Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Doppia Cittadinanza

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
37 risposte a questa discussione

#21 hohol

hohol

Advanced Member

• 294 messaggi

Inviato 02 gennaio 2012 - 19:31

e se lui viene con me in moldavia ora avendo cittadinanza italiana penso che non ha bisogno di permessi per entrare ma basta il documento di riconoscimento dove compaiono i due genitori ( io e mia moglie )

Se lui attraversa il confine moldavo come il cittadino italiano basta che nel suo documento c'e' la lista delle persone che lo possono accompagnare timbrata al questura di residenza
Così abbiamo portato in Moldavia la minorenne nipote di mia moglie

#22 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 02 gennaio 2012 - 19:52

grazie mille

#23 lilianaamore

lilianaamore

Member

• 63 messaggi

Inviato 17 ottobre 2012 - 15:43

ciao a tutti,si può tranquillo,avere doppia cittadinanza,anchiò ci tengo tanto alle mie radici,e non ho perso nulla,anzi ho la doppia cittadinanza.un saluto a tutti

#24 Daniele

Daniele

Corrispondente Moldweb da Bucarest

• 684 messaggi

Inviato 17 ottobre 2012 - 16:10

ciao a tutti,si può tranquillo,avere doppia cittadinanza,anchiò ci tengo tanto alle mie radici,e non ho perso nulla,anzi ho la doppia cittadinanza.un saluto a tutti

Brava!
Buone o cattive, belle o brutte che siano, non rinnegare mai le tue radici.

#25 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 18 ottobre 2012 - 20:39

Buongiorno a tutti
Qualcuno di voi che risiede in Moldova ha notizie circa la famosa liberalizzazione dei visti promessa per la fine dell'anno 2012 da primo ministro Filat?
Grazie

#26 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 18 ottobre 2012 - 21:05

Buongiorno a tutti
Qualcuno di voi che risiede in Moldova ha notizie circa la famosa liberalizzazione dei visti promessa per la fine dell'anno 2012 da primo ministro Filat?
Grazie

Diciamo che siamo ancora a questo

http://forum.moldweb...ica-di-moldova/

#27 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 ottobre 2012 - 21:11

per ora proprio non se ne parla

soprattutto da quando in sede Eu ci sono alcuni paesi che chiedono il ripristino dei visti per i paesi balcanici

che hanno sinora beneficiato dell'esenzione

#28 Morettina

Morettina

Advanced Member

• 109 messaggi

Inviato 19 ottobre 2012 - 10:23

Buongiorno a tutti
Grazie

LIBERI ÎN UE, DAR PESTE UN AN

http://www.jurnaltv....te-un-an-402322

Liberi nell UE , mah fra' un anno........forse... :fatti:

#29 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 10 marzo 2013 - 21:49

domanda : mia moglie ha ottenuto la cittainanza italiana, in settimana andiamo a rifare la carta di identità e poi richidiamo il passaporto italiano; in moldova serve fare qualcosa o lei poi va con il passaporto italiano e chiuso il discorso , avendo la doppia cittadinanza penso non cambi nulla :graduated:

#30 gianpi

gianpi

Advanced Member

• 219 messaggi

Inviato 10 marzo 2013 - 21:59

se ottiene la cittadinanza italiana, potrà andare e venire da dove vuole come ogni cittadino italiano, non capisco dove è il problema.

#31 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 11 marzo 2013 - 10:07

Ciao

Adri, come va?

Auguri a tua moglie per la cittadinanza!

Anche la mia a settembre è diventata cittadina italiana.

Quando tua moglie andrà in Moldova non dovrà far nulla. Uscirà con quello Italiano ( in quanto non avrà più la carta di soggiorno) ed entrerà in Moldova con quello moldavo. Nessun problema, nessuna comunicazione deve essere fatta.

#32 margio1

margio1

Member

• 25 messaggi

Inviato 06 maggio 2013 - 09:41

Ciao a tutti! Vorrei un'informazione. Mia moglie ha la cittadinanza italiana e relativo passaporto con cognome da nubile,però ha passaporto moldavo peraltro scaduto ma con cognome dell'ex marito,prossimamente dovrebbe andare in Moldavia può avere problemi alla frontiera? Non credo ma mi è venuto questo dubbio,poi una volta là cambierà il cognome unificandolo a quello italiano.

Grazie ciao a tutti

#33 flanders

flanders

Advanced Member

• 199 messaggi

Inviato 06 maggio 2013 - 12:10

Può entrare col passaporto italiano.........e consiglio di uscire sempre con lo stesso passaporto così da avere il timbro di ingresso e di uscita

Messaggio modificato da flanders il 06 maggio 2013 - 12:12

#34 margio1

margio1

Member

• 25 messaggi

Inviato 06 maggio 2013 - 22:14

Può entrare col passaporto italiano.........e consiglio di uscire sempre con lo stesso passaporto così da avere il timbro di ingresso e di uscita

Grazie mille,avevo pensato la stessa cosa grazie x avermi tolto il dubbio.Poi una volta là andrà a riprendere il cognome da nubile così poi se farà il passaporto moldavo avrà lo stesso cognome.

secondo te poi dovrà cambiare anche l'estratto di nascita della figlia avuta dall'ex marito? 

