Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2321 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 22 January 2012 - 15:16

Grazie di avermi tolto la curiosità...Si torneranno, pero' per fare capo in qualche azienda...Ma per mio figlio a livello di ricercatore,se ha fatto lo stage a"Sanoffi Aventis"...che prospettive può avere a SRL "RNP FARMACEUTICALS" Repubblica Moldova,dopo aver visto il meglio della scienza,tornerà a lavorare con la "zapa".... D'accordo con tutto...noi generazioni più vecchie si...abbiamo le radici là e molto difficile andare a vivere in un altro paese...Si e vero che ci facciamo un gruzzoletto e poi torniamo per aprire qualche attività..insomma al estero sei buono, bravo finchè lavori,poi se sei vecchio,o malato chi ha bisogno di te...Devi pensare prima...ecco che noi pensiamo... Però mi preoccupo come saremmo messi in Moldova frà altri 20 di indipendenza....???????

fai bene ad essere preoccupata per i figli, ma, accetta un consiglio, pensa anche a te e al tuo futuro. Sono troppe le madri che si massacrano per i figli come se a loro fosse tutto dovuto.Non c'è niente di umiliante se in queste condizioni tuo figlio lavori con la zappa, purche' la zappa gli consenta di vivere. Facevo anch'io il ricercatore fino all'altro ieri, e adesso uso piu' volentieri la zappa della penna. Non è importante cosa fai ma come lo fai ...cioè se lo fai con dignità e se ti è permesso di vivere decentemente.

Dammi retta, fatti il tuo gruzzoletto, e cerca di tornare, perche' la Moldavia ha bisogno di voi. Nel frattempo speriamo che la Moldova come la Pmr cominci ad offrire quelle sufficienti garanzie di 'affidabilita politica' perchè le imprese dall'estero si sentano rassicurate ad investire nel paese. E di queste imprese ce ne sono tante, ma aspettano,.....ma fino a quando? Nuove imprese significano lavoro, occupazione, progetti, programmi, crescita.........e soprattutto un paese che si avvia alla normalità senza piu' un terzo dei propri cittadini ridotto ad emigrare e...a scomparire.almeno in parte. In questo caso anche per tuo figlio si potrebbero aprire nuove opportunità..

#2322 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 posts

Posted 22 January 2012 - 17:15

Grazie per il consiglio...terrò conto.Non ci penso di rimanere qui,lavoro temporaneamente,per bisogno ovviamente.Mi perdoni la "zapa" ,forse mi sono espressa male, volevo dire in senso della tecnologia che c'è l'abbiamo in Moldova.Lo so cosa siniffichi la"zapa" con la zappa i nostri genitori ci anno dato da mangiare e ci anno fatto studiare,dobbiamo sempre ringraziare loro,che ci anno insegnato che per avere qualcosa bisogna sempre lavorare non ti casca dal cielo la manna...Questo che insegniamo anche noi ai nostri figli.E non lo vedo come un massacro quello che facciamo per i figli,non ci anno chiesto loro di venire al mondo,gli abbiamo voluti noi.E che le devi dare una mano fin ché si rimettono sulla loro strada,però non facendola pesare.

#2323 pikefisher

pikefisher

Advanced Member

• 111 posts

Posted 22 January 2012 - 22:07

BRAVA MORETTINA!!!!!!!
mi piace quello che hai detto dei vostri genitori!!!sono persone splendide,si spezzano la schiena tutti i santi giorniper cercare di fare un pò di più da donare ai figli migranti.
poi c'è l'esatto opposto migranti incazzati perchè i genitori non hanno nulla da offrire a loro.questa invece sono le cose che mi fanno vedere buio....

#2324 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 23 January 2012 - 08:24

Vorrei oggi riportare su questo diario la storia emblematica di Morettina postata in altro topic.

