Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Diario moldavo
Inviato 04 aprile 2012 - 04:55
Il confronto con quello che sta avvenendo in Italia è d'obbligo. Calciatori che si vendono partite per 230.000 euro, il politico che si fa ristrutturare la casa "a sua insaputa" con i soldi dei contribuenti, il possessore di yacht da 700.000 euro che ne dichiara al fisco 1300.
Al confronto il povero corrotto moldavo da 50 euro fa tenerezza!
I pochi lei spesi per corrompere il poliziotto o il funzionario statale del paese delle dolci colline e dei SUV assumono la valenza di un nichelino buttato nel cappello del povero mendicante. Sono niente!
In Moldova ci sono alcuni sciagurati che aspirano all'unirea con la Romania! Mi fanno ridere! Per far cosa? In Romania ci sono gli stessi poliziotti e funzionari morti di fame che si vendono per pochi spiccioli!
Neee...
Meglio l'Italia! Vuoi mettere! Una "unirea" con l'Italia! Nel bel paese si fanno le cose in grande, è l'università della mazzetta, la gente si fa corrompere non per pochi euro ma per centinaia di migliaia, milioni di euro! E' il paradiso, il walhalla della bustarella.
I politici?
Sinceramente non ho mai sentito un politico moldavo che compra una casa "a sua insaputa", non sono ancora arrivati a un pensiero così sofisticato della presa per il culo, sono più prevedibili e scontati. In Moldova alligna la corruzione da secoli, è vero, la corruzione è pandemica come il raffreddore d'inverno ma, al confronto con i corrotti italiani, sono dei naif.
Negli uffici statali moldavi o nella segreteria dei partiti la bustarella è un piccolo cadou, un caffè pagato, un buffetto sulle guance, un pensiero gentile. I politici moldavi si accontentano di poco, non sono ingordi come i colleghi italiani, hanno ancora molto da imparare.
Inviato 04 aprile 2012 - 07:30
Oggi mi sento di spezzare una lancia, come si usa dire, a favore dei corrotti moldavi di ogni ordine e grado. Poverini! Fanno tenerezza! Il confronto con quello che sta avvenendo in Italia è d'obbligo. Calciatori che si vendono partite per 230.000 euro, il politico che si fa ristrutturare la casa "a sua insaputa" con i soldi dei contribuenti, il possessore di yacht da 700.000 euro che ne dichiara al fisco 1300. Al confronto il povero corrotto moldavo da 50 euro fa tenerezza! I pochi lei spesi per corrompere il poliziotto o il funzionario statale del paese delle dolci colline e dei SUV assumono la valenza di un nichelino buttato nel cappello del povero mendicante. Sono niente! In Moldova ci sono alcuni sciagurati che aspirano all'unirea con la Romania! Mi fanno ridere! Per far cosa? In Romania ci sono gli stessi poliziotti e funzionari morti di fame che si vendono per pochi spiccioli! Neee... Meglio l'Italia! Vuoi mettere! Una "unirea" con l'Italia! Nel bel paese si fanno le cose in grande, è l'università della mazzetta, la gente si fa corrompere non per pochi euro ma per centinaia di migliaia, milioni di euro! E' il paradiso, il walhalla della bustarella. I politici? Sinceramente non ho mai sentito un politico moldavo che compra una casa "a sua insaputa", non sono ancora arrivati a un pensiero così sofisticato della presa per il culo, sono più prevedibili e scontati. In Moldova alligna la corruzione da secoli, è vero, la corruzione è pandemica come il raffreddore d'inverno ma, al confronto con i corrotti italiani, sono dei naif. Negli uffici statali moldavi o nella segreteria dei partiti la bustarella è un piccolo cadou, un caffè pagato, un buffetto sulle guance, un pensiero gentile. I politici moldavi si accontentano di poco, non sono ingordi come i colleghi italiani, hanno ancora molto da imparare.
Dal minuto 8.20
Inviato 04 aprile 2012 - 08:19
http://www.youtube.com/watch?v=LuSHJOQ4SwU
Dal minuto 8.20
Non penso minimamente di ascoltare Travaglio, ma qualsiasi cosa dica gli preferisco il politico piu' corrotto!!!
