Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Politia Rutiera - La Corrotta Polizia Stradale Moldava
Inviato 07 luglio 2009 - 10:35
Mi chiamo Andrea e sono il marito di Vica.
Agosto 2007 mi ferma la polizia poco prima di Orehi verso Chisinau,tre corsie con linea tratteggiata, mi dicono che non potevo sorpassare, io gli dico:dovè il cartello?loro mi rispondono:4 kilometri prima, io faccio due conti:vado indietro 4 kilometri ritorno altri 4 loro mi diranno guarda meglio ritorno in dietro 4+4,va beh pigliatevi sti 20 lei.
dopo una ventina di kilometri,in curva e pure in discesa mi trovo un poliziotto in mezzo alla strada tra un pò lo metto sotto,multa con tanto di foto per eccesso di velocità,gli dico:quanto è il limite?non mi rispondono,ci incazziamo alla fine gli dò 100 lei, il viaggio continua, mi tr ovo al semaforo in S.c.Mare davanti al parlamento, semaforo rosso scatta il verde un poliziotto mi si avvicina e mi ferma con il suo cellulare chiama il compare,minacciano di sequestrarmi l'auto(tra l'altro era a noleggio)e che avrei avuto il ritiro della patente,inizia a scrivere il verbale, io gli dico:quanto vuoi? lui mi dice: 100 €.Esco di testa,il poliziotto si imbarazza, con tutta la gente che c'era in torno!mi dice:va beh facciamo 50€.pago!!!!!
Dopo un'ora non mi andava giù, chiamiamo la polizia e gli diamo l'ora,il numero di targa della volante e il posto, ci dicono che hanno esagerato!che dovevamo sporgere denuncia, questo ce l'ho hanno prosposto quando al telefono ci siamo rifiutati di dargli il nostro numero di targa.
Ci richiamano con numero anonimo e organizziamo l'appuntamento per la restituzione dei soldi,arriva un'auto con quattro poliziotti, e quello mi dice:sali?Salgo?ma tu sè scemo,quelle quattro parole che conosco non mi venivano più,dopo 2 minuti di estenuanti trattative,lui tira fuori le mie 50€ dal colletto della giacca,in seguito per 2 giorni ci hanno minacciato letefonicamente,abbiamo dovuto restituire l'auto e girare a piedi per il restante periodo,abbiamo subito un controllo a piedi davanti ad un parcheggio privato,vi giuro per 2 giorni ci hanno cercato.
Agosto 2008 Balti:
semaforo rosso davanti a me c'è un taxi,semaforo verde svoltiamo a sinistra,polizia routiera,ferma il taxi e noi con auto targata italia,il taxi lo lascia andare,io gli chiedo:perchè?loro mi rispondono che il tassista ha i clienti in auto,?????
Solita minaccia,gli spieghiamo che il semaforo era VERDEEEEEEE!!!!!
quando mi sono reso conto che la loro auto non era una pattuglia ufficiale ma privata,sono uscito di testa,mi sono attaccato al telefono facendo finta di chiamare l'ambasciata italiana, a quei tempi era a Bucarest quindi potevo anche morire perchi ha conosciuto quell'ambasciata,loro iniziano a frenarsi e arrossiscono in volto,a quel punto non ci ho visto più gli ho dato 20 Lei,e mi sono preso come souvenir la loro targa,non il numero,la targa, si glie l'ho staccata.
Un saluto a tutti
Inviato 07 luglio 2009 - 10:48
Tutti noi, moldavi, italiani…, abbiamo subito cose come queste…, ma tutto questo fino ad un anno fa. Quest’anno invece, c’è una novità: In Moldavia ci sono meno pattuglie (nessuno mi ha fermato), suppongo ci sia meno corruzione. In Romania pero ce ne sono molte di più rispetto ai anni precedenti. Sono stata fermata a Vaslui per eccesso di velocità, strano ma vero, non mi hanno chiesto del denaro, ma mi hanno fato la multa regolare che dovrebbe arrivarmi a casa.
