Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * - - 5 Voti

Diario moldavo

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
4361 risposte a questa discussione

#2401 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 17:15

Mi si perdoni la cattiveria. Come si usa dire..." A pensare male si fa peccato ma spesso c'azzecchi"
Non è che Dominica ha trovato un bel sistema per guadagnare un pò di dinghi con le interviste e per questo si fa trovare da chi vuole lei?

#2402 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 17:50

Certo, lo penso anch'io.
Parliamo di una ragazza che si sente eroina per caso e che non fa nulla pe nascondere che è il "personaggio" di questi giorni. Anche in aeroporto ho percepito questo.
Nessuna latitanza, semplicemente Domnica si fa trovare da chi vuole lei, questo è sicuro.

#2403 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 17:58

Certo, lo penso anch'io.
Parliamo di una ragazza che si sente eroina per caso e che non fa nulla pe nascondere che è il "personaggio" di questi giorni. Anche in aeroporto ho percepito questo.
Nessuna latitanza, semplicemente Domnica si fa trovare da chi vuole lei, questo è sicuro.

Può anche scegliere di farsi trovare da chi vuole lei

ma deve anche capire che sulle sue spalle porta una grossa responsabilità

soprattutto verso la sua nazione...i giornalisti sono tutti "affamati" di notizie

e lei deve fare molta attenzione a come parla

io non so se quella ragazza ha letto i quotidiani italiani e se ha visto quello che hanno scritto di lei

e successivamente di tutte le altre donne moldave...

Messaggio modificato da liliana07 il 29 gennaio 2012 - 18:00

#2404 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:02

io non so se quella ragazza ha letto i quotidiani italiani

Sicuro che gli ha letti Liliana e, come dicevo, sabato scorso era in Italia...non penso che sia stata conservata dentro una campana di vetro...

#2405 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:10

Sicuro che gli ha letti Liliana e, come dicevo, sabato scorso era in Italia...non penso che sia stata conservata dentro una campana di vetro...

Comunque Concordia a parte e Domnika anche visto che non può essere ritenuta credibile...

io veramente mi aspetto che l'ambasciatore moldavo in Francia invii una lettera
di protesta ufficiale, oppure il governo

#2406 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:19

.io veramente mi aspetto che l'ambasciatore moldavo in Francia invii una lettera
di protesta ufficiale, oppure il governo

So che la vice presidente del Parlamento, Liliana Palihovici, attiva anche nel movimento delle donne del pldm (ORGANIZAŢIA FEMEILOR LIBERAL DEMOCRATE), organizzazione nella quale ricopre il ruolo di Presidente, sta seguendo con attenzione questa storia. E' rientrata stasera in Moldova da Strasburgo, via Francoforte, lasciamole il tempo per capire se e come muoversi. Secondo me lei è la persona più adatta (anche per un discorso di sensibilità), eventualmente, per indicare a chi di dovere come comportarsi.

#2407 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:22

Gianni ...però adesso i " se " è ora di metterli da parte...

vediamo cosa fa...

#2408 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:29

Si ma, rilassati :)

#2409 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:41

Si ma, rilassati :)

Gianni io sono rilassata...

ma come cittadina voglio vedere il governo fare veramente qualcosa

per tirarci fuori dalla m***a in cui siamo sprofondati.

e adesso è venuto il momento di prendere una posizione

e io voglio vedere fino dove riescono ad arrivare...

#2410 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:44

Domnika latitante?

:roflmao: :roflmao:

c'è poco da dire e da ridere Gianni, se ti rifiuti di comparire e di parlare davanti ai GIP italiani che te lo richiedono, per loro sei latitante. Poi non so che accordo ci sia in tema di giustizia tra i due paesi Italia e Moldova. E' una settimana che sento media ridire che la bionda moldava è irreperibile

#2411 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 18:45

E' una settimana che sento media ridire che la bionda moldava è irreperibile

Ah beh, se ascolti i media....

Io ti posso dire che Domnica sarà ascoltata dalla polizia moldava a Chisinau e che fra la stessa e le autorità moldave c'è già un accordo sulla data dell'incontro.

