Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Cittadinanza Italiana
Inviato 02 luglio 2009 - 20:15
Io ho una domanda da porre, un mio amico ha fatto richiesta di cittadinanza Italiana il 20 marzo del 2008 per matrimonio con italiana, a fronte del nuovo dreceto legge approvato oggi sulla sicurezza, avrà problemi ad ottenerlo o chi ha già fatta la domanda verrà accolta??
Grazie a chi mi darà la risposta.
Antonio
Inviato 02 luglio 2009 - 20:33
Antonio
Inviato 02 luglio 2009 - 20:44
Sai, purtroppo non sono dentro le teste di quelle persone che hanno fatta la legge e conoscendo i Legaioli, ci si può aspettare di tutto ANCHE TANTO FUMO!!!!!!
Antonio
Queste affermazioni le capirei se fatte da uno straniero che non ha dimestichezza con la lingua
forse è meglio che cambi avator stai rendendo un pessimo servizio ai tuoi amici
Inviato 02 luglio 2009 - 21:55
Salve a tutti!!
Io ho una domanda da porre, un mio amico ha fatto richiesta di cittadinanza Italiana il 20 marzo del 2008 per matrimonio con italiana, a fronte del nuovo dreceto legge approvato oggi sulla sicurezza, avrà problemi ad ottenerlo o chi ha già fatta la domanda verrà accolta??
Grazie a chi mi darà la risposta.
Antonio
Polemiche a parte...non c'entra nulla il decreto sicurezza con la richiesta di cittadinanza
Inviato 02 luglio 2009 - 22:45
E' vero, però purtroppo si sa che quando viene emanata una legge ci sono un sacco di articoli e commi che magari vanno a cambiare proprio qualcosa che sembrava scontato.Polemiche a parte...non c'entra nulla il decreto sicurezza con la richiesta di cittadinanza
Anche a me avevano fatto venire qualche dubbio sul fatto che potessero essere cambiati gli iter per la richiesta della Cds e del visto per familiare al seguito...
Bohh :-)
Inviato 02 luglio 2009 - 23:02
E' vero, però purtroppo si sa che quando viene emanata una legge ci sono un sacco di articoli e commi che magari vanno a cambiare proprio qualcosa che sembrava scontato.
Anche a me avevano fatto venire qualche dubbio sul fatto che potessero essere cambiati gli iter per la richiesta della Cds e del visto per familiare al seguito...
Bohh :-)
Per CdS e visto per familiare al seguito non cambia nulla.
Cambia invece più di qualcosa per la cittadinanza per matrimonio.
Può essere chiesta dopo due anni di residenza in Italia e si pagano 200 euro per la domanda.
Per le domande già presentate potrebbero esserci problemi, dato che un prodedimento amministrativo si dovrebbe concludere in teoria in base alle leggi in vigore al momento della conclusione ed non in base a quelle vigenti al momento della domanda, Penso che, però, non arrivino a fare una "porcata" del genere.
Un saluto a tutti,
Inviato 03 luglio 2009 - 03:23
Penso che, però, non arrivino a fare una "porcata" del genere.
pero' magari per fare un po' di propaganda e disinformazione lo si potrebbe anche insinuare, magari aprendo una discussione un po' posticcia apposta, che dite?
Inviato 03 luglio 2009 - 07:19
è molto probabile che questi gestori del sistema possano fare quello che io vado a mettere in dubbio,
invece caro Beppe, Tu che difendi l'indifendibile, continua a pensare così chissà che anche a te possa interessare qualche cosa di immigrazione che grazie ai tuoi amici, dovrai tribolare!!!
Non è un augurio è solo per farti capire che potrebbe essere un boomerang per tanti!!
Ciao e BUONA SPERANZA!!!
Inviato 03 luglio 2009 - 21:45
Lo sospettavo che fosse cambiato qualcosa...Per CdS e visto per familiare al seguito non cambia nulla.
Può essere chiesta dopo due anni di residenza in Italia e si pagano 200 euro per la domanda.
