Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
1982 risposte a questa discussione

#341 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 21:13

Qui sul forum è opinione diffusa che solo i "vecchietti nostalgici" votano per il PCRM, quelli che io chiamo bonariamente... " quelli di quando un pane costave pochi copeki".
Probabilmente le cose non stanno proprio così, la realtà è forse piu complessa e tu ne sei una prova evidente.
Le cose che tu scrivi le avevo sentito spesso in Moldova, ma sempre sulla bocca di persone..." in virsta", con molti capelli bianchi.
La tua opinione è interessante perchè interrompe una lunga sequela di opinioni schierate tutte contro Voronin e il suo partito.
E' sempre bene sentire tutte le campane e non una sola.

Mmmm Nikita... anche i polacchi sopra i 30 anni dovevano imparare il greco e il russo... Magari lo hanno imparato poco ma erano ancora abbastanza sotto regime e poi ricorda che le esperienze una persona le ricorda in una maniera abbastanza chiara da quando ha 6 anni in poi... Quindi la signora Melania entra benissimo in questa fascia... e specialmente penso che la sua priorita' sia LA DIFESA E PROTEZIONE CHE OFFRIVA IL COMUNISMO RUSSO.. . QUELLO DI VORONIN E' UNA COSA INDEFINIBILE... UN PASTICCIO SENZA FINE...
E' anche ovvio che se la persona vede in un modo abbastanza TRADIZIONALISTA PER 1000 MOTIVI DIFFICILMENTE POTRA' CAMBIARE IDEA... SUA FIGLIA PERO' HA GIA' UNA OPINIONE E UN MODO DI VEDERE LE COSE MOLTO DIVERSO...
PER ME TUTTO E' CHIARO... I COMUNISTI SONO QUELLI CHE VOGLIONO RIMANERE IN PACE E ASPETTANO CHE LA RUSSIA LI SALVI DAI PROBLEMI CON UN MARE DI RUBLI... POI CI SONO I MODERATI O OPPORTUNISTI... QUELLI CHE SANNO CHE QUALCOSA BISOGNA FARE MA NON SANNO BENE IN QUALE DIREZIONE ANDARE E USANO PRAGMATISMO (PAROLA DI TARLEV...) PUR MANTENENDO UNA CERTA VISIONE DELLE COSE ABBASTANZA CHIARA...
POI VI SONO I LIBERALI... QUELLI CHE VOGLIONO UN CAMBIAMENTO DECISO E PRATICAMENTE VOLTARE PAGINA... SONO QUELLI CHE RITENGONO NON SI POSSA PIU' PERDERE ALTRO TEMPO PERCHE' VUOL DIRE ALLONTANARSI SEMPRE DI PIU' ALLE ALTRE REALTA' OCCIDENTALI...

#342 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 21:29

Una provocazione ,
secondo te , il ceto medio italiano ,
quello che combatte ogni mese con la 4° settimana , quello a cui basta una casetta , una famigliola e magari se va di lusso un po’ di vacanze
mette la libertà di espressione tra le sue priorità ?

Ha mai utilizzato tale facoltà
in modo tale poter dire che la sua vita sarebbe diversa
se non l’avesse potuto fare ?

Quanti di noi ,
non chiedono altro che poter tirare avanti con serenità ,
senza aprire un giornale
o dover sentirsi in dovere di fare un comizio ?

AIAIAIAIAI Rick...
Hai ragione,uno pensa a sfamarsi...
Pero' rifletti un attimo:
I soldi non mancano,sono solo distribuiti MOLTO MALE...
SAI CHE GLI IMPRENDITORI SFRUTTANO I LAVORATORI COME BESTIE PER POI COMPRARSI LA SUPERCAR E CREARE INVIDIA AI COLLEGHI E ALLE ALTRE PERSONE,SAI CHE ORMAI SI E' ACCETTATO IL MODO DI PENSARE ALL'AMERICANA... QUELLO DEL:
IO SONO FIGO PERCHE' HO VILLE,MACCHINE GRANDI E TANTE DONNE...
LA PERDITA' DEI VALORI E L'IGNORANZA E L'INDIFFERENZA HANNO PORTATO A QUESTA SITUAZIONE...
SE GLI IMPRENDITORI AVESSERO LE PALLE NON SAREBBERO ANDATI IN CINA O DOVE IL COSTO DELLA MANODOPERA E' BASSO...
Sai bene che una volta si svalutava la lira per incentivare I TEDESCHI E AMERICANI A INVESTIRE e con le frontiere chiuse si cercava di poter investire nel paese PIU' STABILE,CHE OFFRIVA MAGGIOR GARANZIE E CHE ERA PIU' AMICO E DISPOSTO...
ADESSO TUTTO E' CAMBIATO...
ED ECCO IL RISULTATO... VA BENE LA SCANDINAVIA PERCHE' HANNO INVESTITO IN RICERCHE... L'ITALIA HA FATTO L'OPPOSTO INVECE...

PERCHE' L'ITALIA VA MALE... PERCHE' GLI ITALIANI NON SONO UNITI;PERCHE' OGNUNO BADA SOLO AL PROPRIO INTERESSE FREGANDOSENE MOLTE VOLTE DI COME OTTIENE I SOLDI E SE FA DEL MALE AL PROSSIMO...
SENZA SISTEMA LE PERSONE SARANNO COME PECORE,COME DEI MUCCHIETTI... E NON DIMENTICARE MAI CHE VI SONO ZONE D'ITALIA IN CUI SI PARLA SOLO IL DIALETTO LOCALE E IN CUI LA FONTE DI SOSTENTAMENTO E' LA PASTORIZIA E AGRICOLTURA...
CERTE COSE CHIEDILE A CHI HA DELLE BASI;INUTILE PERDERE TEMPO...