Mi sono sposata a 18 ani per amore, il primo figlio lo avuto a 19, non ho voluto vivere inseme con la suocera in campagna,ci siamo trasferiti in citta.Noi ragazze di una volta mi pare eravamo piu' decise e responsabile(rimpiango l'educazione sovietica,forse oggi andrebbe bene per la gioventù). Volevo la mia anche piccola stanzetta di 12mq,chè abbiamo avuto dalla fabbrica dove lavorava mio marito,con cucina in comune.Ma era questa la buona possibilità che potevi avere in quei tempi, un lavoro fisso,una stanza pagata poco dove costruivi il tuo "nido",coccolavi tuo bimbo e aspettavi con amore tuo marito, anche se succedeva che si fermava con amici, poi tornava con il senso di colpa addosso.Ma ero solo io che l'aspettavo,doveva dare la spiegazione solo a me non a tutti parenti che avevano da dire la sua...Perchè se anche si sbaglia,sempre insieme si corre ai ripari,non mette la bocca nessuno.Per avere un appartamento è toccato pure a noi di fare i sacrifici se anche speravamo di averlo per legge,visto che mio marito aveva fatto servizio militare in Afganistan.Crollato "impero" con tutte le speranze.... Ecco dove è nesso...oggi lavoro è poco pagato,se anche c'è, affitto chi se lo po' permettere,dove possono andare a vivere i giovani,per stare da soli.Ormai le stanze di una volta sono state privatizzate,l'unica via e che l'uomo deve andare a lavorare al estero,per avere suo "nido"...o ancora peggio la donna. Di fatto il concetto FAMIGLIA e solo sulla carta,sono pochi che anno la fortuna di viverla davvero. E tutta colpa del sistema che non funziona,anno distrutto quel che avevamo...e non è stato costruito niente..Chi pensa di dare una mano ai giovani??? Genitori...cioè NOI,(economicamente) pero' lasciando spazio e scelta a loro.Ma vi assicuro che abbiamo i figli quei che li abbiamo tirato su noi con i nostri valori riguarda la vita e l'amore.

Morettina fa una intelligente distinzione fra il sistema economico sovietico e il ventennio successivo. Dice... "E tutta colpa del sistema che non funziona,anno distrutto quel che avevamo...e non è stato costruito niente". Esatto! E' stata distrutta la società sovietica con tutte le garanzie sociali che aveva per sostituirla con una economia di mercato senza la necessaria gradualità.
I moldavi erano pronti al mutamento così radicale della loro organizzazione sociale?
Niente affatto.
A mio modesto parere Gorbaciov aveva ragione quando diceva che la società sovietica doveva uscire da una economia centralizzata a una di mercato con gradualità, specialmente per i paesi della galassia sovietica più deboli. La Russia è un paese ricco di matrie prime, il passaggio a una economia di mercato non è stato così traumatico come per tanti piccoli staterelli della vecchia URSS come la Moldova.
La Moldova si è ritrovata dall'oggi al domani senza le risorse economiche dell'URSS ed è sprofondata in una crisi economica e sociale devastante. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Poteva la piccola e povera Moldova salvarsi dal crollo?
In questi ultimi anni si è fatto certamente qualcosa, ma ormai la crisi economica è diventata endemica, per troppi anni i governanti moldavi hanno perso tempo in dispute etniche e ha svendere a quattro soldi le uniche attività produttive del paese a un pugno di affaristi senza scrupoli.
Cosa si poteva fare già dal 1991 per il paese?
Mettere tutte le forze produttive intorno a un tavolo e programmare lo sviluppo del paese con riforme liberali.
Ed imvece...
Pochi frustrati, i cosiddetti "patrioti", i quali, al grido di "noi sintem roman" e sventolando una bandiera con il buco hanno scatenato una guerra civile devastante. Mentre pochi sciagurati sventolavano in piazza il tricolore di un altro paese, pochi furbacchioni assaltavano la diligenza e arraffavano quel poco che c'era creando una casta di oligarchi. Il passaggio dal rublo al leu ha fatto il resto!
Oggi qual'è la situazione in Moldova?
A questo proposito vorrei qui riportare un brano del mio libro "Un anno in Moldova".

