' passati 12 anni.
Io amo la Moldova come la mia terra, tanto da decidere di venirci a vivere.
Sono decisioni, direi meditate.
La Moldova sembra la mia terra di quand'ero bambino, e per me, ha un grande fascino.
E' appena passato un mese e dovendo, ritornare, fra qualche giorno in Italia,
non ho nessun sussulto di gioia. Ma io amo anche il mio paese, ci vive quello
che rimane della mia famiglia.
Le cose che succedono qua succedevano tanti anni fa anche nel mio paese.
Per cui che dire ? Nulla. E' una ruota ...
Bisogna aspettare che il tempo passi, ci saranno nuove generazioni, cambiera' tanto
anche qui. Ma il cambiamento poi porta sempre delle buone cose ?
In questi giorni di adattamento necessario anch'io mi incavolo molto.
Sulla professionalita', su alcuni comportamenti ... ma in fin dei conti non me
lo ha ordinato il medico di venirci a vivere.
Il giorno che saro' stufo posso sempre prendere l'aereo e tornarmene indietro.
E' chiaro che se vuoi bene al paese certi comportamenti ti fanno arrabbiare e vorresti
che tutto cambiasse in fretta, per loro, per la loro vita. In questi giorni ho visto
una classe media godersi la vita, senza tanto trambusto, ma penso a quanti
sopravvivono appena in condizioni disperate.
Sono venuto qui (magari solo per l'uno per cento) anche per cercare di dare
una mano, per quello che posso.
Ho ascoltato persone moldave: di solito io faccio una domanda.
Perche' sei ancora qui, non hai voglia di andare via ? Sento tanti si ...
ma sento anche tanti "io rimango qui ... questo e' il mio paese .. la mia vita e' qui".
Un segno forte, che mi piace. C'e' qualcuno che vuole fare la battaglia qui ...
Conosco poco Vincent ... ma so che la voglia di tornare e' grande, perche' ama il suo paese.
Conosco Nikita che vorrebbe vedere una Moldova diversa ... ma che l' ama
alla stessa stregua di Vincent ... altrimenti perche' sarebbe qui ?
A volte ci s'infiamma ... qualche vampata ogni tanto viene anche a me ...
ma poi tutto passa ... come diceva G. Harrison (All thing must pass),
ma tutti continueremo a lottare per migliorare la Moldova
(ognuno con i propri tempi e secondo il proprio modo di essere).

Messaggio modificato da CarloP il 04 agosto 2012 - 16:34

#3270 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 05:42

Ma tu guarda questo terrone pugliese di Mimmo Nicotina che mi dà del "caprone abruzzese" e del "testone"!
Comunque non me la prendo, è la verità. Come potevano sopravvivere i miei conterranei abruzzesi se non erano cocciuti e risoluti in una terra aspra e piena di pietre?
Sono un "testone" perchè ho sempre detto e scritto quello che penso senza tanti arzigogoli e strizzatine d'occhio. Salvo poi fare ammenda se le mie convinzioni risultassero fallaci. Mi sembra che questo nessuno lo può negare. Su questo forum credo di aver il primato assoluto delle scuse e dei ripensamenti.
E' quello che ho sempre cercato di insegnare ai miei ragazzi a scuola: battetevi con convinzione e senza esitare per le vostre idee, ma siate altrettanto risoluti nel chiedere scusa qualora le stesse risultassero errate.
Mi sembra che in questa discussione io non debba chiedere scusa a nessuno. Semmai qualcuno mi deve deve delle scuse. Cosa che peraltro mi sembra sia avvenuto.
Accetto anche la definizione di "vecchio cocciuto", è la verità, per quello che ho detto sopra. "Cocciuto" è sinonimo di "testone", mi sta bene, mi crea qualche sussulto quel "vecchio", però, dai, purtroppo è la verità.
Seguiterò a scrivere quello che penso e quello che mi passa per la testa, come sempre, se a qualcuno a non garba o si offende, se ne facesse una ragione.
Scrivere le mie impressioni sul forum è per me un'attività ludica, un passatempo, uno svago. La mattina quando mi sveglio, alle prime luci dell'alba, accendo la TV e vedo che film trasmettono su RAI Movie, se c'è un film che non mi interessa o già visto, penso: "Ora accendo il computer, vediamo cosa dicono questi sciroccati di moldweb!". Poi decido cosa fare: se leggere soltanto o scrivere qualcosa, così, tanto per rompere le balle. Spesso scelgo la seconda opzione. Eh...ssì, non resito, mi piace rompere le balle!
E' tutto quello che resta a un povero "vecchio cocciuto".

Messaggio modificato da nikita il 05 agosto 2012 - 05:56

#3271 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 06:33

Attenzione! L'admin ha rilevato una chiara minaccia in questa frase!

