Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Panico A Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
76 risposte a questa discussione

#61 CarloP

CarloP

Rappresentante Moldweb a Chisinau

• 3602 messaggi

Inviato 09 giugno 2009 - 20:06

Puo essere ....può essere

ma in questo caso sono io che ho un particolare fiuto

per le giovani pulzelle

ps: se scopro che sei Carlo ti banno a vita ! :lolu:

Ho letto, mi si passi il termine, scompisciandomi dalle risate questi ultimi post che mia moglie ha scritto su moldweb.
E' un paio di giorni che è un pò agitata per via di quello che ha letto sul vostro forum.
La consorte non è informata dei nostri "litigi" virtuali ed è rimasta sorpresa di tutto l'ambaradan.
Ricevo puntualmente tramite e-mail quello che viene pubblicato sul forum perchè è stato il primo forum a cui mi sono iscritto e quando mi capita leggo le notizie che mi interessano.
Non è mia consuetudine e comunque non ne vedo lo scopo quello di scambiarmi con mia moglie l'identità.
Ho il coraggio delle mie azioni a differenza di alcune parole che hai scritto riferendoti a me e che non hai avuto il coraggio di confermare visto che trovi i miei scritti noiosi e mal digeribili e sopratutto non in linea con il tuo pensiero politico.
Leggendo ho imparato a conoscerti e questo mi basta.
Per mia personale etica sono abituato a non saltare da un forum all'altro, magari scrivendo le medesime cose. Non ne avrei il tempo.
La saluto cordialmente.

P.S. Se vuole bannarmi perchè le sono antipatico lo faccia pure. Ma lo faccia anche con mia moglie. Altrimenti le può venire qualche dubbio.

Grazie per la sua cortese attenzione.

#62 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 10 giugno 2009 - 05:18

certo che sei permaloso forte..

Non si tratta di permalosità, stiamo parlando di soldi, tutti sappiamo la serietà dell'argomento.
Non ci tengo a diffondere notizie prive di fondamento per farmi bello, voglio solo dare notizie utili ai forumisti.
Ho avuto questa notizia che ritenevo importante e l'ho data con tutte le cautele possibili, se poi la notizia si rivela priva di fondamento e crea panico senza motivo è evidente che sono io il colpevole.
La situazione delle banche moldave non era buona neanche prima della crisi, in molti, me compreso, prima di accendere un c/c ci si pensava non una ma cento volte.
Mi sembrava utile e importante fornire la notizia di cui sopra.
Anche se la Victoriabank non è fallita, ci penserei dieci volte prima di depositare soldi in una banca moldava IN QUESTO MOMENTO.
ASPETTEREI TEMPI MIGLIORI E DEPOSITEREI I MIEI DENARI IN BANCHE PIU' SOLIDE.
Come nella famosa favola, ho gridato "al lupo,al lupo!" ma state certi che il lupo esiste, non sarà un lupo grosso e affamato, ma state certi che il lupo c'è, eccome se c'è!

#63 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 10 giugno 2009 - 15:00

Nikita

I tuoi dubbi sono condivisibili, il sistema bancario mondiale ha dimostarto di cosa è capace portandoci in una situazione di disastro planetario. Non ritengo che la Moldavia sia immune da questa situazione , anche se molti economisti moldavi dicono che non ci sono problemi perchè il loro sistema è un po arcaico. Penso che le considerazioni e i dubbi assalgono tutte le persone di buon senso.E' impossibile per uno stato come la Moldovia , priva di una solida attività industriale non essere toccata dalla crisi; tutti sanno che in queste situazione la"forbice si allarga sempre più" e le economie povere soccombono raggiungendo un livello di povertà pauroso. Personalmente al posto di tanti moldavi non ci penserei due volte a recuperare i miei soldi , già in altri paesi si è assistito a fallimenti di colossi bancari che hanno divorato i risprmi di una vita di tantissime persone.

Pallino

#64 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 19 giugno 2009 - 13:24

INVESTPRIVATBANK E' FALLITA

Banca Naţională a desemnat lichidatorul Investprivatbank

Banca Naţională a Moldovei a retras, la 19 iunie, „licenţa de desfăşurare a activităţilor financiare a Băncii Comerciale „Investprivatbank” S.A, numindu-l lichidator, conform Legii instituţiilor financiare, pe expertul de la Banca Naţională a Moldovei Ion Ropot”, anunţă BNM printr-un comunicat de presă.

