Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Disfunzioni Al Consolato Italiano A Chisinau

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
57 risposte a questa discussione

#41 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 13 febbraio 2009 - 09:13

Sei arrivato un pò in ritardo, non trovi? :lol3:

Alfredo, cerca di capire ed essere un po' comprensivo.... Azzurro ha la testa da un'altra parte! :cuore:

#42 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 19 marzo 2009 - 16:21

Un saluto a tutti.

Ovviamente dopo un po' di rodaggio, qualche perdita di colpi si può anche verificare!!!

Ecco allora cosa è stato scritto ... di là !!!

Un saluto a tutti,

#43 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 marzo 2009 - 17:10

Chi, come me, non è registrato, non legge nulla... riassumi tu?

#44 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 19 marzo 2009 - 17:15

eccoti accontentato... :)

Sono stata il 12 febbraio all'Ambasciata (italiana) di Chisianu per richiedere il visto. Il 14 feb sono ritornata, ti faccio un resoconto di quanto successo: quando sono arrivata a Chisianu, dall'Italia, all'aeroporto mi hanno fatto un sacco di domande perche' avevo il pass bianco pero' mi hanno fatto passare.

Quando sono andata all'Ambasciata per richiedere il visto c'era un signore che in due minuti mi ha fatto cento domande, mi ha chiesto se sono stata in Italia ed io gli ho detto di si, lui allora ha detto che non essendo stata regolare merito solo 60 gg di visto, io gli ho chiesto se ha capito cosa c'e' scritto nel mio contratto di lavoro e lui: "lei fa troppe domande, 15 gg di visto", mi sono molto arrabbiata e gli ho detto di chiamarmi qualcuno che capisce quello che c'e' scritto nel mio contratto di lavoro, "non c'e' nessuno" ha detto lui, allora gli ho detto di restituirmi i documenti e di chiamarmi qualcuno con una carica piu' alta, parlando forte cosi' che mi sentissero tutti affinche' non abbiano paura coloro che doveveano ancora arrivare allo sportello...

mi ha restituito i documenti dicendomi: "nessuno ti dara' piu' di 15 gg di visto e tornerai da me"! Ho preso i documenti dirigendomi verso l'uscita quando una signora mi ha fermata dicendomi che c'e' il Console italiano che risponde alle domande, mi sono avvicinata a lui e gli ho raccontato quello che e' successo, ha preso i miei documenti dicendomi di avvicinarmi allo sportello in cui ero prima nn capendo il comportamento di quello... mi ha chiesto 75 euro per il visto dicendomi di tornare alle 16 nel pomeriggio...

ho ricevuto il visto per 360 gg...

Al ritorno all'aeroporto non ho avuto problemi fino alla porta magnetica dove mi ha fermata un ragazzo chiedendomi dove vado, perche', per come, se sono stata mai in Italia e chi mi aspetta la' ecc... mi ha rinchiusa in una stanza di 2 mq dicendomi che annulleranno il volo.... ti dico che ho avuto paura... ma ho preso in mano la situazione dimostrando di non avere paura perche' erano 6 uomini che mi facevano domande senza senso...

ho chiesto perche' mi annullano il volo se tutto e' in regola... mi hanno detto che devono verificare il contratto ed il visto affinche' non siano falsi, pero' uno mi ha fatto notare che si puo' risolvere diversamente... chiedendomi quanti euro (non lei) ho con me... gli ho risposto che ho il num anticorruzione e che se ci sara' bisogno chiamero'... gli ho anche detto che sono informata di come si svolge il loro lavoro in aeroporto... questo si e' arrabbiato molto minacciando che mi mandera' al fresco 2 giorni e che strappera' il nulla-osta perche' parlo e so troppo...

gli ho detto che conosco i miei diritti e che non puo' minacciarmi perche' non ho fatto nulla... ho tirato fuori il cell dalla tasca dicendo che nn rispondero' piu' ad alcuna domanda fino all'arrivo del mio avvocato... e che risponderanno per le minacce che ho subito...

sono usciti tutti fuori lasciandomi sola... dopo 5 min e' entrato uno di loro restituendomi i documenti chiedendomi scusa e dicendomi : "mi dispiace che abbiamo esagerato un po' ma questo e' il ns dovere" aggiungendo buon viaggio e ancora una volta che gli dispiace,

quando sono salita sull'aereo ho guardato indietro pensando a quanto e' successo... ma prima di tutto a me stessa che nn mi riconosco... sono andata in Italia all'eta' di 19 anni adesso ne ho 24 e posso dire che sono cresciuta tantissimo ed ho capito tante cose... spero che non ti annoierai a leggere la mia storia... buona giornata.