#343 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 21:43

Qui sul forum è opinione diffusa che solo i "vecchietti nostalgici" votano per il PCRM, quelli che io chiamo bonariamente... " quelli di quando un pane costave pochi copeki".
Probabilmente le cose non stanno proprio così, la realtà è forse piu complessa e tu ne sei una prova evidente.
Le cose che tu scrivi le avevo sentito spesso in Moldova, ma sempre sulla bocca di persone..." in virsta", con molti capelli bianchi.
La tua opinione è interessante perchè interrompe una lunga sequela di opinioni schierate tutte contro Voronin e il suo partito.
E' sempre bene sentire tutte le campane e non una sola.

ciao nikita hai raggione parlano solo i vechi i altri non hano tempo stano solo ha giudicare....giusto che siamo in argomento dei bimbi anni fa la scuola era quasi gratis dico quasi perche ce erano anche quelli che davano (vzeatca) hai profesori,diretori di universita per far studiare loro figli ce ne erano abbastanza di questi....pero le scuole con profillo in muzica,sport,matematica, erano scelti dopo le loro capacita e gratis....
adesso studiano i miei figli in scuola profil-muzica ma e ha pagamento tutto io dico grazie a dio che ho avuto la forza e possibilita di farle studiare in quela scuola hanno anche talento,,,ma uno che non ha la possibilita cosa fa???? erano scuole-internat dove tuttol anno studiavi vivevi li,,, le vacanze tornavi da tuoi in famiglia...se sentivi i ragazzi che a casa vivevono male(magari che la madre beveva,padre li pichiava o era morto uno o due genitori)non vedevono ora di tornare per i comunisti i bimbi era e sono il futuro.....quest estate nel mio paese una storia che ti suffoca e te fa piangere il cuore ti racconto in 2 parole...son 3 maschi il padre menofreghista va in giro con delle p..... la madre in italia si ha sposata e anche lei non si va vedere, e loro 3 vanno da la nonna che appena camina... una miseria sporcizia intorno... dimi che educazione hanno loro???? dei banditismo, ha bere per dimenticare....e altri giudicano i comunisti.... piu o meno stano cosi le cose e la vita li.... se non ti do fastidio ti raconto un altra che successo anche con me... hanno trovato a mio figlio una valvola che non si chiude bene al cuore;quindi mi hanno consigliato un sanatorio-scuola,che il soggiorno e gratis ancora;vado dal medico di familia e chiedo questo soggiorno per me ha costato 200 euro,come dico sempre finche ho ringrazio dio,,, ma mi ha stupito il fatto chi nella mia provincia erano 10 soggiorni era gia mese di agosto ma nessuno dico nessuno non avevono chiesto questi soggiorni;;;;;;ala fine sai chi le ha presi 4 i miei parenti che stavano bene con il medico e non sono malati,e 2 sorelle orfani....mi veniva da amazare il medico ma poi ho detto lascia perdere....e cosi cara nikita tutto dipende dalla gente non da governo..se anche verano altri al governo pensi che cambiera qualcuno???????????????

#344 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 21:51

ciao nikita hai raggione parlano solo i vechi i altri non hano tempo stano solo ha giudicare....giusto che siamo in argomento dei bimbi anni fa la scuola era quasi gratis dico quasi perche ce erano anche quelli che davano (vzeatca) hai profesori,diretori di universita per far studiare loro figli ce ne erano abbastanza di questi....pero le scuole con profillo in muzica,sport,matematica, erano scelti dopo le loro capacita e gratis....
adesso studiano i miei figli in scuola profil-muzica ma e ha pagamento tutto io dico grazie a dio che ho avuto la forza e possibilita di farle studiare in quela scuola hanno anche talento,,,ma uno che non ha la possibilita cosa fa???? erano scuole-internat dove tuttol anno studiavi vivevi li,,, le vacanze tornavi da tuoi in famiglia...se sentivi i ragazzi che a casa vivevono male(magari che la madre beveva,padre li pichiava o era morto uno o due genitori)non vedevono ora di tornare per i comunisti i bimbi era e sono il futuro.....quest estate nel mio paese una storia che ti suffoca e te fa piangere il cuore ti racconto in 2 parole...son 3 maschi il padre menofreghista va in giro con delle p..... la madre in italia si ha sposata e anche lei non si va vedere, e loro 3 vanno da la nonna che appena camina... una miseria sporcizia intorno... dimi che educazione hanno loro???? dei banditismo, ha bere per dimenticare....e altri giudicano i comunisti.... piu o meno stano cosi le cose e la vita li.... se non ti do fastidio ti raconto un altra che successo anche con me... hanno trovato a mio figlio una valvola che non si chiude bene al cuore;quindi mi hanno consigliato un sanatorio-scuola,che il soggiorno e gratis ancora;vado dal medico di familia e chiedo questo soggiorno per me ha costato 200 euro,come dico sempre finche ho ringrazio dio,,, ma mi ha stupito il fatto chi nella mia provincia erano 10 soggiorni era gia mese di agosto ma nessuno dico nessuno non avevono chiesto questi soggiorni;;;;;;ala fine sai chi le ha presi 4 i miei parenti che stavano bene con il medico e non sono malati,e 2 sorelle orfani....mi veniva da amazare il medico ma poi ho detto lascia perdere....e cosi cara nikita tutto dipende dalla gente non da governo..se anche verano altri al governo pensi che cambiera qualcuno???????????????

Hai ragione Melania...
Posso solo obiettare dicendo che un governo puo' far arricchire la nazione... ma se poi i soldi non vengono usati bene siamo sempre da capo...
La differenza la fa l'onesta' delle persone... di tutto il sistema... anche se una buona politica facilita' il superamento delle crisi o incrementa le ricchezze e il benessere...
MA I VERI COMUNISTI PIACCIONO ANCHE A ME SAI... QUELLI CHE SI COMPORTANO COME TU HAI DESCRITTO SONO UNA MANNA DAL CIELO... L'UNICA COSA E' CHE DOVREBBERO COMUNQUE LASCIARE SPAZIO ALLE PERSONE CHE VOGLIONO FARSI 1 CULTURA DIVERSA E NON SCAMBIARLI PER DISSIDENTI O DEGENERATI...
TI PONGO RISPETTO PER LA TUA VICENDA...

