Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

AIUTO! certificati per il ricongiungimento

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
33 risposte a questa discussione

#21 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 02 settembre 2010 - 14:42

salve..sono per prima volta entrata qui..un po persa( non sono tanto prattica :blink: )pero sembra che ci sono riuscita alla fine ..avrrei la nesima domanda da fare sono una cittadina moldava sposata con un cittadino italiano..vorrei far venire mia madre qui in Italia per le vanacze natalizie..ma sono persa e confusa..avevo gia consultato altri topic ( o link o come cavolo si chiamino :dry: )e ho acumulato una serie de risposte contradittorie..mi sa qualcuno a dire come fare meglio o quale sarrebe la via piu breve e facile(lasciatemi almeno sognare-_- )?? vi ringrazio per la passienza :help: :help: :help:

#22 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2010 - 15:12

Ciao Larisa e ben venuta .

Il Forum non è difficile da usare e non c'è niente di meglio della pratica per imparare

quindi ..... vieni a trovarci il + spesso possibile !

VEnendo al tuo prolema

è assai semplice da risolvere

in quanto essendo tu sposata con un italiano

potete fare la pratica per "familiare al seguito di cittadino italiano od EU "

Il 1° vantaggio è che non serve il nulla osta della prefettura italiana !

Il 2° è che non serve appuntamento al consolato italiano di Kishinev

il 3° è che non si paga per il visto

In pratica dovrai provare e documentare solo che sei sposata con un italiano

e che la signora è tua madre

LA domanda dovrà però farla tuo marito e non tu

in quanto ora tuo marito è il parente italiano di tua madre .

Il tutto lo si può fare molto velocemente una volta in possesso dei documenti

ed anche piuttosto facilmente

in oltre non affatto necessario che tuo marito si rechi personalmentein MD .

Se deciderai di andare avanti nella pratica per ottenere il visto

non esitare a chiederesul forum ogni consiglio utile

Messaggio modificato da Rick il 02 settembre 2010 - 15:13

#23 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 02 settembre 2010 - 15:30

:notworthy: :notworthy: waw..sono senza parole..sembra cosi facile ..ok..pero come mai che dalla Ambasciata italiana da Chisinau alla mie richesta mi hanno mandato che mi servono un mucchio di documnete pur spiegandoli che la richesta e da parte di mio marito italiano( vi chiedo scusa per gli errori otografici..non posiedo alla perfezione la scrittura italiana:( :oops: :oops: ..alla mia domanda per fare un corso di italiano mi hanno detto che non c'era il bisogno)))tornando alla mia vera problema..avevo capito che era meglio se la domanda la facessi mio marito..mi potete alora dire quali documenti sono necesarie??? dall'Ambasciata mi hanno inviato una lettera con 12 punti ( cioe 12 documenti da presentare tra quali anche il versamneto di 35 euro per visto ..la fiDejussione bancaria e altre..pero Lei MI DICE CHE NON HO BISOGNO DI ESSI???.. sono una di quele persone che ha bisogno di essere portata per mano... se ne avete voglia e il tempo aiutatemi a capire ..:grazie:

#24 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2010 - 15:56

per quanto riguarda il costo del visto :

http://www.esteri.it/visti/costi.asp

Il modulo per la richiesta di visto per familiare al seguito di cittadino italiano :

http://www.moldweb.e...o-chisinau.html

ascolta una cosa

importante

recentemente il consolato italiano ha rilasciato una circolare

per cui

chi fa richiesta di familiare al seguito
(il nome che si da alla pratica di ricongiungimento per un parente di italiano)

deve produrre non solo il certificato di matrimonio italiano

ma anche quello moldavo !

QUINDI

devi far trascrivere il tuo matrimonio anche in MD !

LA CIRCOLARE :

Si trasmette per la cortese divulgazione. Tutti i cittadini/e moldavi/e che hanno contratto regolare matrimonio in Italia hanno l'obbligo di registrare l'avvenuto matrimonio presso lo Stato Civile Moldavo.

