Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#161 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:43

A proposito della Gagauzia, vi riporto alcuni passaggi di una traduzione di un articolo letto sul quotidiano di lingua russa "Moldavskie Vedomosti", che tra l'altro è uno tutto da leggere!!!

Vladimir Voronin – ai gagauzi: "Dobbiamo menarvi, per avere in cambio la vostra simpatia?"
..........................................................
Come informa l'inviato del quotidiano di lingua russa “Moldavskie Vedomosti”, nel corso di un intervento del Presidente Voronin tenutosi ieri presso la Casa della Cultura di Ciadir-Lunga con gli gagauzi, Voronin ha manifestato un comportamento più simile ad un imperatore-tiranno e totalmente al di fuori rispetto ad un candidato civile, e ancor meno ad un presidente di un paese democratico che sostiene l'adesione all'Unione europea.

Infatti, secondo la stessa pubblicazione, dopo aver ascoltato il suo discorso si poteva fare solo una conclusione: se i gagauzi non voteranno per i comunisti alle prossime elezioni, dovranno sapere che gli aspetta un futuro terribile.

In particolare, Voronin si è lamentato del fatto che i gagauzi – sono in genere delle persone che hanno una psicologia e modo di pensare abbastanza delicato. Questo perché, il partito comunista ha fatto così tanto per loro, invece i gagauzi hanno pagato solo con un'ingratitudine evidente.

"Durante le elezioni del 2005 solo il 15 % dell'elettorato di Ciadir-Lunga aveva per noi. Invece noi abbiamo assegnato 30 milioni solo per la ricostruzione del complesso chirurgico" - ha criticato Voronin ed è passato alle minacce.

"Così come sarà il buongiorno, così sarà anche la risposta , per cui pensate, pensate ... ad Avdarme (un villaggio a Ciadir-Lunga in cui il sindaco – è un comunista - Note." MV), abbiamo assegnato 12 milioni, io personalmente ho rimosso dal mio ufficio il tappeto e l'ho portato all'asilo nido di questa località e in cambio di che cosa? "- ha chiesto arrabbiato il leader dei comunisti.
"12 milioni, il tappeto del presidente , e alla fine solo - il 27 %! Quindi, cosa, dobbiamo menarvi per avere in cambio la vostra stima? Che cosa dobbiamo fare altro, dobbiamo rapinarvi, per riuscire ad avere il vostro sostegno?" - si è rivolto il presidente con la voce dittatoriale e di metallo verso il pubblico di cui per otto anni è stato il presidente.

Alla domanda: "per chi votare?", secondo Voronin, non ci sono molte varianti di risposta.

"Voi volete portare anche qui questo Harry Potter dal municipio di Chisinau?" - ha accennato Voronin al sindaco di Chisinau Dorin Chirtoaca, e in seguito ha presentato nei dettagli il motivo per cui la Gagausia non dovrebbe votare per un "idiota" come Chirtoaca, profetando che vita paradisiaca aspetta il popolo gagauso nel caso in cui questi si decidessero di prendere una decisione cornetta.
..................................................................
"Formuzal (ndr. il Governatore) sta cercando sempre di evitarmi, come una lepre, inoltre ha detto che la Gagauzia avrebbe votato a favore di Tarlev. Prego, votate per Tarlev, ma dovete tenere presente che tutti i voti per il suo sostegno andranno a zero, loro nemmeno non entreranno in parlamento e quindi, finiranno per volare nei paesi lontani (modo di dire per i volatili). Invece per gli altri, che magari avete intenzione di votare, sapiate che si tratta dei voti buttati via. Come la birra senza vodka - soldi al vento "- ha provato scherzare il presidente.

Infine, il discorso del leader del PCRM è stato completato con una frase, di cui nessuno di noi non ha capito cosa intendesse: "Vi assicuro ... nessuno ... voi ... niente ... in nessun modo ... mai!".

Per MV “Moldavskie Vedomosti” - Vladimir Thorik
http://vedomosti.md/...i...231&id=1609
Allega File  VOR_gag.jpg   37,46K   0 Numero di downloads

#162 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:43

Sissi !
:lol3:
E dove te ne stavi rintanato da agosto 2008 ad oggi ?
:mf_sleep:

E pensare che la MD aveva bisogno di te

e tu eri distratto da chissà che !