Messaggio modificato da liliana07 il 19 marzo 2009 - 17:17

#45 babbo

babbo

Member

• 19 messaggi

Inviato 19 marzo 2009 - 20:22

Sono stata il 12 febbraio all'Ambasciata (italiana) di Chisianu per richiedere il visto. Il 14 feb sono ritornata, ti faccio un resoconto di quanto successo: quando sono arrivata a Chisianu, dall'Italia, all'aeroporto mi hanno fatto un sacco di domande perche' avevo il pass bianco pero' mi hanno fatto passare.

Quando sono andata all'Ambasciata per richiedere il visto c'era un signore che in due minuti mi ha fatto cento domande, mi ha chiesto se sono stata in Italia ed io gli ho detto di si, lui allora ha detto che non essendo stata regolare merito solo 60 gg di visto, io gli ho chiesto se ha capito cosa c'e' scritto nel mio contratto di lavoro e lui: "lei fa troppe domande, 15 gg di visto", mi sono molto arrabbiata e gli ho detto di chiamarmi qualcuno che capisce quello che c'e' scritto nel mio contratto di lavoro, "non c'e' nessuno" ha detto lui, allora gli ho detto di restituirmi i documenti e di chiamarmi qualcuno con una carica piu' alta, parlando forte cosi' che mi sentissero tutti affinche' non abbiano paura coloro che doveveano ancora arrivare allo sportello...

mi ha restituito i documenti dicendomi: "nessuno ti dara' piu' di 15 gg di visto e tornerai da me"! Ho preso i documenti dirigendomi verso l'uscita quando una signora mi ha fermata dicendomi che c'e' il Console italiano che risponde alle domande, mi sono avvicinata a lui e gli ho raccontato quello che e' successo, ha preso i miei documenti dicendomi di avvicinarmi allo sportello in cui ero prima nn capendo il comportamento di quello... mi ha chiesto 75 euro per il visto dicendomi di tornare alle 16 nel pomeriggio...

ho ricevuto il visto per 360 gg...

Al ritorno all'aeroporto non ho avuto problemi fino alla porta magnetica dove mi ha fermata un ragazzo chiedendomi dove vado, perche', per come, se sono stata mai in Italia e chi mi aspetta la' ecc... mi ha rinchiusa in una stanza di 2 mq dicendomi che annulleranno il volo.... ti dico che ho avuto paura... ma ho preso in mano la situazione dimostrando di non avere paura perche' erano 6 uomini che mi facevano domande senza senso...

ho chiesto perche' mi annullano il volo se tutto e' in regola... mi hanno detto che devono verificare il contratto ed il visto affinche' non siano falsi, pero' uno mi ha fatto notare che si puo' risolvere diversamente... chiedendomi quanti euro (non lei) ho con me... gli ho risposto che ho il num anticorruzione e che se ci sara' bisogno chiamero'... gli ho anche detto che sono informata di come si svolge il loro lavoro in aeroporto... questo si e' arrabbiato molto minacciando che mi mandera' al fresco 2 giorni e che strappera' il nulla-osta perche' parlo e so troppo...

gli ho detto che conosco i miei diritti e che non puo' minacciarmi perche' non ho fatto nulla... ho tirato fuori il cell dalla tasca dicendo che nn rispondero' piu' ad alcuna domanda fino all'arrivo del mio avvocato... e che risponderanno per le minacce che ho subito...

sono usciti tutti fuori lasciandomi sola... dopo 5 min e' entrato uno di loro restituendomi i documenti chiedendomi scusa e dicendomi : "mi dispiace che abbiamo esagerato un po' ma questo e' il ns dovere" aggiungendo buon viaggio e ancora una volta che gli dispiace,

quando sono salita sull'aereo ho guardato indietro pensando a quanto e' successo... ma prima di tutto a me stessa che nn mi riconosco... sono andata in Italia all'eta' di 19 anni adesso ne ho 24 e posso dire che sono cresciuta tantissimo ed ho capito tante cose... spero che non ti annoierai a leggere la mia storia... buona giornata.

2 domande..

..e cosa ha detto il console alla persona che ti voleva dare il visto per 15 giorni?