BNM precizează că decizia „a fost determinată de faptul că, în cadrul supravegherii activităţii BC „Investprivatbank” S.A., în baza rapoartelor financiare, Banca Naţională a Moldovei a depistat încălcări ale normelor prudenţiale, ceea ce a implicat necesitatea şi efectuarea respectivă a unui control complex pe teren în martie-mai 2009″.

Astfel, conform rezultatelor controlului, s-a constatat că „BC „Investprivatbank” S.A. a comis încălcări ale prevederilor legilor, actelor normative ale Băncii Naţionale a Moldovei, în special, ale cerinţelor prudenţiale prevăzute pentru activitatea băncilor, ale actelor interne proprii. În consecinţă, managementul neadecvat al BC „Investprivatbank”S.A a condus la incapacitatea de plată a băncii respective”.

Conform prevederilor art. 385 şi 387 din Legea instituţiilor financiare, toate împuternicirile organelor de conducere ale băncii trec la lichidator, care este unicul reprezentant al băncii. Operaţiunile cu patrimoniul şi cu obligaţiunile băncii în cauză se efectuează numai cu semnătura lichidatorului. Lichidatorul va evalua activele şi pasivele băncii, spre vinderea acesteia ca un complex patrimonial unic unei alte bănci, ceea ce va permite onorarea obligaţiunilor faţă de deponenţi, (Business Expert)

#65 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 19 giugno 2009 - 13:36

Ho avuto questa notizia che ritenevo importante e l'ho data con tutte le cautele possibili,

ma tu hai fatto bene!
(magari tutti, appena hanno un sentore di qualcosa...lo scrivessero senza remore o paure di essere smentiti..)

L' errore è stato fatto, appunto, da chi non ti ha subito "corretto"...

Anche se la Victoriabank non è fallita, ci penserei dieci volte prima di depositare soldi in una banca moldava IN QUESTO MOMENTO.

questo, invece, è un tuo classico :tongue2: pensiero disfattista, da non praticare MAI

"L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa"
(Franklin Delano Roosevelt)

Messaggio modificato da jerrydrake il 19 giugno 2009 - 13:39

#66 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 19 giugno 2009 - 13:37

Nel ranking delle banche moldave risultava al penultimo o terz'ultimo posto.... niente da meravigliarsi....

#67 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 19 giugno 2009 - 13:48

Recupereranno tutti i loro averi i clienti della INVESTPRIVATBANK ?

Îşi vor recupera deponenţii „Investprivatbank” toţi banii?

Sunt puţine şanse ca deponenţii „Investprivatbank” să-şi recupereze toţi banii, după ce vineri, 19 iunie, Banca Naţională a Moldovei (BNM) a retras licenţa acestei bănci. BNM a desemnat un lichidator al băncii – Ion Ropot – care a spus la o conferinţă de presă la sediul central al „Investprivatbank” că va studia şi va alege cea mai bună cale de lichidare a instituţiei.

Zeci de depunători la această banca au venit la sediu către ora 14.00, când a fost anunţată conferinţa de presă. Gardienii băncii au permis însă să intre în sediu doar jurnaliştilor, acest lucru ducând la altercaţii între gardieni şi unii deponenţi care întrebau de ce nu li se oferă acces în interior. „Acolo sunt banii noştri”, „Vor o altă revoltă ca cea de la 7 aprilie!”, spuneau ei.

Ema Tăbârţă, viceguvernator BNM responsabil de supravegherea şi reglementarea bancară, a spus că se va face tot posibilul ca persoanelor fizice care au depus bani la „Investprivatbank” să li se întoarcă banii, dar nu a putut garanta că li se vor întoarce integral sumele . Lichidatorul a ordonat să se facă o inventariere a activelor şi pasivelor băncii, după care se va purcede la întoarcerea unor părţi din depuneri.

Banca centrală explică falimentul băncii prin faptul că administraţia „Investprivatbank” a prezentat rapoarte eronate despre starea lichidităţilor sale.

Viceguvernatorul Ema Tăbârţă nu exclus că Ivan Kirpalov, fostul preşedinte al „Investprivatbank” poate fi cercetat penal pentru că a furnizat date eronate, dar ea a spus că acest lucru ţine de competenţa procuraturii.

Funcţionari BNM consideră că „Investprivatbank” nu a dus o activitate prudentă: a alocat multe credite pe termen lung, în special în proiecte de ipotecă şi construcţii, dar lua depozite pe termen scurt, de la 3 la 6 luni.

