Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1982 replies to this topic

#1921 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 17 April 2009 - 09:01

a son brisa bon ad capir sa ta m'a scrit...

NOOOOOOOOOOOO!........SEI FERRARESE! :crybaby:

#1922 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 17 April 2009 - 09:15

2009-04-17 09:41
Moldova: conferma vittoria comunisti
I dati saranno trasmessi alla Corte Costituzionale
ansa

- non si potevano avere dubbi che i risultati fossero confermati

anzi non sia mai Dio il contrario

cmq queste votazioni si porteranno dietro tanti dubbi, e spero che il PCRM ne faccia tesoro per

fare cose realmente serie

altrimenti la piccolissima percentuale di persone che vorrebbero un annessione che nessuno ama

prenderà piede e nessuna la fermerà poi....

#1923 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 17 April 2009 - 09:21

A parte Vale e pochissimi altri, invito cortesemente i forumisti a notare che i moldavi residenti non partecipano a questa discussione.
Vasia si è dileguato alle prime minacce scherzose da parte di alcuni e se ne sta rintanato tremante a casa sua sperando che lo schermo del suo pc non illumini troppo la sua faccia per paura che "qualcuno" possa riconoscerlo.
Sono sicuro che molti altri moldavi seguono la discussione senza intervenire.
E' ovvio chiedersi il perchè.
Azzardo una ipotesi: i moldavi hanno paura.
Sinceramente non mi sento di dar loro torto.
Bisogna fare un passo indietro nel tempo per capire un comportamento simile, quando in Moldova nessuno azzardava commenti o opinioni su fatti che riguardavano avvenimenti riconducibili alla politica.
I moldavi di oggi sono figli di quel clima. Hanno paura ancora oggi nell'esprimere liberamente la loro opinione condizionati da un clima di intimidazione che, ad essere sinceri, c'era e c'è ancor oggi in Moldova.
Il periodo sovietico era quello che era, tutti lo sappiamo, le storture di quel regime erano note a tutti: nessuno poteva esprimere liberamente il suo pensiero.
L'attuale regime in questi otto anni di governo ha "tollerato" con molto fastidio opinioni discordi dalle proprie e non sono stati rari episodi di intolleranza verso giornali e partiti che esprimevano opinioni diverse da quelle ufficiali.
Questo va detto per onestà intellettuale.
In questo, ma solo in questo, quella dicitura "Comunista" che campeggia nel suo acronimo, PCRM, è da considerarsi veritiera.
E' un vizio che l'attuale PCRM si porta in dote dal vecchio CPCC.
Quando i risultati saranno acquisiti e il clima moldavo tornerà alla normalità, il PCRM dovrà necessariamente rinnovarsi, mostrare un volto più moderno, rinnovare i suoi quadri, spazzare via la vecchia nomenclatura, dare spazio ai giovani trentenni-quarantenni non coinvolti con i passati governi.
Cambiare anche quella dicitura "COMUNISTA" nel suo nome, un refuso desueto di un era morta e sepolta dalla storia, uno specchietto per le allodole che serve solo ad abbacinare vecchi nostalgici.
Se la Moldova vuole veramente uscire dal suo isolamento deve necessariamente mostrare un volto più moderno e dinamico, mettere al primo posto del suo programma la lotta alla corruzione, darsi una legislazione più aperta verso l'imprenditoria straniera, legiferare a favore di quei moldavi che vogliono tornare nel proprio paese per intraprendere.
Per far ciò occorre una classe politica nuova, fuori dagli affari, gente nuova e preparata che concepisce una Moldova libera ed indipendente, che si senta fieramente moldava, che non ascolti il canto ingannatore delle sirene aldilà del Prut ma neanche il suono melodioso delle balalaike.
La Moldova può ancora farcela.

Solo una cosa Nikita...
Quali provvedimenti pensi che verranno presi ed attuati alle forze del'ordine che hanno avuto il polso troppo duro ed eventualmente i responsabili che le avrebbero dovute controllare o impartire ordini piu' garantisti nel rispetto delle norme sui diritti umani?
Secondo te alla fine della corsa ci saranno ministeri o figure importanti che cadranno sotto la scure della giustizia internazionale oppure si bollera' tutto con un E' COSI IN CERTE NAZIONI...
Senza scherzare vorrei una risposta davvero seria...
Se la Moldova vuole uscire dal suo isolamento intanto deve accettare l'opinione pluralista senza scandalizzarsi... si minaccia e si sanziona chi ti spacca una finestra del parlamento non chi scrive msg o protesta per strada in maniera pacifica...
Sara' che qua in Italia si parla delle violenze sessuali che capitano spesso...
Mi ha dato davvero MOLTO FASTIDIO questo tipo di abuso o modo di risolvere la questione...
Come si muoveranno e quali tutele e risarcimenti potranno avere tutti i coinvolti?