Seguiterò a scrivere quello che penso e quello che mi passa per la testa

:prrrt:

#3272 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 06:53

Attenzione! L'admin ha rilevato una chiara minaccia in questa frase!

Eh...ssì, non resisto, mi piace rompere le balle!

questa è una chiara e palese minaccia del vecchio cocciuto :194:

Prepariamoci a tempi duri ...e facciamo gli scongiuri! :zitto: :161:

#3273 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 07:31

Nikita che vorrebbe vedere una Moldova diversa ... ma che l' ama
alla stessa stregua di Vincent ... altrimenti perche' sarebbe qui ?

:hmm: :hmm: :hmm:

probabile che sia proprio qui il problema ....

non è che dai suoi scritti

traspaia poi così spesso

un grande amore per la MD

#3274 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 07:41

traspaia poi così spesso

Perche' non lo conosci affatto. E perche' hai capito poco di quello che scrive.

#3275 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 07:58

si .....

e perchè ho il 44 di scarpe

non porto la riga a sinistra

e tifo per il milan ...

Qui ce lo sciroppiamo da ben prima che tu sapessi anche solo della sua esistenza :rasp:

Cmq è una polemica in cui non voglio entrare

la mia era solo una riflessione dopo aver letto alcuni passaggi sin qui scritti

ove il quote al tuo post si limitava alla sola funzione di spunto

Messaggio modificato da Rick il 05 agosto 2012 - 08:14

#3276 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 13:10

Qui ce lo sciroppiamo da ben prima che tu sapessi anche solo della sua esistenza :rasp:

Senti chi parla di "sciroppare"! :lol:
Ho la madia piena di... tuoi post in barattolo!

traspaia poi così spesso

Si puo amare una donna pur ammettendo che ha le gambe storte.

Messaggio modificato da nikita il 05 agosto 2012 - 13:11

#3277 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 13:35

Senti chi parla di "sciroppare"! :lol:
Ho la madia piena di... tuoi post in barattolo!

Si puo amare una donna pur ammettendo che ha le gambe storte.

'Si puo amare una donna pur ammettendo che ha le gambe storte.'

bella citazione!

Basta però non ricordarglielo alla moglie. Eh eh. :vava:

#3278 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 13:42

I "vorbitor"

E' difficile trovare in altri paesi i "vorbitor", cioè "parlatori" di una determinata lingua. Qui in Moldova ce ne sono almeno di due-tre tipi, quelli più noti. I "vorbitor" sono quelle persone che parlano un tipo di lingua in armonia o contrasto con altri che parlano un'altra lingua.
Oggi a Balti si scontrano almeno due tipi di "vorbitor": quelli che parlano romeno e altri che parlano russo. I giornali di oggi parlano di scontri fra "vorbitor". Si preconizzano scontri anche violenti, tanto è vero che il governo ha mandato la "Brigata Fulger" per sedare i tumulti. La "Brigata Fulger" è la punta di diamante della polizia moldava, interviene solo in casi di grave pericolo, rappresenta un pò la 7° Cavalleria nei film western americani.
I "vorbitor" che si scontrano oggi a Balti si dividono in "unionisti" e quelli che non ne vogliono sentir parlare. I "vorbitor unionisti" parlano romeno e anelano all'unione con la Romania, mentre tutti gli altri "vorbitor" parlano russo e non vogliono sentir parlare di unione, guardano verso est, alla santa madre Russia.
La cosa che preoccupa di più è che questi "vorbitor" sono giovani, non sono vecchi nostalgici con il petto pieno di medaglie della più vecchia e scontata iconogrofia. Particolare forse di nessuna importanza è che tutti questi ragazzi hanno il passaporto moldavo dove si evince senza dubbio alcuno che sono inesorabilmente cittadini moldavi. Forse solo qualcuno dei "vorbitor unionist" ha pagato qualche migliaio di euro in mazzette per avere furbescamente il passaporto romeno, ma non per vivere nel paese dei "fratzi nostri" come sarebbe logico, eh...no, se ne guardano bene, ma per poter viaggiare a piacimento in europa e andare a trovare babbo o mamica che si spacca la schiena all'estero.
Gli altri "vorbitor russofoni", come si dice da queste parti, sono stranamento nostalgici di un passato ormai morto e sepolto, insomma sono giovani che guardano al passato più che al futuro. Cosa davvero bizzarra per dei giovani!
Tutto questo accade in Moldova, nell'anno di grazia 2012. Dopo ben venti anni dalla cosiddetta "indipendenza".

