Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Quanto Costa Vivere in Moldova?
Inviato 14 luglio 2009 - 16:49
Vogliamo fare un indagine statistica verificando
a) costo medio affitto
b) stipendi medi
c) costo trasporti
d) costo istruzione
e) costo cure sanitarie
f) Quanti cittadini moldavi possono permettersi di mandare i figli all'università?
g) I moldavi possono permettersi le ferie?
A voi amici
PAllino
Inviato 14 luglio 2009 - 17:02
Vorrei rispondere ma prendo tempo...vorrei che lo facesse prima qualcun'altro per evitare la marea di critiche che ricevetti qualche anno fa in un analogo topic
Comunque vediamo di dividere i costi così:
- a Chisinau
- in altra città moldave (Balti, Soroca, Cahul...)
- in campagna
Solo in questo modo riusciremo a capire per bene le immense contradizioni di questo paese!
Inviato 14 luglio 2009 - 17:55
E' una discussione già proposta ma a mio giudizio va aggiornata alla luce della crescente crisi economica . Sul precedente post avevo letto che qualcuno diceva che per vivere in Moldova necessitano 400-500 Euro/mese; cifre a mio giudizio raggiungibili da pochissime persone. La mia analisi è fatta sulla base di quanto riportato dalla mia compagna (medico a Chisinau) 80 Euro /mese; sua sorella insegnante di scuola 1200 lei/mese; suo cognato dipednete di una banca 1500 lei/mese; altra sorella 80 euro/mese (dipendente delle poste). Io mi chiedo come le persone vivono con salari del genere; mi risulta che molti generi alimentari costono più dell'italia. Onestamente non so come fa a pagare l'affitto a Chisinau un onesto cittadino moldavo e come fa a mandare i figli a scuola.
Vogliamo fare un indagine statistica verificando
a) costo medio affitto
b) stipendi medi
c) costo trasporti
d) costo istruzione
e) costo cure sanitarie
f) Quanti cittadini moldavi possono permettersi di mandare i figli all'università?
A voi amici
PAllino
Normalmente lo stipendio di insegnanti ed infermieri/dottori e' fatto per l'80% dai soldi fuori busta paga...i regalini, o bustarelle o pretese disonenste.
ho visto con i miei occhi in ospedale a Chisinau, dottori ed infermieri quasi far morire una persona ...non hanno mosso un dito fino a che non ho aperto il portafoglio. E non e' perche' sono italiano. Io sono rimasto in disparte...
Per le insegnati....prova a chiedere in giro...quanti soldi si e' costretti a passare alle insegnanti se non si vuole che il proprio figlio resti escluso/isolato...
Per le altre categorie che hai esposto non so niente di certo....
per le domande....
a)costo medio affitto? .... non conosco nemmeno 1 moldavo che sta in affitto....
b) se lavori per il pubblico lo stipendio in busta e' da fame, proprio come hai esposto tu. A chisinau Nel privato, si parte dai 150 in su...ma se non lavori ti licenziano....
c) Trasporti costano abbastanza poco...1 Lei il bus, 3 Lei il pulmino, si parte da 20 Lei per costo del taxi
d) non ti so rispondere...la sola cosa che so e' che nulla e' gratis...anche quello che lo dovrebbe essere non lo e'...vedi sopra.
e) se hai un'assicurazione statale...non dovresti pagare nulla....ma se non paghi...muori!
f) Tanti, tantissimi....penso pero' che ci vadano per la maggior parte con i soldi dei familiari che vivono all'estero ( mi sembra che la statistica diceva che in ogni famiglia c'e' 1 persona che vive all'estero)
g)...sempre di piu'....ma non con gli 80 euro al mese dello stipendio statale...
Inviato 14 luglio 2009 - 18:17
Il perchè è presto detto: in Moldova non si producono beni, tutto viene importato.
Se per sopravvivere ci si limita a consumare prodotti moldavi e a fare la spesa nei mercati locali (pane, latte, carne, verdure, frutta) tutto costa mediamente il 50% in meno rispetto ai prodotti italiani. Se si fa la spesa al supermercato e si vogliono comprare prodotti non proprio moldavi, sono dolori!
