Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#141 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 16:13

Deutsche Welle: Il Governatore della Repubblica Autonoma della Gagauzia, Mihail Formuzal, vuole convincere il 75% degli abitanti della Gagauzia di votare per l'Unione C Centrista della Moldova, guidata dall'ex primo ministro Vasile Tarlev.
La spiegazione di questo impegno è un accordo firmato tra l'Unione Centrista della Moldova e il Partito Popolare Repubblicano, il cui vice presidente è il governatore della Gagauzia, Mihail Formuzal.
Inoltre, la pubblicazione fa rimarcare che l'UCM di Vasile Tarlev potrà contare anche sui voti dei cittadini moldavi della Transnistria, grazie ad un accordo firmato con il movimento Ravnopravie, guidato da Valerii Klimenko - leader gradito dall'amministrazione separatista di Tiraspol, in quanto appassionato difensore della politica ostile russa contro la Moldova.
Pertanto, la dichiarazione rilasciata a Mosca il 12 febbraio, da parte del leader separatista di Tiraspol, Igor Smirnov, quando ha dichiarato che " i trasnistriani saranno liberi di esercitare il loro voto alle elezioni legislative del 5 aprile nella Repubblica Moldova" secondo Deutsche Welle non è stata fatta a caso.

http://www.dw-world....4036627,00.html

...Mi hai anticipato...
Da qualche giorno cerco info su internet su questa Unione Centrista della Moldova... e ho visto che sta tessendo delle trame interessanti qua e la...
Oltre a quelle da te citate dovrebbe anche esserci qualche accordo con il Partito Russia Unita di Vladimir Putin ed un partito Ucraino di cui non ricordo il nome...
...e dall'altra parla anche di avvicinamento a Romania e Europa...
...Mi incuriosisce...

...Zitto...zitto... il buon Tarlev... ;)

#142 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 16:39

Deutsche Welle: Il Governatore della Repubblica Autonoma della Gagauzia, Mihail Formuzal, vuole convincere il 75% degli abitanti della Gagauzia di votare per l'Unione C Centrista della Moldova, guidata dall'ex primo ministro Vasile Tarlev.
La spiegazione di questo impegno è un accordo firmato tra l'Unione Centrista della Moldova e il Partito Popolare Repubblicano, il cui vice presidente è il governatore della Gagauzia, Mihail Formuzal.
Inoltre, la pubblicazione fa rimarcare che l'UCM di Vasile Tarlev potrà contare anche sui voti dei cittadini moldavi della Transnistria, grazie ad un accordo firmato con il movimento Ravnopravie, guidato da Valerii Klimenko - leader gradito dall'amministrazione separatista di Tiraspol, in quanto appassionato difensore della politica ostile russa contro la Moldova.
Pertanto, la dichiarazione rilasciata a Mosca il 12 febbraio, da parte del leader separatista di Tiraspol, Igor Smirnov, quando ha dichiarato che " i trasnistriani saranno liberi di esercitare il loro voto alle elezioni legislative del 5 aprile nella Repubblica Moldova" secondo Deutsche Welle non è stata fatta a caso.

http://www.dw-world....4036627,00.html

MOLTI NEMICI MOLTO ONORE...
Mi dispiace solo essermi attivato con i primi di febbraio... quello che non si fara' questo aprile IN PARTE si potra' fare prossimamente e comunque il vero obiettivo e' indebolire Voronin e avere uno Status Quo e magari diversi partiti FORTI che stringono alleanze strategiche... e dopo se la giocano...
Sono poi contento di questa posizione... una posizione chiara permette di pensare a strategie e possibili scontri o alleanze...

