Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Il 25 dicembre, festa ufficiale anche in Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
69 replies to this topic

#41 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 03 December 2009 - 10:56

Cmq...

a proposito di imposizioni...

Le mie solite fonti Moldave mi hanno anche riferito che pure i sig.ri Romeni durante la loro dominazione avevano imposto il Natale al 25 Dicembre...

La verità sta nel mezzo... ...un pò come la Moldova... :MD:...

#42 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 03 December 2009 - 20:51

Proviamo passare un sereno Natale? adesso che ce l'abbiamo finalmente ogniuno il suo, con gioia e fede nella forza del pensiero positivo :fior: Teniamoci svegli :)

ILINCA grazie della lezione di storia che ci hai fornito

dalla conoscenza storica che ci riporti dobbiamo dedurre che i tuoi occhi hanno visto

tante cose, ma il tuo spirito il tuo entusiasmo è più vitale e fresco di una ventenne

speriamo sia illuminante per coloro che si dilettano a sputare su di un paese e non si accorgono

di quale fortuna hanno avuto nel nascere ad di fuori di quel regime

:give_rose:

#43 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 posts

Posted 03 December 2009 - 22:20

Cmq...

a proposito di imposizioni...

Le mie solite fonti Moldave mi hanno anche riferito che pure i sig.ri Romeni durante la loro dominazione avevano imposto il Natale al 25 Dicembre...

La verità sta nel mezzo... ...un pò come la Moldova... :MD:...

:secret: sarebbe assurdo se lo fosse vero... le fonti moldave ti hanno riferito delle bizzarre, passami il termine, assurde balle.

#44 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 posts

Posted 04 December 2009 - 00:54

ILINCA grazie della lezione di storia che ci hai fornito

dalla conoscenza storica che ci riporti dobbiamo dedurre che i tuoi occhi hanno visto

tante cose, ma il tuo spirito il tuo entusiasmo è più vitale e fresco di una ventenne

speriamo sia illuminante per coloro che si dilettano a sputare su di un paese e non si accorgono

di quale fortuna hanno avuto nel nascere ad di fuori di quel regime

Il piacere è stato anche mio, Beppe.:rolleyes:

quelli che Sarà probabilmente dovuto all'isteria degli mall'autori.. buh.. non avranno avuto sufficiente tempo per poter apprezzare ciò che hanno?..
Sai com'è: si corre troppo, poi ci si stanca e senza accorgersene si arriva ad essere isterici.

E devo dare atto al fatto: per fare i passi che li avete fatti voi italiani, avrete corso a 4 gambe per arrivare in capo alla lista dei più bravi :smiley32: Quindi, si saranno stancati un pò di troppo magari, non lo so. C'è troppo stress, in giro c'è troppa gente stressata, non ci riescono a controllarsi più l'ira, quest'ira la riversano poi dovunque capita uno spettatore opp un lettore...

O magari, sarà la mancanza di confronto: :ironia: visto che gli italiani partiti per l'URSS sovietico non sono mai tornati indietro in patria, per poter riferire tutto ciò che li accadde in URSS coi sovietici....... si sa bene no?, che di tutti coloro che se ne siano andati dall'Italia verso URSS c'è rimasto uno solo... elemento toponimico: la città Togliatti in fondo della Russia.
Carina la Togliatti però - hanno anche una squadra di calcio niente male, devo dire la verità :D bravi e pure belli niam-niam-niam hhmm, adesso che ci penso: questa squanda di calcio sarà stata l'opera degli italiani all'estero, o altro? altro altro :D

Oppure sarà scattato il detto "è sempre meglio là, dove non siamo ancora stati", e "la gallina dell'altro fa le uova d'oro migliori...ecc" - questione di vizi umani, dai, niente di grave - voglie che vengono e se ne vanno poi con l'età le voglie di Aazz qualcuno e le voglie di Uuups qualcun'altro passano tutte in saggezza e in calma :rolleyes:

Ci si arriva poi davanti alle tombe degli amici, nemici, dei nostri cari, tristi, uniti nella riflessione - ogniuno nella sua riflessione. Quando poi si passa - se si passa... dalle irrifrenabili lacrime alla profonda riflessione sui più e sui meno della vita dintorno, ci si rende conto ad un certo momento che si sta meglio di prima.
Alcuni lo chiamano questo stato "farsi una ragione" "darsi pace" "momento liberatorio" ecc. Questo meglioramento dello stato d'anima arriva appunto, quando ci si toglie dall'isteria, dal pianto disperato - è liberatorio.

