Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Cittadinanza Italiana

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
42 risposte a questa discussione

#21 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 04 luglio 2009 - 22:33

... due anni di regolare residenza dopo il matrimonio. Se nasce un figlio dalla coppia il tempo viene dimezzato (un anno).

Un saluto,

é bene ricordare che questo provvedimento c'entra poco con il decreto sicuressa anche se è stato inserito nel pacchetto per

convenienza tempistica,

ma lo scopo è quello di prevenire le famose nozze fasulle per ottenere la cittadinanza

chi ha intenzione di metter su famiglia si presume abbia un progetto a lunga durata

#22 Franz

Franz

Advanced Member

• 134 messaggi

Inviato 05 luglio 2009 - 18:02

é bene ricordare che questo provvedimento c'entra poco con il decreto sicuressa anche se è stato inserito nel pacchetto per

convenienza tempistica,

ma lo scopo è quello di prevenire le famose nozze fasulle per ottenere la cittadinanza

chi ha intenzione di metter su famiglia si presume abbia un progetto a lunga durata

Beppe ti do perfettamente ragione,
il mio quesito e la mia perplessità erano altri, ovvero:
la mia attuale compagna convive con me in Italia (ed ha la residenza italiana) da cittadina rumena da 22 mesi (quasi 2 anni), il che vuol dire che tra 2 mesi avrebbe potuto chiedere la cittadinanza.
Ironia della sorte, però, in agosto ci sposeremo e lei ritornerà con me in Italia da cittadina moldava (non mi dilungo sul perchè abbiamo deciso di non portare avanti la cittadinanza rumena).
Il che vuol dire che, per come ho capito le cose, dovranno passare altri 2 anni di residenza in Italia da cittadina moldava.
In totale lei, il giorno che farà richiesta di cittadinanza italiana, avrà dovuto aspettare ben 4 anni.
Per questo mi pare strano che, dopo il matrimonio, lei non potrà già chiedere la cittadinanza avendo già alle spalle 2 anni di residenza in Italia (come rumena, certo, ma pur sempre 2 anni).
Tutto qui!
Ciao!

#23 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 05 luglio 2009 - 20:06

Beppe ti do perfettamente ragione,
il mio quesito e la mia perplessità erano altri, ovvero:
la mia attuale compagna convive con me in Italia (ed ha la residenza italiana) da cittadina rumena da 22 mesi (quasi 2 anni), il che vuol dire che tra 2 mesi avrebbe potuto chiedere la cittadinanza.

Non credo sai che questo fosse possibile non credo basti la convivenza per determinare il momento in cui comincia il diritto alla cittadinanza

Ironia della sorte, però, in agosto ci sposeremo e lei ritornerà con me in Italia da cittadina moldava (non mi dilungo sul perchè abbiamo deciso di non portare avanti la cittadinanza rumena).
Il che vuol dire che, per come ho capito le cose, dovranno passare altri 2 anni di residenza in Italia da cittadina moldava.
In totale lei, il giorno che farà richiesta di cittadinanza italiana, avrà dovuto aspettare ben 4 anni.
Per questo mi pare strano che, dopo il matrimonio, lei non potrà già chiedere la cittadinanza avendo già alle spalle 2 anni di residenza in Italia (come rumena, certo, ma pur sempre 2 anni).
Tutto qui!
Ciao!

Io ti auguro che, cittadinanza o no, il tuo matrimonio duri a lungo, poi per il resto con un po di pazienza tutto si sistema.
Ho una cognata orientale al quale non le è consentito di avere due cittadinanze è sposata da 15 anni ma non si è mai sognata di rinunciare a quella nipponica per quella Italiana, e vive bene lo stesso. :smiley31:

Messaggio modificato da beppe il 05 luglio 2009 - 20:21

#24 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 10:38

Polemiche a parte...non c'entra nulla il decreto sicurezza con la richiesta di cittadinanza

Ma come fai a dire una stupidata del genere? Tu saresti quella che scrive cose utili e io inutili?

