Avrà la mia riconoscenza eterna e la citazione sul libro a imperitura memoria. Non è poco mi pare.
Dai...scherzo...
Ma come si dice sempre..."dietro ogni scherzo c'è un pò di verità"...
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 30 gennaio 2012 - 18:36
Inviato 30 gennaio 2012 - 19:22
Se c'è qualcuno che mi vuole "sponsorizzare" per la traduzione e la pubblicazione qui in Moldova, ne sarei lieto.
Avrà la mia riconoscenza eterna e la citazione sul libro a imperitura memoria. Non è poco mi pare.
Dai...scherzo...
Ma come si dice sempre..."dietro ogni scherzo c'è un pò di verità"...
Messaggio modificato da CarloP il 30 gennaio 2012 - 19:26
Inviato 30 gennaio 2012 - 21:06
Il libro potrebbe essere stampato a cura dell'associazione InMOLDOVA Onlus, sempre che Domenico sia daccordo in quanto admin del forum ed anche presidente della onlus.
Messaggio modificato da jerrydrake il 30 gennaio 2012 - 21:12
Inviato 30 gennaio 2012 - 21:12
Messaggio modificato da Alfredo Ferrari il 30 gennaio 2012 - 21:12
Inviato 30 gennaio 2012 - 23:10
Io sono d'accordo
Nikita è moldweb!
Si Carlo Apriamo un topic ad Hoc
Inviato 31 gennaio 2012 - 05:02
Messaggio modificato da nikita il 31 gennaio 2012 - 07:55
Inviato 31 gennaio 2012 - 08:05
Dai...ragazzi...così mi mettete in imbarazzo! Grazie a tutti gli amici per la solidarietà.
L'idea di Carlo potrebbe essere buona ma non credo sia fattibile.
I denari della dell'associazione InMoldova Onlus sono di tutti, intendo proprio TUTTI. Non credo sia giusto usarli per una iniziativa personale di un forumista. Io credo che molti sul forum hanno bisogni molto più stringenti e importanti che finanziare la pubblicazione di un libro.
Non dimentichiamoci mai che qui siamo su Moldweb, un forum frequentato da tanti moldavi che hanno ben altre esigenze.
Io credo che i denari de InMoldova Onlus si dovrebbero utilizzare per allievare le sofferenze di moldavi che soffrono. Sarebbe più logico e giusto.
Troverò altre soluzioni, ma se così non fosse, ne stamperò solo poche copie che regalerò agli amici. In fondo non sono uno scrittore, non ho avuto mai la pretesa di esserlo, e quindi il mio primo obiettivo è la soddisfazione personale e la gioia di poterla condividere con gli amici.
La spesa del progetto si aggirerebbe intorno agli 800-900 euro, in fondo non è una cifra proibitiva, spero di reperirli in un modo o nell'altro. Ho già qualche idea in proposito.
Comunque non è la spesa a suscitare qualche perplessità, ma il progetto in sè. A pensarci bene a chi interessa sapere cosa pensa un italiano della Moldova? Potrebbe interessare ai moldavi?
Mah...sinceramente non credo! I moldavi hanno ben altre interessi e priorità. Quindi il pericolo di ritrovarsi qualche centinaio di copie del libro sullo stomaco è altissimo!
Grazie comunque a tutti. Parafrasando quello che dice un forumista:
"E' bello sapere di avere tanti amici!"
Inviato 31 gennaio 2012 - 08:44
Messaggio modificato da jerrydrake il 31 gennaio 2012 - 17:42
Inviato 31 gennaio 2012 - 08:48
Inviato 31 gennaio 2012 - 10:39
... tuo secondo libro: un testo fluido, scorrevole, scanzonato, ironico, graffiante...a volte esilarante ...destinato ad un impatto piu' che favorevole presso una platea italiana.
ora se questo lavoro lo rivolgi con una traduzione in lingua locale ad una platea moldava, il discorso decisamente cambia: il fluido diventa contorto, lo scanzonato diventa dileggiante, l'ironico diventa sarcastico, il graffiante diventa provocatorio.. l'esilarante diventa diffamatorio.
Io invece penso che qualcosa si possa fare, ed ho anche in mente una mezza idea affinchè il progetto, di finanziare il libro de nostro confratello, non sia solo venale, ma che abbia anche un ritorno in termini di solidarietà...
Inviato 31 gennaio 2012 - 11:11
Chi volesse avere una copia del libro firmata dall'autore,
Inviato 31 gennaio 2012 - 12:25
In realtà la mia idea era proprio contraria a quanto mi sembra si sia capito.Dai...ragazzi...così mi mettete in imbarazzo! Grazie a tutti gli amici per la solidarietà.
L'idea di Carlo potrebbe essere buona ma non credo sia fattibile.
