Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Elezioni Politiche 2009 In Moldova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
1982 replies to this topic

#201 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 19 February 2009 - 11:49

:lol3: A proposito dei moldavi:
Si dice che quando il Signore ha creato il mondo, per aiutare le persone a prosperare, ha deciso di dotare ciascuna nazione con due virtù.
E così fece:
- ha reso gli svizzeri - molto ordinati e rispettosi per le leggi
- gli inglesi – perseveranti e studiosi
- i giapponesi - lavoratori e pazienti
- i francesi – culti e raffinati
- e gli spagnoli – allegri e accoglienti
Quando è arrivato il turno dei moldavi, si girò verso l'angelo che scriveva il tutto e gli disse: "i moldavi saranno intelligenti, onesti e comunisti".
Una volta che il Signore terminò la sua opera, l'angelo subito gli fecce notare una cosa e gli chiese:
- Signore mio, hai dotato tutti i popoli con due virtù e solo ai moldavi gliene hai dati tre, in questo modo saranno loro a superare tutti ed a sfruttare gli altri!
- Aagh, giusto! Hai ragione! Però, una volta concesse queste virtù, non è più possibile riprenderle indietro! Quindi, va bene che i moldavi siano dotati di tre virtù! Perché comunque nessuno alla fine non potrà utilizzarne più di due allo stesso tempo!
E così accade che:
Il moldavo che è comunista e onesto, non può essere anche intelligente.
Colui che è intelligente e comunista, non può essere onesto.
Invece chi è onesto e intelligente, non può essere comunista.

#202 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 February 2009 - 12:04

:lol3: un tantinello contorta !

#203 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 19 February 2009 - 13:31

:roflmao: :roflmao: :roflmao: :roflmao:

#204 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 19 February 2009 - 16:00

Però... non mi sembra che perseguano delle politiche economiche liberali o liberiste da quel che si legge qua...

DESPRE DEOSEBIRILE DINTRE UCM SI ALTE PARTIDE
Noi ne deosebim de partidele de dreapta, asa numitele partide de orientare national-liberala. Ele militeaza pentru aderarea Moldovei la NATO, iesirea ei din CSI, ruperea relatiilor cu Rusia. Dupa parerea noastra, aceste formatiuni politice prezinta un pericol potential pentru statalitatea moldoveneasca. O atare politica nu are perspectiva. Uniunea Centrista din Moldova este partidul statalistilor, partidul bunelor relatii atit cu Estul, cit si cu Vestul.
Noi ne deosebim si de PCRM. Intre partidele noastre exista discrepante de principiu fata de multe probleme. In primul rind, noi mizam in special, pe dezvoltarea sectorului real al economiei, protejarea producatorului local, in timp ce politica acestui partid este orientata spre sustinerea importatorilor-monopolisti.
In al doilea, noi respingem categoric privatizarea accelerata si cu orice pret, mai ales in conditiile crizei. PCRM grabeste procesul, efectuind privatizari dubioase. Privatizarea hotelului „Codru”, intreprinderea „Mezon” si a altor obiecte, noii lor stapini, provoaca unele intrebari.
In al treilea, partidul nostru promoveaza cu totul alte viziuni asupra politicii externe. Spre deosebire de alte partide noi nu dorim ca relatiile noastre externe sa devina dependente de politica unui sau altui stat sau de un oarecare politician. Noi intentionam sa dezvoltam parteneriatul strategic cu Rusia, sa intarim prietenia si colaborarea cu Romania si Ucraina, sa negociem problema integrarii Republicii Moldova in Uniunea Europeana in mod pragmatic, nu doar cu lozinci abstracte, promisiuni goale si declaratii iresponsabile inainte de alegeri.
Noi dorim ca votantii, facindu-si propria lor alegere, sa cunoasca aceste deosebiri.
Insa punctind aceste deosebiri, noi nu intentionam sa desfasuram campania electorala in baza criticilor in adresa oponentilor electorali. Acesta nu este stilul nostru.
Noi vom obtine succes in actuala campanie electorala, demonstrind alegatorilor faptul, ca pentru noi trebuie de votat nu pentru ca altii sunt mai rai, dar pentru ca noi suntem mai buni. Noi avem o echipa puternica si un program de actiuni inedit, realist si adecvat situatiei.

