In Moldova si festeggia tre volte il capodanno!
In Moldova si festeggia il Capodanno tre volte, anzi, quattro! Credo sia il paese dove si festeggia più volte il capodanno al mondo, da menzionare nel Guinness dei primati!
Ricordo nel 2002 quando festeggiai per la prima volta il capodanno in Moldova, organizzammo con gli amici di mia moglie una festicciola in un bar. Ciascuno portò qualcosa da mangiare e bevande varie, portarono anche dei CD per allietare la serata con la musica. Una bella festa, con molta allegria: balli tradizionali, specialità culinarie, vino e vodka. Non mancava nulla!
Passarono alcune ore, ad un tratto, verso le ore 23.00(ora di Chisinau) tutti si fermarono, qualcuno stappò una bottiglia di spumante, cominciarono i brindisi. Guardai sorpreso l'orologio e osservai che mancava ancora un'ora al capodanno. Qualcuno urlò:
- E' capodanno a Mosca! -
- Snovim godom!...Snovim godom(Buon Anno!) - urlarono tutti in coro - Budit sdarovia!(Salute!) - e via ai brindisi!
Pensai: “Cosa diavolo c’entra Mosca? Boh!”
Passò un'ora di balli e allegria. Pochi minuti prima di mezzanotte (ora di Chisinau):
-3...-2...-1!
- La multi ani!La multi ani!(Auguri!) - stapparono altre bottiglie di spumante -Noroc! Noroc!(Salute!) - altri brindisi.
Era il capodanno moldavo, quello vero diciamo. Alle ore 01.00 (ora di Chisinau, ore 24.00 in Italia), mentre tutti ballavano, stappai solitario una bottiglia di spumante:
- Buon Anno! Buon Anno! - urlai fra lo stupore generale. Tutti si fermarono e mi guardarono con aria interrogativa
- E' capodanno in Italia! - urlai, mia moglie tradusse per tutti.
- Noroc! Noroc! - altri brindisi e auguri! Figuriamoci se i moldavi si lasciavano sfuggire l'occasione di festeggiare per la terza volta il capodanno!
Il quarto capodanno lo festeggiano molti moldavi tradizionalisti il 13 Gennaio, il capodanno secondo il vecchio calendario giuliano. E sono quattro!.
In conclusione, un appello agli italiani: se volete festeggiare per tre volte in una notte il capodanno venite in Moldova!.
Messaggio modificato da nikita il 29 dicembre 2011 - 04:46