#345 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 22:12

Una provocazione ,
quello che combatte ogni mese con la 4° settimana , quello a cui basta una casetta , una famigliola e magari se va di lusso un po’ di vacanze

Quanti di noi ,
senza aprire un giornale
o dover sentirsi in dovere di aprire un comizio ?

Provocazione fuorviante,non è comparabile, trattasi di altra cosa.
Certo colui che combatte per la quarta settimana gradirebbe non avere preoccupazioni, però credo preferisca un paese che gli metta a disposizione la possibilità di sentirsi libero e scegliere, nel limite delle sue capacità,la strada che ritiene più opportuna, che essere inquadrato in un sistema che ha gia deciso per lui. il difetto del sistema liberale sono l'eccesso di libertà nelle mani di persone con scarsi principi morali e pochi scrupoli che fa l'uomo ladro e antisociale.

Messaggio modificato da beppe il 03 marzo 2009 - 22:14

#346 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 22:13

Mmmm Nikita... anche i polacchi sopra i 30 anni dovevano imparare il greco e il russo... Magari lo hanno imparato poco ma erano ancora abbastanza sotto regime e poi ricorda che le esperienze una persona le ricorda in una maniera abbastanza chiara da quando ha 6 anni in poi... Quindi la signora Melania entra benissimo in questa fascia... e specialmente penso che la sua priorita' sia LA DIFESA E PROTEZIONE CHE OFFRIVA IL COMUNISMO RUSSO.. . QUELLO DI VORONIN E' UNA COSA INDEFINIBILE... UN PASTICCIO SENZA FINE...
E' anche ovvio che se la persona vede in un modo abbastanza TRADIZIONALISTA PER 1000 MOTIVI DIFFICILMENTE POTRA' CAMBIARE IDEA... SUA FIGLIA PERO' HA GIA' UNA OPINIONE E UN MODO DI VEDERE LE COSE MOLTO DIVERSO...
PER ME TUTTO E' CHIARO... I COMUNISTI SONO QUELLI CHE VOGLIONO RIMANERE IN PACE E ASPETTANO CHE LA RUSSIA LI SALVI DAI PROBLEMI CON UN MARE DI RUBLI... POI CI SONO I MODERATI O OPPORTUNISTI... QUELLI CHE SANNO CHE QUALCOSA BISOGNA FARE MA NON SANNO BENE IN QUALE DIREZIONE ANDARE E USANO PRAGMATISMO (PAROLA DI TARLEV...) PUR MANTENENDO UNA CERTA VISIONE DELLE COSE ABBASTANZA CHIARA...
POI VI SONO I LIBERALI... QUELLI CHE VOGLIONO UN CAMBIAMENTO DECISO E PRATICAMENTE VOLTARE PAGINA... SONO QUELLI CHE RITENGONO NON SI POSSA PIU' PERDERE ALTRO TEMPO PERCHE' VUOL DIRE ALLONTANARSI SEMPRE DI PIU' ALLE ALTRE REALTA' OCCIDENTALI...

alex sono sempre io melania,I COMUNISTI SONO QUELLI CHE VOGLIONO RIMANERE IN PACE E ASPETTANO CHE LA RUSSIA LI SALVI DAI PROBLEMI CON UN MARE DI RUBLI. non e vero,mia madre non ha fatto tutto con i comunisti, con le sue mani qualche volta ti svegliavi di notte lo vedevi imbiancare ancora ha lavare i nostri vestiti a mano perche di giorno era ha lavorare,i soldi non aspetava dali russi cresceva 6-7 maiali in un anno tra quale 5 le vendeva ricavato metteva da parte per noi quando saremmo grande o comprava per le figlie le dotte,,,,come ho detto prima stavamo bene perche la mamma voleva far star bene,,,,,mia figlia cresce con un altra opinione sai perche(mi la detto perche vuole andare in politica""mama non vuolio che i miei figli sentono la mancanza di me come ho sentito io la mancanza di madre"""...lo sai che e grande ma lo stesso si mette nelle mie braccia e piange come una bimba picolla,,, e poi io se aspetavo i rubli da russi con 2 bimbi e divorziata potevo stare li ha non fare niente,,invece no caro mio mi sono rimbocato le maniche non mi sono sposata e ho fatto crescere i bimbi nella piu prestiggiosa piu famosa scuola dalla moldavia e ne sono fiera e saro sempre.....
oggi ho letto proprio di PL ce un monumento in un paese con lenin e soldati morti nella guerra,vogliono metere un altro nuovo piu moderno ,ma non importa se tolgono anche quelli cosa faremo noi vedere ai nostri nipoti,lasciolo li e la nostra storia nostro passato...

#347 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 22:19

Hai ragione Melania...
Posso solo obiettare dicendo che un governo puo' far arricchire la nazione... ma se poi i soldi non vengono usati bene siamo sempre da capo...
La differenza la fa l'onesta' delle persone... di tutto il sistema... anche se una buona politica facilita' il superamento delle crisi o incrementa le ricchezze e il benessere...
MA I VERI COMUNISTI PIACCIONO ANCHE A ME SAI... QUELLI CHE SI COMPORTANO COME TU HAI DESCRITTO SONO UNA MANNA DAL CIELO... L'UNICA COSA E' CHE DOVREBBERO COMUNQUE LASCIARE SPAZIO ALLE PERSONE CHE VOGLIONO FARSI 1 CULTURA DIVERSA E NON SCAMBIARLI PER DISSIDENTI O DEGENERATI...
TI PONGO RISPETTO PER LA TUA VICENDA...

alex non e una vicenda come dici te e solo la mia opinione, non faccio parte de nessun grupo politico sono solo una citadina moldava semplice....

