Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Anticipate In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
794 replies to this topic

#101 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 July 2009 - 12:27

Stando sempre al sondaggio...

Molti pensano che non contano i sondaggi, conta chi...scusate il gioco di parole...conta i voti.

A tal proposito è stata da poco inventata una barzelletta che suona più o meno così: :roflmao:

TITOLO: Cam asa numara voturile Voronin

Zboara in avion Voronin, Greceanii(primul ministru) si Lupu(fostul presedinte al Parlamentului). Deodata se strica motorul, avionul incepe sa cada. Dar este numai o singura parasuta. M. Lupu: ”Propun sa organizam o votare secreta, cine castiga, acela va lua parasuta.” Castiga Voronin. Ia parasuta, le spune la toti “Adio” si sare din avion. Greceanii: ”Da, democratia este democratie”. M. Lupu: ”Eu numai un lucru nu pot intelege cum ne-a depasit cu 860 voturi, daca eram doar 3!!!”.

#102 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 21 July 2009 - 14:25

Mi piacerebbe molto sentire di nuovo l'opinione di moldavi residenti in Moldova,
dove sono finiti Vale, Vladislove, vabè, Sergiu è bannato, ma forse torna,
Danza, ecc.
Per questa tornata elettorale sono tutti spariti.

TUTTI AL MARE??? :spiaggia: :sm7:

Vale...se ci sei batti un colpo!

#103 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 21 July 2009 - 19:24

Mi piacerebbe molto sentire di nuovo l'opinione di moldavi residenti in Moldova,
dove sono finiti Vale, Vladislove, vabè, Sergiu è bannato, ma forse torna,
Danza, ecc.
Per questa tornata elettorale sono tutti spariti.

TUTTI AL MARE??? :spiaggia: :sm7:

Vale...se ci sei batti un colpo!

Be'.....
Danza ha le chiavi di casa.
Vladislove pare sia andato a Canossa.
Sergiu non si capisce se era all'inferno e ora in Purgatorio, oppure al Purgatorio e ora sta per entrare in Paradiso.
Vale....
Vale credo cha abbia dovuto abbandonare dopo che i nostri "democratici" di Moldweb, gli hanno lasciato esprimere tutte le sue opinioni, confortandolo con tanti "tu non capisci niente" o "il PCRM è il meno peggio".
Eh, sì, qui c'è gente con le palle, fini osservatori politici, mica baubau miciomicio!
:roflmao:

Edited by eugenio, 21 July 2009 - 19:25.

#104 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 21 July 2009 - 19:52

Molti pensano che non contano i sondaggi, conta chi...scusate il gioco di parole...conta i voti.

A tal proposito è stata da poco inventata una barzelletta che suona più o meno così: :roflmao:

TITOLO: Cam asa numara voturile Voronin

Zboara in avion Voronin, Greceanii(primul ministru) si Lupu(fostul presedinte al Parlamentului). Deodata se strica motorul, avionul incepe sa cada. Dar este numai o singura parasuta. M. Lupu: ”Propun sa organizam o votare secreta, cine castiga, acela va lua parasuta.” Castiga Voronin. Ia parasuta, le spune la toti “Adio” si sare din avion. Greceanii: ”Da, democratia este democratie”. M. Lupu: ”Eu numai un lucru nu pot intelege cum ne-a depasit cu 860 voturi, daca eram doar 3!!!”.

Badi mi spiace che la traduzione automatica non sia molto comprensibile se puoi farlo tu te ne sarei grato

o un'altra curiosità: qual'è il bacino da cui attinge i voti il PCRM sono i villaggi o le maggiori città?

#105 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 July 2009 - 20:03

o un'altra curiosità: qual'è il bacino da cui attinge i voti il PCRM sono i villaggi o le maggiori città?

...i cimiteri...contento della risposta che volevi? :roflmao:
Mi consentaaaaaaaaaaaaaa (che tradotto in moldavo è "imi dat voieeee") :arf2:

Edited by Alfredito, 21 July 2009 - 20:03.

