Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
* * * * * 4 Voti

Un lungo, inesorabile, declino.

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1235 risposte a questa discussione

#741 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 24 agosto 2011 - 18:38

Ti rispondo nel tuo linguaggio, ma solo per questa volta QUA....QUA....RA....QUAAA

http://www.youtube.com/watch?v=p34e--t7pME&feature=player_embedded

Se tu ami offendere le persone senza motivo usando un vocabolario degno di te, accompagnati con quelli della tua specie.
SEI PROPRIO 1 ASINO MA DI QUELLI BUONI. CHI TI CONOSCE TI EVITA ED E' PROPRIO QUELLO CHE FARO'.

Messaggio modificato da Daniele il 24 agosto 2011 - 18:43

#742 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 17:19

http://www.ilfattoqu...caraibi/154056/

Il lungo, inesorabile, declino!
http://www.caraibicasa.com/
Certo, la Moldova non è Santo Domingo ma è l'idea e le motivazioni che contano. Chi ha soldi si trasferisce a S.Domingo, chi non li ha si trasferisce in Moldova.
Una questione di soldi.
Alla fin fine, l'unico pensiero che accomuna queste scelte è uno: fuggire dall'Italia.

#743 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 20:25

Certo, la Moldova non è Santo Domingo ma è l'idea e le motivazioni che contano. Chi ha soldi si trasferisce a S.Domingo, chi non li ha si trasferisce in Moldova.
Una questione di soldi.
Alla fin fine, l'unico pensiero che accomuna queste scelte è uno: fuggire dall'Italia.

Di storie come questa e simili ce ne sono moltissime su www.voglioviverecosi.com.
L'idea di lasciare il proprio paese e' oramai un fatto quotidiano.
Che me lo venga a dire uno come Enzo Di Frenna sostenitore del signor Grillo
mi fa venire l'orticaria. Fare antipolitica guadagnando milionate di euro e' un giochino
che puo' piacere a chi la fa.
Se esiste una casta di politici, ladri patentati, esiste una casta di calciatori, cosi' come quella dei giornalisti... si... sembra proprio di essere in India piuttosto che in Italia.

Non sono daccordo sul fatto che "chi ha i soldi si trasferisce a Santo Domingo, chi non li ha in Moldova". La Moldova non e' Santo Domingo, giusto. Ma credo siano le motivazioni che ti spingono in un senso piuttosto che in un altro. Non sono i soldi, credimi. Ma piuttosto gli affetti, le motivazioni personali.
Santo Domingo non e' solo mare, sole, spiagge caraibiche, sorrisi, allegria. Santo Domingo, come la Moldova, e' piena di contraddizioni ... per i turisti e' un paradiso, serviti e riveriti, ma accanto c'e' la poverta.

Messaggio modificato da CarloP il 29 agosto 2011 - 20:36

#744 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 20:51

Quello della "fuga" e' un tema mica tanto nuovo.
Aveva attraversato le menti di tante persone 15/20 anni fa.
Era stato anche affrontato e rappresentato da un buon regista, penso vi ricorderete di Salvatores in Puerto Escondido.
Io allora come ora continuo a vederci dietro l'esito dello scontro generazionale.
Saluti
Pierpa

#745 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 21:17

Come ho gia' scritto partire ha senso se lasci qualcosa,
se soffri ma per avere una prospettiva migliore o nuova.

Se no è solo spostarsi da un posto all’altro.

Messaggio modificato da CarloP il 29 agosto 2011 - 21:17

#746 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 21:40

E perche' di cosa si sta parlando? Mica di turismo
chi fuggiva/fugge lo faceva per cercare una prospettiva migliore
se non sei mai dovuto espatriare alla ricerca di una vita migliore o di un tuo
equilibrio non puoi capie a fondo quella dinamica, cosa lasci e come ti senti
certamente ne puoi parlare, magari non per assiomi...
Con rispetto
Pierpa

#747 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 21:57

E perche' di cosa si sta parlando? Mica di turismo
chi fuggiva/fugge lo faceva per cercare una prospettiva migliore
se non sei mai dovuto espatriare alla ricerca di una vita migliore o di un tuo
equilibrio non puoi capie a fondo quella dinamica, cosa lasci e come ti senti
certamente ne puoi parlare, magari non per assiomi...
Con rispetto
Pierpa

Pierpa la risposta e' riferita alla dinamica esposta da Nicola, quella di chi va via ed e' ricco ...
ed e' la continuazione del discorso che ho fatto in precedenza.
Non parlo per assiomi, sono un girovago ... per natura o meglio carattere.
Leggi qualcosa su Sostiene Pereira sulla fuga e sul viaggio, sono un esperto.
Il film che incarna meglio, secondo la mia opinione, la trilogia della fuga
di Salvatores e' Mediterraneo.
Un caro saluto. Ciao.