#1924 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 April 2009 - 09:26

Senza scherzare vorrei una risposta davvero seria...

Che siamo vicini alla pagina 100...

:graduated:

#1925 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 April 2009 - 09:27

Ah ecco! Ora capisco tutto.... :arf2:

#1926 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 17 April 2009 - 09:39

Di solito la sinistra piace come movimento pacifista...
Scommetti che anche gli affini della controparte italiana prendono le distanze da quella moldava riguardo la gestione di queste 2 settimane ALLUCINANTI?
Condanno fermamente gli atti di vandalismo avuti sul parlamento ma altrettanto fermamente le violenze fatte sulle persone e la cattivissima gestione nel sedare e controllare le proteste...
Avrei ammesso il carcere preventivo ma sempre nel rispetto dei diritti umani...
Come punizione rinchiudere una persona io penso che sia gia' sufficiente...
Nessuno avrebbe gridato allo scandalo...
Il discorso di Nikita non e' affatto sbagliato... pochissimi scrivono... non e' un sospetto ma e' l'amara verita' e constatazione di quanta strada si debba ancora fare prima di raggiungere una situazione quasi alla pari delle altre democrazie...

#1927 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 17 April 2009 - 09:43

Che siamo vicini alla pagina 100...

:graduated:

Non ci sara' nessun risarcimento,nessuna interrogazione NADA DE NADA...
Le ragazze/donne prenderanno solo la pillola per evitare gravidanze e i maschietti veranno curati con punti di sutura e assistiti farmacologicamente?
Un po' pochino...

#1928 Capitano69

Capitano69

Member

• 93 posts

Posted 17 April 2009 - 09:43

2009-04-17 09:41
Moldova: conferma vittoria comunisti
I dati saranno trasmessi alla Corte Costituzionale
ansa

non e' che ricontando i voti ci si poteva aspettare un risultato differente! Se c'erano degli errori il partito comunista poteva passare dal 50% al 48-49% anzi forse saranno passati al 51% :) :) .... di sicuro non si capovolgeva il risultato a favore dell'opposizione!!!

Se volevano verificare l'esistenza di brogli elettorali dovevano verificare a "monte" e non a "valle"... quella poteva essere l'unica verifica che dissipava ogni dubbio...

Cosi dice tutto e niente

Edited by Capitano69, 17 April 2009 - 09:47.

#1929 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 17 April 2009 - 09:48

- non si potevano avere dubbi che i risultati fossero confermati

anzi non sia mai Dio il contrario

cmq queste votazioni si porteranno dietro tanti dubbi, e spero che il PCRM ne faccia tesoro per

fare cose realmente serie

altrimenti la piccolissima percentuale di persone che vorrebbero un annessione che nessuno ama

prenderà piede e nessuna la fermerà poi....

NOOOOOOOOOOO.. LA MOLDOVA DEVE FARCELA DA SOLA...
Prendere la capocciate al muro o per terra se serve ma deve farcela DA SOLA...
Gli aiuti ci devono essere ma le idee e le conduzioni devono essere fatte senza eccessive pressioni ESTERNE...
Come si giudica la conduzione in queste 2 settimane ISTERICHE?
Ci potranno essere dei cambiamenti di politici coinvolti e radiati dal loro esercizio come anche ministri o figure importanti di cariche istituzionali OPPURE NADA DE NADA?

#1930 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 17 April 2009 - 09:56

In data odierna prendo visione dello sponsor testata F**X...
L'importanza di una piu' vasta fonte di informazione trova sua applicazione nei vari punti di vista che si intrecciano a volte si rafforzano e a volte in maniera antagonistica ne lasciano sortire dubbi e diversi modi di lettura sugli eventi accaduti...
Come per le informazioni mediatiche le stesse persone politiche devono (dovrebbero) avere altrettanta dimestichezza e tralasciare parte del proprio back-ground per sposare il problem-solving... tanto la natura o il modo di affrontare le cose influenzato dalle proprie idee o dal percorso personale prima o poi riemerge... ma lo scioglimento delle catene ideologistiche porta di solito a vantaggi...

#1931 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 17 April 2009 - 10:11

NOOOOOOOOOOO.. LA MOLDOVA DEVE FARCELA DA SOLA...
Prendere la capocciate al muro o per terra se serve ma deve farcela DA SOLA...
Gli aiuti ci devono essere ma le idee e le conduzioni devono essere fatte senza eccessive pressioni ESTERNE...
Come si giudica la conduzione in queste 2 settimane ISTERICHE?
Ci potranno essere dei cambiamenti di politici coinvolti e radiati dal loro esercizio come anche ministri o figure importanti di cariche istituzionali OPPURE NADA DE NADA?

ed io cosa ho scritto ??

che il PCRM se deve governare, lo faccia come si deve, perchè altrimenti se la percentuale di popolo che strizza l'occhio alla Romania ora è piccolissima, se ci saranno altri anni di immobilismo io credo che la piccola percentuale aumenti e potrebbe essere un fiume in piena...

ma non perchè lo vogliono realmente...ma perchè sarebbe il lasciapassare per scappare ...