#106 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 21 July 2009 - 20:15

...i cimiteri...contento della risposta che volevi? :roflmao:
Mi consentaaaaaaaaaaaaaa (che tradotto in moldavo è "imi dat voieeee") :arf2:

:fuyou_2: :azz: :hmm: :bangin: :tornado1: :angry2: :bounce: :crash: :furious: :fatti: :ok:

#107 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 21 July 2009 - 20:19

Badi mi spiace che la traduzione automatica non sia molto comprensibile se puoi farlo tu te ne sarei grato

Ciao beppe,
te lo riassumo brevemente:

In sostanza... su un aereo ci sono Voronin, la Greceanii e Lupu. Ad un certo punto si rompe il motore dell'aereo e Voronin, per scegliere a chi andrà l'unico paracadute a disposizione propone: "Facciamo una votazione segreta". Al termine dello "scrutinio" vince Voronin che, si infila il paracadute e dici addio a tutti. La Greceanii dice: "Si,la democrazia è democrazia". Poi a Lupu vengono dei dubbi: "Ma come ha fatto Voronin a superarci di 860 voti se a votare eravamo solo in 3???"

#108 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 21 July 2009 - 20:26

Be'.....
Danza ha le chiavi di casa.
Vladislove pare sia andato a Canossa.
Sergiu non si capisce se era all'inferno e ora in Purgatorio, oppure al Purgatorio e ora sta per entrare in Paradiso.
Vale....
Vale credo cha abbia dovuto abbandonare dopo che i nostri "democratici" di Moldweb, gli hanno lasciato esprimere tutte le sue opinioni, confortandolo con tanti "tu non capisci niente" o "il PCRM è il meno peggio".
Eh, sì, qui c'è gente con le palle, fini osservatori politici, mica baubau miciomicio!
:roflmao:

Una parte abbastanza consistente di moldavi, giovani in maggior parte, sono giustamente frustrati e disperati perchè non vedono sbocchi per il loro futuro.
Bisogna anche dire che questi giovani hanno individuato nel PCRM la causa delle loro frustrazioni e del loro disagio esistenziale, questo li rassicura, li fa sentir meglio, hanno individuato il feticcio da avversare sempre e comunque, la causa di tutti i loro mali.
Poi, quando questo feticcio si chiama... "comunisti"... si raggiunge l'apogeo, il puro godimento fisico.
In questi giovani di cui sopra, possiamo annoverare senza paura di sbagliare i vari Vasia e Vale, escuderei Sergiu che è un pò...attempato.
Come Vale e compagnia la pensano centinaia di miglia di moldavi, quei giovani che scalpitano, che si collegano a Twitter, che vivono con gli euro e i dollari che mandano "tata si mama", che passano il loro tempo a navigare sul web, quelli che si ritengono la "nuova generazione moldava": la modernità, per dirla in due parole.
A questa nuova generazione la Moldova attuale sta proprio stretta, aspirano ad una vita di stampo occidentale, pensano al tutto e subito, la loro vista non va più in là di qualche anno, otto per la precisione, non guardano e non ricordano cosa era la Moldova 10 o 15 anni fa.
Questi giovani sono talmente convinti delle loro idee e si sentono talmente sicuri che non accettano qualsivoglia contraddittorio, tanto più se la loro controparte è straniera, rasentano nei loro atteggiamenti radicali il fanatismo vero e proprio.
Vige anche per loro il famoso... "lodo dello spaghettaro"... che recita più o meno così:
" Cosa vuoi sapere tu della Moldova che sei un spaghettaro italiano "

Edited by nikita, 21 July 2009 - 20:32.

#109 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 21 July 2009 - 20:38

La aberrante disinformazione del quotidiano "Timpul" non ha limiti in tempo di campagna elettorale...

Guvernul dezminte că ar interzice moldovenilor să plece peste hotare

„Guvernul infirmă categoric informaţia apărută în una din publicaţiile periodice din R.Moldova privind elaborarea unui proiect de hotărâre de guvern prin care cetăţenilor R.Moldova li se va interzice, pentru o perioadă de doi ani, să părăsească ţara şi să meargă la lucru peste hotare”, se arată într-un comunicat al Executivului.

