Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Anticipate In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
794 risposte a questa discussione

#521 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 10:02

Attenti al Lupu... :ironia:
http://www.youtube.com/watch?v=YzpzaMWFbs4

#522 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 10:10

Le previsioni dei leaders dell'AIE si sono avverate.

I comunisti non si sono presentati all'incontro richiesto dall'AIE, fissato per oggi alle ore 11 locali.

Molti giornalisti si erano lasciati andare dicendo, mezz'ora prima dell'orario stabilito, che all'incontro sarebbe intervenuto Voronin in persona. In realtà i cronisti erano stati ingannati dal fatto che un'inserviente di Palatul Republicii aveva srotolato un tappeto rosso davanti all'ingresso principale, azione che viene solitamente praticata quando il Presidente entra nello stabile.

La tattica del PCRM è, a mio modo di vedere, profondamente sbagliata.

Se è vero che la politica è l'arte del compromesso, e se è vero che i politici di alto rango sondano il terreno utilizzando personaggi di seconda fascia, allora il PCRM avrebbe dovuto agire prima della formazione dell'AIE, perchè a Chisinau tutti, dico tutti, sapevano quello che stava per accadere. Le discussioni con i singoli partiti sarebbero potute avvenire già da un mese, il PCRM evidentemente non sapeva ancora cosa fare.

I comunisti definivano, qualche mese fa, "irresponsabile" il comportamento dei liberali, oggi penso si siano guadagnati la medesima definizione.

#523 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 10:44

Le previsioni dei leaders dell'AIE si sono avverate.

I comunisti non si sono presentati all'incontro richiesto dall'AIE, fissato per oggi alle ore 11 locali.

Molti giornalisti si erano lasciati andare dicendo, mezz'ora prima dell'orario stabilito, che all'incontro sarebbe intervenuto Voronin in persona. In realtà i cronisti erano stati ingannati dal fatto che un'inserviente di Palatul Republicii aveva srotolato un tappeto rosso davanti all'ingresso principale, azione che viene solitamente praticata quando il Presidente entra nello stabile.

La tattica del PCRM è, a mio modo di vedere, profondamente sbagliata.

Se è vero che la politica è l'arte del compromesso, e se è vero che i politici di alto rango sondano il terreno utilizzando personaggi di seconda fascia, allora il PCRM avrebbe dovuto agire prima della formazione dell'AIE, perchè a Chisinau tutti, dico tutti, sapevano quello che stava per accadere. Le discussioni con i singoli partiti sarebbero potute avvenire già da un mese, il PCRM evidentemente non sapeva ancora cosa fare.

I comunisti definivano, qualche mese fa, "irresponsabile" il comportamento dei liberali, oggi penso si siano guadagnati la medesima definizione.

Tu al posto dei cosiddetti comunisti cosa faresti avendo il 45% dei consensi in tutto il paese?
Una domanda che vorrei farti:
Lupu ha detto al suo elettorato PRIMA delle elezioni che avrebbe fatto un'allleanza con il PLDM, PL, AMN? A chiesto i voti con questo chiaro obiettivo?
Non faccio la domanda per far polemica, sinceramente questa affermazione importantissima mi non l'ho ascoltata o mi è sfuggita.
Non mi sembra cosa da poco.
Perchè se la risposta è NO, allora si apre un problemino non di poco conto.
Poi non ci lamentiamo dei vari Rosca e compagnia.

#524 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 10:51

Una domanda che vorrei farti:
Lupu ha detto al suo elettorato.....

No, non l'ha detto.

Quale sarebbe il "problemino non di poco conto"?

#525 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 11:01

No, non l'ha detto.

Quale sarebbe il "problemino non di poco conto"?

Il "problemino" sarebbe che chi ha votato per Lupu è chiaramente più orientato a sinistra, senza parlare dei "cosiddetti comunisti" che hanno votato per lui per stima o perchè stanchi di Voronin.
E' senza ombra di dubbio un elettorato che non gradisce essere inglobato in un alleanza che annovera partiti di estrema destra, vedi il PL per esempio.
Dico queste cose perchè ho sentito con le mie orecchie alcuni "mugugni" al riguardo.
Nel 2005 Rosca non fece la stessa cosa?