#143 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 17:01

...aiuta il grande capo a rivincere le elezioni :lol3:
Povera opposizione, mi fa proprio pena...nessun progetto politico concreto e neppure
alleanze strategiche...il buon Nikita ha stra-ragione...ed aggiungo, non 20 ma 30 anni
ancora durerà lo status quo, l'opposizione anche quest'anno ha dimostrato di essere
nulla di più che un solitario spermatozoo alla disperata ricerca di un immaginario
ovulo da fecondare :lol3:

Messaggio modificato da Alfredito il 18 febbraio 2009 - 17:02

#144 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 17:20

Mi dispiace solo essermi attivato con i primi di febbraio... quello che non si fara' questo aprile IN PARTE si potra' fare prossimamente e comunque il vero obiettivo e' indebolire Voronin e avere uno Status Quo e magari diversi partiti FORTI che stringono alleanze strategiche... e dopo se la giocano...
Sono poi contento di questa posizione... una posizione chiara permette di pensare a strategie e possibili scontri o alleanze...

Certo che sarebbe molto bello riuscire ad avere in un finale il quadro politico di cui stai parlando,
tuttavia, ho paura di poterti contradire, nonostante il tuo modo super partes che hai dimostrato fin ora!
Infatti, aprezzo moltissimo il tuo modo con cui intervieni in certe discussioni, nonché le tue conoscenze e interessi riguardo alla politica moldava.

Pertanto, ritornando alla politica condotta da Tarlev, per avere un idea più chiara su questo personaggio sarebbe utile fare un ritorno ai suoi otto anni che è stato alla carica dell'esecutivo moldavo! Infatti, da sempre è stato considerato come una figurina camminante di Voronin e ora, tutti lo danno come quello predestinato a raccogliere quei voti che ora il PCRM sa perfettamente di non poter più contare. In generale, questo ovviamente riguarda l'elettorato di origine russa o se non, vedi in questo caso i gagausi, gli ucraini, i bulgari e i moldavi della trasnistria.

Infatti, vogliono far credere che Tarlev sia l'uomo giusto per l'opposizione..ma in effetti si tratta di un ulteriore giochetto di Voronin!

Messaggio modificato da vale il 18 febbraio 2009 - 17:22

#145 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 17:30

...aiuta il grande capo a rivincere le elezioni :lol3:
Povera opposizione, mi fa proprio pena...nessun progetto politico concreto e neppure
alleanze strategiche...il buon Nikita ha stra-ragione...ed aggiungo, non 20 ma 30 anni
ancora durerà lo status quo, l'opposizione anche quest'anno ha dimostrato di essere
nulla di più che un solitario spermatozoo alla disperata ricerca di un immaginario
ovulo da fecondare :lol3:

Io non ho capito questa alleanza...
Va bene l'appoggio del leader della Gagauzia... ma se il programma del partito di Tarlev e' abbastanza innovativo e non conservatore perche' si allea anche con 1 esponente della Transnistria che tra l'altro ha una politica ostile verso la Moldova ed e' pro-Mosca?
Aiutatemi a capire questa alleanza...
BOH...

#146 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 17:36

Certo che sarebbe molto bello riuscire ad avere in un finale il quadro politico di cui stai parlando,
tuttavia, ho paura di poterti contradire, nonostante il tuo modo super partes che hai dimostrato fin ora!
Infatti, aprezzo moltissimo il tuo modo con cui intervieni in certe discussioni, nonché le tue conoscenze e interessi riguardo alla politica moldava.

Pertanto, ritornando alla politica condotta da Tarlev, per avere un idea più chiara su questo personaggio sarebbe utile fare un ritorno ai suoi otto anni che è stato alla carica dell'esecutivo moldavo! Infatti, da sempre è stato considerato come una figurina camminante di Voronin e ora, tutti lo danno come quello predestinato a raccogliere quei voti che ora il PCRM sa perfettamente di non poter più contare. In generale, questo ovviamente riguarda l'elettorato di origine russa o se non, vedi in questo caso i gagausi, gli ucraini, i bulgari e i moldavi della trasnistria.

Infatti, vogliono far credere che Tarlev sia l'uomo giusto per l'opposizione..ma in effetti si tratta di un ulteriore giochetto di Voronin!

