Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Vado a vivere in Moldova
Inviato 23 ottobre 2009 - 20:41
dopo aver letto "come importare è sdoganare un'auto in Moldova" avrei bisogno di sapere, (spero in Alfredito) se si può lasciare la propria auto, regolarmente immatricolata e assicurata in Italia, per più anni in Moldova. Mi spiego meglio:
Entro lafine dell'anno sarò proprietario di una casetta in un paese a 50 Km da Chisinau, da ristrutturare. La mia presenza in Moldova sarà di 2-3-4 volte nell'arco dell'anno per un periodo totale massimo di 6 mesi (mi sembra che sono appunto 180 giorni totali per non più di 90 giorni consecutivi). Escluso il primo viaggio che effettuerei (ed affronterei) con la macchina, gli altri li farei da Roma con l'aereo ed utilizzerei la macchina per spostarmi all'interno della Moldova. I miei quesiti sono:
Si può entrare alla frontiera terrestre MD con l'auto ed uscire dalla frontiera dell'aeroporto di Chisinau?
L'assicurazione stipulata in Italia (con relativa carta internazionale di assicurazione valida per la MD) mi permette di circolare "tranquillamente"?
La mia presaenza in Moldova non è legata a nessuna attività lavorativa o di "bisiness" voglio soltanto trascorrere dei periodi di vacanza/riposo (sono pensionato), inseguito, negli anni successivi, se volessi superare il periodo consentito dei 180 giorni, che tipo di permesso di residenza dovrei chiedere?
un saluto a voi tutti ed in particolare ad Alfredito, sempre pronto ad erudirci delle tante difficoltà che si incontrano nella meravigliosa MD
Inviato 24 ottobre 2009 - 07:49
Inviato 24 ottobre 2009 - 09:55
Per l'età sono a buon punto, ad agosto sono entrato nel 63esimo, quindi molto utile anche la notizia di cosa si può ottenere al 65^. Sono stato in Moldova in giugno di quest'anno e nonostante una permanenza di soli 10 giorni "me ne sono innammorato" se non altro perchè ho visto l'Italia, che ho vissuto, degli anni 50-60 e sono tornato a essere "bambino". Intanto chiedo scusa ai frequentatori se mi rivolgo solo ad Alfredito e per una questione personale. E' la prima volta in assoluto che scrivo in un forum. Cercherò di migliorarmi e comunque credo che altri partecipanti possono trarre vantaggi dall'argomento e sarò ben lieto di leggere anche di loro esperienze. Torno all'argomento:
Si! la macchina sarà portata da me in Moldova, devo solo migliorare la guida della mia compagna Raisa per un aiuto (guida come tutte le donne). Quest'agosto scorso avevo riprogammato una nuova permanenza in MD ma.... biglietto del volo quasi triplicato, fare due giorni di pulmino, neanche a parlarne, per problemi di prostata li avrei costretti ad una sosta ogni due ore, con l'auto be.... devo confessare che non è più come una volta ed il viaggio sarebbe durato almeno 5 giorni, quindi tutto rimandato.Ho da chiederti ancora qualche info: Quali sono le tasse che gravano sul possesso di una casa?
Ristrutturare.. la mia compagna dice "basta avere i soldi" non credo proprio che basti, visto che vorrei anche ampliare di almeno due stanze da adibire a ricovero auto, legnaia e sala hobby per il fai da te, cosa dice la burocrazia se non si vuole fare abusi edilizi? cordialità a tutti
Inviato 24 ottobre 2009 - 13:51
Inviato 24 ottobre 2009 - 15:52
Ciao Giovanni ti do il benvenuto su questo forum,volevo chiederti x curiosità,come si chiama il villaggio che stai parlando?
ciao, il paese si chiama Bulboaca. A cosa è dovuta la tua curiosità ? Conosci bene la Molodova?
Inviato 25 ottobre 2009 - 10:21
salve,
dopo aver letto "come importare è sdoganare un'auto in Moldova" avrei bisogno di sapere, (spero in Alfredito) se si può lasciare la propria auto, regolarmente immatricolata e assicurata in Italia, per più anni in Moldova. Mi spiego meglio:
Entro lafine dell'anno sarò proprietario di una casetta in un paese a 50 Km da Chisinau, da ristrutturare. La mia presenza in Moldova sarà di 2-3-4 volte nell'arco dell'anno per un periodo totale massimo di 6 mesi (mi sembra che sono appunto 180 giorni totali per non più di 90 giorni consecutivi). Escluso il primo viaggio che effettuerei (ed affronterei) con la macchina, gli altri li farei da Roma con l'aereo ed utilizzerei la macchina per spostarmi all'interno della Moldova. I miei quesiti sono:
Si può entrare alla frontiera terrestre MD con l'auto ed uscire dalla frontiera dell'aeroporto di Chisinau?
L'assicurazione stipulata in Italia (con relativa carta internazionale di assicurazione valida per la MD) mi permette di circolare "tranquillamente"?
La mia presaenza in Moldova non è legata a nessuna attività lavorativa o di "bisiness" voglio soltanto trascorrere dei periodi di vacanza/riposo (sono pensionato), inseguito, negli anni successivi, se volessi superare il periodo consentito dei 180 giorni, che tipo di permesso di residenza dovrei chiedere?
un saluto a voi tutti ed in particolare ad Alfredito, sempre pronto ad erudirci delle tante difficoltà che si incontrano nella meravigliosa MD
Benvenuto Giovanni!
Ti faccio tanti uguri per il tuo nuovo progetto e apprezzo il tuo "coraggio" di volerti ancora mettere in discussione alle tua età.
Buona fortuna.
Inviato 25 ottobre 2009 - 11:18
ciao, il paese si chiama Bulboaca. A cosa è dovuta la tua curiosità ? Conosci bene la Molodova?
Il paese che tu vai a vivere ci passo x andare a Bender e rimane sulla strada,
mi hà incuriosito le case del solito colore grigio cemento,ma ce nè una colorata
di un arancione vivo,di quei colori che usano adesso.
Inviato 25 ottobre 2009 - 17:07
Il paese che tu vai a vivere ci passo x andare a Bender e rimane sulla strada,
mi hà incuriosito le case del solito colore grigio cemento,ma ce nè una colorata
di un arancione vivo,di quei colori che usano adesso.
ciao,
molto probabile che una volta in MD non mancherà di incontrare qualche amico conosciuto prima nel forum, per me sarà un vero piacere (chiederò anche ad Alfredito se sarà possibile incontrarci, devo confessare che quando sono stato in MD ho portato con me, insieme ai numeri di telefono "importanti", anche quello di Alfredito, vista la sua preparazione, cultura e disponibilità è un riferimento importante quasi (tolgo il quasi?) come la nostra ambasciata. Ti hanno incuriosito le case "grigio cemento" beh!!! a me sono una delle poche cose che mi hanno fatto venire grigio il cuore e l'anima (sono proprio brutte, e dove non è cemento è tufo, sempre grigio). Il grigio cemento è presente quasi ovunque vi è una casa, capitale compresa e quando non è cemento è eternit(eternit= fibre di amianto). Da noi per avvicinarsi ad una qualsiasi lastra abbandonata o meno ci si deve "scafandrare". Difatti, uno dei miei primi interventi di restauro della casa sarà proprio quello di sostituire il tetto con uno dei nuovi materiali, mi rendo conto che è come togliere un secchio di acqua dal mare, visto che poi comunque resterei "circondato" dall'amianto altrui. Il grigio comunque è compensato da tanto verde, che bello vedersi circondato da alberi di noci, ciliegi con ciliege di tutti i colori, e gelsi che è la mia pianta preferita. saluti
Inviato 25 ottobre 2009 - 17:40
Grazie per il benvenuto e gli auguri, i miei saluti a te e a tutto il forum (almeno quello che ci legge)Benvenuto Giovanni!
Ti faccio tanti uguri per il tuo nuovo progetto e apprezzo il tuo "coraggio" di volerti ancora mettere in discussione alle tua età.
Buona fortuna.
Alla mia età? Urka!!!!! li ho dovuti ricontare uno ad uno per rendermene conto, la mia mamma ancora viva, quando l'ha saputo, mi ha detto "ma ti rendi conto che non vai a diventare giovane e che già adesso sei un anziano rincoglio...."
Penso di muovermi "con i piedi di piombo" è una esperienza che voglio e posso fare abbastanza tranquillamente. Per il viaggio, da Grosseto, tutti i giorni vi è un pulman che mi scarica al terminal "C" nella mattinata e nel pomeriggio ritorna a Grosseto ripassando dal terminal "C", il resto è farsi un volo e prendere un taxi. In MD è mia intenzione, una volta stabilizzato, aiutare in qualche modo i bambini bisognosi con tutto ciò che mi sarà possibile, pasti, lezioni, TV, aiuto nei compiti, vestiario, ecc.... , cercherò di essere un "babbo natale" tutti i giorni, naturalmente con la partecipazione di qualche autorità e di qualche mamma volenterosa. Il problema è che la mia compagna Raisa (della Moldova) ha un soddisfacente lavoro quì e al massimio mette insieme un mese di vacanze all'anno, quindi i ruoli si sono invertiti Io vorrei vivere in Moldova, lei vuole vivere i Italia e.... amen. I miei risparmi e la mia pensione mi permettono di realizzare il tutto tranquillamente, se poi "non dovesse funzionare" dono la casa e me ne torno stabilmente in Italia, per le spese fatte? "faccio finta di aver subito un incidente di macchina, di averla dovuta buttare e mi è andata bene, non mi sono fatto niente." Per tutto ciò non mi sembra ci voglia tanto coraggio, sai a tanti... ad una certa età gli prende..... chi diventa mistico, chi si dedica al volontariato, chi diventa come Marrazzo, chi si chiude in convento, ed io? anche io voglio partecipare, voglio esserci. cordialità e alla prossima
Inviato 25 ottobre 2009 - 18:45
Ristrutturare.. la mia compagna dice "basta avere i soldi" non credo proprio che basti, visto che vorrei anche ampliare di almeno due stanze da adibire a ricovero auto, legnaia e sala hobby per il fai da te, cosa dice la burocrazia se non si vuole fare abusi edilizi? cordialità a tutti
Devi presentare un progetto al comune, ti consiglio di prendere un tecnico del luogo,
credo che nei comuni piccoli non avrai grossi problemi, burocrazia........normale,
se hai tempo e segui la pratica....non ci sono problemi, buon lavoro.
Se vuoi fare come Marrazzo....bè ......allora stai....... in Italia, non ci sono molti brasiliani
in giro in .....Moldavia.
Inviato 25 ottobre 2009 - 22:09
Grazie per il benvenuto e gli auguri, i miei saluti a te e a tutto il forum (almeno quello che ci legge)
Alla mia età? Urka!!!!! li ho dovuti ricontare uno ad uno per rendermene conto, la mia mamma ancora viva, quando l'ha saputo, mi ha detto "ma ti rendi conto che non vai a diventare giovane e che già adesso sei un anziano rincoglio...."
Penso di muovermi "con i piedi di piombo" è una esperienza che voglio e posso fare abbastanza tranquillamente. Per il viaggio, da Grosseto, tutti i giorni vi è un pulman che mi scarica al terminal "C" nella mattinata e nel pomeriggio ritorna a Grosseto ripassando dal terminal "C", il resto è farsi un volo e prendere un taxi. In MD è mia intenzione, una volta stabilizzato, aiutare in qualche modo i bambini bisognosi con tutto ciò che mi sarà possibile, pasti, lezioni, TV, aiuto nei compiti, vestiario, ecc.... , cercherò di essere un "babbo natale" tutti i giorni, naturalmente con la partecipazione di qualche autorità e di qualche mamma volenterosa. Il problema è che la mia compagna Raisa (della Moldova) ha un soddisfacente lavoro quì e al massimio mette insieme un mese di vacanze all'anno, quindi i ruoli si sono invertiti Io vorrei vivere in Moldova, lei vuole vivere i Italia e.... amen. I miei risparmi e la mia pensione mi permettono di realizzare il tutto tranquillamente, se poi "non dovesse funzionare" dono la casa e me ne torno stabilmente in Italia, per le spese fatte? "faccio finta di aver subito un incidente di macchina, di averla dovuta buttare e mi è andata bene, non mi sono fatto niente." Per tutto ciò non mi sembra ci voglia tanto coraggio, sai a tanti... ad una certa età gli prende..... chi diventa mistico, chi si dedica al volontariato, chi diventa come Marrazzo, chi si chiude in convento, ed io? anche io voglio partecipare, voglio esserci. cordialità e alla prossima
Ti sei adeguatamente documentato sullo stato del sistema sanitario locale, sulle procedure operative nel caso in cui avessi bisogno di essere ospedalizzato, su come funziona la sanità privata, sui costi, ecc.?
Stai parlando di trasferirti per un periodo sufficientemente lungo e in una età sufficientemente avanzata per dover valutare attentamente tali aspetti della vita, che prima o poi interessano tutti.
Messaggio modificato da ziopaperone il 25 ottobre 2009 - 22:09
Inviato 26 ottobre 2009 - 08:17
Grazie per il benvenuto e gli auguri, i miei saluti a te e a tutto il forum (almeno quello che ci legge)
Sono daccordo con tutti coloro che danno buoni consigli a GiovanniR ma ho l'impressione che cì'è un pò di esagerazione in alcuni post. E' inutile negare che la Moldova è un paese con problematiche varie ma da quello che ho capito da ciò che scrive Giovanni lui non vuole risiedere in eterno vuole stare un periodo più lungo del normale e portare avanti un progetto che ha in testa. LA MD offre molte possibilità ai pensionati italiani sotto molti punti di vista, primo con i soldi della pensione italiana (ipotizzando 1200-1400 Euro mese ) si vive discretamente bene in un paese, poi ci osno possibilità di dedicarsi a molti hobby tipo curare il giardino di casa, fare una volontariato etc. Ricordo a tutti che in MD il volontariato è poco diffuso ed è in quetso settore che si trovano grandi soddisfazioni, laggiù ci sono tantissimi bambini che ahnno bisogno di aiuto e probabilmente un pensionato italiano può dare un gran contributo. Io non so dove vive Giovanni ma immaginate un pensionato che vive in una grande città come MIlano.
In definitiva dò a Giovanni un gran augurio e tutto sommato non farti prendere dal panico e nel caso che tu avrai neceesità sanitarie che non trovi in MD potari metterti in un aereo e in pocp più di due are ritorni in Italia.
Auguroni
Inviato 26 ottobre 2009 - 11:10
Caro Giovanni,
vedo che non solo sei animato da forti motivazioni ma ben piu da intenzioni nobili e questo ti fa molto onore. Sei una persona che sa ponderare bene tutto quanto si appresta a fare e di sicuro raccoglierai molte soddisfazioni.
Il coraggio...no non mi intendere male, io volevo semplicemente dire che per la cultura e la mentalità con la quale siamo stati cresciuti in Italia in particolare le ultime generazioni, (un po troppo protettive e mammone) un po di coraggio comunque serve per riuscire a fare la propria scelta. Per come la penso realmente io, oggi non ci vuole coraggio per andarsene dall'Italia ma ce ne vuole per restarci.
Sono d'accordo con PALLINO e tra le cose che ha scritto, è vero la Moldova offre molte opportunità e forse la più importante è quella di poter vivere tranquilli e fare qualcosa di utile sia per se che per altri.
Allora viviti tutte le emozioni che questo progetto ti sta dando e ti darà in futuro.
Inviato 26 ottobre 2009 - 11:35
Ciao Pallino,Sono daccordo con tutti coloro che danno buoni consigli a GiovanniR ma ho l'impressione che cì'è un pò di esagerazione in alcuni post. E' inutile negare che la Moldova è un paese con problematiche varie ma da quello che ho capito da ciò che scrive Giovanni lui non vuole risiedere in eterno vuole stare un periodo più lungo del normale e portare avanti un progetto che ha in testa. LA MD offre molte possibilità ai pensionati italiani sotto molti punti di vista, primo con i soldi della pensione italiana (ipotizzando 1200-1400 Euro mese ) si vive discretamente bene in un paese, poi ci osno possibilità di dedicarsi a molti hobby tipo curare il giardino di casa, fare una volontariato etc. Ricordo a tutti che in MD il volontariato è poco diffuso ed è in quetso settore che si trovano grandi soddisfazioni, laggiù ci sono tantissimi bambini che ahnno bisogno di aiuto e probabilmente un pensionato italiano può dare un gran contributo. Io non so dove vive Giovanni ma immaginate un pensionato che vive in una grande città come MIlano.
In definitiva dò a Giovanni un gran augurio e tutto sommato non farti prendere dal panico e nel caso che tu avrai neceesità sanitarie che non trovi in MD potari metterti in un aereo e in pocp più di due are ritorni in Italia.
Auguroni
hai "quasi centrato" il mio obiettivo. Permettimi di dirti che non "vedo" le esagerazioni in altri post. Mi sembrano dei giusti consigli per iniziare con il piede giusto. Non si può arrivare in fondo, farsi male e poi dire "e che cavolo, tutti zitti a vedere come va a finire" Certo da qualche parte arrivano suggerimenti e consigli che si sposano bene con chi va per fare affari, ma non è il mio caso, comunque tutto fa esperienza e confermo che chi ha da dire dica pure è sempre il benvenuto. Ebbene SI sono un pensionato da oltre 2000 Euro mese, per fortuna non abito in una grande città, sono a Grosseto da quasi 40 anni, città ancora a misura di "uomo", mare a 10 Km, montagna a 45 Km e tanta maremma (non più maremma-amara). Il volontariato in Italia l'ho già sperimentato, meglio non parlarne o scriverne (finirebbe con qualche denuncia a mio carico e sarebbe una ulteriore ingiustizia). Quando si partecipa "partecipa" al mondo di alcuni "volontariati"si scoprono altarini da cui scappare precipitevolmente e restare del parere di essere solo stato usato. Vero la mia MD sarà proprio viverci discretamente (cosa che mi riesce anche quì tuttora), dedicarmi ai miei hobby (ho un "mare" di attrezzi semi-professionali che mi invecchiano per mancanza di spazzi) hobby a cui potrei fa partecipi ragazzi MD e insegnare loro a saldare, segare, trapanare, i miei attrezzi compendono anche un sistema di ricarica condizionatori e frigo, sono anche bravo nel mondo dei computer, sia hardware che software, impianti TV satellitare, impianti elettrici casalinghi, impianti idraulici ecc.... pronto a "travasare" la mia esperienza a chi è armato di buona volontà. Io mi accontento, appunto, di tanta soddisfazione. concordo con te, in caso di problemi sanitari, due ore e risiamo a Roma-Fiumicino.
A proposito di sanità, sai darmi qualche notizia in merito? può uno "straniero" in MD assicurarsi come i residenti? anche se mi risulta che poi serve solo per essere "trasportati" in ospedale e per il resto fare "finta" di essere in un ospedale qualsiasi del nostro sud-italia? Grazie per gli auguri e cordialità da parte mia. GR (che non è la targa automobilistica di Grosseto)
Inviato 26 ottobre 2009 - 12:11
Caro Giovanni,
vedo che non solo sei animato da forti motivazioni ma ben piu da intenzioni nobili e questo ti fa molto onore. Sei una persona che sa ponderare bene tutto quanto si appresta a fare e di sicuro raccoglierai molte soddisfazioni.
Il coraggio...no non mi intendere male, io volevo semplicemente dire che per la cultura e la mentalità con la quale siamo stati cresciuti in Italia in particolare le ultime generazioni, (un po troppo protettive e mammone) un po di coraggio comunque serve per riuscire a fare la propria scelta. Per come la penso realmente io, oggi non ci vuole coraggio per andarsene dall'Italia ma ce ne vuole per restarci.
Sono d'accordo con PALLINO e tra le cose che ha scritto, è vero la Moldova offre molte opportunità e forse la più importante è quella di poter vivere tranquilli e fare qualcosa di utile sia per se che per altri.
Allora viviti tutte le emozioni che questo progetto ti sta dando e ti darà in futuro.
ciao Daniele,
le intenzioni ci sono e le motivazioni pure, l'onore è tutto da venire, sarà un sentimento che mi sentirò solo quando le intenzioni saranno realtà e più che onore sarà soddisfazione ma intima e personale. Naturalmente anche io avrò il mio tornaconto, il più importante di tutti è quello di non vedermi ai tavolini di un bar a giocare a carte, fumare e bere birra nell'attesa di un ricovero o peggio (di "questi" al bar ne vedo tanti, anche di miei ex colleghi. Sul "coraggio" non ho inteso assolutamente male, non l'ho neanche pensato. Vero è che le ultime generazioni ma anche le penultime e terzultime sono state cresciute mammone, anche io ho contribuito, sai sono del 47, ho vissuto il 68, ho cercato di dare alle mie due figlie l'affetto e quanto altro era possibile e che non ho ricevuto io, poi alla fine aih!!! aih!!! aih !!! ai! quanti errori e incomprensioni. Ecco proprio così, io il coraggio di restare in Italia non l'ho e se uno non c'è l'ha non se lo può dare (frase famosa) e allora eccomi pronto per le opportunità offerte dalla MD, vivere tranquilli, fare qulcosa di utile per se e per gli altri e cosa .... si vuol più dalla vita? Saluti e cordialità GR
Inviato 26 ottobre 2009 - 12:28
Il progetto che hai intenzione di realizzare mi piace molto. Ti auguro di cuore il successo. Avrei voluto fare io stessa una cosa del genere, ma oimè, non vivendo li non ho molte possibilità, per cui mi limito a donare ai bambini delle elementari il materiale scolastico per iniziare. Non ho tanta possibilità economica, per questo motivo le mie donazioni sono limitate solamente al Liceo Teorico Mihai Eminescu che si trova in Cimislia.
Inviato 26 ottobre 2009 - 12:39
il paese dell'acqua marcia !
Inviato 27 ottobre 2009 - 00:40
Ci sarebbero delle considerazioni di carattere finanziario sulla opportunità di realizzare un investimento immobiliare in Moldova.
Ammesso e non concesso che possa rivelarsi nel lungo periodo un affare, non credo ti interessi la prospettiva per ragioni di età, visto che non passeresti la casa a dei figli.
Il tuo progetto in campagna dovrebbe tener conto di quale è la realtà della campagna Moldava, in genere completamente priva di infrastrutture vitali come l'acqua corrente: morale della favola rischi di non riuscire neanche a coltivare i pomodori.
Poi vi è il fatto che devi conoscere la lingua locale, altrimenti te ne scapperesti in Italia nel giro di qualche mese...qualche passeggiata in campagna...poi ti rompi le balle e torni a casa...giri che ti rigiri neanche puoi accendere la tivù che non capiresti una mazza. Vita isolata= depressione nel giro di qualche mese.
Il problema del sistema sanitario è gravissimo: al primo acciacco di stagione rischi di rimanerci secco.
E infine non puoi scegliere periodo peggiore per avventurarti, nella più nera delle crisi economiche, con prospettive di peggioramento a breve se non riesce il governo a trovare qualche finanziamento da fondo monetario internazionale o governo cinese e russo.
La situazione potrebbe degenerare anche parecchio, se a fronte delle difficoltà economiche lo stato dichiarasse bancarotta e non riuscisse a pagare gli stipendi, con possibili turbolenze politiche e civili degenerabili in violenza
In sintesi, ma chi te lo fa fare? non fai prima ad affittare per 4 anni un bell'appartamento di 120mq al centro di Chisinau per 450 euro al mese e spenderci sopra 2000 euro per attrezzartici la sala hobby? male che vada alle brutte scappi via senza rimetterci granchè
Inviato 27 ottobre 2009 - 16:40
Inviato 27 ottobre 2009 - 19:06
Condivido in pieno il Papero-pensiero....Come già ti ho accennato sono molte le incognite relative al tuo progetto. Fa certamente piacere che uno abbia sogni ed ideali, ma la realtà Moldava è piuttosto cruda.
Ci sarebbero delle considerazioni di carattere finanziario sulla opportunità di realizzare un investimento immobiliare in Moldova.
Ammesso e non concesso che possa rivelarsi nel lungo periodo un affare, non credo ti interessi la prospettiva per ragioni di età, visto che non passeresti la casa a dei figli.
Il tuo progetto in campagna dovrebbe tener conto di quale è la realtà della campagna Moldava, in genere completamente priva di infrastrutture vitali come l'acqua corrente: morale della favola rischi di non riuscire neanche a coltivare i pomodori.
Poi vi è il fatto che devi conoscere la lingua locale, altrimenti te ne scapperesti in Italia nel giro di qualche mese...qualche passeggiata in campagna...poi ti rompi le balle e torni a casa...giri che ti rigiri neanche puoi accendere la tivù che non capiresti una mazza. Vita isolata= depressione nel giro di qualche mese.
Il problema del sistema sanitario è gravissimo: al primo acciacco di stagione rischi di rimanerci secco.
E infine non puoi scegliere periodo peggiore per avventurarti, nella più nera delle crisi economiche, con prospettive di peggioramento a breve se non riesce il governo a trovare qualche finanziamento da fondo monetario internazionale o governo cinese e russo.
La situazione potrebbe degenerare anche parecchio, se a fronte delle difficoltà economiche lo stato dichiarasse bancarotta e non riuscisse a pagare gli stipendi, con possibili turbolenze politiche e civili degenerabili in violenza
In sintesi, ma chi te lo fa fare? non fai prima ad affittare per 4 anni un bell'appartamento di 120mq al centro di Chisinau per 450 euro al mese e spenderci sopra 2000 euro per attrezzartici la sala hobby? male che vada alle brutte scappi via senza rimetterci granchè
Il nostro amico, con circa 2000 Euro che gli piovono dal cielo gratis
ogni mese (altro che noi giovani che ci rompiamo il didietro per una
merda di 1100 Euro al mese) farebbe meglio a starsene qui in
Italia, a spendere i suoi soldi in Italia e a far girare la nostra
economia.