Messaggio modificato da badica il 29 gennaio 2012 - 18:49

#2412 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 29 gennaio 2012 - 22:44

tranquilla Rosa,

Ma in effetti, scherzavo, quindi ero tranquillissima! Anzi, divertentissima (non odiarmi pero')
E sai perche'?
Perche' non vi rendete conto che:
-i moldavi sono abbastanza grandi per assumersi le resposabilita' di cio' che fanno
-ai moldavi nessuno ha nesso il pistola alla gola per obbligarli a prendere la cittadinanza romena
-i moldavi devono capire che la politica e sporca dappertutto (visto che tutto si lega alla politica) e non solo in Ro, e quindi
si devono ASSUMERE le responsablita'
-in Ro, si trovano migliaia di studenti moldavi nelle universita' e licei romeni (moltissimi parlano la lingua russa) e dubito che anch'essi sono stati obbligati a a venire lì.
-i moldavi devono capire che purtroppo nel mondo esistono vari tipi di... esseri umani e quindi... devono lottare
-i moldavi devono capire che molti sono anche i romeni (tra i quali un mio cognato) ad essere trattati male o umiliati negli anni '90 per ricevere un visto all'ambasciata italiana di Bucarest, ma al di la' di queste... situazioni, che capitano a tanti, si era anche ottimisti e si pensava "passera' anche questo" e non ci si lamentava per un'offesa.

E continuerei ma non ho tanto tempo...

Ma anche gli italiani DEVONO (ma spesso si dimenticano) capire che esiste un disprezzo ancora piu' grande tra loro del nord e loro del sud (se non mi sbaglio sempre a causa dell'istoria), e guarda caso (come ho sempre detto) non esiste una frontiera tra di voi!

Quindi, in parole povere, noi, i romeni, saremmo un popolo cattivo e presuntuoso (come dice l'ingegnere) ma... lasciatemelo dire: neanche il popolo italiano non e' da meno!

E per concludere...
Io amo la Moldova da piccolissima, incondizionalmente. E solo il fatto di trovarmi con i piedi su quella terra mi da un "sentimenso" (parola scritta apposta, non in modo errato) di felicita'!
Ma mai prendero' le difese di un moldavo che... si lamenta per com'e' stato o e' trattato agli sportelli in Ro o in un qualsiasi paese!
E ti assicuro che non te la dice una che di queste situazioni non ne ha incontrati... anzi, le ha vissute ancora da piccola!

Ma trovo la vita talmente interessante che... dimentico in fretta! :)

Messaggio modificato da rosa 47 il 29 gennaio 2012 - 22:46

#2413 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 14:06

Ma in effetti, scherzavo, quindi ero tranquillissima! Anzi, divertentissima (non odiarmi pero')
E sai perche'?
Perche' non vi rendete conto che:
-i moldavi sono abbastanza grandi per assumersi le resposabilita' di cio' che fanno
.........................................

E continuerei ma non ho tanto tempo...

Ma anche gli italiani DEVONO (ma spesso si dimenticano) capire che esiste un disprezzo ancora piu' grande tra loro del nord e loro del sud (se non mi sbaglio sempre a causa dell'istoria), e guarda caso (come ho sempre detto) non esiste una frontiera tra di voi!

Quindi, in parole povere, noi, i romeni, saremmo un popolo cattivo e presuntuoso (come dice l'ingegnere) ma... lasciatemelo dire: neanche il popolo italiano non e' da meno!

E per concludere...
Io amo la Moldova da piccolissima, incondizionalmente. E solo il fatto di trovarmi con i piedi su quella terra mi da un "sentimenso" (parola scritta apposta, non in modo errato) di felicita'!
Ma mai prendero' le difese di un moldavo che... si lamenta per com'e' stato o e' trattato agli sportelli in Ro o in un qualsiasi paese!
E ti assicuro che non te la dice una che di queste situazioni non ne ha incontrati... anzi, le ha vissute ancora da piccola!

Ma trovo la vita talmente interessante che... dimentico in fretta! :)

credimi Rosa, mi hai dato una piccola e inconsapevole lezione di humanitas, non solo di umanità ma anche di sensibilità e apertura mentale.

Nella tua risposta hai camminato in punta di piedi con eleganza e discrezione, senza calpestare i sentimenti di chi hai di fronte..
Avverto che il rancore, e tanto meno l'odio sono sentimenti che non ti appartengono perchè ben sai che sono destinati nel tempo a figliare altro rancore e altro odio.

Le tue citazioni su quanto noi italiani abbiamo dimenticato come eravamo, sono sacrosante, al punto che le faccio mie e te le ribatto con questo brano:

"..........Dicono che siano dediti al furto e se ostacolati, violenti.. Le nostre donne li evitano sia perchè poco atraenti e selvatici sia perchè è voce diffusa di stupri consumati quando le donne tornano dal lavoro.I Governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere: soprattutto non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel paese per lavorare, e quelli che pensano di vivere di espedienti. o peggio ancora di attività criminali"
Dalla relazione dell'Ispettorato per l'Imigrazione del Congresso Americano, Ottobre 1912

Questo era il ritratto dell'italiano immigrato esattamente un secolo fa. Se l'avessii sottoposto al giudizio di un italiano ai giorni nostri, questo l'avrebbe subito associato all'immigrato romeno, moldavo.....magrebino...