De asemenea, Guvernul infirmă şi faptul că surse din Executiv ar fi prezentat astfel de informaţii, pe care le califică drept aberante.

Amintim că ziarul „Timpul” a publicat pe pagina sa electronică o informaţie potrivit căreia Guvernul ar intenţiona printr-o hotărâre să limiteze circulaţia moldovenilor peste hotare ţării.

In breve:
Questo giornaletto da 4 soldi aveva messo in giro la notizia secondo la quale il governo moldavo, tramite decreto, stava per impedire l'emigrazione per lavoro ai suoi cittadini...
VERGOGNA!

Edited by Alfredito, 21 July 2009 - 20:40.

#110 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 21 July 2009 - 21:04

Una parte abbastanza consistente di moldavi, giovani in maggior parte, sono giustamente frustrati e disperati perchè non vedono sbocchi per il loro futuro.
Bisogna anche dire che questi giovani hanno individuato nel PCRM la causa delle loro frustrazioni e del loro disagio esistenziale, questo li rassicura, li fa sentir meglio, hanno individuato il feticcio da avversare sempre e comunque, la causa di tutti i loro mali.
Poi, quando questo feticcio si chiama... "comunisti"... si raggiunge l'apogeo, il puro godimento fisico.
In questi giovani di cui sopra, possiamo annoverare senza paura di sbagliare i vari Vasia e Vale, escuderei Sergiu che è un pò...attempato.
Come Vale e compagnia la pensano centinaia di miglia di moldavi, quei giovani che scalpitano, che si collegano a Twitter, che vivono con gli euro e i dollari che mandano "tata si mama", che passano il loro tempo a navigare sul web, quelli che si ritengono la "nuova generazione moldava": la modernità, per dirla in due parole.
A questa nuova generazione la Moldova attuale sta proprio stretta, aspirano ad una vita di stampo occidentale, pensano al tutto e subito, la loro vista non va più in là di qualche anno, otto per la precisione, non guardano e non ricordano cosa era la Moldova 10 o 15 anni fa.
Questi giovani sono talmente convinti delle loro idee e si sentono talmente sicuri che non accettano qualsivoglia contraddittorio, tanto più se la loro controparte è straniera, rasentano nei loro atteggiamenti radicali il fanatismo vero e proprio.
Vige anche per loro il famoso... "lodo dello spaghettaro"... che recita più o meno così:
" Cosa vuoi sapere tu della Moldova che sei un spaghettaro italiano "

Nikita io non conosco e non ho sott'occhio le giovani generazioni,anche se ho visto agli internet point dei più sperduti paesi dei bei ragazzotti ben vestiti che oziavano tutto il giorno, io faccio le mie considerazioni sulla base di quello che ho visto e toccato con mamano dal 2000 ad oggi, non mi interessa andare a ritroso all'infinito ma giudico cosa hanno fatto chi ha amministrato le ultime due legislature, e sono giunto alla conclusione che al di fuori della capitale, non è cambiato nulla non è stata data nessuna risposta ai problemi della gente non è stato indicata la via per uscire dall'empas, tutto è invariato.

Edited by beppe, 21 July 2009 - 21:24.

#111 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 21 July 2009 - 21:38

Nikita io non conosco e non ho sott'occhio le giovani generazioni, io faccio le mie considerazioni sulla base di quello che ho visto e toccato con mamano dal 2000 ad oggi, non mi interessa andare a ritroso all'infinito ma giudico cosa hanno fatto chi ha amministrato le ultime due legislature, e sono giunto alla conclusione che al di fuori della capitale, non è cambiato nulla non è stata data nessuna risposta ai problemi della gente tutto è invariato.

Sono problemi relativi ad una politica abbastanza immatura, in un certo senso "chiusa su se stessa" ossia
"vota questo o vota quello, tutto rimane uguale" , esattamente come in Italia ai tempi del Pentapartito.
Ma forse in Moldova siamo messi peggio che con il Pentapartito italiano.