Allora, auguri! Vai avanti così che vai bene!! :smiley32:

#25 Vica

Vica

Member

• 136 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 15:31

Ciao,

io ho preso la cittadinanza italiana per matrimonio a Marzo 2009 e presentai la domanda a ottobre 2007, nel mio caso veramente veloci,se la documentazione che il tuo amico ha consegnato è corretta gli consiglio senza telefonare al numero abilitato del ministero degli interni, che non sanno mai nulla, di stressare la prefettura dove è stata consegnata la richiesta,la richiesta una volta in prefettura passa in questura e lì ci rimane tanto tempo poi prefettura poi ministero interni poi prefettura poi comune di appartenenza,io ogni 10 giorni andavo in prefettura, poi quando la domanda è arrivata in questura li c'è stata 7 mesi,tramite conoscenza deve andare in questura se si blocca perchè loro non faranno altro che pigiare un pulsante e dare l'ok alla prefettura

#26 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 15:41

Ma come fai a dire una stupidata del genere? Tu saresti quella che scrive cose utili e io inutili?

Allora, auguri! Vai avanti così che vai bene!! :smiley32:

Tony...sposarsi non significa prendere dio per le gambe
quindi non ti agitare stai tranquillo...

come l'hanno già detto per il resto non cambia nulla
invece prendere la cittadinanza dopo due anni di matrimonio e più che GIUSTO!

Messaggio modificato da liliana07 il 06 luglio 2009 - 15:44

#27 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 20:21

Certo, tenuto conto che l'art. 29 della Costituzione italiana parla di parità giuridica tra i coniugi!!!

Me lo spiega qualcuno dove stà la parità giuridica fra i coniugi quando uno è italiano e l'altro no???

Un saluto,

#28 goreanu

goreanu

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 21:22

ciao a tutti,io ho fatto la richiesta a gennaio del 2009 e spero di prenderla presto come madre di cittadino italiano che ha quasi 5 anni.
Alla mia amica, sposata il sabato scorso, le hanno detto che potrà chiedere la cittadinanza dopo 6 mesi percui auguro anche a te di avere la stessa risposta dopo il tuo matrimonio ad agosto, chissà che le risposte siano diverse da comune a comune, da prov. a prov.
Auguri

#29 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 21:32

Me lo spiega qualcuno dove stà la parità giuridica fra i coniugi quando uno è italiano e l'altro no???

Un saluto,

tenendo conto di tutto ciò che é successo negli anni passati e a dire la verità succede ancora
ovviamente parlo dei matrimoni di comodo ...
e se hanno fatto una legge simile e sempre per colpa di quel/quei qualcuno/alcuni che hanno tirato troppo la corda ...ed e sempre per colpa di alcuni ci sono gli altri che soffrono...quindi e inutile dire che non é vero e quello che hanno fatto e xenofobo ,ciò significherebbe che le persone invece di guardare la realtà preferiscono mettere la testa sotto la sabbia e dire che tutto va bene.

Messaggio modificato da liliana07 il 06 luglio 2009 - 21:48

#30 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 06 luglio 2009 - 22:29

tenendo conto di tutto ciò che é successo negli anni passati e a dire la verità succede ancora
e se hanno fatto una legge simile e sempre per colpa di quel/quei qualcuno/alcuni che hanno tirato troppo la corda ...ed e sempre per colpa di alcuni ci sono gli altri che soffrono...quindi e inutile dire che non é vero e quello che hanno fatto e xenofobo ,ciò significherebbe che le persone invece di guardare la realtà preferiscono mettere la testa sotto la sabbia e dire che tutto va bene.

:smiley32: per questa risposta ti ho dato un punto ma soltanto perchè di + non si può altrimente ti darei il massimo

:thumbup:

Messaggio modificato da beppe il 06 luglio 2009 - 22:42

#31 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 06:31

I matrimoni di comodo hanno una percentuale oscillante intorno al 2% (due per cento) del totale dei matrimoni misti (ho fatto un calcolo abbastanza preciso che non riporto solo per brevità).

Se fosse accettabile questo principio e volendo tralasciare la violazione costituzionale si potrebbe anche dire e far approvare una disposizione del genere:

- siccome nei supermercati c'è sempre qualcuno che ruba qualcosa, si perquisiscano tutti all'uscita.