Questo leader qua e' un po' ambiguo secondo me...
Io capisco e traduco il moldavo/romeno in un qualche modo... pero' non mi sembra molto distante il progetto politico (in termini di visione della politica e delle cose e in base alle dichiarazioni ufficiali o ufficiose del partito) di Tarlev con quello di Partidul Liberal...
O forse mi sbaglio io?
L'unica cosa che posso immaginare e' che nelle regioni separatiste il leader viene ascoltato e ha un'importanza e influenza molto maggiore e quindi mi sembra che Tarlev SIA A CACCIA DI VOTI... NON IMPORTA DA PARTE DI CHI E COME VENGONO OTTENUTI...
Forse ho capito il gioco di Voronin... meglio che un FAKE UN FINTO abbia un buon consenso perche' RUBA VOTI ALLA VERA OPPOSIZIONE E IN PRATICA Tarlev FA DA STOPPER,SERVE PER CALAMITARE I VOTI CHE ANDREBBE ALLA REALE OPPOSIZIONE...
Ditemi se il mio discorso fila ed e' logico...

#147 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 17:40

Va bene l'appoggio del leader della Gagauzia... ma se il programma del partito di Tarlev e' abbastanza innovativo e non conservatore perche' si allea anche con 1 esponente della Transnistria che tra l'altro ha una politica ostile verso la Moldova ed e' pro-Mosca?
BOH...

Se te la spiego rischierei di rivelare dei segreti di stato.... :lol3: :lol3: :lol3:
Meglio sto zitto... :lol3:
Comunque credimi Alex, quì in Moldova i partiti dell'opposizione non hanno capito una mazza di tutti questi "giochetti"... quando Tarlev l'anno scorso è stato dimesso da capo del governo tutti ( l'opposizione ) hanno subito insinuato cose turche ( anche se sarebbe meglio dire bulgare visto che la etnia di Bombonel è bulgara ) ma nessuna contromisura è stata adottata.
Dulcis in fundo il progetto per la continuazione del ventennio ( o trentennio ) sta prendendo forma senza che l'opposizione possa fare la neppur minima scoreggina... :lol3:

#148 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 17:45

Se te la spiego rischierei di rivelare dei segreti di stato.... :lol3: :lol3: :lol3:
Comunque credimi Alex, quì in Moldova i partiti dell'opposizione non hanno capito una mazza di tutti questi "giochetti"... quando Tarlev l'anno scorso è stato dimesso da capo del governo tutti ( l'opposizione ) hanno subito insinuato cose turche ( anche se sarebbe meglio dire bulgare visto che la etnia di Bombonel è bulgara ) ma nessuna contromisura è stata adottata.
Dulcis in fundo il progetto per la continuazione del ventennio ( o trentennio ) sta prendendo forma senza che l'opposizione possa fare la neppur minima scoreggina... :lol3:

Allora se il partito vero e piu' forte dell'opposizione e' furbo e immagino abbia letto il programma di Tarlev stringe pubblicamente una alleanza sui punti in cui vi e' comune accordo;se Tarlev bleffa e' un buffone e ha preso in giro i propri elettori...
L'unica accortezza e' quella di non correre troppo (non essere troppo liberisti e innovatori...) e trovare un punto di equilibrio;agli elettori si spiega che questa allenza e' VALIDA SOLO SU ALCUNI PUNTI E CHE I PUNTI E I VOTI SERVONO PER FARE UNA BUONA POLITICA...
Adesso e' bene che ogni partito faccia la propria campagna elettorale ma e' anche bene che inizi a stringere alleanze strategiche per il dopo voto...
Ecco sistemato Tarlev...
:)

#149 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 17:56

...La stanchezza del passato...
Il trentennio che a stento si trascina la falce e il martello...
...i tempi cambiano... passano le mode...
...e il trentennio si riveste... piano...piano... da UCM...

...è questo che intendi... o gò capit nient??? ;)

#150 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 17:56

Alex continui a non capire una cosa...ma quel'è "l'opposizione" in Moldova???????
Ascolta, se Berlusconi in Italia dovesse fare i conti con "un'opposizione" del genere batterebbe il record mondiale di longevità al potere del mondo contemporaneo superando gli attuali 50 anni di Fidel Castro... :lol3: :lol3: :lol3:
Dirò di più, sempre con questa "opposizione" potrebbe mettere come ministro degli interni
anche Totò Riina, agli esteri Felice Caccamo, all'economia Tiziano Crudeli e presidente del parlamento Carlo Pellegatti :lol3: tanto nessuno avrebbe i numeri per opporsi...