Mah...
Guarda che e' fatica fare politica seriamente...
E poi come hobby e a tempo perso stare a pensare,a prendere in rassegna le varie informazioni e non scrivere stupidate...
Solo ora ho avuto in un qualche modo il necessario per leggere le posizioni dei vari partiti politici;mi sono dovuto iscrivere a diversi forum e cercare altri siti...
Tu piuttosto che cosa hai fatto o pensi di essere capace di fare per la Moldova?

#163 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:48

MA
guarda , io non escluderei che si voglia andare a raccattare il voto
di tutti coloro che esprimono un sentimento che non si po’ negare esistere in MD
filo russo
(il che non significa ovviamente essere russi)
ma che non se la sentono per questo solo sentimento
di votare PCRM .

Sono molti coloro che non gradiscono affatto l’equazione filo russo = elettore PCRM

Rick una cosa...
Ma e' tanto diverso il programma di Tarlev con quello di Partitul Liberal tanto per capirci?
Non e' per caso che toccano gli stessi punti e argomenti e l'unica vera differenza e' QUANTO E' GRANDE L'INNOVAZIONE E IL CAMBIAMENTO?
Tengo a precisare che ho letto SOMMARIAMENTE IL PROGRAMMA DEL PARTITO DI TARLEV E SPECIALMENTE LE ULTIME DICHIARAZIONI DEL PARTITO...
Se vuoi illuminami Rick o chi per te...

#164 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:55

Caro Alex sarebbe bene che tu spiegassi agli utenti del forum se sei veramente un candidato alle elezioni in Moldova come lasci intendere in un tuo post precedente.
Così, tante per sapere con chi abbiamo a che fare e per correttezza nei riguardi di chi in passato ha cercato una "sponda" in Moldweb.
Se discuti così tanto per discutere e capire la situazione politica moldava, ovviamente puoi farlo benissimo, ma è bene essere chiari e sapere con chi abbiamo a che fare.

#165 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:57

A proposito della Gagauzia, vi riporto alcuni passaggi di una traduzione di un articolo letto sul quotidiano di lingua russa "Moldavskie Vedomosti", che tra l'altro è uno tutto da leggere!!!

Vladimir Voronin – ai gagauzi: "Dobbiamo menarvi, per avere in cambio la vostra simpatia?"
..........................................................
Come informa l'inviato del quotidiano di lingua russa “Moldavskie Vedomosti”, nel corso di un intervento del Presidente Voronin tenutosi ieri presso la Casa della Cultura di Ciadir-Lunga con gli gagauzi, Voronin ha manifestato un comportamento più simile ad un imperatore-tiranno e totalmente al di fuori rispetto ad un candidato civile, e ancor meno ad un presidente di un paese democratico che sostiene l'adesione all'Unione europea.

Infatti, secondo la stessa pubblicazione, dopo aver ascoltato il suo discorso si poteva fare solo una conclusione: se i gagauzi non voteranno per i comunisti alle prossime elezioni, dovranno sapere che gli aspetta un futuro terribile.

In particolare, Voronin si è lamentato del fatto che i gagauzi – sono in genere delle persone che hanno una psicologia e modo di pensare abbastanza delicato. Questo perché, il partito comunista ha fatto così tanto per loro, invece i gagauzi hanno pagato solo con un'ingratitudine evidente.

"Durante le elezioni del 2005 solo il 15 % dell'elettorato di Ciadir-Lunga aveva per noi. Invece noi abbiamo assegnato 30 milioni solo per la ricostruzione del complesso chirurgico" - ha criticato Voronin ed è passato alle minacce.

"Così come sarà il buongiorno, così sarà anche la risposta , per cui pensate, pensate ... ad Avdarme (un villaggio a Ciadir-Lunga in cui il sindaco – è un comunista - Note." MV), abbiamo assegnato 12 milioni, io personalmente ho rimosso dal mio ufficio il tappeto e l'ho portato all'asilo nido di questa località e in cambio di che cosa? "- ha chiesto arrabbiato il leader dei comunisti.
"12 milioni, il tappeto del presidente , e alla fine solo - il 27 %! Quindi, cosa, dobbiamo menarvi per avere in cambio la vostra stima? Che cosa dobbiamo fare altro, dobbiamo rapinarvi, per riuscire ad avere il vostro sostegno?" - si è rivolto il presidente con la voce dittatoriale e di metallo verso il pubblico di cui per otto anni è stato il presidente.