Spesso accade che si richieda il ricongiungimento familiare depositando unicamente la certificazione dell'avvenuto matrimonio in Italia e risultando totalmente assente, anche dopo anni, la registrazione presso lo Stato Civile Moldavo, che si ritorna a dire è un obbligo. A motivo di ciò si informa che per i cittadini/e moldavi/e che hanno contratto matrimonio in Italia e fanno richiesta di visto per un eventuale ricongiungimento familiare verrà sempre richiesto sia il certificato di matrimonio italiano che quello moldavo su formato internazionale. Nello stesso tempo si informa che la registrazione del matrimonio contratto in Italia avviene con il deposito presso lo Stato Civile Moldavo di un certificato di matrimonio italiano tradotto ed apostillato dalla Prefettura italiana di competenza.
Cordialmente
Servizio Informazioni Ambasciata d'Italia in Moldova

#25 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2010 - 16:09

ALCUNE DISCUSSIONI CHE TI TESTIMONIANO QUANTO SIA FACILE FARE QUESTA PRATICA

Ciao. Puoi pure mandare una mail all italiavisa@gmail.com chiedendo la lista dei documenti necessari per il tuo caso.
Piu o meno ti chiederanno: certificato di matrimonio italiano e anche quello transcritto in Moldavia;certificato di cittadinanza di tuo marito(meglio il contestuale dove c'e tutto cittadinanza,residenza,stato familia);la richiesta di visto per familiare a seguito/ricongiungimento con allegata la copia di un documento di identita di tuo marito;copia della tua carta/permesso di soggiorno;copia delle pagine pricipali dei passaporti tuo e di tuo figlio se lo possiede;il tuo aviz non tradotto e non apostillato;certificati di nascita tuo e di tuo figlio in formato multilingue;il consenso del padre naturale tradotto e apostillato;

Ti voglio dare un consiglio in quello che riguarda i certificati da fare in Moldavia:
Nel caso in qui ti sei sposata in Italia e non hai trascritto il certificato di matrimonio in Moldavia sappi che ti devi munire del certificato di matrimonio italiano apostillato in prefettura per potter procedere in Moldavia.
Per la trascrizione del certificato di matrimonio e la richiesta dei certificati di nascita multilingue tuo e di tuo figlio e l'aviz devi prenotarti via on'line all indirizzo http://www.starecivi...v.md/programare opure al nr.tel 257-165.Il mio consiglio e di prenotarti subito anche se vai fra 1 mese o di piu visto che gia adesso i primi posti liberi li trovi a giugno.
piu info trovi anche qui www.starecivila.gov.md
per info su come apostillare il consenso del padre trovi qui: http://www.justice.gov.md/ro/apostila/

#26 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 02 settembre 2010 - 16:15

http://forum.moldweb...-citt-italiano/

#27 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 03 settembre 2010 - 11:58

..aha..ho capito.... vi ringrazio per le informazioni

#28 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 03 settembre 2010 - 12:27

ok ho guardto gli link da Lei proposti ..pero..gli e specificato in modulo per familiare a seguito .che la persona per quale si chiede il visto e a carico del ( diciamo) mio marito..non e cosi .io non voglio fare un ricongiungimento..ma un invito in visita..alora non devo che presentare un foglio di invito + certificato di matrimonio( ovviamente apostilato in Preffetura )..ma c' e bisogno di questa fidejussione o no? e che cose quela somma di 13000 euro per la assicurazione sanitaria??( sinceramanete noi una somma cosi grossa non cìe l'abbiamo:wacko: )))

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 settembre 2010 - 12:51

Per paradossale che possa sembrare

nel tuo caso

è + facile fare il “ricongiungimento come familiare al seguito

che il visto turistico .

Per essere chiari , il problema non è il risultato finale ,

in ogni caso il visto sia esso turistico o di ricongiungimento

a tua madre lo daranno ,

ma è l’iter burocratico da seguire ,

molto + veloce e snello per il “ricongiungimento” con il familiare al seguito .