Messaggio modificato da CarloP il 29 agosto 2011 - 22:03

#748 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 22:09

Ecco :) un'altra occasione persa per starmi zitto :)
Ciao

#749 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 22:12

Ma gli smiles inseriti dal cellulare, poi non compaiono nel corpo del messaggio? ?

#750 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 22:21

Ecco :) un'altra occasione persa per starmi zitto :)
Ciao

Ma dai Pierpa siamo su un forum ... ma mettici la tua foto ...

#751 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 29 agosto 2011 - 23:06

pero'... curioso, ora che sono tornato in albergo e uso il pc mi rendo conto che sul cellulare android non si vedono le faccine ed i messaggi forse vengono troncati, interessante.
CarloP, a perer mio, Marrakesh e Mediterraneo avevano un intonazione piu romantica e sognante (per quelli che si rispecchiavano in quella generazione) mentre Puerto Escondido era il punto di arrivo, la realta' quando ti svegli dal sogno, cruda, per quelli che venivano dopo finita la milano da bere e realizzavano che per loro una delle soluzioni rimaste era scappare, fuggire da quell'italia.
La mia cultura non e' vasta, anzi direi e' limitata, ma ho avuto occasione di leggere negli anni passati anche libri di tabucchi, compreso Sostiene Pereira.
Ciao :)

#752 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 09:35

pero'... curioso, ora che sono tornato in albergo e uso il pc mi rendo conto che sul cellulare android non si vedono le faccine ed i messaggi forse vengono troncati, interessante.
CarloP, a perer mio, Marrakesh e Mediterraneo avevano un intonazione piu romantica e sognante (per quelli che si rispecchiavano in quella generazione) mentre Puerto Escondido era il punto di arrivo, la realta' quando ti svegli dal sogno, cruda, per quelli che venivano dopo finita la milano da bere e realizzavano che per loro una delle soluzioni rimaste era scappare, fuggire da quell'italia.
La mia cultura non e' vasta, anzi direi e' limitata, ma ho avuto occasione di leggere negli anni passati anche libri di tabucchi, compreso Sostiene Pereira.
Ciao :)

Caro Pierpa, non prenderla come critica quello che scrivo. Sui forum si è tentati subito di reagire, io poi da scorpione, ancora peggio.
In tono amichevole, quindi, solo un paio di precisazioni.
Con Mediterraneo si conclude la cosiddetta "trilogia della fuga", composta da Marrakech Express del 1989 e da Turnè del 1990, ovvero il trittico di film dedicati alla poetica della fuga verso una nuova forma di interiorità, di individualità, di impegno non condizionato da fattori ideologici, da miti collettivi, da figure guida carismatiche ma corruttibili. Puerto Escondido, pur trattando una tematica "abbastanza" parla di altre tematiche come ad esempio quella di fronteggiare abitudini lontane dallo stile di vita che si conduceva in precedenza e dell'inevitabile adattamento nonché necessario per continuare ad andare avanti (Wikipedia). Quindi un tema un pò diverso da quello della fuga.
In riferimento a "Sostiene Pereira", non mi riferisco direttamente al libro di Tabucchi che amo profondamente, e sono contento che tu lo abbia letto, ma a quello che scrivo io in quel topic con quel nome.
In quanto a cultura, anche la mia, quella sta da un'altra parte ...

Un caro saluto.

Messaggio modificato da CarloP il 30 agosto 2011 - 14:28

#753 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 13:03

Una questione di soldi.

Mi trovi perfettamente in linea con te; molte volte si è parlato delle motivazioni che spingono le persone a lasciare il proprio paese e ognuno come è ovvio argomenta i suoi motivi.
Una cosa è certa che chi decide di trasferirsi in Moldova deve avere delle motivazioni molto forti e un portafoglio bello zeppo di euruzzi. Sono rientrato d apochi gg. in Italia e onestamente devo dire che il caro vita in MOLDOVA mi ha veramnete meravliato , i prezzi sono esagerati in diversi comparti e tutto è sempre difficile. I moldavi fanno i salti mortali per quadrare il bilancio.
E' inutile dire che un pensionato italiano può vivere decentemente senza eccessi, però deve accontentarsi dell'ambiente che lo circonda; una componente importante la giocano sicuramente i soldi , certo che vivere ai caraibi i costi sono completamente diversi.
Penso che le cose che spingono la gente a lasciare l'Italia siano molteplici ma sono convinto che la scelta di trasferirsi in MOLDOVA non è cosa facile. Qualcuno in passato ha parlato di MAL DI MOLDOVA .
Ma esiste veramente il MAL DI MOLDOVA?
Bisogna veramente guardarsi dentro e chiedersi cosa si cerca veramente in una terra martoriata , abbandonata dai suoi figli, dove la dignità della gente viene inesorabilmente calpestata ogni giorno.
Se si cerca questo, la MOLDOVA è la giusta meta .
Se si cercono altre cose forse è meglio cambiare destinazione.

