Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Quanto Costa Vivere in Moldova?

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
57 risposte a questa discussione

#41 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 15:39

Pallino, noi sapiamo queste cose, ma sono ancora tante persone che sono chiusi di mentalita vechea.
E non posso capire alcune cose, guarda il risultato dopo il 5 aprilie.
10 % sono stati fraudate ma altri?
Sono con la mente spenta. Stano sognando ancora il comunismo di un altra volta.

Vasia

Se la gente no ha ancora capito del perchè la Moldova è in questa situazione non lo capirà più; il problema è che molti moldavi stanno facendo gli stessi errori di tante altre società, basterebbe che la gente leggesse un pò della storia dell'italia dal dopo guerra, capirebbe molte cose ed eviterebbe molti errori. In Chisinau sta accadendo quello che è accaduto in tutto il mondo, purtroppo la gente sogna ad occhi aperti e non vuole mettere i piedi per terra. Quasi tutti cadono sotto l'influsso della politica di marketing di questo e/o di quel prodotto che viene pubblicizzato fino alla noia, spesso i prodotti più pubblicizzati sono le cose che meno servono nella vita (esempio: guarda quanta pubblicità si fa per cellulari e computer) tutte cose che sono utili ma non indispensabili; voglio dire che in Chisinau sono sorte una miriade di attività con sfavilllanti e luccicanti vetrine dove tutti primo o poi entrono e comprono oggetti che servono a poco. Altra cosa strana è la fobia in tutti moldavi di vivere in capitale, sembra che se uno non vive in capitale è un morto di fame;moltissimi fanno dei sacrifici enormi e si privono di molte cose pur di vivere in capitale, capisco il perchè ma a me sembra una vera esagerazione. Questo fenomeno accadeva in Italia 50 anni fa, oggi si verifica esattamente l'opposto, la gente fugge dalle grandi città per andare in piccoli paesi di campagna dove si riesce a vivere. In definitiva voglio dire che non si può vivere al di sopra delle proprie possibilità economiche ;ma mi chiedo ne vale veramente la pena di abitare a Chisinau? Io ho molti dubbi. Se proprio qualche giorno desidero divertirmi ci vado. Boh, infine devo dire che questa storia di Chisinau mi fa fa un pò sorridere.

Pallino

#42 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 16:09

Vasia

Se la gente no ha ancora capito del perchè la Moldova è in questa situazione non lo capirà più; il problema è che molti moldavi stanno facendo gli stessi errori di tante altre società, basterebbe che la gente leggesse un pò della storia dell'italia dal dopo guerra, capirebbe molte cose ed eviterebbe molti errori. In Chisinau sta accadendo quello che è accaduto in tutto il mondo, purtroppo la gente sogna ad occhi aperti e non vuole mettere i piedi per terra. Quasi tutti cadono sotto l'influsso della politica di marketing di questo e/o di quel prodotto che viene pubblicizzato fino alla noia, spesso i prodotti più pubblicizzati sono le cose che meno servono nella vita (esempio: guarda quanta pubblicità si fa per cellulari e computer) tutte cose che sono utili ma non indispensabili; voglio dire che in Chisinau sono sorte una miriade di attività con sfavilllanti e luccicanti vetrine dove tutti primo o poi entrono e comprono oggetti che servono a poco. Altra cosa strana è la fobia in tutti moldavi di vivere in capitale, sembra che se uno non vive in capitale è un morto di fame;moltissimi fanno dei sacrifici enormi e si privono di molte cose pur di vivere in capitale, capisco il perchè ma a me sembra una vera esagerazione. Questo fenomeno accadeva in Italia 50 anni fa, oggi si verifica esattamente l'opposto, la gente fugge dalle grandi città per andare in piccoli paesi di campagna dove si riesce a vivere. In definitiva voglio dire che non si può vivere al di sopra delle proprie possibilità economiche ;ma mi chiedo ne vale veramente la pena di abitare a Chisinau? Io ho molti dubbi. Se proprio qualche giorno desidero divertirmi ci vado. Boh, infine devo dire che questa storia di Chisinau mi fa fa un pò sorridere.