Inviato 07 luglio 2009 - 12:05
La polizia cerca di prendervi per il culo??? Prendeteli per il culo anche voi!!!
Non dimenticate che la polizia moldava è formata da contadini disoccupati, ignoranti, rozzi
e che si lavano ogni 15 giorni...
Un mio amico, che ha il pelo sullo stomaco, quando lo ferma la polizia gli fà vedere il
suo tesserino della Croce Rossa Italiana dicendogli è la patente Svizzera...
Ci credono...
Meglio che non vi dico cosa faccio io......
Non dimenticate...non perdete MAI la pazienza, prendeteli per il culo e tutto filerà liscio...
Inviato 07 luglio 2009 - 13:24
Inviato 07 luglio 2009 - 14:37
Alfredito!REGOLA NUMERO UNO, NONCHE' UNICA REGOLA DA SEGUIRE QUANDO ANDATE IN MOLDOVA IN AUTO:
La polizia cerca di prendervi per il culo??? Prendeteli per il culo anche voi!!!
Non dimenticate che la polizia moldava è formata da contadini disoccupati, ignoranti, rozzi
Un mio amico, che ha il pelo sullo stomaco, quando lo ferma la polizia gli fà vedere il
Ci credono...
Meglio che non vi dico cosa faccio io......![]()
Non dimenticate...non perdete MAI la pazienza, prendeteli per il culo e tutto filerà liscio...
mi hai incuriosito mi devi dire tutto.
P.s.sò che mia moglie ti sta stressando con le informazioni,sempre gentile,ti stiamo raccomandando a tutti i moldavi a Perugia
Inviato 07 luglio 2009 - 14:45
Quindi non posso svelarti i miei segreti
Grazie per la fiducia
Inviato 07 luglio 2009 - 15:56
circa un anno fa , di questo periodoCiao Andrea…
Tutti noi, moldavi, italiani…, abbiamo subito cose come queste…, ma tutto questo fino ad un anno fa. Quest’anno invece, c’è una novità: In Moldavia ci sono meno pattuglie (nessuno mi ha fermato), suppongo ci sia meno corruzione. In Romania pero ce ne sono molte di più rispetto ai anni precedenti. Sono stata fermata a Vaslui per eccesso di velocità, strano ma vero, non mi hanno chiesto del denaro, ma mi hanno fato la multa regolare che dovrebbe arrivarmi a casa.
il buon Voronin ha quasi azzerato il corpo di Polizia Routiera
accusandola , esplicite parole , di essere un 'organizazione mafiosa
E difatti l'anno scorso
si viagiava senza vedere una camicia bianca
anche se .....
gli incidenti sono notevolmente aumentati
In Romania rispetto al passato si sono calmati
una volta era una giungla sia di giorno che di notte !
Messaggio modificato da Rick il 07 luglio 2009 - 15:58
Inviato 07 luglio 2009 - 16:00
REGOLA NUMERO UNO, NONCHE' UNICA REGOLA DA SEGUIRE QUANDO ANDATE IN MOLDOVA IN AUTO:
Ci credono...
Meglio che non vi dico cosa faccio io......![]()
io è dal 2003 che esibisco sempre e solo una patente internazionale scaduta
Inviato 07 luglio 2009 - 16:07
Un saluto a tutti.
Mi chiamo Andrea e sono il marito di Vica.
..............
La corruzione in Moldova è il problema dei problemi, l'autentica palla al piede dello sviluppo economico.
La corruzione dei poliziotti della strada è la più eclatante, comunque quasi tutti gli apparati dello stato sono corrotti.
Il governo attuale ha cercato di fare qualcosa in questi ultimi tempi ma la malattia è talmente endemica e diffusa che ci vogliono decenni prima di guarirla.
Se un medico o un poliziotto ha 3000-4000 lei di stipendio (ad essere ottimisti!) e vede i supermercati ricolmi di merce e le macchine di lusso che sfrecciano per le strade è dura rimanere onesti.