...e perche' non hai piu' chiamato il numero anticorruzione? Tu hai risolto il tuo problema ma non hai aiutato la tua nazione ad uscire dal suo di problema!

#46 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 19 marzo 2009 - 22:46

Grazie :kissing:

#47 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 23 marzo 2009 - 10:27

Un saluto a tutti.

Ecco un'altra interrogazione parlamentare!!!

---------------------------------

Interrogazione a risposta in Commissione 5-01160
presentata da
AMALIA SCHIRRU
giovedì 19 marzo 2009, seduta n.149

SCHIRRU, MELIS, TOUADI e DUILIO. -
Al Ministro degli affari esteri.
- Per sapere - premesso che:

i cittadini moldavi che vogliono fare richiesta di un visto per l'Italia devono prendere appuntamento con l'ambasciata italiana di Chisinau utilizzando esclusivamente il call center;

dal 28 gennaio 2009 è stato avviato il servizio consolare per il rilascio di visti da parte dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau, presso la sede in via Vlaicu Pircalab, n. 63. Gli utenti che avevano già fissato un appuntamento presso l'Ambasciata d'Italia a Bucarest per il 28 gennaio 2009 e per le date successive sono invitati a presentarsi presso l'Ufficio consolare dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau in via Vlaicu Pircalab, n. 63. Per ottenere ulteriori informazioni gli interessati devono contattare il numero telefonico 01505 dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau raggiungibile esclusivamente dalla rete fissa. Gli utenti che presentano richieste di appuntamento a partire dal 28 gennaio 2009 devono avvalersi di un call center con costo chiamata a carico dell'utente di 35 lei/minuto, raggiungibile nei seguenti orari: ore 09.00/13.00 - ore 14.00/17.00 al numero di telefono 01505 che può essere raggiunto esclusivamente dalla rete fissa. Non risulta sul sito web dell'Ambasciata d'Italia a Bucarest alcuna indicazione di possibilità alternative al call center per fissare l'appuntamento e si segnala inoltre che per ottenere maggiori informazioni è necessario contattare l'Ufficio visti dell'Ambasciata d'Italia a Chisinau, al numero diretto: + 373 22 201996 o all'indirizzo e-mail italiavisagmail.com, al cui indirizzo però non risponde mai nessun operatore;

tutto ciò si pone in palese contrasto con quanto affermato dal Sottosegretario del Ministero degli affari esteri, nella precedente legislatura, in risposta alle interrogazioni degli onorevoli Venier (5-01389) e Forlani (5-01390): sui servizi di call center presso le sedi diplomatiche e consolari, in cui si sottolineava che il ricorso allo strumento del call center non è obbligatorio per cui all'utente è lasciata sempre aperta la possibilità di rivolgersi direttamente alla rappresentanza diplomatica per chiedere informazioni ed appuntamenti con modalità più tradizionali -:

se il Ministro sia a conoscenza di quanto sopra esposto e come intenda intervenire per porre rimedio ad una situazione che penalizza fortemente i cittadini moldavi che desiderano recarsi in Italia sia per turismo che per lavoro e che, in molti casi, non possono permettersi di sostenere dei costi così elevati per l'ottenimento di un visto.(5-01160)

---------------------------------

Un saluto a tutti,

#48 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 24 marzo 2009 - 17:06

Un saluto a tutti.

Tanto per completare il quadro sui call-center a pagamento riporto il brano di una e-mail di richiesta informazioni al consolato italiano a Tel Aviv.

----------------
Ma se così è, come mai voi a Tel Aviv non avete un call center a pagamento ma gratuito ?

Leggo dal sito dell’Ambasciata di Tel Aviv dove Lei lavora“N.B. Per qualsiasi servizio consolare va fissato un appuntamento al numero 057-7608810. Non e' possibile presentarsi di persona al Consolato senza un appuntamento”

In altre parole come ha fatto Lei ora ad implementare un call center gratuito? Non so se sono informazioni riservate ma come mai presso altre ambasciate è a pagamento (in alcuni casi circa 2,3 euro al minuto – vedi Chisinau in Moldavia) e a Tel Aviv è gratuito?

Spero vivamente in una Sua cortese risposta per poter magari suggerire al MAE di far adottare alle altre ambasciate il “modello di call center” stile Tel Aviv ed evitare inutili spese agli stranieri che si devono rivolgere ai nostri uffici consolari.