Per le domande già presentate potrebbero esserci problemi, dato che un prodedimento amministrativo si dovrebbe concludere in teoria in base alle leggi in vigore al momento della conclusione ed non in base a quelle vigenti al momento della domanda, Penso che, però, non arrivino a fare una "porcata" del genere.
Un saluto a tutti,
Caso particolare: la mia compagna il prossimo settembre sarà residente in Italia da 2 anni come cittadina rumena mia convivente.
Però in agosto ci sposeremo e farà la Cds come cittadina Moldava (non mi dilungo sul perchè non lo fa come rumena...).
In questo caso vengono considerati già i 2 anni che ha trascorso in Italia da residente - convivente rumena, o la legge va a considerare i 2 anni A PARTIRE dalla data di richiesta cittadinanza dopo il matrimonio??
Inviato 03 luglio 2009 - 21:50
Lo sospettavo che fosse cambiato qualcosa...
Caso particolare: la mia compagna il prossimo settembre sarà residente in Italia da 2 anni come cittadina rumena mia convivente.
Però in agosto ci sposeremo e farà la Cds come cittadina Moldava (non mi dilungo sul perchè non lo fa come rumena...).
In questo caso vengono considerati già i 2 anni che ha trascorso in Italia da residente - convivente rumena, o la legge va a considerare i 2 anni A PARTIRE dalla data di richiesta cittadinanza dopo il matrimonio??
... due anni di regolare residenza dopo il matrimonio. Se nasce un figlio dalla coppia il tempo viene dimezzato (un anno).
Un saluto,
Inviato 03 luglio 2009 - 22:06
Piccolo dubbio:Per CdS e visto per familiare al seguito non cambia nulla.
Un saluto a tutti,
quando in agosto, dopo il matrimonio, la mia futura moglie chiederà il visto per familiare al seguito, potrà chiederlo tranquillamente anche per la propria figlia minore?
Inviato 03 luglio 2009 - 22:06
invece caro Beppe, Tu che difendi l'indifendibile, continua a pensare così chissà che anche a te possa interessare qualche cosa di immigrazione che grazie ai tuoi amici, dovrai tribolare!!!
Non è un augurio è solo per farti capire che potrebbe essere un boomerang per tanti!!
Per tua informazione sono più di dieci anni che ho a che fare con questi problemi a cominciare dalla prima legge che fece Martelli,
cercando il rispetto delle norme, senza bisogno di sposare nessuno ho regolarizzato diverse persone compreso un ricongiungimento di una madre con suo figlio e tra non molto chiederà la cittadinanza per diritto avendo dieci anni di presenza continuativa.
La realtà che si vuole tutto e subito, la cittadinanza o appartenenza ad una comunità è una cosa seria,è un vincolo che ti lega ad un paese al quale devi essere pronto a sentirle tuo nel bene e nel male e non per becero calcolo di opportunismo.
Inviato 03 luglio 2009 - 22:11
E allora passami il termine caro Amedeo, è proprio una porcata!... due anni di regolare residenza dopo il matrimonio. Se nasce un figlio dalla coppia il tempo viene dimezzato (un anno).
Un saluto,
Lei risiede per 23 mesi come rumena in Italia, il 24esimo mese si sposa come moldava e deve aspettare altri 2 anni???
Inviato 03 luglio 2009 - 22:17
E allora passami il termine caro Amedeo, è proprio una porcata!
Lei risiede per 23 mesi come rumena in Italia, il 24esimo mese si sposa come moldava e deve aspettare altri 2 anni???
le porcate le fanno chi continua a giocare con le cittadinanze,
se una vuole metter su famiglia non si preoccupa della cittadinanza.
Inviato 03 luglio 2009 - 22:22
La cittadinanza Comunitaria già l'aveva caro amico.le porcate le fanno chi continua a giocare con le cittadinanze,
se una vuole metter su famiglia non si preoccupa della cittadinanza.
Prima di parlare a vanvera prova a conoscere le situazioni altrui.