Nei paesi ex comunisti o ex URSS la corruzione era molto diffusa però si... accontentavano di poco. Oggi i poliziotti hanno le ville con annessa piscina.
Alla TV qualche giorno fa hanno mandato in onda un servizio in cui 9 poliziotti della strada venivano espulsi "in diretta" dal corpo perchè sorpresi in flagrante mentre prendevano la mazzetta.
Un servizio trasmesso come monito per tutti gli altri 400 agenti.
E' dura tirare a campare con lo stipendiuccio da poliziotto quando bisogna cambiare l'acqua della piscina e pagare l'energia della sauna costruita nella taverna della villa!
Inviato 07 luglio 2009 - 16:10
non avete visto niente !
Provate a girare su di un camion .......
Inviato 07 luglio 2009 - 16:22
E' notte ed un poliziotto dorme beatamente nel suo letto con la moglie, ad un tratto ha un incubo!
Si sveglia tutto sudato e comincia a gridare: un TIR, un TIR!!!!!
La moglie, che e' abituata a questi incubi professionali gli accarezza la schiena sussurrandogli:
Ion lascialo stare che tanto e' vuoto...
Ecco perche' tutti i camions che circolano senza carico esibisco un grande cartello attaccato sul parabrezza con scritto in russo la parola PUSTOI = vuoto...
Messaggio modificato da Alfredito il 07 luglio 2009 - 16:23
Inviato 07 luglio 2009 - 16:42
equivale a quella di un pedone
Messaggio modificato da Rick il 07 luglio 2009 - 19:00
Inviato 07 luglio 2009 - 18:54
però rispetta la natura va a metano
Messaggio modificato da beppe il 07 luglio 2009 - 18:55
Inviato 08 luglio 2009 - 15:24
La corruzione in Moldova è il problema dei problemi, l'autentica palla al piede dello sviluppo economico.
La corruzione dei poliziotti della strada è la più eclatante, comunque quasi tutti gli apparati dello stato sono corrotti.
Il governo attuale ha cercato di fare qualcosa in questi ultimi tempi ma la malattia è talmente endemica e diffusa che ci vogliono decenni prima di guarirla.
Se un medico o un poliziotto ha 3000-4000 lei di stipendio (ad essere ottimisti!) e vede i supermercati ricolmi di merce e le macchine di lusso che sfrecciano per le strade è dura rimanere onesti.
Nei paesi ex comunisti o ex URSS la corruzione era molto diffusa però si... accontentavano di poco. Oggi i poliziotti hanno le ville con annessa piscina.
Alla TV qualche giorno fa hanno mandato in onda un servizio in cui 9 poliziotti della strada venivano espulsi "in diretta" dal corpo perchè sorpresi in flagrante mentre prendevano la mazzetta.
Un servizio trasmesso come monito per tutti gli altri 400 agenti.
E' dura tirare a campare con lo stipendiuccio da poliziotto quando bisogna cambiare l'acqua della piscina e pagare l'energia della sauna costruita nella taverna della villa!
Nikita
A me che i poliziotti moldavi prendono 3000-4000 lei di stipendio non me ne frega un c.....o anche perchè questi signori con il pizzo guadagnano più della mia compagna che è responsabile di Pronbto Soccorso a Chisinau, questa piaga sociale deve essere eliminata. E' inutile parlare e riempirsi tanto la bocca della criminalità italiana come fanno loro senza sapere poi un bel niente; una cosa è certa io non posso permettermi la piscina , perchè sono un povero ingegnere italiano .
Voronin continua a parlare di vocazione europea è la corruzione dilaga paurosamente.
Che ben vengonoi tutori dell'ordine se ti appiopono una multa perchè hai infronto qualche regola ma, se si deve viaggiare in moldavia pagando il pizzo penso che sia un pò troppo.
Io non conosco la tecnica di Alfredito ma, immagino che lui pretenda ricevute dei multe e/o minaccia di chiamare il centro anticorruzione di Chisinau.