DESPRE POSIBILII PARTENERI AI UCM IN NOUL
PARLAMENT SI PRINCIPIILE DE colaborare
Selectarea eventualilor parteneri politici ai UCM in noul parlament se va efectua in corespundere deplina cu principiile fundamentale, expuse in programul nostru preelectoral.
Aceste principii vor servi drept baza la negocierile cu presupusii parteneri ai partidului nostru.
In aceasta ordine de idei au fost formulate urmatoarele principii de baza:

- intarirea si dezvoltarea statalitatii moldovenesti;
- construirea unui stat social;
- grija fata de om de la nastere pina la adinci batrinete;
- unitatea politica a tarii si integritatea ei teritoriala;
- alegerea presedintelui tarii direct de catre alegatori;
- stabilirea statutului de neutralitate permanenta a Republicii Moldova;
- dezvoltarea prioritara a sectorului real al economiei si sustinerea producatorului local;
- crearea „centurii statelor prietene” in jurul Moldovei;
- dezvoltarea relatiilor de prietenie si parteneriatului strategic cu Rusia;
- implementarea in Republica Moldova a normelor si standardelor europene privind calitatea vietii.

E' pieno di contraddizioni... dice di essere un partito nazional-liberale e poi dice che e' un partito statalista...
Qua c'e' qualcosa che non torna...
Parla di settori reali dell'economia,di proteggere i produttori locali e poi dice che il partito e' orientato per sostenere gli importatori monopolisti...
Bene Tarlev... ho gia' l'antidoto... sara' una bella punturina nel sedere per te...
Sei gia' nella gabbia costruita e pensata dal sottoscritto... grazie per i voti in regalo :)

#205 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 19 February 2009 - 16:08

E' pieno di contraddizioni... dice di essere un partito nazional-liberale e poi dice che e' un partito statalista...
Qua c'e' qualcosa che non torna...
Parla di settori reali dell'economia,di proteggere i produttori locali e poi dice che il partito e' orientato per sostenere gli importatori monopolisti...
Bene Tarlev... ho gia' l'antidoto... sara' una bella punturina nel sedere per te...
Sei gia' nella gabbia costruita e pensata dal sottoscritto... grazie per i voti in regalo :)

Se mi permetti Alex,
io cmq faccio fatica a capire di chi e di casa stai parlando...
La mia sensazione e quella che alcuni passaggi gli hai interpretati male, nel caso in cui ti sei riferito al UCM.

#206 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 19 February 2009 - 16:29

Se mi permetti Alex,
La mia sensazione e quella che alcuni passaggi gli hai interpretati male, nel caso in cui ti sei riferito al UCM.

E' molto pragmatico il programma... ma e' proprio quello che mi serve su certi punti...

#207 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 February 2009 - 16:38

:lol3: :lol3: :lol3:
Eh si , "noi" siamo a caccia di verità
e crediamo di trovarla nei nostri pregiudizi

Edited by Rick, 19 February 2009 - 16:39.

#208 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 February 2009 - 16:39

Se mi permetti Alex,

Ma dai ?!?! :boxed2:

#209 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 19 February 2009 - 17:35

Ma dai ?!?! :boxed2:

Bene,sapete che cosa vuole fare Tarlev?
Sostiene lo sviluppo delle imprese locali... ma specialmente cerca dei forti INVESTITORI-MONOPOLIZZATORI (che di solito appartengono piu' alla Russia che alla Romania...)
Si dichiara statalista...quindi comunque un conservatore... ma PRAGMATICO NELLE SCELTE DEI VARI PARTNER SIA POLITICI SIA ECONOMICI...

Adesso vi spiego che cosa vuol dire IMPORTATORE-MONOPOLIZZATORE:
Vuol dire una realta' forte,simbolo di quella zona geografica e forte anche in ambito regionale se non nazionale...
Allora io mi chiedo questo:
Come possono essere competitivi delle piccole realta' locali contro un colosso simile?
Faccio questa domanda perche' da cattivo mi immagino che Tarlev voglia INDEBOLIRE O CONTROLLARE LE REALTA' MOLDAVE PIU' ATTIVE E CON MAGGIOR SVILUPPO... PENSO CHE SIA FACILE CHIEDERE UN COLOSSO RUSSO CHE RIVALEGGI NEL SETTORE DELLE PICCOLE IMPRESE MOLDAVE...