#348 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 22:37

Scusa Melania mi sembra di capire che hai avuto parole di elogio verso i comunisti,
immagino che vivi in Italia, prova a guardarti intorno ,vedi cose come quelle che hai raccontato tu qui,vedi bimbi maltrattati da genitori poco premurosi,vedi ragazzi a cui viene negata la scuola?
Eppure non siamo governati dai comunisti.
Non sarà perfetto ma ti sembra un sistema sbagliato??

Messaggio modificato da beppe il 03 marzo 2009 - 23:00

#349 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 03 marzo 2009 - 22:58

Il PIL moldavo , forse , ritornerà verso il 2012 / 2013
ad avere il medesimo valore a parità di valore di acquisto
che aveva nel 1990 quando ancora la MD era nell'URSS !

Il PIL cresce quando la gente lavora (e molto... ) all'interno
del proprio paese. Lavorando all'estero ci si riempie le
tasche, forse, ma il paese di origine ne gode solo di
striscio, alla "moldava" per intenderci.

La Moldova che ho visto io è quasi una landa desolata,
con una industria non all'altezza di un paese europeo,
una agricoltura arcaica, un settore dei servizi che di
europeo ha solo il prezzo, una classe politica che....[(censurato)]

Ripeto il concetto fondamentale:
"Il PIL cresce quando la gente lavora (e molto... )"

Non a caso l'Unione Sovietica è schiattata, e l'Italia
viaggia sempre più verso un futuro di m.

#350 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 09:32

Scusa Melania mi sembra di capire che hai avuto parole di elogio verso i comunisti,
immagino che vivi in Italia, prova a guardarti intorno ,vedi cose come quelle che hai raccontato tu qui,vedi bimbi maltrattati da genitori poco premurosi,vedi ragazzi a cui viene negata la scuola?
Eppure non siamo governati dai comunisti.
Non sarà perfetto ma ti sembra un sistema sbagliato??

ma quanti anni son voluti per arivare ha questo???????quanti si sentono dei pedofili in giro ho prendono in addozione solo per questo,,,,,ti do un esempio un leone quando sta in gabbia,uscendo fuori come si comporta?cosi anche con noi e difficile ha cambiare in 2+2

#351 melania

melania

Member

• 68 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 09:44

Il PIL cresce quando la gente lavora (e molto... ) all'interno
del proprio paese. Lavorando all'estero ci si riempie le
tasche, forse, ma il paese di origine ne gode solo di
striscio, alla "moldava" per intenderci.

La Moldova che ho visto io è quasi una landa desolata,
con una industria non all'altezza di un paese europeo,
una agricoltura arcaica, un settore dei servizi che di
europeo ha solo il prezzo, una classe politica che....[(censurato)]

Ripeto il concetto fondamentale:
"Il PIL cresce quando la gente lavora (e molto... )"

Non a caso l'Unione Sovietica è schiattata, e l'Italia
viaggia sempre più verso un futuro di m.

hai raggione quando dici" Il PIL cresce quando la gente lavora (e molto... )"ieri a chisinau i manifestanti dicevono contro voronin "dove sono i posti di lavoro cne hai promesso"io risponderei cosi"ma quanto terra ce che non lavorate" perche non ce nessun moldavo che si mette aprire qualche frigo per la frutta,verdura?per poi metere in venditra inverno senza portare dal estero,,,,vogliono lavorare tutti nei offici?

#352 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 09:58

ma quanti anni son voluti per arivare ha questo???????quanti si sentono dei pedofili in giro ho prendono in addozione solo per questo,,,,,ti do un esempio un leone quando sta in gabbia,uscendo fuori come si comporta?cosi anche con noi e difficile ha cambiare in 2+2

La nostra storia è un po diversa,anzi ti dirò che oggi la situazione in merito al tuo esempio è molto peggiorata, questo è il rischio che si corre quando la libertà non è accompagnata da principi morali intrinsechi nell'uomo.
Per assurdo la globalizzazione e l'arrivo di nuove popolazioni ha sdoganato questi loschi individui che ora non sono più facilmente individuabili come lo era prima quando all'interno della comunità o paesi ci si conosceva un po tutti.

,,vogliono lavorare tutti nei offici?

é diventata una malattia contagiosa :smiley31:

:arf2: :arf2:

Messaggio modificato da beppe il 04 marzo 2009 - 10:07

#353 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 10:30

Una provocazione ,

Quanti di noi ,
senza aprire un giornale
o dover sentirsi in dovere di fare un comizio ?

Beh, in questo modo si giustificano le dittature di ogni sorta e colore, purchè riescano ad assicurare "panem et circenses": anche ai tempi del beneamato Benito i treni erano puntuali e tutti avevano casa e lavoro, ottime cose, per carità, se non fosse che le dittature portano i germi di una prevaricazione assoluta che, di sovente, va a sfociare in persecuzioni di massa e sanguinose guerre perdute. Tutto perchè non si deve disturbare "il manovratore" di turno, partito o dittatore che sia.
Ti dò atto di una certa stanchezza generale di una democrazia di facciata e di maniera e di tante chiacchiere, ma da questo a dare carta bianca al I imbonitore-ciarlatano cui demandare la risoluzione di tutti i problemi ce ne passa.
Sono d'accordo con Churchill: "La democrazia è la peggior forma di governo, se si escludono tutte le altre".

#354 diego

diego

Advanced Member

• 478 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 10:47

hai raggione quando dici" Il PIL cresce quando la gente lavora (e molto... )"ieri a chisinau i manifestanti dicevono contro voronin "dove sono i posti di lavoro cne hai promesso"io risponderei cosi"ma quanto terra ce che non lavorate" perche non ce nessun moldavo che si mette aprire qualche frigo per la frutta,verdura?per poi metere in venditra inverno senza portare dal estero,,,,vogliono lavorare tutti nei offici?