----------------

Un saluto a tutti,

#49 saiano

saiano

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 28 aprile 2009 - 09:51

Come mai da più di un mese non ci sono più post di lamentele? Si è aggiustato tutto?
Oltre ai costi del call center ce ne sono altri a cui un cittadino moldavo va incontro se riesce ad accedere alla possibilità di essere inserito in un programma di formazione all'estero. Ne vogliamo parlare?

#50 pepitaminu

pepitaminu

Advanced Member

• 129 messaggi

Inviato 29 aprile 2009 - 20:57

Quasi quasi la stavo postando io oggi una lamentela su quelli che lavorano all'Ambasciata italiana a Chisinau, ma è andata tutto bene.
Mia madre è stata oggi all'Ambasciata per chiedere visto "Ricongiungimento famigliare di cittadino italiano" e quando ha consegnato le carte, l'impegata dello sportello ha guardato un pò come con la puzza sotto il naso e li dice che non si sa se gli darano il visto. Mia mamma si è un pò preoccupata ed io li ho detto che non può essere, perche noi abbiamo mandato tutto quello che serviva e se dicono che non li danno il visto li ho detto di farselo dire per scritto.
Invece non è servito, perche quando si presentata dopo le ore 16.00, il visto gli è l'hanno datto. Così quella dello sportello è rimasta delusa e ha fatto un sorisino e li ha augurato "buon viaggio"

Messaggio modificato da pepitaminu il 29 aprile 2009 - 20:58

#51 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 16:43

Un saluto a tutti.

Mi è arrivata una segnalazione sul contenuto del sito del consolato italiano a Chisinau. Nella sezione stato civile al link diretto
http://www.ambchisin...i/Stato_civile/

per quanto attiene al matrimonio è riportato:

MATRIMONIO
Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani: il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente. Il cittadino italiano regolarmente iscritto all’AIRE dovrà rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere competenti o presso il consolato, in quest’ultimo caso sempre che non vi si oppongano le leggi locali. Il cittadino italiano residente in Italia dovrà invece rivolgersi al comune di residenza per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere. Sarà cura dell’interessato poi presentare al Consolato competente l’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali, con la relativa traduzione ed eventuale legalizzazione, per il successivo inoltro al comune italiano competente per la trascrizione.

Il paragrafo contiene tre errori:

1) il matrimonio ha immediatamente valore in Italia indipendentemente dalla sua trascrizione (v. sentenza della Corte di Cassazione n. 1739/1999 cit.; Cass. civ., sez. I, 13/04/2001, n. 5537, in Riv. dir. internaz. priv. e proc., 2002, 149);
2) le pubblicazioni di matrimonio da contrarre all'estero (non in consolato, perchè in tal caso si devono effettuare) da parte di un iscritto AIRE non si devono più fare (v. in appresso);
3) le pubblicazioni di matrimonio da contrarre all'estero da parte dei non iscritti AIRE non si devono più fare da tempo (abrogazione del 2° comma dell'art. 115 del C.C. e nota del Min. dell'Interno del 22.5.2008 a seguito di parere del Consiglio di Stato).

E' chiaro che le indicazioni sono state prese "pari, pari" dal Min. degli Esteri, ma non sono più aggiornate.

Questo la dice lunga sul rispetto che al Ministero hanno dell'utenza e sui disguidi che può provocare, dato che un funzionario di consolato poco preparato può affermare che quanto scritto sul sito sia assolutamente legittimo.

Spero vivamente che l'Ambasciatore e/o il Console provvedano a rettificare quanto prima.

Un saluto a tutti,

Messaggio modificato da Amedeo il 04 giugno 2009 - 16:50

#52 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 19:34

Un saluto a tutti.

Mi è arrivata una segnalazione sul contenuto del sito del consolato italiano a Chisinau. Nella sezione stato civile al link diretto
http://www.ambchisin...i/Stato_civile/

per quanto attiene al matrimonio è riportato:

MATRIMONIO
Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani: il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente. Il cittadino italiano regolarmente iscritto all’AIRE dovrà rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere competenti o presso il consolato, in quest’ultimo caso sempre che non vi si oppongano le leggi locali. Il cittadino italiano residente in Italia dovrà invece rivolgersi al comune di residenza per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere. Sarà cura dell’interessato poi presentare al Consolato competente l’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali, con la relativa traduzione ed eventuale legalizzazione, per il successivo inoltro al comune italiano competente per la trascrizione.