#526 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 11:01

Tu al posto dei cosiddetti comunisti cosa faresti avendo il 45% dei consensi in tutto il paese?
Lupu ha detto al suo elettorato PRIMA delle elezioni che avrebbe fatto un'allleanza con il PLDM, PL, AMN? A chiesto i voti con questo chiaro obiettivo?

...Ci sono due coalizioni a confronto... 53 contro 48... all'AIE servono sette comunisti mentre al PCRM servono 4 deputati per ribaltare la coalizione di governo e 12 per un presidente...
L'AIE porta avanti il suo progetto e il PCRM ne porta un altro...
...All'orizzonte diventano sempre piu probabili elezioni anticipate nel 2010...

Il sistema elettorale va cambiato...

Se ci fossero nuove elezioni penso che Lupu potrebbe perdere una parte del suo elettorato che non ha a cuore l'alleanza con i liberali...

#527 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 11:04

Se ci fossero nuove elezioni penso che Lupu potrebbe perdere una parte del suo elettorato che non ha a cuore l'alleanza con i liberali...

Per così dire...Lupu in fabula!
L'avevo scritto un minuto prima di te!:thumbup:

#528 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 11:56

Il "problemino" sarebbe che chi ha votato per Lupu è chiaramente più orientato a sinistra, senza parlare dei "cosiddetti comunisti" che hanno votato per lui per stima o perchè stanchi di Voronin.

Ma secondo te, Nicola, cosa puo' pensare un elettore che vede Lupu lasciare il PCRM a ridosso delle elezioni e che lo sente fare dichiarazioni di questo tipo:

"Viziunile mele politice sunt incompatibile cu cele ale formaţiunii din care am făcut parte mai bine de patru ani".

Inoltre, cosa puo' (anzi potrebbe) pensare lo stesso elettore se Lupu, dopo aver deciso di aderire all'AIE, piantasse tutti in asso accogliendo l'invito del PCRM?

Dove andrebbe a finire la tanto osannata credibilità e correttezza dello stesso Lupu?

Vorrei ricordarti che Lupu ha preso un impegno, prima ancora che con gli alleati, con i suoi elettori. Parlando di questo impegno (il suo programma) Lupu non ha mai lesinato frecciate velenose nei confronti dei suoi ex compagni di partito e del loro modo di agire in politica.

Se il problema fosse veramente quello dell'orientamento politico della coalizione, Marian Lupu, dall'alto della sua "caratura di politico di prima fascia", avrebbe benissimo potuto decidere di non aderire a nessuna alleanza con gli altri 3 partiti per non tradire le ideologie dei suoi elettori.

Lupu non l'ha fatto, un motivo ci sarà pure!

...dimenticavo una cosa: l'elettorato di Lupu, secondo te, pensava di votare un partito autosufficiente??? Immagine Postata

Messaggio modificato da badica il 25 agosto 2009 - 12:00

#529 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 12:18

Immagine Postata

Dichiarazione dell'AIE in riferimento al rifiuto al dialogo da parte del PCRM

Messaggio modificato da badica il 25 agosto 2009 - 12:21

#530 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 12:28

Non mi va di leggermi tutto l' arretrato, mi fate un pò capire a che punto è la situazioni
( accordi sottobanchi compresi) :)

#531 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 13:17

Dico la mia: PCRM + Lupu + Urecchione al governo e s.Filat.ino & Burino all'opposizione...se cosi' non sara' ci saranno elezioni anticipate nel 2010.

#532 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 13:21

Ma secondo te, Nicola, cosa puo' pensare un elettore che vede Lupu lasciare il PCRM a ridosso delle elezioni e che lo sente fare dichiarazioni di questo tipo:

"Viziunile mele politice sunt incompatibile cu cele ale formaţiunii din care am făcut parte mai bine de patru ani".

Inoltre, cosa puo' (anzi potrebbe) pensare lo stesso elettore se Lupu, dopo aver deciso di aderire all'AIE, piantasse tutti in asso accogliendo l'invito del PCRM?

Dove andrebbe a finire la tanto osannata credibilità e correttezza dello stesso Lupu?

Vorrei ricordarti che Lupu ha preso un impegno, prima ancora che con gli alleati, con i suoi elettori. Parlando di questo impegno (il suo programma) Lupu non ha mai lesinato frecciate velenose nei confronti dei suoi ex compagni di partito e del loro modo di agire in politica.