La testa dei politici moldavi circa 20 anni fa ancora viaggiava dentro ad un mondo fatto di Unione Sovietica,
partito monolitico ed unico, elezioni parlamentari "farsa" ecc. ecc. ecc.

Non è possibile chiedere, oggi, la "luna" dalla politica moldava, soprattutto se la politica moldava viene
lasciata a se stessa. Quindi sarebbe opportuno un appoggio "europeo" oppure "russo" per la politica
moldava, in modo che si potessero mettere alcuni vincoli all'operato dei politici (chiunque vada al governo,
destra, sinistra, centro oppure altro ancora, a voi la scelta)

In questo senso i moldavi dovrebbero riflettere maggiormente sulle loro elezioni politiche, stare più
attenti, vigilare, informarsi, fare confronti con gli ultimi 20 anni di democrazia moldava, in poche parole
comportarsi da Popolo Democratico.
Invece vedo che tantissimi moldavi prendono sempre le elezioni un poco "sottogamba", che tanto
"non cambia nulla", che poi tanto "io emigro in Italia e mi trovo un bel lavoretto là, della Moldova che
me ne frega a me????
" .....

Il problema è che, ormai, l'Europa non è più un serbatoio di posti di lavoro liberamente disponibili a
chi viene "da fuori"....

Avete provato (italiani INCLUSI) a prendere informazioni su che cosa bisogna fare per andare a lavorare
in Australia (ad esempio)?? E soprattutto, vi siete informati del "tipo" di lavoro che vi attende, e della
effettiva probabilità a vostro favore di mantenere quel posto di lavoro in Australia??

E' solo un piccolo esempio, ma è significativo (e fa riflettere).

#112 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 21 July 2009 - 21:44

...

Non voglio farne una questione ideologica come Beppe, non conosco i politici di cui molti di voi parlano così male e che pare siano i riferimenti di questi giovani.
Quello che mi ha dato fastidio da osservatore esterno, è stata la "violenza" verbale verso i giovani che frequentano (o hanno frequentato) Moldweb.
Questi giovani, che piaccia o no ai nostri "democratici veri di Moldweb", saranno il futuro della Moldova.
In fin dei conti stiamo parlando del LORO paese.
Non importa se molti di questi vivono con le rimesse dei loro emigranti.
Non l'abbiamo forse fatto un po' anche noi?
Lasciate che contestino senza che degli italiani li debbano giudicare così pesantemente.
Saranno poi loro a riconoscere eventualmente le loro illusioni.

#113 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 21 July 2009 - 22:04

Questi giovani, che piaccia o no ai nostri "democratici veri di Moldweb", saranno il futuro della Moldova.
In fin dei conti stiamo parlando del LORO paese.
Non importa se molti di questi vivono con le rimesse dei loro emigranti.
Non l'abbiamo forse fatto un po' anche noi?

NO, caxxo NO!!! NNNOOOOOOO!!!!!!!

Noi italiani abbiamo avuto una nostra "diaspora", a più fasi, però i rimasti in Patria
(almeno in Veneto) NON sono mai rimasti la a vivacchiare aspettando soldi in
rimessa provenienti dall'Argentina, Brasile, Australia, Canada, Stati Uniti ecc. ecc.

Da noi la gente si è rimboccata le maniche ed ha lavorato con serietà ed onestà,
per generazioni (contadini, operai, casalinghe e così via)
Ad un certo punto sono arrivati anche rari personaggi "emigranti di ritorno",
a volte con molti soldi fatti lavorando duramente all'estero, da noi di solito
questi tipi li si chiamava "El 'Merica" (ossia... "quello dall'America"... )
Questi personaggi, spesso quasi anziani, da noi compravano una bella casa e
poi vivevano di rendita, e morivano felici nella loro terra natia.

Da noi (almeno nel Veneto) non sono MAI esistiti giovinastri pelandroni buoni
solo a gozzovigliare da mattina a sera sperperando la "rimessa" mensile della
mamma in negozietti gestiti da mafiosi, o ad ubriacarsi al bar oppure dentro
ad un affascinante Casinò.