L'emigrazione massiccia sta minando alla base la società moldava, le famiglie sono sempre più smembrate e disperate, con il padre o la madre a condurre una vita grama all’estero e i congiunti in patria a spendere i denari guadagnati con lacrime e sangue; un’infernale giro vizioso fatto di sacrifici e rinunce senza prospettive, per un benessere momentaneo e fittizio pagato a caro prezzo, con figli senza genitori e genitori senza figli, mariti senza mogli e mogli senza mariti, una patria senza popolo e un popolo senza patria.
I moldavi sono condannati a vagare per mezza Europa alla ricerca del “mito benessere”, quel benessere a lungo sognato, cercando di lenire così quelle insopportabili frustrazioni che hanno a lungo covato nel vedere i banconi dei supermercati ricolmi di merci occidentali.
La diaspora moldava vaga per il mondo con la morte nel cuore, versa lacrime amare, subisce ingiustizie ed umiliazioni, sperando un giorno di poter tornare nel proprio paese e riabbracciare i propri cari.
Quando finirà questa tragedia?

Ti faccio i miei complimenti NIKI

Il post che hai riportato di Morettina è intriso di tristezza , nelle frasi si legge il dramma di un popolo.
Ribadisco i miei complimenti anche al brano del tuo libro (mi aguro di leggerlo) , anche nelle tue parole sono riportate i sacrifici e la tragedia che investe una intera nazione e un popolo. La cosa peggiore è che non si vedono barlumi di luce all'orizzonte , l'emigrazione continua a decimare lela popolazione senza che nessun faccia niente.

Pallino

#2325 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 23 January 2012 - 08:32

Felice di leggerti e di risponderti con un esempio.

Al lavoro che ho lasciato poco tempo ho conosciuto un moldavo di Balti, Valentin D., in gamba, tanto in gamba, che è tuttora capoprogetto di una 'commessa' industriale multimilionaria (in euro) sulle Nanotecnologie. Alla mia domanda 'quando ritornii in Moldova?'. Mi ha risposto dopo qualche secondo:' Manco dal mio paese d'origine da piu' di 7 anni e non ho alcuna voglia di tornarci". Gli ho chiesto il perche. Mi risposto cosi': 'Io lavoro in un campo quello delle nanotecnologie dove la ricerca per essere competitiva deve procedere a ritmi frenetici e velocissimi ....come i nanosecondi.(miliardesimi di scondo) In Moldova, il tempo si è fermato e i cambiamenti seguono le ere geologiche. Cosa è successo idi importante e innovativo n 20 anni di vita? ..."

Sono rimasto senza parole. Alla faccia del richiamo delle radici. Questo tipo di persone non torneranno mai, dico mai, nemmeno per visitare il loro paese, tanta è la loro delusione. In moldavia la tua vita viene condizionata, quasi impedita dalla politica e allora bisogna cercare di vivere senza politica. Ma questo è possibile allo stato attuale?

Per i pensionati come chi scrive, e anche per altri soggetti che lottano con i denti gestendo aziende famigliari a Moldavia è senza dubbio un paese gradevole dove vivere ma per un giovane moldavo 'creativo' e 'con dei numeri' puo' essere realmente la sua tomba cerebrale. Per risponderti ancora: i figli dei parlamentari dopo i loro studi all'estero avranno al loro ritorno molte opportunità di inserimento. Hanno imparato all'estero e soprattutto dai loro padri al governo cosa significa essere businessmen sulle spalle di un'intera comunità. Lo sappiamo bene anche qui in Transnistria in una repubblica 'smirmovizzata' dove la famiglia delìex presidente ha messo su un impero economico di colossali proporzioni. Mi piacerebbe vedere i anche i conti correnti anche dei governanti della Moldova cominciando dal vostro ex presidente.