Se il problema fosse veramente quello dell'orientamento politico della coalizione, Marian Lupu, dall'alto della sua "caratura di politico di prima fascia", avrebbe benissimo potuto decidere di non aderire a nessuna alleanza con gli altri 3 partiti per non tradire le ideologie dei suoi elettori.

Lupu non l'ha fatto, un motivo ci sarà pure!

...dimenticavo una cosa: l'elettorato di Lupu, secondo te, pensava di votare un partito autosufficiente??? Immagine Postata

Lupu ha fatto una scelta e giustamente non può tornare indietro... Lui ora fà parte della AIE e se saltasse di nuovo dalla parte dei comunisti rovinerebbe completamente la sua immagine.

...Il problema per Lupu è che buona parte dell'elettorato è composta da comunisti che hanno votato per lui come voto di protesta nei confronti di Voronin perchè stufi di vedere sempre lo stesso volto al potere... e Marian Lupu rappresentava la svolta e il cambiamento per la "Sinistra Moldava"...

...Cosa sarebbe successo se il PCRM avesse ottenuto 51 seggi anziche 48 e sarebbe stato in grado di formare un governo... si sarebbe creata lo stesso l'AIE???

...Per intenderci molti comunisti hanno votato per Lupu convinti che il PCRM avrebbe cmq ottenuto i 51 seggi necessari a governare ma che gli sarebbero serviti i voti del PD per eleggere un Presidente e a quel punto Lupu avrebbe rappresentato la svolta per la "Sinistra Moldava"...

...Cosi non è stato, probabilmente si sbagliavano... ma di sicuro oggi molti di questi elettori storgono il naso davanti all'alleanza di Lupu con i Liberali.

...Certamente oggi come oggi Lupu ha fatto una scelta e non può tornare indietro...

Messaggio modificato da REZINESE il 25 agosto 2009 - 13:24

#533 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 13:36

A questo punto si può solo sperare in un intervento divino, o umano,che con infallibile mira rimuova l'ostacolo pricipale :zitto:

#534 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 13:41

Attenzione! D'accordo con l'adesione di Lupu all'AIE ma non dimentichiamo che Lupu in campagna elettorale aveva piu' volte ribadito il concetto del NO ad una sua intesa bilaterale postelettorale con Il PCRM, questo pero' non toglie che se un'altra formazione politica (tipo AMN) dovesse iniziare un dialogo con i tavarisci allora Lupu dialogando anche lui non tradirebbe le promesse elettorali creando in questo modo una trilaterale solida che darebbe un governo forte alla Moldova per i prossimi 4 anni.
Sembrera' fantapolitica ma e' l'unico ragionamento sensato per evitare di aggravare ancor di piu' la gia' pesante crisi politica di questo paese.

#535 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 13:47

Attenzione! D'accordo con l'adesione di Lupu all'AIE ma non dimentichiamo che Lupu in campagna elettorale aveva piu' volte ribadito il concetto del NO ad una sua intesa bilaterale postelettorale con Il PCRM, questo pero' non toglie che se un'altra formazione politica (tipo AMN) dovesse iniziare un dialogo con i tavarisci allora Lupu dialogando anche lui non tradirebbe le promesse elettorali creando in questo modo una trilaterale solida che darebbe un governo forte alla Moldova per i prossimi 4 anni.
Sembrera' fantapolitica ma e' l'unico ragionamento sensato per evitare di aggravare ancor di piu' la gia' pesante crisi politica di questo paese.

...AMN mi sembra più sulla posizione del "NIET" assoluto ad una collaborazione con il PCRM...

Se non sbaglio i comunisti per coalizione di centro-sinstra intenderebbero anche un' alleanza PCRM - PD all'interno del parlamento per i 61 seggi... ed un governo formato da PCRM - PD e Partiti extraparlamentari - UCM, PSD e PPCD???

Messaggio modificato da REZINESE il 25 agosto 2009 - 14:10

#536 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 14:10

...AMN mi sembra più sulla posizione del "NIET" assoluto ad una collaborazione con il PCRM...

Se non sbaglio i comunisti per coalizione di centro-sinstra intenderebbero anche un' alleanza PCRM - PD all'interno del parlamento per i 61 seggi... ed un governo formato da PCRM - PD e Partiti extraparlamentari - UCM e PSD???

