Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
* * * - - 5 votes

Diario moldavo

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
4361 replies to this topic

#2201 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 29 December 2011 - 04:44

Un assaggio dal mio ultimo libro.

In Moldova si festeggia tre volte il capodanno!
In Moldova si festeggia il Capodanno tre volte, anzi, quattro! Credo sia il paese dove si festeggia più volte il capodanno al mondo, da menzionare nel Guinness dei primati!
Ricordo nel 2002 quando festeggiai per la prima volta il capodanno in Moldova, organizzammo con gli amici di mia moglie una festicciola in un bar. Ciascuno portò qualcosa da mangiare e bevande varie, portarono anche dei CD per allietare la serata con la musica. Una bella festa, con molta allegria: balli tradizionali, specialità culinarie, vino e vodka. Non mancava nulla!
Passarono alcune ore, ad un tratto, verso le ore 23.00(ora di Chisinau) tutti si fermarono, qualcuno stappò una bottiglia di spumante, cominciarono i brindisi. Guardai sorpreso l'orologio e osservai che mancava ancora un'ora al capodanno. Qualcuno urlò:
- E' capodanno a Mosca! -
-
Snovim godom!...Snovim godom(Buon Anno!) - urlarono tutti in coro - Budit sdarovia!(Salute!) - e via ai brindisi!
Pensai: “Cosa diavolo c’entra Mosca? Boh!”
Passò un'ora di balli e allegria. Pochi minuti prima di mezzanotte (ora di Chisinau):

-3...-2...-1!
- La multi ani!La multi ani!(Auguri!) - stapparono altre bottiglie di spumante -Noroc! Noroc!(Salute!) - altri brindisi.
Era il capodanno moldavo, quello vero diciamo. Alle ore 01.00 (ora di Chisinau, ore 24.00 in Italia), mentre tutti ballavano, stappai solitario una bottiglia di spumante:
- Buon Anno! Buon Anno! - urlai fra lo stupore generale. Tutti si fermarono e mi guardarono con aria interrogativa
- E' capodanno in Italia! - urlai, mia moglie tradusse per tutti.
-
Noroc! Noroc! - altri brindisi e auguri! Figuriamoci se i moldavi si lasciavano sfuggire l'occasione di festeggiare per la terza volta il capodanno!
Il quarto capodanno lo festeggiano molti moldavi tradizionalisti il 13 Gennaio, il capodanno secondo il vecchio calendario giuliano. E sono quattro!.
In conclusione, un appello agli italiani: se volete festeggiare per tre volte in una notte il capodanno venite in Moldova!.

Edited by nikita, 29 December 2011 - 04:46.

#2202 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 29 December 2011 - 12:13

quest'anno il capodanno a Mosca lo si festeggia un' ora prima , alle 22 moldave.

:hmm: :hmm: :hmm:

a conti fatti

ci sarebbe un insostenibile buco di 2 ore senza tintinnio di calici ! ! !

Bisogna inventarsi qualcosa .... :hmm: :hmm: :hmm:

E se in onore alla multietnicità dalla MD

si festeggiasse anche il capodanno all'ora di Kiev , alle 23 moldave !?!?

Un ottima occasione per battere il guinness ! :groupwave:

Edited by Rick, 29 December 2011 - 15:20.

#2203 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 29 December 2011 - 14:50

Hanno beccato Filat in un momentaccio!
:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Hai...hai...Vladimir...ti sei fatto beccare dopo un taraf moldovenesc!
L'eloquio difficoltoso, la faccia matida di sudore, la lingua che va per conto suo, la salivazione azzerata, sono tutti segnali di una ciucca!
Dai, non saresti un vero moldavo se di tanto in tanto non ti fai una bevutina in santa pace, caro Filat.
Questo episodio me lo rende più simpatico, di solito è troppo "ingessato", troppo controllato, sembra, più che un moldavo, un lord del parlamento inglese.
Bravo Vladimir!

Edited by nikita, 29 December 2011 - 14:51.