La famiglia si fa anche senza cittadinanza e noi già siamo una famiglia da tanto tempo.
Solo che da queste parti se sul curriculum lavorativo non scrivi "cittadinanza italiana" non lavori manco pagando.
Vuoi venire a farti un giro?
A presto
Inviato 03 luglio 2009 - 22:28
La cittadinanza Comunitaria già l'aveva caro amico.
Prima di parlare a vanvera prova a conoscere le situazioni altrui.
La famiglia si fa anche senza cittadinanza e noi già siamo una famiglia da tanto tempo.
Solo che da queste parti se sul curriculum lavorativo non scrivi "cittadinanza italiana" non lavori manco pagando.
Vuoi venire a farti un giro?
A presto
Ascolta bimbo se la località che hai messo nel profilo è esatta non vivi molto lontano da me
quindi ameno che non punti a concorsi pubblici non raccontare balle
Inviato 03 luglio 2009 - 22:34
E perchè dovrei raccontare balle?!Ascolta bimbo se la località che hai messo nel profilo è esatta non vivi molto lontano da me
quindi ameno che non punti a concorsi pubblici non raccontare balle
Tu che con la tua esperienza ci puoi illuminare, consiglia a noi del forum come fare per inserirsi nel mondo del lavoro nel nostro nord est...
E non rispondermi di inviare curriculum per ricerche di lavoro come baby sitter, pulizie e simili perchè abbiamo attaccato pure quell'annuncio nei panifici e bar della zona.
Tralascio quante mail e lettere mandate alle aziende...
Inviato 03 luglio 2009 - 22:48
E perchè dovrei raccontare balle?!
Tu che con la tua esperienza ci puoi illuminare, consiglia a noi del forum come fare per inserirsi nel mondo del lavoro nel nostro nord est...
E non rispondermi di inviare curriculum per ricerche di lavoro come baby sitter, pulizie e simili perchè abbiamo attaccato pure quell'annuncio nei panifici e bar della zona.
Tralascio quante mail e lettere mandate alle aziende...
Non è che il lavoro lo negano a te perchè non hai la cittadinanza,lo negano perchè non ce n'è anch' io stò avendo seri problemi con questa situazione
e non solo mia figlia al pari di altri fa la bebisiter a ore e per di più a n....,quindi come vedi non è questione di
discriminazione,se dove sei tu danno la precedenza ai residenti, be sai cosa ti dico mi spiace ma, non si può continuare a fingere
che c'è posto per tutti
Messaggio modificato da beppe il 04 luglio 2009 - 06:55
Inviato 04 luglio 2009 - 07:59
Piccolo dubbio:
quando in agosto, dopo il matrimonio, la mia futura moglie chiederà il visto per familiare al seguito, potrà chiederlo tranquillamente anche per la propria figlia minore?
Assolutamente SI (DL 30/2007).
Un saluto,
Inviato 04 luglio 2009 - 20:02
Per tua informazione sono più di dieci anni che ho a che fare con questi problemi a cominciare dalla prima legge che fece Martelli,
![]()
cercando il rispetto delle norme, senza bisogno di sposare nessuno ho regolarizzato diverse persone compreso un ricongiungimento di una madre con suo figlio e tra non molto chiederà la cittadinanza per diritto avendo dieci anni di presenza continuativa.
La realtà che si vuole tutto e subito, la cittadinanza o appartenenza ad una comunità è una cosa seria,è un vincolo che ti lega ad un paese al quale devi essere pronto a sentirle tuo nel bene e nel male e non per becero calcolo di opportunismo.
Si vuole tutto e subito, anche senza averne diritto, senza pagare un fico secco, facendo danni al prossimo, senza dover avere rispetto per chi ti ospita e dulcis in fundo senza dover nemmeno dire GRAZIE a chi ti ha fatto del bene, e anzi aggiungo di più: persino sputando nel piatto in cui mangi perchè dopo tutto questo esiste anche chi trova il coraggio di lamentarsi.
E' per questo che la fiducia non è più gratis in Italia