Tu ed anche Nikita avete giustamente ribadito piu' volte un concetto che anch'io condivido al 100%, ossia il fatto che l'AIE avra' una vita breve...troppe sono le differenze tra i 4 partiti che l'hanno formata e queste differenze abissali emergerebbero nel giro di pochissimi mesi sconquassando l'alleanza...
Vediamo dunque di radiografare questi 4 partiti:
- PL, estrema destra, partito filo-rumeno che ne auspica l'unione.
- PLDM, centro destra, il partito dell'oligarchia che vorrebbe liberalizzare e privatizzare anche l'aria che si respira
- AMN, centro, un partito anonimo, invertebrato, che non ha personalita'
- PD, centro sinistra, con Lupu alla guida rappresenta in nuovo della politica moldava.

Ora, punto numero 1, se questa alleanza non puo' portare a nulla perche' i numeri non li ha e , secondo, visto che i tovarisci non vogliono dialogarci, terzo, in virtu' del fatto che tra un po' i 4 inizieranno a litigare tra loro: perche' non scioglierla e vedere di ragionare in un altro modo???

I tovarisci hanno il 45 % dei voti e ben 48 seggi parlamentari... sono i veri vincitori delle elezioni per il semplice motivo che non hanno subito quell'enorme emoraggia di voti che s.Filat.ino e il burino auspicavano... quindi la creazione dell'AIE a mio avviso e' stata un'idea campata per aria...

Ripeto, o si fa un governo con i tovarisci o si torna a votare l'anno prossimo e...mentre tanto, il Signor Del Corvo rimane il presidente ad interim...

#537 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 14:23

Scusate ma io seguito a non capire. Ragiono ovviamente con il mio parametro occidentale, sono abituato a pensare che se un partito ottiene il 45%, dicansi 45%, ad una tornata elettorale, dovrebbe avere la schiacciante maggioranza in parlamento godendo del premio di maggioranza.
Non è così in Moldova, dove chi vince le elezioni non può governare perchè la costituzione scritta e voluta da soggetti con problemi di alcoolismo, si sono praticamenti inventati una formula a dir poco astrusa e bizzarra.
Il premio di maggioranza è adottato in quasi tutti i paesi democratici per evitare appunto...ciò che sta avvenendo in Moldova.
Dove si è visto mai che un partito che ottiene il 45% dei voti viene invitato dopo le elezioni a farsi da parte perchè quattro partitini hanno ottenuto il 10% cadauno ed hanno formato una maggioranza rabberciata peraltro senza averla dichiarata prima delle elezioni?
L'AIE non ha dichiarato prima delle elezioni che avrebbero formato questa alleanza, è questo il punto a mio modesto modo di vedere la cose!
Altro discorso sarebbe stato se l'alleanza fosse stata fatta PRIMA delle elezioni.
Insomma l'AIE agisce in nome e per conto di una fittizia maggioranza formata da quattro partiti diversi gli uni dagli altri che, ha detta degli suoi stessi leaders, sono diversi per obiettivi e programmi.
Lo hanno dimostrato durante la campagna elettorale dicendo peste e corna gli uni contro gli altri.
Ricordate cosa dicevano i vari Filat, Ghimpu, di Lupu durante la campagna elettorale?
Fa parte del paradosso moldavo che adesso questa maggioranza "postuma" imponga al partito che ha vinto di fatto le elezioni di ritirarsi in buon ordine, di negoziare in posizione di debolezza, di accontentarsi di fare "l'opposizione" in parlamento in nome di una presunta democrazia.
Che razza di democrazia è mai questa che manda all'opposizione il partito che ha ottenuto il 45% dei voti!!??
Sempre a mio modesto parere, per i motivi esposti sopra, se il PCRM pretende almeno una carica importante nel prossimo parlamento, è nel suo pieno diritto.
Non dimentichiamoci che l'AIE ha bisogno dei voti comunisti per eleggere il Presidente.
Com'è stato già detto, la politica è l'arte del compromesso.
I negoziati vanno preparati con una trattativa serrata e riservata e poi resi pubblici, no di certo consegnando lettere in maniera plateale come una specie di ultimatum.
Sempre a mio modesto parere, Voronin ha fatto benissimo a rifiutare la lettera, quegli atti vanno preparati e negoziati prima.
E' risibile la storiella che Voronin dove prima parlare con Medvedev per prendere decisioni, non dimentichiamoci che la Moldova è membro del CSI e che dipende in gran parte da Mosca per la sua sopravvivenza economica. Mi pare che anche Filat ha dichiarato che il partnerariato speciale con Mosca vada preservato.
I governanti italiani non vanno neanche di corpo se non chiedono il permesso agli americani!

