... e sul forum si continua a NON parlarne!
Ma come è possibile?? Non si tratta forse di elezioni politiche
di importanza capitale per la Moldova, vista anche la crisi
economica ormai incombente (il top della crisi deve ancora
arrivare, sia in Italia che in Moldova....
)
Posso forse capire i forumisti italiani o moldavi residenti in
Moldova, che NON desiderano esporsi affatto non avendo
certezza dell'effettivo vincitore finale (e rischiando quindi
una alesatura di qualche loro orifizio), oppure avendo loro
la certezza che chiunque sia il vincitore la minestra sarà
sempre quella, ma gli altri??
E tutti questi cittadini moldavi più o meno "saputelli" che
vivono e lavorano in Italia, adesso non hanno niente da dire?
Avete forse paura che si segnano il nome e poi vi
aspettano in vama moldava, al vostro rientro?
Siete solo bravi a sputare sopra all'Italia, che in fin dei
conti bene o male vi ha ospitati e vi ospita, e a parlar
male di alcuni partiti politici italiani "avanguardisti" che
però godono di molto consenso tra la gente (pur con
qualche sparata di troppo... )
Moldavi, proviamo un po tutti ad andare a lavorare
come immigrati in Nord Africa, in Medio Oriente,
in India, Cina, Malesia, Vietnam ecc. ecc. ???
Moldavi svegliatevi!!!
Se la Moldova va a rotoli la colpa è solo
la vostra!
Sono terrorizzati da me AHAHAHAHAH
Cosa mi racconti di Vasile Tarlev?
Ho un amico romeno iscritto a ND e mi ha detto che e' stato accusato?
Mi ha anche detto che Voronin sta cercando di compattare le forze in campo perche' ha paura?
Sai... la censura sta davvero pubblicando le notizie con il contagocce... circolano sicuramente meno notizie nei vari siti e forum...
Comunque non prendertela con i moldavi...
HANNO IL TERRORE DELLA RUSSIA... i moldavi che fanno i lavori migliori o hanno avuto aiuti sono quelli che appoggiano il partito comunista... il quale a sua volta usa questo stratagemma per tenere buoni gli elettori... una specie di COMPRA-VENDITA...
Poi in questo stesso forum si dice chiaramente che i simpatizzanti sono le persone abituate a questo stile...
Peccato che il partito comunista sia la prima causa del fallimento della Moldova... Voronin stesso probabilmente ha voluto far fallire la Moldova per chiedere aiuto alla RUssia e Ri-annetterla... con la scusa del disastro economico...
I moldavi hanno paura delle altre forze politiche... paura di perdere il posto di lavoro... paura che siano inesperte... e' lo stesso motivo per cui parlano russo in pubblico e romeno/moldavo in privato...
Poi non mi dite che le caste sono scomparse...
Comunque se i partiti all'opposizione puntano forte sulla crescita dell'economia e dicono chiaramente che vi saranno anche aiuti (sociali=soldi e aiuti gestionali=per chi apre o amplia attivita') allora dovrebbero vincere...
Devono essere bravi quelli dell'opposizione a rendersi visibili e a parlare in maniera professionale e chiara... senza imbrogli e senza promettere mare e monti...
Io avrei solo 1 dubbio:
quello di dove reperire le fonti energetiche... ma questo discorso deve essere risolto chiamando in causa gli economisti e i politici diplomatici che devono parlare chiaramente sui costi e sull'affidabilita' del fornitore di energie...
Per il resto il primo obiettivo e' LIBERALIZZARE LE INFORMAZIONI...
Mostrando realta' diverse i moldavi se vogliono possono acquisire informazioni e modi di pensare e di vedere le cose a loro sconosciuti...
Aumenterei anche gli aiuti per le scuole... cosi facendo forse gli orfani o il degrado dei giovani e giovanissimi dovrebbe diminuire sensibilmente e creare menti capaci (si spera) di aiutare e contribuire alla crescita della nazione....
Dopo tutto non era la scuola russa che insegnava le giovani leve a come risolvere i problemi?
Peccato che i russi vedano sempre le cose in una o poche direzioni... pero' poi loro stessi sono diventati capitalisti e anche peggio degli americani...
I ricchi piu' grandi d'europa sono in Russia e Ucraina... e' facile intuire come abbiano ottenuto le loro ricchezze e il motivo per cui si e' creata questa situazione...
Il guaio e' che a parte le grandi citta' che magari attirano visitatori ed investitori le altre citta' minori sono quasi prive di aiuti...
Per quanto riguarda la crisi l'epicentro si dovrebbe sviluppare tra aprile e settembre... dopo stimo 3 mesi di crescita sostenuta (3%) e gli altri mesi con crescita variabile...
Penso di poter dire che le perdite di questo anno sabbatico (settembre 2008-settembre 2009 ammonteranno a circa il 40-50%)...
Stimo un recupero del 20% entro i successivi 6 mesi ma ci vorranno circa 10-20 anni per ritornare alle condizioni pre-crisi...
Stimo una paura incredibile da parte degli imprenditori (quelli che non hanno chiuso o fallito attivita'...) e che per lungo tempo chiederanno aumento di produttivita' alle persone rimaste... quindi (se il governo italiano non impone leggi) non ci saranno risvolti positivi in termini occupazionali...
Stimo un incremento della delocalizzazione delle aziende per effetto della globalizzazione e del rapporto costo del lavoro/rendimento...
Ritengo che entro 20 anni l'Italia sia a un livello paritario della Romania... per la Moldova mi riservo di dare stime perche' ci sono diversi problemi di natura governativa che non permettono di valutare bene le stime...