#1932 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 17 April 2009 - 10:17

Ah ecco! Ora capisco tutto.... :arf2:

:fuyou_2: ..................mmmmmmmmmm..............
..bbbbbrrrrr...............ggggggnnnnnnnnn......... :mad2:

#1933 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 17 April 2009 - 10:21

:fuyou_2: ..................mmmmmmmmmm..............
..bbbbbrrrrr...............ggggggnnnnnnnnn......... :mad2:

:eek: sei rimasta senza parole Federica??? :lol3:

:kissing:

Edited by Danza, 17 April 2009 - 10:22.

#1934 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 17 April 2009 - 10:28

:eek: sei rimasta senza parole Federica??? :lol3:

:kissing:

Eh, cara Danza!

Mi chiedevo da dove venisse questo ragazzo così "strano" così "fuori",
così "Alice nel paese delle meraviglie",
tenero e al tempo stesso zuccone

pure io dopo tre righe non riesco più a leggerlo, anche perchè è difficile tenere il filo dei suoi discorsi,
poi mi viene fuori con una frase in stretto dialetto ferrarese! Inequivocabile! :boxed2:

Mio concittadino!

E subito jerry ne approfitta! :chair:

#1935 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 17 April 2009 - 10:33

pure io dopo tre righe non riesco più a leggerlo, anche perchè è difficile tenere il filo dei suoi discorsi,

però è utilissimo per riempire finalmente le 100 pagine

poiché i suoi monologhi sono assai lunghi :arf2: :arf2:

#1936 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 17 April 2009 - 10:35

E subito jerry ne approfitta! :chair:

non te la prendere...

è il suo mestiere aspettare al varco qualcuno e punzecchiarlo quando meno si aspetta :lol3: :lol3:

Edited by Danza, 17 April 2009 - 10:35.

#1937 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 17 April 2009 - 10:37

ed io cosa ho scritto ??

che il PCRM se deve governare, lo faccia come si deve, perchè altrimenti se la percentuale di popolo che strizza l'occhio alla Romania ora è piccolissima, se ci saranno altri anni di immobilismo io credo che la piccola percentuale aumenti e potrebbe essere un fiume in piena...

ma non perchè lo vogliono realmente...ma perchè sarebbe il lasciapassare per scappare ...

http://www.hotnews.r...c...=

Un modo signorile appunto per far sfollare la Moldova e dare passaporto europeo a quanti sono contrari alla politica di questi ultimi anni e della situazione attuale...
Mi pare di aver capito che si parla di cifre tra 650 mila e 1 milione circa...
A questo punto la Moldova con il tempo puo' ripopolarsi con uno spostamento di ucraini,russi e bielorussi (una specie di Transnistria 2)...
Solo una cosa: i moldavi che non hanno parentele da giustificare l'esodo in Romania e eventualmente in altri paesi Ue come fanno ad allontanarsi?
Per ora e' un quadro rivolto al futuro...

#1938 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 17 April 2009 - 10:37

Mai trovato qualcuno che mi difenda .... :boxed2:

UN PO' LA STORIA DELLA MIA VITA.... :crybaby:

Edited by jerrydrake, 17 April 2009 - 11:02.

#1939 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 17 April 2009 - 10:43

Mai trovato qualcuno che mi difenda .... :boxed2:

UN PO' LA STORIA DELLA MIA VITA....

:berlusconi: dai..non piangere....ti difenderà Dylan :lol3:

#1940 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 17 April 2009 - 10:54

http://www.hotnews.r...c...=

Un modo signorile appunto per far sfollare la Moldova e dare passaporto europeo a quanti sono contrari alla politica di questi ultimi anni e della situazione attuale...
Mi pare di aver capito che si parla di cifre tra 650 mila e 1 milione circa...
A questo punto la Moldova con il tempo puo' ripopolarsi con uno spostamento di ucraini,russi e bielorussi (una specie di Transnistria 2)...
Solo una cosa: i moldavi che non hanno parentele da giustificare l'esodo in Romania e eventualmente in altri paesi Ue come fanno ad allontanarsi?
Per ora e' un quadro rivolto al futuro...

credo che con i soldi si può tutto...

pensa che io e Linus (altro utente del forum) abbiamo conosciuto due moldavi con passaporto sloveno....