Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Vado a vivere in Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
111 replies to this topic

#41 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 29 October 2009 - 07:37

ciao Nikita, ecco, ci siamo, sono proprio questi i consigli, le parole, il tono che mi aspettavo e mi aspetto partecipando alla discussione del "vado a vivere in MD". Sei riuscito, nei dieci punti precedenti, più gli attuali, a dirmi buona parte delle cose che bisogna sapere e fare mettendo piede in MD (naturalmente alcune cose erano di già nelle mie conoscenze).
Ti dirò di più, mi hai aiutato a capire alcuni atteggiamenti e incomprensioni che ho avuto quando ho iniziato il rapporto (3 anni fa) con la mia attuale compagna MD (fiume di parole per spiegare l'ironia, l'autoironia, mentre "'altra parte" i sentiva offesa e mi guardava come un marziano . Poi abbiamo anche superato il "problema" che la spazzatura non si butta quando fuori è buio e poi "ora" si ride di quando mi sono presentato a prenderla per una gita con il mio scooterone Burgman650 invece che con la machina, si era agli inizi e"nenche se mi ero presentato con un letto a due piazze" non mi aspettavo una reazione così (Il sedersi dietro dietro è considerato una cosa sconveniente e quasi intima) si può solo dopo, quando il papporto è maturo. Ora veniamo ai tuoi punti: Per la lingua sono a buon punto, capisco e parlo il Russo di "base" (e in MD tutti gli adulti parlano il russo), per la lingua MD, anche se mi è più "gnostica" rientra tra le cose che devo migliorare ma trà le due ore serali di conversazione, che la mia compagna svolge con il figlio ed il fratello con skype, i canali televisivi che ricevo via satellete dalla MD ed il fatto che la lingua Md è di origine latina, anche in questo caso "siamo a buon punto".
A proposito di canali TV dalla MD via satellite potrei dare dei consigli e suggerimenti tecnici a chi è interessato, io ho risolto montando"mi" una parabola motorizzata.
Smetto quì e vado a commentare i tuoi punti uno ad uno.

#42 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 29 October 2009 - 07:55

Mi permetto anch'io di esprimere la mia opinione in proposito.
Io credo di essere stato uno dei primi su questo forum a manifestare l'idea di trasferirmi in Moldova alla fine della carriera lavorativa. L'ho scritto quattro anni fa, quando in pochi pensavano a questa soluzione. All'epoca sono stato anche sbeffeggiato per questo.
Benvenute sono le tue opinioni, io sono appunto, da qualche anno, giunto alla fine della carriera lavorativa e "salvo errori" mi ricordo di aver letto di te che manifestavi l'idea di trasferirti in MD (lo facevo comu utente anonimo e ho letto "tanto")

Caro Giovanni, ti posso assicurare che oggi in molti stanno pensando a questa possibilità, molti di più di quanto tu possa immaginare.
Nei prossimi anni ci sarà una numerosa comunità di italiani in Moldova.
Allora bisogna "sbrigarsi", la Md è poco più della nostra Sicilia e si fa presto a "saturarla" e con tutti quelli che vanno solo per "lu pilo" faremo anche presto a sputt....ci e a ritrovarci con cartelli del tipo "vietato l'ingresso a cani e italiani"

Ho scritto a varie riprese sul forum su questo argomento.
Cosa cercano gli italiani in Moldova?
E' difficile dirlo, ognuno cerca qualcosa di diverso. Posso dire quello che cerco io:
1) Una vita completamente diversa da quella che vivo adesso.
2) Il ritorno ad una vita caratterizzata da valori fondamentali ormai desueti come l'amicizia, il rispetto reciproco, l'ospitalità, la solidarietà.
3) Essere apprezzati e giudicati per ciò che si è e non per ciò che si ha.
4) Poter vivere tranquillamente a contatto con la natura in ogni periodo dell'anno senza fare chilometri in macchina.
5) Poter vivere con poco e accontentarsi di quel poco senza dar peso ai giudizi della gente.
6) Fuggire dall'inbarbarimento quotidiano propinato dalle TV e dai notiziari sempre più catastrofici pieni di sangue e notizie drammatiche.
7) Gente che ti offre con il cuore l'ultimo bicchiere di vino che ha nella dispensa.
8) Se hai un problema, poter chiamare un amico alle tre di notte sicuro di non disturbare.
9) Se hai bisogno d'aiuto, qualsiasi aiuto, avere tanti amici che fanno a gara per aiutarti.
10) Poter contare sull'amicizia e solidarietà di tantissima gente.
I dieci punti corrispondono esattamente alle mie aspettative e anche le tante....tante .... cose.
...e tante...tante...altre cose.

