Aaaah...ecco da dove viene quel Franco! Mi ero dimenticato di aver postato alcuni giorni fa le prime pagine del mio romanzo.
Franco Malerba è il protagonista del mio romanzo in gestazione. Perspicace il nostro Alex! Ma il romanzo non è autobiografico, quindi Franco Malerba non mi somiglia nemmeno un poco. Tanto è vero che nel romanzo lui beve vodca mentre io amo i liquori dolci (come la Sambuca).
Mi avrebbe fatto molto comodo avere un ex Commissario in pensione...
Comunque... prima di fare una pausa (per il sito moldweb) di almeno 15 giorni per motivi di studio voglio lasciare un bel ricordo...
Mi sento come un modulo che deve essere dato in pasto al linker per poi produrre l'agnognato eseguibile...
Ora... devo prendere in mano i miei libri di disegno e informatica... sperando che la generosita' degli ammortizzatori sociali non termini troppo in fretta o che il mio studio sia davvero produttivo,sempre se non mi schiatta mia nonna o mi crei troppi problemi costringendomi a frammentazioni continue...
Se qualora e' tutta una perdita di tempo... a me non dispiace vivere in Moldova per un po' di tempo... insegnare quel poco che so a coloro che ripongono fiducia ed hanno capito che il futuro si costruisce anche se non specialmente sulle persone e non solo sulle banche o sugli apparati dai rendimenti incerti... Se aggrada la questione io non sono molto pratico in termini di burocrazia... ma se l'ufficio di collocamento terminata la mia disoccupazione mi suona e mi propone certi scenari beh... con la crisi che c'e' ci sono molte persone che si accontenterebbero di non veder calare i propri risparmi ed essere e sentirsi utile a qualcosa...
Intanto... per lo spread italiano e la fiducia sia interna che estera mi piacerebbe sapere se chi studia e' una causa persa e perde solo tempo oppure e' un vicendevole vantaggio sia per lo studente che per lo Stato...
Nei primi anni 2000 facevano comode quelle braccia a basso costo... vi era piu' lavoro... ora manca lavoro sia per gli italiani che per gli stranieri... la questione di ordine sociale e' incentrata proprio sul lavoro... perche' la scintilla del precariato puo' generare fuochi...
Ci sono delle cosuccie da discutere... l'accoglienza,la tolleranza,la speranza di integrazione vanno bene... pero' lo scontro deve essere pari... se i salari (spesso) ridotti degli stranieri possono trovare risposta nel fatto che fa comodo sia agli imprenditori che vogliono solo resistenza e braccia forti e sia allo Stato che ottiene cosi' muratori ecc... va anche detto che l'italiano puo' anche considerare certe situazioni (come il lavoro nero) ... ma finche' si ha paura della flessibilita' in entrata si mette una barriera insormontabile a chi e' fuori eta' di apprendistato o non ha caratteristiche tali da dimostrare handicap riconosciuti dalla Legge e comunque lo si pone in quelle condizioni in cui deve solo sperare che la crisi termini o che l'anzianita' di disoccupazione abbia un senso...
Il fanullone e' quello che non vuole proprio far nulla... se uno va in Moldova e si fa 3 anni ed insegna a 100 moldavi a saldare,il disegno cad ecc.. forse le condizioni sociali migliorano... si da senso e valore al tempo e alla vita (sia propria che degli altri)...
Vi sono sindacati e governo composto da tecnici... se la paura e' che introducendo la flessibilita' in entrata si propone il modello di opportunismo in cui essa diventa la prassi e quindi anche chi e' fisso o precario si trova a lavorare per un salario piu' basso tale situazione la si puo' mitigare permettendo tale furbata in spazi di tempo e con motivazioni impellenti... e il discorso sostanzialmente e':
meglio stare a casa o sperare nel gratta e vinci,oppure lavorare per 600 euro all'inizio... e con questo impianto si riesce ad aiutare i finanzieri a scovare le mele marce del lavoro nero (evasori e produttori di infortuni e altre marachelle?) e a dare speranza a coloro che perdono sempre piu' fiducia nelle istituzioni e nella societa' in generale (fatta da raccomandati che motivano in vari modi meravigliandosi chi li ripudia).
Intanto... gia' cosi' qualche investitore viene in Italia e qualche disoccupato italiano va in Moldova,nelle Rep. Baltiche,in Germania... dove serve e questo per merito della Farnesina che oltre al lavoro dell'unita' di crisi e la difesa e promozione del Made in Italy puo' anche avere un'ottima funzione di proporre investimenti e scambi favorevoli con accordi bi-laterali...