40% din acţiunile „Investprivatbank” aparţin unei firme înregistrate în Cipru, ţară cunoscută în mediul de afaceri ca zonă off-shore. (IPN)

#68 nikita

nikita

Advanced Member

• 6673 messaggi

Inviato 21 giugno 2009 - 05:22

Le dichiarazioni di ieri dicono che il liquidatore della Investprivatbank restituirà ai clienti della banca fino a 6000 lei, 400 euro, mentre fino aieri l'altro diceva che la somma garantita dal deposito cauzionale che ogni banca deve avere presso la BNM era di 5000 euro.
La confusione regna sovrana!
Si ha l'impressione che la BNM, organo nominato e alle dirette dipendenze dal governo, stia alzando una sorta di cortina fumogena per non dire effettivamente le cose come stanno.
I motivi? Sempre gli stessi: le elezioni anticipate.
Non è interesse del governo in carica dire la verità: i clienti della banca avranno indietro una cifra irrisoria e non si sa quando.
I dirigenti della banca, siano essi prestanome o responsabili effettivi, dovevano essere prelevati nottetempo e rinchiusi in un cacere, il fatto che siano passati alcuni giorni dal fallimento e loro sono ancora a piede libero induce a non pochi sospetti.
Anche se la banca ha il suo propietario del pacchetto di maggioranza a Cipro, ci saranno pure dei responsabili moldavi o dei prestanome, cominciamo a mettere dietro le sbarre costoro.
Centinaia, se non migliaia di famiglie, sono sul lastrico, si sono visti azzerare i risparmi di una vita in un sol colpo, penso alle migliaia di emigranti che hanno risparmiato per anni spaccandosi la schiena nei cantieri o lavando la merda in occidente.
I rsponsabili di questo disastro intanto se la godono nelle loro ville, scorrazzano sui loro Suv a zonzo per la città e mangiano shashilik alla faccia della povera gente!

#69 badica

badica

L'addetto stampa

• 7636 messaggi

Inviato 21 giugno 2009 - 09:59

Guvernarea este vinovata pentru situatia in care au ajuns deponentii de la BC „Investprivatbank”, pentru ca nu a intervenit la timp si chiar a incercat sa ascunda situatia reala. De aceasta parere este liderul Partidului Liberal Democrat din Moldova, Vladimir Filat.

Astazi Banca Nationala a Moldovei a retras licenta de activitatea a acestei banci. Anterior „Investprivatbank”, lansase o declaratie in care spune ca in scurt timp va incepe eliberarea banilor pe depozitele a caror termene expirase.

„BNM putea interveni atunci, cand a observat ca aceasta banca oferea cele mai mari procente la depozite. Isi asuma mari responsabilitati, in acelasi timp acordand Guvernului credite cu un procent de 11%”, a specificat el.

El a mentionat ca in 2008, la adoptarea modificarilor in legislatie, trebuia prevazut ca statul sa garanteze nu 6 mii de lei pentru un depozit, cum este la momentul de fata, ci 5 mii euro.

„In Europa suma garantat este de 50 de mii de euro, iar in unele state nu exista limita. Doar asa lumea are incredere in banci”, crede Filat.(DECA-press)

#70 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 messaggi

Inviato 22 giugno 2009 - 08:14

Le dichiarazioni di ieri dicono che il liquidatore della Investprivatbank restituirà ai clienti della banca fino a 6000 lei, 400 euro, mentre fino aieri l'altro diceva che la somma garantita dal deposito cauzionale che ogni banca deve avere presso la BNM era di 5000 euro.
La confusione regna sovrana!

La somma garantita è di 6 000 LEI (seimila lei).
Legge 575-XV del 26-12-2003.

Per il resto sono anche io sdegnato di come si sia affrontata la questione del fallimento di questa banca...che è rimasta in stato vegetativo per quasi un mese, prima di essere dichiarata ufficialmente morta...
E' stato gettato fumo negli occhi degli investitori, promettendo la restituzione del capitale e proclamando che la banca era in salute...
Il tutto aspettando l'intervento salvatore della Banca Nationala.

Così come molti costruttori si lamentano...e vorrebbero che lo stato intervenisse rilevando strutture da destinare ai propri dipendenti o agli indigenti...

Questi grandi manager, dopo averne combinate di cotte e di crude, aspettano e sperano nell'assistenzialismo dello stato...
Spero che l'economia si dimostri libera, e chi ha lavorato male vada in fallimento, come è giusto che sia...

#71 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 22 giugno 2009 - 21:04

quello che si aspettava...