#43 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 posts

Posted 29 October 2009 - 08:01

Scusami Nikita, volevo inserire dei commenti al tuo post e invece mi sono uscite come modifiche. GR

#44 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 29 October 2009 - 09:01

Alcuni miei dipendenti sono andati in pensione chi con 1400 chi con 1600 euro al mese..... io che ero il padrone :roflmao: mi hanno accordato circa 700 euro mensile :smiley31:

Per GiovanniR...... La prossima volta vicino alla faccina che crepa dalle risate, mettero' anche quest'altro cartello :ironia:

#45 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 posts

Posted 29 October 2009 - 11:24

ciao Nikita, ecco, ci siamo, sono proprio questi i consigli, le parole, il tono che mi aspettavo e mi aspetto partecipando alla discussione del "vado a vivere in MD". Sei riuscito, nei dieci punti precedenti, più gli attuali, a dirmi buona parte delle cose che bisogna sapere e fare mettendo piede in MD (naturalmente alcune cose erano di già nelle mie conoscenze).
Ti dirò di più, mi hai aiutato a capire alcuni atteggiamenti e incomprensioni che ho avuto quando ho iniziato il rapporto (3 anni fa) con la mia attuale compagna MD (fiume di parole per spiegare l'ironia, l'autoironia, mentre "'altra parte" i sentiva offesa e mi guardava come un marziano . Poi abbiamo anche superato il "problema" che la spazzatura non si butta quando fuori è buio e poi "ora" si ride di quando mi sono presentato a prenderla per una gita con il mio scooterone Burgman650 invece che con la machina, si era agli inizi e"nenche se mi ero presentato con un letto a due piazze" non mi aspettavo una reazione così (Il sedersi dietro dietro è considerato una cosa sconveniente e quasi intima) si può solo dopo, quando il papporto è maturo. Ora veniamo ai tuoi punti: Per la lingua sono a buon punto, capisco e parlo il Russo di "base" (e in MD tutti gli adulti parlano il russo), per la lingua MD, anche se mi è più "gnostica" rientra tra le cose che devo migliorare ma trà le due ore serali di conversazione, che la mia compagna svolge con il figlio ed il fratello con skype, i canali televisivi che ricevo via satellete dalla MD ed il fatto che la lingua Md è di origine latina, anche in questo caso "siamo a buon punto".
A proposito di canali TV dalla MD via satellite potrei dare dei consigli e suggerimenti tecnici a chi è interessato, io ho risolto montando"mi" una parabola motorizzata.
Smetto quì e vado a commentare i tuoi punti uno ad uno.

lascia perdere avventure, la Moldova non è il cimitero degli elefanti in cui andare a morire durante l'età della pensione.

Prima di trasferire te e soprattutto i tuoi capitali innanzitutto conosci alla perfezione la lingua e poi la realtà sociale. Questo lo puoi fare frequentando regolarmente la Moldova ma senza essere vincolato.

La situazione economica e politica è instabile, dovresti almeno aspettare che si schiarisca, probabilmente intorno al 2012, ammesso che si schiarisca.

Il rischio qual è? oltre a quello di farti male, vi è quello meno prosaico di perdere tutti i tuoi averi.

Se vuoi fare il pensionato d'oro, risolvi le questioni patrimoniali coi figli, o in ogni caso affitta ciò che hai in Italia e spenditi la rendita in Moldova, così farai il signore e potrai tornare in Italia in "salute" all'occorrenza. Diversamente se incappi in qualche problema, e non saresti affatto il primo, perderai tutto e nessuno potrà tutelarti, nemmeno la legge, meno che mai l'ambasciata

#46 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 29 October 2009 - 14:45

Prima di trasferire te e soprattutto i tuoi capitali innanzitutto conosci alla perfezione la lingua e poi la realtà sociale. Questo lo puoi fare frequentando regolarmente la Moldova ma senza essere vincolato.