Spero di averti risposto a sufficienza

Giò l'esempio che hai citato calza a pennello nella discussione e fa chiaramnete capire le intenzioni delle giovani generazioni moldave. Chi può sostenere in MOldova Il ricercatore Valentino D? Nessuno, perchè quel campo è in via di sviluppo nei paesi dove la tecnologia e la ricerca è avanzata, questo settore non esiste in Moldova.
Questo come tantissime altre situazioni vivono i giovani moldavi all'estero, i paesi starnieri offrono opportunità che il proprio paese forse offrirà tra 20 -30 anni; è una amra considerazione ma questa ahimì è la realtà. Moltissimi professionisti moldavi hanno lasciato e lasceranno il paese in cerca di nuove opportunità (fenomeno che sta investendo anche l'Italia) , questa è la realtà sociale , la gente traccia il proprio futuro e non pone più limiti ai confini.

PAllino

#2326 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 23 January 2012 - 09:04

fai bene ad essere preoccupata per i figli, ma, accetta un consiglio, pensa anche a te e al tuo futuro. Sono troppe le madri che si massacrano per i figli come se a loro fosse tutto dovuto.Non c'è niente di umiliante se in queste condizioni tuo figlio lavori con la zappa, purche' la zappa gli consenta di vivere. Facevo anch'io il ricercatore fino all'altro ieri, e adesso uso piu' volentieri la zappa della penna. Non è importante cosa fai ma come lo fai ...cioè se lo fai con dignità e se ti è permesso di vivere decentemente.

Sia chiaro non voglio fare il bastian contrario, tutte belle parole,

ma poi esiste la realtà, molto diversa dalle belle parole.

vi dico un po di numeri....reali,

una societa straniera, che lavora nel nord africa, ha portato la produzione

anche in moldavia, stessa filiera (Macchinari), stessi tecnici,

stessi salari + - qualche euro, la produzione dal 35-40 % in meno,

sarà che lavorano di meno, sarà tutte le feste, matrimoni, battesimi, compleanni,

ma i numeri sono numeri, ed infatti si spostano in altri lidi.

come dici tu quando c'è da zappare, bisogna usare la zappa,

bisogna sfatare che il costo del lavoro sia di meno,

pechè se in italia un lavoro si fa con due persone in una settimana,

quà ce nevogliono quattro e tre settimane....se va bene e non li trovi che dormono.

#2327 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3,602 posts

Posted 23 January 2012 - 09:12

....se va bene e non li trovi che dormono.

Ma se non riesci a dormire perchè sei vecchietto mica è colpa loro ...
poverini, lasciali dormire al mattino ... :zitto:
Buon giorno a tutti ... tranne che a uno !!!

#2328 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 23 January 2012 - 09:33

No era dopo pranzo,

uno chi ?

Edited by cemento, 23 January 2012 - 09:34.

#2329 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 January 2012 - 13:25

ben tornato dalla crociera, fortunata a quanto sembra.
Si vede che nella tua nave non c'erano moldave che hanno distolto l'attenzione del comandante!

A parte gli scherzi, qui al forum ci sono dei 'dispersi' che scompaiono senza lasciar traccia...come nel caso di un tuo omonimo, il Carlo sloveno, un giovane e simpatico vegliardo settantenne, con le valigie già sull'autobus per la Moldova di cui si è persa traccia.

Devo dire invece che c'è un altro forumista che compare spesso, un certo Cemento (mi sa che lo conosci) che con il fatto di essere siciliano purosangue nato davanti all'isola di Ortigia e di aver fatto il bagno alla miracolosa fonte Aretusa, ci fa pesare di essere della Magna Grecia..... Io l'ho visto mangiare...ma quanto magna!!!

#2330 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 January 2012 - 13:46

Sia chiaro non voglio fare il bastian contrario, tutte belle parole,

ma poi esiste la realtà, molto diversa dalle belle parole.

vi dico un po di numeri....reali,

sarà che lavorano di meno, sarà tutte le feste, matrimoni, battesimi, compleanni,

ma i numeri sono numeri, ed infatti si spostano in altri lidi.

come dici tu quando c'è da zappare, bisogna usare la zappa,

bisogna sfatare che il costo del lavoro sia di meno,

quà ce nevogliono quattro e tre settimane....se va bene e non li trovi che dormono.

anche questo è uno degli aspetti da mettere in conto e da valutare con attenzione.