Inviato 04 aprile 2012 - 08:33
Non penso minimamente di ascoltare Travaglio, ma qualsiasi cosa dica gli preferisco il politico piu' corrotto!!!
Ecco, allora non cliccare su "play"
Il video è in tema con il post di Nikita... ecco perchè l'ho postato... lungi da me "inquinare" il Topic sul Diario Moldavo con polemiche da bar, come fin troppa gente fa qua dentro!
Inviato 04 aprile 2012 - 09:22
Nel bel paese si fanno le cose in grande, è l'università della mazzetta, la gente si fa corrompere non per pochi euro ma per centinaia di migliaia, milioni di euro! E' il paradiso, il walhalla della bustarella.
Non per niente siamo al 69° posto, a braccetto con il Ghana, nella classifica dei paesi meno corrotti ...
(Transparency International 2011)
Inviato 04 aprile 2012 - 21:16
Si, va beh....siete andati a prendere un fatto di cronaca (terribile..
)..in Ucraina!!
Un fatto molto simile scoperto oggi in Moldova
http://stirilocale.m...UN-SUSPECT.html
Messaggio modificato da Rick il 04 aprile 2012 - 21:18
Inviato 05 aprile 2012 - 04:33
Sui giornali moldavi si legge ogni giorno di fatti di cronaca efferati. Oggi, per esempio, viene riportato un fatto criminoso particolarmente feroce: un uomo di 27 anni a sodomizzato una bambina di 4 anni e poi l'ha ammazzata. Sì, avete capito bene, di 4 anni!
Si potrebbe obiettare che simili fatti di cronaca avvengono in tutto il mondo. E' vero, In Italia sui giornali si legge di peggio.
L'unica differenza è che in Moldova questi fatti criminosi avvengono sotto l'effetto dell'alcool. Difficilmente da queste parti i crimini comuni avvengono in piena coscenza, da sobri. In tutti i fatti più efferati l'alcool è la causa scatenante.
Questo particolare fa della Moldova un caso a sè.
a) Il marito ammazza la moglie a coltellate? Era ubriaco.
b) Un tale investe e ammazza un pedone sulle strisce? Era ubriaco.
c) Una banda di ragazzi stupra nel bosco una loro amica? Erano ubriachi.
d) Un tale ammazza l'amico per futili motivi? Era ubriaco.
Questo si legge ogni giorno sui giornali moldavi.
Ci sono due grandi tipologie di moldavi: i sobri e gli ubriachi. Non necessariamente sono tipologie di soggetti diversi. Mi spiego.
Gheorghe da sobrio è calmo, tranquillo, incapace di far male. Lo stesso Gheorghe, ubriaco, diventa aggressivo, violento, capace di qualsiasi efferatezza. Nei moldavi, quindi, convivono due personalità diversissime fra loro:
1) Il dottor Jekyll(Gheorghe): mite, buono, incapace di far del male;
2) Mister Hide, il suo alter ego da ubriaco(sempre Gheorghe): cattivo, violento, capace di fare di qualsiasi brutalità.
Il dottor Jekyll per trasformarsi in Hide beveva una pozione di sua invenzione. In Moldova il Gheorghe mite e tranquillo si trasforma nel Gheorghe violento e aggressivo bevendo vodka o vino.
Lungi da me la volontà di generalizzare, non tutti i moldavi si chiamano Gheorghe. Verissimo. Ma il nome Gheorghe è molto diffuso in Moldova.
Il problema è che, spesso, Gheorghe si ubriaca.
Messaggio modificato da nikita il 05 aprile 2012 - 04:38
Inviato 05 aprile 2012 - 07:29
Aggiungo che
tanta è l'assuefazione a questo stato di fatto
che praticamente non esiste alcuna sorta di condanna sociale
per chi è dedito all'alcol
In MD si può passare con assoluta indifferenza dallo stato sobrio a quello alcolico
come se fossero normali fasi della vita quotidiana
È una cosa che ho spesso cercato di spiegare
alle persone dell'est che vivono qui da noi
dove sebbene il bere non sia affatto infrequente
esiste cmq un comune sentimento di rifiuto della società
per chi lo faccia con frequenza giornaliera .