Pallino

#754 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 13:58

Mi trovi perfettamente in linea con te; molte volte si è parlato delle motivazioni che spingono le persone a lasciare il proprio paese e ognuno come è ovvio argomenta i suoi motivi.
Una cosa è certa che chi decide di trasferirsi in Moldova deve avere delle motivazioni molto forti e un portafoglio bello zeppo di euruzzi. Sono rientrato d apochi gg. in Italia e onestamente devo dire che il caro vita in MOLDOVA mi ha veramnete meravliato , i prezzi sono esagerati in diversi comparti e tutto è sempre difficile. I moldavi fanno i salti mortali per quadrare il bilancio.
E' inutile dire che un pensionato italiano può vivere decentemente senza eccessi, però deve accontentarsi dell'ambiente che lo circonda; una componente importante la giocano sicuramente i soldi , certo che vivere ai caraibi i costi sono completamente diversi.
Penso che le cose che spingono la gente a lasciare l'Italia siano molteplici ma sono convinto che la scelta di trasferirsi in MOLDOVA non è cosa facile. Qualcuno in passato ha parlato di MAL DI MOLDOVA .
Bisogna veramente guardarsi dentro e chiedersi cosa si cerca veramente in una terra martoriata , abbandonata dai suoi figli, dove la dignità della gente viene inesorabilmente calpestata ogni giorno.

Pallino

Credo che un "normale" pensionato italiano vivrevbbe meglio in Moldova che in Italia !
Mi dite come si può vivere con 1000-1200 € mensili in Italia ?
In Moldova credo che siano più che sufficienti per vivere decorosamente........

#755 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 14:07

Schiaffo al figlio nelle vie di Stoccolma
Arrestato un consigliere di Canosa

L'uomo, Giovanni Colasante, era in partenza per i fiordi
È ai domiciliari in attesa della sentenza del 6 settembre

Come una piacevole vacanza con la famiglia, nella bella Stoccolma, si può trasformare in un soggiorno forzato. A raccontarlo potrà essere Giovanni Colasante, 46 enne consigliere comunale di Canosa di Puglia, centro a pochi chilometri da Andria. Per lui fatale è stato uno schiaffo diretto al figlio 12 enne motivato da un rimprovero tra le strade della capitale svedese. Un gesto non consentito dall'ordinamento locale che ha causato l'arresto dell'uomo poi trasformato in obbligo di firma fino al giorno del giudizio (previsto il 6 settembre). Resta a Stoccolma anche la moglie, mentre il figlio è dovuto tornare a casa assieme al resto della compagnia vacanziera.
LA SANZIONE - In Svezia non è tollerato usare anche forme lievi di violenza contro i figli. È un reato grave che corrisponde al maltrattamento. L'uomo, martedì scorso, è stato ammanettato, denunciato dalle autorità locali e tenuto in carcere per tre giorni. Per questo ha dovuto rinunciare alla gita in nave tra i fiordi prevista per il giorno successivo, in attesa del giudizio. La famiglia si è stretta nel massimo riserbo, ma nella città pugliese qualcuno ha diffuso la notizia e si è subito sparsa la voce. Ora si aspetta la decisione definitiva del giudice svedese.

POVERA EUROPA! Tra poco sarà ammessa la Sharia, ma chi da un sonoro e meritato ceffone ad un figlio rischia la galera..ah no! Speriamo la applicano subito la sharia cosi le percosse a moglie e figli non saranno reati! :)

Messaggio modificato da jerrydrake il 30 agosto 2011 - 14:09

#756 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 14:27

Credo che un "normale" pensionato italiano vivrevbbe meglio in Moldova che in Italia !
Mi dite come si può vivere con 1000-1200 € mensili in Italia ?
In Moldova credo che siano più che sufficienti per vivere decorosamente........

La cifra di 1200 euro al mese possono essere sufficienti in Moldova senza eccessi; la MOLDOVA cambia rapidamente e il caro vita è sempre in agguato. Bisogna accontentarsi e non pretendere l'impossibile; certo che non puoi pretendere di mangiare la pasta GAROFALO.
Per farti un esempio 1 Kg di pasta Barilla 3 gg fa a BALTI costava circa 2.5 euro.
Vanno messo in conto altri tipologie di disagi , per questo leggi i post di NIKITA e le sue vicisitudini personali quando ha avuto bisogno di assitenza sanitaria.
Come ho detto nel mio precedente post se vai in MOLDOVA con i soldi non avrai problemi, ma in caso contrario devi accontentarti di quello che passa il convento.
Pochi gg fa parlavo con i parenti della mia compagna del più e del meno , alla fine della discussione loro rassegnati dicevano sempre QUESTA E' LA MOLDOVA.
In queste poche parole si raccolgono le sofferenze e la rassegnazione di tanta gente.