Come vedi la storia si ripete nel tempo: la musica è sempre la stessa, sono cambiati solo gli orchestrali.

Quando in questo forum pochi giorni fa ho voluto ricordare il giorno della memoria riferendomi all'olocausto degli ebrei, ho dimenticato di sottolineare che ci devono essere altri giorni della memoria, e che deve esistere in ciascuno di noi anche una memoria storica di come eravamo.

E questo vale in special modo per noi italiani, rammentando quando, come migranti nella vicina Svizzera per trovare lavoro, ci tingevamo i capelli da neri a biondi per non figurare.....italiani (vedi il Film: Pane e cioccolata con Nino Manfredi, del 1974)

Questo non toglie che tutto ciò che hai detto sia condivisibile: i moldavi , intesi come cittadini di una nazione giovane, vanno aiutati ad assumersi le responsabilità di quel che fanno e ad avere un maggior orgoglio del senso di appartenenza ad una nazione che è stata grande!...........devono trovare altri compagni di viaggio nella loro avventura che porta ad una vita di normalità.....non dei compagni di merenda.

#2414 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 14:34

credimi Rosa, mi hai dato una piccola e inconsapevole lezione di humanitas, non solo di umanità ma anche di sensibilità e apertura mentale.

Nella tua risposta hai camminato in punta di piedi con eleganza e discrezione, senza calpestare i sentimenti di chi hai di fronte..
Avverto che il rancore, e tanto meno l'odio sono sentimenti che non ti appartengono perchè ben sai che sono destinati nel tempo a figliare altro rancore e altro odio.

Le tue citazioni su quanto noi italiani abbiamo dimenticato come eravamo, sono sacrosante, al punto che le faccio mie e te le ribatto con questo brano:

"..........Dicono che siano dediti al furto e se ostacolati, violenti.. Le nostre donne li evitano sia perchè poco atraenti e selvatici sia perchè è voce diffusa di stupri consumati quando le donne tornano dal lavoro.I Governanti hanno aperto troppo gli ingressi alle frontiere: soprattutto non hanno saputo selezionare tra coloro che entrano nel paese per lavorare, e quelli che pensano di vivere di espedienti. o peggio ancora di attività criminali"
Dalla relazione dell'Ispettorato per l'Imigrazione del Congresso Americano, Ottobre 1912

Questo era il ritratto dell'italiano immigrato esattamente un secolo fa. Se l'avessii sottoposto al giudizio di un italiano ai giorni nostri, questo l'avrebbe subito associato all'immigrato romeno, moldavo.....magrebino...

Come vedi la storia si ripete nel tempo: la musica è sempre la stessa, sono cambiati solo gli orchestrali.

Quando in questo forum pochi giorni fa ho voluto ricordare il giorno della memoria riferendomi all'olocausto degli ebrei, ho dimenticato di sottolineare che ci devono essere altri giorni della memoria, e che deve esistere in ciascuno di noi anche una memoria storica di come eravamo.

E questo vale in special modo per noi italiani, rammentando quando, come migranti nella vicina Svizzera per trovare lavoro, ci tingevamo i capelli da neri a biondi per non figurare.....italiani (vedi il Film: Pane e cioccolata con Nino Manfredi, del 1974)

Questo non toglie che tutto ciò che hai detto sia condivisibile: i moldavi , intesi come cittadini di una nazione giovane, vanno aiutati ad assumersi le responsabilità di quel che fanno e ad avere un maggior orgoglio del senso di appartenenza ad una nazione che è stata grande!...........devono trovare altri compagni di viaggio nella loro avventura che porta ad una vita di normalità.....non dei compagni di merenda.