NO, certe caxxate proprio NON puoi raccontarle qui....

#114 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 21 July 2009 - 22:22

NO, caxxo NO!!! NNNOOOOOOO!!!!!!!

Dico, ma sai leggere o avevi voglia di scrivere CAXXO, perchè volevi fare quello educato?

A parte il fatto che il Veneto è tra le regioni che ha costretto all'emigrazione molta gente, io ho detto ANCHE, che non è un dettaglio, oppure pensi che il mondo sia solo il Veneto?

Calcola quanto tempo ci ha impiegato il tuo veneto a diventare così e poi confrontalo con gli anni di esistenza delle Moldova.
E poi considera anche le oppurtunità che ha avuto il tuo Veneto e confrontalo con quelle che ha avuto la Moldova.

Quindi Boronius, rimangiati le caxxate!

#115 beppe

beppe

Advanced Member

• 1,107 posts

Posted 22 July 2009 - 06:44

Non voglio farne una questione ideologica come Beppe, non conosco i politici di cui molti di voi parlano così male e che pare siano i riferimenti di questi giovani.

Ma quale ideologia,è impensabile che il paese possa continuare a reggersi solo sull'agricoltura,come lo era nel passato, lavorando manualmente pur di dare occupazione a tutti,qui urgono risposte alternative ma temo che chi ha conosciuto soltanto questo sistema non è capace di evolvere

#116 diego

diego

Advanced Member

• 478 posts

Posted 22 July 2009 - 09:06

Dico, ma sai leggere o avevi voglia di scrivere CAXXO, perchè volevi fare quello educato?

A parte il fatto che il Veneto è tra le regioni che ha costretto all'emigrazione molta gente, io ho detto ANCHE, che non è un dettaglio, oppure pensi che il mondo sia solo il Veneto?

Calcola quanto tempo ci ha impiegato il tuo veneto a diventare così e poi confrontalo con gli anni di esistenza delle Moldova.
E poi considera anche le oppurtunità che ha avuto il tuo Veneto e confrontalo con quelle che ha avuto la Moldova.

Quindi Boronius, rimangiati le caxxate!

Da buon veneto mi stupisco della mia assonanza di vedute con Eugenio: tra l'altro le cose stanno cambiando, secondo me in peggio, anche fra i giovani veneti.
Per passare ai giovani moldavi credo ingiusto gettargli addosso la croce se si impegnano "troppo" in politica e sono anticomunisti o se invece se ne fregano diventando qualunquisti.
Certo hanno commesso e commetteranno, come tanti giovani (ricordate i"compagni che sbagliavano" delle Brigate rosse ma con ben altro target di crimini?), però anch'io ritengo che siano il futuro e che alla fine sapranno imparare più dai loro errori che dagli insulti e le umiliazioni che gli piovono addosso come grandine da molti del forum.
Ricordando la giovinezza preferisco un giovane che si impegna, magari con idee opposte alle mie, che una massa di cinici sfiduciati pronti a mollare tutto e a vendersi al maggior offerente.

#117 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 22 July 2009 - 09:42

Vorrei esprimere anch'io alcune considerazioni sull'argomento.

Lo faccio da giovane italiano, 29enne, che in Moldova ci va una decina di volte l'anno.

Non sono d'accordo con chi sostiene che i giovani moldavi non abbiano a cuore la situazione politica locale. Se osserviamo le varie associazioni nate negli ultimi anni e, soprattutto, se leggiamo blog, social network e siti vari troviamo una vastissima % di giovani che, oltre ad interessarsi di politica, la praticano pure in maniera attiva. Le varie "Organizatia de Tineret" di PCRM, PL, PLDM etc sono dei gruppi dove i giovani, di diverse ideologie politiche (quindi parliamo di giovani che non la vedono tutti allo stesso modo) cercano di portare avanti dei progetti, mirati alla lora fascia d'età,sulla base di linee guida del partito che rappresentano.
Si discute quindi di università, di progetti di studio all'estero, di libertà di informazione, di diritti dell'uomo, si parla ad esempio di cultura, di spettacoli musicali, di sport.
Credo che da questo punto di vista i giovani moldavi non siano poi tanto diversi dei loro pari età europei, anzi...forse vivendo in un Paese dove le possibiltà sono minori la "fame" di avere di più è maggiore.
Non so se chi sostiene che i giovani moldavi sono una generazione del "tutto e subito" abbia avuto l'occasione, oltre che di vederli, di parlarci insieme. Io l'ho fatto diverse volte e l'idea che mi sono fatto è assolutamente positiva. Non ci vedo nulla di male in un giovane che vuole arrivare da qualche parte. Mi preoccuperei di più dell'opposto.