Il paragrafo contiene tre errori:

1) il matrimonio ha immediatamente valore in Italia indipendentemente dalla sua trascrizione (v. sentenza della Corte di Cassazione n. 1739/1999 cit.; Cass. civ., sez. I, 13/04/2001, n. 5537, in Riv. dir. internaz. priv. e proc., 2002, 149);
2) le pubblicazioni di matrimonio da contrarre all'estero (non in consolato, perchè in tal caso si devono effettuare) da parte di un iscritto AIRE non si devono più fare (v. in appresso);
3) le pubblicazioni di matrimonio da contrarre all'estero da parte dei non iscritti AIRE non si devono più fare da tempo (abrogazione del 2° comma dell'art. 115 del C.C. e nota del Min. dell'Interno del 22.5.2008 a seguito di parere del Consiglio di Stato).

E' chiaro che le indicazioni sono state prese "pari, pari" dal Min. degli Esteri, ma non sono più aggiornate.

Questo la dice lunga sul rispetto che al Ministero hanno dell'utenza e sui disguidi che può provocare, dato che un funzionario di consolato poco preparato può affermare che quanto scritto sul sito sia assolutamente legittimo.

Spero vivamente che l'Ambasciatore e/o il Console provvedano a rettificare quanto prima.

Un saluto a tutti,

si ma non aspettarti che leggano qui, scrivigli segnalandogli la cosa, e non dare per scontato che la debbano sapere perchè obbligati alla conoscenza delle leggi. Se sbagliano in buona fede provvederanno a correggere e ringrazieranno.

#53 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 04 giugno 2009 - 21:21

si ma non aspettarti che leggano qui

non ne sarei poi tanto certo che sia come dici tu... in ogni caso... ho copiato il post di Amedeo e l'ho mandato in Ambasciata :)

#54 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 05 giugno 2009 - 08:16

non ne sarei poi tanto certo che sia come dici tu... in ogni caso... ho copiato il post di Amedeo e l'ho mandato in Ambasciata :)

Complimenti per la precisa segnalazione dell'utente :) e complimenti per l'invio presso l'Ambasciata. Ma ora mi sorge una lecita domanda: Domenico, ma a noi ci pagano? Io assicuro che dal MAE non percepisco neanche un (1) euro (€) :( Non è giusto.....

#55 margia

margia

Member

• 11 messaggi

Inviato 13 settembre 2009 - 11:26

Infatti Amedeo lo sto facendo anch'io Immagine Postata

Buonasera a tutti,

la prima cosa che mi viene in mente da dire è: prima di giudicare l'operato del consolato LASCIAMO LAVORARE il consolato! Oggi è stato semplicemente dato un annuncio ufficiale e già scrivete ILLAZIONI senza avere il ben che minimo straccio di prova, questo non è giusto nei confronti di chi si sta adoperando per organizzare al meglio questo servizio...credo che per giudicare bisognerebbe farlo SOLO dopo fatti provati e non solo basandosi sui corsi e ricorsi storici della nefasta amministrazione del consolato di Bucarest.
Detto questo dovete prendere atto che l'organizzazione degli appuntamenti per la richiesta visti tramite call center è stato imposto dai numeri: il consolato ha infatti in carico SOLO 7 FUNZIONARI DI RUOLO per soddisfare la presumibile affluenza di circa 100 richiedenti al giorno!!!
I soli 7 funzionari di ruolo si giustificano per il fatto che le finanze stanziate dal nostro Ministero degli Affari Esteri non permettono (al momento) l'assunzione di altro personale ed inoltre la nostra Ambasciata ha deciso per agilizzare il più possibile le tramitazioni, senza perdite di tempo da parte dell'utenza moldava, di emettere (o negare) i visti in un unica visita al consolato!
Credo che questa attitudine da parte dei funzionari diplomatici debba essere applaudita invece che criticata...

