vorrei avere qualche info sulla vita in Moldavia in quale città si viva meglio, anche se nella capitale mi sembra che ci siano tutti i presupposti per una vita tranquilla. Vi do un quadro della mia situazione sono un "Ragazzo" quasi quarant'enne alla soglia della pensione delle Forze Armate Italiane.
Visto che nello spirirto mi sento profondamente giovane stavo mediatando sul fatto di trasferirmi dove il cinico consumismo NON la faccia da padrone in ogni dove e la vita sia ancora a misura d'Uomo.
Ovvio che mi per quanto riguarda la mia esperienza in materia lingustica e pressochè nulla al momento salvo qualche frase utile per togliorsi da ogni empasse e: mangiare, bere, dormire e magari arrivare dove si vuole. Però credo che sicuramente dovrò fare i conti con un corso scolastico approfondito di Russo e Romeno visto che mi pare di aver letto che sia preponderante il bilinguismo.
Mi farebbe quindi piacere essere aiutato sul fatto di sapere :
1) Quanto costa mediamente la vita....senza stravizi ma passandosela discretamente da vecchietto...
2) C'è modo di poter avere un lavoro part time visto che l'altra part la passo a scuola se si quale stipendio si ha mediamente secondo voi può essere sufficiente per pagare un affitto?
3) Situazione micro criminalità taglieggi ecc insomma rotture di scatole in giro, ovviamente nonostante mi sappia comportare e mimettizzare, e cerchi quanto prima di eliminare ogni diversità come Italiano.
Grazie per le info una buona ripresa a tutti post abbondanza e abbuffate.
Saluti da Torino