Non vorrei che le mie parole fossero fraintese . Ho citato solo alcune esperienze che indirettamente ho vissuto; sono certo che l'erba cattiva esiste in tutti i popoli e non appartiene ad uno specifico popolo .
Quello che tu hai scritto è condivisibile e mi trovi in sintonia quando citi del disprezzo che esisteva tra NORD e SUD ITALIA che ancora oggi è vivo (sono napoletano e ho vissuto anni or sono sulla pelle le "offese" dei colleghi del nord italia che utilizzavano il mitico termine "TERRONE") .
Sono convinto che i popoli più fortunati dovrebbero tendere maggiormente la mano a chi è stato meno fortunato, solo così si può raggiungere gradualmente il benessere sociale degli esseri umani ; calpestare i meno fortunati è segno di INCIVILTA'.
L'aiuto reciproco deve diventare il "FULCRO" che aziona l'energia di tutti gli esseri umani che devono andare verso un unico obiettivo; ritenersi fortunati perchè si appartiene a questa nazione o a quella o perchè si ha un reddito migliore non deve far dimenticare che in giro esistono tanti diseredati bisognosi del ns. aiuto .
AIUTARE, un gesto d' amore, ti avvolge e ti da una soddisfazione immensa .
Chi non ha mai aiutato uno meno fortunato non può capire cosa si prova e non sa cosa perde.

Pallino

#2415 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 15:21

Il 25% in più di sconsiderati

E' notizia di questi giorni che la vendita di auto in Moldova è cresciuta del 25%. In tutta europa le auto si vendono meno, per non parlare dell'Italia.
La Moldova è in contro tendenza rispetto all'europa, le macchine si vendono come il pane! E' anche comprensibile se vogliamo essendo la Moldova uno dei paesi più ricchi del vecchio continente! Per una famiglia smembrata con mariti senza mogli, figli senza madri, che abita in un tugurio la soluzione per uscire dall'indigenza è comprasi un'auto.
La gente compra auto perchè è un status symbol, è la prova tangibile che ci si è affrancati dalla povertà. Con le prime rimesse di euro, dopo che per anni hai lavorato come uno schiavo "in straniatate", la soluzione è comprare l'oggetto a lungo sognato e desiderato: l'auto.
Non sarebbe meglio investire quei denari in attività produttive? Creare con quei denari nuovi posti di lavoro? Per cercare di produrre in patria quei beni che si è costretti a importare a prezzi altissimi?
Niet!
I moldavi preferiscono investire quei denari acquistando auto nuove prodotte all'estero o, in alternativa, di seconda mano foraggiando i maneggioni che importano queste auto.
Così facendo, pochi arricchiscono sulle spalle di molti!
Non ci si può meravigliare se la Moldova è diventata la patria dei paradossi: il paese con i salari più bassi d'europa(una statistica pubblicata oggi) con i prezzi al consumo come gli altri paesi europei.
Per quanto riguarda i prezzi la Moldova...è in europa da un pezzo!

#2416 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 gennaio 2012 - 16:33

Il 25% in più di sconsiderati

E' notizia di questi giorni che la vendita di auto in Moldova è cresciuta del 25%. In tutta europa le auto si vendono meno, per non parlare dell'Italia.
La Moldova è in contro tendenza rispetto all'europa, le macchine si vendono come il pane! E' anche comprensibile se vogliamo essendo la Moldova uno dei paesi più ricchi del vecchio continente! Per una famiglia smembrata con mariti senza mogli, figli senza madri, che abita in un tugurio la soluzione per uscire dall'indigenza è comprasi un'auto.
La gente compra auto perchè è un status symbol, è la prova tangibile che ci si è affrancati dalla povertà. Con le prime rimesse di euro, dopo che per anni hai lavorato come uno schiavo "in straniatate", la soluzione è comprare l'oggetto a lungo sognato e desiderato: l'auto.
Non sarebbe meglio investire quei denari in attività produttive? Creare con quei denari nuovi posti di lavoro? Per cercare di produrre in patria quei beni che si è costretti a importare a prezzi altissimi?
Niet!
I moldavi preferiscono investire quei denari acquistando auto nuove prodotte all'estero o, in alternativa, di seconda mano foraggiando i maneggioni che importano queste auto.
Così facendo, pochi arricchiscono sulle spalle di molti!
Non ci si può meravigliare se la Moldova è diventata la patria dei paradossi: il paese con i salari più bassi d'europa(una statistica pubblicata oggi) con i prezzi al consumo come gli altri paesi europei.
Per quanto riguarda i prezzi la Moldova...è in europa da un pezzo!

Beati loro che possono comprare auto sia nuove che usate. Con la crisi che morde le chiappe, con i carburanti alle stelle; con i posti di lavoro che continuano a diminuire e con la disoccupazione che aumenta in Italia c'è poco da stare allegri; la gente è sfinita e non pensa minimamente a comprare auto. Da quello che dici la Moldova è in controtendenza , beati loro.

Pallino

#2417 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 07:57

Riporto da altro topic a proposito della pubblicazione del libro.
........................................