Cara Melania hai ragione e c'è anche il detto "Aiutati che Dio ti aiuta". Tuttavia le condizioni di arretratezza della Moldova, per esempio, nell'agricoltura sono molto evidenti e non credo basti al buon agricoltore moldavo lavorare + duramente di quanto fa già ora. Il problema è molto + vasto ed impone un vasto piano di modernizzazione portato avanti dal governo.
In questo anche l'Italia potrebbe essere da esempio ricordando i grandi finanziamenti pubblici passati e presenti per rendere l'agricoltura competitiva e redditizia.
In Moldova mancano trattori, macchine agricole, anche le + semplici e l'attività dei campi o di allevamento è pensata come puro sostentamento famigliare.
Ho visto, in Moldova, ex fattorie modello ed opere di irrigazione dei tempi della sovietizzazione totalmente in rovina ed abbandonate. Ho visto anche fabbriche abbandonate in provincia.
Ho l'impressione che se i governi moldavi, di qualsiasi colore politico siano, non concentreranno le scarse risorse in aiuti mirati( e non a pioggia) alla base produttiva le cose non potranno migliorare.

#355 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 11:34

Provocazione fuorviante,non è comparabile, trattasi di altra cosa.
Certo colui che combatte per la quarta settimana gradirebbe non avere preoccupazioni, però credo preferisca un paese che gli metta a disposizione la possibilità di sentirsi libero e scegliere, nel limite delle sue capacità,la strada che ritiene più opportuna, che essere inquadrato in un sistema che ha gia deciso per lui. il difetto del sistema liberale sono l'eccesso di libertà nelle mani di persone con scarsi principi morali e pochi scrupoli che fa l'uomo ladro e antisociale.

Difatti all'opposizione HO SCRITTO TASSATIVAMENTE CHE I SOLDI CHE FARANNO GUADAGNARE ALLO STATO (MOLDOVA) CON UNA APERTURA DELLE INFORMAZIONI E CONOSCENZE DEVONO ESSERE A BENEFICIO DI TUTTI,SPECIALMENTE DI QUELLI DEBOLI...
MA DARE 50 EURO PER LE SCUOLE MI SEMBRA GIA' UN BUON PASSO... SEMPRE SE QUEI SOLDI SERVONO PER MIGLIORARE LE CONOSCENZE IN AMBITO SCOLASTICO (COSTRUENDO DEI LABORATORI O TUTTO CIO' CHE SERVE PER LO STUDENTE ALL'ESERCITAZIONE E PRATICANTATO... PER ESSERE COMPETITIVO E AVERE GIA' UN'IDEA DI COME MUOVERSI APPENA FUORI DAL CONTESTO STUDENTESCO E DENTRO QUELLO LAVORATIVO... )
IL LIBERISMO DEVE SEMPRE ESSERE ACCOMPAGNATO AD UN SOCIALISMO...
L'APERTURA MENTALE SERVE PER AVERE PIU' MODI PER FRONTEGGIARE I VARI PROBLEMI... MA IL PUNTO FISSO DEVE SEMPRE ESSERE LA VOLONTA' DI CONDIVIDERE LE RICCHEZZE PER CHI NE HA NECESSITA'... E LE RICCHEZZE DEVONO SERVIRE PER PRODURRE ALTRE RICCHEZZE ATTRAVERSO STUDI E INFRASTRUTTURE CHE POSSANO COMPETERE...
STA AGLI ANALISTI E AI POLITICI DECIDERE COME E QUANDO USARE I SOLDI... MA AI MOLDAVI E' CHIARO CHE DOVRANNO ANCORA TIRARE LA CINGHIA E SOPPORTARE PER UN PO' DI TEMPO...
IO PUNTEREI MOLTO SULLE CONOSCENZE... PER CREARE DELLE PERSONE CAPACI DI ESSERE COMPETITIVE SIA DENTRO LA NAZIONE SIA FUORI DALLA NAZIONE...
LE INFRASTRUTTURE POSSONO VENIRE CONCESSE DAGLI ALTRI STATI O PIAN PIANO COMPRATE DALLA MOLDOVA STESSA... INSOMMA CON UN PO' DI FANTASIA QUALCHE COSA BUONA PUO' VENIRE IN CASA...
MA DAVVERO I CERVELLI E LE PERSONE CAPACI NON DEVONO MAI MANCARE...ALTRIMENTI (SENZA OFFESA PER CHI LAVORA IN QUESTO SETTORE) NON PARLIAMO DI INDUSTRIE,SERVIZI... MA DI ZAPPE,TRATTORI E CONCIMI...

#356 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 11:56

alex sono sempre io melania,I COMUNISTI SONO QUELLI CHE VOGLIONO RIMANERE IN PACE E ASPETTANO CHE LA RUSSIA LI SALVI DAI PROBLEMI CON UN MARE DI RUBLI. non e vero,mia madre non ha fatto tutto con i comunisti, con le sue mani qualche volta ti svegliavi di notte lo vedevi imbiancare ancora ha lavare i nostri vestiti a mano perche di giorno era ha lavorare,i soldi non aspetava dali russi cresceva 6-7 maiali in un anno tra quale 5 le vendeva ricavato metteva da parte per noi quando saremmo grande o comprava per le figlie le dotte,,,,come ho detto prima stavamo bene perche la mamma voleva far star bene,,,,,mia figlia cresce con un altra opinione sai perche(mi la detto perche vuole andare in politica""mama non vuolio che i miei figli sentono la mancanza di me come ho sentito io la mancanza di madre"""...lo sai che e grande ma lo stesso si mette nelle mie braccia e piange come una bimba picolla,,, e poi io se aspetavo i rubli da russi con 2 bimbi e divorziata potevo stare li ha non fare niente,,invece no caro mio mi sono rimbocato le maniche non mi sono sposata e ho fatto crescere i bimbi nella piu prestiggiosa piu famosa scuola dalla moldavia e ne sono fiera e saro sempre.....
oggi ho letto proprio di PL ce un monumento in un paese con lenin e soldati morti nella guerra,vogliono metere un altro nuovo piu moderno ,ma non importa se tolgono anche quelli cosa faremo noi vedere ai nostri nipoti,lasciolo li e la nostra storia nostro passato...