Pallino

Ma cosa si po fare in campagna???
Lavorare come insegnante, o fare tutto il possibile di essere il sindaco...
Altro non posso fare nulla.
Andare a lavorare la tera con la zappa, qualle sarebe il successo se altri con i tratori non riescono a fare tante cose in agricultura, in un stato comincia tutto dal capo, Parlamento, guverno... se questi instituzione non funzionano bene, altri dalla campagna non posso fare altro che lavorare per se stesso e vivere avendo tutto necesario aparte i soldi.
Per che se il stato non funziona non poi esportare, non poi produre, l'economia more piano piano dalle leggi fatti a favore dello capo dello stato, e per le stronzate che li fa senza pensare tanto.
Ho saputo oggi che il nostro Cioronin a sputato in facia quelli dalla FMI, li ha detto che sono dei putanieri che vogliono solo fregare.
Cosa voi da una persona cosi?
Guarda un suo discordo e ti viene a vomitare.

#43 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 17 luglio 2009 - 21:36

Parli di città italiane ma probabilmente non le conosci. Ti ricordo che la Moldaova ha ca. 4.4 Milioni di abitanti se proprio vogliamo dirla tutta ritengo che non può essere sicuramente paragonata ad una capitale UE. Una grande città italiana da sola come numero di abitanti supera di gran lunga Chisinau. A paret queste frivolezze che hanno del campanilismo, per me i prezzi di Chisinau sono pompati ad arte per portare via i soldi alla gente (leggi il post di Alfredito che accenna al numero di bar e altre attività emerse in questo ulitmo periodo) . le considerazione sono sempre le stesse come fa la genete a non rendersi conto che tutto è fatto a regola d'arte per portare via i soldi? Come fa a non capire che quei soldi sono il frutto dei risparmi di migliai di moldavi che sono all'estero e che fanno una vità grama per mantenere uno status che non esiste e che può sparire da un momento ad un'altro. Io penso che i moldavi dovranno prima o poi fare un'alisi più critica e rendersi conto che stanno stringendo aria e stanno perdendo i veri valori che caratterizza la loro società.

PAllino

non verrà mai ripetuto abbastanza

#44 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 luglio 2009 - 04:45

Questo è un argomento che è stato dibattuto altre volte. Abbiamo sempre ripetuto le stesse cose, non credo bisogna essere esperti economisti per arrivare a certe conclusioni.
1) In Moldova negli anni passati, in particolare negli anni 90, si è azzerato l'apparato produttivo svendendo a pochi "cumetri" le imprese funzionanti al tempo dell'URSS.
2) Già al tempo dell'URSS la Moldova produceva ben poco, il sistema sovietico delegava solo a certi paesi la produzione industriale intensiva, la Moldova non era fra questi.
3) Alla Moldova veniva assegnato un compito prettamente agricolo, era la fornitrice di frutta,verdura e vino dell'URSS (insieme ad altri paesi) e non necessitava di un grande apparato industriale.
4) I pochi poli produttivi della Moldova erano quasi tutti situati aldilà del Nistru, con la separazione della Transnistria, la RM si è ritrovata praticamente a zero.
5) La Moldova, sin dal tempo dell'URSS, era dipendente al 100% da altri paesi aldilà del Nistru per le fonti energetiche, gas e petrolio, oggi non è cambiato nulla, i governanti moldavi chiunque essi siano, devo tener conto di questo, non per niente la Moldova è membro del CSI.
6) Il "parteneriato speciale con la Russia" che cita spesso Voronin tiene conto appunto della situazione sopra descritta: la Russia concede alla Moldova prezzi speciali per il gas ed è di fatto il maggior importatore dei prodotti moldavi. Senza questi "accordi speciali" la Moldova sarebbe alla bancarotta da un pezzo.
7) Senza questi "accordi speciali" la Moldova si troverebbe ad importare gas e petrolio a prezzi maggiori, sarebbero prezzi insostenibili per l'asfittica economia del paese.
8) I partiti cosiddetti liberali che non tengono conto della situazione descritta sopra sono degli irresponsabili, chi decrive ancora la Russia come un babau da evitare sono semplicemente dei pazzi, tenuto conto della situazione geopolitica della Moldova.
9) Chi blatera irresponsabilmente di fantomatiche "annessioni" deve trovare fonti energetiche nuove oppure pagare il gas ed il petrolio a prezzi "occidentali". La Romania attuale si regge con i finanziamenti UE, nonostante tutto i romeni devono emigrare per sopravvivere e senza questi finanziamenti sarebbero alla bancarotta. L'UE non fa altro che pompare euro nelle casse romene, con questa crisi mondiale e senza questi finanziamenti, la Romania sarebbe una landa desolata. Perdipiù in Romania ci sono 25.000 imprese italiane che danno lavoro, quando queste imprese abbandoneranno il paese per guardare altrove, e prima o poi succederà, i romeni se la passeranno peggio dei moldavi. Già oggi non è che stanno molto meglio!