Allega File  806578.jpg   35,75K   0 Numero di downloads

L'ex presidente della banca fallita „Investprivatbank” è stato arrestato oggi insieme ad altri 2 dipendenti, i nomi dei quali non sono stati fatti pubblici

Radio Europa Libera 22.09.2009 - Chisinau

Il presidente della banca fallita „Investprivatbank” Ivan Chirpalov, è stato arrestato oggi insieme ad altri due dipendenti dagli organi anticorruzione, mentre 100 persone cca hanno di nuovo assaltato la sede centrale della banca.

Ivan Chirpalov ha ricevuto mandato di arresto preventivo per 25 gg. Se verrà processato e trovato colpevole, rischia una multa pari a MDL 60.000 oppure fino a 7 anni di carcere.

Qualche giorno prima il governo ha criticato l'amministrazione della banca per aver iniziato proggetti più grandi delle sue forze.

Nello stesso tempo i rappresentanti del governo hanno fatto appello ai clienti della banca di non organizzare più proteste.

Ion Dodon - il Ministro dell'Economia della MD ha dichiarato oggi che tutti i deponenti verranno contattati da parte di un amministratore che spiegherà cosa devono fare per ricevere i loro soldi.

Inoltre, Dodon ha dichiarato che molto probabilmente la banca verrà venduta "ad un prezzo simvolico", nonché ha assicurato la popolazione moldava che non ci sono rischi di fallimento per altre banche moldave.

stamattina davanti alla sede centrale della IPB

Allega File  2.jpg   261,15K   1 Numero di downloads

la gente arrabbiata si sposta con le proteste dalla sede della IPB sul bd. Stefan cel Mare

Allega File  1.jpg   300,21K   1 Numero di downloads

#72 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 08:48

quello che si aspettava...

[size=3]L'ex presidente della banca fallita „Investprivatbank” è stato arrestato oggi insieme ad altri 2 dipendenti, i nomi dei quali non sono stati fatti pubblici

stamattina davanti alla sede centrale della IPB

la gente arrabbiata si sposta con le proteste dalla sede della IPB sul bd. Stefan cel Mare

Non si possono tenere i propri risparmi in una banca che risulta penultima/terz'ultima nel ranking delle banche moldave. Su 25 banche era una di quelle messe peggio!!! Io ho messo un po' di soldi in banche più "sicure", la mia risulta terza/quarta nella lista.

ciao

#73 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 09:17

Non si possono tenere i propri risparmi in una banca che risulta penultima/terz'ultima nel ranking delle banche moldave. Su 25 banche era una di quelle messe peggio!!! Io ho messo un po' di soldi in banche più "sicure", la mia risulta terza/quarta nella lista.

ciao

tony, quella tabella che ho messo qualche settimana fà è stata fatta pubblica a maggio...

e riguardava l'efficienza bancaria per il trimestre I del 2009

la gente invece ha depositato i soldi prima...molto prima che le cose andassero male...

nei tempi ancora non sospetti...

quando tutte le banche presentavano +/- gli stessi rischi e +/- la stessa sicurezza

solo le % di interesse sui depositi erano leggermente diverse

ed è chiaro che molti sono andati lì dove la % è più grande ;)

ecco, proprio in questi periodi di crisi si vede la sicurezza di una banca..

prima in MD erano tutte +/- uguali ;)

p.s. molti dei deponenti non hanno manco accesso a questi dati

e non solo...preferiscono informarsi della sicurezza di una banca tra i loro conoscenti / amici etc...

#74 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 09:21

Io ho messo un po' di soldi in banche più "sicure", la mia risulta terza/quarta nella lista.

Prima di farlo sei andato a leggere quella lista Tony? ;)

#75 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 09:22

Bisogna far girare la testa, non solo leggere il ranking del mese di maggio 2009!! In quella banca non avrei messo nemmeno 1 Leu, nè oggi ma neanche prima......

Le banche con + garanzie si sa quali sono..... non serve studiare manuali di macro-economia......
se falliscono pure quelle vuol dire che va a rotoli l'intero Paese. Punto.

Ovviamente anche questo puo' succedere, tutto può accadere.... vedi USA. http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mellow.gif

#76 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 09:24

Prima di farlo sei andato a leggere quella lista Tony? ;)

NO, perchè ho messo prima di maggio :2a:

#77 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4420 messaggi

Inviato 23 giugno 2009 - 12:37

A tutti ex clienti della fallita IPB:

Allega File  Comunicato_ufficiale_della__BNM__della_RM_rispetto_alla_IPB_e_restituzione_dei_soldi____23.06.2009.pdf   361,53K   14 Numero di downloads