#2204 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 29 December 2011 - 15:18

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Ricordo questo video...

risale allo scorso mese di luglio, nel dopo partita dell'Europa League Milsami Orhei-Dinamo Tbilisi.

Occhietto lucido....però non direi proprio "beat crita"... :roflmao:

diciamo "allegrotto" :roflmao: :roflmao:

#2205 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 29 December 2011 - 15:27

Scusa nulla di personale,
Nulla di personale.

C'è poco da aggiungere al tuo post. Le tue parole intrise di altruismo e di amore per il prossimo parlano da sole. Sono certo che quello che tu fai è molto ma molto di più . I problemi che esistono in MOLDOVA sono tanti e le persone che si prodigano in continuazione fanno tutto il possibile ma, per scalare una montagna occorre pazienza e un poco alla volta si arriva alla cima .
Anche se di persona non ti conosco ti faccio i miei complimenti e ti ammiro per ciò che fai.

Pallino

#2206 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 30 December 2011 - 10:25

C'è poco da aggiungere al tuo post. Le tue parole intrise di altruismo e di amore per il prossimo parlano da sole. Sono certo che quello che tu fai è molto ma molto di più . I problemi che esistono in MOLDOVA sono tanti e le persone che si prodigano in continuazione fanno tutto il possibile ma, per scalare una montagna occorre pazienza e un poco alla volta si arriva alla cima .
Anche se di persona non ti conosco ti faccio i miei complimenti e ti ammiro per ciò che fai.

Pallino

Vedi il problema è un'altro che chi si loda s'imbroda, perchè qualcuno pensa questo,

ma io tiro avanti per la mia strada, insieme ai miei amici, lavoriamo ai piccoli progetti

prima che ci fossero i forum,

Cmq ora ho bisogno di un computer usato in moldavia, la richiesta è stata fatta dai

genitori di una bambina malata, è già stata operata due volte a Milano, sembra con ottimi

risultati,

chi ne avesse uno in moldavia, è vorrebbe donarlo, se vuole tenere l'anominato

mi contatti con un messaggio.

Stiamo lavorando ad un bel progetto, un progetto ambizioso, in effetti era iniziato da qualche anno,

poi chi lo portava avanti è morto, Gaffuri Nazareno, ora l'abbiamo ripreso....vediamo, più avanti vi dirò

gli sviluppi sia negativi, sia positivi.

#2207 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 December 2011 - 15:52

L'anno che verrà

Chisinau in queste ore sembra è una città in fibrillazione: traffico caotico, gente che fa gli ultimi acquisti, tutti si preparano ai festeggiamenti dell'ultimo dell'anno.
I ristoranti della capitale offrono una "serata indimenticabile" a prezzi stratosferici, insomma Chisinau non differisce molto dalle città occidentali, chi ha soldi trova sicuramente il modo di spenderli, il ventaglio delle offerte è per tutte le tasche.
A rovinare l'atmosfera di festa, incombe per tutti la bolletta del riscaldamento da pagare: ha telefonato un amica di mia moglie, era quasi alle lacrime, ha ricevuto una bolletta di 1800 lei. E' costretta a fare le pulizie in due posti per raccimolare qualche leu.
In Moldova, come in tutto il mondo, c'è chi festeggia a caviale e champagne francese e chi mangia tre sarmale, una fetta di cozonac, un bicchiere di vodka e va a dormire.
E' così in tutto il mondo.
I moldavi non si faranno certo pregare per festeggiare in allegria, non hanno molte occasioni per godere, molti si prenderanno una sbornia colossale e al mattino cercheranno di recuperare con la tradizionale zama.
Altri risparmieranno le forze per il 13 Gennaio, il Capodanno secondo il vecchio calendario, come si sa i moldavi sono fortunati ad avere due calendari, forse l'unico bonus che Domnezeu ha concesso loro per non penalizzarli troppo.
Il 2012 sarà l'anno del drago secondo il calendario cinese, l'anno che sta per finire è stato quello della lepre. Aspetto da anni di sapere cosa diavolo c'entra il calendario cinese con la Moldova! Prima o poi qualcuno soddisferà questa mia curiosità.
Secondo l'ultima statistica solo il 7% dei moldavi è contento di come vanno le cose nel paese.
Il 93% dei moldavi non sono affatto soddisfatti del loro menage, però sono convinto che domani festeggieranno lo stesso, la vodka ha questo potere, è una livella, quando sono ubriachi i moldavi sono tutti uguali davanti...alla sbronza.
Cosa farà io? Niente di speciale, per me ogni giorno è festa, mi basta sapere di essere ancora vivo.
Buon anno a tutti!