#151 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:02

...Mi hai anticipato...
Da qualche giorno cerco info su internet su questa Unione Centrista della Moldova... e ho visto che sta tessendo delle trame interessanti qua e la...
Oltre a quelle da te citate dovrebbe anche esserci qualche accordo con il Partito Russia Unita di Vladimir Putin ed un partito Ucraino di cui non ricordo il nome...
...e dall'altra parla anche di avvicinamento a Romania e Europa...
...Mi incuriosisce...

Che Tarlev fosse in procinto di affrontare una sua esperienza politica indipendente
si sapeva da tempo ,
e la sua stessa sostituzione con Zinaida Grechanaya sorprese solo i più distratti .

Tarlev è da sempre piuttosto orientato ad est ,
è da tempo alla guida di una organizzazione denominata “amici della Russia”
da cui è poi evoluta l’idea di uno schieramento politico autonomo .

L’incontro con il movimento di Valerii Klimenko , Ravnopravie ,
o più precisamente
Mişcarea social-politică Republicană “Равноправие” (MRR)

potrebbe portare ad una qualche sorpresa ,
visto che alle precedenti elezioni Ravnopravie aveva ottenuto un non disprezzabile 3% scarso ,
il che lascerebbe supporre che i 2 movimenti uniti siano in grado di superare il consistente sbarramento posto al 6 % .

Quindi , sin qui nulla di nuovo , anche se i toni della DW sembrano da scoop .

Quanto al voto in Gagauzia ,
non sorprende affatto che il governatore di quella pseudo repubblica , Mihail Formuzal , stia facendo una campagna elettorale favorevole a questo orientamento politico
( quel subdolo “vuole convincere” altri non è che “sta facendo campagna elettorale)
Gagauzia da sempre feudo del PCRM , Gagauzia da sempre decisamente filo russa ,
Gagauzia da sempre solidale con la PMR .

In sostanza lo spostamento ,
se dovesse effettivamente avvenire ,
non sarebbe tra schieramenti opposti .

Veniamo a Smirnov ed alla PMR .
Le congetture dell’autore circa la presunta volontà di far votare i moldavi della PMR per favorire sia Tarlev che Ravnopravie sono assolutamente ridicole .
Innanzi tutto ai moldavi di
PMR NON E’ MAI STATO IMPEDITO DI VOTARE PER LE ELEZIONI MOLDAVE

semmai , non si è mai raggiunto un accordo per piazzare dei seggi moldavi in PMR

e questo per un semplice punto , basilare per Sminov , e comprensibile nella sua logica :

Se la Moldova vuole mettere seggi in PMR lo deve fare come paese straniero , come già fanno sia Russia che Ucraina che regolarmente hanno potuto piazzare seggi previo accordo conla commissione elettorale della PMR .

Solo ed unicamente in questo senso
si era espresso recentemente Smirnov ,

mentre la Moldova ha rifiutato sdegnosamente l’offerta , blaterando come al solito che la transnitria è moldova ecc ecc .

#152 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:05

Alex continui a non capire una cosa...ma quel'è "l'opposizione" in Moldova???????
Ascolta, se Berlusconi in Italia dovesse fare i conti con "un'opposizione" del genere batterebbe il record mondiale di longevità al potere del mondo contemporaneo superando gli attuali 50 anni di Fidel Castro... :lol3: :lol3: :lol3:
Dirò di più, sempre con questa "opposizione" potrebbe mettere come ministro degli interni
anche Totò Riina, agli esteri Felice Caccamo, all'economia Tiziano Crudeli e presidente del parlamento Carlo Pellegatti :lol3: tanto nessuno avrebbe i numeri per opporsi...

Ok,adesso gioco a carte scoperte...
L'opposizione c'e' ed esiste ma non e' ancora abbastanza forte e credibile e adesso spiego anche i miei punti di vista...
rimanete sintonizzati che mi e' molto utile il vostro feedback e parere...

#153 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:05

Immagine Postata

Mi dispiace solo essermi attivato con i primi di febbraio...