E la seconda domanda e' questa:
Non e' per caso che le imprese locali dovranno ruotare attorno a questi colossi per sopravvivere e non soccombere?
Sapete qual'e' il rischio:
Che questi colossi possono cambiare in meglio o in peggio la vita dei vari lavoratori e in questo modo possono condizionare anche la politica dei partiti... faccio un esempio:
Se il partito di riferimento di questa azienda (ad esempio comunista o vicino se e' un colosso russo... forse centrista o di destra o liberale se e' romeno) acquista dei voti allora il colosso magari garantisce un salario o condizioni di vita/lavorative migliori... se perde dei voti l'opposto... in questo modo il colosso INFLUENZA LA POLITICA E IN UN MODO ANCORA MAGGIORE LA VITA STESSA DELLE PERSONE... NON E' LA 14 ARMATA RUSSA E NON E' UN PARTITO VISIBILE MA OPERA IN MANIERA NON FACILMENTE VISIBILE E GLI EFFETTI SARANNO I MEDESIMI E SE USATI IN UN CERTO MODO ANCORA PIU' DEVASTANTI... IL CONTROLLO DEL POTERE ATTRAVERSO CHI LAVORA E LA SCELTA DI QUALI SARANNO LE SUE CONDIZIONI...
Qua puo' accadere di tutto... dal Mobbing,ai trattamenti differenziati...
Se il colosso va male vi e' l'effetto domino... anche quelli piccoli chiudono baracca e burattini...
Di contro ospitare un colosso permette ai moldavi di avere gia' una struttura su cui lavorare ed eventualmente fare pratica e "palestra"...
Tarlev dice di voler rispettare gli standard europei?
Allora questo colosso dovrebbe + o - rispettarli... presumo...
Ma se l'azienda e' russa... non e' per caso che questo puo' confondere le persone e quindi NON PERMETTERLI MAI DI AVERE UNA COSCIENZA E UNA CONOSCENZA COMPATIBILE CON LE VERE REALTA' EUROPEE?
In pratica si insegna un modo di produrre e di pensare che e' diverso... E' UN MODO DAVVERO SUBDOLO PER INDOTTRINARE NUOVAMENTE LE PERSONE...
Ecco dei potenziali problemi della politica di Tarlev...
A voi l'ardua sentenza...

#210 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 19 February 2009 - 17:50

Sostiene lo sviluppo delle imprese locali... ma specialmente cerca dei forti INVESTITORI-MONOPOLIZZATORI (che di solito appartengono piu' alla Russia che alla Romania...)
Si dichiara statalista...quindi comunque un conservatore... ma PRAGMATICO NELLE SCELTE DEI VARI PARTNER SIA POLITICI SIA ECONOMICI...

Vuol dire una realta' forte,simbolo di quella zona geografica e forte anche in ambito regionale se non nazionale...
Come possono essere competitivi delle piccole realta' locali contro un colosso simile?
Faccio questa domanda perche' da cattivo mi immagino che Tarlev voglia INDEBOLIRE O CONTROLLARE LE REALTA' MOLDAVE PIU' ATTIVE E CON MAGGIOR SVILUPPO... PENSO CHE SIA FACILE CHIEDERE UN COLOSSO RUSSO CHE RIVALEGGI NEL SETTORE DELLE PICCOLE IMPRESE MOLDAVE...