I denari della dell'associazione InMoldova Onlus sono di tutti, intendo proprio TUTTI. Non credo sia giusto usarli per una iniziativa personale di un forumista. Io credo che molti sul forum hanno bisogni molto più stringenti e importanti che finanziare la pubblicazione di un libro.
Non dimentichiamoci mai che qui siamo su Moldweb, un forum frequentato da tanti moldavi che hanno ben altre esigenze.
Io credo che i denari de InMoldova Onlus si dovrebbero utilizzare per allievare le sofferenze di moldavi che vivono in stato di indigenza. Sarebbe più logico e giusto.
Troverò altre soluzioni, ma se così non fosse, ne stamperò solo poche copie che regalerò agli amici. In fondo non sono uno scrittore, non ho avuto mai la pretesa di esserlo, e quindi il mio primo obiettivo è la soddisfazione personale e la gioia di poterla condividere con gli amici.
La spesa del progetto si aggirerebbe intorno agli 800-900 euro, in fondo non è una cifra proibitiva, spero di reperirli in un modo o nell'altro. Ho già qualche idea in proposito.
Anch'io ho altre priorità che stampare un libro che interessa pochi. Comunque non è la spesa a suscitare perplessità e dubbi, ma il progetto in sè. A pensarci bene a chi interessa sapere cosa pensa un italiano della Moldova? Potrebbe interessare ai moldavi?
Mah...sinceramente non credo! I moldavi hanno ben altre interessi e priorità. Quindi il pericolo di ritrovarsi qualche centinaio di copie invendute del libro sullo stomaco è altissimo!
Grazie comunque a tutti. Parafrasando quello che dice un forumista:
"E' bello sapere di avere tanti amici!"
Inviato 31 gennaio 2012 - 12:29
Messaggio modificato da CarloP il 31 gennaio 2012 - 12:40
Inviato 31 gennaio 2012 - 13:20
A proposito Nicola,
ho regalato la seconda copia che mi hai gentilmente offerto ad un'amica giornalista moldava che mastica un po' l'italiano.
Ho consegnato il libro sabato 21 e, dopo 2 giorni, questa persona mi ha chiamato dicendomi che l'aveva già finito di leggere e si è complimentata con l'autore. Ha trovato il tuo libro "fresco" ed interessante. Bravo Nicola.
Inviato 31 gennaio 2012 - 13:27
P.S.: io stesso potrei, nel mio ristorante e per soli fini solidaristici,
omaggiarne e/o raccogliere qualcosa per questi fini.
Guardate che la cosa è molto più semplice di quanto si pensi.
Messaggio modificato da nikita il 31 gennaio 2012 - 13:29
Inviato 31 gennaio 2012 - 13:29
La prossima volta che vieni in Moldova spero, anzi, esigo, che mi telefoni. Altrimenti lo sai che ti picchio!
Inviato 31 gennaio 2012 - 13:54
Inviato 31 gennaio 2012 - 15:01
Ma...
io ti ho chiamato anche questa volta....e ti ho pure portato....
Inviato 31 gennaio 2012 - 15:37
Scusa Carlo, non so se ho capito bene. Tu credi che nel tuo ristorante puoi raccogliere una certa cifra da dedicare alla traduzione e stampa del libro? Pensi che i tuoi clienti hanno un qualche interesse per un libro che parla di Moldova?
Uhm...caro Carlo...non so...tu conosci i tuoi clienti...
Per quanto riguarda il forum, non credo che la cosa interessi.
Messaggio modificato da CarloP il 31 gennaio 2012 - 15:41
Inviato 31 gennaio 2012 - 16:07
Vedi Nicola, il nostro ristorante ha delle connotazione moldave ... dal nome del locale,
ad esempio, ad alcuni piatti che sono presenti nel menu, secondo le stagioni, come può essere
un contorno di ghiveci o la classica "focaccina di guguzza" che non sono altro che le
"placinte" reinterpretate (noi le serviamo al formaggio, un misto di ricotta, formaggetta ligure etc. con salume di Sant'Olcese) e potrei continuare ... scusate la pubblicità ...
I clienti mi chiedono molto spesso l'origine del nome del locale o i più informati, dati peraltro presenti in tante guide del settore, mi chiedono dello chef "moldavo", e tanti ancora vogliono conoscere qualche notizia in più della Moldavia, del loro vino e delle loro cantine. Credo di averne informato, senza esagerazioni, più di 10.000 persone in questi anni, più che un'agenzia di turismo.
Mettere in esposizione il tuo libro stuzzicherebbe ancora di più la curiosità e ... se fatto
anche a fini sociali, potrebbe portare sicuramente alla raccolta di qualche fondo.
Questa è la mia idea ... certo, essendo limitata la mia permanenza qui, potrei smistarne un piccolo quantitativo ... ma qualcosa posso fare.
Per quanto riguarda il forum perchè dici che la cosa non possa interessare ... in fondo se tutto è collegato a qualche "cosa buona e giusta" ... i moldwebbiani sapranno rispondere alla chiamata ...