Edited by nikita, 30 December 2011 - 15:58.

#2208 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 02 January 2012 - 09:22

Vedi il problema è un'altro che chi si loda s'imbroda, perchè qualcuno pensa questo,

ma io tiro avanti per la mia strada, insieme ai miei amici, lavoriamo ai piccoli progetti

prima che ci fossero i forum,

Ripeto ciò che ho detto nel mio post . TI AMMIRO PER QUELLO CHE FAI , aiutare chi ha bisogno è un nobile gesto.
Hai ragione Gaetano non serve essere sotto i riflettori per fare del bene, normalmente chi fa queste cose è sempre dietro il sipario e fa il REGISTA.
AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM.

Pallino

L'anno che verrà

Auguri di Buon ANNO NIKITA A TE e alla VALENTINA.

PAllino

#2209 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 January 2012 - 16:32

Se mi permettete un consiglio per l'anno che è appena arrivato. A noi vecchietti restano ben poche soddisfazioni, non toglieteci anche il piacere di dare qualche consiglio, visto che ormai, a quanto pare, siamo la causa principale di tutte le sciagure bel paese.
Non giratevi a guardare il passato, date inevitabilmente il culo al futuro. Se vi girate di spalle per guardare il passato, il futuro vi fotte sempre.

#2210 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 03 January 2012 - 08:27

Se mi permettete un consiglio per l'anno che è appena arrivato. A noi vecchietti restano ben poche soddisfazioni, non toglieteci anche il piacere di dare qualche consiglio, visto che ormai, a quanto pare, siamo la causa principale di tutte le sciagure bel paese.
Non giratevi a guardare il passato, date inevitabilmente il culo al futuro. Se vi girate di spalle per guardare il passato, il futuro vi fotte sempre.

Caro Nicola, buon anno 2012 ....

io qualche tempo fa, mi ero convinto (quando lo scrissi, attirai le ire dell'uomo della Val Brembana, che lanciò strali alla mia persona), ed ora ho la conferma che il mio passato (nonni, genitori ed altri parenti nella schiera), insieme agli altri furbetti che si sono fatti leggi ad hoc, mi sta succhiando via il mio futuro, come del resto di quello di altri giovani italiani. Non sono cattiverie che ci escono causati dalla frustrazione e della nostra impotenza, ma ormai sono dati di fatto....

#2211 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 03 January 2012 - 12:42

Caro Nicola, buon anno 2012 ....

io qualche tempo fa, mi ero convinto (quando lo scrissi, attirai le ire dell'uomo della Val Brembana, che lanciò strali alla mia persona), ed ora ho la conferma che il mio passato (nonni, genitori ed altri parenti nella schiera), insieme agli altri furbetti che si sono fatti leggi ad hoc, mi sta succhiando via il mio futuro, come del resto di quello di altri giovani italiani. Non sono cattiverie che ci escono causati dalla frustrazione e della nostra impotenza, ma ormai sono dati di fatto....