Non e' per caso che le imprese locali dovranno ruotare attorno a questi colossi per sopravvivere e non soccombere?
Che questi colossi possono cambiare in meglio o in peggio la vita dei vari lavoratori e in questo modo possono condizionare anche la politica dei partiti... faccio un esempio:
Se il partito di riferimento di questa azienda (ad esempio comunista o vicino se e' un colosso russo... forse centrista o di destra o liberale se e' romeno) acquista dei voti allora il colosso magari garantisce un salario o condizioni di vita/lavorative migliori... se perde dei voti l'opposto... in questo modo il colosso INFLUENZA LA POLITICA E IN UN MODO ANCORA MAGGIORE LA VITA STESSA DELLE PERSONE... NON E' LA 14 ARMATA RUSSA E NON E' UN PARTITO VISIBILE MA OPERA IN MANIERA NON FACILMENTE VISIBILE E GLI EFFETTI SARANNO I MEDESIMI E SE USATI IN UN CERTO MODO ANCORA PIU' DEVASTANTI... IL CONTROLLO DEL POTERE ATTRAVERSO CHI LAVORA E LA SCELTA DI QUALI SARANNO LE SUE CONDIZIONI...
Se il colosso va male vi e' l'effetto domino... anche quelli piccoli chiudono baracca e burattini...
Di contro ospitare un colosso permette ai moldavi di avere gia' una struttura su cui lavorare ed eventualmente fare pratica e "palestra"...
Ma se l'azienda e' russa... non e' per caso che questo puo' confondere le persone e quindi NON PERMETTERLI MAI DI AVERE UNA COSCIENZA E UNA CONOSCENZA COMPATIBILE CON LE VERE REALTA' EUROPEE?
In pratica si insegna un modo di produrre e di pensare che e' diverso... E' UN MODO DAVVERO SUBDOLO PER INDOTTRINARE NUOVAMENTE LE PERSONE...

Correggo il mio stesso messaggio...
Se l'IMPORTATORE-MONOPOLISTA ha l'obiettivo di VENDERE E IMPORTARE IL PROPRIO PRODOTTO l'effetto e' SOLTANTO MINORE RISPETTO A QUELLO DI INTRODURRE LA PIATTAFORMA... MA DI FATTO SEMPRE E COMUNQUE LE PICCOLE REALTA' LOCALI NON POSSONO COMPETERE CON I COLOSSI E QUINDI SEMPRE E COMUNQUE L'ECONOMIA,LA POLITICA E LA VITA DELLE PERSONE SI PUO' INFLUENZARE DA QUESTO FATTORE NEL MODO CHE VI HO DESCRITTO (In maniera esagerata... ma anche possibile se si vuole fare danno...)

#211 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 February 2009 - 18:04

Correggo il mio stesso messaggio...
Se l'IMPORTATORE-MONOPOLISTA ha l'obiettivo di VENDERE E IMPORTARE IL PROPRIO PRODOTTO l'effetto e' SOLTANTO MINORE RISPETTO A QUELLO DI INTRODURRE LA PIATTAFORMA... MA DI FATTO SEMPRE E COMUNQUE LE PICCOLE REALTA' LOCALI NON POSSONO COMPETERE CON I COLOSSI E QUINDI SEMPRE E COMUNQUE L'ECONOMIA,LA POLITICA E LA VITA DELLE PERSONE SI PUO' INFLUENZARE DA QUESTO FATTORE NEL MODO CHE VI HO DESCRITTO (In maniera esagerata... ma anche possibile se si vuole fare danno...)

:eek: :eek:

Sto cercando da giorni di capire cosa diavolo scrivi.
Pur ammetendo dei sintomi preoccupanti di demenza senile, devo confessarti quello che, forse, altri non hanno il coraggio di dirti: non si capisce una mazza di quello che scrivi.
A prova di ciò riporto testualmente con copia-incolla:
Se l'IMPORTATORE-MONOPOLISTA ha l'obiettivo di VENDERE E IMPORTARE IL PROPRIO PRODOTTO l'effetto e' SOLTANTO MINORE RISPETTO A QUELLO DI INTRODURRE LA PIATTAFORMA... MA DI FATTO SEMPRE E COMUNQUE LE PICCOLE REALTA' LOCALI NON POSSONO COMPETERE CON I COLOSSI E QUINDI SEMPRE E COMUNQUE L'ECONOMIA,LA POLITICA E LA VITA DELLE PERSONE SI PUO' INFLUENZARE DA QUESTO FATTORE NEL MODO CHE VI HO DESCRITTO

Che diavolo vuoi dire!!??
Booohhh!!!
Sei moldavo? In questo caso sei scusato, anzi c'è da apprezzare lo sforzo di scrivere in una lingua non tua.
Non sei di madre lingua italiana? Oppure lo sei...ma di padre sconosciuto?