La situazione economica e politica è instabile, dovresti almeno aspettare che si schiarisca, probabilmente intorno al 2012, ammesso che si schiarisca.

Zio Paperone ha ragione, almeno per i punti riportati sopra.
Non è questo il momento più opportuno per investire in Moldova, la situazione è troppo instabile. Bisogna aspettare l'elezione del presidente e verificare se il tentativo della nuova coalizione va a buon fine.
Troppe incertezze per rischiare i propri denari!
Le probabilità che il tutto si traduca in un grande caos sono ancora molto alte.
Meglio aspettare.

#47 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 29 October 2009 - 17:08

Un periodo di tempo molto lungo le marche artigiane per il titolare non avevano alcun valore......x i dipendenti erano oro colato.....Immagine Postata

Volgio solo fare una precisazione, vi ricordo che la pensione viene calcolata in base ai redditi che le persone hanno dichiarato nel corso degli anni . Caro Anatoly gli artigiani e/o professionisti o possessori di partita IVA pagano una percentuale di contributi pensionistici pari (valori attuali 17%) , un dipendente paga in totale 27% (direttio e+ quello aziendale b) che sono cmq soldi suoi . Alla fine della fiera quando calcoli la pensione sulla base degli versati si tiene conto dei redditi dichiarati e sulla base di questi ti danno la pensione, probabilmente i tuoi dipendenti hanno dichiarato molto più di quello che hai dichiarato tu.

PAllino

#48 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 29 October 2009 - 17:16

Quando andrai in Moldova, mio carissimo pensionato d'oro, accendi
molte candeline gialle ortodosse in qualche chiesa, e prega sempre
che il nostro Stato ti paghi i tuoi soldi a fine mese, ovvero che ci siano
SEMPRE quelli come noi che, con i nostri contributi versati, ti finanziano
la pensione, mentre a noi tra 20/30 anni non resterà un bel nulla, solo
le pezze al culo. E il tutto per fare vivere voi, a 55/60 anni, una bella
vita da gran signori....

Se non ti sei mai reso conto, ti apro io adesso gli occhi...
I soldi dei vostri contributi previdenziali sono GIA' stati "mangiati" nel
corso degli anni '70 e '80
, e adesso gran parte delle pensioni
vengono erogate grazie ad un extragettito fiscale (pagato un poco
da tutti) e soprattutto grazie ai NOSTRI contributi versati.

Altro che ... "un calcolo di contributi versati nel corso di 40 anni di
carriera lavorativa" .....

Personalmente ho studiato fin troppo, laurea con lode e alcune
certificazioni in campo informatico, però il tenore degli stipendi di oggi
non è certo adeguato (e la precarietà sempre dietro l'angolo) anche
alla luce dei TANTI privilegi avuti da gente come te (ossia della tua
generazione) nel corso della carriera lavorativa
(posto fisso statale
o privato, stipendi alti e prezzi bassi, costo ridicolo delle case, mutua
a raffica, 2/3 settimane di ferie al mare ogni anno, TFR "pieno" a fine
rapporto di lavoro, pensioni d'oro pagate dagli altri, dai propri "figli"
che ogni giorno si fanno un "mazzo tanto" per sbarcare il lunario in
un campo minato di aziende in crisi che chiudono a raffica, e a 30/35/40
anni non hanno neppure i soldi per mettere in piedi una loro famiglia con figli)

Riflettici sopra ben bene, e dopo vai pure in Moldova a riposarti e
a piantare patate, pomodori o insalata.

Polemica chiusa.

Cordiali saluti.

Caro Boronius , non capisco il perchè di questa tua sfuriata con una persona che chiede solo alcuni consigli, oltretutto Giovanni la sua pensione la costruita con i suoi versamenti e se tu tra 20- 30 anni non avrai la pensione sicuramente non è colpa delle persone che hanno lavorato una vita. Se tu hai i titoli che dici di avere mettiti in gioco e trovati un'altra attività più redditizia.
Ognuno di noi conosce i suoi limiti se tu ti ritieni molto bravo ritengo che non ti sarà difficile guadagnare quello che credi di meritare e di cotruirti una pensione d'oro per la vecchiaia.