Forse si è in preda all'isteria dalla stanchezza che dura da troppo tempo, stress; oppure dalle vacanze che si fanno in ambiente sbagliato e non danno il giusto assaggio di riposo mentale... quindi basta cambiawre, no? perdonare gli eccessi e cambiawre in meglio!

Più ottimismo, dai che arriva il Natale, coi regali per tutti i buoni e per tutti i cattivi - vuol dire che non siano poi cosi cattivi, si mettono solamente nella cattiva luce - basta uscire dalla cattiva luce e si ridiventa meno cattivi :wavetowel2:

Buon Avvento! - tempo per riflettere a digiuno :wavetowel2:

#45 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 December 2009 - 07:04

Leggendo in questi giorni le notizie sui media moldavi, ci si imbatte inevitabilmente in una specie di euforia pre natalizia di stampo occidentale. Da quello che si legge, pare che festeggiare il Natale il 25 Dicembre..." avvicina ancora di più la Moldova all'Europa".
I giornali locali da giorni sottolineano con enfasi questa "svolta storica".
Magari bastasse festeggiare il Natale il 25 Dicembre per sentirsi più europei!
Ci vuole ben altro direi!.
Come accade spesso: è meglio fare demagogia che fatti concreti, la politica, di qualsiasi schieramento essa sia, non sa rinunciare, per coagulare consensi, a messaggi demagogici e privi di vera sostanza.
La Moldova sarà più europea quando metterà mano concretamente ad una serie di provvedimenti legislativi per migliorare la qualità della vita della gente, no di certo festeggiando il Natale come fanno gli occidentali.
Si può benissimo "essere europei" conservando fieramente una propria peculiarità nazionale, rimanendo legati alle proprie tradizioni, senza imitare le aberrazioni commerciali e prive di contenuti spirituali delle feste degli occidentali.
Festeggiare il Natale il 25 Dicembre facendo il verso agli occidentali non migliora di certo la vita dei moldavi, anzi, li accomuna alla stragrande maggioranza degli abitanti del vecchio continente divenuti xenofobi e intolleranti verso i moldavi stessi.
Ne sanno qualcosa i moldavi che lavorano in Italia e in Europa.
I moldavi residenti in Moldova festeggiano il Natale il 25 Dicembre, insieme ai popoli europei, bene, è la festa della cocncordia e della tolleranza, si festeggia la nascita del Cristo, inviato da Dio padre sulla terra per mandare un messaggio di pace ed uguaglianza.
I moldavi residenti in Italia e in Europa, in quel giorno, forse, si dovranno nascondere, evitare di imbattersi nel poliziotto o nel sindaco idiota che li vuole "censire", vedere se sono in regola con i timbri sui documenti, per cacciarli e rimandarli nel loro paese, la Moldova, dove potranno finalmente festeggiare il Santo Natale come fanno gli occidentali.

Edited by nikita, 04 December 2009 - 07:08.

#46 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 04 December 2009 - 11:24

speriamo sia illuminante per coloro che si dilettano a sputare su di un paese e non si accorgono di quale fortuna hanno avuto nel nascere ad di fuori di quel regime

Ma beppe, a volte mi chiedo se ci fai o ci sei. :hmm:

E guarda che te lo dico in amicizia, perchè so che sei un buon ragazzo,
ma mi sembra che la propaganda ti abbia messo davanti agli occhi dei bei prosciutti,
non so con chi tu creda di avere a che fare, non so come tu credi che vedano le cose le persone che non sono leghiste o berlusconiane, forse credi siano degli extra-terrestri.
Ma guarda che per fortuna in tutto il mondo democratico esistono le maggioranze e le opposizioni, o se preferisci i progressisti e i conservatori o la sinistra e la destra. Io ti assicuro che sono nata in una famiglia di sinistra, mio nonno, mio padre hanno sempre votato PSI, poi PCI la nonna DC,
ma mai, mai ho sentito dire: "se fossimo come in URSS,li si che si sta bene", mai.
Si era pienamente consapevoli che il ragime comunista aveva in quei posti sacrificato molte cose, tra cui la libertà individuale.