Bei principi di civiltà giuridica!!!

Un saluto a tutti,

#32 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 09:15

Fare la richiesta per la cittadinanza dopo 6 mesi e dopo 2 anni non è la stessa cosa!!

Per i matrimoni di comodo ti ha risposto Amedeo.... prima di parlare informati!!

Leggere la tua frase mi ha fatto rabbrividire..... disinformazione più totale e poi hai pure il coraggio di fare prediche..... non lo so.... forse non ti rendi conto... va beh, ciao

#33 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 11:13

disinformazione più totale e poi hai pure il coraggio di fare prediche..... non lo so.... forse non ti rendi conto... va beh, ciao

Io non so se stai tastando la mia pazienza...se cosi allora renditi conto che sei al ultima goccia

un altra rottura di OO e verdrai dove vai a finire :zitto:

Messaggio modificato da liliana07 il 07 luglio 2009 - 11:15

#34 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 12:27

Io non so se stai tastando la mia pazienza...se cosi allora renditi conto che sei al ultima goccia

un altra rottura di OO e verdrai dove vai a finire :zitto:

A parte che non è decreto sicurezza ma disegno di legge (ma su questo sorvoliamo, non voglio fare polemiche inutili) allora rispondi a questa domanda precisa che hai fatto finta di non leggere:

secondo te aver la possibilità di poter richiedere la cittadinanza dopo 6 mesi o dopo 2 anni è la stessa cosa? Io sono qui, nessun problema.

#35 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 14:02

secondo te aver la possibilità di poter richiedere la cittadinanza dopo 6 mesi o dopo 2 anni è la stessa cosa?

Mi sembra di aver già detto il mio parere ma se proprio vuoi che te lo dica in modo diretto

NO...NON E' LA STESSA COSA.
e sono favorevole che la cittadinanza si possa richiedere dopo 2 anni di matrimonio.

Io sono qui,

infatti...e quello il problema...

Messaggio modificato da liliana07 il 07 luglio 2009 - 14:09

#36 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 14:15

A parte che non è decreto sicurezza ma disegno di legge (ma su questo sorvoliamo, non voglio fare polemiche inutili) allora rispondi a questa domanda precisa che hai fatto finta di non leggere:

secondo te aver la possibilità di poter richiedere la cittadinanza dopo 6 mesi o dopo 2 anni è la stessa cosa? Io sono qui, nessun problema.

che dici Tony?

nessun disegno....

E' LEGGE!!!

Non è la stessa cosa Tony, ma lo Stato non è una badante che deve soddisfare i capricci di ogni suo cittadino!

Non avrà subio la cittadinanza, ma avrà il permesso di soggiorno, la residenza e quella persona, a parte forse solo votare, può FARE CHE VUOLE!

#37 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 14:28

Mi sembra di aver già detto il mio parere ma se proprio vuoi che te lo dica in modo diretto

NO...NON E' LA STESSA COSA.
e sono favorevole che la cittadinanza si possa richiedere dopo 2 anni di matrimonio.

Sono d'accordo anche io, anzi io farei almeno 5 anni.

Mi sono sempre domandato se 6 mesi non erano pochi..... bah

infatti...e quello il problema...

:roflmao:

#38 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 14:30

che dici Tony?

nessun disegno....

E' LEGGE!!!

jerry.... un minuto prima di essere LEGGE era un DDL

allora oggi è legge (approvata) ma "legge ancora non in vigore" :P

#39 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 14:32

Sono d'accordo anche io, anzi io farei almeno 5 anni.

Mi sono sempre domandato se 6 mesi non erano pochi..... bah

Se proprio devo essere sincera...

Tony te lo dico con il cuore:Sei un pirla :sm6:

#40 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 07 luglio 2009 - 14:42

Se proprio devo essere sincera...

Tony te lo dico con il cuore:Sei un pirla :sm6:

Io ti ho detto la mia opinione e tu pensa un po' quello che vuoi.

Secondo me 6 mesi erano veramente pochi per dare questo titolo, e anche 2 anni di permanenza non mi sembrano tanti. Se poi parli dell'aspetto prettamente burocratico il discorso cambia per tante ragioni.