PAllino.

#49 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 29 October 2009 - 17:16

Quando andrai in Moldova, mio carissimo pensionato d'oro, accendi
molte candeline gialle ortodosse in qualche chiesa, e prega sempre
che il nostro Stato ti paghi i tuoi soldi a fine mese, ovvero che ci siano
SEMPRE quelli come noi che, con i nostri contributi versati, ti finanziano
la pensione, mentre a noi tra 20/30 anni non resterà un bel nulla, solo
le pezze al culo. E il tutto per fare vivere voi, a 55/60 anni, una bella
vita da gran signori....

Se non ti sei mai reso conto, ti apro io adesso gli occhi...
I soldi dei vostri contributi previdenziali sono GIA' stati "mangiati" nel
corso degli anni '70 e '80
, e adesso gran parte delle pensioni
vengono erogate grazie ad un extragettito fiscale (pagato un poco
da tutti) e soprattutto grazie ai NOSTRI contributi versati.

Altro che ... "un calcolo di contributi versati nel corso di 40 anni di
carriera lavorativa" .....

Personalmente ho studiato fin troppo, laurea con lode e alcune
certificazioni in campo informatico, però il tenore degli stipendi di oggi
non è certo adeguato (e la precarietà sempre dietro l'angolo) anche
alla luce dei TANTI privilegi avuti da gente come te (ossia della tua
generazione) nel corso della carriera lavorativa
(posto fisso statale
o privato, stipendi alti e prezzi bassi, costo ridicolo delle case, mutua
a raffica, 2/3 settimane di ferie al mare ogni anno, TFR "pieno" a fine
rapporto di lavoro, pensioni d'oro pagate dagli altri, dai propri "figli"
che ogni giorno si fanno un "mazzo tanto" per sbarcare il lunario in
un campo minato di aziende in crisi che chiudono a raffica, e a 30/35/40
anni non hanno neppure i soldi per mettere in piedi una loro famiglia con figli)

Riflettici sopra ben bene, e dopo vai pure in Moldova a riposarti e
a piantare patate, pomodori o insalata.

Polemica chiusa.

Cordiali saluti.

Caro Boronius , non capisco il perchè di questa tua sfuriata con una persona che chiede solo alcuni consigli, oltretutto Giovanni la sua pensione la costruita con i suoi versamenti e se tu tra 20- 30 anni non avrai la pensione sicuramente non è colpa delle persone che hanno lavorato una vita. Se tu hai i titoli che dici di avere mettiti in gioco e trovati un'altra attività più redditizia.
Ognuno di noi conosce i suoi limiti se tu ti ritieni molto bravo ritengo che non ti sarà difficile guadagnare quello che credi di meritare e di cotruirti una pensione d'oro per la vecchiaia.

PAllino.

#50 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 29 October 2009 - 19:59

Eh va bene: voglio mettermi in gioco anch'io. Anche al sottoscritto piace la Moldova ed il suo incasinatissimo popolo. Se ad uno piace un paese vuol dire che ha trovato o spera di trovare tanti di quei valori che rendono una vita degna di essere vissuta: ad esempio tutto l'ambiente, le tradizioni, la spiritualità popolare tanto amate dal saggio Nikita.
Qualche altro cercherà il business o il divertimento ma queste due uniche motivazioni non possono costituire un progetto di vita: ci dive essere qualcosa di molto più profondo che ci spinge a fare scelte radicali per la nostra esistenza. E non ridurrei tutto solo a questioni economiche.
Se è vero che attualmente un pensionato italiano con una discreta pensione vive da benestante in Moldova è anche vero che non auguro certo ai moldavi di mantenere troppo a lungo i loro bassi salari solo per permettere a qualche straniero di sistemarsi come un re.
Chiaramente il magnifico ed altruista progetto di Giovanni avrà bisogno di tempo per svilupparsi nel migliore dei modi, ed io glielo auguro dal profondo del cuore.
Trovare una "base" fissa secondo me è importante cercando di non buttare via capitali: ebbene fino a ieri si è predicato che oggi è un buon momento per acquistare una buona casa od appartamento con ampia possibilità di scelta in MD: perchè non farlo? Certo non in vista di un investimento sicuro e immediatamente redditizio ma per tanti altri motivi per cui uno inizia a sentirsi moldavo senza esserlo ancora.
Sono giunto anch'io ad un'età in cui uno desidera costruire o comprarsi una casa: fatti due conti ho confrontato quello che potevo realizzare nel mio paese e quello che avrei potuto permettermi in Moldova dove, ormai da qualche anno, ho cominciato ad avere forti legami di amicizia e di "quasi" parentela.
All'inizio pensavo solo ad un appartamento a Chisinau ma poi ho trovato un'occasione fuori della capitale ed ora eccomi proprietario di una casetta con un pò di terra di cui sono felicissimo.
E' vero, anche in questo caso c'è voluto l'amore di una donna a convincermi ma sono sicuro di non avere preso una decisione avventata perchè era da tempo che la soppesavo.
I rischi del paese e la paura di perdere tutto li lascio ai cinici e scettici blu di cui abbonda anche questo forum: qualcuno ha detto che chi non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee o è perchè queste valgono poco oppure è perchè vale poco lui.
Beh, non mi resta che imparare meglio una lingua che,penso, mi servirà un bel pò.
PS. Chiaramente la casetta, pur abitabile, è in fase di completamento per quanto riguarda un piano superiore il giardino con il gratàr, ecc. ecc. Anche la cantina devo "arredare"con botti e salami!
Quando sarà pronta (ma i lavori saranno di necessità un pò "lentini") per l'inaugurazione ufficiale dopo il pope sarà un vero piacere invitare gli amici di Moldweb!
Per Nikita: guarda che all'inizio mica ero tanto entusiasta di prendere casa a Chisinau ma dopo tutti i tuoi incoraggiamenti e la lettura dei tuoi racconti ho cominciato a pensarci seriamente: se le cose mi andranno storte ti citerò per danni!!!!!!!:MD:

#51 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 30 October 2009 - 00:57

[quote name='pallino' date='29 ottobre 2009 - 17:08' timestamp='1256832490' post='137859']
Volgio solo fare una precisazione, vi ricordo che la pensione viene calcolata in base ai redditi che le persone hanno dichiarato nel corso degli anni . Caro Anatoly gli artigiani e/o professionisti o possessori di partita IVA pagano una percentuale di contributi pensionistici pari (valori attuali 17%) , un dipendente paga in totale 27% (direttio e+ quello aziendale b) che sono cmq soldi suoi . Alla fine della fiera quando calcoli la pensione sulla base degli versati si tiene conto dei redditi dichiarati e sulla base di questi ti danno la pensione, probabilmente i tuoi dipendenti hanno dichiarato molto più di quello che hai dichiarato tu.
Risposta a Pallino:
Dopo il 1983 e tutto come dici tu..... purtroppo mi ritrovo con circa 16 anni di marche antecedente al 1983 che per il titolare non valevano nemmeno una (marchetta) mentre per i dipendenti sono state conteggiate come dici tu.

Edited by Anatoly, 31 October 2009 - 13:09.

#52 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 October 2009 - 05:29

Per Nikita: guarda che all'inizio mica ero tanto entusiasta di prendere casa a Chisinau ma dopo tutti i tuoi incoraggiamenti e la lettura dei tuoi racconti ho cominciato a pensarci seriamente: se le cose mi andranno storte ti citerò per danni!!!!!!!:MD:

Caro Diego, non sono scelte che si fanno a cuor leggero, vanno ponderate ed analizzate con grande attenzione.
Io ho ponderato e analizzato la questione ed ho deciso secondo il mio punto di vista e le mie aspettative.
Vedrai che non te ne pentirai, al massimo ci ritroveremo tutti in qualche "club di delusi" e mi farete...presidente, ovviamente dopo avermi dato un fracco di legnate!:thumbup:

Edited by nikita, 30 October 2009 - 05:31.

#53 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 October 2009 - 07:02

In Moldova spero di non vedere mai queste scene...

http://www.repubblic...dettagli/1.html

Alcuni passanti hanno scavalcato il cadavere a terra come se niente fosse.
Spero sinceramente di non vedere queste scene in Moldova.

#54 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 30 October 2009 - 15:06

In Moldova spero di non vedere mai queste scene...

http://www.repubblic...dettagli/1.html

Alcuni passanti hanno scavalcato il cadavere a terra come se niente fosse.
Spero sinceramente di non vedere queste scene in Moldova.

E' proprio il caso di dirlo questo forum è composto da una miriade di sognatori. Vedi Diego quello che tu stai realizzando è il "sogno" di molti Italiani, ma devo dire come ho già detto in precedenza che le cose non si fanno solo con il cuore ma anche con la testa e mi siego meglio. E' inutile ricordare che per andare a vivere in Moldavia c'è sempre un motivazione di cuore ma in questa scelta ci sono moltissime componenti tipo :bassi costi della vita, bassi costi delle case etc,; senza dilungarsi in tante cose la scelta viene fatta solo per amore , tutto il resto è un di più.
Caro Niìkita io non credo che tu decida di andare in Moldova per i fatti che sono successi a Napoli, non sono queste le cose importanti ed è inutile credere che la MD sia l'Eldorado lì in quella terra esistono tanti altri problemi e molti di questi sono gravissimi e tu lo sai benissimo.
Faccio un pensierino pomeridiano e chiedo il perchè che molti italiani decidono di andare a vivere in MD?

a) amore per la propria compagna
b) bassi costi della vita
c)stili sociali retrò

E' chiaro che una scelta del genere va ponderata fino alla nausea. Molto spesso quando parlo con la mia compagna su questo argomento lei mi dice la MD a fare che e io le ricordo che quella è la sua terra ma, le giustificazioni che lei mette sul tavolo sono talmente tante che alla fine mi tocca arrendermi.
Infine dico a tutti gli amici Italiani che hanno maturato un progetto di vita in MD "AVANTI TUTTA" e auguroni.

PALLINO

#55 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 posts

Posted 30 October 2009 - 15:14

A tutti i pensionati d'Italia...... andiamo a colonnizzare la Moldova :1a: :MD: :bow: L'Italia buttiamola qui :sm6: volevo aggiungere la

banda musicale.....non l'ho trovata

N.B. chiedo scusa, anche stavolta avevo dimenticato
la tabella..........:ironia:

Edited by Anatoly, 31 October 2009 - 22:34.

#56 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 30 October 2009 - 16:11

Caro Niìkita io non credo che tu decida di andare in Moldova per i fatti che sono successi a Napoli, non sono queste le cose importanti ed è inutile credere che la MD sia l'Eldorado lì in quella terra esistono tanti altri problemi e molti di questi sono gravissimi e tu lo sai benissimo.
Faccio un pensierino pomeridiano e chiedo il perchè che molti italiani decidono di andare a vivere in MD?

Mi sembra di averlo scritto in maniera chiara:

Cosa cercano gli italiani in Moldova?
E' difficile dirlo, ognuno cerca qualcosa di diverso.

No, il fatto accaduto a Napoli è emblematico di una certa situazione e non si va a vivere in Moldova SOLO per questo.
Ho detto che SPERO di non vedere in Moldova episodi simili. E' una speranza. So benissimo che la Moldova non è l'eldorado...da questo punto di vista.
In Italia mi sembra che sia una speranza vana.

#57 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 30 October 2009 - 16:47

Si ama col cuore, con la mente e con i sensi tenendo conto che, come dice Blaise Pascal, "il cuore ha ragioni che la ragione stessa non conosce".

#58 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 31 October 2009 - 14:28

Mi sembra di averlo scritto in maniera chiara:

No, il fatto accaduto a Napoli è emblematico di una certa situazione e non si va a vivere in Moldova SOLO per questo.
Ho detto che SPERO di non vedere in Moldova episodi simili. E' una speranza. So benissimo che la Moldova non è l'eldorado...da questo punto di vista.
In Italia mi sembra che sia una speranza vana.

Non intendo fare polemiche con te Nikita ma in merito ai fatti di Napoli si potrebbero dire tante cose e tu che fai lo scrittore potresti iniziare . Non sono daccordo con molti amixi italiani che sparano a zero sull'Italia ,è vero ci sono tantissimi problemi , molte cose andrebbero riviste , altre non vengono affrontate ma in fondo in fondo non si vive tanto male visto che una moltitudine di pensionati americani,ingles,tedeschi decidono di passare la loro vecchiaia dalle ns. parti e fanno le gare per comprare vecchie case e terreni da coltivare. L'ultima è stata pubblicata oggi sul Ilsole che un terreno in provincia di Teramo con vigna vale 50 milaeuro/ettaro, come vedete c' è tanta gente che non sputa sul lpiatto dove mangia . E' la solita mania di noi italiani. Altra cosa Nikita, fermo restante che i fatti di Napoli andrebbero denunciati ma tu avresti il coraggio? In prima istanza tutti dicono di si ma dovresti essere di quelle parti per capire cosa significa (leggi cosa riporta la Repubblica di oggi dichiarazione delle flglioletta dell'ucciso) ; come vedi è facile giudicare ma bisgna trovarsi prima di sparare a zero su certi eventi. Credimi te lo dice un napoletano DOC.

PAllino

#59 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 31 October 2009 - 16:05

Non intendo fare polemiche con te Nikita ma in merito ai fatti di Napoli si potrebbero dire tante cose e tu che fai lo scrittore potresti iniziare . Non sono daccordo con molti amixi italiani che sparano a zero sull'Italia ,è vero ci sono tantissimi problemi , molte cose andrebbero riviste , altre non vengono affrontate ma in fondo in fondo non si vive tanto male visto che una moltitudine di pensionati americani,ingles,tedeschi decidono di passare la loro vecchiaia dalle ns. parti e fanno le gare per comprare vecchie case e terreni da coltivare. L'ultima è stata pubblicata oggi sul Ilsole che un terreno in provincia di Teramo con vigna vale 50 milaeuro/ettaro, come vedete c' è tanta gente che non sputa sul lpiatto dove mangia . E' la solita mania di noi italiani. Altra cosa Nikita, fermo restante che i fatti di Napoli andrebbero denunciati ma tu avresti il coraggio? In prima istanza tutti dicono di si ma dovresti essere di quelle parti per capire cosa significa (leggi cosa riporta la Repubblica di oggi dichiarazione delle flglioletta dell'ucciso) ; come vedi è facile giudicare ma bisgna trovarsi prima di sparare a zero su certi eventi. Credimi te lo dice un napoletano DOC.

PAllino

Io non sputo nel piatto in cui mangio, questo sia ben chiaro!
Sono orgoglioso di essere italiano!
Ma non per questo devo far finta di non vedere o non sentire le porcherie che si vedono e si sentono ogni giorno nel nostro paese.
Credo sia riconosciuto e crertificato a livello planetario l'involuzione culturale, politico ed economico del nostro paese, basta osservare qualsiasi rilevazione statistica dei paesi evoluti ed il posto che occupa la nostra Italia.
E' inutile e noioso stare qui a fare l'elenco delle cose che non vanno, si finirebbe per buttarla in politica come al solito: destra o sinistra, polemiche a non finire, insulti e offese.
Lasciamo perdere!
Sono un vecchio che intravede il tramonto, che sia bello o brutto poco importa, è pur sempre un...tramonto.
I nostri giovani dovrebbero vedere l'alba del nuovo giorno, una nuova bellissima alba.
La vedranno? Questa è la domanda che dobbiamo porci.
L'alba che vedranno i nostri figli sarà bella e affascinante come quella che abbiamo visto noi 30-40 anni fa?
Tutti dicono di NO.
Per la prima volta nella storia recente del nostro paese, i figli avranno meno certezze dei padri dal punto di vista economico.
I nostri padri hanno costrutito il nostro futuro, noi NON costruiremo il futuro dei nostri figli. Anzi, siamo costretti e disputare una guerra per tenere le posizioni acquisite, una guerra di "conservazione" e non di sviluppo. Siamo troppo impegnati a lottare per quello che abbiamo per preoccuparci del futuro dei nostri figli.
In buona sostanza: i nostri figli se la passeranno peggio di noi! Lo dicono tutti gli economisti.
Non è una bella prospettiva, non c'è che dire.

Edited by nikita, 31 October 2009 - 16:07.