Messaggio modificato da nikita il 25 agosto 2009 - 14:28

#538 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 14:33

Concordo con te al 100% (mi sembra una cosa quasi incredibile.... )

Oramai i 4 leader "democratici" (o "liberali" , così si dice) hanno formato una coalizione, magari
discutibile, ma che ha già preso degli impegni abbastanza chiari per il futuro della Moldova,
ossia Moldova verso l'integrazione Europea.

Lupu potrebbe anche fare una "contromossa", dimostrandosi così un politico di levatura assai
inferiore
a quello che molti hanno affermato anche qui sul Forum, e fare una alleanza rattoppata
e da lui stesso preventivamente sconfessata.

Per carità di Dio... è una ipotesi possibile... ma il livello di stima del quale gode Lupu presso l'elettorato
(e la politica europea in genere) andrebbe non sotto alle scarpe ma addirittura sotto all'asfalto della
strada. Lupu potrebbe farsi 4 anni di governo, OK, e provocando quindi il rinvio ulteriore di qualche
interessante indagine giudiziaria a carico di "lui", ma poi come politico sarebbe irrimediabilmente bruciato.

E poi, una simile alleanza con il PCRM, per fare cosa??? Che possono fare di innovativo e concreto?
Ripeto, il PCRM ha avuto un buon esito elettorale e ha il pieno diritto di governare il Paese, ma
viste le premesse elettorali DEVE FARLO CON LE PROPRIE FORZE.

AIE non la vedo come una alleanza di destra, come definito da alcuni; mi sembra di più una sorta
di coalizione di salvezza nazionale. Forse non avranno la forza di realizzare tutte queste loro
proposte, forse hanno qualche leader interno che è un poco "discutibile", però non mi sembra
che AIE possa essere classificata come "il demonio" oppure "la rovina della Moldova".
Anche AIE ha il pieno diritto di governare il Paese. Perchè no??

E se nessuno riesce a cavare un ragno (moldavo) dal buco, allora è meglio andare ad elezioni
nel 2010 (anzi.... "che i moldavi vadano ad elezioni nel 2010" ) con le idee più fresche e chiare.

#539 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 25 agosto 2009 - 15:51

Non mi va di leggermi tutto l' arretrato, mi fate un pò capire a che punto è la situazioni
( accordi sottobanchi compresi) :)

ripassa tra qualche settimana

per ora solo fiumi di parole :gossip:

e qualche scenetta comica

del tipo di Filat che consegna al Presside

la dichiarazione del collettivo d'istituto

dopo una occupazione abusiva della scuola :roflmao:

Mi ha ricordato tanto i bei tempi andati :rolleyes:!)

video

Mi riferisco all'atteggiamento avuto da Voronin nei confronti di Vlad Filat altermine della cerimonia di questa mattina.

Il Presidente del PLDM, incaricato dagli altri 3 leader della coalizione difare da postino per consegnare a VV la lettera ufficiale di invito al dialogo(l'ho postata qui sopra), è stato respinto, in modo brusco, dal Presidente inesercizio. Nota bene che la scelta dell'approccio "fisico", anzichèvia corriere, era stata fatta con lo scopo (giustissimo a mio avviso) dicercare di stemperare un po' l'ambiente...

Non c'è problema comunque,
all'incontro di martedì mancano ancora alcuni giorni, ed il piccioneviaggiatore dovrebbe arrivare in str. Iorga con un discreto anticipofile:///C:/DOCUME%7E1/RAFF/IMPOST%7E1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.gif

La lettera che Vlad Filat ha cercato, non riuscendovi, di consegnare oggi aVoronin.
Immagine Postata

Mai visto nulla di più ridicolo :roflmao:

Messaggio modificato da Rick il 25 agosto 2009 - 16:10

#540 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 26 agosto 2009 - 08:39

L'ordine del giorno del gabinetto dei ministri della Rep. Moldova prevede, per la giornata odierna, 17 punti. I due più interessanti sono il nr. 14 (nomina di Valentin Mejinschi ad ambasciatore della Rep. Moldova in Polonia) ed il nr. 17 (dimissione del governo Greceanii II).