Dai...ragazzi...così mi mettete in imbarazzo! Grazie a tutti gli amici per la solidarietà. :)
L'idea di Carlo potrebbe essere buona ma non credo sia fattibile.
I denari della dell'associazione InMoldova Onlus sono di tutti, intendo proprio TUTTI. Non credo sia giusto usarli per una iniziativa personale di un forumista. Io credo che molti sul forum hanno bisogni molto più stringenti e importanti che finanziare la pubblicazione di un libro.
Non dimentichiamoci mai che qui siamo su Moldweb, un forum frequentato da tanti moldavi che hanno ben altre esigenze.
Io credo che i denari de InMoldova Onlus si dovrebbero utilizzare per allievare le sofferenze di moldavi che vivono in stato di indigenza. Sarebbe più logico e giusto.
Troverò altre soluzioni, ma se così non fosse, ne stamperò solo poche copie che regalerò agli amici. In fondo non sono uno scrittore, non ho avuto mai la pretesa di esserlo, e quindi il mio primo obiettivo è la soddisfazione personale e la gioia di poterla condividere con gli amici.
La spesa del progetto si aggirerebbe intorno agli 800-900 euro, in fondo non è una cifra proibitiva, spero di reperirli in un modo o nell'altro. Ho già qualche idea in proposito.
Anch'io ho altre priorità che stampare un libro che interessa pochi. Comunque non è la spesa a suscitare perplessità e dubbi, ma il progetto in sè. A pensarci bene a chi interessa sapere cosa pensa un italiano della Moldova? Potrebbe interessare ai moldavi?
Mah...sinceramente non credo! I moldavi hanno ben altre interessi e priorità. Quindi il pericolo di ritrovarsi qualche centinaio di copie invendute del libro sullo stomaco è altissimo!
Grazie comunque a tutti. Parafrasando quello che dice un forumista:
"E' bello sapere di avere tanti amici!"

#2418 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 09:42

riporto la mia risposta da altro topic a proposito della pubblicazione:
_____________________________________________________________________________________________
vedi caro Nico, la tua risposta ti fa onore per lucidità e buon senso.. Ieri avevo gia' una risposta di adesione al progetto ma con alcuni distinguo,.alcuni dei quali te li avevo esposti prima della pubblicazione e che tu hai in parte ben evidenziato nel tuo post. Non volendo sembrare controcorrente, ho cancellato la risposta.. E' bene ricordare ai forumeisti che il pregevole lavoro che hai fatto assieme alle copie che hai prodotto, è gravato tutto sulle tue spalle con qualche aiuto indiretto, ma di tipo logistico.. Almeno questo è quello che so.

Ma l'amicizia, quella vera, non è mai petulante, non si valuta solo attraverso il consenso, e soprattutto non è mai cortigiana.
Penso, e questo lo sai, sono stato uno dei tuoi primi estimatori del tuo secondo libro: un testo fluido, scanzonato, ironico, graffiante...a volte esilarante ...destinato ad un impatto piu' che favorevole presso una platea italiana.

Ora se questo lavoro lo rivolgi con una traduzione in lingua locale ad una platea moldava, il discorso decisamente cambia: il fluido diventa contorto, lo scanzonato diventa dileggiante, l'ironico diventa sarcastico, il graffiante diventa provocatorio.. l'esilarante diventa diffamatorio. E cosi' via. In sintesi non vedo tra i connotati della popolazione moldava che ha dei grattacapi secolari questa predisposizione all'autoironia e di 'mettersi e sentirsi mettere a nudo', e non è solo una questione culturale ma di impostazione mentale.

Punta a mio parere sull'estensione anche commerciale del lavoro in lingua italiana. Troverai molte altre soddisfazioni. Maldicenze e grattacapi, con la seconda pubblicazione in lingua moldava. Questa, non è solo una mia opinione, perchè sotto sotto avverti anche tu questo pericolo. Sulle altre considerazioni, l'uso di risorse per un'iniziativa personale....e altro, mi trovi pienamente d'accordo.

#2419 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 09:43

Giò ho aperto un topic ad hoc:

http://forum.moldweb...__fromsearch__1

(vacci piano con il lambrusco :bleh: )

Messaggio modificato da jerrydrake il 31 gennaio 2012 - 09:44

#2420 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1451 messaggi

Inviato 31 gennaio 2012 - 10:00

Giò ho aperto un topic ad hoc:

http://forum.moldweb...__fromsearch__1

(vacci piano con il lambrusco :bleh: )

scusami Potentino, mi sono distratto. Chiedo venia.
(A proposito del lambrusco, quello è il prediletto della mia metà, l'altra metà preferisce il Negru di ......Purcari, quello che ti sei bevuto ...a garganella l'altra settimana)