Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

24 Gennaio 1859: una data da ricordare per tutti i moldavi

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
44 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 06:27

24 Gennaio 1859, è una data emblematica per tutti i moldavi, ci fu l'unificazione fra il principato di Moldova con gli altri principati per dar vita alla Romania moderna.
Questa data dovrebbe ricordare a tutti i moldavi che la Moldova esisteva ben PRIMA della Romania, quindi i moldavi hanno una loro storia ed identità culturale.
I moldavi hanno il sacrosanto diritto di sentirsi fieramente moldavi, possono rivendicare la loro appartenenza etnica senza dubbi di sorta, semmai altri devono fare i conti con la storia.
Fieramente moldavi!
Basta con le mistificazioni storiche!
I romeni possono essere... moldavi, ma i moldavi NON sono romeni.

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 09:36

24 Gennaio 1859, è una data emblematica per tutti i moldavi, ci fu l'unificazione fra il principato di Moldova con gli altri principati per dar vita alla Romania moderna.
Questa data dovrebbe ricordare a tutti i moldavi che la Moldova esisteva ben PRIMA della Romania, quindi i moldavi hanno una loro storia ed identità culturale.
I moldavi hanno il sacrosanto diritto di sentirsi fieramente moldavi, possono rivendicare la loro appartenenza etnica senza dubbi di sorta, semmai altri devono fare i conti con la storia.
Fieramente moldavi!

... ma allora cosa i moldavi cosa aspettano ad annettersi la ... Romania???!!!

Un saluto,

#3 Cesar

Cesar

Advanced Member

• 166 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 11:11

Fieramente moldavi!

ehm...per la verita' l'anniversario dovrebbe essere celebrato il 5 febbraio.
era il 24 gennaio secondo il vecchio calendario giuliano...(nessuno te lo ha detto?) Immagine Postata
sei un po' in anticipo.
inoltre non ci fu l'unificazione tra il principato di Moldova e "gli altri principati", ma con un principato solo...la Valacchia.
curiosa l'idea secondo cui la Moldova esisteva prima della Romania a causa dell'esistenza del principato di Moldova.
anche la Valacchia esisteva come principato da secoli...
quindi la toscana e' molto piu'stato dell'Italia perche'l'omonimo granducato esisteva da ben piu' tempo dello stato italiano? Immagine Postata

oppure Austria e Svizzera (abitati in maggioranza da popolazioni di lingua tedesca) hanno molto piu' diritto all'indipendenza della Germania,diventata indipendente e unita secoli dopo?
e gli abitanti della Germania sono quindi in realta' austriaci o svizzeri? Immagine Postata
davvero non capisco questi ragionamenti,saro' io un po' tardone.

comunque mi sa che ignori come andarono le cose il 24 gennaio 1859(secondo il vecchio calendario per farti contento).
l'unione tra i due principati fu preceduta da elezioni in cui erano presenti partiti "unionisti" e partiti "antiunionisti".
in Moldova vinse Alexander Cuza,capo del partida nationala, nettamente unionista.
al contrario in Valacchia prevalsero i partiti anti-unionisti.
questi furono poi "forzati" nell'assemblea (c'erano stati moti popolari unionisti a Bucarest) a votare per l'unione e a dare il potere al moldavo Cuza, l'ultra' dell'unionismo.
insomma erano i moldavi a volere un'unione "romena", piu' dei valacchi...
qualcuno potrebbe desumerne (non io) che i moldavi sono piu' romeni dei romeni stessi...Immagine Postata
naturalmente l'attuale repubblica di Moldova non si uni' alla Valacchia perche' era parte dell'impero russo.
ancora mi sfugge il perche' questa unione dovrebbe essere considerata cosi' emblematica dai moldavi.
ma mi rendo conto che ,a differenza di te, non ho una buona conoscenza della storia moldava...

Messaggio modificato da Cesar il 24 gennaio 2010 - 11:15

#4 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 12:55

era il 24 gennaio secondo il vecchio calendario giuliano...(nessuno te lo ha detto?) public/style_emoticons/default/xm_302.gif
sei un po' in anticipo.

Niente affatto, i giornali moldavi riportano la data del 24 Gennaio (Jurnal) come la data della celebrazione. I calendari hanno poco a che vedere con la discussione, giuliano o gregoriano non hanno nessuna importanza.

inoltre non ci fu l'unificazione tra il principato di Moldova e "gli altri principati", ma con un principato solo...la Valacchia.