In buona sostanza
Mentre
Moldavi ucraini rumeni ecc ecc
considerano l'ubriacatura un evento del tutto normale
semplicemente da dimenticare una volta passata la sbornia
qui da noi invece
ti resta attaccato addosso a vita
il marchio del beone
con coseguente disprezzo
ancor più infamante poi
se a cadere in errore è una donna !
Per chiudere con un sorriso. . .
Tempo fa il padre di un mio conoscente in MD
ha avuto un ictus .
Pochi giorni fa sento il figlio ed ovviamente gli chiedo come sta il padre
e con mia sorpresa mi risponde sicuro e scherzoso :
"bene bene , grazie , anche meglio di prima ! "
Perplesso e sorpreso gli chiedo
" in che senso meglio di prima ? "
E lui veramente contento mi risponde
"si si meglio !
Dopo l'ictus l'unico segno della malattia che è rimasto
è il fatto che adesso è diventato completamente astemio ! ! !
C'è mia madre che continua a dire che se lo avesse saputo prima
avrebbe fatto di tutto per farglielo venire lei
questo benedetto ictus ! "
Messaggio modificato da Rick il 05 aprile 2012 - 12:21
Inviato 05 aprile 2012 - 13:43
Il dottor Jekyll e mister...Gheorghe
Sui giornali moldavi si legge ogni giorno di fatti di cronaca efferati. Oggi, per esempio, viene riportato un fatto criminoso particolarmente feroce: un uomo di 27 anni a sodomizzato una bambina di 4 anni e poi l'ha ammazzata. Sì, avete capito bene, di 4 anni!
Si potrebbe obiettare che simili fatti di cronaca avvengono in tutto il mondo. E' vero, In Italia sui giornali si legge di peggio.
L'unica differenza è che in Moldova questi fatti criminosi avvengono sotto l'effetto dell'alcool. Difficilmente da queste parti i crimini comuni avvengono in piena coscenza, da sobri. In tutti i fatti più efferati l'alcool è la causa scatenante.
Questo particolare fa della Moldova un caso a sè.
a) Il marito ammazza la moglie a coltellate? Era ubriaco.
b) Un tale investe e ammazza un pedone sulle strisce? Era ubriaco.
c) Una banda di ragazzi stupra nel bosco una loro amica? Erano ubriachi.
d) Un tale ammazza l'amico per futili motivi? Era ubriaco.
Questo si legge ogni giorno sui giornali moldavi.
Ci sono due grandi tipologie di moldavi: i sobri e gli ubriachi. Non necessariamente sono tipologie di soggetti diversi. Mi spiego.
Gheorghe da sobrio è calmo, tranquillo, incapace di far male. Lo stesso Gheorghe, ubriaco, diventa aggressivo, violento, capace di qualsiasi efferatezza. Nei moldavi, quindi, convivono due personalità diversissime fra loro:
1) Il dottor Jekyll(Gheorghe): mite, buono, incapace di far del male;
2) Mister Hide, il suo alter ego da ubriaco(sempre Gheorghe): cattivo, violento, capace di fare di qualsiasi brutalità.
Il dottor Jekyll per trasformarsi in Hide beveva una pozione di sua invenzione. In Moldova il Gheorghe mite e tranquillo si trasforma nel Gheorghe violento e aggressivo bevendo vodka o vino.
Lungi da me la volontà di generalizzare, non tutti i moldavi si chiamano Gheorghe. Verissimo. Ma il nome Gheorghe è molto diffuso in Moldova.
Il problema è che, spesso, Gheorghe si ubriaca.
Ricordate i proverbi latini amici VINO VERITAS. Ripeto ciò che ho già detto tempo fa in altro topic; chi fa del male alle persone innocenti BAMBINI e ANZIANI non meritano nessuna indulgenza. Il pedofilo merita le peggiori umiliazioni immaginabili , dal taglio dell'uccello e alla pubblica sodomizzazione. A 90° , con culo scoperto in piazza e inchiappettato dai maschi del posto.
Pallino
Inviato 06 aprile 2012 - 06:07
Quando sento parlare del "7 Aprile" qui in Moldova mi vengono le convulsioni!
Quello che è avvenuto il 7 Aprile di tre anni fa, e le vicende che sono seguite, la dice lunga sul modo di intendere la democrazia dei moldavi.
