Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Cosa facciamo con 10.000 Euro?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
105 replies to this topic

#61 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 28 April 2010 - 13:43

Chiudiamo il sondaggio venerdì 30 aprile, chi non ha ancora votato è pregato di farlo, grazie. :)

#62 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 30 April 2010 - 08:13

Buon giorno a tutti.
Se mi è consentito vengo con una proposta anch’io.
Sul canale televisivo ALT TV www.alttv.md stiamo per lanciare una trasmissione TV in totalità dedicata alla diaspora moldava.
Più materiali inerenti al progetto sono visibili nella ultima pagina del pdf in allegato.
Al momento siamo in tappa di elaborazione del logo e dell’allestimento dello studio.
L’importo che cerchiamo ammonta ai 2000 euro + un PLASMA.
Le trasmissioni saranno niente altro che un talk-show tra un dialogatore ed una (due) persone invitate (L’elenco dei possibili invitati lo trovate nella ultima pagina in basso del pdf). Il dialogatore sarò sempre io.
Sul plasma si propone di far girare dei filmati realizzati dalle Comunità di moldavi al estero ed anche pubblicità dei nostri sponsor.
La trasmissione “DIASPORA” avrà una periodicità settimanale cominciando con 30 minuti di trasmissione.
ALT TV copre il 65% delle reti via cavo della Repubblica Moldova. Dal mese di giugno inizia ad emettere anche in etere.
La trasmissione “DIASPORA” sarà trasmessa anche via SKYPE. Perciò ci sarà resa l’opportunità di formalizzare delle domande in diretta anche dal estero. Proprio ieri abbiamo esteso l’invito a partecipare ad una puntata anche al’Ambasciata italiana a Chisinau. Potete diventare anche voi protagonisti in una delle puntate settimanali. Il progetto non ha alcun termine di scadenza. Tutte le puntate saranno sempre reperite nel archivio della ALT TV sul sito www.alttv.md
Abbiamo previsto di registrare anche interviste off line per mandarli in onda in un momento successivo.
La prima puntata va in onda nella settimana 17-23 di maggio.
La proposta di partecipare al talk-show è stata già fatta anche agli esponenti di Moldweb.

Attached Files

#63 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 30 April 2010 - 08:48

L’importo che cerchiamo ammonta ai 2000 euro + un PLASMA.

Come ho già scritto, la cosa non è fattibile...

Tecnicamente quello che proponi non è fattibile per una Onlus (promozione di attività "commerciali", perchè in fondo di questo si tratta)

La proposta di partecipare al talk-show è stata già fatta anche agli esponenti di Moldweb.

Ah, si? :hmm:

#64 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 30 April 2010 - 09:08

Come ho già scritto, la cosa non è fattibile...

Ah, si? :hmm:

I temi da discuttere (che non sono promozione delle attività commerciali):
EMISIUNEA “DIASPORA”
1 Diaspora ca noţiune / Comparaţii şi paralele cu Diasporele altor ţări
2 Imigraţia / Emigraţia / Traficul de fiinţe umane ca fenomen
3 Regimul de vize şi principiul de reciprocitate
4 Misiunile diplomatice ale RM în străinatate şi cetăţenii RMoldova
5 Asociaţiile cetăţenilor R Moldova în străinătate – activitatea şi rolul lor
6 Asociaţiile/Comunităţile de străini în R.Moldova/Centre Culturale străine în RMoldova
7 Migranţii şi securitatea naţională în Moldova şi în ţările-gazdă
8 Integrabilitatea cetăţenilor R. Moldova în alte ţări
9 Integrabilitatea cetăţenilor străini în R Moldova
10 Legislaţia Ţărilor – gazdă cu privire la „stranieri” şi Comunităţile de moldoveni
11 Legislaţia R.Moldova cu privire la străini (muncă, reşedinţă, limitarea în drepturi ori viceversa)
12 Protecţionism legislativ şi de mentalitate la plasarea în câmpul muncii în ţările-gazdă
13 Fenomene xenofobe în R.Moldova şi în alte tări
14 Dreptul la vot a celor ce muncesc în baza de contact legal şi plătesc impozite în ţara-gazdă
15 Diaspora moldovenească (structura, amplasarea geografică, radiografie generală)
16 Rolul Diasporei moldoveneşti în procesul decizional din R.Moldova
17 Diaspora / Codul electoral din R.Moldova / Sisteme electorale din lume
18 Acorduri bilaterale semnate între RM şi alte tări pentru protecţia socială a cetăţenilor RM
19 Programe statale şi politici ale R.Moldova aplicare faţă de cetăţenii RM alfaţi peste hotare
20 Diaspora şi problematica pensionării (poziţia CNAS din R.Moldova)
21 Diaspora moldovenească şi problematica pensiilor în ţările-gazdă)
22 Diaspora şi activitatea profesională (pierderea calificărilor ori achiziţie de calificare)
23 „Sindromul Italia” - probleme de sănătate
24 Sacrificiile şi consecinţele emigrării (beneficii ori pierderi)
25 Remitenţele băneşti din străinătate spre Moldova şi impactul lor asupra economiei RM
26 Problematica re-integrării familiilor separate ca urmare a emigrării în străinătate
27 Re-intergarea profesională la reîntoarcere in RMoldova
28 Rolul Diasporei în investiţiile din RMoldova
29 Diaspora ca „Purtător de imagine a Republicii Moldova în ţările gazdă” – diplomaţia populară
30 Problema recunoaşterii titlurilor de studii şi angajarea la muncă peste hotare
31 Rolul bisericii ca factor de consolidare în sânul Comunităţilor de moldoveni din ţările-gazdă
32 Diaspora moldovenească şi mass-media din R.Moldova şi din ţările-gazdă
33 Cetăţenii RM şi problema perfectării actelor fie în Patrie fie în ţara-gazdă
34
35