Alla domanda: "per chi votare?", secondo Voronin, non ci sono molte varianti di risposta.

"Voi volete portare anche qui questo Harry Potter dal municipio di Chisinau?" - ha accennato Voronin al sindaco di Chisinau Dorin Chirtoaca, e in seguito ha presentato nei dettagli il motivo per cui la Gagausia non dovrebbe votare per un "idiota" come Chirtoaca, profetando che vita paradisiaca aspetta il popolo gagauso nel caso in cui questi si decidessero di prendere una decisione cornetta.
..................................................................
"Formuzal (ndr. il Governatore) sta cercando sempre di evitarmi, come una lepre, inoltre ha detto che la Gagauzia avrebbe votato a favore di Tarlev. Prego, votate per Tarlev, ma dovete tenere presente che tutti i voti per il suo sostegno andranno a zero, loro nemmeno non entreranno in parlamento e quindi, finiranno per volare nei paesi lontani (modo di dire per i volatili). Invece per gli altri, che magari avete intenzione di votare, sapiate che si tratta dei voti buttati via. Come la birra senza vodka - soldi al vento "- ha provato scherzare il presidente.

Infine, il discorso del leader del PCRM è stato completato con una frase, di cui nessuno di noi non ha capito cosa intendesse: "Vi assicuro ... nessuno ... voi ... niente ... in nessun modo ... mai!".

Per MV “Moldavskie Vedomosti” - Vladimir Thorik
http://vedomosti.md/...i...231&id=1609
Allega File  VOR_gag.jpg   37,46K   0 Numero di downloads

Povero Voronin... e' davvero alla frutta...
Si permette di tappare la bocca ai media e minaccia i manifestanti con la polizia e osa pure lamentarsi...
Se non ha consensi e' perche' si e' chiuso un ciclo e forse la gente e' piu' sveglia o non vuole piu' vivere nel MedioEvo...
Harry Potter deve leggere quello che ho scritto...
prima di entrare in Ue e godere dei soldi ed eventuali benefici che comporta deve avere delle persone capaci di gestire e conoscere gli altri sistemi europei... altrimenti i soldi che si ricevono sono come PERDUTI...
Prima di avere la patente e poter scorazzare in giro per le strade si deve fare SCUOLA GUIDA e sarebbe bene che questa scuola sia seria e che la patente non venga comprata=METAFORICAMENTE L'UNIONE CON LA ROMANIA...
Ci vuole calma...
Poi il vero obiettivo del Partitul Liberal e' avere il 5-10% di voti in piu'... magari mangiati da Voronin... e poi se servono altri voti... stringere alleanze credibili con gli altri partiti e iniziare questo processo di INNOVAZIONE... SENZA CORRERE TROPPO PERO'...
Adesso fa abbastanza comodo avere ancora Voronin con una inutile maggioranza... cosi' se si fanno errori si puo' dare la colpa al suo partito e si puo' VERAMENTE CAPIRE CHE COSA VUOL DIRE E CHE COSA COMPORTA ESSERE VERAMENTE O VICINI ALLA MAGGIORANZA (e posso assicurare che e' anche una questione di testa,di responsabilita' e di aspettative verso i propri elettori,il popolo e la nazione stessa...).
Anche nel calcio si dice che certi impegni importanti si vincono con persone abituate allo stress e che abbiano esperienza nel campo...
Chi vuol capire capisca...

#166 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 18:59

Caro Alex sarebbe bene che tu spiegassi agli utenti del forum se sei veramente un candidato alle elezioni in Moldova come lasci intendere in un tuo post precedente.
Così, tante per sapere con chi abbiamo a che fare e per correttezza nei riguardi di chi in passato ha cercato una "sponda" in Moldweb.
Se discuti così tanto per discutere e capire la situazione politica moldava, ovviamente puoi farlo benissimo, ma è bene essere chiari e sapere con chi abbiamo a che fare.

No... non sono un candidato alle elezioni...
Certo che se mi hai posto la domanda vuol dire che sono credibile e questo gia' mi fa onore...