FANNO STRABENE QUELLI DEL PL...
SE si tolgono un po' di scartoffie in Moldova almeno non sembra una PICCOLA RUSSIA....
Poi riguardo il comunismo io NON HO DETTO CHE TU NON FACEVI NIENTE:.. IO HO DETTO CHE I RUSSI POTEVANO AIUTARE PERCHE' DI VOLTA IN VOLTA VI ERA UNA NAZIONE CHE DOVEVA RIMANERE INDIETRO... A ROTAZIONE MAGARI UNA NAZIONE DELL'IMPERO RUSSO NON RICEVEVA L'AIUTO NECESSARIO E I SOLDI ANDAVANO DESTINATI AD UN'ALTRA NAZIONE;PROBABILMENTE IN BASE ALLA FEDELTA' E ALL'OBBEDIENZA DELLA NAZIONE I RUSSI AIUTAVANO... E LA MOLDOVA PROBABILMENTE RICEVEVA MOLTO PERCHE' I RUSSI VOLEVANO CAMBIARLE VERAMENTE VOLTO E CON LA ROMANIA AVERE UN CORRIDOIO PER ENTRARE IN JUGOSLAVIA...

VERAMENTE I RUSSI PRESUMO CHE ABBIANO TOLTO MOLTI MONUMENTI MOLDAVI E ROMENI... MOTIVI PSICOLOGICI... SE LA GENTE MENTRE PASSEGGIA VEDE MONUMENTI E SCRITTE RUSSE SI RICORDA SEMPRE DI QUESTO LEGAME... VEDRAI CHE SE SI INIZIANO A TOGLIERE I MONUMENTI MINORI ANCHE I MOLDAVI SI DISTACCHERANNO DA QUESTI MONUMENTI CHE ASSOMIGLIANO TANTO AI CARTELLONI PUBBLICITARI QUA IN ITALIA...
Io non penso che adesso I MOLDAVI NON VOGLIANO STARE BENE... CHI HA GOVERNATO FINO A QUESTO PERIODO NON E' RIUSCITO A PRODURRE RICCHEZZE...
I moldavi hanno lavorato ma frutti pochi...sai perche'?
IL CARO VORONIN DOVEVA SPIEGARE AGLI AGRICOLTORI MOLDAVI CHE METTERE DEI TELONI SI PUO' SCONGIURARE IL PERICOLO DI GELATE E DI GRANDINE E SALVARE IL RACCOLTO;IL CARO VORONIN DOVEVA DARE A LORO UN IMPIANTO DI IRRIGAZIONE EFFICIENTE... DOVEVA DIRE A LORO CHE LE COLTURE DEVONO ESSERE CAMBIATE E LE ZONE PIU' SFRUTTATE NECESSITANO DI UN PERIODO DI RIPOSO...
E IN MANIERA ANALOGA PER GLI ALTRI SETTORI...
IO NON SONO UN TECNICO... MA DA IGNORANTE CONOSCO UN PO' QUESTE COSE:..
E ADESSO MANCANDO I SOLDI CI SONO SEMPRE PIU' POVERI E QUINDI SEMPRE MENO AIUTO SOCIALE:.. MA CHI HA GOVERNATO IN QUESTI ANNI?

IO NON CONTO NIENTE...STO SOLO A LEGGERE QUALCHE NOTIZIA QUA' E LA'... MA ALL'OPPOSIZIONE RIPETO... HO SCRITTO CHE SE PRODUCONO RICCHEZZA QUESTA LA DEVONO FAR FRUTTARE E UNA PARTE DEVE ESSERE DESTINATA ANCHE AL SOCIALE...
LA MOLDOVA STA MALISSIMO SAPETE...
COSTA DAVVERO TANTO METTERE SU UN'IMPIANTO SCOLASTICO EFFICIENTE E PREPARARE LE PERSONE;NON ASPETTATEVI I MIRACOLI... SI SPERA SEMPRE CON LE CONOSCENZE DI PROGREDIRE...
RIPETO... I MACCHINARI,LE TECNOLOGIE IN UN QUALCHE MODO SI POSSONO OTTENERE... MAGARI DI 2 MANO... MAGARI NON NUOVE... SEMPRE MEGLIO CHE NIENTE NO?
MA FATEVENE UNA RAGIONE... I RISULTATI SI VEDRANNO TRA ALCUNI ANNI... CHI DICE IL CONTRARIO E' UN BEEP... E ENTRARE SUBITO IN UE... E' UN PO' RISCHIOSO... CI SONO GLI SQUALI...

IO SAREI DAVVERO CONTENTO SE VORONIN PERDESSE TANTI VOTI E DI FATTO AVERE UNA SITUAZIONE DI EQUILIBRIO...
PCRM CON GLI STESSI VOTI DI PL E MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE EQUIVALENTI...
PER ME SAREBBE LA CONDIZIONE PERFETTA PER ABITUARE I MOLDAVI GRADUALMENTE A QUESTO CAMBIAMENTO...

