é bene ricordare che questo provvedimento c'entra poco con il decreto sicuressa anche se è stato inserito nel pacchetto per
convenienza tempistica,
ma lo scopo è quello di prevenire le famose nozze fasulle per ottenere la cittadinanza
chi ha intenzione di metter su famiglia si presume abbia un progetto a lunga durata
Beppe ti do perfettamente ragione,
il mio quesito e la mia perplessità erano altri, ovvero:
la mia attuale compagna convive con me in Italia (ed ha la residenza italiana) da cittadina rumena da 22 mesi (quasi 2 anni), il che vuol dire che tra 2 mesi avrebbe potuto chiedere la cittadinanza.
Ironia della sorte, però, in agosto ci sposeremo e lei ritornerà con me in Italia da cittadina moldava (non mi dilungo sul perchè abbiamo deciso di non portare avanti la cittadinanza rumena).
Il che vuol dire che, per come ho capito le cose, dovranno passare altri 2 anni di residenza in Italia da cittadina moldava.
In totale lei, il giorno che farà richiesta di cittadinanza italiana, avrà dovuto aspettare ben 4 anni.
Per questo mi pare strano che, dopo il matrimonio, lei non potrà già chiedere la cittadinanza avendo già alle spalle 2 anni di residenza in Italia (come rumena, certo, ma pur sempre 2 anni).
Tutto qui!
Ciao!