#3279 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 13:49

I "vorbitor"

E' difficile trovare in altri paesi i "vorbitor", cioè "parlatori" di una determinata lingua. Qui in Moldova ce ne sono almeno di due-tre tipi, quelli più noti. I "vorbitor" sono quelle persone che parlano un tipo di lingua in armonia o contrasto con altri che parlano un'altra lingua.
Oggi a Balti si scontrano almeno due tipi di "vorbitor": quelli che parlano romeno e altri che parlano russo. I giornali di oggi parlano di scontri fra "vorbitor". Si preconizzano scontri anche violenti, tanto è vero che il governo ha mandato la "Brigata Fulger" per sedare i tumulti. La "Brigata Fulger" è la punta di diamante della polizia moldava, interviene solo in casi di grave pericolo, rappresenta un pò la 7° Cavalleria nei film western americani.
I "vorbitor" che si scontrano oggi a Balti si dividono in "unionisti" e quelli che non ne vogliono sentir parlare. I "vorbitor unionisti" parlano romeno e anelano all'unione con la Romania, mentre tutti gli altri "vorbitor" parlano russo e non vogliono sentir parlare di unione, guardano verso est, alla santa madre Russia.
La cosa che preoccupa di più è che questi "vorbitor" sono giovani, non sono vecchi nostalgici con il petto pieno di medaglie della più vecchia e scontata iconogrofia. Particolare forse di nessuna importanza è che tutti questi ragazzi hanno il passaporto moldavo dove si evince senza dubbio alcuno che sono inesorabilmente cittadini moldavi. Forse solo qualcuno dei "vorbitor unionist" ha pagato qualche migliaio di euro in mazzette per avere furbescamente il passaporto romeno.
Tutto questo accade in Moldova, nell'anno di grazia 2012. Dopo ben venti anni dalla cosiddetta "indipendenza".

... qua al Nord, non è poi tanto diversa, addirittura i padani si stanno distinguendo con varie proposte a seconda di dove si trovano "paroni a casa nostra"!!!!

Beato tu!!

Ciao ....... :ufo:

#3280 Ettore2001

Ettore2001

Advanced Member

• 132 messaggi

Inviato 05 agosto 2012 - 15:08

I "vorbitor"

La cosa che preoccupa di più è che questi "vorbitor" sono giovani, non sono vecchi nostalgici con il petto pieno di medaglie della più vecchia e scontata iconogrofia. Particolare forse di nessuna importanza è che tutti questi ragazzi hanno il passaporto moldavo dove si evince senza dubbio alcuno che sono inesorabilmente cittadini moldavi. Forse solo qualcuno dei "vorbitor unionist" ha pagato qualche migliaio di euro in mazzette per avere furbescamente il passaporto romeno, ma non per vivere nel paese dei "fratzi nostri" come sarebbe logico, eh...no, se ne guardano bene, ma per poter viaggiare a piacimento in europa e andare a trovare babbo o mamica che si spacca la schiena all'estero.
Gli altri "vorbitor russofoni", come si dice da queste parti, sono stranamento nostalgici di un passato ormai morto e sepolto, insomma sono giovani che guardano al passato più che al futuro. Cosa davvero bizzarra per dei giovani!

Purtroppo non solo in Moldavia si continua a guardare al passato.
Stiamo vivendo una fase di cambiamenti epocali e quasi tutti i vecchi paesi occidentali (italia, usa, francia, gb, ecc.) hanno difficoltà a confrontarsi con forumule nuove ed idee nuove sul proprio futuro.
In pratica, si continua anche da noi a ricordare il passato. La francia e l'inghilterra credono di vivere ancora negli anni quaranta e cinquanta quando erano una potenza coloniale e trattare gli altri paesi come 'straccioni' o 'colonie', grazie ai loro seggi all'ONU.
Gli usa che credono di fare gli sceriffi nel mondo. L'Italia che deve ancora preccuparsi dei suoi fantasmi del passato da cui non riusce ad uscire (anche nel telegionale di oggi si parlava delle condizioni di salute del 93 andreotti...ma chi se ne frega!) e con un un altro novantenne presidente attuale dela repubblica e gia ministro degli interni che vive e ragiona come se fossimo ancora negli settanta.

Tutti viviamo al passato (i sindacati ed il loro modo di porsi, la chiesa cattolica che parla davanti a chiese sempre piu vuote, i presidenti di regioni che continuano a fare debiti tanto qualcuno li pagherà...).

Anche tu Nicola nelle diatribe (simpatiche tra l'altro) con jerry, sei sempre a parlare DEL PASSATO : berlusconi, i comunisti, ecc..

E TU NICOLA, ti poni il problema che alcuni ragazzi moldavi si confrontino in Moldavia su tematiche che sono invece molto ATTUALI visto che la Moldavia è ancora divisa in due?