C'era già stata in passato un'altra unificazione, mi pare nel 1600 (posso anche sbagliare) con tre principati. Infatti l'unificazione del 1958 viene chiamata "mica unirea" per distinguerla dall'altra.

curiosa l'idea secondo cui la Moldova esisteva prima della Romania a causa dell'esistenza del principato di Moldova.

L'idea non è affatto "curiosa", si parla di identità, di riconoscersi in una etnia, si parla di radici culturali, mi sembra che è quello che manca ad alcuni moldavi. Alcuni, in crisi d'identità, smaniano per sentirsi romeni, è questo il punto che ho voluto sottolineare.
Per i "moldavi per caso" credo sia questo il problema. Forse, visto quello che scrivi, è anche il TUO problema.
Moldavo per caso?

oppure Austria e Svizzera (abitati in maggioranza da popolazioni di lingua tedesca) hanno molto piu' diritto all'indipendenza della Germania,diventata indipendente e unita secoli dopo?
e gli abitanti della Germania sono quindi in realta' austriaci o svizzeri? Immagine Postata
davvero non capisco questi ragionamenti,saro' io un po' tardone.

comunque mi sa che ignori come andarono le cose il 24 gennaio 1859(secondo il vecchio calendario per farti contento).
l'unione tra i due principati fu preceduta da elezioni in cui erano presenti partiti "unionisti" e partiti "antiunionisti".
in Moldova vinse Alexander Cuza,capo del partida nationala, nettamente unionista.
questi furono poi "forzati" nell'assemblea (c'erano stati moti popolari unionisti a Bucarest) a votare per l'unione e a dare il potere al moldavo Cuza, l'ultra' dell'unionismo.
qualcuno potrebbe desumerne (non io) che i moldavi sono piu' romeni dei romeni stessi...Immagine Postata
naturalmente l'attuale repubblica di Moldova non si uni' alla Valacchia perche' era parte dell'impero russo.
ancora mi sfugge il perche' questa unione dovrebbe essere considerata cosi' emblematica dai moldavi.
ma mi rendo conto che ,a differenza di te, non ho una buona conoscenza della storia moldava...

La storia della Moldova ha le sue peculiarità, così come quella italiana e tutti gli altri paesi, i fatti storici vanno analizzati facendo riferimento alla scansione temporale in cui avvengono.
Non interessa se i moldavi volevano l'unirea nel 1859, non è questo l'argomento indiscussione, si parla di APPARTENENZA, di RADICI STORICHE.
La Moldova esisteva come entità storica prima della Romania moderna, la Romania come nazione è geografica recente, non esistono radici romene, le radici moldave sì.
Il grande condottiero moldavo Stefan Cel Mare lottava contro i turchi quando la Romania non era neanche nei sogni più sfrenati dei mangiatori di mamaliga che popolavano quelle terre.
I moldavi per caso che abbondano di questi tempi in Moldova dovrebbero avere più rispetto e considerazione della loro storia e non ascoltare le sirene nazionaliste dell'oltre Prut.

Messaggio modificato da nikita il 24 gennaio 2010 - 12:56

#5 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 16:06

Fieramente moldavi!

Bene.
Intanto...
http://www.youtube.com/watch?v=trDlI8jDAXE
:xm_05: :xm_05: :xm_05:

ps. fata nella mia provincia (Vrancea) a Focsani!
http://www.jew-focsani.com/

#6 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 16:30

Da italiano, mi astengo dal fare commenti inerenti le varie etnie, moldava o
romena o russa....

però questo fotogramma è veramente da incorniciare !!!

Allega File  Fii_Om.jpg   41,09K   3 Numero di downloads

#7 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 16:52

Bene.
Intanto...
[url="http://www.youtube.com/watch?v=trDlI8jDAXE"]http://www.youtube.c...h?v=trDlI8jDAXE[/url]
:xm_05: :xm_05: :xm_05:

Lo so cara Rosa, lo so, sentire questa canzone e vedere il filmato ti fa bollire il sangue! Il nazionalismo è una brutta bestia! Un mostro che si cela dentro ugnuno di noi, un bubbone pestilenziale che può scoppiare da un momento all'altro.
Tutti sentiamo una voglia matta di sventolare la bandiera!
Che bello vedere quel filmato dove addirittura i moldavi desiderano disperatamente... essere romeni.
Romeni... incredibile!.
Proprio quei i romeni discriminati, vessati e scacciati in tutta Europa.
Una grande rivalsa, vero Rosa!!??
Ti capisco Rosa.
Ti bolle il sangue.
Sotto sotto, ti fa piacere che di tanto in tanto affiora su questo forum un tizio/a con problemi di...appartenenza, che si sente perso, senza identità, che smania di mettersi all'ombra della bandiera con il buco in mezzo.
Frustrati, disorientati, che non sanno a chi imputare le loro sciagure, che si guardano intorno smarriti... e la Romania è là, pronta, a portata di mano, che canta per loro la hora unirii come una sirena tentatrice.
Sì, lo so, tu gongoli nel vedere queste manifestazioni, senti un brivido lungo la schiena, li abbraccieresti tutti.
Lo so, ti bolle il sangue cara Rosa.

#8 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 17:31

Lo so cara Rosa, lo so, sentire questa canzone e vedere il filmato ti fa bollire il sangue! Il nazionalismo è una brutta bestia!
Ti capisco Rosa.

Veramente... dal mio post, hai capito un bel niente Nikita!
Mi sembra che in questi anni di forum sono sempre andata in CONTRO a quelli che con tutto il loro credersi romeni, sono entrati maleducatamente a scrivere.

Il video l'ho messo SOLO per la "Hora Unirii" e non per le foto.
Non ho mai imposto a nessuno di sentirsi come gli va, ma proprio come gli va!
Ho (credo) da imparare da tutti, indipendemente di che nazionalita' sono!

E sì! Sono nazionalista! NAZIONALISTA eccome! :xm_05:
Amo la Romania perche' sono romena! Se poi un giorno si fara' la separazione e saro' solo moldava, amero' la Moldova :smiley31:
Ma non odiero' o disprezzero' chi non si sente come me!

Cerca di vivere tranquillo (da come scrivi sembri abbastanza agitato") Nikita, le cose nel mondo non le cambierai tu ;)
Buona serata dal "mostro nazionalista"! :xm_05:

#9 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 18:07

beh...scritto così sembra che questo Cuza era un principe inglese...o cmq da quelle parti lì

Ces...capisco che ti informi da siti inglesi

però...un po' di correttezza ci vuole Immagine Postata Immagine Postata

altrimenti anche Manzoni diventa di colpo.... che ne so...

un Alexander? Alexandru? Aleksandr? Sasha? Sashok? Sanya? Sandu? Sandel? Immagine Postata

#10 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 19:19

Se poi un giorno si fara' la separazione e saro' solo moldava, amero' la Moldova :smiley31:

Ma ..... di questa cosa , Rosa , quanto si parla tra moldavi ?

Voglio dire ,
sappiamo bene che i moldavi rumeni
non è che si sentano poi tanto parte di questa nazione

nazione
che spesso ho scritto
essere piuttosto artificiale
sia per le fantasiose ricostruzioni storiche
sia per il variegato tessuto etnico che la popola
ed ancor più che l apopolava

nazione
che sarebbe stato assai meglio che si fosse data la forma
se non di confederazione
quantomeno di federazione .

Quanto il mito della Moldova Mare fa parte della cultura dei moldavi di Romania ?

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 19:32

E sì! Sono nazionalista! NAZIONALISTA eccome! :xm_05:

In se e per se non c'è nulla di male ad esserlo

Il problema nasce quando si pretende di dir a terzi che lo devono essere anche loro

altrimenti non sono dei "buoni cittadini"

o ancor peggio

quando si pretende di dir a terzi che lo devono essere anche loro

sebbene si sentano appartenenti ad altra cultura , etnia , razza , nazione .

ps: ti spiego Nikita ,
la sua cultura di sinistra si è sviluppata nell'Italia post bellica e post fascista
un Italia che dopo aver vissuto il nazionalismo
come potente forma di propaganda politica
come potente strumento di manipolazione delle masse
lo ha semplicemente ripudiato .

in Italia per decenni il nazionalismo era visto con sospetto
un sentimento da ripudiare "tout court"
e soprattutto le sinistre
ritenevano essere un segno di decadenza borghese
indurre in sentimenti nazionalistici

Ostentare il tricolore era visto con sospetto
cantare l'inno era sconsigliabile
manifestare solidarietà ad istituzioni militari o di polizia , sconsigliabile !