Persoanele şi instituţiile ce urmează a fi invitate :

1. Ministerul Muncii, Protecţiei Sociale şi a Familiei
2. Ministerul Afacerilor Externe şi Intergării Europene
3. Ministerul Economiei şi Comerţului
4. Departamentul Relaţii Interetnice
5. Organizaţia Internaţională a Migraţiei
6. Organizaţia pentru Dezvoltarea Secorului Întreprinderilor Mici şi Mijlocii (ODIMM)
7. CNAS (Casa Naţională de Asigurări Sociale)
8. Ambasadori ori reprezentanţi diplomatici acreditaţi în R.Moldova
9. Reprezentantul Diasporei italienilor din R.Moldova
10. Reprezentanţi ai Comunităţilor cetăţenilor străini în R.Moldova
11. Reprezentanţi ai Asociaţiilor şi Comunitătilor de cetăţeni din Republica Moldova în alte ţări
12. Reprezentanţi ai mass-media specializate în problematica DIASPOREI
13. Reprezentanţi ai ONG ce elaboreaza sondaje şi studii specializate asupra DIASPOREI

#65 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 30 April 2010 - 09:13

I temi da discuttere (che non sono promozione delle attività commerciali):

La sostanza non cambia! Puoi anche fare un servizio su tutte le ONG della Moldova... è la trasmissione ad avere fini commerciali...

#66 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 30 April 2010 - 09:18

:roflmao:
"Dove c'è la farina c'è sempre il sacco "
:tongue2:

Cmq

premetto che della discussione non ho letto nulla

ma

delle proposte voci in votazione la maggior parte non mi convince !

Secondo me sono 3 le cose che si potrebbero fare
+ ....... immediatamente gratificanti per i destinatari

La borsa di studio , intitolata a Maurizio

L'azione di sostentamento del reddito ad alcune famiglie bisognose
o per le persone anziane in stato di indigenza

(100 euro al mese in più nel reddito di una famiglia possono cambiare molte cose !)

O una forma di microcredito per progetti ben definiti .

Tornando alla borsa di studio , potrebbe avere una forma diversa dalla semplice elargizione in denaro .

Si potrebbe ad esempio ……..

un alloggio per gli studenti che non vivono a Kishinev .

Si affitta un appartamento e lo si mette a disposizione di alcuni studenti

Oppure ….. acquisto del materiale , i libri universitari di solito costano parecchio

Il pagamento delle tasse di iscrizione

Oppure ……. dei buoni pasto presso una mensa .

Edited by Rick, 30 April 2010 - 09:20.

#67 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 02 May 2010 - 07:29

Ok, chiudiamo qui il sondaggio. :)
Il sistema non mi consente purtroppo di bloccare solo le votazioni, di conseguenza fissiamo questi risultati e consideriamoli definitivi

Risultato complessivo

Immagine Postata

Singole voci con rispettivi voti in ordine di classifica

1° posto con 20 voti pari al 27,03%

Immagine Postata

2° posto con 15 voti pari al 20,27%

Immagine Postata

3° posto con 13 voti pari al 17,57%

Immagine Postata

4° posto con 12 voti pari al 16,22%

Immagine Postata

5° posto con 8 voti pari al 10,81%

Immagine Postata

6° posto con 6 voti pari al 8,11%

Immagine Postata

#68 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 02 May 2010 - 07:55

A questo punto possiamo provare a fare due conti per capire quanti soldi dervono per poter realizzare i singoli progetti... si potrebbero infatti assegnare un tot di risorse a più proposte e realizzarne anche più di una...