Mi piacerebbe che tu indicassi, anche solo 1 utente di questo forum,
che avrebbe preferito vivere in un regime comunista, o meglio che avrebbe voluto importare in Italia quel sistema,
al giorno d'oggi.

Non è che sei rimasto anche tu legato agli slogan di Berlusconi: tutti i suoi oppositori sono dei KOMUNISTI alla Stalin,
non accorgendosi che il mondo cambia, eccome se cambia

#47 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 04 December 2009 - 11:32

che avrebbe preferito vivere in un regime comunista,

Be' ...se per quello non si viveva per niente male....
anzi....direi che hanno vissuto anche troppo bene...

#48 rosa 47

rosa 47

Educatrice del forum

• 3,982 posts

Posted 04 December 2009 - 14:23

Be' ...se per quello non si viveva per niente male....
anzi....direi che hanno vissuto anche troppo bene...

Volevi dire... AVETE vissuto...
Insomma, a quei tempi tu dov'eri? :hmm:

#49 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 posts

Posted 04 December 2009 - 14:44

Leggendo in questi giorni le notizie sui media moldavi, ci si imbatte inevitabilmente in una specie di euforia pre natalizia di stampo occidentale. Da quello che si legge, pare che festeggiare il Natale il 25 Dicembre..." avvicina ancora di più la Moldova all'Europa".
I giornali locali da giorni sottolineano con enfasi questa "svolta storica".
Magari bastasse festeggiare il Natale il 25 Dicembre per sentirsi più europei!
Ci vuole ben altro direi!.

Come accade spesso: è meglio fare demagogia che fatti concreti, la politica, di qualsiasi schieramento essa sia, non sa rinunciare, per coagulare consensi, a messaggi demagogici e privi di vera sostanza.

La Moldova sarà più europea quando metterà mano concretamente ad una serie di provvedimenti legislativi per migliorare la qualità della vita della gente, no di certo festeggiando il Natale come fanno gli occidentali.
Si può benissimo "essere europei" conservando fieramente una propria peculiarità nazionale, rimanendo legati alle proprie tradizioni, senza imitare le aberrazioni commerciali e prive di contenuti spirituali delle feste degli occidentali.
Festeggiare il Natale il 25 Dicembre facendo il verso agli occidentali non migliora di certo la vita dei moldavi, anzi, li accomuna alla stragrande maggioranza degli abitanti del vecchio continente divenuti xenofobi e intolleranti verso i moldavi stessi.

Ne sanno qualcosa i moldavi che lavorano in Italia e in Europa.
I moldavi residenti in Moldova festeggiano il Natale il 25 Dicembre, insieme ai popoli europei, bene, è la festa della cocncordia e della tolleranza, si festeggia la nascita del Cristo, inviato da Dio padre sulla terra per mandare un messaggio di pace ed uguaglianza.
I moldavi residenti in Italia e in Europa, in quel giorno, forse, si dovranno nascondere, evitare di imbattersi nel poliziotto o nel sindaco idiota che li vuole "censire", vedere se sono in regola con i timbri sui documenti, per cacciarli e rimandarli nel loro paese, la Moldova, dove potranno finalmente festeggiare il Santo Natale come fanno gli occidentali.

:oops: :funny: sembra che sei tornato da dove sei partito...a?... spero ancora di sbagliarmi al riguardo comunque...
tant'è che mi ritiro daa questa bella discussione e ti lascio la possibilità di riflettere con calma sugli argumenti pro e contro il 25 dicemre in Moldova exsovietica :thumbup:

Sono del parere che la politica sarà sempre piena anche di messaggi demagogici - è ovvio. La politica è fatta così, come siamo fatti anche noi, la gente; spetta poi a noi cascarci di meno nelle trappole di parole e scegliere le cose giuste e costruttive ed il modo giusto per affrontarle. Insomma: stare svegli. Ma svegli non voglia mica dire scontrosi e testardi, no. A che serve contraddire continuamente e contrastare ogni cosa venga dai militanti di destra? Purtroppo, neanche quando è palese qualche buona cosa fatta o ideata dalla destra, la sinistra tace-tace-tace e passa sotto tacere più profondo l'argomento... non solo in Italia intendo dire.. Ma che roba è questa? :unsure: Bastiano sarà sempre e comunque in contrario? :ironia:

Mi fai quasi impressione, Nikita, pare quasi tu pretenda che la politica sia semper-perbonista, mai -adpersonam, che per ispirarsi nel proporre delle leggi validi, i parlamentari si ispirino al Papino Giacobino il papà di Pinocchio, invece di ispirarsi dalle proprie esperienze di vita sociale vissuta.. a parte gli eccesi però, siamo chiari anche su questo... :lol3:

Dai, come proporresti ai moldavi di viversi la loro cotidianità adesso come adesso? non sono d'accordo che si smetta di festeggiare, che si smetta di sognare, che si smetta di gioire, fino a quando si lavorerà sulle leggi importanti in Moldova. E poi, sono delle cose che la destra ha affermato, ancora prima e durante il periodo elettorale: reintrodurre cose cancellate dal regime sovietico, esistite prima del regime e che rispecchiano le affinità del popolo della Bassarabia e della Romania. Tale quale l'alfabeto latino, idiomi e tant'altro.. Tutte promissioni gradite dalla maggioranza del popolo moldavo - prova sono le schede elettorali prodestra, più numerose 'stà volta che prima.

Ma dove stai mirando con il tuo discorsetto, Nikita? Mi pare che tu faccia il solito bla-bla pur di contrastare chi lo pensa più alla dstra della tua... si-si.. sembra essere proprio così... pretendi davvero che si facciano miracoli in Moldova già prima delle elezioni del capo dello stato? - capovolgere la montagna con il mare (che non c'e labbiamo più manco quelli) Uffa :frusty:

Intanto, si va sui provvedimenti immediati, no? non sulle leggi basillari e sui codici, Nikita. Quest'ultimi ricchiedono più impegno di quanto lo si può pretendere al momento. In Parlamento lavorano dei deputati, gente come te e me, non stanno mica dei pseudoDio che fanno miracoli :kissing: Cosa pretendi, che si mettano tutti quanti in fila a vegetare intanto?

Beh, io mi ritiro da questa discussione, perchè non mi sento di reggere la piega che sta prendendo il discorso. Sarebbe opposto a come mi piace disbattere ed io non mi sento all'altezza di continuare avanti le mie argumentazioni, ecco. Mi piace seminare pace per raccogliere gioia, fare conclusioni costruttive e sul tema, non sul orlo della scontrosità, per capirci meglio :acute:

E' stato un grande piacere di scambiare delle idee, davvero un grande piacere :give_rose:

Edited by ILINCA, 04 December 2009 - 15:04.

#50 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 04 December 2009 - 15:31

Volevi dire... AVETE vissuto...

Certo che abbiamo....

mi sembra che qui si parla della Moldova no?

#51 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 04 December 2009 - 15:38

:oops: :funny: sembra che sei tornato da dove sei partito...a?... spero ancora di sbagliarmi al riguardo comunque...
tant'è che mi ritiro daa questa bella discussione e ti lascio la possibilità di riflettere con calma sugli argumenti pro e contro il 25 dicemre in Moldova exsovietica :thumbup:

Nel mio intervento precedente non mettevo in discussione il fatto di festeggiare il 25 Dicembre o il 7 Gennaio. Abbiamo già discusso e chiarito la questione.
Ognuno festeggierà il Natale come meglio riterrà opportuno.
Ponevo l'accento sul fatto che in Moldova i media citano con enfasi la festa del Natale il 25 Dicembre perchè..."così la Moldova è più vicina all'Europa".
Non sono d'accordo con questa tesi e cerco di spiegare, come faccio di solito, il perchè con argomenti.
Non sono d'accordo con questi provvedimenti demagogici e populisti attuati con il solo scopo di avere un facile ed immediato plauso, aggiungendo un altro giorno di festa al già nutrito elenco di feste più o meno religiose.
I moldavi in questo momento hanno bisogno di ben altro!