Intanto cosi' si da' una concreta opportunita' di sentirsi utile a chi si sente magari abbandonato... si dona maggiore prestigio alle nazioni coinvolte e i vari spread di vario tipo (quello economico o quello delle disgrazie come i morti anneggati in Moldova scende per forza...).
I cervelloni italiani andranno all'estero sicuramente per mancanza di fondi e fiducia... ma come nel caso dei moldavi sparsi per il mondo e con esperienze significative si puo' accettare questa fuga... la si motiva con il momento/congiuntura negativo... ma uno Stato con gli attributi li osserva,mantiene il contatto e prima o poi avra' il piacere nel rivederli ritornare in Patria con le loro esperienze significative... se servono 5,10 anni questo non lo so... l'importante e' progettare e piano piano risolvere realmente i vari problemi...
e intanto anche in questo caso i vari spread scendono...
I raccomandati che giustificano i vari posti e favori ottenuti perche' la vita dura la paura e perche' si sentono non idonei almeno ammettono che questo sconforto e disuguaglianze sono proprio dovute a questo... e che lo spread e' alto perche' chi lo fa e lo muove sanno come vanno le cose al loro interno...
Dopo... e' ovvio che politicamente i vari distinguo e le polemiche devono essere smussate per non dare l'impressione di una nazione alla deriva... ma non sono significativamente importanti le interviste e i commenti degli interessati... la base solida e' fatta dalla gente comune... si deve lavorare SU DI ESSA E CON ESSA...
L'Italia deve essere grata al Prof. Pres. del Consiglio Monti... con la propria esperienza e competenza ha permesso allo spread maligno di non oltrepassare certi picchi... ma appagarsi per cosi' poco vuol dire porre alcune fasce della popolazione italiana in quella situazione in cui vivere e sopravvivere vuol dire accettare anche gli espedienti (quindi porla in situazioni ove le tentazioni anti-sociali e civili possono attecchire) oppure ove esse costruiscono quel fortino fatto di tentativo nel resistere alla crisi cercando di non dilapidare i propri risparmi (se posseduti) o nel non finire nel tritacarne dei vari debiti e insolvenze...
Il denaro che compra tutto e permette tutto ha piegato e ucciso il valore di individuo essere umano... la prestazione senza essere accompagnata da dignita' e' prostituzione e schiavismo... da qui anche la tematica del mobbing e vari sopprusi...
Se non e' abbastanza chiaro il quadretto simpatico... la politica se vuole avere una boccata d'ossigeno deve chiedere collaborazione a chi sta fuori dal giro ma a dimostrato capacita' proprio perche' portatore di idee innovatrici e non soffocate da quell'appiattimento provocato da un certo stile omologatore che rende sterile ed inefficace ogni slancio che porti a fare bene e a far del bene...
Si termina dicendo che i vari partiti possono certamente estrapolare/immaginare scenari futuri... cercare come fare per rimanere in auge e rinforzarsi... ma questo non deve essere a discapito delle varie poverta' ... perche' esse generano i vari spread negativi...
Detto cio'... nonostante sia stato un personaggio immaginario un grazie comunque a quel Franco Malerba perche' a volte una certa azione di forza se accompagnata dall'altruismo e abbraccia molte persone non dovrebbe mai essere sminuita nella portata...
Se vi sono pezzi buoni in questo messaggio... proponeteli ai vari linker che sarebbero politici veri e istituzioni e fate in modo che si producano eseguibili decenti e con compiti precisi... perche' non si scrive moduli inutilizzabili ma specialmente... il compilatore non produrra' mai eseguibili se le varie catene non sono idonee... e ogni attesa provoca al padrone spread la tentazione e talvolta la situazione di farla pagare...
Da patriotta combattente,perche' la differenza tra i rompi(qualcosa) e i grandi sta nel fatto se produrre lamentele e focolai o produrre invece risposte e (ri)soluzioni... con questa velata,pacata polemica... tolgo il disturbo perche' mi si perdoneranno tutti i difetti di scrittura,di pensiero ecc... ma a patto di avere una onesta' comportamentale/ideologica dimostrabile o quantomeno instradata sulla sufficienza e sulla coerenza...
Ragazzi miei... 8 ore miste di dattilografia su computer,lettura di libri,scrittura di appunti e esperienze col computer per essere un qualcosa di migliore e piu' idoneo... mi sento colpevole della mia situazione quando so che non lo e' del tutto... anzi... comunque... a ciascuno la sua parte...
Non sto neanche a controllare i vari errori ed impostazioni...tanto si capisce spero...
Bene... caffe per tenermi su e tanta vitamina c per introdurre antiossidanti...
Un saluto Nikita/Franco Malerba e a tutti quelli del forum...