Tema call center: le ragioni del perchè del call center nascono, ovviamente, dall'enorme mole di richiedenti e dalla volontà di evitare disumani assembramenti di persone ogni giorno fin dalle prime ore del mattino. Il comunicato verbale inoltrato questa mattina dalle nostre autorità diplomatiche al Ministero degli Esteri Moldovo per essere poi divulgato al pubblico parla chiaro, OGNI APPUNTAMENTO SARA' FISSATO PER UN GIORNO DETERMINATO E PER UN'ORA DETERMINATA al fine di evitare assembramenti e perdite di tempo da parte dell'utenza! Permettetemi di dire che nessun'altro consolato quì a Chisinau è organizzato per operare in un modo così efficiente e trasparente!
I costi: senza voler negare il fatto che 42 Lei al minuto rappresentano una cifra consistente, bisogna però sottolineare alcuni punti molto importanti al fine di interpretare questa spesa come l'unica a carico dell'utenza in quanto:
1) il call center è e sarà l'unico interlocutore tra l'utenza ed il consolato TAGLIANDO FUORI DEFINITIVAMENTE i maneggioni ed i mediatori abusivi di visti che tanto hanno lucrato sulla pelle dei moldavi ai tempi di Bucarest...vi ricordate o no che un visto era arrivato a costare 4000/4500 euro???? Ora il visto costerà solamente la somma di denaro stabilita dal nostro Ministero delle Finanze + un paio di telefonate al call center!!! Ossia meno di 100 euro!!!
Direi che si tratta di un bel vantaggio o no?
2) Notizia avuta da poco: Moldtelecom ha interceduto con l'amministrazione del call center ed ha accettato di offrire i primi 30 secondi di conversazione in franchigia (ossia gratuiti).

Alfredito, ho capito che sei un difensore del consolato italiano a Chisinau. Pero vorrei corregerti non e' stato mai che il costo del visto a Bucarest era arrivato a costare 4000/4500 euro. Ma non ti vergogni a dirlo? da dove hai preso questa brutta infomazione?

#56 margia

margia

Member

• 11 messaggi

Inviato 13 settembre 2009 - 11:30

Alfredito, ho capito che sei un difensore del consolato italiano a Chisinau. Pero vorrei corregerti non e' stato mai che il costo del visto a Bucarest era arrivato a costare 4000/4500 euro. Ma non ti vergogni a dirlo? da dove hai preso questa brutta infomazione?

Le cose abusive sono state sempre, di questa cosa si dovrebbe occupare il Governo, pero adesso si parla sul fatto come lavora il consolato italiano a Chisinau, Stai attento a quelo che dici che si puo fraintendere altro. Adesso si parla solo del servizio che offre il consolato e non degli abusi fuori consolato

#57 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 15 settembre 2009 - 20:08

Non a Bucarest, ma AI TEMPI di Bucarest... sottile differenza ;)

#58 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 15 luglio 2010 - 08:24

Un saluto a tutti.

Devo riprendere questo topic perchè su TuttoStranieri una utente mi ha segnalato quanto segue.

buon giorno a tutti. ho bisogno del vostro aiuto.... studentessa moldava manda ii documenti all'ambasciata d'italia a chisinau per chdere il visto ( ce anche il docum. dall'universita tradotto e apostiliato), quando richiama per l'apuntamento li dice che deve avere la ricevuta dell pagamento per il visto di 35 euro.... ma stando a quello che ce scrito sul sito dell'ambasciata ii studenti non devono pagare e adesso cosa deve fare, pagare o no?
grazie 1000

Originariamente inviato da lilya - 21 giugno 2010 : 14:36:48

grazie amedeo per la risposta.
solo che la ragazza a chimato per la 2 volta ii centralini della ambasciata per avere appuntamentto il visto e la centralinista al telefono sia rifiutata di darli appuntamentto secondo lei deve pagare il visto. bee la ragazza li spega io sono studente e dal acordo fatto tra UE e Moldavia ,dal art 6, punto 2, lettra d io sono essente dal pagamento. sapete qualle e stata la risposta: "io non so del acordo io so che devi pagare"
ma questo punto, questo non e un reato che non rispetanno ii acordi che hanno fatto con UE
cosa deve fare per avere quell benedeto appuntamentto, di pagare non vole perche e testarda a detto che : ha diritto non pagare e non paga. a detto che aspeta le bolete del telefono e si mette a scrivere alla comunita europeia perche e stufa de esse
re presa per ii fondeli, pero non so si ci riesce fare colcosa. datimi un consiglio, grazie

Originariamente inviato da lilya - 15 luglio 2010 : 08:07:32

Io gli ho risposto:

Consiglio di recarsi il pomeriggio in consolato, perchè ricordo che ricevono le persone direttamente per informazioni. Basta chiedere di parlare con un funzionario italiano ed esporre il problema.

Io metto la questione anche su Moldweb, dato che so che il consolato legge il forum e vediamo cosa accade.

Un saluto,

Originariamente inviato da amedeo - 15 luglio 2010 : 08:19:49

Ora vediamo cosa accade!!!

Un saluto,