#52 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 04 December 2009 - 20:59

Ma beppe, a volte mi chiedo se ci fai o ci sei. :hmm:

E guarda che te lo dico in amicizia, perchè so che sei un buon ragazzo,
ma mi sembra che la propaganda ti abbia messo davanti agli occhi dei bei prosciutti,
non so con chi tu creda di avere a che fare, non so come tu credi che vedano le cose le persone che non sono leghiste o berlusconiane, forse credi siano degli extra-terrestri.
Ma guarda che per fortuna in tutto il mondo democratico esistono le maggioranze e le opposizioni, o se preferisci i progressisti e i conservatori o la sinistra e la destra. Io ti assicuro che sono nata in una famiglia di sinistra, mio nonno, mio padre hanno sempre votato PSI, poi PCI la nonna DC,
ma mai, mai ho sentito dire: "se fossimo come in URSS,li si che si sta bene", mai.
Si era pienamente consapevoli che il ragime comunista aveva in quei posti sacrificato molte cose, tra cui la libertà individuale.

che avrebbe preferito vivere in un regime comunista, o meglio che avrebbe voluto importare in Italia quel sistema,
al giorno d'oggi.

Non è che sei rimasto anche tu legato agli slogan di Berlusconi: tutti i suoi oppositori sono dei KOMUNISTI alla Stalin,
non accorgendosi che il mondo cambia, eccome se cambia

Fede, apprezzo l'amicizia ma

sarà che non sono più un ragazzo da parecchio tempo a determinare il fatto che probabilmente

quanto da me descritto ti risulta di difficile comprensione, evidentemente sto parlando di cose molto

lontane dai tuoi ricordi mia cara Fede e sopratutto non rivolto a te.

Ad ogni modo,per rendermi comprensibile, ho fatto una semplice considerazione

Supponendo che i racconti di ILINCA siano veritieri, non avendo motivo di dubitarne,

mi stupisco come un utente veterano di questo forum continui imperterrito a sostenere

nell'indifferenza di quanto descritto, esaltare ed auspicare un ritorno a quel sistema,

o quantomeno dei suoi eredi, arrivando persino a denigrare il proprio paese di origine

(sempre che lo sia) nonostante abbia una lunghissima visione di vita vissuta.

maa :startle: ???? bo probabilmente vive con nostalgia e spera che anche in ITA arrivi un po di rigore

ciao :give_rose: :kissing:

Edited by beppe, 04 December 2009 - 21:16.

#53 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 December 2009 - 06:30

Supponendo che i racconti di ILINCA siano veritieri, non avendo motivo di dubitarne,

mi stupisco come un utente veterano di questo forum continui imperterrito a sostenere

nell'indifferenza di quanto descritto, esaltare ed auspicare un ritorno a quel sistema,

o quantomeno dei suoi eredi, arrivando persino a denigrare il proprio paese di origine

(sempre che lo sia) nonostante abbia una lunghissima visione di vita vissuta.

Suppongo ti riferisci a me. Vero?
Caro Beppe, leggendo le tue note mi viene il sospetto che tu non capisci la lingua italiana, forse dalle tue parti hai frequentato una scuola in dialetto veneto.
Io..." esalto ed aspico un ritorno a quel sistema"? Ma quando mai!!??
Si è chiarito e convenuto che in Moldova ognuno festeggia secondo le sue tradizioni. Io ponevo l'accento su un altra questione mi pare che a te è sfuggita, è precisamente sul fatto che i media moldavi sottolineano con enfasi la data del 25 Dicembre per festeggiare il Natale perchè così facendo la Moldova è più vicina all'Europa.
Riporto qui di seguito cosa ho scritto:

Nel mio intervento precedente non mettevo in discussione il fatto di festeggiare il 25 Dicembre o il 7 Gennaio. Abbiamo già discusso e chiarito la questione.
Ponevo l'accento sul fatto che in Moldova i media citano con enfasi la festa del Natale il 25 Dicembre perchè..."così la Moldova è più vicina all'Europa".

L'ho scritto in italiano, forse per questo non avevi capito?. Mi spiace ma non posso tradurre nella tua lingua , il veneto, conosco solo qualche espressione:
..."Ti sta atento che te copo"...
..." ti go portà la polenta"...
E altre espressioni del genere.
Poca roba vero!
Io denigro il MIO paese, la TERRONIA, non il tuo, tu cosa c'entri?

Edited by nikita, 05 December 2009 - 06:33.