#212 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 19 February 2009 - 18:29

:lol3: A proposito dei moldavi:
Si dice che quando il Signore ha creato il mondo, per aiutare le persone a prosperare, ha deciso di dotare ciascuna nazione con due virtù.
E così fece:
- ha reso gli svizzeri - molto ordinati e rispettosi per le leggi
- gli inglesi – perseveranti e studiosi
- i giapponesi - lavoratori e pazienti
- i francesi – culti e raffinati
- e gli spagnoli – allegri e accoglienti
Quando è arrivato il turno dei moldavi, si girò verso l'angelo che scriveva il tutto e gli disse: "i moldavi saranno intelligenti, onesti e comunisti".
Una volta che il Signore terminò la sua opera, l'angelo subito gli fecce notare una cosa e gli chiese:
- Signore mio, hai dotato tutti i popoli con due virtù e solo ai moldavi gliene hai dati tre, in questo modo saranno loro a superare tutti ed a sfruttare gli altri!
- Aagh, giusto! Hai ragione! Però, una volta concesse queste virtù, non è più possibile riprenderle indietro! Quindi, va bene che i moldavi siano dotati di tre virtù! Perché comunque nessuno alla fine non potrà utilizzarne più di due allo stesso tempo!
E così accade che:
Il moldavo che è comunista e onesto, non può essere anche intelligente.
Colui che è intelligente e comunista, non può essere onesto.

A parte la gustosa barzelletta, tu come molti moldavi, usi la parola "comunista" con molta disinvoltura.
In Moldova non ci sono comunisti.
Almeno comunisti intesi come di coloro che si rifanno alle teorie di Marx e Enghels.
Ci sono, questo sì, dei personaggi politici che "dicono" di essere comunisti senza esserlo veramente. Degli impostori consapevoli, perchè costoro sanno molto bene che in Moldova non c'è nessuna forma organizzazione della società che si possa paragonare, seppur lontanamente, al comunismo.
Si assiste così al gustoso paradosso che un partito si dice comunista senza esserlo e gli avversari politici sono i primi a crederci invece di smascherarli. Insomma alcuni politici moldavi dicono di essere comunisti ma sanno bene di non esserlo e sono proprio i loro avversari politici a certificare quello che sanno di non essere!

Il paradosso della situazione politica moldava:

[b]I politici moldavi dicono di essere comunisti ma sanno bene di non esserlo e sono proprio i loro avversari politici a certificare quello che sanno di non essere!

Edited by nikita, 19 February 2009 - 18:31.

#213 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 19 February 2009 - 18:32

:eek: :eek:

Sto cercando da giorni di capire cosa diavolo scrivi.
Pur ammetendo dei sintomi preoccupanti di demenza senile, devo confessarti quello che, forse, altri non hanno il coraggio di dirti: non si capisce una mazza di quello che scrivi.
A prova di ciò riporto testualmente con copia-incolla:
Se l'IMPORTATORE-MONOPOLISTA ha l'obiettivo di VENDERE E IMPORTARE IL PROPRIO PRODOTTO l'effetto e' SOLTANTO MINORE RISPETTO A QUELLO DI INTRODURRE LA PIATTAFORMA... MA DI FATTO SEMPRE E COMUNQUE LE PICCOLE REALTA' LOCALI NON POSSONO COMPETERE CON I COLOSSI E QUINDI SEMPRE E COMUNQUE L'ECONOMIA,LA POLITICA E LA VITA DELLE PERSONE SI PUO' INFLUENZARE DA QUESTO FATTORE NEL MODO CHE VI HO DESCRITTO

Che diavolo vuoi dire!!??
Booohhh!!!
Sei moldavo? In questo caso sei scusato, anzi c'è da apprezzare lo sforzo di scrivere in una lingua non tua.
Non sei di madre lingua italiana? Oppure lo sei...ma di padre sconosciuto?

ALLORA:
PIATTAFORMA=Insieme di macchinari,di oggetti per produrre un bene materiale... Hai presente quello che fanno le aziende che si trasferiscono?
IMPORTATORE=Colui che entra nel contesto,nel luogo ecc...
MONOPOLIO=Realta' che praticamente concentra in se tutte quante le caratteristiche per avere e ottenere di fatto il controllo...
Realta' locali=Sono le imprese moldave messe a confronto con l'importatore-monopolizzatore (mi immagino un colosso industriale...)