Messaggio modificato da nikita il 18 luglio 2009 - 04:48

#45 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 18 luglio 2009 - 07:05

5) La Moldova, sin dal tempo dell'URSS, era dipendente al 100% da altri paesi aldilà del Nistru per le fonti energetiche, gas e petrolio, oggi non è cambiato nulla, i governanti moldavi chiunque essi siano, devo tener conto di questo, non per niente la Moldova è membro del CSI.
6) Il "parteneriato speciale con la Russia" che cita spesso Voronin tiene conto appunto della situazione sopra descritta: la Russia concede alla Moldova prezzi speciali per il gas ed è di fatto il maggior importatore dei prodotti moldavi. Senza questi "accordi speciali" la Moldova sarebbe alla bancarotta da un pezzo.
7) Senza questi "accordi speciali" la Moldova si troverebbe ad importare gas e petrolio a prezzi maggiori, sarebbero prezzi insostenibili per l'asfittica economia del paese.

E questo cosa vuol dire che deve continuare a mendicare le bricciole che la grande madre Russa concede alla Moldova ?
la verità è che negli ultimi 8 anni non ha saputo trovare altro di meglio
:sm6: ma va mi faccia il picere va

Messaggio modificato da beppe il 18 luglio 2009 - 07:06

#46 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 18 luglio 2009 - 07:32

Questo è un argomento che è stato dibattuto altre volte. Abbiamo sempre ripetuto le stesse cose, non credo bisogna essere esperti economisti per arrivare a certe conclusioni.
1) In Moldova negli anni passati, in particolare negli anni 90, si è azzerato l'apparato produttivo svendendo a pochi "cumetri" le imprese funzionanti al tempo dell'URSS.
2) Già al tempo dell'URSS la Moldova produceva ben poco, il sistema sovietico delegava solo a certi paesi la produzione industriale intensiva, la Moldova non era fra questi.
3) Alla Moldova veniva assegnato un compito prettamente agricolo, era la fornitrice di frutta,verdura e vino dell'URSS (insieme ad altri paesi) e non necessitava di un grande apparato industriale.
4) I pochi poli produttivi della Moldova erano quasi tutti situati aldilà del Nistru, con la separazione della Transnistria, la RM si è ritrovata praticamente a zero.
8) I partiti cosiddetti liberali che non tengono conto della situazione descritta sopra sono degli irresponsabili, chi decrive ancora la Russia come un babau da evitare sono semplicemente dei pazzi, tenuto conto della situazione geopolitica della Moldova.
9) Chi blatera irresponsabilmente di fantomatiche "annessioni" deve trovare fonti energetiche nuove oppure pagare il gas ed il petrolio a prezzi "occidentali". La Romania attuale si regge con i finanziamenti UE, nonostante tutto i romeni devono emigrare per sopravvivere e senza questi finanziamenti sarebbero alla bancarotta. L'UE non fa altro che pompare euro nelle casse romene, con questa crisi mondiale e senza questi finanziamenti, la Romania sarebbe una landa desolata. Perdipiù in Romania ci sono 25.000 imprese italiane che danno lavoro, quando queste imprese abbandoneranno il paese per guardare altrove, e prima o poi succederà, i romeni se la passeranno peggio dei moldavi. Già oggi non è che stanno molto meglio!

Nikita ti stai sbagliando, ma tanto...
Noi importeamo il petrolio di piu dalla Romania, poi ti dico cosi saprai che il petrolio della Russia e il peggio del mondo, per che ha un percentuale alto del olio, poi le loro rafinarie sono pegiorissime.
Il Gas noi comunque l'ho compriamo come tutti, abbiamo un prezzo piu basso, ma questo prezzo piu basso e intrato in vigore da poco, perche fino a poco tempo fa si pagava 350 dolari per 1000q come quasi tutti, adesso sono abasati a 250 dolari, ma cmq il nostro guverno alla populazione l'ho vende al prezzo che era prima, cio e che per noi non e cambiato nulla.