E' la stessa cultura di coloro che , ancora oggi ,
come tu hai avuto purtroppo occasione di sentire in prima persona
osano dire
" 10 , 100 , 1000 Nassirya " :sm6:

Messaggio modificato da Rick il 24 gennaio 2010 - 19:34

#12 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 19:50

Il problema nasce quando si pretende di dir a terzi che lo devono essere anche loro

Per intenderci ,

sono cose del genere che non vanno per niente bene ! ! !

[url="http://www.youtube.com/watch?v=xwvbmhu_Gug"]http://www.youtube.c...h?v=xwvbmhu_Gug[/url]

BASESCU :
“Cei 4,5 milioane ……
….. sunt Romani ! ! !”

ZIARIST :
“Totosi ?!?! “

BASESCU :
“Uhmmmm , ……bhon ….. generic …… “

GE .. NE .. RIC !?!?

NO COMMENT ! ! !

Messaggio modificato da Rick il 24 gennaio 2010 - 22:52

#13 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 22:43

Tutti sentiamo una voglia matta di sventolare la bandiera!

SI !!! Bandiera rossa !!!!

#14 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 22:47

Quanto il mito della Moldova Mare fa parte della cultura dei moldavi di Romania ?

Moldova Mare non sara' piu' Rick, così come non sara' neanche l'unione della Ro con Md! A meno (credo) che non si dichiari... guerra (che il cielo non voglia!)
La politica del mondo e'/sara' ben altra...

#15 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 23:08

altrimenti non sono dei "buoni cittadini"

o ancor peggio

Chi lo pretende, avra' sicuramente i suoi interessi. Spesso lo fanno i politici, ma insomma, fa parte dalla... cariera :sm6:

Ostentare il tricolore era visto con sospetto
cantare l'inno era sconsigliabile
manifestare solidarietà ad istituzioni militari o di polizia , sconsigliabile !
:xm_18: :xm_18:
Io il nazionalismo lo vedo utile per ogni paese. E' chiaro che se si va alle estremita' e' distruttivo!
Saro' ignorante (anzi sicuramente) ma un nazionalista (secondo il mio modo di vedere le cose) ama la sua nazione, SVENTOLA LA BANDIERA, canta l'inno, e soprattutto e' pronto a combattere per difenderla!
Non capisco perche' dev'essere brutta bestia? Boh...

#16 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3982 messaggi

Inviato 24 gennaio 2010 - 23:27

Per intenderci ,

sono cose del genere che non vanno per niente bene ! ! !

Rick, l'ho sempre detto, io non impongo niente a nessuno.
Ma neanche condanno! Non essendo vissuta su un teritorio come la Moldova, non sono in grado di "sentire" sulla mia pelle cio' che sente sia il moldavo di etnia russa sia quello di etnia romena, ma anche gli altri di altre etnie.
Per questo non posso giudicare, prendermela (tantomeno imporre) con nessuno!
Sono romena, amo la Moldova tanto, e l'unica cosa che ho desiderato nella vita e' stata quella di andare lì almeno una volta all'anno! Non e' stato proprio così... ma questa e' la vita...
Tra l'altro, non posso negare (anche se mi condanneranno tutti) che mi stanno al cuore le canzoni di Doina e Ion Aldea Teodorovici e altri!
Per tutto il resto... mi auguro che sia pace in Moldova, che sia un paese sereno e con tutti a casa...
purtroppo non sara' così.

ps. e lascia perdere Basescu. Per te, se lui dichiara una cosa e' colpevole tutto il popolo, vero?
I politici (credi o no) non sono mai da parte del popolo! ;)

Messaggio modificato da rosa 47 il 24 gennaio 2010 - 23:30

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 gennaio 2010 - 05:23

beh...scritto così sembra che questo Cuza era un principe inglese...o cmq da quelle parti lì

Ces...capisco che ti informi da siti inglesi

però...un po' di correttezza ci vuole Immagine Postata Immagine Postata

altrimenti anche Manzoni diventa di colpo.... che ne so...

un Alexander? Alexandru? Aleksandr? Sasha? Sashok? Sanya? Sandu? Sandel? Immagine Postata

Ma senti un po ‘ , Danza

che tu sappia......

oltre ai nomi , le fonti in lingua inglese storpiano anche i calendari ?

