a son brisa bon ad capir sa ta m'a scrit...
NOOOOOOOOOOOO!........SEI FERRARESE!
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 17 aprile 2009 - 09:01
a son brisa bon ad capir sa ta m'a scrit...
Inviato 17 aprile 2009 - 09:15
2009-04-17 09:41
Moldova: conferma vittoria comunisti
I dati saranno trasmessi alla Corte Costituzionale
ansa
Inviato 17 aprile 2009 - 09:21
A parte Vale e pochissimi altri, invito cortesemente i forumisti a notare che i moldavi residenti non partecipano a questa discussione.
Vasia si è dileguato alle prime minacce scherzose da parte di alcuni e se ne sta rintanato tremante a casa sua sperando che lo schermo del suo pc non illumini troppo la sua faccia per paura che "qualcuno" possa riconoscerlo.
Sono sicuro che molti altri moldavi seguono la discussione senza intervenire.
E' ovvio chiedersi il perchè.
Azzardo una ipotesi: i moldavi hanno paura.
Sinceramente non mi sento di dar loro torto.
Bisogna fare un passo indietro nel tempo per capire un comportamento simile, quando in Moldova nessuno azzardava commenti o opinioni su fatti che riguardavano avvenimenti riconducibili alla politica.
I moldavi di oggi sono figli di quel clima. Hanno paura ancora oggi nell'esprimere liberamente la loro opinione condizionati da un clima di intimidazione che, ad essere sinceri, c'era e c'è ancor oggi in Moldova.
Il periodo sovietico era quello che era, tutti lo sappiamo, le storture di quel regime erano note a tutti: nessuno poteva esprimere liberamente il suo pensiero.
L'attuale regime in questi otto anni di governo ha "tollerato" con molto fastidio opinioni discordi dalle proprie e non sono stati rari episodi di intolleranza verso giornali e partiti che esprimevano opinioni diverse da quelle ufficiali.
Questo va detto per onestà intellettuale.
In questo, ma solo in questo, quella dicitura "Comunista" che campeggia nel suo acronimo, PCRM, è da considerarsi veritiera.
E' un vizio che l'attuale PCRM si porta in dote dal vecchio CPCC.
Quando i risultati saranno acquisiti e il clima moldavo tornerà alla normalità, il PCRM dovrà necessariamente rinnovarsi, mostrare un volto più moderno, rinnovare i suoi quadri, spazzare via la vecchia nomenclatura, dare spazio ai giovani trentenni-quarantenni non coinvolti con i passati governi.
Cambiare anche quella dicitura "COMUNISTA" nel suo nome, un refuso desueto di un era morta e sepolta dalla storia, uno specchietto per le allodole che serve solo ad abbacinare vecchi nostalgici.
Se la Moldova vuole veramente uscire dal suo isolamento deve necessariamente mostrare un volto più moderno e dinamico, mettere al primo posto del suo programma la lotta alla corruzione, darsi una legislazione più aperta verso l'imprenditoria straniera, legiferare a favore di quei moldavi che vogliono tornare nel proprio paese per intraprendere.
Per far ciò occorre una classe politica nuova, fuori dagli affari, gente nuova e preparata che concepisce una Moldova libera ed indipendente, che si senta fieramente moldava, che non ascolti il canto ingannatore delle sirene aldilà del Prut ma neanche il suono melodioso delle balalaike.
La Moldova può ancora farcela.
Inviato 17 aprile 2009 - 09:26
Senza scherzare vorrei una risposta davvero seria...
Inviato 17 aprile 2009 - 09:27
Inviato 17 aprile 2009 - 09:39
Inviato 17 aprile 2009 - 09:43
Che siamo vicini alla pagina 100...
Inviato 17 aprile 2009 - 09:43
2009-04-17 09:41
Moldova: conferma vittoria comunisti
I dati saranno trasmessi alla Corte Costituzionale
ansa
Messaggio modificato da Capitano69 il 17 aprile 2009 - 09:47
Inviato 17 aprile 2009 - 09:48
- non si potevano avere dubbi che i risultati fossero confermati
anzi non sia mai Dio il contrario
cmq queste votazioni si porteranno dietro tanti dubbi, e spero che il PCRM ne faccia tesoro per
fare cose realmente serie
altrimenti la piccolissima percentuale di persone che vorrebbero un annessione che nessuno ama
prenderà piede e nessuna la fermerà poi....
Inviato 17 aprile 2009 - 09:56
Inviato 17 aprile 2009 - 10:11
NOOOOOOOOOOO.. LA MOLDOVA DEVE FARCELA DA SOLA...
Prendere la capocciate al muro o per terra se serve ma deve farcela DA SOLA...
Gli aiuti ci devono essere ma le idee e le conduzioni devono essere fatte senza eccessive pressioni ESTERNE...
Come si giudica la conduzione in queste 2 settimane ISTERICHE?
Ci potranno essere dei cambiamenti di politici coinvolti e radiati dal loro esercizio come anche ministri o figure importanti di cariche istituzionali OPPURE NADA DE NADA?
Inviato 17 aprile 2009 - 10:17
Ah ecco! Ora capisco tutto....
Inviato 17 aprile 2009 - 10:21
..................mmmmmmmmmm..............
..bbbbbrrrrr...............ggggggnnnnnnnnn.........
Messaggio modificato da Danza il 17 aprile 2009 - 10:22
Inviato 17 aprile 2009 - 10:28
Eh, cara Danza!
sei rimasta senza parole Federica???
![]()
Inviato 17 aprile 2009 - 10:33
pure io dopo tre righe non riesco più a leggerlo, anche perchè è difficile tenere il filo dei suoi discorsi,
Inviato 17 aprile 2009 - 10:35
E subito jerry ne approfitta!
Messaggio modificato da Danza il 17 aprile 2009 - 10:35
Inviato 17 aprile 2009 - 10:37
ed io cosa ho scritto ??
che il PCRM se deve governare, lo faccia come si deve, perchè altrimenti se la percentuale di popolo che strizza l'occhio alla Romania ora è piccolissima, se ci saranno altri anni di immobilismo io credo che la piccola percentuale aumenti e potrebbe essere un fiume in piena...
ma non perchè lo vogliono realmente...ma perchè sarebbe il lasciapassare per scappare ...
Inviato 17 aprile 2009 - 10:37
Messaggio modificato da jerrydrake il 17 aprile 2009 - 11:02
Inviato 17 aprile 2009 - 10:43
Mai trovato qualcuno che mi difenda ....
![]()
UN PO' LA STORIA DELLA MIA VITA....
Inviato 17 aprile 2009 - 10:54
http://www.hotnews.r...c...=
Un modo signorile appunto per far sfollare la Moldova e dare passaporto europeo a quanti sono contrari alla politica di questi ultimi anni e della situazione attuale...
Mi pare di aver capito che si parla di cifre tra 650 mila e 1 milione circa...
A questo punto la Moldova con il tempo puo' ripopolarsi con uno spostamento di ucraini,russi e bielorussi (una specie di Transnistria 2)...
Solo una cosa: i moldavi che non hanno parentele da giustificare l'esodo in Romania e eventualmente in altri paesi Ue come fanno ad allontanarsi?
Per ora e' un quadro rivolto al futuro...