#47 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 luglio 2009 - 13:27

E questo cosa vuol dire che deve continuare a mendicare le bricciole che la grande madre Russa concede alla Moldova ?
la verità è che negli ultimi 8 anni non ha saputo trovare altro di meglio
:sm6: ma va mi faccia il picere va

Il 60% dei migranti moldavi si guadagna il pane in Russia. La maggior parte dei prodotti moldavi sono esportati in Russia. Il vino moldavo viene esportato in Russia. Il gas usato in Moldova proviene dalla Russia a prezzi di favore.
Credo possa bastare.
Caro Beppe, la Russia non è più sovietica da almeno 16-17 anni, quindi non rappresenta il babau di qualche decennio fa.
L'occidente dipende in larga misura dal gas russo, tutti vanno con il cappello in mano da Putin prima e da Medvedev ora ad elemosinare gas a prezzi ragionevoli, compreso Berlusconi che ha fatto pappa e cacca con Putin appunto per questo.
L'alternativa sarebbe il gas libico, abbiamo visto Berlusconi e gli italiani cosa sono stati costretti a sopportare per tenersi buono Gheddafi.
Se la Russia chiude i rubinetti del gas, tu caro Beppe ti devi riscaldare facendo una corsetta intorno a casa e devi cucinare accendendo il fuoco in giardino.
Fammi tu il piacere!
Non sai di cosa si parla!

#48 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 luglio 2009 - 13:34

Nikita ti stai sbagliando, ma tanto...
Noi importeamo il petrolio di piu dalla Romania, poi ti dico cosi saprai che il petrolio della Russia e il peggio del mondo, per che ha un percentuale alto del olio, poi le loro rafinarie sono pegiorissime.
Il Gas noi comunque l'ho compriamo come tutti, abbiamo un prezzo piu basso, ma questo prezzo piu basso e intrato in vigore da poco, perche fino a poco tempo fa si pagava 350 dolari per 1000q come quasi tutti, adesso sono abasati a 250 dolari, ma cmq il nostro guverno alla populazione l'ho vende al prezzo che era prima, cio e che per noi non e cambiato nulla.

Vasia, qui non stai discutendo con i pari tuoi con il cervello lobotomizzato dalla propaganda dei partiti cosiddetti liberali!
Se la Moldova non importa il gas a prezzi stracciati dalla Russia da dove l'importerebbe secondo te, dalla Romania?
L'oleodotto Nabucco è una creatura di questi giorni, tutti si stanno adoperando per evitare i ricatti russi, però fino a quando l'occidente, Moldova compresa, non avrà alternative, il gas russo è fondamentale.
La Libia, la Tunisia, sono paesi un pò lontanucci dalla Moldova!
Vasia, te rog, abbi pietà di me!

#49 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 18 luglio 2009 - 15:45

Il 60% dei migranti moldavi si guadagna il pane in Russia. La maggior parte dei prodotti moldavi sono esportati in Russia. Il vino moldavo viene esportato in Russia. Il gas usato in Moldova proviene dalla Russia a prezzi di favore.
Credo possa bastare.
Caro Beppe, la Russia non è più sovietica da almeno 16-17 anni, quindi non rappresenta il babau di qualche decennio fa.
L'occidente dipende in larga misura dal gas russo, tutti vanno con il cappello in mano da Putin prima e da Medvedev ora ad elemosinare gas a prezzi ragionevoli, compreso Berlusconi che ha fatto pappa e cacca con Putin appunto per questo.
L'alternativa sarebbe il gas libico, abbiamo visto Berlusconi e gli italiani cosa sono stati costretti a sopportare per tenersi buono Gheddafi.
Se la Russia chiude i rubinetti del gas, tu caro Beppe ti devi riscaldare facendo una corsetta intorno a casa e devi cucinare accendendo il fuoco in giardino.
Fammi tu il piacere!
Non sai di cosa si parla!

abbiamo capito che il tuo sogno è riportare all'indietro la Moldova consegnarla armi e bagagli e magari :ass: alla madre Russia, ma non ti accorgi che il paese si stà svuotando de suo popolo

La moldova deve guardarsi intorno a 360 gradi per invertire la tendenza non può più pensare di

sopravvivere di agricoltura e dei prodotti che vende alla Russia

#50 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 luglio 2009 - 04:50

abbiamo capito che il tuo sogno è riportare all'indietro la Moldova consegnarla armi e bagagli e magari :ass: alla madre Russia...