Costa tutto il doppio che in Italia. E' logico che sia così.
Faccio un esempio per tutti: una bottiglia di Sambuca che in Italia costa 8-9 euro, in un supermercato di Chisinau è prezzata 300 lei (19 euro). Non parliamo di prodotti come il parmigiano, l'olio d'oliva, hanno prezzi da capogiro!.
In un supermercato ho visto una confezione di mascarpone che costava 170 lei (11 euro)!.
Per chi vive in appartamento la spesa più grande è il riscaldamento,circa 650 lei al mese per cinque mesi, chi ha uno stipendio di 1500-2000...
Comunque in Moldova sono davvero pochi quelli che vivono con un solo stipendio di 1500-2000 lei, altrimenti...altro che assalto al Parlamento.
Inviato 15 luglio 2009 - 07:05
Cose del genere qualche volta succedono anche in qualche ospedale del sud Italia. Non capisco onestamente quanto afferma Nikita che in Moldavia sono pochi che prendono 1500-2000 (ti riferisci che il resto li prendono con le mazzette) a me risulta che questo stipendioo è molto diffuso, i dati che ho postato ieri erano anche arrotondati per eccesso ; la sorella della mia amica che insegna in un paese non supera i 1300 lei , suo marito ne prende altrettanto, ma a parte questo se i costi sono come dici tu 650 lei vannno nelle spese di riscaldamento +affitto+spese alimentari + qualche vestitino+ spese extra tipo spese sanitarie+spese istruzione figli non so cosa resta. Se ho fatto bene i conti 3000 lei sono pari a 200 euro una cifra ridicola. Qualcuno ha detto che il PIL della Moldova è del 6-7% da diversi anni, numeri virtuali fatti sui soldi della povera gente che vive all'estero, ma dico ccome fa una nazione a nmantenere il suo PIL senza nessuna tipo attività. UN PIL così alto dovrebbe portare benessere ma a chi, sicuramente ai politici. A parte questo penso che con cifre del genere la gente non riesce a vivere, probabilmente in capitale la situazione sarà diversa ma da mie informazioni lì la vita è ancora più cara è molte persone fanno la "fame"; altri che ristoranti e vita notturna che Alfredito citava.
Ritengo che nella situazione di crisi globale le problematiche si sono accentuate e la forbice si è allargata, le persone che prima tiravano avanti a stento adesso sono a carità
PAllino
Messaggio modificato da pallino il 15 luglio 2009 - 07:30
Inviato 15 luglio 2009 - 07:41
A Chisinau la vita è carissima. Nell'Est europeo Chisinau è la città più cara secondo un'indagine di un giornale specializzato.
Forse l' autore di quell' articolo si è dimenticato di andare a Kiev!
Inviato 15 luglio 2009 - 09:05
A Chisinau la vita è carissima. Nell'Est europeo Chisinau è la città più cara secondo un'indagine di un giornale specializzato.
Il perchè è presto detto: in Moldova non si producono beni, tutto viene importato.
Se per sopravvivere ci si limita a consumare prodotti moldavi e a fare la spesa nei mercati locali (pane, latte, carne, verdure, frutta) tutto costa mediamente il 50% in meno rispetto ai prodotti italiani. Se si fa la spesa al supermercato e si vogliono comprare prodotti non proprio moldavi, sono dolori!
Costa tutto il doppio che in Italia. E' logico che sia così.
Faccio un esempio per tutti: una bottiglia di Sambuca che in Italia costa 8-9 euro, in un supermercato di Chisinau è prezzata 300 lei (19 euro). Non parliamo di prodotti come il parmigiano, l'olio d'oliva, hanno prezzi da capogiro!.
In un supermercato ho visto una confezione di mascarpone che costava 170 lei (11 euro)!.
Quanto costa la pasta? Come in Italia? Che tipi si trovano?
Si trova di più la pasta a Fidesco o a Numero 1 o Green Hills?