Se un giovane vive grazie a delle rimesse provenienti da madri, padri fratelli e sorelle emigrati all'estero significa che innazitutto in Moldova le possibilità sono ridotte al lumicino, inoltre questo loro "status" è anche la conseguenza di drammi familiari, di sofferenze, di nostalgia, di frequenti arrivederci. Questi giovani sono ancora fortunati, perchè c'è chi quella possibilità non l'ha mai avuta e forse non l'avrà mai.

Quello che voglio dire è che i giovani che qualcuno definisce irriverentemente "pelandroni" si trovano in una condizione imposta e non scelta.

Quale giovane è felice di stare lontano dalla propria madre o dal proprio padre?

Voi sareste felici se, dopo aver studiato a lungo, vi trovaste nella condizione di dover stracciare il vostro diploma o la vostra sudata laurea?

Quanti sono, ad esempio, i laureati che in Moldova trovano lavoro nel loro campo?

E quanti sarebbero i giovani che, avendo la possibilità di emigrare legalmente in Europa, negli States o da altre parti non partirebbero al volo?

Quali sono, materialmente, le alternative?

Rinchiudersi in casa? Andare fuori di testa? Suicidarsi? Emigrare da clandestini?

Evito di commentare le posizioni di chi, facendo il solito minestrone, si limita a dire che questi giovani sperperano i denari inviati dai loro cari "in negozietti gestiti da mafiosi o al bar ubriacandosi"....dico solo che nell'italianissima Milano è stata da poco approvata una legge creata appositamente per cercare di arginare il fenomeno dell'alcoolismo giovanile e che, nell'inglesissima Londra, un giovane poco più che 20enne è salito, suo malgrado, alla "ribalta" dopo essere morto di cirrosi epatica.

Su questo punto la Moldova non è poi così diversa da altri Paesi definiti più "occidentali".

Personalmente mi allarma di più il ragazzo italiano che, seppur con svariate possibilità, butta la sua vita nel cesso (scusate il termine) bevendo, sniffando e sballando che il moldavo il quale, a causa della reale impossiblità di fare una vita migliore, si trova non per sua colpa con le braccia incrociate.

#118 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 July 2009 - 15:36

Vorrei esprimere anch'io alcune considerazioni sull'argomento.

Lo faccio da giovane italiano, 29enne, che in Moldova ci va una decina di volte l'anno.
..............