Per quanto riguarda il discorso e' molto semplice sai,lo spiego in parole povere:
Secondo te una piccola realta' puo' competere con un monopolio?
Una azienda con 10 dipendenti puo' competere con una di 1000?
Non e' per caso che l'azienda di 10 fallisce o cambia settore oppure verra' influenzata in diversi modi dall'azienda grande?
Adesso ti faccio ragionare carissimo:
Immagina di avere una persona veramente intelligente,magari perfida,e magari con l'obiettivo di fare danno... sai come fa nel contesto che ti ho spiegato?
Aiuta di fatto le piccole imprese locali...
Pero' dall'esterno contratta anche con il famoso IMPORTATORE...
Le piccole imprese devono cambiare la loro strategia ed hanno queste scelte:
Cambiano settore
Lavorano per conto di questo IMPORTATORE
Vengono assorbite da questo IMPORTATORE diventando come succursali...
Un forte importatore puo' influenzare DIVERSE piccole realta' locali...
Voglio dire... per quanto siano furbe e forti anche se le realta' locali si uniscono non possono fare molto contro un COLOSSO...
Quindi il loro destino viene modificato...
Il destino delle imprese si ripercuote sull'economia dello stato,sulla vita delle persone...
Qual'e' l'unico strumento che una persona ha per poter esprimere il proprio giudizio e partecipare (per modo di dire) alla vita di una nazione?
LA POLITICA ATTRAVERSO IL VOTO E LE PREFERENZE;GLI ALTRI MODI SONO:
UTILIZZO DEI MEDIA PER CAMBIARE PERCEZIONE
UTILIZZO DELLA FORZA PER OBBLIGARE IL CAMBIAMENTO...
Forse adesso e' un po' piu' chiaro spero...
Prova a leggere e rileggere... perche' magari sbaglio a scrivere ma soffermati sui concetti...

#214 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 19 February 2009 - 18:52

Bello questo PRAGMATISMO e volonta' di COLLABORARE SIA AD OVEST CHE AD EST... Ma la preferenza e' stata indicata dal partito... E il partito si riserva di volta in volta ad allearsi sia politicamente sia economicamente...
E' un finto modo,apparentemente libero ed equilibrato per NASCONDERE UNA POSSIBILE TRAMA GIA' DEFINITA...
Dalla storia e dalle preferenze del leader e del partito grosso modo si puo' intuire quali saranno le sue preferenze...

#215 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 19 February 2009 - 19:01

:boxed2:

Sono seriamente tentato
:hmm:
dallo smettere di leggerti

Edited by Rick, 19 February 2009 - 19:05.

#216 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 19 February 2009 - 19:12

:boxed2:

Sono seriamente tentato
:hmm:
dallo smettere di leggerti

Non sei obbligato a leggere...
Non e' una gran perdita sai Rick;pero' se ti capita pubblica ancora altri articoli e altre belle cose... cosi' trovo informazioni altrimenti difficili o impossibili da trovare da solo...
Poi se non e' chiaro come scrivo o non capisci non e' un problema... basta che capisca chi di dovere...

#217 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 19 February 2009 - 22:35

In Moldova non ci sono comunisti.

:roflmao:

Scusa Nikita la mia debolezza, perché quando l'ho postata avevo infatti scomesso che tu ci saresti intervenuto!
Infatti non era affatto rivolta a te,...e tutti ormai conosciamo a memoria questa tua morale.
Però, non per questo dobbiamo avere paura di postare una barzeletta,
che poi di barzeletta ne ha davvero poco! :lol3:
Dai, non te la devi prendere...

#218 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 20 February 2009 - 06:41

:roflmao:
Dai, non te la devi prendere...