Ho scritto fino allo sfinimento che la Moldova deve stringere rapporti commerciali e politici con tutti. Per il momento i suoi prodotti esportabili, che sono davvero scarsi e di bassa qualità, li esporta quasi ed esclusivamente in Russia in virtù della sua adesione al CSI.
Per il momento...questo passa il convento!

... ma non ti accorgi che il paese si stà svuotando de suo popolo...

Il paese si sta svuotando dal 1994-95, all'epoca non c'erano certo i comunisti al governo, c'erano i cosiddetti partiti liberali che hanno svenduto ai "cumetri" tutto quello che c'era da svendere intascando prebende ed arricchendosi sulle spalle dei moldavi. I comunisti sono andati al governo, votati a larghissima maggioranza dai moldavi, appunto per mettere fine al disfacimento economico ed alla corrutela di quegli anni.
Proprio nel 1994 la Moldova ha conosciuto l'anno più nero della sua storia recente.

#51 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 19 luglio 2009 - 09:58

Alcuni prezzi minimi di generi alimentari campione (luglio 2009) :

- pane "franzeluta" (detto anche pane Voronin) = 2,90 Lei al pezzo [circa 900 grammi]
- uova (al mercato centrale) = 10 Lei/dozzina
- pomodori (al mercato centrale) = 4 Lei/kg (nazionali), 8/10 Lei/kg (import/Turchia)
- anguria (al mercato centrale) = 4,50 Lei/kg
- pesche (al mercato centrale) = 9/10 Lei/kg
- carne di vitello (al mercato centrale) = 65/70 Lei/kg
- carne di maiale (al mercato centrale) = 70/75 Lei/kg
- insaccati, salumi vari nazionali (al mercato centrale) = tra 50 e 100 Lei/kg
- formaggi nazionali (al mercato centrale) = tra 45 e 80 Lei/kg
- acqua minerale "gura cainarului" = 5 Lei/bott. 1,5 litri
- vino rosso sfuso (cabernet, merlot) = 16/18 Lei/litro
- birra "chisinau" = 14/15 Lei/litro

* cambio: 1 EURO = 15,60 Lei

Messaggio modificato da Alfredito il 19 luglio 2009 - 10:00

#52 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 luglio 2009 - 07:23

Alcuni prezzi minimi di generi alimentari campione (luglio 2009) :

- pane "franzeluta" (detto anche pane Voronin) = 2,90 Lei al pezzo [circa 900 grammi]
- uova (al mercato centrale) = 10 Lei/dozzina
- pomodori (al mercato centrale) = 4 Lei/kg (nazionali), 8/10 Lei/kg (import/Turchia)
- anguria (al mercato centrale) = 4,50 Lei/kg
- pesche (al mercato centrale) = 9/10 Lei/kg
- carne di vitello (al mercato centrale) = 65/70 Lei/kg
- carne di maiale (al mercato centrale) = 70/75 Lei/kg
- insaccati, salumi vari nazionali (al mercato centrale) = tra 50 e 100 Lei/kg
- formaggi nazionali (al mercato centrale) = tra 45 e 80 Lei/kg
- acqua minerale "gura cainarului" = 5 Lei/bott. 1,5 litri
- vino rosso sfuso (cabernet, merlot) = 16/18 Lei/litro
- birra "chisinau" = 14/15 Lei/litro

* cambio: 1 EURO = 15,60 Lei

Grazie ALferdito sei telefarfico ma da quello che posti si capiscono tante cose

PAllino

non verrà mai ripetuto abbastanza

Era ora che ti facessi vivo però potresti un pò più loquace sull'argomento.