#167 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:04

Sono molti coloro che non gradiscono affatto l’equazione filo russo = elettore PCRM

Centrooooo!!! :smiley32:
Proprio da questa equazione nasce l'affaire Tarlev ;)
Potete dire quello che volete del Grande Capo ma nessuno può osare dire che non abbia un
eccezionale fiuto politico...
"Opposizione" imparate...

#168 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:05

Certo che se mi hai posto la domanda vuol dire che sono credibile e questo gia' mi fa onore...

Sei credibile per chi la pensa come te e non lo sei per altri che hanno altre idee.
Comunque è sempre bene ascoltare tutti e sentire le opinioni di tutti, altrimenti Vale, con i suoi copia-incolla, diffonde una sorta di pensiero unico. :lol3:

#169 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:06

Vero Rick?
Non sono adatto per fare politica...
Meglio prendere l'aereo (senza stare a testa in giu' e con i piedi in aria e tra le nuvole...).
Vediamo alle prossime elezioni il da farsi... per ora io sono un normalissimo PINCO PALLINO.

#170 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:17

Ma e' tanto diverso il programma di Tarlev con quello di Partitul Liberal tanto per capirci?
Non e' per caso che toccano gli stessi punti e argomenti e l'unica vera differenza e' QUANTO E' GRANDE L'INNOVAZIONE E IL CAMBIAMENTO?
Tengo a precisare che ho letto SOMMARIAMENTE IL PROGRAMMA DEL PARTITO DI TARLEV E SPECIALMENTE LE ULTIME DICHIARAZIONI DEL PARTITO...
Se vuoi illuminami Rick o chi per te...

...Mi intrometto...

...Bè insomma... non mi sembrano proprio cosi uguali PL e UCM...
...Uno guarda alla Romania e non prende in considerazione Transnistria e Moldo-Russi...
...L'altro parla anche a Transnistriani e filo-russi in generale e parla della Fed.Russa come partner principale... e parla di Moldova unita e indipendente...

...Poi ci sono convergenze su politica economica, Europa....

Ma le due cosette elencate prima non mi sembrano una differenza di poco conto...

...Poi che sia meglio uno o l'altro non lo so... sicuramente non posso nascondere la mia antipatia per Chirtoaca anche se dicono che come sindaco di Chisinau ha fatto un buon lavoro...
L' UCM mi incuriosisce di più ma effettivamente tirando le somme sembra proprio una mossa strategica di Vorosca...

#171 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:23

Centrooooo!!! :smiley32:
Proprio da questa equazione nasce l'affaire Tarlev ;)
Potete dire quello che volete del Grande Capo ma nessuno può osare dire che non abbia un
eccezionale fiuto politico...
"Opposizione" imparate...

Adesso rimangono da capire alcune cose riguardo Tarlev:
1) Il numero di voti totale della sua coalizione
2) Se rispetta e come interpreta il proprio piano politico
3) Quanta importanza dara' ai voti ricevuti e se con essi e come variera' il proprio disegno con LA SCUSA DI CERCARE NUOVE ALLEANZE O CERCARE IL PARTNER PIU' ADATTO PER RIUSCIRE NEI PROPRI INTENTI...
Da quello che ho capito pero' il disegno elettorale di Tarlev non si sposa con quello di Voronin... sono quasi all'opposto almeno sul problema della pluralita' dell'informazione e sull'economia (per quel poco che ho letto...).
Quindi ripeto...se quello che dite e' vero riguardo la strategia di Tarlev,lui serve per sottrarre voti ALLA VERA OPPOSIZIONE... che se e' furba lo chiama in causa facendogli la proposta di alleanza:
SE I NOSTRI PUNTI SONO SIMILI CERCHIAMO UNA ALLEANZA...
Se rifiuti sei stato scoperto,se accetti peggio per Voronin...

#172 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:25

...Mi intrometto...

...Bè insomma... non mi sembrano proprio cosi uguali PL e UCM...
...Uno guarda alla Romania e non prende in considerazione Transnistria e Moldo-Russi...
...L'altro parla anche a Transnistriani e filo-russi in generale e parla della Fed.Russa come partner principale... e parla di Moldova unita e indipendente...

...Poi ci sono convergenze su politica economica, Europa....

Ma le due cosette elencate prima non mi sembrano una differenza di poco conto...