Cosa è successo il 7 Aprile 2009?
In due parole.
Un gruppo consistente di giovinastri, molti sotto l'effetto di bevande alcooliche, assaltano e danno alle fiamme il Parlamento della RM e il palazzo presidenziale. Mica pizza e fichi! Hanno dato alle fiamme il simbolo della democrazia del paese!
Motivo?
Presunti brogli alle elezioni tenutesi due giorni prima.
Perchè dico "presunti", perchè le elezioni sono state monitorate da osservatori stranieri e NESSUNO, ripeto NESSUNO, ha provato che si sono verificati brogli. A parte le chiacchiere dei partiti che hanno perso le elezioni. Come accade in tutte le democrazie del mondo. Questo va detto. Gli osservatori stranieri hanno certificato che le elezioni erano state regolari.
Mi permetto di fare una ricostruzione personale di quei tragici eventi.
1) Già da mesi prima delle elezioni, i partiti di opposizione avevano organizzato manifestazioni parlando di brogli(sic). Hanno esacerbato gli animi parlando di brogli prima che si verificassero(arisic). Perchè mai? Sapevano i furbacchioni leader di quei partiti, dati alla mano, che il PCRM avrebbe vinto le elezioni con una schiacciante maggioranza.
2) Si tengono le elezioni, il PCRM ottiene il 50% dei voti, gli altri partiti si attestano al massimo al 10-12%. Risultato scontato, lo sapevano tutti da mesi. Il PCRM aveva falsificato pure i sondaggi pre-elettorali?
3) Ci sono stati brogli? Nessuno è stato in grado di provarlo. Certo, stiamo parlando della macchina elettorale moldava, sicuramente ci saranno stati piccoli "aggiustamenti", nessuno può negarlo. Ma stiamo parlando del 50% dei voti vivaddio! Si può taroccare una elezione senza che gli osservatori se ne accorgano e ottenere il 50% dei voti? Impossibile, anche nella "fantasiosa" Moldova!
4) Dopo che i risultati delle elezioni sono stati pubblicati, si è scatenata la campagna diffamatoria dei partiti che hanno perso le elezioni. Gli animi, già esacerbati da giorni e giorni di martellamento, hanno raggiunto l'apice dell'eccitazione, aiutati anche da dosi massicce di birra, si sono scatenati. Gruppi di giovani con alla testa i leaders dei partiti sconfitti, si sono abbandonati a incendi e saccheggi, mentre i capi gridavano "Foc!Foc!". Del Parlamento, mica dei cassonetti della spazzatura! Il Parlamento della RM è andato a fuoco mentre i rivoltosi innalzavano sul pennone del Parlamento la bandiera di un altro stato.
5) I leaders dei partiti, che in un primo momento guidavano l'assalto, visto che la situazione stava prendendo una brutta piega, si sono dileguati, spariti, "se so dati" come si dice a Roma. Abbandonando quei giovani al loro destino.
6) L'assalto è durato un giorno e una notte.
7) La polizia, che un primo momento non è intervenuta, dopo ore di indugi inspiegabili, si è decisa a intervenire duramente per sedare i tumulti. Come in tutti i paesi del globo! Quei ragazzi stavano assaltando il Parlamento accidenti! In qualsiasi altro paese sarebbero intervenuti i carri armati, avrebbero proclamato lo stato d'assedio!
8) Nella notte la polizia ha effettuato arresti. Beh! Vorrei vedere!
9) Le cronache riportano che alcuni degli arrestati sono stati sottoposti a vessazioni o addirittura a tortura. E' chiaro che tutto questo non è tollerabile, i responsabili di queste brutalità dovevano essere perseguiti e incarcerati. Il Ministro degli Interni, se le torture fossero state provate, doveva dimettersi.
10) Nella notte del 7 Aprile un ragazzo era morto colpito alla testa da un poliziotto. Chi si era macchiato di quel delitto doveva essere individuato e perseguito a norma di legge.
Dopo quel giorno funesto per la Moldova, le cose, dal punto di vista politico, sono cambiate.