E si , chissà cosa sarebbe potuto succedere altrimenti !

#154 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:07

Tarlev è spesso "sussurato" come prossimo Presidente .....

#155 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:17

Ok,adesso gioco a carte scoperte...
L'opposizione c'e' ed esiste ma non e' ancora abbastanza forte e credibile e adesso spiego anche i miei punti di vista...
rimanete sintonizzati che mi e' molto utile il vostro feedback e parere...

Ultimamente mi sto concentrando su un partito che vuole un cambiamento forte...
Ho trovato tra i vari problemi la pluralita' d'informazione...
sembra che Voronin non sia molto contento di alcune emittenti televisive e del loro modo di informare e del tipo di informazione che trattano...
Come ben sapete una certa CENSURA porta a limitare le conoscenze...
Limitare le conoscenze porta ad essere appunto LIMITATI A RAGIONARE SENZA LA GIUSTA FLESSIBILITA' E VEDERE LE COSE SOLO IN UN DETERMINATO MODO...
In questo modo lo sviluppo sara' MOLTO PIU' LENTO O TENDENTE A ZERO E QUINDI SI RIMANE DIPENDENTI FORTEMENTE E PER LARGO TEMPO DA FATTORI ESTERNI...
Chi vuole essere bravo o avere veramente il quadro della situazione completo deve DISPORRE DI PIU' FONTI INFORMATIVE E AVERE UNA MENTE FLESSIBILE E DISPOSTA AL "PROBLEM SOLVING"...
Soddisfatto questo punto per risolvere i problemi le uniche incognite rimangono:
LE DISPONIBILITA' E LE RISORSE MATERIALI (SOLDI,MACCHINE ECC...)
LE RISORSE INTELETTIVE SONO GIA' A NOSTRA PORTATA E QUINDI VIRTUALMENTE E' GIA' POSSIBILE PIANIFICARE E SVILUPPARE...
Per quanto riguarda i mezzi... quelli possono essere DATI DA ALTRI IN ATTESA CHE VENGANO SVILUPPATI E POSSEDUTI PERSONALMENTE...
In pratica sto parlando di UTILIZZARE DELLE PIATTAFORME GIA' ESISTENTI E CREARNE DI NUOVE E SIMILI IN BASE AI NOSTRI MEZZI E DISPONIBILITA' ECONOMICHE...
Cosi facendo "CI FACCIAMO LE OSSA" e anche se comporta 1 costo (ovviamente bisogna pagare chi fornisce) si puo' gia' migliorare l'attitudine,il pensiero e appunto FARE PALESTRA...
Un domani magari si replica questo stesso sistema in base appunto al target (penso alla Cina che ha copiato le conoscenze qua in Europa e cerca in un qualche modo di replicarle con un grado di precisione abbastanza approssimativo ma con un reale abbattimento dei costi di produzione...).
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
La priorita' adesso e' l'INFORMAZIONE E LE CONOSCENZE...

#156 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:26

BOH...

Tu non hai capito una cosa

Anzi veramente ho idea che sia + di una , ma facciamo un passo alla volta .

Prima di tutto Tarlev non si è alleato propRio con nessuno in PMR

Semmai è stato Sminrov a dichiarare
che il suo partito era favorevole al partito Ravnopravie ,
ma niente + !

CIRCA LA PMR ,

esageri nell’immaginare questa comunione d’intenti tra PMR e russia

Innanzi tutto
la politica russa NON è MAI STATA IN APPOGGIO ALL’INDIPENDEZA !

Mai , sin dai tempi di Gorbaciov c’è stato anche un solo momento in cui la russia stesse per avvallare l’indipendenza della PMR .

Questo come potrai agevolmente capire , non è che sia molto gradito agli ostinati sostenitori dell’indipendenza della PMR , in primis a Smirnov .

Allora che vorrebbe la Russia in verità ?
Alla Russia interessa avere un piede in MD attraverso la PMR ,
e per far questo ha da sempre perseguito solo la federalizzazione della MD .