Si Lello è giusto quanto dici, ma finchè non capiamo ( CAPITE!) la vera causa, che non è nel dare la colpa agli altri, ma è nell'accettare passicamente questa situazione proprio pensando che siamo stati sfortunati e che non possiamo farci nulla. Quando si fa una rivoluzione Lello, non si caccia mai un "padrone" per metterne un altro! Quando si fa una rivoluzione non la si fa, solo, contro, GLI ALTRI...., ma contro tutto! In primis noi stessi! Finchè non capiamo che il MALE non sta nel passato, non sta nei politici, (poi non parliamo di quelli che vedono il MALE solo in parte politica..) ma IN NOI ITALIANI TUTTI, non cambierà mai nulla! Se permetti un consiglio Lello non devi nè piangere per quanto ti hanno lasciato in eredità, nè prendertela con gli altri, nè dare la colpa a questo o a quel politico. Devi cambiare TU! Sei tu e solo Tu l'artefice del tuo destino, nel bene e nel male. Ma non combattere per gli altri ( "mai fare le guerre degli altri" ricordi?), ma solo per TE! Gli altri non valgono (MAI) nulla, specie se sono della razza italica :lol: .

#2212 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 January 2012 - 07:13

Pizze e zuppette

A Chisinau è tutto un fiorire di pizzerie, bar, ristoranti, fast food. Ormai se ne vedono in ogni cantone, locali di gran lusso messi su senza badare a spese: è la nuova Disneyland dei moldavi.
Come mai questo incremento di locali di questo tipo?
I vari "oligarchi", propietari di tutte le catene di fast food operanti in Moldova, hanno capito che i giovani sono la "vacca da mungere", sono le galline dalle uova d'oro, l'unica fetta di popolazione che dispone di denari da spendere e sono disposti a farlo.
I ragazzi moldavi affollano a tutte le ore questi locali per consumare pizze, zuppette e altre specialità ansiosi di spendere gli euro che mamma e papà hanno mandato loro per mantenerli agli studi. Infatti l'età media dei clienti di questi locali si aggira intorno ai venti anni.
Di gente di una certa età in questi locali non se ne vedono, quei pochi frequentatori over 30 che si azzardano a fare colazione in questi fast food succhiano tristemente la solita zuppetta accompagnandola con una ciriola di pane spendendo al massimo 30 lei. Per loro le abitudini sono a dure a morire!
Questi locali si chiamano Andy's Pizza, La Placinta, Pizzeria Celentano ed altri meno noti, a questi bisogna aggiungere i locali "italiani" o "pseudo italiani" che stanno nascendo in diversi quartieri della città, locali che hanno, ovviamente, solo il nome che ricorda in qualche modo il bel paese: Pizzamania, Lavazza, etc.
In questi locali puoi mangiare anche la pasta, esperimento che non ho ancora fatto anche perchè non nutro molta fiducia per chi scrive sul menù "Spagheti ai carbonari" o " Pasta ai quatro formagi". Non è una questione di semantica, è che non vorrei ritrovarmi a mangiare una lasagna condita con la maionese.
In questi locali è una lotta all'ultimo sangue fra la pizza e la zuppetta, la novità contro la tradizione, il fascino del cibo straniero contro i sapori e gli odori di casa. E' una lotta che ormai si consuma ogni giorno, anche se, a dire il vero, la zuppetta resiste fieramente, è disposta a vendere cara la pelle, anzi... il brodo.
Riuscirà la pizza a soppiantare la zuppetta?
Per ora in questi locali puoi gustare tutteddue, insomma, gustare, si fa per dire: la pizza in alcuni locali te la portano alta 8-10 cm con sopra tutto quello che il cuoco ha a portata di mano, dal petto di pollo avanzato allo spezzatino con le patate.
Diamo tempo al tempo però, i pizzaioli moldavi hanno fatto progressi, ora cominciano a fare la pizza con "aluatu subtil", sfoglia sottile, è già un grande risultato! Sulla pizza mettono finanche la mozzarella, prima mettevano il formaggio!
Devo confessarvi una cosa, spero mi perdonerete: la pizza che mangio alla Pizzeria Celentano mi piace!
Lo so è terribile quello che vi sto dicendo, sinceramente mi vergogno, ma non posso farci niente.
Ebbene sì, preferisco la pizza di Celentano a molte pizze che mangio in Italia!
Aaaaah...l'ho detto, mi sono liberato, adesso mi sento meglio! Adesso pensate quello che volete, non mi importa. Non sono un gourmet?
Chissenefrega!
Carlo perdonami, capirei se mi vorrai negare l'iscrizione alla Confraternita della Buona Forchetta! Però quello che avevo nel cuore da tempo lo dovevo dire.