Il sugo di pomodoro e basilico o altri ci sono? (il pesto mi pare di no)
Inviato 15 luglio 2009 - 13:47
Quanto costa la pasta? Come in Italia? Che tipi si trovano?
Si trova di più la pasta a Fidesco o a Numero 1 o Green Hills?
Il sugo di pomodoro e basilico o altri ci sono? (il pesto mi pare di no)
AMICI
Ho fatto questo post per fare una vera è propria indagine conoscitiva, sarei garto a tutti avere informazioni in merito agli argomenti elencati,, io sono convinto che molte cifre hanno del fantastico , anche perchè non riesconoa essere supportate dalla realtà. Mi chiedo in continuazione come fa un moldavo a vivere a Chisinau con retribuzioni intorno ai 100 euro a mese, con queste cifre non compri nienete figuriamoci la bottiglia di sambuca . Invito altri amici tipo: SERGIU ,NIKLITA;zZIO PAPERONE; ALFREDITO e quanti altri possono dare il loro contributo. Mi auguro che venga fuori alla fine una indagine molto vicina alla realtà e non la solita fantasia raccontata da questo o da quel quotidinao che non hanno il termometro della situazione sociale.
Grazie
PAllino
Inviato 15 luglio 2009 - 14:08
AMICI
Ho fatto questo post per fare una vera è propria indagine conoscitiva, sarei garto a tutti avere informazioni in merito agli argomenti elencati,, io sono convinto che molte cifre hanno del fantastico , anche perchè non riesconoa essere supportate dalla realtà. Mi chiedo in continuazione come fa un moldavo a vivere a Chisinau con retribuzioni intorno ai 100 euro a mese, con queste cifre non compri nienete figuriamoci la bottiglia di sambuca . Invito altri amici tipo: SERGIU ,NIKLITA;zZIO PAPERONE; ALFREDITO e quanti altri possono dare il loro contributo. Mi auguro che venga fuori alla fine una indagine molto vicina alla realtà e non la solita fantasia raccontata da questo o da quel quotidinao che non hanno il termometro della situazione sociale.
Grazie
PAllino
BRAVO!
Inviato 15 luglio 2009 - 14:09
A Chisinau:Vogliamo fare un indagine statistica verificando
a) costo medio affitto
b) stipendi medi
c) costo trasporti
d) costo istruzione
e) costo cure sanitarie
A voi amici
PAllino
a) app. con una camera da letto in periferia = minimo 100 euro/mese (stato immobile deplorevole)
app. con due camere da letto = minimo 150 euro (stato immobile deplorevole)
b) media tra stipendi statali e privati a Chisinau = 150-170 euro/mese
c) filobus = 1 Leu (6 cents/euro), autobus = 2 Lei (12 cents/euro), minibus = 3 Lei (18 cents/euro)
d) dipende da liceo a liceo e da universita' ed universita', comunque e' cara quella superiore per chi non ha una borsa di studio o non ha parenti all'estero...e poi bisogna sempre fare "regalini" ai prof...
e) in Moldova l'assicurazione medica e' obbligatoria per tutti i residenti (ce l'ho anch'io) e copre SOLO: pronto soccorso, ambulanza e degenza ospedaliera...tutto il resto si paga (a meno che non rientri in certe categorie di persone protette dall'assistenza pubblica)
f) e' troppo soggettiva la domanda...
g) se dovessimo guardare solo gli stipendi reali nessuno potrebbe permettersi di andare in vacanza, ma poi sappiamo bene che tutti, piu' o meno, hanno doppi lavori o si ingegnano o ricevono rimesse.
p.s: chi non vive qui' non potrai mai capire come funziona questo paese!
Messaggio modificato da Alfredito il 15 luglio 2009 - 14:12
Inviato 15 luglio 2009 - 15:18
Utilizzando il valore della fascia alta dei stipendio statali e ipotizzando che lavorano marito e moglie proviamo a fare i conti della serva e veder quanto rimane?