PAllino

#53 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 luglio 2009 - 07:33

Come al solito Nikita centri il problema e come puoi ben vedere gli amici moldavi non vogliono accettare certe affermazioni e volano in altri argomenti che sono arciconosciuti da tutti. Io continuo a ripetere se i Moldavi non accettano che devono fare i passi in funzione della lunghezza delle loro gambe tutto finirà in peggio; questo significa che ll'ecopnomia è drogata, falsa, virtuale , non si può parlare die conomia senza attività industriali, le poche aziende esistenti non possono reggere i PIl dichiarati, questo vuole dire che tutto è un sogno e quello che si vede in giro è il solo frutto del lvaoro di chi è emigrato all'estero e manda i soldi in patria. Questa storia non potrà reggee ancora all'infinito e già per esempio in Italia molti Moldavi hanno perso il lavoro per la situazione di crisi, appena il rubinetto incomincia a chiudersi sono dolori. E' stupido da parte di molti politici filorumeni che pensono di risolvere le problematiche unendosi alla Romania; per la Romania la storia è diversa e anche per lei non può durare eterno, ricordatevi ciò che è successo in Romania con la crisi molte aziende italiane hanno chiuse e le poche rimaste sonoin grandi difficoltà, molti rumeni hanno perso la cas perchè non riesconoa pagare i debiti alle banche , si notano interi paesi abbandonati con case in vendita; la stessa cosa sta succedendo anche nella grande Russia,già molti russi hanno perso il lavoro e sono iniziate le attività politiche xenofobe contro gli stranieri. Ahimè la situazione è questa ragion per cui è inutile arrocarsi su idealismi mettiamo i piedi per terra e cerchiamo di essere più obiettivi.

PAllino

#54 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 20 luglio 2009 - 07:38

Ma cosa si po fare in campagna???
Lavorare come insegnante, o fare tutto il possibile di essere il sindaco...
Altro non posso fare nulla.
Andare a lavorare la tera con la zappa, qualle sarebe il successo se altri con i tratori non riescono a fare tante cose in agricultura, in un stato comincia tutto dal capo, Parlamento, guverno... se questi instituzione non funzionano bene, altri dalla campagna non posso fare altro che lavorare per se stesso e vivere avendo tutto necesario aparte i soldi.
Per che se il stato non funziona non poi esportare, non poi produre, l'economia more piano piano dalle leggi fatti a favore dello capo dello stato, e per le stronzate che li fa senza pensare tanto.
Ho saputo oggi che il nostro Cioronin a sputato in facia quelli dalla FMI, li ha detto che sono dei putanieri che vogliono solo fregare.
Cosa voi da una persona cosi?
Guarda un suo discordo e ti viene a vomitare.

Vasia

Io non ti ho detto che devi andare a lavorarer i campi , ho solo dettto che si possono risparmiare tanti soldini andando a vivere in un paesino vicno alla capitale. Ripeto quello che succede da voi è successo in Italia 50 anni fa,; si può comunque lavorare in capitale ma abitare fuori. Tutti noi sappiamo della situazione politica moldava ma, tocca a voi moldavi cercare di cambiarla, non si può pensare di risolvere il problema con corruzione, mazzette o andando ad abitare in capitale perchè la campagna è faticosa; le cose vanno affrontate e gradualmente risolte. E' molto facile vivere con i soldi di chi è all'estero, ma alla fine quando chiudi la mano ti ritrovi con aria fritta. Capisco le difficoltà ma, si può solo cercare piano piano modificare le cose.

PAllino

#55 marcus1979

marcus1979

Member

• 11 messaggi

Inviato 08 marzo 2012 - 21:42

presto saro' anche io un cittadino moldavo.......spero di affrontare spese dimezzate al confronto con l'italia......anche perche in italia ormai si paga anche laria che si respira.....................

#56 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 09 marzo 2012 - 05:34

presto saro' anche io un cittadino moldavo.......spero di affrontare spese dimezzate al confronto con l'italia......anche perche in italia ormai si paga anche laria che si respira.....................

Preparati a una grossa delusione.
Dipende da che tipo di vita vuoi condurre. Se vuoi vivere "alla moldava" o "all'italiana".

#57 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 31 marzo 2012 - 07:57

interessante, ieri sera su un canale privato chiedevano quale era il migliore investimento possibile, l'intervistato ha risposto che acquistare terreno agricolo e coltivarlo per un commercio locale garantisce una vita dignitosa e sopratutto a contatto con la natura, ho un amico che pratica coltura biologica e gli ho chiesto se ciò corrisponde a verità e mi ha detto che basta accontentarsi e si vive bene, a questo punto vorrei chiedere quanto costa il terreno agricolo in Moldova? il clima consente lo sviluppo dell'agricoltura biologica?

#58 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 31 marzo 2012 - 12:10

Nessun cittadino straniero puo' acquistare terra agricola in Moldova, neppure costituendo una societa'.