Quei ragazzi ubriachi sono divenuti dei "patrioti", degli alfieri della libertà, degli eroi. Come si può mi domando! Dopo quei tragici eventi qualcuno si è spinto a dire che quei ragazzi hanno dato alle fiamme il Parlamento su ordine del PCRM. Ora, con tutto il rispetto dell'opinione altrui, ma teorizzare una simile sciocchezza è fuori da ogni logica. Ma come, il PCRM vince le elezioni con il 50% dei voti e assalta il Parlamento? Dai, siamo seri, vabbè che la vodka in Moldova scorre a fiumi ma a tutto c'è un limite!
Addirittura, notizia di stamane, vogliono ricordare il 7 Aprile come il "Giorno della festa della libertà"! Azz...bella roba! Sempre oggi, Tanase, il Presidente della CC, dice che i capi di quella rivolta sono oggi al governo. Capirai che scoperta! A distanza di tre anni, dicono in tanti, non si sa cosa sia veramente accaduto. Si sa, si sa, ma è una verità scomoda.
A mio modesto avviso, quei ragazzi che hanno assaltato il Parlamento tre anni fa erano dei mascalzoni ubriachi manovrati dai politici. Non erano degli eroi, ma dei poveri ragazzi usati per qualcosa più grande di loro. Come spesso accade in politica.
Messaggio modificato da nikita il 06 aprile 2012 - 06:14
Inviato 06 aprile 2012 - 06:55
Domani, terzo anniversario di una delle pagine più vergognose della storia recente della Moldova
Dovresti ricordarti che non approvai minimamente quelle manifestazioni fasciste, però da qui a considerare quel giorno una della pagine piu' vergognose della storia moldova c'è ne passa Nikita...
Si forse qualcuno di quei ragazzi era pure ubriaco, ma la verità è che quei giovani, poco importa se si era d'accordo con loro idee, erano STANCHI
Con il senno del poi devo dirti che in fondo quella fu anche una scossa salutare per i moldavi tutti.
Si, fa un pò ridere anche me che vogliono farla festa nazionale
Soprattutto perchè noi italiani abbiamo fatto e facciamo molto, ma molto di peggio:
- abbiamo idolatrato terroristi e li abbiamo eletti in parlamento
- agli stessi diamo loro il permesso di esibirsi in TV e di dare lezioni in varie università
- abbiamo eletto a martire persone che tentavano di uccidere servitori dello Stato, intestando loro anche aule della Camera
- almeno una decina di volte l'anno ci sono manifestazioni di "contestatori" che sfasciano mezza città ( non sfasciano il parlamento solo perchè la polizia italiana è ben organizzata) e vengono pure giustificati sulle TV nazionali
- (etc, etc, etc)
Festeggiassero quello che voglio Nikita, certamente da italiano, sull' argomento, non mi sento di dar loro alcun giudizio
Inviato 06 aprile 2012 - 07:01
A mio modesto avviso, quei ragazzi che hanno assaltato il Parlamento tre anni fa erano dei mascalzoni ubriachi manovrati dai politici. Non erano degli eroi, ma dei poveri ragazzi usati per qualcosa più grande di loro. Come spesso accade in politica.
E' sempre cosi Nikita! Cosa pensi che i vari movimenti antiberlusconiani in italia non erano giostrati da gente che voleva fare i propri interessi? O pensi che i girotondisti , popolo viola, No Tav, no global (etc) sono piu' intelligenti e piu' acculturati dei ragazzi moldavi del "7 aprile"?
Sono tutti usati!
"Rivoluzione? Per favore, non parlarmi tu di rivoluzione. Io so benissimo cosa sono e come cominciano: c'e qualcuno che sa leggere i libri che va da quelli che non sanno leggere i libri, che poi sono i poveracci, e gli dice: "Oh, oh, è venuto il momento di cambiare tutto" [...] e la povera gente fa il cambiamento. E poi i più furbi di quelli che leggono i libri si siedono intorno a un tavolo, e parlano, parlano, e mangiano. Parlano e mangiano! E intanto che fine ha fatto la povera gente? Tutti morti! Ecco la tua rivoluzione! Per favore, non parlarmi più di rivoluzione... E porca troia, lo sai che succede dopo? Niente... tutto torna come prima"
( Juan)
Messaggio modificato da jerrydrake il 06 aprile 2012 - 07:03
Inviato 06 aprile 2012 - 07:20
.....da qui a considerare quel giorno una della pagine piu' vergognose della storia moldova c'è ne passa Nikita...