Si perché

mi viene proprio nuova sta cosa ,

solitamente il calendario Giuliano è in ritardo di 13

giorni rispetto al nostro calendario gregoriano

mentre qui sarebbe addirittura in anticipo ! :roflmao: :roflmao: :roflmao:

era il 24 gennaio secondo il vecchio calendario giuliano...(nessuno te lo ha detto?) :xm_302:
sei un po' in anticipo.

http://www.youtube.com/watch?v=HXAUiyQQLlE

#18 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 gennaio 2010 - 05:49

Ma senti un po ‘ , Danza

che tu sappia......

oltre ai nomi , le fonti in lingua inglese storpiano anche i calendari ?

Si perché

mi viene proprio nuova sta cosa ,

solitamente il calendario Giuliano è in ritardo di 13

giorni rispetto al nostro calendario gregoriano

mentre qui sarebbe addirittura in anticipo ! :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Bisogna capire Cesar, è frustrato, disorientato.

#19 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 gennaio 2010 - 06:09

Cerca di vivere tranquillo (da come scrivi sembri abbastanza agitato") Nikita, le cose nel mondo non le cambierai tu ;)

Sono tranquillissimo cara Rosa, non immagini quanto.
Devo confessarti però che recentemente questa mia tranquillità è stata turbata nell'apprendere che il nostro PM ha 36 denti mentri tutti gli altri umani che popolano questa sciagurata terra, me compreso, ne hanno 32.
Azz...non è giusto mi sono detto, il nostro PM è uno degli uomini più ricchi del mondo, ricopre una carica prestigiosa, 17 milioni di italiani votano per lui, è considerato da molti un semidio, tromba come un facocero negli stagione degli amori e...ha 36 denti invece di 32.
Quattro denti di riserva! Madre natura non ha fatto le cose con imparzialità!
Azz... che invidia! Io di denti ne ho già persi parecchi e...quattro di riserva mi avrebbero fatto comodo.

#20 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 gennaio 2010 - 06:14

Cmq
Mi sembra che come sempre qui si fanno i conti senza l’oste .

Valacchia e Moldavia , nel 1859
non erano principati liberi ,
essendo ancora sottoposti al vassallaggio degli ottomani !

Il grande padrino ,
anzi
i grandi padrini dell’unificazione tra Moldavia e Valacchia
erano ai tempi la Francia ,
ispiratrice di tutti i grandi stati nazionali su base etnica del 1800 (Italia compresa)
e la Russia ,
che da secoli appoggiava i 2 principati impegnata com’era nelle secolari guerre di opposizione ai turchi
(nel mito della “terza Roma”)

E vogliamo ricordare , già che ci siamo ,
a tutti quei russofobi che oggi popolano la Romania e la Moldova
che furono proprio i russi a liberali dei turchi nel 1878
in quella che poi chiamarono pomposamente come “guerra d’indipendenza rumena” !

Ma torniamo al 1859 , che cosa succedeva in quei tempi ?
Semplicemente che i russi erano da tempo i protettori dei principati danubiani .

Con il trattato di Kucukl Kaynarca del 1774 ,
seguito ad una delle innumerevoli guerre russo/turche ,
i russi acquisirono tra l’altro
il diritto di intervenire nei principati danubiani in loro difesa
ogni qual volta l’amministrazione Ottomana si fosse macchiata di soprusi .

Una sorta di protettorato , in nome della comune fede ortodossa .
Andiamo avanti
Nel 1821 , succede che i greci si ribellano ai turchi
dando vita alla guerra d’indipendenza greca .

Il fermento era grande anche in Moldavia e Valacchia
perchè come voi sapete bene
i turchi si affidavano ai greci fanarioti per amministrare queste terre .

Ad Istambul sapevano molto bene che la Russia viveva la sua espansione a sud sotto 2 ideali

- la solidarietà nei confronti dei fratelli ortodossi
- la riconquista della seconda Roma , Costantinopoli/Istambul .

ed essendo i Greci la fonte ispiratrice dell’ortodossia
sapevano altrettanto bene che l’intervento russo in favore dei greci era pressoché certo !

I turchi allora negoziano con i russi un trattato, il trattato di Akerman
in cui fanno delle concessioni cedendo di fatto il controllo politico e militare di Valacchia e Moldavia , conservando solo un controllo commerciale e la sovranità

Però i russi partecipano alla battaglia navale di Navarino del 1827 , assieme a francesi ed inglesi , in cui viene distrutta la flotta turca .