Allo stesso tempo, per poter realizzare l'idea di Danza, oltre ai soldi (quanti???) servono PERSONE!! Considerando che CP55 e Antonov81 hanno già dato la propria disponibilità, ci sono altri che possono impegnarsi?

Al secondo posto abbiamo il premio "Maurizio Danesi"... costi direi piuttosto certi, circa 1500 € e anche abbastanza semplice da portare a termine...

Terzo posto, le borse di studio... anche qui, costi abbastanza sicuri... potremmo destinare un migliaio di euro e offrire due o tre borse di studio... qui però risulta indispensabile la collaborazione di chi si trova in MD... quindi, Alfredito, Danza, Nikita, Giancarlo ecc., se ci siete, battete un colpo!! :bangin:

Quarto posto, il pozzo... anche qui si era già parlato di costi... circa 1000 € se non ricordo male. Da segnalare la disponibilità di Cemento per l'esecuzione dei lavori a prezzo di costo e di GiovanniR ad acquistare la pompa... sarebbe compito di Nikita individuare il luogo...

Quinto posto... il progetto di Cp55 che, mi pare di capire, è ancora in una fase di studio... lo terrei nel cassetto e lo valuterei in futuro, ammesso che ci siano fondi disponibili...

Sesto posto... ritorna nel cassetto il giornale...

#69 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 May 2010 - 11:25

Molta carne al fuoco, troppa direi, che presuppone... molti cuochi disposti a cuocerla.
Si rischia di non cuocerla affatto!
E' bene concentrarsi solo su poche iniziative fattibili.
Visto che la proposta di Danza ha raccolto più consensi, direi di attuare quella senz'altro, già Carlo e Antonio hanno dato propria la disponibilità e poi l'istituzione della borsa di studio intitolata a Maurizio (abbinare le due proposte) per ragazzi meritevoli particolarmente disagiati.
Basta così!
E' bene concentrarsi solo su questi due progetti e lasciar perdere il resto, troppe persone devrebbero attivarsi e obiettivamente la vedo difficile.

Edited by nikita, 02 May 2010 - 11:27.

#70 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 02 May 2010 - 14:41

Per me va bene, anzi...

#71 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 02 May 2010 - 16:15

Allo stesso tempo, per poter realizzare l'idea di Danza, oltre ai soldi (quanti???) servono PERSONE!! Considerando che CP55 e Antonov81 hanno già dato la propria disponibilità, ci sono altri che possono impegnarsi?

be' se posso esservi d'aiuto non c'è problema

dove sarà fatto ???

Edited by liliana07, 02 May 2010 - 16:15.

#72 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 02 May 2010 - 16:32

:thumbup:

dove sarà fatto ???

In giro per l'Italia... :)

#73 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 03 May 2010 - 11:45

Potrebbe non essere finita qui... oggi sono stato contattato da un'agenzia pubblicitaria che mi chiede un'offerta per un banner pubblicitario per una importante azienda... :bounce:

#74 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 03 May 2010 - 12:42

Molta carne al fuoco, troppa direi, che presuppone... molti cuochi disposti a cuocerla.
Si rischia di non cuocerla affatto!
E' bene concentrarsi solo su poche iniziative fattibili.
Visto che la proposta di Danza ha raccolto più consensi, direi di attuare quella senz'altro, già Carlo e Antonio hanno dato propria la disponibilità e poi l'istituzione della borsa di studio intitolata a Maurizio (abbinare le due proposte) per ragazzi meritevoli particolarmente disagiati.
Basta così!
E' bene concentrarsi solo su questi due progetti e lasciar perdere il resto, troppe persone devrebbero attivarsi e obiettivamente la vedo difficile.

Io mi chiamo Davide ;)
Confermo la mia disponibilità all'iniziativa...
Io abito in zona Torino sud (Chieri per la precisione); sapendolo per tempo potrei recuperare dei locali situati in posizione centrale (ovviamente gratis). Faccio parte di un'associazione che tra le altre cose si occupa anche di immigrazione e di promuovere l'integrazione, quindi mi sento fiducioso che anche gli altri amici dell'associazione daranno una mano :arf2:

Personalmente potrei occuparmi di tutta la parte logistica (sistemazione della sala, griglie espositive, eventuale rinfresco, ecc..) + la pubblicità.
Ciò premesso, serve "solo" il materiale da esporre ;)

Comunque contattatemi per qualsiasi cosa...
W la Moldova

:MD:

#75 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 07 May 2010 - 11:58

oggi sono stato contattato da un'agenzia pubblicitaria che mi chiede un'offerta per un banner pubblicitario per una importante azienda...