#54 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 05 December 2009 - 09:20

Suppongo ti riferisci a me. Vero?
Caro Beppe, leggendo le tue note mi viene il sospetto che tu non capisci la lingua italiana, forse dalle tue parti hai frequentato una scuola in dialetto veneto.
Io..." esalto ed aspico un ritorno a quel sistema"? Ma quando mai!!??
Si è chiarito e convenuto che in Moldova ognuno festeggia secondo le sue tradizioni. Io ponevo l'accento su un altra questione mi pare che a te è sfuggita, è precisamente sul fatto che i media moldavi sottolineano con enfasi la data del 25 Dicembre per festeggiare il Natale perchè così facendo la Moldova è più vicina all'Europa.
Riporto qui di seguito cosa ho scritto:

L'ho scritto in italiano, forse per questo non avevi capito?. Mi spiace ma non posso tradurre nella tua lingua , il veneto, conosco solo qualche espressione:
..."Ti sta atento che te copo"...
..." ti go portà la polenta"...
E altre espressioni del genere.
Poca roba vero!
Io denigro il MIO paese, la TERRONIA, non il tuo, tu cosa c'entri?

Ma ti dirò,ti sembrerà strano ma nonostante il dialetto sia la lingua di uso comune

io ho difficoltà sia a leggerla che a scriverla,pensa un po' :smiley31:

poi per essere uno che denigra la terronia non perdi occasione per sparare sul nord.

Comunque, come tanti altri anch'io leggo molto volentieri molti dei tuoi post tuttavia in alcuni,

e credo di non essere il solo a notarlo, colgo una costante sofferenza o una avversione verso quello

che potremmo definire qualcosa di nuovo nel panorama Moldavo.

Non so non mi è chiaro, può essere che lo fai per alimentare le discussioni, dimmelo tu

a me sembra vi sia una costante che non lascia dubbi.

:hmm:

#55 ILINCA

ILINCA

Advanced Member

• 279 posts

Posted 05 December 2009 - 10:34

Non so non mi è chiaro, può essere che lo fai per alimentare le discussioni, dimmelo tu

[/quote]

Concordo pienamente con Beppe.

Scriverò una letterina a Babbo Natale - che ci tolga dalla lista questo tuo divertimento e che ti dia uno più innoquo :newyear:

Edited by ILINCA, 05 December 2009 - 10:41.

#56 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 05 December 2009 - 16:34

...colgo una costante sofferenza o una avversione verso quello

che potremmo definire qualcosa di nuovo nel panorama Moldavo.

E quale sarebbe di grazia il "nuovo" nel panorama moldavo?
Lupu? Filat? Ghimpu? Urecheanu?
Questi sarebbero il nuovo?
Questi signori imperversano in Moldova da almeno un decennio, si sono presentati alle elezioni in ordine sparso accomunati solo dal fatidico slogan "Jos comunisti" (Lupu un pò meno).
Questi personaggi sono come una padellata di peperoni fritti d'estate, "tornano su", "se ripropongono" come si dice a Roma, da almeno un decennio!
Alla faccia del...nuovo!
Il fatto è che a nessuno interessa il nuovo inteso come mai visto e conosciuto caro Beppe, neanche nel tuo caso: il "nuovo" per te come per altri è rappresentato dalla discontinuità dai comunisti.
Non ha importanza chi siano o cosa hanno fatto o che faranno questi presunti "nuovi", l'importante è che non siano comunisti.
Non è vero caro Beppe!?
Vanno tutti bene, purchè non siano comunisti.
In altre discussioni il sottoscritto auspicava sì per la Moldova una nuova classe politica, fatta di personaggi fuori dalla politica e dagli affari, giovani preparati provenienti dal mondo dell'economia e della cultura.
Allora sì che si poteva parlare di nuovo!
Oggi?
Una minestra riscaldata, la solita ciorba stantia, fatta dai "soliti noti" del panorama politico moldavo, personaggi già compromessi a vario titolo con passate amministrazioni.
Sinceramente io non vedo nulla di...nuovo.

Edited by nikita, 05 December 2009 - 16:37.

#57 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 08 December 2009 - 08:10

Tanto, in Moldova ogni giorno è festa per i più "bravi".