Entrate: 340 euro/mese
Spese affitto: 150 euro mese
spese riscaldamento: 40-50 euro/mese
spese trasporto: 30 euro/mese (2 persone)
spese sanitarie ?
spese istruzione?
spese alimentari : 100 euro/mese (ipotesi per 4 persone)
Sommando il tutto arriviamo a 330 euro/mese (senza includere le spese non quantizzate)
Da questa banale analisi si vede che non rimangono soldi . Mi piacerebbe capire come si fa a fare doppi lavori se uno lavoro 8 ore a tempo pieno; cosa vuol dire rimesse; cosa vuol dire ingegnarsi. Come sappiamo tutti "NON SI PUò TOGLIERE SANGUE DAL MURO "
aVANTI AMICI CON IL VS. CONTRIBUTO
PALLINO
Messaggio modificato da pallino il 15 luglio 2009 - 15:26
Inviato 15 luglio 2009 - 15:24
050.jpg 119,41K
19 Numero di downloads
Inviato 15 luglio 2009 - 15:32
Finalmente è arrivata la prima risposta . Stando ai numeri postati da Alfredito mi pongo alcune domande e mi assalgono tantissimi dubbi, li elenco e provo a condividerli con voi.
Utilizzando il valore della fascia alta dei stipendio statali e ipotizzando che lavorano marito e moglie proviamo a fare i conti della serva e veder quanto rimane?
Entrate: 340 euro/mese
Spese affitto: 150 euro mese
spese riscaldamento: 40-50 euro/mese
spese trasporto: 30 euro/mese (2 persone)
spese sanitarie ?
spese istruzione?
spese alimentari : 100 euro/mese (ipotesi per 4 persone)
Sommando il tutto arriviamo a 330 euro/mese (senza includere le spese non quantizzate)
Da questa banale analisi si vede che non rimangono soldi . Mi piacerebbe capire come si fa a fare doppi lavori se uno lavoro 8 ore a tempo pieno; cosa vuol dire rimesse; cosa vuol dire ingegnarsi. Come sappiamo tutti "NON SI PUò TOGLIERE SANGUE DAL MURO "
aVANTI AMICI CON IL VS. CONTRIBUTO
PALLINO
Pallino i soldi arrivano dall'estero..... da un parente.... non li hai contati..... tutti in MD hanno uno o piu' parenti all'estero che si fanno il mazzo
Inviato 15 luglio 2009 - 16:33
Queste realtà fa capire tante cose e il perchè la gente cerca di vivere altrove anche se deve vivere da clandestina, che situazione. Comunque da mie informazioni la situazioni nei paesetti di campagna è ancora peggiore.
Avanti con i post ,date il vs. contributo e arricchiamo le conoscenze di tutti,.NIKITA,ZIO PAPERONE,ALFREDITO,SERGIU se cisiete battete un colpo.
Pallino
Inviato 15 luglio 2009 - 16:54
Conosco perfettamente le varie modalità di aumentare le entrate, ma io non mi riferisco alle entrate che vengono dall'estero, perchè quei soldi ci sono oggi ma non si sa per quanto possono esserci. Il mio post tende ad avere una conoscenza più approfondita di una realtà sociale che presenta una larga fascia della popolazione che vivono in condizioni precarie e nonostante la situazione che molti dicono che esiste a Chisinau che, spesso viene dipinta da tante persone come la città del divertimento, con grandi vocazioni ma alla fine stringi stringi , la gente vive anche in capitale in precarie condizioni; sicuramente moltissime persone hanno la possibilità di vivere bene in capitale ma, per la stragrande maggioranza non è così.
Queste realtà fa capire tante cose e il perchè la gente cerca di vivere altrove anche se deve vivere da clandestina, che situazione. Comunque da mie informazioni la situazioni nei paesetti di campagna è ancora peggiore.
Avanti con i post ,date il vs. contributo e arricchiamo le conoscenze di tutti,.NIKITA,ZIO PAPERONE,ALFREDITO,SERGIU se cisiete battete un colpo.
Pallino
Tutti i conti che tu fai non hanno senso in Moldova.