Le tue considerazioni sono abbastanza condivisibili, meritano comunque un approfondimento.
Quando dico che i giovani moldavi vogliono "tutto e subito", voglio dire che un paese che solo 17 anni fa non esisteva, che ha avuto una vera e propria guerra civile con diversi morti, che ha dovuto subire almeno un decennio di "assalto alla diligenza", che è stato depredato e svenduto a discapito della povera gente, ha bisogno di tempo.
Non dimentichiamoci che la Moldova faceva parte dell'URSS e che da paese povero e senza risorse apprezzabili, dipendeva in tutto e per tutto dagli altri paesi dell'URSS. Venendo a mancare da un giorno all'altro il seno russo da suggere il paese è precipitato in una gravissima crisi economica, a tutto questo bisogna aggiungere che negli anni 90 il paese è stato depredato dai soliti noti.
Nessun paese può uscire da una crisi profonda come quella moldava dall'oggi al domani!
In questo momento il paese si trova ancora nella fase della "diaspora", una fase storica che ha attraversato anche l'Italia all'inizio del secolo scorso e dopo la fine della guerra.
Gli italiani furono costretti ad emigrare per sfamare le famiglie.
Lo hanno fatto gli irlandesi dopo la grande carestia delle patate ed altri popoli che non sto ad elencare.
Questa "fase storica" può durare molto a lungo, anche 20-30 anni.
Quindi nulla di nuovo sotto il sole della Moldova!
Quando dico che i giovani moldavi vogliono tutto e subito mi riferisco al fatto che il "tutto" deve essere commisurato a ciò che un paese è in grado di offrire in un particolare momento storico.
Altrimenti sono frustrazioni dolorose!
E' la malattia di cui soffrono i giovani moldavi.
La Moldova può uscire da questa fase storica così critica?
Certo che può, ma occorre del tempo.
Chi promette a questi giovani frustrati il "tutto e subito", vende illusioni, possono solo promettere, come fanno i cosiddetti partiti d'opposizione: libertà e jos comunisti, tanto non costa nulla.
Libertà: parolina magica che tutto risolve.
Ma i giovani moldavi, oltre alla libertà, vogliono qualcos'altro mi pare.
La Moldova ha bisogno di soldi, bani, euro, non di chiacchiere, per finanziare progetti di sviluppo, creare posti di lavoro.
Sarà che il mio romeno è molto approssimativo ma non ho sentito un progetto concreto al riguardo da parte di nessuno.
Solo..."jos comunisti".
Se ai giovani moldavi basta!

#119 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 22 July 2009 - 17:52

Sarà che il mio romeno è molto approssimativo ma non ho sentito un progetto concreto al riguardo da parte di nessuno.
Solo..."jos comunisti".
Se ai giovani moldavi basta!

Forse ti sono sfuggiti i progetti dei gruppi-giovani dei vari partiti (non solo d'opposizione sia chiaro) di cui ho parlato brevemente all'inizio del mio post e di cui puoi trovare un ampia sintesi nei loro siti web e sui documenti che di volta in volta redigono. Non so cosa puoi aspettarti tu da gruppi di alcune migliaia di giovani, io non mi aspetto di certo che cambino la Moldova dall'oggi al domani e nemmeno loro lo pensano. Non dipingiamo pero' i giovani moldavi come sognatori, cacciatori di ideali impossibili e così via...ti posso assicurare che questi ragazzi sono tutto fuorchè questo.
Ti porto l'esempio di alcuni miei conoscenti, tutti fra i 22 e i 30 anni:

Olesea, stagista all'europarlamento di Strasburgo,
Ilie, futuro responsabile dell'area balcanica di un federazione sportiva internazionale,
Victor, marketing manager per un importante azienda multinazionale,
Sasa/Alexander, architetto che sta concludendo un master negli States,
Jona, venditore di auto sulla rotta Germania-Romania-Moldova,
Andrusa/Andrei, piccolo imprenditore vitivinicolo moldavo,
Viorica, neo-laureata in economia e commercio ed ora a Malta per un master

Insomma, senza diventare noioso, di giovani con la testa sulle spalle e con le idee chiare ce ne sono tanti, tantissimi. Molti di loro in questi giorni, soprattutto quelli che vivono all'estero, si stanno organizzando, stanno cercando di far combaciare vari tasselli, per poter recarsi il 29 alle urne.

Da italiano, disilluso della politica di casa mia e dell'approccio ad essa da parte dei miei coetanei, non posso che ammirare la volontà di questi giovani che vogliono essere partecipi e portare il loro contributo (se sarà giusto o sbagliato sarà il tempo a dircelo) in un momento cruciale della vita della loro giovane Nazione.

Un'ultimissima riflessione, a proposito dei "bani" di cui la Moldova ha estremo bisogno...

sapete chi finanzierà la ricostruzione degli edifici danneggiati il 7 aprile?

Una Nazione estera, non è la Romania nè la Russia...

indovina indovinello dove sta il tranello?

#120 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 22 July 2009 - 17:54

la Cina