ma poi... Nikita ha paura che trovera' una Moldova piena di... romeni
Ha aperto il topic per convincere i moldavi che sono moldavi! La Romania e' colpevole per essersi nata!
Evviva la Romania! 
Ho conosciuto sia i romeni (molto bene) che i moldavi. In Moldova ho trovato quello che in Romania non ho mai visto. Ma questo conta poco, è una mia opinione.
Come ho sempre ripetuto fino alla noia: ogni paese ha la sua storia, gli avvenimenti storici non sono comparabili.
Ho conosciuto la Romania in un periodo particolare della sua storia, ho visto e vissuto in quel paese cose inenarrabili, forse un giorno scriverò un libro per raccontarle, ma non potrò dare al libro un taglio ironico come ho fatto con "Te la do io la Moldova".
La Romania si trova a fare i conti con il suo tragico passato, nel paese la classe politica e gran parte della sua società è ancora segnata dai guasti prodotti dal regime di Ceausescu, non per niente Manea, uno dei maggiori scrittori romeni, scrive:
"
La Romania di oggi conduce una dura lotta contro i postumi di decenni di terrore e menzogna, di demagogia e povertà, che hanno segnato alcune generazioni."
ed ancora:
" Benchè siano visibili oggi un progresso economico e un graduale ritrovamento della coscienza collettiva nel processo di democratizzazione, la vita politica spesso burlesca del nuovo membro dell'UE, risente del tradizionale malcostume, della doppiezza e della superficialità, dello scetticismo e del fatalismo dell'inerzia, della corruzione che agisce spesso come motore sociale."
La Romania dovrebbe pensare a risolvere i suoi gravissimi problemi sociali invece di pensare alle "terre irredente", a fare proselitismo economico verso i poveri moldavi. La Romania non è un modello da seguire per la Moldova, almeno non in questo momento, quanto meno non dal punto di vista sociale: la corruzione politica dilaga, le battaglie politiche si fanno a colpi di dossier prefabbricati, i governi durano lo spazio di un mattino.
Ho le mie idee sui due paesi e cerco di esprimerle visto e considerato che siamo su di un forum dove si confrontano le opinioni.
So che le mie opinioni possono essere sgradevoli per alcuni ma non me ne curo, non aspiro a diventare "ilpiùsimpaticodelforum", la palma del ruffiano piacione non mi interessa, in ogni caso dico sempre apertamente ciò che penso, non "adatto" le mie idee a seconda dell'interlocutore.
Hai ragione, spero di trovare in Moldova i moldavi e non i romeni, se voglio trovare quest'ultimi farò qualche viaggetto in Romania, paese che trovo splendido dal punto di vista turistico.
Preferisco i moldavi ai romeni, come preferisco i francesi agli inglesi, questo non vuol dir nulla, ognuno ha le sue "preferenze" scaturite da esperienze pregresse.
Non nutro particolari simpatie per i romeni, così come per gli inglesi, non ne faccio una questione di razza o altre scemenze, semplicemente faccio riferimento alle esperienze vissute.
Mi batterò sempre su questo forum affinchè i moldavi prendano coscenza di essere un popolo splendido, con grandi risorse umane, con una grande tradizione e che non hanno nulla da invidiare ad altri paesi.
Da straniero e nel mio piccolo, spero di continuare questa battaglia anche quando vivrò in Moldova.
Non mi piacciono "i moldavi per caso", non mi piacciono i moldavi che per mera convenienza aspirano a diventare romeni.
Ammiro invece quella gente che lotta quotidianamente in Moldova per uscire dalla povertà e dalla disperazione, moldavi che pur nell'indigenza non rinunciano a sentirsi fieramente moldavi.
Messaggio modificato da nikita il 26 gennaio 2010 - 06:20