A quel punto il Sultano si incazza ,
e revoca il trattato di Akkermann
in base al quale i russi avevano il controllo di Moldavia e Valacchia

Liberatesi dall’impegno di non intervenire in favore dei greci ,
i russi attraversano il Danubio nel 1828 ,
ed inizia un’ennesima guerra russo/turca

Ovviamente prima di attraversare il Danubio
i russi avevano di fatto preso il controllo di Valacchia e Moldavia .
che si trovavano …. sulla strada

Dopo alterne vicende ,
i russi sconfissero i turchi e firmarono il trattato di Adrianopoli nel 1829
con cui venne ribadito il protettorato russo su Moldavia e Valacchia ,
garantito ora anche da una presenza militare russa ,

ma non ottennero la conquista dei 2 principati
che rimanevano di fatto di sovranità turca .

Ora qui le fonti si dividono ,
i russofobi sostengono che per Moldavia e Valacchia
iniziò un periodo gramo sotto il giogo russo

I fatti e le opinioni dei +
affermano invece che iniziò un periodo di grandi riforme
e di prosperità economica , favorito tra l’altro dalla nuova libertà economica
dovuta al fatto che i turchi per pagare i danni di guerra
erano stati cotretti a rinunciare ai tributi dei principati .

Tra l’altro
fu proprio grazie ai russi che i confini della Valacchia
si estesero a sud sino al Danubio ,
ricalcando di fatto gli odierni confini della Romania

E’ proprio a partire da questo periodo
che si suole individuare la prima forma di costituzione dello stato rumeno ,
e con tanto di forma embrionale di costituzione !
E’ il noto “Regulamentul Organic”del 1831
di cui vedete una copia in Valaccco ,
Allega File  ScreenShot115.jpg   48,35K   2 Numero di downloads
( scritto in cirillico come era in cirillico il rumeno sino a metà del 1800 )

Una sorta di “codice universale” con cui regolare la vita dei principati
adottata con criteri semi democratici
facendo partecipare alla sua stesura i poteri locali ,

In sostanza non si fecero rivoluzioni nell’assetto di potere dei principati
i boiardi continuarono ad avere un ruolo preminente
ma il tutto venne armonizzato con principi di democratizzazione .

Si istituirono una camere dei nobili che doveva votare le leggi ,
un sistema giudiziario degno di questo nome ,
anche dal punto di vista fiscale furono grandi le innovazioni
ed in ognuno dei principati venne creata una banca nazionale

Lo sviluppo dei principati fu in questo periodo veloce e proficuo ,
con riflessi positivi sia in campo economico che culturale ,

Non a caso ,
in questa sorta di “new deal” Moldo /Valacco
iniziarono a prendere piede ed a diffondersi i primi sentimenti di identità rumena ,
la stessa lingua inizio a diffondersi grazie alla nascita di importanti correnti letterarie
e si inizio a progettare il passaggio ai caratteri latini .

Nel 1831
Russia e turchia nominarono i primi due Gospodar
(+/- principi , termine che poi venne convertito nel rumeno “Domnitor” )
sia di Valacchia Alexandru Ghica
che di Moldavia Mihail Sturdza

Poichè sia Moldavia che Valacchia conservavano un loro parlamento ,
la Russia e gli ottomani chiesero con insistenza di aggiungere un nuovo articolo al “Regulamentul Organic”
con cui si rendeva impossibile modificarlo senza la loro approvazione

Ciò chiaramente causò un senso di frustrazione nella nobiltà dei principati
soprattutto in Valacchia nacquero così i primi movimenti autenticamente indipendentisti
che volevano liberarsi sia del protettorato russo che della sovranità turca ,
cmq i movimenti degli indipendentisti furono soffocati abbastanza facilmente

In Moldavia invece la situazione era + tranquilla ,
Sturdza governava con una certa elasticità
ed era riuscito ad introdurre ulteriori riforma .

Nel 1848 però ,
si ebbe una prima rivoluzione in Moldavia , abbastanza facilmente repressa
e subito dopo un’altra in Valacchia, questa volta con successo ,
poichè riuscì a rovesciare il Gospodar Bibescu che era succeduto al 1°, Ghica .

I “rivoluzionari” valacchi
cercarono di mettere turchi contro russi ,chiedendo aiuto agli ottomani ,
ma nella pratica il giochetto non risucì
e ben presto arrivarono sia truppe turche che russe .