E certamente tu hai piu' di noi tutti il polso della situazione, perche' - è bene che i forumisti sappiano- tu in Moldova ci sei da 16 anni. Un record che nessun di questo forum puo' vantare.

Che ti posso dire che tu non sappia già? Uno dei miei motti di sempre è:
AIUTATI CHE IL CIEL TI AIUTA!

Ecco perchè non amo un calendario con troppe feste, perche' ti annebbiano i sensi e quelle moldave non ti aiutano a riprenderli.. troppo presto. :zzsoft: :zzsoft: :zzsoft:

E questo lo dico, con il dovuto rispetto per le tradizioni

#2331 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 23 January 2012 - 15:08

Hai ragione!
Per mettere le piastrette al mio bagnetto di cinque metri quadri, due operai hanno impiegato una settimana, dicansi sette giorni!
Sono gli "effetti collaterali" di cinquant'anni di URSS. I migliori artigiani sono andati all'estero, sei costretto a rivolgerti a dei ragazzotti volenterosi ma che non conoscono assolutamente il mestiere. Il lavoro te lo fanno, ma in tempi biblici, devi sperare che in quel periodo non siano in calendario feste, compleanni, matrimoni, funerali. In Italia se un piastrellista impiega una settimana per piastrellare un bagnetto di cinque metri quadri, lo prendono a calci nel sedere.
Poi, in quei sette giorni che i cosiddetti "artigiani" ti lavorano in casa, devi provvedere a rifocillarli almeno due volte al giorno.
Mi ricordo all'epoca che protestai con la mia dolce consorte. Lei mi ha zittì con il rituale: "Da noi così si usa!"
C'era un idraulico che si occupava dell'impianto idrico del bagnetto ghiotto di pasta, praticamente ogni giorno gli dovevo preparare la "pasta all'italiana" e se un giorno per sbaglio trovava degli affettati storceva la bocca. Ricordo che aveva due lavoretti in contemporanea, a casa mia veniva sempre verso l'ora di pranzo apposta per mangiare la pasta come la cucinavo io.

Edited by nikita, 23 January 2012 - 15:11.

#2332 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 January 2012 - 15:29

Hai ragione!
Per mettere le piastrette al mio bagnetto di cinque metri quadri, due operai hanno impiegato una settimana, dicansi sette giorni!

C'era un idraulico che si occupava dell'impianto idrico del bagnetto ghiotto di pasta, praticamente ogni giorno gli dovevo preparare la "pasta all'italiana" e se un giorno per sbaglio trovava degli affettati storceva la bocca. Ricordo che aveva due lavoretti in contemporanea, a casa mia veniva sempre verso l'ora di pranzo apposta per mangiare la pasta come la cucinavo io.

se mi fai trovare un piatto di tortellini veraci......ti piastrello anche la tazza del wc in tempi piu' ragionevoli!

#2333 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 23 January 2012 - 16:04

se mi fai trovare un piatto di tortellini veraci......ti piastrello anche la tazza del wc in tempi piu' ragionevoli!

Mi associo...azz....cucina bene, mooolto bene

#2334 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 January 2012 - 17:39

Significativo ...

quanti saranno i giorni di feste comandate in MD ?

Non ne ho idea .

#2335 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 January 2012 - 17:44

Si tenga inoltre presente che il debito pubblico della Moldova si aggira pericolosamente attorno al 116% del PIL.

Non mi risulta affatto .... direi che è tutt'ora attorno al 25 %

#2336 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 23 January 2012 - 18:06

Significativo ...

quanti saranno i giorni di feste comandate in MD ?

Non ne ho idea .

