![]() ![]() Se poi hai un account ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Inviato 02 settembre 2010 - 14:42
Inviato 02 settembre 2010 - 15:12
Messaggio modificato da Rick il 02 settembre 2010 - 15:13
Inviato 02 settembre 2010 - 15:30
Inviato 02 settembre 2010 - 15:56
ascolta una cosa
importante
recentemente il consolato italiano ha rilasciato una circolare
per cui
chi fa richiesta di familiare al seguito
(il nome che si da alla pratica di ricongiungimento per un parente di italiano)
deve produrre non solo il certificato di matrimonio italiano
ma anche quello moldavo !
QUINDI
devi far trascrivere il tuo matrimonio anche in MD !
LA CIRCOLARE :
Si trasmette per la cortese divulgazione. Tutti i cittadini/e moldavi/e che hanno contratto regolare matrimonio in Italia hanno l'obbligo di registrare l'avvenuto matrimonio presso lo Stato Civile Moldavo.
Spesso accade che si richieda il ricongiungimento familiare depositando unicamente la certificazione dell'avvenuto matrimonio in Italia e risultando totalmente assente, anche dopo anni, la registrazione presso lo Stato Civile Moldavo, che si ritorna a dire è un obbligo. A motivo di ciò si informa che per i cittadini/e moldavi/e che hanno contratto matrimonio in Italia e fanno richiesta di visto per un eventuale ricongiungimento familiare verrà sempre richiesto sia il certificato di matrimonio italiano che quello moldavo su formato internazionale. Nello stesso tempo si informa che la registrazione del matrimonio contratto in Italia avviene con il deposito presso lo Stato Civile Moldavo di un certificato di matrimonio italiano tradotto ed apostillato dalla Prefettura italiana di competenza.
Cordialmente
Servizio Informazioni Ambasciata d'Italia in Moldova
Inviato 02 settembre 2010 - 16:09
Ciao. Puoi pure mandare una mail all italiavisa@gmail.com chiedendo la lista dei documenti necessari per il tuo caso.
Piu o meno ti chiederanno: certificato di matrimonio italiano e anche quello transcritto in Moldavia;certificato di cittadinanza di tuo marito(meglio il contestuale dove c'e tutto cittadinanza,residenza,stato familia);la richiesta di visto per familiare a seguito/ricongiungimento con allegata la copia di un documento di identita di tuo marito;copia della tua carta/permesso di soggiorno;copia delle pagine pricipali dei passaporti tuo e di tuo figlio se lo possiede;il tuo aviz non tradotto e non apostillato;certificati di nascita tuo e di tuo figlio in formato multilingue;il consenso del padre naturale tradotto e apostillato;
Ti voglio dare un consiglio in quello che riguarda i certificati da fare in Moldavia:
Nel caso in qui ti sei sposata in Italia e non hai trascritto il certificato di matrimonio in Moldavia sappi che ti devi munire del certificato di matrimonio italiano apostillato in prefettura per potter procedere in Moldavia.
Per la trascrizione del certificato di matrimonio e la richiesta dei certificati di nascita multilingue tuo e di tuo figlio e l'aviz devi prenotarti via on'line all indirizzo http://www.starecivi...v.md/programare opure al nr.tel 257-165.Il mio consiglio e di prenotarti subito anche se vai fra 1 mese o di piu visto che gia adesso i primi posti liberi li trovi a giugno.
piu info trovi anche qui www.starecivila.gov.md
per info su come apostillare il consenso del padre trovi qui: http://www.justice.gov.md/ro/apostila/
Inviato 03 settembre 2010 - 11:58
Inviato 03 settembre 2010 - 12:27
Inviato 03 settembre 2010 - 12:51
Inviato 03 settembre 2010 - 14:39
Inviato 03 settembre 2010 - 15:06
Messaggio modificato da Rick il 03 settembre 2010 - 15:15
Inviato 03 settembre 2010 - 15:18
Inviato 03 marzo 2011 - 00:30
Inviato 03 marzo 2011 - 01:35
buona sera a tutti, ho un problema e non so come risolverlo chedo gentilmente consigli da chi ne e in grado. Sono una signora moldava che ho una bimba di 8 anni e ho fato la richiesta per il ricongiungimento familiar, mi e arrivata la nulla osta, per fare il visto mi hano chiesto il consenso del padre. il padre di mia figlia mio ex marito una sera un po caldino a dato una sprangata a una persona in testa e dopo e scapato e io non so dove e, sono andata a fare la richiesta al giudice dei minori per avere questo permesso, solo che il tempo non coincide e mi trovo che la nulla osta mi scade ad aprile che non ho finito il proceso. come poso fare e posibile rinovare la nulla osta per qualche mese? e come posso fare? AIUTOOO.......