#2213 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 04 January 2012 - 08:23

Diamo tempo al tempo però, i pizzaioli moldavi hanno fatto progressi, ora cominciano a fare la pizza con "aluatu subtil", sfoglia sottile, è già un grande risultato! Sulla pizza mettono finanche la mozzarella, prima mettevano il formaggio!
Devo confessarvi una cosa, spero mi perdonerete: la pizza che mangio alla Pizzeria Celentano mi piace!
Lo so è terribile quello che vi sto dicendo, sinceramente mi vergogno, ma non posso farci niente.
Ebbene sì, preferisco la pizza di Celentano a molte pizze che mangio in Italia!
Aaaaah...l'ho detto, mi sono liberato, adesso mi sento meglio! Adesso pensate quello che volete, non mi importa. Non sono un gourmet?
Chissenefrega!
Carlo perdonami, capirei se mi vorrai negare l'iscrizione alla Confraternita della Buona Forchetta! Però quello che avevo nel cuore da tempo lo dovevo dire.

Guarda Nicola, pensavo giusto ieri sera la stessa cosa...
Ho mangiato la pizza in un'anonima pizzeria della provincia di Torino... ed a fine cena ho constatato che la pizza con "aluatu subtil" di Celentano era migliore!!! (e costa pure meno).
Ovviamente il paragone con la pizza napoletana o con una pizza "made in Italy" di qualità non regge, però i passi avanti sono notevoli.
Si sa che "la rivoluzione passa dallo stomaco"... chissà che non sia un segnale!
Tutto da giudicare se positivo o negativo....

#2214 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 04 January 2012 - 10:03

Pizze e zuppette

Quante cose "ORIGINALI" ci fai leggere amico NIKITA, l'ultima è quella della pizza.
Sentire dire che la PIZZA da Celentano è buona è veramente il max.
Cosa vuoi fare sei uno sfigato perchè fino ad oggi hai trovato sempre pizzerie italiane scadenti amico mio.

PAllino

#2215 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 January 2012 - 18:52

Quante cose "ORIGINALI" ci fai leggere amico NIKITA, l'ultima è quella della pizza.
Sentire dire che la PIZZA da Celentano è buona è veramente il max.
Cosa vuoi fare sei uno sfigato perchè fino ad oggi hai trovato sempre pizzerie italiane scadenti amico mio.

PAllino

Le pizze italiane non si toccano!
Però, come ben sai, non tutte le pizzerie italiane fanno la pizza a regola d'arte.
Ho semplicemente detto che la pizza che fanno a Pizza Celentano è meglio di alcune pizze scadenti che mangio in Italia. Non ho detto che in Italia ho trovato SEMPRE pizzerie scadenti.
Per ora niente di allarmante, quando scriverò che comincia a piacermi il borsh e la seliotka ti prego di farmelo notare.
E' il segno inequivocabile di tornare in Italia.

#2216 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 04 January 2012 - 20:10

Però, come ben sai, non tutte le pizzerie italiane fanno la pizza a regola d'arte.
Ho semplicemente detto che la pizza che fanno a Pizza Celentano è meglio di alcune pizze scadenti che mangio in Italia. Non ho detto che in Italia ho trovato SEMPRE pizzerie scadenti.
Per ora niente di allarmante, quando scriverò che comincia a piacermi il borsh e la seliotka ti prego di farmelo notare.
E' il segno inequivocabile di tornare in Italia.