Pallino

Messaggio modificato da pallino il 30 agosto 2011 - 15:59

#757 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 14:49

"Le pensioni non si toccano, da scrivere sul marmo"
Così la Lega solo ieri.
:roflmao: :roflmao: :roflmao:
Perchè quell'avvinazzato di Calderoli non va a ripeterlo a quelli che hanno riscattato gli anni dell'università e il servizio militare!
Un branco di cialtroni che presto saranno presi a pernacchie anche da quei bauscia che pensano che Bologna sia la capitale del Burkina Faso.
"Fora da i ball" lo diranno a Bossi e Calderoli!
Quando ho sentito Calderoli e Bossi che dicevano "Le pensioni non si toccano" ho pensato sinceramente "Però questi cialtroni di leghisti...non sono poi così cialtroni"
Beh, abbiamo visto tutti com'è andata a finire!
Di questo passo, fra un paio di anni, Bossi e compagni torneranno nei bar del varesotto a giocare a tressette e briscola.

#758 antonio168

antonio168

Il padano comunista

• 474 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 15:01

"Le pensioni non si toccano, da scrivere sul marmo"
Così la Lega solo ieri.
:roflmao: :roflmao: :roflmao:
Perchè quell'avvinazzato di Calderoli non va a ripeterlo a quelli che hanno riscattato gli anni dell'università e il servizio militare!
Un branco di cialtroni che presto saranno presi a pernacchie anche da quei bauscia che pensano che Bologna sia la capitale del Burkina Faso.
"Fora da i ball" lo diranno a Bossi e Calderoli!
Quando ho sentito Calderoli e Bossi che dicevano "Le pensioni non si toccano" ho pensato sinceramente "Però questi cialtroni di leghisti...non sono poi così cialtroni"
Beh, abbiamo visto tutti com'è andata a finire!
Di questo passo, fra un paio di anni, Bossi e compagni torneranno nei bar del varesotto a giocare a tressette e briscola.

Più che a tre sette, giocheranno a CAVA CAMICIA!!
Loro sono proprio così!!
Ciao Antonio il padano!!

#759 CarloP

CarloP

• 3602 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 15:04

Pallino

Vorrei evitare polemiche, ma spero in futuro di intervenire il meno possibile su queste tematiche. Ma visto che sono stato chiamato in causa ... allora mi sembra doverosa qualche precisazione.
Il qualcuno che ha parlato di MAL DI MOLDOVA sono io.
Già. Non perdo tempo ad argomentare la questione prezzi. Basta vedere quanto costa il latte o il pane e confrontarli con i nostri prezzi e ci si accorge della differenza.
Vuoi il parmigiano lo paghi !!!. Io la "Cecina de Leon", un prodotto spagnolo, la pago a 60 euro al chilo ... è un semplice prosciutto di mucca, un prodotto di nicchia. Se voglio un prosciutto nostrano, di suino, di buona qualità lo pago anche 12/14 euro.
E' una questione di scelta. Potrei farti un menu settimanale, anche mensile, utilizzando i prodotti del luogo, e farti spendere molto, ma veramente molto molto poco.
Dici: "i moldavi fanno i salti mortali per far quadrare il bilancio" .... verisssimo.
Ma quanto guadagna un moldavo .. vuoi fare il paragone con il più basso degli stipendi in Italia ?. La pianto qui, anche perchè provate ad andare ai caraibi e poi mi dite con quanto riuscite a vivere.

Esiste il Mal di Moldova ?. Per me esiste al pari di quello d'Africa.
E spiegatemi perchè dovrebbe esistere il mal d'Africa e non quello moldavo. Le condizioni di vita sono forse migliori in Africa ?.

Bisogna veramente guardarsi dentro e chiedersi cosa si cerca veramente in una terra martoriata, abbandonata dai suoi figli, dove la dignità della gente viene inesorabilmente calpestata ogni giorno.
Se si cerca questo, la MOLDOVA è la giusta meta".

No.
Andare in Moldova è un atto d'amore per questa terra bellissima. Restare è un segno di attaccamento alla propria terra ed assume caratteri di "resistenza attiva" in difesa della libertà e della dignità di chi in quella terra ci vive e ci lavora.

#760 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 30 agosto 2011 - 15:56

Senza contare che molti dei Moldavi che vivono e lavorano in Italia, pur riconoscendo tutti i mali del loro paese, ne prlano, quasi sempre con infinita nostalgia, vogliono ritornarci. Si stupiscono un pò che la loro terra possa piacere ad un italiano e, in questo caso, oltre a tante considerazioni pratiche di sopravvivenza finanziaria che si possano fare, entra in gioco quel qualcosa di irrazionale (proprio come in un amore vero) che solamente può far parlare di "mal di Moldova".