Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Vado a vivere in Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
111 risposte a questa discussione

#21 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 11:13

Condivido in pieno il Papero-pensiero....

Il nostro amico, con circa 2000 Euro che gli piovono dal cielo gratis
ogni mese (altro che noi giovani che ci rompiamo il didietro per una
merda di 1100 Euro al mese) farebbe meglio a starsene qui in
Italia, a spendere i suoi soldi in Italia e a far girare la nostra
economia.

diciamo che più che altro prudenzialmente sperimenterei prima vivere in affitto e approfondire la conoscenza con la realtà locale e imparerei nel frattempo la lingua, aspettando di vedere come evolve la situazione politico-economica. In un paio d'anni si renderebbe conto se il suo progetto sarebbe fattibile, se gli piacerebbe effettivamente districarsi tra le enormi difficoltà della vita moldava, e poi passerei a impegni di catattere economico più consistenti.

In ogni caso può realizzare quanto crede tenendo i piedi e il capitale saldi e al sicuro in Italia, ed investendo di volta in volta le somme necessarie a soddisfare i suoi bisogni ed aspirazioni senza rischiare di rimanere vincolato ad un paese che non conosce

#22 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 12:41

A 20 Km da Chisinau ho a disposizione una bella villa con un giardino abbastanza grande con alberi di ciliege, mele, aranci, un vigneto che da circa 3 quintali di uva..... quando sono li, in primavera mi diverto a fare l'ortolano.. semino vari tipi di verdure, pomodori. ecc.. i primi tempi ero tutto entusiasmato di vivere la' facendo l'ortolano fra galline, conigli, oche, tacchini... e alcune volte ho cresciuto pure il maialino... tre mesi la' ..tre mesi qua'.... eppure spesse volte mi assaliva la malinconia, in campagna la vita e molto monotona.... gira e rigira dei tre mesi di permanenza, piano... piano.... la maggior parte del tempo incominciavo a trascorrerlo a Chisinau in appartamento in affitto..... e dopo una decina di anni di su' e giu'....piano piano... ho incominciato a stufarmi pure di Chisinau.....e diciamo che non mi son fatto mancare mai niente specie sul lato divertimento....... dopo tanti anni di questo andazzo..... piano piano.. mi sto pure stufando di andare in MD.....
Molto curiosa la vita. Ma come funziona la nostra TESTA?

#23 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 14:43

Condivido in pieno il Papero-pensiero....

Il nostro amico, con circa 2000 Euro che gli piovono dal cielo gratis
ogni mese (altro che noi giovani che ci rompiamo il didietro per una
merda di 1100 Euro al mese) farebbe meglio a starsene qui in
Italia, a spendere i suoi soldi in Italia e a far girare la nostra
economia.

Vedi... caro Bonorius questo è proprio il sistema per lasciare l'argomento del "vado a vivere in Moldavia" e cominciare con polemiche che non c'entra nulla e come si dice..... a Verona (cominciare a ca....re fuori dal vaso) non mi ricordo come si dice in gergo forum, ma tu mi hai capito (off topic?).
Ho scritto che consigli ed esperienze altrui sono benvenute, non ho bisogno invece di rotture di c.....ni gratuite, ne ho di già in abbonzanza, pertanto astieniti, magari aiutandoti con un astringente.
Per la precisione: l'importo della mia pensione (e facevo bene a tenerlo riservato, l'ho mensionato solo per "comunicare all'amico che mi diceva che con 1200 si viveva già bene in MD, che mi potevo permettere di vivere bene è dedicare una discreta cifra al mio progetto di aiuto ai bambini bisognosi) dicevo, della mia pensione "non mi piove dal cielo gratis" ma scaturisce da un calcolo di contributi appositi pagati per ben 40 anni, soldi miei che mi venivano sottratti dallo stipendio e accumulati appunto per la pensione (NON ti dico in che settore per non innescare ulteriori polemiche, il mio lavoro si svolgeva giorno e notte, spesso lontano dagli affetti familiari e con pochi o quasi nulla diritti). L'economia in Italia l'ho fatta "girare" anche fino a pochi minuti fà, Ieri ho acquistato un'auto da 13.500 euro pagata effettivamente menograzie agli incentivi statali e che porterò in MD (quindi NON comprata in MD ma quì in Italia) oggi invece ho stipulato la polizza assicurativa RC auto. Ricapitolando, ho dato lavoro e soldi a Autotrasportatori, personale del P.R.A. Agenzia pratiche auto, Rottamatore, Alla regione toscana con IPT, Tasse allo stato tramite benzina e IVA e.... mi fermo quì. Giovani o chi che sia che si rompono il didietro per 1100 euro/mese se solo avessero studiato un pochino di più e non dico laurea ma almeno saper fare con le proprie mani e cervello, sicuramente oggi non conterebbero fino a 1100. Il problema è che quando vi è da studiare, imparare, applicarsi per il proprio futuro, si è giovani e si vuole altro, quando poi si arriva all'età delle responsabilità si conta fino a 1100 e si invidia chi ha iniziato a lavorare "sodo" a 17 anni e mezzo e poi si gode un meritato riposo e pensione. Poi se, invece di portarli al campo sportivo o all'ippodromo o al bingo o al gratta e vinci o al lotto o a lotterie , proprio quella partedi risorse la vuole utilizzare in aiuti e benefecenza, incontra tipi come te. Concludendo, sulla mia pensione pago anche le tasse fino all'ultimo centesimo e..... mi fermo quì. cordialità

#24 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 14:44

A 20 Km da Chisinau ho a disposizione una bella villa con un giardino abbastanza grande con alberi di ciliege, mele, aranci, un vigneto che da circa 3 quintali di uva..... quando sono li, in primavera mi diverto a fare l'ortolano.. semino vari tipi di verdure, pomodori. ecc.. i primi tempi ero tutto entusiasmato di vivere la' facendo l'ortolano fra galline, conigli, oche, tacchini... e alcune volte ho cresciuto pure il maialino... tre mesi la' ..tre mesi qua'.... eppure spesse volte mi assaliva la malinconia, in campagna la vita e molto monotona.... gira e rigira dei tre mesi di permanenza, piano... piano.... la maggior parte del tempo incominciavo a trascorrerlo a Chisinau in appartamento in affitto..... e dopo una decina di anni di su' e giu'....piano piano... ho incominciato a stufarmi pure di Chisinau.....e diciamo che non mi son fatto mancare mai niente specie sul lato divertimento....... dopo tanti anni di questo andazzo..... piano piano.. mi sto pure stufando di andare in MD.....

Ciao Anatoly, premetto che non conosco la tua vera età che per quello che sto per scriverti, credo possa incidere.

Posso capire che magari ti stufi rapidemante delle situazioni. Prima la tara a 20 km dalla capitale della Rep. di Moldova poi, l'appartamento a Chisinau, poi ti sei stufato anche di Chisinau, in ultimo, stai iniziando a stufarti anche della MD.

Hai provato la vita di campagna e l'hai trovata sostanzialmente monotona. Poi ha provato quella di città e malgrado che non ti sei fatto mancare nulla in termini di divertimento, pure quella ti ha stufato. Ora ti stufa pure la Moldova.

Che dirti...forse tutto questo perchè non hai ancora identificato con chiarezza come vedi il tuo futuro e dove. Cosa cerchi veramente dalla vita. Se sei ancora giovane, prenditi pure ancora un po' di tempo ma se non sei più molto giovane, prima capisci cosa cerchi e prima ti puoi mettere al lavoro per trovarlo.

Credo che per esperienze vissute, a volte siamo troppo inclini a desiderare ciò che non abbiamo ancora avuto e questo ci crea continue insoddisfazioni. Forse invece imparando ad "ascoltarsi" meglio, ci potrebbe risultare più facile trovare la nostra esatta dimensione. Magari non sarà tra le più soddisfacenti ma sarà pur sempre una dimensione accettabile e non un qualcosa da cambiare o ribaltare all'infinito alla continua ricerca di quello che magari neanche sappiamo se esiste realmente o se è quello che ci può appagare.

#25 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 14:57

Saluti a te Anatoly
è proprio quello che vorrei realizzare anche io, anche i 20 Km sono la distanza giusta. Fammi sapere quando ti sei "completamente "stufato" di andare in MD si potrebbe anche "quagliare" qualcosa. cordialità

#26 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 16:10

Saluti a te Anatoly
è proprio quello che vorrei realizzare anche io, anche i 20 Km sono la distanza giusta. Fammi sapere quando ti sei "completamente "stufato" di andare in MD si potrebbe anche "quagliare" qualcosa. cordialità

Mi permetto anch'io di esprimere la mia opinione in proposito.
Io credo di essere stato uno dei primi su questo forum a manifestare l'idea di trasferirmi in Moldova alla fine della carriera lavorativa. L'ho scritto quattro anni fa, quando in pochi pensavano a questa soluzione. All'epoca sono stato anche sbeffeggiato per questo.
Caro Giovanni, ti posso assicurare che oggi in molti stanno pensando a questa possibilità, molti di più di quanto tu possa immaginare.
Nei prossimi anni ci sarà una numerosa comunità di italiani in Moldova.
Ho scritto a varie riprese sul forum su questo argomento.
Cosa cercano gli italiani in Moldova?
E' difficile dirlo, ognuno cerca qualcosa di diverso. Posso dire quello che cerco io:
1) Una vita completamente diversa da quella che vivo adesso.
2) Il ritorno ad una vita caratterizzata da valori fondamentali ormai desueti come l'amicizia, il rispetto reciproco, l'ospitalità, la solidarietà.
3) Essere apprezzati e giudicati per ciò che si è e non per ciò che si ha.
4) Poter vivere tranquillamente a contatto con la natura in ogni periodo dell'anno senza fare chilometri in macchina.
5) Poter vivere con poco e accontentarsi di quel poco senza dar peso ai giudizi della gente.
6) Fuggire dall'inbarbarimento quotidiano propinato dalle TV e dai notiziari sempre più catastrofici pieni di sangue e notizie drammatiche.
7) Gente che ti offre con il cuore l'ultimo bicchiere di vino che ha nella dispensa.
8) Se hai un problema, poter chiamare un amico alle tre di notte sicuro di non disturbare.
9) Se hai bisogno d'aiuto, qualsiasi aiuto, avere tanti amici che fanno a gara per aiutarti.
10) Poter contare sull'amicizia e solidarietà di tantissima gente.
...e tante...tante...altre cose.

#27 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 16:38

ciao Daniele,
le intenzioni ci sono e le motivazioni pure, l'onore è tutto da venire, sarà un sentimento che mi sentirò solo quando le intenzioni saranno realtà e più che onore sarà soddisfazione ma intima e personale. Naturalmente anche io avrò il mio tornaconto, il più importante di tutti è quello di non vedermi ai tavolini di un bar a giocare a carte, fumare e bere birra nell'attesa di un ricovero o peggio (di "questi" al bar ne vedo tanti, anche di miei ex colleghi. Sul "coraggio" non ho inteso assolutamente male, non l'ho neanche pensato. Vero è che le ultime generazioni ma anche le penultime e terzultime sono state cresciute mammone, anche io ho contribuito, sai sono del 47, ho vissuto il 68, ho cercato di dare alle mie due figlie l'affetto e quanto altro era possibile e che non ho ricevuto io, poi alla fine aih!!! aih!!! aih !!! ai! quanti errori e incomprensioni. Ecco proprio così, io il coraggio di restare in Italia non l'ho e se uno non c'è l'ha non se lo può dare (frase famosa) e allora eccomi pronto per le opportunità offerte dalla MD, vivere tranquilli, fare qulcosa di utile per se e per gli altri e cosa .... si vuol più dalla vita? Saluti e cordialità GR

Ho letto con maggiore attenzione i tuoi post e vedo in loro parecchia delusione, probabilmente per tutta una serie di problemi che ognuno di noi incontra per la sua strada. Si capisce chiaramente che hai avuto dissensi nella tua vita privata e ora con la tua compagna moldava stai rivivendo una sorta di seconda giovinezza. Io ho esperienze molto analoghe alle tue, faccio volontariato da molti anni e in quel settore ho avuto molte soddisfazioni e anche molte delusioni per i motivi che tu hai esposto; anche io come te so fare moltissime attività di carattere pratico (elettricista; meccanico , antennista, progettista etc) anche se per professione faccio l'ingegnere. Gli stimoli che ti muovono sono di alto valore e ti auguro che tu riesca nei tuoi intenti, in queste cose c'è bisogno di costanza e di testardaggine, sono certo che ci riuscirai. La cosa più importante che la tua compagna ti stia vicina e ti supporti in quello che fai.
AUguroni di cuore. Con la pensione che ti ritrovi in Moldova vivrai molto bene (per tua informazione gli stipendi medi sono dell'ordine di 250- 300 euro mese anche se guardandoti intorno sembra impossibile.

AUGURI di cuore

Pallino

#28 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 16:52

Io credo di essere stato uno dei primi su questo forum a manifestare l'idea di trasferirmi in Moldova alla fine della carriera lavorativa. L'ho scritto quattro anni fa, quando in pochi pensavano a questa soluzione. All'epoca sono stato anche sbeffeggiato per questo.
Caro Giovanni, ti posso assicurare che oggi in molti stanno pensando a questa possibilità, molti di più di quanto tu possa immaginare.
E' difficile dirlo, ognuno cerca qualcosa di diverso. Posso dire quello che cerco io:
2) Il ritorno ad una vita caratterizzata da valori fondamentali ormai desueti come l'amicizia, il rispetto reciproco, l'ospitalità, la solidarietà.
4) Poter vivere tranquillamente a contatto con la natura in ogni periodo dell'anno senza fare chilometri in macchina.
5) Poter vivere con poco e accontentarsi di quel poco senza dar peso ai giudizi della gente.
6) Fuggire dall'inbarbarimento quotidiano propinato dalle TV e dai notiziari sempre più catastrofici pieni di sangue e notizie drammatiche.
7) Gente che ti offre con il cuore l'ultimo bicchiere di vino che ha nella dispensa.
8) Se hai un problema, poter chiamare un amico alle tre di notte sicuro di non disturbare.
9) Se hai bisogno d'aiuto, qualsiasi aiuto, avere tanti amici che fanno a gara per aiutarti.

Olà Nicola era ora che reiniziassi a scrivere avevo un pò di nostalgia dei tuoi post.
Come al solito i tuoi poost sono sempre realistici ma mi permetto di aggiungere qualche cosa. Probabilmente gli italiani che vanno a vivere in Moldova fanno anche i conti e varnno pensato che in Italia se hai una pensione di 1300-1500 euro(mese e devi pagare tutto fai la fame , in Moldova fai il signore .A tal proposito mi vine in mente una storiella che mi avavea raccontato un ex collega che aveva conosciuto nel Vietnam del sud un pensionato parigino che faceva una vita da pascià, entrando in confidenza il parigino gli aveva confessato che lui prendeva 1000euro di pensione/mese e con quella cifra a Parigi avrebe fatto il barbone ragion per cui si era trasferito lì; localmente viveva in una villetta in affito in riva al mare, con diverse colf che badavano a lui; la sua attività primaria era gicare a golf andare a passeggio, in giro con una moto di grossa cilindrata e con una bellissima ragazza .
Penso che molti italiani hanno intenzioni analoghe, poi sono certo che molti inseguono i comandamenti che tu hai elencato che sono delle cose fondamentali in particolare quando si crede ai valori umani.

PAllino

#29 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 16:54

Anatoly

Mi pare di capire che tu hai già realizzato quello che molti di noi hanno in testa. Non voglio indagare sulle motivazioni delle tue delusioni ma se tu vuoi vendere quello che haio fammi sapere qualche cosqa in più che potremmo anche parlarne.

PAllino

#30 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 17:31

Vedi... caro Bonorius questo è proprio il sistema per lasciare l'argomento del "vado a vivere in Moldavia" e cominciare con polemiche che non c'entra nulla e come si dice..... a Verona (cominciare a ca....re fuori dal vaso) non mi ricordo come si dice in gergo forum, ma tu mi hai capito (off topic?).
Ho scritto che consigli ed esperienze altrui sono benvenute, non ho bisogno invece di rotture di c.....ni gratuite, ne ho di già in abbonzanza, pertanto astieniti, magari aiutandoti con un astringente.
Per la precisione: l'importo della mia pensione (e facevo bene a tenerlo riservato, l'ho mensionato solo per "comunicare all'amico che mi diceva che con 1200 si viveva già bene in MD, che mi potevo permettere di vivere bene è dedicare una discreta cifra al mio progetto di aiuto ai bambini bisognosi) dicevo, della mia pensione "non mi piove dal cielo gratis" ma scaturisce da un calcolo di contributi appositi pagati per ben 40 anni, soldi miei che mi venivano sottratti dallo stipendio e accumulati appunto per la pensione (NON ti dico in che settore per non innescare ulteriori polemiche, il mio lavoro si svolgeva giorno e notte, spesso lontano dagli affetti familiari e con pochi o quasi nulla diritti). L'economia in Italia l'ho fatta "girare" anche fino a pochi minuti fà, Ieri ho acquistato un'auto da 13.500 euro pagata effettivamente menograzie agli incentivi statali e che porterò in MD (quindi NON comprata in MD ma quì in Italia) oggi invece ho stipulato la polizza assicurativa RC auto. Ricapitolando, ho dato lavoro e soldi a Autotrasportatori, personale del P.R.A. Agenzia pratiche auto, Rottamatore, Alla regione toscana con IPT, Tasse allo stato tramite benzina e IVA e.... mi fermo quì. Giovani o chi che sia che si rompono il didietro per 1100 euro/mese se solo avessero studiato un pochino di più e non dico laurea ma almeno saper fare con le proprie mani e cervello, sicuramente oggi non conterebbero fino a 1100. Il problema è che quando vi è da studiare, imparare, applicarsi per il proprio futuro, si è giovani e si vuole altro, quando poi si arriva all'età delle responsabilità si conta fino a 1100 e si invidia chi ha iniziato a lavorare "sodo" a 17 anni e mezzo e poi si gode un meritato riposo e pensione. Poi se, invece di portarli al campo sportivo o all'ippodromo o al bingo o al gratta e vinci o al lotto o a lotterie , proprio quella partedi risorse la vuole utilizzare in aiuti e benefecenza, incontra tipi come te. Concludendo, sulla mia pensione pago anche le tasse fino all'ultimo centesimo e..... mi fermo quì. cordialità

Quando andrai in Moldova, mio carissimo pensionato d'oro, accendi
molte candeline gialle ortodosse in qualche chiesa, e prega sempre
che il nostro Stato ti paghi i tuoi soldi a fine mese, ovvero che ci siano
SEMPRE quelli come noi che, con i nostri contributi versati, ti finanziano
la pensione, mentre a noi tra 20/30 anni non resterà un bel nulla, solo
le pezze al culo. E il tutto per fare vivere voi, a 55/60 anni, una bella
vita da gran signori....

Se non ti sei mai reso conto, ti apro io adesso gli occhi...
I soldi dei vostri contributi previdenziali sono GIA' stati "mangiati" nel
corso degli anni '70 e '80
, e adesso gran parte delle pensioni
vengono erogate grazie ad un extragettito fiscale (pagato un poco
da tutti) e soprattutto grazie ai NOSTRI contributi versati.

Altro che ... "un calcolo di contributi versati nel corso di 40 anni di
carriera lavorativa" .....

Personalmente ho studiato fin troppo, laurea con lode e alcune
certificazioni in campo informatico, però il tenore degli stipendi di oggi
non è certo adeguato (e la precarietà sempre dietro l'angolo) anche
alla luce dei TANTI privilegi avuti da gente come te (ossia della tua
generazione) nel corso della carriera lavorativa
(posto fisso statale
o privato, stipendi alti e prezzi bassi, costo ridicolo delle case, mutua
a raffica, 2/3 settimane di ferie al mare ogni anno, TFR "pieno" a fine
rapporto di lavoro, pensioni d'oro pagate dagli altri, dai propri "figli"
che ogni giorno si fanno un "mazzo tanto" per sbarcare il lunario in
un campo minato di aziende in crisi che chiudono a raffica, e a 30/35/40
anni non hanno neppure i soldi per mettere in piedi una loro famiglia con figli)

Riflettici sopra ben bene, e dopo vai pure in Moldova a riposarti e
a piantare patate, pomodori o insalata.

Polemica chiusa.

Cordiali saluti.

#31 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 18:16

Anatoly

Mi pare di capire che tu hai già realizzato quello che molti di noi hanno in testa. Non voglio indagare sulle motivazioni delle tue delusioni ma se tu vuoi vendere quello che haio fammi sapere qualche cosqa in più che potremmo anche parlarne.

PAllino

Ho detto che la propieta' c'e l'ho a dispozione.... no di averla comprata. La propieta' apparteneva ai genitori (defunti) di una persona che da molti anni lavora da me in Italia, e questo a sua volta ha altra propieta' ove viveva, e vive ancora la sua famiglia quando questi vanno in MD. I suoi figli sono tutti sistemati bene in Europa e dell'eredita' per il momento non glie ne importano nulla. Una cosa certa e' che questa persona non vende nulla, con me dice che io posso fare il padrone quando voglio, e come voglio. Per il momento.... Questo e TOTO......

N.B. (questa persona non e' una sottana, e non
FRAINTENDETE....... non sono come MARRAZZO)

Messaggio modificato da Anatoly il 31 ottobre 2009 - 13:29

#32 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 18:46

vita da gran signori....

Andrea, te lo dico da amico... non continuare a piangere, piuttosto tira fuori le palle e cercati anche tu il posto al "sole" come ho fatto io... che l'Italia di oggi è paese di merda lo sappiamo tutti ma è perfettamente inutile rimuovere con il badile la merda... uscirà solo la puzza...
Piuttosto cerca di studiarti la situazione in paesi più "compiacenti" senza che ci sia una sottana in mezzo a tirarti lì...
Per avere successo in un'avventura come questa bisogna prima essere freddi e calcolatori...poi ci può anche stare il discorso mussa, ma NON deve essere il primo...
Capisc'a mme!

#33 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 20:52

vita da gran signori....

Se non ti sei mai reso conto, ti apro io adesso gli occhi...
I soldi dei vostri contributi previdenziali sono GIA' stati "mangiati" nel
corso degli anni '70 e '80
, e adesso gran parte delle pensioni
vengono erogate grazie ad un extragettito fiscale (pagato un poco
da tutti) e soprattutto grazie ai NOSTRI contributi versati.

Altro che ... "un calcolo di contributi versati nel corso di 40 anni di
carriera lavorativa" .....

Personalmente ho studiato fin troppo, laurea con lode e alcune
certificazioni in campo informatico, però il tenore degli stipendi di oggi
non è certo adeguato (e la precarietà sempre dietro l'angolo) anche
alla luce dei TANTI privilegi avuti da gente come te (ossia della tua
generazione) nel corso della carriera lavorativa
(posto fisso statale
o privato, stipendi alti e prezzi bassi, costo ridicolo delle case, mutua
a raffica, 2/3 settimane di ferie al mare ogni anno, TFR "pieno" a fine
rapporto di lavoro, pensioni d'oro pagate dagli altri, dai propri "figli"
che ogni giorno si fanno un "mazzo tanto" per sbarcare il lunario in
un campo minato di aziende in crisi che chiudono a raffica, e a 30/35/40
anni non hanno neppure i soldi per mettere in piedi una loro famiglia con figli)

Riflettici sopra ben bene, e dopo vai pure in Moldova a riposarti e
a piantare patate, pomodori o insalata.

Polemica chiusa.

Cordiali saluti.

Mi tratti come se fossi io la causa dei tuoi problemi o dei problemi che hanno tantissimi italiani. Intanto ascolta anche i consigli che ti da Alfredo e "cercati un posto al sole". Mi chiedo, se al posto mio avevi incontrato un pensionato da 5.000 - 10.000 o 20.000 euro/mese (e ti assicuro che ve ne sono tanti) molti di questi non hanno lavorato per 40 anni e tanti altri hano fatto solo poche legislature e mettono insieme 2-3 pensioni Quale sarebbe stata la tua reazione? Vuoi farmi sentire in colpa perchè ho una redita dignitosa? fai tu.
Tutta la storia di "chi si è mangiato" i contributi non mi tocca per nulla, non avevo potere ne di intervenire ne decisionale ne di sottrarmi, il casino l'hanno fatto i politici, hanno imposto all'INPS di pagare contributi che non erano nel loro statuto e...e....e... non voglio continuare perchè sono certo che anche tu sai perfettamente come sono andate le cose. Per le generazioni atttuali e future sappi che ho due figlie, in special modo per la seconda, che ha 32 anni provvedo Io (con la mia lauta pensione) e non ha neanche un anno di contributi e alloraaaaa...
anche per me polemica chiusa ,in bocca al lupo per il tuo futuro e se c'è da azzannarsi mordiamo insieme dove è veramente la ciccia

Messaggio modificato da GiovanniR il 29 ottobre 2009 - 08:04

#34 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 21:54

Bravo Giovannini :thumbup: :hi:

#35 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 22:06

Alcuni miei dipendenti sono andati in pensione chi con 1400 chi con 1600 euro al mese..... io che ero il padrone :roflmao: mi hanno accordato circa 700 euro mensile :smiley31:

#36 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 22:14

ciao, condivido tutto quanto da te riportato. Ora ho poco tempo per dilungarmi e commentare (in positivo). Ritornerò appena possibile. cordialità

#37 Giovanni Ricciardi

Giovanni Ricciardi

Advanced Member

• 691 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 22:36

Alcuni miei dipendenti sono andati in pensione chi con 1400 chi con 1600 euro al mese..... io che ero il padrone Posted Image mi hanno accordato circa 700 euro mensile Posted Image

i miei saluti, stavo per chiudere e mi è capitato di leggere il tuo intervento. Poche righe di risposta e non per polemiche. Mi chiedo, a te padrone (ora sentirai cosa ti arriva dal forum, si dice titolare, proprietario, responsabile, capo,per me che hai "messo sù" o acquistato va bene anche padrone) ti hanno accordato 700 euro/mese perchè forse hai cercato di "risparmiare" un pò di contributi per te e versarli per i dipendenti? Oppure hai iniziato tardi e gli anni utili erano pochi. Comunque mi "dispiace" per te. cordialità

#38 Anatoly

Anatoly

Advanced Member

• 354 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 22:47

Un periodo di tempo molto lungo le marche artigiane per il titolare non avevano alcun valore......x i dipendenti erano oro colato.....:blush:

#39 luppolo

luppolo

Member

• 28 messaggi

Inviato 28 ottobre 2009 - 23:56

A parita di versamenti corrispondera più o meno parita di pensione,poi se si denuncia meno dei propri dipendenti uno se la cerca la pensione minima.

#40 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 29 ottobre 2009 - 06:29

Per chi si accinge a trasferirsi in Moldova o chi ha messo in programma un'eventualità del genere, mi permetto di fare alcune considerazioni o di dare qualche consiglo, anche se dare consigli è la cosa più facile di questo mondo.

1) Imparare in fretta la lingua locale. Senza sapere la lingua i rapporti interpersonali sono inpossibili. Il pericolo di "isolamento" è evidente e l'isolamento porta inevitabilmente alla solitudine e al pessimismo.
2) Inserirsi nella comunità moldava, non isolarsi frequentando solo italiani. Frequentare sì la comunità italiana ma, cosa altrettanto importante, instaurare sinceri rapporti amicali con i moldavi. I moldavi tengono molto ai rapporti interpersonali in varie forme come per esempio festeggiare insieme le ricorrenze religiose e, cosa molto importante, tengono molto alle cerimonie come matrimoni, battesimi, compleanni e via dicendo.
3) Avvicinarsi alle tradizioni e alle abitudini di vita dei moldavi con molta umiltà e rispetto. Evitare la spocchia... "dell'italiano superiore per cultura e tradizioni", comune a molti connazionali purtroppo, errore anche da me commesso e me ne dispiace.
4) Non criticare tutto e tutti, sarebbe una palese incongruenza visto che si è deciso di vivere in Moldova e i moldavi non te l'hanno chiesto. Si può certo dissentire su certe "stranezze" incomprensibili, ma con garbo e ironia.
5) I moldavi sono diversi da noi per cultura e tradizioni, siamo noi che dobbiamo avvicinarci a loro e non loro a noi. Non cercate di "italianizzare" i moldavi, quello che per noi è scontato spesso non lo è per loro.
6) Il punto dolente dei moldavi è la suscettibilità, sono molto suscettibili su certi argomenti e situazioni, hanno qualche difficoltà a ridere di se stessi, cosa che per noi italiani è pane quotidiano. Come ho detto sopra, noi italiani siamo diversi dai moldavi, ma diversi non vuol dire che siamo noi nel giusto e men che mai "superiori" solo perchè ridiamo di tutto e di tutti.
7) I moldavi sono molto seriosi e formali, a volte danno l'impressione di esserlo oltre misura, ma fa parte del loro modo di intendere i rapporti interpersonali, dobbiamo convincerci che le regole del bon ton non sono uguali per tutti, Mons. Della Casa non era moldavo. Noi italiani invece siamo fin troppo "informali", spesso invadenti, questo ai moldavi non piace affatto.
8) Non dimenticare che in Moldova siamo ospiti e non padroni.
Ho evitato volutamente di parlare di lavoro e di donne, argomenti a lungo dibattuti su questo forum.
In conclusione, per sintetizzare, mi permetto di ribadire quello che ho scritto al punto 3):
UMILTA' e RISPETTO.