Smirnov sa e non gradisce ,
la Russia sa che Smirnov si oppone e non lo appoggia
tant’è che oggi come oggi
chi è nelle grazie della Russia è Eugene Shevchuk ,
il cui partito “rinnovamento” ha vinto le ultime elezioni
ed è maggioranza nel parlamento della PMR ,
oltre che avere l‘onore di essere associato al partito vincente russo “russia unita” .

Quindi , in realtà , non è Smirnov a rappresentare gli interessi della Russia .

Messaggio modificato da Rick il 18 febbraio 2009 - 18:28

#157 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:31

Immagine Postata

E si , chissà cosa sarebbe potuto succedere altrimenti !

AHAHAHAHAH
Ormai e' tardi per cambiare linea e disegno per un partito...
Adesso si puo' solo cercare di mettere le toppe nei buchi e fare in modo che si vedano il meno possibile...
Comunque Rick hai sempre avuto un caratteraccio e se avessi scritto molte stupidate mi avrebbero gia' ripreso in molti e invece a me sembra di avere avuto se non apprezzamenti quanto meno simpatie...

#158 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:34

Comunque Rick hai sempre avuto un caratteraccio

Sissi !
:lol3:
E dove te ne stavi rintanato da agosto 2008 ad oggi ?
:mf_sleep:

E pensare che la MD aveva bisogno di te

e tu eri distratto da chissà che !

Messaggio modificato da Rick il 18 febbraio 2009 - 18:35

#159 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:39

Tu non hai capito una cosa

Anzi veramente ho idea che sia + di una , ma facciamo un passo alla volta .

Prima di tutto Tarlev non si è alleato propRio con nessuno in PMR

Semmai è stato Sminrov a dichiarare
che il suo partito era favorevole al partito Ravnopravie ,
ma niente + !

CIRCA LA PMR ,

esageri nell’immaginare questa comunione d’intenti tra PMR e russia

Innanzi tutto
la politica russa NON è MAI STATA IN APPOGGIO ALL’INDIPENDEZA !

Mai , sin dai tempi di Gorbaciov c’è stato anche un solo momento in cui la russia stesse per avvallare l’indipendenza della PMR .

Questo come potrai agevolmente capire , non è che sia molto gradito agli ostinati sostenitori dell’indipendenza della PMR , in primis a Smirnov .

Allora che vorrebbe la Russia in verità ?
Alla Russia interessa avere un piede in MD attraverso la PMR ,
e per far questo ha da sempre perseguito solo la federalizzazione della MD .

Smirnov sa e non gradisce ,
la Russia sa che Smirnov si oppone e non lo appoggia
tant’è che oggi come oggi
chi è nelle grazie della Russia è Eugene Shevchuk ,
il cui partito “rinnovamento” ha vinto le ultime elezioni
ed è maggioranza nel parlamento della PMR ,
oltre che avere l‘onore di essere associato al partito vincente russo “russia unita” .

Quindi , in realtà , non è Smirnov a rappresentare gli interessi della Russia .

Fammi capire Rick...
La Transnistria concettualmente e' utile per DESTABILIZZARE LA POLITICA DELLA MOLDOVA (in un certo modo...) e vorrei capire questo:
La Russia si rifiuta di avere la Transnistria perche' punta ad avere il blocco intero?
Lo fa perche' in questo modo gli osservatori internazionali sono obbligati a tacere poiche' con LA MOLDOVA INTERA non vi e' piu' nessuna infrazione da registrare?
Pero' la Russia ha usato la forza e la mantiene tuttora nel territorio della Transnistria?
Allora che cosa serve questo?
Per proteggere gli armamenti?
Per ricordare ai moldavi che a pochi Km vi e' un forte esercito militare che puo' attaccare e quindi DEVIARE E ASSOGGETTARE I VARI PARTITI E POSIZIONI POLITICHE?

#160 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:42

MA
guarda , io non escluderei che si voglia andare a raccattare il voto
di tutti coloro che esprimono un sentimento che non si po’ negare esistere in MD
filo russo
(il che non significa ovviamente essere russi)
ma che non se la sentono per questo solo sentimento
di votare PCRM .

Sono molti coloro che non gradiscono affatto l’equazione filo russo = elettore PCRM