#357 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 12:11

AHAHAHAH... MANODOPERA POCO PAGATA O LAVORO RIFIUTATO DA MOLTI PER UN MOTIVO O UN'ALTRO...
UN FRIGO DICI? MA COSTA COMPRARLO E ANCHE L'ENERGIA ELETTRICA... RAGIONANO COSI' NO?
VEDI IL COMUNISMO... SE IL SENTIMENTO VERSO LO STATO E' FORTE TUTTO BENE,MA DAL MOMENTO CHE LE PERSONE NON RICEVONO SECONDO LORO UNA GIUSTA GRATIFICAZIONE E PREMIO ECCO CHE INIZIANO I PROBLEMI: RALLENTAMENTI,DIMINUZIONE DELLA QUALITA' E QUANTITA' DEL PRODOTTO;SCARSA COLLABORAZIONE CHE FRENA LO SVILUPPO...
UNA BUONA RIFORMA E' QUELLA DI INCENTIVARE CON 1 PREMIO SALARIALE I MOLDAVI CHE FANNO I LAVORI CHE NESSUNO VUOLE FARE (COSI' DA AVERE UN PROPRIO TORNACONTO E NON LASCIARE SGUARNITO IL POSTO...) TROPPO GENIALE COME IDEA VERO?
QUA IN ITALIA GLI IMPRENDITORI INVECE CERCANO LO STRANIERO (CHE NON AVENDO MOLTA CULTURA O AVENDO VERAMENTE BISOGNO SI ACCONTENTA DI ESSERE PAGATO AL 70%... INSOMMA UN'ECONOMIA AL RIBASSO PER QUANTO RIGUARDA IL COSTO DELLA MANODOPERA...).
L'ITALIA DEVE COMPETERE CON LA CINA... MANCANDO LE INNOVAZIONI IL LOW-TECH PREDILIGE UNA VAGONATA DI QUANTITA' A COSTI IRRISORI E IN TEMPI RAPIDI... SOLO LE MODIFICHE (MA ANCHE QUELLE FATTE IN MANIERA CONCORRENZIALE) DIFFERENZIANO IL TARGET PRODUTTIVO...
ECCO IL PROBLEMA DELL'ITALIA...
NON PER NIENTE CHIUDONO LE GRANDI AZIENDE (SPECIE A CAPITALE ESTERO) E GLI ARTIGIANI VIVONO SFRUTTANDO LA FORZA LAVORO (INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITA' CON SALARIO INVARIATO...).
ANCHE QUI CI SAREBBE TANTO DA SCRIVERE...

#358 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 12:31

La nostra storia è un po diversa,anzi ti dirò che oggi la situazione in merito al tuo esempio è molto peggiorata, questo è il rischio che si corre quando la libertà non è accompagnata da principi morali intrinsechi nell'uomo.
Per assurdo la globalizzazione e l'arrivo di nuove popolazioni ha sdoganato questi loschi individui che ora non sono più facilmente individuabili come lo era prima quando all'interno della comunità o paesi ci si conosceva un po tutti.

é diventata una malattia contagiosa :smiley31:

:arf2: :arf2:

LA GLOBALIZZAZIONE E' UNO SCHIFO...
SENZA REGOLE CI RIMETTONO TUTTI COLORO CHE LAVORANO E FANNO INTERESSI SOLO GLI IMPRENDITORI,MANAGER E COLORO CHE NON FANNO DEI LAVORI DI PRODUTTIVITA'...
SAI COME FUNZIONA?

SI CERCA UNA ZONA IN CUI LA MANODOPERA COSTI IL MENO POSSIBILE...
SE LA QUALITA' E' COMPETITIVA TUTTO OK;SE LA QUALITA' NON E' COMPETITIVA LE STRADE SONO QUESTE:
- SI CAMBIA CLIENTE
- SI CREA UNA ZONA DI QUALITA'
- SI DIFFERENZIA IL PRODOTTO (RIDUCENDO GLI SCARTI)
- SI CAMBIA IL FORNITORE DI PRESTAZIONE