....
Festeggiassero quello che voglio Nikita, certamente da italiano, sull' argomento, non mi sento di dar loro alcun giudizio
Io qui, di "Italiano", non ne vedo traccia.....
Inviato 06 aprile 2012 - 13:37
è il caso Baghirov
di cui , mi pare , qui sul forum non si sia mai parlato .
Eduard Baghirov è un blogger giornalista romanziere da 100mila copie
nato in Turkmenistan nel 75
di nazionalita' russa ma di origini azzere
(insomma un dei tanti classici russi post sovietici)
si caratterizza per un passato irrequieto ed uno stile piuttosto aggressivo
Ai tempi del 7 aprile si trovava a Kishinev
ed è stato accusato dalle autorità moldave
di essere stato uno degli organizzatori dei tumulti
per questo incarcerato per 120 giorni ,
salvo poi evadere dai domiciliari per riparare in russia .
Ora
uno si chiederà
ma come HAZZO è possibile al contempo
celebrare il 7 aprile
come un giorno di grande rilevanza sociale
ed allo stesso modo
incriminare il suo presunto organizzatore ?
Sono solo cose da moldavi confusi , con tutto il rispetto !
Messaggio modificato da Rick il 06 aprile 2012 - 13:39
Inviato 06 aprile 2012 - 14:21
sintomatico della profonda confusione mentale in cui versano i moldavi quando si tratta del 7 aprile
è il caso Baghirov
Non solo Baghirov.
I ragazzi che hanno assaltato il Parlamento sono considerati "eroi della democrazia". Bene. Ma non erano manovrati dal PCRM? Una fazione politica ben precisa non ha sempre affermato che il "7 Aprile" è stata una manovra del PCRM?
Quindi, ergo, i ragazzi che hanno dato alle fiamme il Parlamento erano del PCRM.
I ragazzi del PCRM sono degli eroi.
Ma come, i ragazzi manovrati dal PCRM hanno..."dato una nuova speranza al paese, hanno lottato contro il comunismo(sic), finalmente la Moldova ha potuto intraprendere il lungo viaggio verso l'UE". E' quello che dicono gli esponenti politici della nota fazione politica.
Quindi il PCRM è l'artefice del nuovo cammino democratico del paese.
Poi ci meravigliamo se ancora il 40% degli elettori voterebbero senza esitazioni per i comunisti?
Messaggio modificato da nikita il 06 aprile 2012 - 14:22
Inviato 06 aprile 2012 - 15:15
con il caso "7 aprile"
ha trovato il suo caso "ustica"
Inviato 06 aprile 2012 - 20:19
...uhm...la cosa si fa sempre più ingarbugliata!
mi sa tanto che la MD
con il caso "7 aprile"
ha trovato il suo caso "ustica"
Mi avete fatto venire in mente un fatto della mia gioventu'!
Ascoltate bene.
Metà degli anni ottanta campionato dilettante di promozione
( io ero il portiere della squadra di casa quindi assistetti a tutta la scena)
in pratica due giovani del posto tentano un invasione di campo.., (conoscevo quei due ragazzi, due bonaccioni che non avrebbero fatto male ad una mosca, ma giocavamo in casa e forse erano stati a pranzo insieme..), e iniziano a spingere verso il cancello. Io mi avvicino per dir loro di stare calmo poichè altrimenti avremmo perso la partita a tavolino, oltre ad eventuali squalifiche (ma comunque c'erano anche due carabinieri che cercano di tenerli calmi..), ma loro nulla! spingono sempre di piu e urlano come ossessi
ad un certo punto..LA PORTA DEL CANCELLO SI ROMPE!!!
e LORO? Visto che nessuno del pubblico li aveva seguiti..SI FERMANO! E UNO DEI DUE DICE all' altro: " e mo che facim Pe' ?" ( e ora cosa facciamo peppino?)
Non fecero nulla!
se ne tornarono indietro facendo finta che erano stati trattenuti dal sottoscritto e da i carabinieri!
Inviato 08 aprile 2012 - 06:02
Buona Pasqua a tutti!
Anche se...