PAllino
Inviato 09 luglio 2009 - 09:12
Io non conosco la tecnica di Alfredito ma, immagino che lui pretenda ricevute dei multe e/o minaccia di chiamare il centro anticorruzione di Chisinau.
PAllino
Inviato 09 luglio 2009 - 10:50
ma sin che viaggiate in auto
non avete visto niente !
Provate a girare su di un camion .......
prova in Italia...
e vedrai che la ns Stradale non è da meno dei colleghi moldavi...
Inviato 09 luglio 2009 - 12:05
Dipartimento anticorruzione http://www.cccec.md/DGA
Chisinau, telefono : 00373/22/257257
form per inviare denunce o segnalazioni sospette: http://www.cccec.md/feedback
Se vi trovate fuori dalla capitale:
Directia Generala Teritoriala Balti Tel: (00373/231) 27 052
Directia Generala Teritoriala Cahul Tel: (00373/299) 21 677
Inviato 09 luglio 2009 - 12:37
Be', non mi risulta che la Stradale s'inventi infrazioni, salvo casi rari di cui per la verità non sono a conoscenza.prova in Italia...
e vedrai che la ns Stradale non è da meno dei colleghi moldavi...
Attenzione che i camionisti italiani sono tra i più indisciplinati dell'Europa occidentale. Perchè? Lo dicono gli stessi camionisti in un recente servizio mandato in onda su Report.
Io in Moldova sono stato multato, perchè sarei passato su una strada chiusa al traffico e segnalato con un cartello 3 Km prima del posto di blocco (chiamiamolo così, và!) del solerte poliziotto, strada per altro oltre che essere in buone condizioni, sono poche in Moldova, era anche frequentata.
Messaggio modificato da eugenio il 09 luglio 2009 - 12:39
Inviato 09 luglio 2009 - 12:46
Be', non mi risulta che la Stradale s'inventi infrazioni, salvo casi rari di cui per la verità non sono a conoscenza.
Attenzione che i camionisti italiani sono tra i più indisciplinati dell'Europa occidentale. Perchè? Lo dicono gli stessi camionisti in un recente servizio mandato in onda su Report.
Io in Moldova sono stato multato, perchè sarei passato su una strada chiusa al traffico e segnalato con un cartello 3 Km prima del posto di blocco (chiamiamolo così, và!) del solerte poliziotto, strada per altro oltre che essere in buone condizioni, sono poche in Moldova, era anche frequentata.
ma io non parlo e non dico di sanzioni inventate....
però chiudono gli occhi sulla condotta dei camionisti, che è peggio
non ne voglio fare un discorso di velocità..
ma di cose ben più serie
come ore a guidare senza fermarsi
disposizione e peso del carico
e tante altre cose, che spesso influiscono nei tanti incidenti mortali che vediamo in tv
Inviato 09 luglio 2009 - 14:20
A me non risulta che i poliziotti italiani chiedono il pizzo agli automobilisti , probabilmente ci sarà anche qualche caso isolato ma sicuramente non è la norma. Da quello che leggo e sento in giro in Moldova è una regola ; la scusa lo stipendio è basso ; ma ame non interessa se lo stipendio è basso , a mio giudizio prendono anche troppo. E' facile intimorire le persone sfruttando il potere che uno si ritrova, questo altro non è che un "FURTO". Non capisco perchè qualcuno di questo forum si è offeso quando sono stati definiti rozzi,ignoranti e sporchi. Ritengo che se la gente incominicia a tartassare il centro anticorruzione probailmente nel tempo le cose potrebbero cambiare. Siamo alla foliia pura VICA e il marito a piedi per Balti sono stati importunati per 2 giorni dagli stessi poliziotti che giorni prima hanno preteso 100 euro. Questi loschi figuri importunano la gente onesta che si fa il culo per un anno e poi con la famiglia va trovare i parenti in Moldova.
Polifemo apprezzo i tuoi proverbi in lingua madre visto che proveniamo dalla stessa città.
Pallino