Sono in molti che vorrebbero andare nell'altra sponda del nistru,

a detta da loro (ditte) li considerano + serie,

#2337 giobruno

giobruno

Il Prof

• 1,451 posts

Posted 23 January 2012 - 21:08

Non mi risulta affatto .... direi che è tutt'ora attorno al 25 %

sono valutazioni che non mi appartengono Rick. Le ho prelevate da un sito che parlava di rimesse dei migranti nei vari anni.
Questo non toglie che le stime sul debito della Moldova nel 2009 (mi sembra quello l'anno) siano sbagliate.
Certo si tratterebe di un bel salto nel confronto con quello da te riportato, penso per il 2011.

#2338 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 January 2012 - 21:33

+/- tutte le ex rep soc sovietiche
hanno un debito pubblico bassissimo

per il semplice fatto che non ne hanno uno storico

essendo stato il debito pubblico dell'ex URSS

interamente addossato alla Fed Russa , erede legale dell' EX Urss

Edited by Rick, 23 January 2012 - 21:34.

#2339 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 25 January 2012 - 15:54

Indovinate perchè

Secondo gli ultimi sondaggi, Il PCRM avrebbe il 47% dei voti, il PLDM 26%, PD 12%, PL 9%. Indovinate perchè?
*
L'assicurazione sanitaria in Moldova per l'anno 2012 è di 1491 lei (100 euro). Indovinate perchè?
*
Anche qui in Moldova tutti i media ci prendono per il culo per la vicenda della nave Concordia. Indovinate perchè?
*
Oggi sono andato a prendere un caffè in un Andy's Pizza. La maggior parte dei clienti "beveva" una zuppetta. Indovinate perchè?
*
Oggi qui in Moldova hanno emesso un "codice giallo". Avremo -8 di giorno e -20 di notte. Io sono preoccupato. Indovinate perchè?
*
Oggi volevo tirar fuori dal garage la mia auto. Non ho potuto, un tizio ha parcheggiato davanti alla porta del garage ed è andato via. Indovinate perchè?
*
Nello spazio adibito a raccolta dell'immondizia vedevo qualcuno che di nascosto rovistava nei sacchetti. Da qualche giorno non faccio in tempo a buttare il sacchetto. Lo prendono al volo! Indovinate perchè?
*
Ho ricevuto la bolletta del riscaldamento per il mese di gennaio. E' di 900 lei. Mi dicono che sono pochi quelli che pagano. Indovinate perchè?
*
Oggi sono incazzato nero. Indovinate perchè?

#2340 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 25 January 2012 - 18:10

Indovinate perchè

Secondo gli ultimi sondaggi, Il PCRM avrebbe il 47% dei voti, il PLDM 26%, PD 12%, PL 9%. Indovinate perchè?
*
L'assicurazione sanitaria in Moldova per l'anno 2012 è di 1491 lei (100 euro). Indovinate perchè?
*
Anche qui in Moldova tutti i media ci prendono per il culo per la vicenda della nave Concordia. Indovinate perchè?
*
Oggi sono andato a prendere un caffè in un Andy's Pizza. La maggior parte dei clienti "beveva" una zuppetta. Indovinate perchè?
*
Oggi qui in Moldova hanno emesso un "codice giallo". Avremo -8 di giorno e -20 di notte. Io sono preoccupato. Indovinate perchè?
*
Oggi volevo tirar fuori dal garage la mia auto. Non ho potuto, un tizio ha parcheggiato davanti alla porta del garage ed è andato via. Indovinate perchè?
*
Nello spazio adibito a raccolta dell'immondizia vedevo qualcuno che di nascosto rovistava nei sacchetti. Da qualche giorno non faccio in tempo a buttare il sacchetto. Lo prendono al volo! Indovinate perchè?
*
Ho ricevuto la bolletta del riscaldamento per il mese di gennaio. E' di 900 lei. Mi dicono che sono pochi quelli che pagano. Indovinate perchè?
*
Oggi sono incazzato nero. Indovinate perchè?

Sei sceso dal letto con il piede destro :basta: