Ma è mai possibile che bisogna tornare alle maniere forti per liberarci
di certi personaggi![]()
![]()
Liberarci???
Cos'è ? Ti hanno dato la cittadinanza moldava tractoris causa???
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 05 ottobre 2009 - 20:49
di certi personaggi![]()
![]()
Inviato 05 ottobre 2009 - 20:58
Liberarci???
Cos'è ? Ti hanno dato la cittadinanza moldava tractoris causa???
Inviato 05 ottobre 2009 - 21:06
ma prima, ha affermato Ghinpu, saranno fatte norme per legittimare
di certi personaggi![]()
Inviato 05 ottobre 2009 - 21:10
Minchiate che si bevono i soli fessi
Inviato 05 ottobre 2009 - 21:13
O che , non votano forse già i moldavi all'estero ?
Messaggio modificato da beppe il 05 ottobre 2009 - 21:16
Inviato 05 ottobre 2009 - 21:38
Inviato 06 ottobre 2009 - 12:30
Poster "Verso l'Europa", Chişinău (foto di G. Comai)
Vlad Filat Come si muoverà il suo governo per risolvere il conflitto congelato con la repubblica secessionista di Transnistria visto che nel lungo periodo questa situazione pregiudica un eventuale ingresso nella UE? Messaggio modificato da badica il 06 ottobre 2009 - 14:52
Inviato 07 ottobre 2009 - 17:48
In verità mi risulta che siano esistiti dei (pessimi) governi moldavi definibili "liberali"(Intervistatore) A 18 anni dalla dichiarazione di indipendenza la Moldavia si trova per la prima volta ad avere un esecutivo liberale e filo-europeo....
Bisognerebbe anche dire che moltissimi moldavi residenti all'estero alle due(Filat) Per un grande numero di moldavi all’estero non sono state create le condizioni per permettere loro di partecipare al voto.
Io non sono assolutamente pro-Russia ne pro-PMR, però in questo punto Filat afferma(Filat) Noi propendiamo esclusivamente per una soluzione pacifica del problema transnistriano attraverso un processo di negoziati trasparenti, nel formato 5+2 (Russia, Ucraina, OSCE, Moldavia, Transnistria con Unione Europea e Stati Uniti come osservatori). Nessun’altra via è possibile.
..... e convincerà i cittadini della regione transnistriana che un futuro prospero e sicuro è possibile solo in una Moldavia integra e democratica.
Questa è una gaffe di Filat.(Filat) I nostri maggiori obiettivi sono decentralizzazione e liberalizzazione delle attività economiche e smantellamento dei vecchi monopoli. Tutti i soggetti economici, sia locali che esteri, saranno tutelati dalla legge.
Inviato 07 ottobre 2009 - 18:40
In verità mi risulta che siano esistiti dei (pessimi) governi moldavi definibili "liberali"
anche nel periodo post-URSS e pre-Voronin.
Tutto dipende da cosa si intende per "liberale" nell'ambito del discorso svolto.
Messaggio modificato da badica il 07 ottobre 2009 - 18:42
Inviato 07 ottobre 2009 - 18:51
Io non sono assolutamente pro-Russia ne pro-PMR, però in questo punto Filat afferma
una cosa irrealizzabile e fuori dal mondo.
Inviato 07 ottobre 2009 - 19:12
Questa è una gaffe di Filat.
In sostanza (ed inavvertitamente) conferma che, ad oggi, tali soggetti non sono del
tutto tutelati dalla legge.
Inviato 07 ottobre 2009 - 21:36
Beh... sei un poco esagerato in questa osservazione...I governi, ed i relativi primi ministri, dalla dichiarazione di indipendenza ad oggi sono stati i seguenti:
Valeriu Tudor Muravschi
Andrei Sangheli
Ion Ciubuc
Serafim Urecheanu
Ion Sturdza
Vladimir voronin
Dumitru Braghis
Vasile Petru Tarlev
Zinaida Greceanii
Vitalie Pirlog
Vlad Filat
Di governi liberali Boronius, escluso quello che è oggi in attività, io non ne vedo.
Inviato 07 ottobre 2009 - 21:38
Sarà Boronius,
quando Filat mi ha dato questa risposta pareva assai convinto di quello che stava affermando.
Filat ha sostanzialmente parlato di:
via pacifica (ovvio ma meglio precisare) - negoziati trasparenti nel formato 5+2 - standard internazionali - quadro legislativo in vigore/entro i limiti della Costituzione
Ora dimmi Boronius:
fra le tante vie percorribili,
è secondo te più probabile quella di una PMR indipendente all'interno della Rep. Moldova
o quella di una "prospera" PMR nell'ambito (poi per ambito dovresti spiegare bene) della Fed. Russa?
Inviato 07 ottobre 2009 - 21:40
Inviato 07 ottobre 2009 - 21:42
MA Badica fa il furbo ,Beh... sei un poco esagerato in questa osservazione...
Come già detto, dipende tutto da che cosa si intende per "liberale".
In fin dei conti, in TUTTI questi governi moldavi (di destra o di sinistra) non
mi risulta che i partiti politici di opposizione siano stati cancellati, oppure che
la gente sia stata inviata in campi di concentramento e poi alla camera a
gas ecc. ecc.
Se ben congegnato, anche un paese 100% comunista potrebbe essere "liberale".
Sono perfettamente convinto che il governo di Filat sarà liberale, e ci mancherebbe.
Mai affermato il contrario.
Messaggio modificato da Rick il 07 ottobre 2009 - 21:43
Inviato 07 ottobre 2009 - 21:57
OK, è difficile parlare di "probabilità" in relazione ad un evento simile.Ora dimmi Boronius:
fra le tante vie percorribili,
è secondo te più probabile quella di una PMR indipendente all'interno della Rep. Moldova
o quella di una "prospera" PMR nell'ambito (poi per ambito dovresti spiegare bene) della Fed. Russa?
Inviato 08 ottobre 2009 - 07:16
Scusa, quelli della PMR sono dei fessi secondo te e secondo Filat ??
Solo che è talmente ingenuo
che si fa prendere con le mani nella marmellata
Inviato 08 ottobre 2009 - 07:35
ma che cosa avrebbe mai detto di nuovo ?
Non ha fatto altro che descrivere
ne + ne meno
quanto sin ora è accaduto .
Come sarebbe la storia
della PMR indipendente all'interno della Moldova ?
Messaggio modificato da badica il 08 ottobre 2009 - 07:40
Inviato 08 ottobre 2009 - 11:42
Ammettiamo il caso che quelli della PMR siano al 100% liberi, un bel giorno,Sono dei fessi in che senso?
Nel senso che credono davvero ad un loro futuro ingresso nella Fed. Russa? Se pensano questo, allo stato attuale dei fatti, devo darti ragione perchè assai poco probabile, a mio modesto parere.
In EU e nella NATO in futuro entrerà la nazione (Moldova - PMR).Provo a girare la domanda:
Se la Moldova dovesse entrare nell'UE, cosa deciderebbe di fare secondo te la maggior parte degli abitanti della PMR? Rispolverare dal comò i propri documenti moldavi? Lo credo probabile, alla faccia delle loro ideologie politiche e sociali.
Inviato 08 ottobre 2009 - 12:05