A questo punto , siamo nel 1853
scoppia la guerra di Crimea tra Russia e Turchia & Co.

Ciò comporta che i principati tornano ad essere sotto esclusivo dominio russo ,

tant’è che i 2 Gospodar ,
Stribei in Vallachia e Ghica in Moldavia
vengono deposti per essere sostituiti nell’amministrazione dal genarele russo Aleksander Burdberg sia sulla Valacchia che sulla Moldavia

Come risultato della situazione creatasi con la guerra di Crimea
che rendeva impossibile che Russi e turchi continuassero a dominare assieme su Valacchia e Moldavia
ci fu un periodo di 3 anni , tra il 1854 ed il 1857 ,
in cui Moldavia e Valacchia vennero sottoposte ad una amministrazione neutra Austriaca .

Stribei e Ghica vennero rimessi dagli austriaci al loro posto ,
ed in questo periodo portarono a compimento il + importante dei capitoli del “Regulamentul Organic”del 1831

L’abolizione della schiavitù degli zingari ! (1855)

Immagine Postata

Nel frattempo ,
nel 1856 con il trattato di Parigi finiva la guerra di Crimea
con la sconfitta dei Russi e la vittoria dei turchi e delle potenze europee alleate.

Moldavia e Valacchia Tornaro ad essere vassalli degli Ottomani ,
ed il protettorato passò ad Inghilterra , Francia e Regno di Sardegna .

E QUI VENIAMO A NOI .

Siamo nel 1856 ,
questo pool di potenze europee
si ritrova con ‘sta patata bollente di Valacchia e Moldavia per le mani
senza averne un gran che interesse .

L’unica cosa che gli vogliono
è arginare l’avanzata russa ed il suo strapotere nella regione .

Da una parte ci sono Moldavi e valacchi che vogliono l’indipendenza

Ma dall’altra ci sono i turchi , vincitori , che vi si oppongono e vogliono mantenere il controllo sui principati .

OCCORRE UNA SOLUZIONE DIPLOMATICA

Le grandi potenze europee decidono che :

Moldavia e Valacchia restano sotto il dominio turco ,

ma sono loro garantite una costituzione indipendente

e dei parlamenti che però saranno monitorati dalle nazioni vincitrici .

La condizione imposta
è che non spingano per unirsi in una sola nazione ,
semmai
si sarebbe dovuto fare un referendum per vedere la volontà del popolo .

In fine , i turchi ottennero di eliminare i Gospodar
per riprisitinare i “ divani” .

QUINDI

Questo il pregresso

a quella che fu solo una piccola furbata ,
+ che altro simbolica ,
da parte di Valacchi e Moldavi

per aggirare il divieto delle potenze alla loro unificazione ,

unificazione surrogata eleggendo il medesimo "domnitor"
mentre di fatto i 2 principati restarono divisi .

Cosa ci dice tutto questo ?

Semplice , che ne moldavi e valacchi furono mai sin ora protagonisti della loro storia !
Noi continuiamo a leggere cronache rumene di epocali fatti storici che riguardano il loro passato
ma mai
si ricordano di far capire che il 99 % di quanto accadeva
non erano loro a deciderlo .

LA stessa pretesa di far passare la Piccola unione come un evento fondamentale nella storia rumena
è assai ridicolo , visto il contesto in cui il tutto si realizzò.

Avete mai sentito parlare qualche storico rumeno che narra questi eventi

del fatto che Moldavia e Valacchia fossero ai tempi cmq ancora sottoposti al dominio turco ?

del fatto che Moldavia e Valacchia fossero cmq ancora sottoposti al protettorato delle potenze europee ?

della grande importanza che riveste nella genesi dello stato rumeno il Regulamentul Organic ?

Avete mai sentito parlare qualche storico rumeno
del fatto che fu la russia a dar loro tale Regulamentul Organic
o che fu la russia a liberarli dai turchi ?

Avete mai sentito parlare qualche storico rumeno
che il loro cosi detto risorgimento
nacque e si sviluppò in un periodo di amministrazione russa
o che fu il “new deal” del Regulamentul Organic a renderlo possibile ?

No ,
di certo no ,
perché la storia in Romania …… è un arte !

Messaggio modificato da Rick il 25 gennaio 2010 - 18:16