#60 pallino

pallino

Newbie

• 1,587 posts

Posted 31 October 2009 - 20:50

Io non sputo nel piatto in cui mangio, questo sia ben chiaro!
Sono orgoglioso di essere italiano!
Ma non per questo devo far finta di non vedere o non sentire le porcherie che si vedono e si sentono ogni giorno nel nostro paese.
Credo sia riconosciuto e crertificato a livello planetario l'involuzione culturale, politico ed economico del nostro paese, basta osservare qualsiasi rilevazione statistica dei paesi evoluti ed il posto che occupa la nostra Italia.
E' inutile e noioso stare qui a fare l'elenco delle cose che non vanno, si finirebbe per buttarla in politica come al solito: destra o sinistra, polemiche a non finire, insulti e offese.
Lasciamo perdere!
Sono un vecchio che intravede il tramonto, che sia bello o brutto poco importa, è pur sempre un...tramonto.
I nostri giovani dovrebbero vedere l'alba del nuovo giorno, una nuova bellissima alba.
La vedranno? Questa è la domanda che dobbiamo porci.
L'alba che vedranno i nostri figli sarà bella e affascinante come quella che abbiamo visto noi 30-40 anni fa?
Tutti dicono di NO.
Per la prima volta nella storia recente del nostro paese, i figli avranno meno certezze dei padri dal punto di vista economico.
I nostri padri hanno costrutito il nostro futuro, noi NON costruiremo il futuro dei nostri figli. Anzi, siamo costretti e disputare una guerra per tenere le posizioni acquisite, una guerra di "conservazione" e non di sviluppo. Siamo troppo impegnati a lottare per quello che abbiamo per preoccuparci del futuro dei nostri figli.
In buona sostanza: i nostri figli se la passeranno peggio di noi! Lo dicono tutti gli economisti.
Non è una bella prospettiva, non c'è che dire.

Vedi NiKita

Non era riferito a te la frase "Sputare nel piatto dove si mangia" ma ad Anatoly e alla sua vignetta che ni ha decisamente dato molto fastidio. Io non ho mai detto che l'Italia è un paradiso ma è un paese che presenta molti problemi radicati da diversi anni ; di questo, sicuramente è COLPA DI NOI ITALIANI , di tutti indistintamente di qualunque colore politico.
L'analisi che tu fai la condivido ma non posso di certo prendermi la colpa di tutti i mali della ns. società; diciamo che per troppi anni gli italiani hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilità economiche. Nessuno di noi è in grado di fare proiezioni alla lunga perchè direbbe cose senza senso in un modo economico che cambia di ora in ora , ma una cosa è certa il modello sociale italiano è molto invidiato da parecchi stranieri , come sono invidiati i ns. paesi , la ns, cultura enogastronomica, l'adattabilità e la flessibilità di tutti noi. Penso che moltissimi stranieri farebbero il diavolo a 4 per vivere in Italia (parlo dei facoltosi) e i fatti dimostrano che lo fanno. Relativamente alle previsioni economiche dei vari santoni vorrei stendere un velo pietoso sull'argomento; tutti danno giudizi ma chi ha spinto il mondo in questo stato sono stati proprio loro ed è colpa di questi santoni che staimao assistendo da oltre 10 anni allo smantellamento di un fiorente apparato industriale ceduto per pochi soldi alla multinazionale di turnoi che ha preso i soldi di noi cittadini e dopo pochi anni ha chiuso tutto lasciando a terra migliaia di persone. E' vero lasciamo una triste eredità ai ns. figli che dovranno rimboccarsi le maniche e iniziare di nuovo per ricostruire quello che è stato smantellato da una scellerata classa dirigente messe al potere da tutti gli italiani.
Come vedi condividiamo il tutto ma , credimi mi da un certo senso di disagio leggere post come quello di Boronius che colpevolizza GiovanniR solo perchè si ritrova con 2000 Euro /mese di pensione e lui con 1000 Euro, affermando che è un superesperto informatico. Noi tutti nella Moldova cerchiamo tutte quelle cose che avremmo voluto in Italai e che per varie vicissitudinii non abbiamo avuto; ma tu sai un profondo conoscitore della Moldova e in cuor tuo sai benissimo che anche la Moldova non è abitata dai santi .

Ciao buona serata

PAllino