LA CINA NON HA QUALITA' MA QUELLI TI LAVORANO 12-16 ORE AL GIORNO...
TU SAI CHE LE MARCE DI ABBIGLIAMENTO PRODUCONO DEL TESSUTO IN CINA?
POI QUA IN EUROPA VENGONO SELEZIONATI I TESSUTI IN BASE ALLA QUALITA'... E QUINDI CON PICCOLE MODIFICHE VENDUTI...
L'EMBARGO O IL FRENO DA QUESTA INVASIONE SONO LE TASSE DOGANALI...
LA CINA E' ACCUSATA DI NON RISPETTARE LE NORME DEL LAVORO E DELLA SICUREZZA E NEMMENO LE NORMATIVE DEI DIRITTI UMANI...
I CINESI HANNO FATTO SEMPLICEMENTE QUESTO DISCORSO:
A NOI SERVONO MOLTE BRACCIA CHE LAVORINO PERCHE' LAVORANDO INCREMENTIAMO LA RICCHEZZA DEL NOSTRO PAESE... PECCATO CHE GODRANNO DEI BENEFICI SOLO LE PROSSIME GENERAZIONI... QUANDO I CINESI MIGLIORERANNO ANCHE LA QUALITA' E QUINDI SI POTRANNO PERMETTERE DI LAVORARE QUALCHE ORA IN MENO...
L'EUROPA NON HA ANCORA CAPITO QUESTA COSA... SONO ASSURDI I POLITICI EUROPEI...
MA LA DISOCCUPAZIONE IN ZONA EURO AUMENTA COME ANCHE L'INFLAZIONE E IL POTERE D'ACQUISTO DELLE PERSONE (ADESSO E' PEGGIORATO PER VIA DELLA CRISI... MA ANCHE PRIMA IL PROBLEMA SUSSISTEVA...).
QUALCUNO PERO' MI SPIEGA COME MAI FINO A POCO PRIMA DELLA CRISI DELLE BANCHE E DELLE BORSE ECONOMICHE I VARI COLOSSI INDUSTRIALI AVEVANO DEI GUADAGNI?
SFRUTTANDO LA MANODOPERA SI RIDUCONO LE PERDITE ED INOLTRE AUMENTANDONE LA PRODUTTIVITA' SI OTTIENE UN GUADAGNO ANCOR MAGGIORE...
AGLI EUROPEI LA SOLUZIONE E' QUELLA DI ACCETTARE LE CONDIZIONI (I SINDACATI STESSI POSSONO FORSE SOLO RICHIEDERE IL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA E/O GLI AIUTI SOCIALI SE L'AZIENDA FALLISCE...) MA IL MODELLO ORMAI E' QUELLO DI ESSERE AUTO-IMPRENDITORI DI SE STESSI... CIOE'... CHE TU STUDI O PRODUCI UN BENE DEVI SEMPRE COMPETERE CON GLI ALTRI... SE FALLISCI DEVI CAMBIARE PELLE E/O ACCETTARE DI ESSERE ASSORBITO E QUINDI DIVENTARE SUB-ALTERNO O CAMBIARE PROPRIO MESTIERE...
LA FURBIZIA E CAPACITA' DELLA PERSONA STA NEL CONOSCERE PIU' COSE E/O AVERE UN'ATTEGGIAMENTO APERTO CHE LE PERMETTA DI ESSERE COMPETITIVA SIA CHE LAVORI IN UNA CATENA DI MONTAGGIO IN FABBRICA SIA COME BARMAN (QUELLO CHE CAPITA REALMENTE...).
I MESTIERI ANTICHI NON SCOMPARIRANNO (SEMPLICEMENTE PER PARADOSSO I MESTIERI ANTICHI O SARANNO SEMPRE PIU' SPECIALIZZATI... COME IL RESTAURO ANTICO O TALMENTE GENERICI DA ESSERE RIPARATORI DEL LEGNO,DEL FERRO,DEL METALLO...).
DISCORSO ANALOGO PER I SERVIZI... CON PERSONE SENZA UNA PREPARAZIONE SPECIFICA ANCHE IL PRODOTTO E SERVIZIO MEDIO SCOMPARE... QUINDI O CI SARANNO PERSONE ADETTE A COSE SEMPLICI O PERSONE ADETTE A COSE DIFFICILI... IL MEDIO POTRA' (FORSE) SALTAR FUORI DA UNA COMBINAZIONE SAPIENTE DI QUESTE 2...
SE LE INDUSTRIE NON TIRANO LE PERSONE NON AVRANNO SOLDI DA SPENDERE NEI SERVIZI I QUALI A LORO VOLTA DOVRANNO DIFFERENZIARE L'OFFERTA E VENIRE INCONTRO ALLE ESIGENZE (L'ITALIA HA PERSO NEL SETTORE DELLE VACANZE-BALNEARE...)...
ANCHE QUI CI SAREBBE TANTO DA DISCUTERE...
PARERE MIO... TRA 50 ANNI (ANCHE PRIMA) SI RITORNA A COLTIVARE IL PROPRIO ORTICELLO E A VIVERE CON QUELLO CHE OFFRE LA NATURA...
CIAO,TORNO STASERA.

#359 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 13:29

Possiamo scrivere fiumi di parole,
i ragionamenti saranno sempre diversi,i punti di vista anche ....in pratica ognuno cerca di tuttellare il suo idolo
ma fatti due conti ...

che siano di destra,sinistra o centro i politici sono tutti uguali...
con le promesse arrivano al potere e con le stesse promesse se ne vanno
il problema e uno solo:queste maledette promesse non diventano mai realtà ....

#360 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 messaggi

Inviato 04 marzo 2009 - 19:01

Possiamo scrivere fiumi di parole,
i ragionamenti saranno sempre diversi,i punti di vista anche ....in pratica ognuno cerca di tuttellare il suo idolo
ma fatti due conti ...

che siano di destra,sinistra o centro i politici sono tutti uguali...
con le promesse arrivano al potere e con le stesse promesse se ne vanno
il problema e uno solo:queste maledette promesse non diventano mai realtà ....

Beppe giustamente mi ha detto che uso troppo il maiuscolo... non e' che voglia urlare... solo catturare l'attenzione per quello che scrivo e non per me... solo per avere uno scambio sulle vedute...
Uno dei guai della politica e' che i vari protagonisti fanno l'http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif% del lavoro in prossimita' delle elezioni... che sia propagandare e/o mostrare e/o far capire che la propria idea e' migliore di quella degli altri... sia per mostrare quello che e' stato fatto sia per fare in breve tempo quello che si sarebbe dovuto fare con piu' calma e meditazione... FATTO STA CHE BUONA PARTE E' CONCENTRATA NEL RUSH FINALE CHE ANTICIPA LE ELEZIONI...
I politici non hanno ancora capito che governare una nazione vuol dire assucurarle una condizione e curarsi di essa in tutto l'arco della legislatura e non soltanto quando bisogna rinnovare il consenso... o quando fa comodo loro...
Dico questo perche' ho letto la mossa di Voronin di abbassare il costo della benzina (caso strano vicino al periodo elettorale... quando il prezzo del barile era gia' calato da un pezzo...) caso strano iniziano le dispute sul controllo del tv (iniziate grosso modo da ottobre... 6 mesi prima delle elezioni...) caso strano sono aumentati gli scontri (sostanzialmente civili e sarebbe meglio dire... intimidazioni delle forze di polizia nei confronti di chi manifesta...) tra i manifestanti delle opposizioni e la polizia...
Potrei continuare l'elenco volendo...
La politica dei fatti (mi sa che qualcuno ha gia' usato questo slogan...) e' quella che periodicamente mostra alle persone il cammino fatto attraverso leggi,regole e decisioni CONCRETE E PER LO SVILUPPO DELLA NAZIONE...
Che poi i politici siano "una razza a parte" confermo anche io...
Comunque spero che vinca la persona piu' adatta per fare il bene della nazione e del suo popolo (anche se io non ho la sfera di cristallo e nemmeno posso sapere se questo sara' vero...) speriamo che possa essere un augurio che si concretizzi.