E se ci ragioni bene

è anche + logico , potendolo fare , chiedere il ricongiungimento

Infatti , una volta arrivata in Italia

tua madre potrà SUBITO chiedere un permesso di soggiorno CE per SLP (ex carta di soggiorno)

ovvero un permesso senza scadenza

con cui potrà venire a trovarvi ogni volta che lo vorrà

senza dover perdere tempo a chiedere visti in consolato .

Una bella differenza !

#30 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 03 settembre 2010 - 14:39

alora mia mamma si divrrebe licenziare li?? non credo che li piacera l'deea.. vado per il ricongiungimento faliliare???

#31 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 settembre 2010 - 15:06

effettivamente .... questo cambia un po' le carte in tavola .

E' che nel 99 % dei casi proposti

la madre solitamente non lavora .

La norma sul ricongiugimento dei familirai di cittadini italiani

prevede che tale ricongiungimento sia favorito

a condizione che il parente straniero sia a carico del cittadino italiano .

Non che sia difficile dimostrare che pur lavorando tua madre sia a carico di tuo marito

bastano
uno dei tanti stipendi da fame moldavi e qualche ricevuta di trasferimento via Western Union

ma di certo un po' complica la situazione .

AD OGNI MODO

il consiglio resta sempre quello di chiedere il visto per familiare al seguito

DIFATTI

sarà poi il consolato , che già in altre circostanze simii si è dimostrato molto comprensivo ,

a tramutare la richiesta in visto per turismo .

E' difatti ormai prassi consolidata al consolato Ita di Kishinev

quella di rilasciare senza far tante discussioni

visti turisti a coloro che potrebbero avere abbastanza facilmente

un visto per ricongiungimento come familiare al seguito

Messaggio modificato da Rick il 03 settembre 2010 - 15:15

#32 larisa 33

larisa 33

Member

• 27 messaggi

Inviato 03 settembre 2010 - 15:18

grazie Rick..infati mia mamma sta lavorando e provede a se stessa da sola..non li ho mai mandato dei soldi..sara dificile dimostrarlo.se non lo mai fatto..e lei decisamente non vuole licenziarsi..ufffa ma perche mi sembra tutto cosi dificile???:crybaby: :crybaby: :perché: io cmq provero con il visto turisticosperando che Dio me la mandi buona( sempre sperando che questa non sia qualche modo sconcio di dire..sempre faccio delle brutte figure con gli detti italiani:imbarazzo: )))))))))))))

#33 eugenica

eugenica

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 03 marzo 2011 - 00:30

buona sera a tutti, ho un problema e non so come risolverlo chedo gentilmente consigli da chi ne e in grado. Sono una signora moldava che ho una bimba di 8 anni e ho fato la richiesta per il ricongiungimento familiar, mi e arrivata la nulla osta, per fare il visto mi hano chiesto il consenso del padre. il padre di mia figlia mio ex marito una sera un po caldino a dato una sprangata a una persona in testa e dopo e scapato e io non so dove e, sono andata a fare la richiesta al giudice dei minori per avere questo permesso, solo che il tempo non coincide e mi trovo che la nulla osta mi scade ad aprile che non ho finito il proceso. come poso fare e posibile rinovare la nulla osta per qualche mese? e come posso fare? AIUTOOO.......

#34 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 03 marzo 2011 - 01:35

buona sera a tutti, ho un problema e non so come risolverlo chedo gentilmente consigli da chi ne e in grado. Sono una signora moldava che ho una bimba di 8 anni e ho fato la richiesta per il ricongiungimento familiar, mi e arrivata la nulla osta, per fare il visto mi hano chiesto il consenso del padre. il padre di mia figlia mio ex marito una sera un po caldino a dato una sprangata a una persona in testa e dopo e scapato e io non so dove e, sono andata a fare la richiesta al giudice dei minori per avere questo permesso, solo che il tempo non coincide e mi trovo che la nulla osta mi scade ad aprile che non ho finito il proceso. come poso fare e posibile rinovare la nulla osta per qualche mese? e come posso fare? AIUTOOO.......

Il nulla osta vale un anno