Note in breveNotizie preoccupanti giungono dalla Romania: il Presidente Basescu è stato sospeso dalle sue funzioni. Il caos regna sovrano in quel paese da anni. Circa 4 milioni di romeni lavorano all'estero e in molti non hanno intenzione di tornare. I soldi dell'UE sono finiti da tempo, sono serviti ad arricchire solo una piccolissima percentuale di furbacchioni. L'emigrazione per i romeni è l'unica via d'uscita dalla miseria anche oggi. Basescu si era presentato come il paladino dell'anticorruzione: fallimento completo.
La Romania come modello di sviluppo per la Moldova? Mah, non mi pare, mi auguro per la Moldova ci sia qualcosa di meglio.
.................................
La siccità sta mettendo in ginocchio i contadini moldavi. Nessuno ricorda un periodo siccitoso di tale portata. La verità è che in Moldova non esiste un vero sistema d'irrigazione, ci si affida ancora a "Domnezeu" per far piovere. Il risultato? Gran parte del raccolto è andato perso. Lo sento dire da anni! Ogni anno la stessa solfa, la verità è che il contadino moldavo non ha i mezzi e le conoscenze per attuare un'agricoltura moderna.
.................................
Ho sentito dire che Filat e Timofti nella finale europea di calcio hanno tifato per la Spagna. Mentre, sempre per sentito dire, i moldavi in maggioranza hanno tifato per l'Italia. Lupu, da quel furbacchione che è, non ha tifato per nessuno, ha detto che lui tifa per la Moldova. A Piazza Mare Adunare hanno allestito un maxi schermo, l'iniziativa ha avuto molto successo, molti giovani si sono appassionati alle vicende calcistiche degli europei.
..................................
Molte famiglie di Chisinau per un mese non avranno acqua calda. Provate a immaginare una persona anziana un mese d'estate senza poter fare una doccia calda. La gente protesta? No, nessuno caccia un fiato. Ci sono abituati. I moldavi hanno uno spirito di sopportazione straordinario, nei paesi occidentali la gente assalterebbe il Municipio con le bottiglie Molotov. Le famiglie più colpite sono quelle che vivono nelle "krusciovke", appartamenti modesti costruiti ai tempi di Nikita Krushov appunto. La gente tace e sopporta, accetta tutto con il proverbiale fatalismo slavo!
....................................
Questa notte alle ore 1.50 c'è stata una scossa di terremoto in Romania di magnitudo 4,5 della scala Richter. La scossa ha avuto il suo epicentro nella zona Vrancea. I giornali stamane dicono che si è sentita anche in Moldova.
Effettivamente stanotte ho sentito un certo tremolio strano mentre dormivo, sinceramente ho pensato all'inquilno del piano di sopra che ha la moglie emigrata in Italia il quale ogni notte da capocciate al muro e urla: "Non ce la faccio più! Non ne posso più!". Azz...invece questa volta era proprio il terremoto.
Messaggio modificato da nikita il 07 luglio 2012 - 04:42