...Poi che sia meglio uno o l'altro non lo so... sicuramente non posso nascondere la mia antipatia per Chirtoaca anche se dicono che come sindaco di Chisinau ha fatto un buon lavoro...
L' UCM mi incuriosisce di più ma effettivamente tirando le somme sembra proprio una mossa strategica di Vorosca...

Vero... solo il partner di riferimento e il problema Transnistria viene visto,percepito e discusso e risolto in maniera diversa...
Pero' hai ammesso che per il resto le differenze non sono molte e insormontabili...
Adesso vado a cena... scrivo dopo...

#173 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:26

Tu piuttosto che cosa hai fatto o pensi di essere capace di fare per la Moldova?

MA io non mi sono mai presentato
come salvatore della patria moldava
(poi , se mi conosci come dici , sai che io ho l'amante .... :tongue2: )

#174 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:29

Vero... solo il partner di riferimento e il problema Transnistria viene visto,percepito e discusso e risolto in maniera diversa...
Pero' hai ammesso che per il resto le differenze non sono molte e insormontabili...
Adesso vado a cena... scrivo dopo...

ma le promesse elettorali
sono sempre = in tutto il mondo !

c'era molta differenza tra PD & PDL ?

Non direi ,
visto che si rimbalzavano reciproche accuse di aver copiato il programma :lol3:

Messaggio modificato da Rick il 18 febbraio 2009 - 19:33

#175 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 19:32

Chi vuol capire capisca...

Eh si , ci vuole un certo impegno :boxed2:

#176 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 20:02

ma le promesse elettorali
sono sempre = in tutto il mondo !

c'era molta differenza tra PD & PDL ?

Non direi ,
visto che si rimbalzavano reciproche accuse di aver copiato il programma :lol3:

Apposto,volevo appunto sapere questo...
Grazie Rick... quindi e' ora delle verita'...

#177 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 20:09

MA io non mi sono mai presentato
come salvatore della patria moldava
(poi , se mi conosci come dici , sai che io ho l'amante .... :tongue2: )

Io ti conosco per quel poco che ho letto nei tuoi interventi qua su questo forum...
Io non sono il salvatore della patria,ma posso ESSERE MOLTO UTILE per sopperire a eventuali inesperienze o alla troppa foga di cambiamento o altri errori...
Per le prossime elezioni se ho ancora queste motivazioni LO SCRIVO IO IL GROSSO DEL PROGRAMMA DI PARTITO...
Agli altri il compito di tradurre e discutere sull'attuabilita' del programma e su tutte le problematiche che ne comporta...
Bene Rick... quindi sei stato utile per la Moldova almeno per la tua amante...
Sempre meglio che niente...
Grazie x le info...
Se volete scrivere e dibattere sono tutte informazioni reperite senza difficolta' e anche punti di vista che mi inducono a riflettere...
SIETE DAVVERO STATI MOLTO UTILI,UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUANTI :)
SALUTI.

#178 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 21:13

Adesso rimangono da capire alcune cose riguardo Tarlev:
Da quello che ho capito pero' il disegno politico di Tarlev non si sposa con quello di Voronin...
SE I NOSTRI PUNTI SONO SIMILI CERCHIAMO UNA ALLEANZA...
Se rifiuti sei stato scoperto,se accetti peggio per Voronin...

...Se dopo le elezioni rientra nel giro di Voroska... è stato scoperto... e fa un pò la figura di burattino...

...Ma se non si unisce ai Komunisti potrebbe essere vero l'opposto ...potrebbe essere un nuovo corso ...anche senza allearsi con il PL ...magari cercare altre intese...

...Non so ma ripeto ...mi incuriosisce ...se poi sara una bufala ...mi ritirerò nelle secrete stanze...

P.S. ;) Suvvia racconta la verità... Ma tu sei il mitico Mihai Ghimpu ...Dove hai imparato l'Italiano??? ;)

#179 vale

vale

Advanced Member

• 966 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 21:20

Sei credibile per chi la pensa come te e non lo sei per altri che hanno altre idee.
Comunque è sempre bene ascoltare tutti e sentire le opinioni di tutti, altrimenti Vale, con i suoi copia-incolla, diffonde una sorta di pensiero unico.

Mah,
sinceramente avrei preferito intervenire a favore di alcune discussioni fatte prima, però, chi ormai mi conosce..sa perfettamente che non c'è la faccio a non rispondere a queste provocazioni, usando magari lo stesso bon ton preferito dello stesso caro Nikita.