Già... e allora perchè limitarsi al solo 25 dicembre? Festa è e festa sia... anche il 4, 5 e 6 gennaio!! :harp:

Chișinău, 25 nov. /MOLDPRES/. Guvernul a declarat - 25 decembrie curent zi de odihnă, astfel încât credincioșii de rit nou să poată sărbători Crăciunul. Prim-ministrul Vlad Filat a precizat ca în 2010, Executivul va propune o inițiativă legislativă pentru a declara această dată zi de odihnă, comunică MOLDPRES.

De asemenea, Cabinetul de Ministri a declarat 4, 5 și 6 ianuarie 2010 zile de odihnă. În acest mod angajatii bugetari și instituțiile de învățământ și educațional vor avea o vacanță între 1-10 ianuarie. Zilele date vor fi recuperate sâmbătă 16 ianuarie, 13 februarie și, respectiv, 13 martie 2010. Ziua de 25 decembrie va fi recuperată în una din sâmbetele de până la finele anului viitor.

În nota informativă se mentionează că hotarârea de Guvern nu afectează unitățile și personalul care activează în regim continuu la muncă sau în regim special, notează MOLDPRES.

Già... e allora perchè limitarsi al solo 25 dicembre? Festa è e festa sia... anche il 4, 5 e 6 gennaio!! :harp:

... e di conseguenza...

VĂ INFORMĂM CĂ ÎN PERIOADA SĂRBĂTORILOR DE IARNĂ,

LA DATA DE 25 DECEMBRIE 2009,
PRECUM ŞI ÎN PERIOADA 1-10 IANUARIE 2010,

AMBASADA REPUBLICII MOLDOVA LA ROMA
NU VA PRESTA SERVICII CONSULARE.

:rolleyes:

#58 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 08 December 2009 - 08:30

Caro Mimmo questa storia si ripete tutti gli anni, da capodanno al 10 di gennaio la Moldova intera chiude per ferie... banche ed
uffici pubblici non esistono in quel periodo...sembra l'orso che va in letargo e che si addormenta con quello strato di grasso sufficiente per sopravvivere per tutto quel periodo salvo poi risvegliarsi l' 11 gennaio completamente rincoglionito e più affamato che mai... ecco, questa è la Moldova delle feste invernali.

p.s: io in tutto quel periodo lavorerò ma per evitare la ressa ed il rincoglionimento dei moldavi da ritorno dalle vacanze ho deciso che l'11 ed il 12 gennaio chiuderò per ferie :arf2:

#59 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 08 December 2009 - 10:03

Caro Mimmo questa storia si ripete tutti gli anni, da capodanno al 10 di gennaio la Moldova intera chiude per ferie... banche ed

eh....non proprio,

lo fanno da quando hai deciso di trasferirti tu in Moldova :arf2:

fino a 2-3 anni fà

il 25 era lavorativo

e così lo erano tutti i giorni fino al 31 dic, incluso

e si riprendeva il lavoro il 2 di gennaio

con una pausa per il 7 ed il 8 di gennaio ;)

#60 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 12 December 2009 - 06:05

Com'era facilmente prevedibile, la Chiesa Ortodossa moldava non gradisce la "novità" di festeggiare il Natale il 25 Dicembre. A Chisinau impazzano le polemiche sui media, i preti ortodossi non fanno mancare il loro dissenso in merito alla sorprendente decisione del governo.
Mettendo da parte le solite considerazioni politiche pro russi o pro occidente, com'era da prevedere la Metroplia moldava non riesce a digerire il fatto che la gente sia libera finalmente di festeggiare il Natale quando ritiene più opportuno.
La Metropolia di Chisinau si sente sfuggire di mano il potere incontrastato a discapito di una sgradita "libertà" di scelta.
Insomma, detto terra terra, la pacchia è finita per gli ortodossi moldavi legati all'idea del "pensiero unico".
L'organizzazione della chiesa cattolica è diversa da quella ortodossa che riconosce la sola autorità del papa e tutti devono obbedire, diversa invece è la gerarchia degli ortodossi dove ogni Metropolita coltiva il proprio orticello e da esso deve trarre il pane e companatico per dar da mangiare ai grassi e satolli preti con la barba fluente e la voce tonante.
Forse quest'anno il 7 Gennaio la tavola imbandita di questi preti sarà meno ricca per colpa di questa decisione del governo.

Edited by nikita, 12 December 2009 - 06:07.