a proposito di imposizioni...
Le mie solite fonti Moldave mi hanno anche riferito che pure i sig.ri Romeni durante la loro dominazione avevano imposto il Natale al 25 Dicembre...
La verità sta nel mezzo... ...un pò come la Moldova...
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 03 dicembre 2009 - 10:56
Inviato 03 dicembre 2009 - 20:51
Proviamo passare un sereno Natale? adesso che ce l'abbiamo finalmente ogniuno il suo, con gioia e fede nella forza del pensiero positivo
Teniamoci svegli
Inviato 03 dicembre 2009 - 22:20
Cmq...
a proposito di imposizioni...
Le mie solite fonti Moldave mi hanno anche riferito che pure i sig.ri Romeni durante la loro dominazione avevano imposto il Natale al 25 Dicembre...
La verità sta nel mezzo... ...un pò come la Moldova......
Inviato 04 dicembre 2009 - 00:54
ILINCA grazie della lezione di storia che ci hai fornito
dalla conoscenza storica che ci riporti dobbiamo dedurre che i tuoi occhi hanno visto
tante cose, ma il tuo spirito il tuo entusiasmo è più vitale e fresco di una ventenne
speriamo sia illuminante per coloro che si dilettano a sputare su di un paese e non si accorgono
di quale fortuna hanno avuto nel nascere ad di fuori di quel regime
Inviato 04 dicembre 2009 - 07:04
Messaggio modificato da nikita il 04 dicembre 2009 - 07:08
Inviato 04 dicembre 2009 - 11:24
speriamo sia illuminante per coloro che si dilettano a sputare su di un paese e non si accorgono di quale fortuna hanno avuto nel nascere ad di fuori di quel regime
Inviato 04 dicembre 2009 - 11:32
Mi piacerebbe che tu indicassi, anche solo 1 utente di questo forum,
che avrebbe preferito vivere in un regime comunista,
Inviato 04 dicembre 2009 - 14:23
Volevi dire... AVETE vissuto...Be' ...se per quello non si viveva per niente male....
anzi....direi che hanno vissuto anche troppo bene...
Inviato 04 dicembre 2009 - 14:44
Leggendo in questi giorni le notizie sui media moldavi, ci si imbatte inevitabilmente in una specie di euforia pre natalizia di stampo occidentale. Da quello che si legge, pare che festeggiare il Natale il 25 Dicembre..." avvicina ancora di più la Moldova all'Europa".
I giornali locali da giorni sottolineano con enfasi questa "svolta storica".
Magari bastasse festeggiare il Natale il 25 Dicembre per sentirsi più europei!
Ci vuole ben altro direi!.
Come accade spesso: è meglio fare demagogia che fatti concreti, la politica, di qualsiasi schieramento essa sia, non sa rinunciare, per coagulare consensi, a messaggi demagogici e privi di vera sostanza.
La Moldova sarà più europea quando metterà mano concretamente ad una serie di provvedimenti legislativi per migliorare la qualità della vita della gente, no di certo festeggiando il Natale come fanno gli occidentali.
Si può benissimo "essere europei" conservando fieramente una propria peculiarità nazionale, rimanendo legati alle proprie tradizioni, senza imitare le aberrazioni commerciali e prive di contenuti spirituali delle feste degli occidentali.
Festeggiare il Natale il 25 Dicembre facendo il verso agli occidentali non migliora di certo la vita dei moldavi, anzi, li accomuna alla stragrande maggioranza degli abitanti del vecchio continente divenuti xenofobi e intolleranti verso i moldavi stessi.
Ne sanno qualcosa i moldavi che lavorano in Italia e in Europa.
I moldavi residenti in Moldova festeggiano il Natale il 25 Dicembre, insieme ai popoli europei, bene, è la festa della cocncordia e della tolleranza, si festeggia la nascita del Cristo, inviato da Dio padre sulla terra per mandare un messaggio di pace ed uguaglianza.
I moldavi residenti in Italia e in Europa, in quel giorno, forse, si dovranno nascondere, evitare di imbattersi nel poliziotto o nel sindaco idiota che li vuole "censire", vedere se sono in regola con i timbri sui documenti, per cacciarli e rimandarli nel loro paese, la Moldova, dove potranno finalmente festeggiare il Santo Natale come fanno gli occidentali.
Messaggio modificato da ILINCA il 04 dicembre 2009 - 15:04
Inviato 04 dicembre 2009 - 15:31
Volevi dire... AVETE vissuto...
Inviato 04 dicembre 2009 - 15:38
![]()
sembra che sei tornato da dove sei partito...a?... spero ancora di sbagliarmi al riguardo comunque...
tant'è che mi ritiro daa questa bella discussione e ti lascio la possibilità di riflettere con calma sugli argumenti pro e contro il 25 dicemre in Moldova exsovietica
Inviato 04 dicembre 2009 - 20:59
Ma beppe, a volte mi chiedo se ci fai o ci sei.