Ma io non me la prendo affatto!
Soltanto vorrei davvero conoscere un politico moldavo comunista, non che dice di essere comunista ma che lo sia davvero, cioè che ha applicato o vuole applicare alla società moldava i concetti economici, filosofici, organizzativi, teorizzati da Marx.
Penso di non essere il solo a volerlo conoscere ma anche il WWF e l'organizzazione mondiale per la protezione degli animali in via di estinzione. Per gli etologi sarebbe veramente una scoperta epocale, da premio Nobel, come scoprire che la tigre della Tasmania non si è estinta ma sopravvive in qualche foresta dell'Australia.
Mi viene da pensare alla scoperta di quel giapponese rimasto isolato nella foresta del Borneo che negli anni 60 combatteva ancora contro gli americani, senza sapere che la guerra era finita da un pezzo. Penso anche a "Bigfoot", l'abominevole uomo delle nevi, lo Yeti segnalato da molti ma che nessuno ha visto veramente, mi verrebbe da accostare il comunista moldavo di cui tu parli caro Vale ad una sorta di " Yeti moldovenesc" di cui tutti parlano ma che nessuno ha visto.
Forse come lo Yeti, il comunista moldavo vive in qualche "padurea ascunsa", esce allo scoperto solo in prossimità delle elezioni, invita avotare per lui e, a urne chiuse, se ne ritorna nel folto della "padurea" per riapparire 4 anni dopo.
Anzi, facciamo così, se sai il nome o i nomi di questi seguaci dello Yeti moldovenesc scrivilo qui sul forum, penserò io poi a comunicare la tua scoperta alla commissione dell'assegnazione dei Nobel a Stoccolma.
Non è cosa da poco poter annoverare tra i 2600 utenti del forum un premio Nobel.
Sinceramente vorrei conoscere, e non scherzo, un moldavo che mi dica senza ombra di dubbio che vive sotto un regime comunista, che mi dica che in Moldova c'è la collettivizzazione dei mezzi di produzione, l'abolizione della propietà privata, l'abolizione dei bisogni del singolo per privilegiare i bisogni della società...etc...etc...
La prossima volta che vengo in Moldova me lo presenti caro Vale?
Te ne sarei veramente grato.
Oppure sei tu? :lol3:

I politici moldavi dicono di essere comunisti ma sanno bene di non esserlo e sono proprio i loro avversari politici a certificare paradossalmente quello che non sono!

Questo dovrebbe essere il cartello da affigere in tutti i seggi elettorali il prossimo 5 Aprile.

Edited by nikita, 20 February 2009 - 18:40.

#219 REZINESE

REZINESE

Advanced Member

• 670 posts

Posted 20 February 2009 - 08:40

Scusa...

Magari non ho capito niente io...

Ma a giudicare dalla parte finale del tuo discorso... ...Secondo te in Europa i tuoi cari Monopolizzatori non ci sono? ...e i vari effetti a cascata? ...effetti domino? ...Influenze sulla vita politico-economica da parte di Banche e colossi industriali?

...Europa e U.S.A. mostrano la faccia pulita del libero mercato... ma le cose non stanno proprio cosi... soprattutto in questo periodo di crisi economica molti nodi vengono al pettine...

L'Europa non è la perfezione... possono esistere altre strategie di poltica economica...
...e non si può dire a priori che quella di Tarlev possa essere un fallimento...
...Sempre ammesso che Tarlev non sia solo un burattino...

#220 alex77fe

alex77fe

Advanced Member

• 695 posts

Posted 20 February 2009 - 14:44

Scusa...

Magari non ho capito niente io...

Ma a giudicare dalla parte finale del tuo discorso... ...Secondo te in Europa i tuoi cari Monopolizzatori non ci sono? ...e i vari effetti a cascata? ...effetti domino? ...Influenze sulla vita politico-economica da parte di Banche e colossi industriali?

...Europa e U.S.A. mostrano la faccia pulita del libero mercato... ma le cose non stanno proprio cosi... soprattutto in questo periodo di crisi economica molti nodi vengono al pettine...

L'Europa non è la perfezione... possono esistere altre strategie di poltica economica...
...e non si può dire a priori che quella di Tarlev possa essere un fallimento...
...Sempre ammesso che Tarlev non sia solo un burattino...

Vero,anche in Europa vi sono colossi industriali... pero' Tarlev si e' espresso riguardo le sue preferenze (la Russia) e QUEL PRAGMATISMO permette di cambiare l'ago della bilancia...
Sai Rezinese... mentre in Europa i vari colossi influiscono sulla parte economica e di CONSEGUENZA su quella politica,sociale pur senza volerlo... e' probabile che invece i russi vogliano VOLUTAMENTE creare questo effetto...
Poi e' piu' facile trovare colossi russi che romeni o europei per una nazione come la Moldova,quindi su questo punto Tarlev puo' anche avere la scusa pronta...
Ho letto qua che se Tarlev e gli altri suoi alleati si uniscono con Voronin possono probabilmente avere la maggioranza...
Sempre quel famoso PRAGMATISMO...