Qualcuno mi saprebbe spiegare cosa rappresentano queste feste religiose? Cosa sono diventate?
La Pasqua= Agnello al forno con patate.
Oppure:
La Pasqua= Gita fuori porta.
Da non cattolico, forse, la Pasqua le festeggio più io che i cosiddetti "non osservanti".
Che significa osservante? Qualcuno me lo spieghi.
Un cattolico non osservante chi è? Uno che crede a tutti i dogmi della Chiesa Cattolica ma non li segue. Ma allora che razza di cattolico è?
Allora anchio sono un NON OSSERVANTE.
O sei cattolico, con tutto quello che ne consegue, o non lo sei. Troppo comodo affermare che si è cattolici non osservanti.
Più che l'aspetto religioso, io seguo la tradizione popolare, i riti della tradizione. Con tutto il rispetto, me ne frego di quella dei preti.
Mia madre buonanima, quando ero bambino, preparava un dolce a forma di cavallo, anzi due, per me e mio fratello. Dolci che portava il sabato a cuocere al forno del quartiere, nessuno aveva il forno in casa. Si metteva in fila per ore ad aspettare il suo turno.
Per noi quel dolce era la Pasqua.
Mia madre, la domenica, a tavola, toglieva l'uovo che aveva incastrato nella pancia del cavallo e me lo dava. Io sgusciavo quell'uovo e lo mangiavo. Uno solo, un uovo vero. Le uova di cioccolata non esistevano, o meglio, nessuno aveva i soldi per comprarli.
L'ouvo. E' il simbolo della Pasqua. L'uovo rappresenta la vita, il rinnovamento, la rinascita appunto.
C'è qualcuno che lo ricorda?
Inviato 08 aprile 2012 - 09:03
Per noi quel dolce era la Pasqua.
Mia madre, la domenica, a tavola, toglieva l'uovo che aveva incastrato nella pancia del cavallo e me lo dava. Io sgusciavo quell'uovo e lo mangiavo. Uno solo, un uovo vero. Le uova di cioccolata non esistevano, o meglio, nessuno aveva i soldi per comprarli.
L'ouvo. E' il simbolo della Pasqua. L'uovo rappresenta la vita, il rinnovamento, la rinascita appunto.
C'è qualcuno che lo ricorda?
Mia madre l'uovo lo metteva nelle ali della colomba, preparata in casa,
noi il forno l'avevamo in casa, era la cosa principale inquanto il pane si faceva
in casa, ti dico che ancora oggi nella casa al mare mia madre ha voluto il
forno, e anche se ci vede poco, quando andiamo giù il pane lo fa in casa.
Inviato 08 aprile 2012 - 09:41
Ma! caro Nicola a queste domande non si può che rispondere con altre riflessioni. Poiché non vi sono certezze è in'evitabile che ognuno esprima la propria convinzione.
Anch'io non seguo le ritualità previste dalla chiesa, tuttavia alcune idee me le sono fatte.
Io penso che il senso a tante gestualità ci conduce comunque a meditazione o riflessione che dir si voglia sia essa superficiale o profonda come può essere per chi la vive intensamente.
Nonostante i progressi non siamo ancora riusciti a trovare le risposte al senso della nostra esistenza. Inevitabilmente queste lacune sono colmate dalla speranza più che da certezze che arrivano dal credere che vi sia qualcosa, un punto di riferimento sia esso plausibile o puramente simbolico, altrimenti si rischia di vagare senza alcun senso senza direzione come una particella di sodio all'interno di una ampolla di acqua.
Allora cosa significa la Pasqua, un rito una rievocazione, potremmo paragonarla ad un autobus che passa che fa una fermata fa salire la gente che ci crede ma anche no e offre loro un passaggio, un appiglio per tenersi e non vagare a vuoto,nessuno viene cacciato dal bus anche se non ne condivide i principi, ma colui che sale sarà parte di quella comunità perché se non conosciamo da dove veniamo o dove andiamo mettiamoci l'animo in pace e facciamo un bel viaggio in compagnia sia esso un rituale spirituale o un ritrovarci intorno ad un tavolo piuttosto che un pic nik collettivo, perché l'unione rafforza lo spirito perché l'essere umano non è un animale solitario e poi quello che sara sara.