Prima di tutto mi chiedo, e che voresti ancora imporre ad una persona che partecipa nel modo più libero e sano su questo forum e in questa discussione?! Dovremo forse chiedergli il colore del passaporto o con chi ha passato la scorsa notte???
E' facile intuire che a Nikita farebbe più comodo sentire qualcuno che appena si si sarebbe bevuto il cervello, così almeno finiremo per avere un bel cimitero degli iscritti (come ama lui dire), anziche persone che sanno confrontarsi con gli altri in modo civile!

#180 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 messaggi

Inviato 18 febbraio 2009 - 21:28

Però... non mi sembra che perseguano delle politiche economiche liberali o liberiste da quel che si legge qua...

DESPRE DEOSEBIRILE DINTRE UCM SI ALTE PARTIDE
Noi ne deosebim de partidele de dreapta, asa numitele partide de orientare national-liberala. Ele militeaza pentru aderarea Moldovei la NATO, iesirea ei din CSI, ruperea relatiilor cu Rusia. Dupa parerea noastra, aceste formatiuni politice prezinta un pericol potential pentru statalitatea moldoveneasca. O atare politica nu are perspectiva. Uniunea Centrista din Moldova este partidul statalistilor, partidul bunelor relatii atit cu Estul, cit si cu Vestul.
Noi ne deosebim si de PCRM. Intre partidele noastre exista discrepante de principiu fata de multe probleme. In primul rind, noi mizam in special, pe dezvoltarea sectorului real al economiei, protejarea producatorului local, in timp ce politica acestui partid este orientata spre sustinerea importatorilor-monopolisti.
In al doilea, noi respingem categoric privatizarea accelerata si cu orice pret, mai ales in conditiile crizei. PCRM grabeste procesul, efectuind privatizari dubioase. Privatizarea hotelului „Codru”, intreprinderea „Mezon” si a altor obiecte, noii lor stapini, provoaca unele intrebari.
In al treilea, partidul nostru promoveaza cu totul alte viziuni asupra politicii externe. Spre deosebire de alte partide noi nu dorim ca relatiile noastre externe sa devina dependente de politica unui sau altui stat sau de un oarecare politician. Noi intentionam sa dezvoltam parteneriatul strategic cu Rusia, sa intarim prietenia si colaborarea cu Romania si Ucraina, sa negociem problema integrarii Republicii Moldova in Uniunea Europeana in mod pragmatic, nu doar cu lozinci abstracte, promisiuni goale si declaratii iresponsabile inainte de alegeri.
Noi dorim ca votantii, facindu-si propria lor alegere, sa cunoasca aceste deosebiri.
Insa punctind aceste deosebiri, noi nu intentionam sa desfasuram campania electorala in baza criticilor in adresa oponentilor electorali. Acesta nu este stilul nostru.
Noi vom obtine succes in actuala campanie electorala, demonstrind alegatorilor faptul, ca pentru noi trebuie de votat nu pentru ca altii sunt mai rai, dar pentru ca noi suntem mai buni. Noi avem o echipa puternica si un program de actiuni inedit, realist si adecvat situatiei.

DESPRE POSIBILII PARTENERI AI UCM IN NOUL
PARLAMENT SI PRINCIPIILE DE colaborare
Selectarea eventualilor parteneri politici ai UCM in noul parlament se va efectua in corespundere deplina cu principiile fundamentale, expuse in programul nostru preelectoral.
Aceste principii vor servi drept baza la negocierile cu presupusii parteneri ai partidului nostru.
In aceasta ordine de idei au fost formulate urmatoarele principii de baza:

- intarirea si dezvoltarea statalitatii moldovenesti;
- construirea unui stat social;
- grija fata de om de la nastere pina la adinci batrinete;
- unitatea politica a tarii si integritatea ei teritoriala;
- alegerea presedintelui tarii direct de catre alegatori;
- stabilirea statutului de neutralitate permanenta a Republicii Moldova;
- dezvoltarea prioritara a sectorului real al economiei si sustinerea producatorului local;
- crearea „centurii statelor prietene” in jurul Moldovei;
- dezvoltarea relatiilor de prietenie si parteneriatului strategic cu Rusia;
- implementarea in Republica Moldova a normelor si standardelor europene privind calitatea vietii.