E guarda che te lo dico in amicizia, perchè so che sei un buon ragazzo,
ma mi sembra che la propaganda ti abbia messo davanti agli occhi dei bei prosciutti,
non so con chi tu creda di avere a che fare, non so come tu credi che vedano le cose le persone che non sono leghiste o berlusconiane, forse credi siano degli extra-terrestri.
Ma guarda che per fortuna in tutto il mondo democratico esistono le maggioranze e le opposizioni, o se preferisci i progressisti e i conservatori o la sinistra e la destra. Io ti assicuro che sono nata in una famiglia di sinistra, mio nonno, mio padre hanno sempre votato PSI, poi PCI la nonna DC,
ma mai, mai ho sentito dire: "se fossimo come in URSS,li si che si sta bene", mai.
Si era pienamente consapevoli che il ragime comunista aveva in quei posti sacrificato molte cose, tra cui la libertà individuale.
Mi piacerebbe che tu indicassi, anche solo 1 utente di questo forum,
che avrebbe preferito vivere in un regime comunista, o meglio che avrebbe voluto importare in Italia quel sistema,
al giorno d'oggi.
Non è che sei rimasto anche tu legato agli slogan di Berlusconi: tutti i suoi oppositori sono dei KOMUNISTI alla Stalin,
non accorgendosi che il mondo cambia, eccome se cambia
Messaggio modificato da beppe il 04 dicembre 2009 - 21:16
Inviato 05 dicembre 2009 - 06:30
Supponendo che i racconti di ILINCA siano veritieri, non avendo motivo di dubitarne,
mi stupisco come un utente veterano di questo forum continui imperterrito a sostenere
nell'indifferenza di quanto descritto, esaltare ed auspicare un ritorno a quel sistema,
o quantomeno dei suoi eredi, arrivando persino a denigrare il proprio paese di origine
(sempre che lo sia) nonostante abbia una lunghissima visione di vita vissuta.
Messaggio modificato da nikita il 05 dicembre 2009 - 06:33
Inviato 05 dicembre 2009 - 09:20
Suppongo ti riferisci a me. Vero?
Caro Beppe, leggendo le tue note mi viene il sospetto che tu non capisci la lingua italiana, forse dalle tue parti hai frequentato una scuola in dialetto veneto.
Io..." esalto ed aspico un ritorno a quel sistema"? Ma quando mai!!??
Si è chiarito e convenuto che in Moldova ognuno festeggia secondo le sue tradizioni. Io ponevo l'accento su un altra questione mi pare che a te è sfuggita, è precisamente sul fatto che i media moldavi sottolineano con enfasi la data del 25 Dicembre per festeggiare il Natale perchè così facendo la Moldova è più vicina all'Europa.
Riporto qui di seguito cosa ho scritto:
Nel mio intervento precedente non mettevo in discussione il fatto di festeggiare il 25 Dicembre o il 7 Gennaio. Abbiamo già discusso e chiarito la questione.
Ognuno festeggierà il Natale come meglio riterrà opportuno.
Ponevo l'accento sul fatto che in Moldova i media citano con enfasi la festa del Natale il 25 Dicembre perchè..."così la Moldova è più vicina all'Europa".
L'ho scritto in italiano, forse per questo non avevi capito?. Mi spiace ma non posso tradurre nella tua lingua , il veneto, conosco solo qualche espressione:
..."Ti sta atento che te copo"...
..." ti go portà la polenta"...
E altre espressioni del genere.
Poca roba vero!
Io denigro il MIO paese, la TERRONIA, non il tuo, tu cosa c'entri?
Inviato 05 dicembre 2009 - 10:34
Messaggio modificato da ILINCA il 05 dicembre 2009 - 10:41
Inviato 05 dicembre 2009 - 16:34
...colgo una costante sofferenza o una avversione verso quello
che potremmo definire qualcosa di nuovo nel panorama Moldavo.
Non so non mi è chiaro, può essere che lo fai per alimentare le discussioni, dimmelo tu
a me sembra vi sia una costante che non lascia dubbi.
Messaggio modificato da nikita il 05 dicembre 2009 - 16:37
Inviato 08 dicembre 2009 - 08:10
Tanto, in Moldova ogni giorno è festa per i più "bravi".
Già... e allora perchè limitarsi al solo 25 dicembre? Festa è e festa sia... anche il 4, 5 e 6 gennaio!!
VĂ INFORMĂM CĂ ÎN PERIOADA SĂRBĂTORILOR DE IARNĂ,
LA DATA DE 25 DECEMBRIE 2009,
PRECUM ŞI ÎN PERIOADA 1-10 IANUARIE 2010,
AMBASADA REPUBLICII MOLDOVA LA ROMA
NU VA PRESTA SERVICII CONSULARE.
Inviato 08 dicembre 2009 - 08:30
Inviato 08 dicembre 2009 - 10:03
Caro Mimmo questa storia si ripete tutti gli anni, da capodanno al 10 di gennaio la Moldova intera chiude per ferie... banche ed
Inviato 12 dicembre 2009 - 06:05
Messaggio modificato da nikita il 12 dicembre 2009 - 06:07