Pare che i numeri di Moldweb stiano suscitando non poco interesse... :bounce:
L'agenzia mi ha richiamato confermando l'interesse all'offerta fatta!!! Potrebbero così arrivare altri 2000/2500 eurini :notworthy:
Girano la pratica all'azienda e mi dicono... Aggiorno appena ho novità...:)

#76 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 07 May 2010 - 13:13

Io mi chiamo Davide ;)
Confermo la mia disponibilità all'iniziativa...
Io abito in zona Torino sud (Chieri per la precisione); sapendolo per tempo potrei recuperare dei locali situati in posizione centrale (ovviamente gratis). Faccio parte di un'associazione che tra le altre cose si occupa anche di immigrazione e di promuovere l'integrazione, quindi mi sento fiducioso che anche gli altri amici dell'associazione daranno una mano :arf2:

Personalmente potrei occuparmi di tutta la parte logistica (sistemazione della sala, griglie espositive, eventuale rinfresco, ecc..) + la pubblicità.
Ciò premesso, serve "solo" il materiale da esporre ;)

Comunque contattatemi per qualsiasi cosa...
W la Moldova

:MD:

Ciao Davide, il mio nome e Vlad, adesso sono a Chisnau, ma ti vorei comunicare che a Torino ci sono 3 associazione Moldave, ce anche una Chieri se non sbaglio.

Se ti interessa tanto ti posso dare poi i contati dei tutti 3 presidenti delle associazioni.

Un saluto

#77 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 07 May 2010 - 13:20

Ciao Davide, il mio nome e Vlad, adesso sono a Chisnau, ma ti vorei comunicare che a Torino ci sono 3 associazione Moldave, ce anche una Chieri se non sbaglio.

Se ti interessa tanto ti posso dare poi i contati dei tutti 3 presidenti delle associazioni.

Un saluto

Ciao,
sì immaginavo ci fossero! Purtroppo però non le conosco....se mi dai i contatti (soprattutto di quella di Chieri) ne sarei molto felice!
Grazie mille!!

#78 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 07 May 2010 - 14:11

Pare che i numeri di Moldweb stiano suscitando non poco interesse... Immagine Postata
L'agenzia mi ha richiamato confermando l'interesse all'offerta fatta!!! Potrebbero così arrivare altri 2000/2500 eurini Immagine Postata
Girano la pratica all'azienda e mi dicono... Aggiorno appena ho novità...Immagine Postata

Evvaaaaiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!

Attached File  onda.gif   65.78KB   0 downloads

#79 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1,542 posts

Posted 07 May 2010 - 18:17

Un saluto

Solo nella città di Torino ci sono ben 3 associazioni di moldavi.. e un'altra in provincia.. Ma quanti moldavi abitano a Torino??

Non è che sono un po' come le nostre associazioni di italiani all'estero, dove alcune sono solamente autoreferenziali e vengono costituite solo per piccole gelosie o invidie tra i soci, oppure solo perché qualcuno vuole essere chiamato Presidente. 100 residenti all'Aire con 2 associazioni di italiani più altre 2 camere di commercio.

Se si sparge la voce che c'è un 'bottino' di 10.000 euro che può essere 'incassato' solo da un'associazione di moldavi.. ne nasceranno come funghi nello spazio di mezza mattina.. tanto non è nemmeno necessario andare dal notaio per registrare un'associazione.

Auguri!

#80 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 07 May 2010 - 19:43

Solo nella città di Torino ci sono ben 3 associazioni di moldavi.. e un'altra in provincia.. Ma quanti moldavi abitano a Torino??

Non è che sono un po' come le nostre associazioni di italiani all'estero, dove alcune sono solamente autoreferenziali e vengono costituite solo per piccole gelosie o invidie tra i soci, oppure solo perché qualcuno vuole essere chiamato Presidente. 100 residenti all'Aire con 2 associazioni di italiani più altre 2 camere di commercio.

Se si sparge la voce che c'è un 'bottino' di 10.000 euro che può essere 'incassato' solo da un'associazione di moldavi.. ne nasceranno come funghi nello spazio di mezza mattina.. tanto non è nemmeno necessario andare dal notaio per registrare un'associazione.

Auguri!

La mia idea era prendere contatti con la/le associazioni solo per collaborare all'iniziativa specifica...
Da quel che ho capito i $$ sono di InMoldova onlus (giusto?) ed ivi compresa la gestione)
Pertanto io non mi preoccuperi più di tanto...ma comunque grazie del consiglio!

PS: comprendo bene la realtà delle associazioni "spezzettate", quindi condivido il tuo punto di vista ;)