Deutsche Welle: Il Governatore della Repubblica Autonoma della Gagauzia, Mihail Formuzal, vuole convincere il 75% degli abitanti della Gagauzia di votare per l'Unione C Centrista della Moldova, guidata dall'ex primo ministro Vasile Tarlev.
La spiegazione di questo impegno è un accordo firmato tra l'Unione Centrista della Moldova e il Partito Popolare Repubblicano, il cui vice presidente è il governatore della Gagauzia, Mihail Formuzal.
Inoltre, la pubblicazione fa rimarcare che l'UCM di Vasile Tarlev potrà contare anche sui voti dei cittadini moldavi della Transnistria, grazie ad un accordo firmato con il movimento Ravnopravie, guidato da Valerii Klimenko - leader gradito dall'amministrazione separatista di Tiraspol, in quanto appassionato difensore della politica ostile russa contro la Moldova.
Pertanto, la dichiarazione rilasciata a Mosca il 12 febbraio, da parte del leader separatista di Tiraspol, Igor Smirnov, quando ha dichiarato che " i trasnistriani saranno liberi di esercitare il loro voto alle elezioni legislative del 5 aprile nella Repubblica Moldova" secondo Deutsche Welle non è stata fatta a caso.
http://www.dw-world....4036627,00.html
...Mi hai anticipato...
Da qualche giorno cerco info su internet su questa Unione Centrista della Moldova... e ho visto che sta tessendo delle trame interessanti qua e la...
Oltre a quelle da te citate dovrebbe anche esserci qualche accordo con il Partito Russia Unita di Vladimir Putin ed un partito Ucraino di cui non ricordo il nome...
...e dall'altra parla anche di avvicinamento a Romania e Europa...
...Mi incuriosisce...
...Zitto...zitto... il buon Tarlev...