Ciao grazie

#35 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 08 febbraio 2014 - 19:02

La legge Italiana non prevede limiti al numero delle cittadinanze; di questo ne sono certo perchè a suo tempo avevo preso informazioni per la mia compagna che ha la cittdinanza Moldava/Rumena e in futuro prendera quella italiana. Nel caso dei comunitari la legge italiana prevede 4 anni di permanenza ininterrotta in Italia , poi si può fare la richiesta ; normalmente il procedimento (ha come limite temporale) ca 750 gg.

Ciao

Pallino

dove si possono apprendere  queste INFO di preciso?

#36 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 08 febbraio 2014 - 19:16

La legge Italiana non prevede limiti al numero delle cittadinanze; di questo ne sono certo perchè a suo tempo avevo preso informazioni per la mia compagna che ha la cittdinanza Moldava/Rumena e in futuro prendera quella italiana. Nel caso dei comunitari la legge italiana prevede 4 anni di permanenza ininterrotta in Italia , poi si può fare la richiesta ; normalmente il procedimento (ha come limite temporale) ca 750 gg.

Ciao

Pallino

salve Pallino,

io sono cittadina Moldava in attesa di ricevere anche la cittadinanza italiana.

Mio marito cittadino Albanese in attesa anche lui della cittadinanza italiana.

Abbiamo 2 figli meravigliosi (4 e 6 anni) a cui abbiamo dato  la cittadinanza Albanese con tanto di passaporto.

Visto che aspettiamo la cittadinanza Italiana e convinta che si possono avere solo 2 cittadinanze qui in Italia,

non ho provveduto a richiedere per i miei figli anche  la cittadinanza Moldava anche se mi piacerebbe molto.

Da quello che leggo scritto da te--- capisco che ho diritto di chiedere anche quella Moldava non temendo di avere intoppi

o vari problemi burocratici con la richiesta della cittadinanza Italiana?

Anche nel nostro caso è possibile avere x i nostri figli intendo 3 cittadinanze: albanese+ moldava+ italiana?

Dove mi posso rivolgere per avere una risposta ufficiale?

Grazie

#37 pierpa

pierpa

Advanced Member

• 307 messaggi

Inviato 09 febbraio 2014 - 13:42

Ciao Eu Bu

se ti puo' essere utile,

riguardo l'Italia

Art. 11

1. Il cittadino che possiede, acquista o riacquista una cittadinanza straniera conserva quella italiana, ma può ad essa rinunciare qualora risieda o stabilisca la residenza all'estero.

http://www.interno.g...lazione_30.html

riguardo Moldova

Capitolul IV

Pluralitatea de cetăţenii

Articolul 24. Cazurile de pluralitate de cetăţenii

(1) În Republica Moldova, pluralitatea de cetăţenii se permite:

a) copiilor care au dobîndit automat la naştere cetăţenia Republicii Moldova şi cetăţenia unui alt stat;

b) cetăţenilor săi care deţin concomitent cetăţenia unui alt stat, cînd această cetăţenie este dobîndită automat prin căsătorie;

c) copiilor cetăţeni ai Republicii Moldova care au dobîndit cetăţenia unui alt stat în urma înfierii;

d) dacă această pluralitate rezultă din prevederile acordurilor internaţionale la care Republica Moldova este parte;

e) în cazul cînd renunţarea la cetăţenia unui alt stat sau pierderea ei nu este posibilă sau nu poate fi rezonabil cerută;

f) în alte cazuri prevăzute de prezenta lege.

(2) În interesele republicii şi în cazuri excepţionale, cetăţenii unor alte state pot deveni şi cetăţeni ai Republicii Moldova, prin decret al Preşedintelui Republicii Moldova, dacă nu cad sub incidenţa art.20 lit.a)-d).

(3) Dobîndirea de către cetăţeanul Republicii Moldova a cetăţeniei altui stat nu atrage pierderea cetăţeniei Republicii Moldova.

(4) Cetăţeanul Republicii Moldova care posedă cetăţenia altui stat, în raporturile cu Republica Moldova, este recunoscut numai ca cetăţean al ei, cu excepţia cazurilor prevăzute la alin. (1) lit. a)-e) şi alin. (2).

[Art.24 modificat prin LP232 din 05.06.03, MO149/18.07.03 art.600]

Riguardo Albania, non ho avuto tempo di cercare ma penso tuo marito ti possa aiutare
Ciao

#38 Eu Bu

Eu Bu

Member

• 15 messaggi

Inviato 09 febbraio 2014 - 17:05

Grazie infinite Pierpa,

sei stato non esaustivo ma di Più...

non potevo sperare meglio

Ora tolto ogni dubbio posso procedere con l'inoltro della domanda per la cittadinanza Moldava.

Per quanto riguarda Albania ,per chi ne avesse necessità di avere questa informazione-non hanno limiti x le cittadinanze

e conservano la cittadinanza iniziale quando acquisiscono un' altra/altre.

saluti