Mhà....non è che....ti piace la pizza celentano.....perchè poi bevi...un pò di più, :birra:

come fanno i moldavi, per togliersi il gusto non proprio buono della pizza ? :azz:

sai a furia di dire i moldavi mangiano ...per bere....ora tu..... già un anno che sei

in moldavia.....forse.... forse.... che sei più moldavo, nel senso del bere intendiamoci, :ironia:

#2217 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 January 2012 - 05:25

Mhà....non è che....ti piace la pizza celentano.....perchè poi bevi...un pò di più, :birra:

come fanno i moldavi, per togliersi il gusto non proprio buono della pizza ? :azz:

sai a furia di dire i moldavi mangiano ...per bere....ora tu..... già un anno che sei

in moldavia.....forse.... forse.... che sei più moldavo, nel senso del bere intendiamoci, :ironia:

Quando mangio la pizza da Celentano bevo Fanta, non bevo neanche la birra. Lo so, i moldavi mangiano per bere, io invece, da buon italiano, mangio...e basta. :)

#2218 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 January 2012 - 05:53

"Minorităţile sexuale nu pot pretinde la egalitate cu oamenii care trăiesc pe acest pământ, pentru care biserica este sfântă, pentru care credinţa în Dumnezeu este parte din viaţa lor"
Ha tuonato con voce cavernosa il Metropolita Vladimir.
Continua la battaglia del Metropolita Vladimir contro gli omosessuali, allo "sfintu" non va giù che un gay possa essere considerato alla stregua di un etero, non si rassegna e lancia anatemi contro l'UE che sta portando la Moldova sull'orlo del baratro peccaminoso. L'UE ha imposto al governo moldavo di inserire nel suo ordinamento una legge che dice che tutti i cittadini sono uguali nei confronti della legge senza distinzione di razza, religione e orientamento sessuale. Proprio quel "orientamento sessuale" ha fatto arrabbiare parinte Vladimir!
Per Vladimir i froci non devono avere gli stessi diritti civili degli etero, sono un subspecie umana e come tali devono essere trattati. Dice che Domnezeu non ha preso bene la notizia e si prepara a lanciare strali contro la povera e derelitta Moldova.
Ci mancava pure il problema dei gay in Moldova! Ne hanno pochi di problemi i moldavi! E poi in Italia ci lamentiamo della chiesa cattolica! Certo in Italia abbiamo nominato ministro un demente come Calderoli però i gay li portiamo in palma di mano!
Non ho mai conosciuto un gay moldavo, sarebbe interessante sapere se in Moldova esistono associazioni, club, locali riservati come in occidente. Da qualche parte ho letto che nel paese delle dolci colline ce ne sono 90.000 di gay, un bel numero.
Ma dove sono?
Altra domanda che mi arrovella è se in Moldova ci sono froci o gay. I gay sono gli omosessuali di un certo ceto sociale: i ricchi, gli attori, i stilisti, gli artisti in genere.
Mentre i froci sono tutti gli altri.

Edited by nikita, 05 January 2012 - 06:10.

#2219 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 05 January 2012 - 08:47

Niki

Ricorda il mitico proverbio NIKI NON TUTTE LE CIAMBELLE ESCONO CON IL BUCO , la regoletta vale per tutto pizzerie, ristoranti etc.etc ;nessuno dice che in Italia si mangia pizza ottima in tutti i luoghi ma........ è pur sempre una dellecosa ns. tradizioni.
Stai tranquillo che quando affermerai che ti piace il borsh qualche amico ti verrà in soccorso.

Pallino

Ottima riflessione Gaetano.

PAllino

#2220 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 05 January 2012 - 08:50

?
Altra domanda che mi arrovella è se in Moldova ci sono froci o gay. I gay sono gli omosessuali di un certo ceto sociale: i ricchi, gli attori, i stilisti, gli artisti in genere.
Mentre i froci sono tutti gli altri.

Sicuramente non hai trovato le informazioni giuste, ma se continui a cercare vedrai che troverai I froci e/o i gay. Con tutto il rispetto per le diversità sessuali altrui ma gira e rigira intorno alle parole alla fine sempre "Ricchioni" sono.

PAllino